
Ottimi segnali per l'economia italiana, sold out l'asta per i BTP a 5 e 10 anni
30 agosto 2018 alle ore 15:42•di MoVimento 5 Stelle
di Stefano Buffagni
Ottimi segnali per l'economia italiana, l'asta per i BTP a 5 e 10 anni ha fatto sold out, con una domanda superiore all'offerta.
Una domanda forte che rappresenta un segnale molto positivo per l'economia italiana e che spero troverà spazio sui giornali, perché per il bene del paese è giusto riportare queste informazioni positive e soprattutto VERE.
L'Italia ha fondamentali solidi e ora che metteremo mano al sistema marcio delle concessioni gli investitori avranno finalmente garanzie e la sicurezza di essere trattati equamente anche se non sono amici del politico di turno.
Che dite, la leggeremo questa notizia sui giornali?
+++Tesoro fa il pieno 6 mld Btp a medio e lungo termine, rialzo tassi Milano, 30 ago. (LaPresse) - Il Tesoro ha venduto tutti i 6 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni offerti nell'asta odierna. Via XX Settembre ha collocato 2,25 miliardi di Btp a 10 anni pagando un tasso del 3,25%, in rialzo di 37 punti base rispetto al 2,87% della precedente asta dello scorso 30 luglio. Il Tesoro ha anche venduto 3,75 miliardi di Btp a 5 anni pagando un tasso del 2,44%, in rialzo di 63 punti base rispetto all'1,8% dell'asta precedente. La domanda è stata per i Btp a lungo termine di 3,078 miliardi con una domanda di 1,37 volte l'offerta e per i Btp a medio termine di 7,94 miliardi, con un rapporto di copertura di 2,12. Il Tesoro ha collocato anche 1,75 miliardi di euro di Ccteu indicizzati all'euribor a 7 anni, registrando rendimenti in rialzo e una domanda forte. +++
Commenti (113)
Giovanni Invernizzi di Pontirolo
30 agosto 2018 alle ore 16:04Caro Stefano...vedrai che i "giornaloni" pagati coi soldi dei contribuenti ma legati alle vecchie lobbies politiche minimizzeranno e/o ribalteranno la notizia a loro favore e contro il M5S come al solito...
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 08:07La notizia è un DISASTRO ! Lei gli altri commenti, inutile che mi ripeta, è stata la peggior asta degli ultimi cinque anni ! Capisco che ogni volta che parla uno del M5S è bibbia, ma questa è talmente fuori dal vaso che anche i grillini se ne sono accorti. Fra qualche giorno questo post sparirà !
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:56Guardi che queste notizie sono pubblicate dai giornali da tantissimi anni, il Sole 24 ore ne fa anche una tabella riassuntiva di tanto in tanto.
Quanti giornali ha letto nell'ultimo anno? nessuno, uno, più di uno, non sa non risponde.
Stefano
30 agosto 2018 alle ore 16:41Cottarello dove seiiiiii ??? )))
undefined
30 agosto 2018 alle ore 16:50Non credo proprio sia una notizia positiva, è inutile avere una richiesta forte dei BTP se poi il tasso che paghiamo negli ultimi 3 mesi è aumentato di un punto e mezzo.Se Salvini e Di Maio continuano a sparare contro l'Europa senza iniziare a portare avanti dei progetti seri di Cambiamento.Per ora solo tanti annunci dannosi e pochi fatti....io sono sempre più dell'idea che il governo con Salvini ( che non vede l'ora di tornare tra le braccia di Silvio)rischia di portare alla fine del M5S....purtroppo
FABRIZIO P.
30 agosto 2018 alle ore 16:54i giornali ...aspetta e spera
francesca Marcellino
30 agosto 2018 alle ore 17:19GRAZIE 5 STELLE
Alberto BARATTINI
30 agosto 2018 alle ore 17:31Possiamo fare dei commenti di parte quali quelli dei tifosi delle squadre di calcio, ma la realtà però è un filino diversa, parlare di economia solida e di basi fondamentali quando hai ricollocato una parte infinitesimale del debito pubblico, solo 6 miliardi su 1800 e per farlo hai dovuto aumentare in maniera consistente i tassi di interesse rispetto all'asta precedente (il che significa costi maggiori per l'economia italiana) è sicuramente un eufemismo.
Caro Stefano Buffagni facciamo che di economia solida ne riparliamo quando saremo capaci di collocare il nostro debito ad interessi negativi o vicini allo zero, fino ad allora, diciamocelo chiaramente, saremo costretti a mendicare i mercati.
Detto ciò, giusto da parte delle istituzioni mantenere ottimismo e positività ma nella consapevolezza che non abbiamo vinto una partita 3 a 0, caro Stefano Buffagni abbiamo fatto solamente un cross in area.
Mario Bulgarelli
30 agosto 2018 alle ore 17:56Vero che i tassi di interesse sono ancora appetibili ma perché fino ad ora davamo i titoli di stato per niente?
Comunque questa notizia sconfessa tutta stampa e le televisioni purtroppo tutte nessuna esclusa contro i 5*
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:12La notizia è tale e quale su tutti i giornali, solo che il commento quando aumentano i tassi è ovviamente è negativo
stefano fontana
30 agosto 2018 alle ore 18:19Il costo è aumentato considerevolmente, perciò tanto positiva la notizia non mi pare.
Beppe A.
30 agosto 2018 alle ore 18:33https://twitter.com/borghi_claudio/status/1035147064743813120
Antonio Melis
30 agosto 2018 alle ore 18:25...io, comunque, considero una BESTEMMIA INACCETTABILE che uno Stato (sovrano?) sia costretto ad acquistare la moneta per le proprie necessità! La moneta è la linfa, il sangue di una nazione, perché svolge lo stesso compito del sangue nel corpo umano... e la "zecca" del corpo umano risiede nel midollo spinale e il corpo steso produce il sangue-moneta di cui ha bisogno: così ha voluto il Creatore! Alcuni traditori hanno venduto-ceduto questo diritto dello Stato Sovrano ad altri. Vi lascio immaginare se cedessimo ad altri il privilegio di produrre da noi il sangue che ci necessita, dai quali dovessimo, poi, riacquistarlo: sarebbe la servitù perfetta negli "ideali"dei tiranni...
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:10In Turchia si stampano da soli quanta moneta vogliono, l'economia è sana e stanno tutti benissimo.
paolo cacciavillani
30 agosto 2018 alle ore 18:26Spettabile Signor Stefano Buffagni,
il rialzo dei tassi per i nuovi titoli di stato non è una buona notizia per il deficit annuale e il debito complessivo.
un consiglio: più incisivi sui 20 punti del programma m5s, per esempio:
RIDUZIONE DEL RAPPORTO DEBITO PUBBLICO/PIL DI 40 PUNTI IN 10 ANNI
Più ricchezza grazie a maggiori investimenti in deficit, ad alto moltiplicatore e con maggiore occupazione
Riduzione spese improduttive
Tagli agli sprechi
Lotta alla grande evasione fiscale
GREEN ECONOMY: ITALIA 100% RINNOVABILE
200mila posti di lavoro da economia del riciclo rifiuti
17mila nuovi posti di lavoro per ogni miliardo di euro investito nelle rinnovabili e nell'efficienza energetica
Uscita dal petrolio entro il 2050
Un milione di auto elettriche
BANCA PUBBLICA PER GLI INVESTIMENTI
Creazione di una Banca pubblica per gli investimenti per piccole imprese, agricoltori e famiglie
SMART NATION: NUOVO LAVORO E LAVORI NUOVI
Investimenti ad alto moltiplicatore occupazionale per creare nuove opportunità di lavoro e nuove professioni
Investimenti in nuova tecnologia, nuove figure professionali, internet delle cose, auto elettriche, digitalizzazione PA
GREEN ECONOMY: ITALIA 100% RINNOVABILE
200mila posti di lavoro da economia del riciclo rifiuti
17mila nuovi posti di lavoro per ogni miliardo di euro investito nelle rinnovabili e nell'efficienza energetica
Uscita dal petrolio entro il 2050
Un milione di auto elettriche
Anticipatamente ringrazio.
Buon Lavoro.
Distinti Saluti.
Antonio Rizzi
30 agosto 2018 alle ore 20:07ti 6 scordato il R.d.C CHE se fatto bene significa RIQUALIFICARE x nuovi LAVORI (vero pochi rispetto a quelli che il 4.0 fara' fuori) un sacco di DISOCCUPATI temporanei e CRONICI che avendo lavorato magari 6 mesi all' anno o non lavorato da s'è non potrebbero permettersi , visto che i corsi regionali...o vi accedono pochissimi o sono una presa in GIRO , solo sputtana mento di soldi!!
maurizio strano
30 agosto 2018 alle ore 18:39L'asta è sicuramente stata un successo, ma i rendimenti e quindi il costo del denaro per il tesoro è aumentato. Se vogliamo veramente ripartire bisogna trovare una fonte di finanziamento interna al nostro paese, anche per evitare gli attacchi speculativi internazionali.
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:52Bravo concordo con lei...quasi quasi si potrebbe aumentare l'IVA, così raccogliamo 10 miliardi tutti da soli, alla faccia degli speculatori!
maurizio strano
1 settembre 2018 alle ore 10:03non intendevo aumentare l'IVA che è già fin troppo alta, pensavo a un sistema parallelo di finanziamento del debito pubblico non accessibile agli speculatori esteri. Una sorta di moneta parallela che finanzi il debito pubblico ma che sia sottoscritta esclusivamente da finanziatori italiani e che circoli esclusivamente nel nostro paese.
giuseppe belotti
30 agosto 2018 alle ore 19:00Grazie Buffagni delle puntali informazioni ma ricordati che stai parlando con persone non sprovvedute, e cerca di essere meno snob (non sei il solo), parla come mangi, italiano è meglio.
Mara
30 agosto 2018 alle ore 19:12L'ottimo segnale è che sono stati piazzati tutti i titoli. Diversamente l'asta sarebbe andata deserta; e questo è un pessimo segnale.
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 08:04Quando un asta va deserta, il paese è in default. Le aste non vanno MAI deserte, basta alzare il rendimento e prima o poi un compratore lo trovi. SEMPRE. quando non lo trovi più significa che ti è impedito l'acceso ai mercati (come è stato in Grecia per qualche anno) perché sei commissariato o fallito !
Emilio Pierini
30 agosto 2018 alle ore 19:29Il tasso di interesse è aumentato de 30%. Pagheremo più interessi. Faremo più debito.
E tu ci vieni a parlare di "buona notizia"?
Antonio Rizzi
30 agosto 2018 alle ore 19:52SCUSA, ma intanto i rendimenti da LUGLIO sono ancora saliti...e questane' una TASSA OCCULTA che riduce ,ancor + se si protraesse nel tempo , le RISORSE x attuare il PROGRAMMA. La positivita' VERA l' avremo su CHI ha ACQUISTATO titoli italiani a LUNGA SCADENZA. Se sono solo state BANCHE e OPERATORI ITALIANI...stanno stanno sostenendo LORO, con un GUADAGNO ,ma x reggere il SISTEMA ITALIA. SE c' e' stato un INCREMENTO degli ACQUISTI da INVESTITORI ESTERI, anche se in % modesta, cio' SIGNIFICA, che hanno approfittato di una OCCASIONE di rialzo SPREAD, ma PUNTANO su QUESTO PAESE, NON PERCEPENDOLO A RISCHIO. La VERA SFIDA E' se NONOSTANTE la FINE del Q.E targato B.C.E.,sui titoli sovrani a fine ANNO, lo SPREAD ed i rendimenti rimanessero su,sti livelli . Secondo me stanno alla finestra a vedere se si riesce a NORMALIZZARE questo paese, FONDAMENTALE e' una SPENDING REVIEW , volta ad eliminare sprechi e privilegi, DISPERSIONIMED INCAPACITA' ALZANDO ,nello stesso tempoil LIVELLO delle TUTELE SOCIALI, migliorando il funzionamento delllo STATO , della GIUSTIZIA, DEGLI ENTI LOCALI. Oso dire che c' e' 1 apertura di credito, senno' in AGOSTO ( che si specula bene co pochi soldi, avremmo avuto una avvisaglia di un ATTACCO in stile TURCHIA.
Gavino Paulesu
30 agosto 2018 alle ore 19:59Stiamo pagando bei quattrini in più di interessi e sarebbe una bella notizia? Forse pensi di parlare solo a degli analfabeti funzionali?
Fabrizio
30 agosto 2018 alle ore 20:42Scusi, ma ci crede tutti scemi? Dobbiamo pagare un sacco di interessi, e questa è la buona notizia? Meno male che c'è stata domanda, altrimenti arrivava la troika. Se piazzi il debito con interessi in diminuzione, quella è una bella notizia. Se gli interessi salgono è una brutta notizia, se non hai domanda sufficiente, è una tragedia. Quindi quella di oggi è una BRUTTA notizia
Elisabetta Errani Emaldi
30 agosto 2018 alle ore 20:43MESSAGGIO URGENTE AGLI ITALIANI!
VOGLIAMO LA VERITA' SU TUTTE LE TECNOLOGIE
NASCOSTE ALL'UMANITA' DAI GOVERNI!
ECCO LA VERITA' PER CHI LA VUOLE:
E' INUTILE AVETE PAURA DEL CONTROLLO MENTALE, QUANDO SIAMO TUTTI CAVIE!
IL MIO CERVELLO E' IN OSTAGGIO DELLA TECNOLOGIA DELLA RAI, IL VOSTRO INVECE, VIENE CONTROLLATO A VOSTRA INSAPUTA DAI CRIMINALI AL POTERE.
QUESTI SONO I CRIMINI DEI GOVERNI, DELLA RAI, DEL NUOVO ORDINE MONDIALE E DEL VATICANO, CHE HA CREATO I SANTI A TAVOLINO E LE STIGMATE, CON LE TECNOLOGIE DEL CONTROLLO MENTALE, E POI, DAVANTI A MIGLIAIA DI CASI, FANNO FINTA DI NIENTE.
ESISTE ANCHE UN ALTRO CONTROLLO DI MASSA CHE CI TIENE IN BASSA VIBRAZIONE, PER SOSTENERE IL LORO PROGAMMA CRIMINALE SATANISTA.
NON DIMENTICHIAMO CHE IL SISTEMA MARCIO, QUANDO AL GOVERNO SALGONO PERSONE DI BUONA VOLONTA', COME I CINQUE STELLE E SALVINI, VENGONO INFANGATI, PER FARLI CADERE E RIPRENDERSI IL POTERE. COMUNQUE LA VERITA' VERRA' FUORI E CHI HA SBAGLIATO PAGHERA'.
IO SONO SOTTO CONTROLLO MENTALE DA DUE ANNI E ORAMAI OTTO MESI, TUTTI I PARTITI POLITICI, I GIORNALISTI ECC., SONO STATI INFORMATI, MA FANNO FINTA DI NIENTE, SI NASCONDONO DIETRO UN MURO DI SILENZI.
MA I COLPEVOLI DI QUESTO SISTEMA CHE RANTOLA, SONO ANCHE I CITTADINI CHE NON VOGLIONO LA VERITA' E NELLA LORO INDIFFERENZA, SOSTENGONO I CRIMINALI PER IGNORANZA, CON IL LORO SILENZIO. IL DOVERE DI UN CITTADINO EVOLUTO, E' QUELLO DI CONDIVIDERE LA VERITA.
ELISABETTA ERRANI EMALDI
https://www.facebook.com/groups/192207794842893/
SONO SOTTO CONTROLLO MENTALE - FERMATE QUESTO CRIMINE CONTRO L'UMANITÀ' E DITE LA VERITA'!
I AM UNDER MENTAL CONTROL - STOP THIS CRIME AGAINST HUMANITY AND TELL THE TRUTH!
INTERVISTA ALLA TESTIMONE ELISABETTA ERRANI EMALDI, SUL CONTROLLO MENTALE:
https://vittimedelcontrolloneuralesatellitare.blogspot.it/2017/12/sos-ennesima-vittima-di-electronic_15.html?spref=fb
Vincenzo C.
31 agosto 2018 alle ore 10:03Ma sei di nuovo qui a ropmpere con i tuoi sproloqui !?!?!?
Ma fatti vedere da uno psichiatra...
Ma dal migliore però !!!
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:46Secondo me, se è vero che sei sotto controllo mentale, è il caso che ti faccia ridare i soldi indietro. Hanno fatto un pessimo lavoro.
undefined
30 agosto 2018 alle ore 21:16E va bene adesso ci tocca leggere i post dei sinistroidi che ci danno lezione sul danno che l'aumento degli interessi comporta sul bilancio dello Stato . A questi sinistroidi che ignorano come si formano gli interessi sui titoli di stato , va detto molto sinteticamente, che gli investitori acquistano i titoli se il rendimento supera di un po il valore dell'inflazione programmata . E siccome l'inflazione nel corso del decennio si prevede che anno dopo anno avrà un incremento, ecco che il rendimento sui titoli di stato deve aumentare. P. S. Ho parlato di sinistroidi perché non credo che un appartenente al m5s possa scrivere scemenze simili. Avanti così è w il m5s.
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 08:24suppongo lei sia un professore di economia, non ho mai letto natale cagata ! si informi meglio per piacere, meglio che cancelli quello che ha scritto.
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 12:06Ah ecco! Finalmente qualcuno che mi spiega bene questa cosa, bravo, grazie mille!
Non diciamo niente agli altri Stati europei, che pagano meno interessi, non sanno in che guaio si stanno cacciando...a causa del discorso inflazione eccetera.
Pino polo
30 agosto 2018 alle ore 21:38Non raccontiamo fregnacce alla gente. Il fatto che siano stati venduti al tasso più alto da 5 anni a questa parte è il segnale che gli investitori ritengono che il paese sia economicamente più a rischio che negli ultimi 5 anni. È ovvio che siano stati collocati tutti i titoli, saremmo tecnicamente in default altrimenti. Non si ricorda gli esami di economia politica? Mi sembra sia il caso di proporre una legge di stabilità prudente e credibile, e non fare sparate che nessuno si beve. Coerente con gli obiettivi 5 stelle quanto volete. Ma credibile. E smettiamola di mentire ai cittadini con questa propaganda.
newmail *****
30 agosto 2018 alle ore 21:52Io ho letto che le aste erano andate deserte.
Certamente pagheremo maggiori interessi ma è anche vero che i compratori sono convinti di essere onorati, altrimenti non li avrebbero comprati.
A quando una banca pubblica?
Con la trasformazione di Banca d'Italia a Spa, siamo alla mercè dei mercati e degli speculatori, nella vendita dei nostri titoli di stato.
Non è un punto del programma?
E la nuova commissione sulle banche, sarà nominata?
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:06Ma certo che l'asta va sold out, il Tesoro ALZA l'interesse offerto finche non vende tutti i titoli programmati.
Le economie sane possono ABBASSARE l'interesse offerto, perchè i titoli sono così richiesti che vanno comunque venduti.
Mi fa ridere l'incoraggiamento a comprare titoli del nostro debito...sapete che c'è un importo minimo sui BTP e che il 90% degli italiani non può permetterselo?
undefined
30 agosto 2018 alle ore 22:22Ma che cazzo state a di...
semprepippo
30 agosto 2018 alle ore 23:53siamo ad agosto2018 quasi in deflazione
e piazzarli al 3% è un affare???
-non diciamolo ai tedeschi altrimenti ci sfottono!-
Pierpaolo W.
31 agosto 2018 alle ore 00:26Se domani mattina Lorsignori decidessero di far fallire l'Italia, lo farebbero. Se non lo fanno è perché non lo vogliono. Se questo governo riuscirà a dare garanzie al 'sistema', facile che ce la farà. Tutto si deciderà nei prossimi mesi. In ogni caso, il nemico numero uno, oggi, è la Francia. Purtroppo.
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:40Ah...quando eravamo sotto l'Austria...bei tempi!
Saluti da Trieste. Alessandro.
Rob Nick
31 agosto 2018 alle ore 00:57l'hanno informata male, non è per niente una buona notizia - qui rischia di ripetersi il 2011, prima i tassi dei titoli di stato salgono, poi vanno alle stelle e rischiamo patatrac.
Abbiamo 2300 miliardi di debiti, ne scadono 30 al mese, se non li rinnoviamo poi non riusciamo a pagare pensionati e statali.
I tassi a cui piazziamo BTP in poche settimane hanno nettamente superato i livelli del Portogallo e si stanno pericolosamente muovendo verso i livelli della Grecia.
Se tassi salgono ancora a un certo punto non troviamo più domanda di rinnovo. In quel momento possono succedere due cose:
- chiediamo un maxi prestito a FMI o ESM che ci danno a condizione di avere la Troika che farà subito una maxipatrimoniale
- paghiamo le pensioni con delle cambiali che costituiranno le nuove lire e che sul mercato varranno 30-50% meno del nominale.
Non vorrete che questi eventi siano il risultato del governo giallo verde giusto ?
La gente teme questo e sta portando i soldi all'estero aggravando la situazione.
Per favore informatevi perché state mettendo a pesante rischio risparmio e salute degli italiani.
Spero leggerete e ci ragionerete sopra.
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 08:00Con questo post l'ha fatta proprio fuori dal vaso, sono sicuro che a giorni sparirà. L'asta è stata un disastro, perché è OVVIO che hanno comprato i nostri titoli ma per farglieli comprare abbiamo pagato più (si chiama interesse) di quello che pagavamo prima. Lei di economia capisce proprio nulla.
Maria P.
31 agosto 2018 alle ore 08:48tu e i tuoi amici portate i soldi all'estero
Gio bianchi
31 agosto 2018 alle ore 02:33Ma per favore... Signor Tafazzi, ma vuole davvero farsi prendere in giro da tutti? Please, togliete questa gaffe colossale - un post assurdo - dal blog!
Claudio Simoni
31 agosto 2018 alle ore 03:35Quando vai in banca e ti danno il mutuo al 3% anziché allo 0,35% come al tuo vicino tedesco esulti esclamando "evvai però il mutuo me l'hanno dato, comunque un buon segno!". Complimenti...
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 11:06non esiste correlazione frea spread e euribor
nel 2011, quando lo spread passò da circa 150 del gennaio 2011 a 550 del dicembre dello stesso anno il tasso Eurirs a 5 anni passò da 2.64 a 1.88. Un calo del 30%. I tassi medi dei mutui fissi aumentarono, sempre nel 2011, circa dello 0,5%, da 4,2% a 4,7%, per poi salire e scendere indipendentemente dallo spread.
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:37Ha ragione Beppe A. non c'è correlazione diretta tra spread e tassi dei mutui, e le banche italiane, penalizzate dall'aumento dello spread continuano a erogare denaro a tassi bassi come se niente fosse.
Peraltro ieri cercavo di prenotare al ristorante, ma erano tutti pieni...
pippo
31 agosto 2018 alle ore 07:28Se queste sono buone notizie vi prego nasconderci quelle brutte
onde evitare suicidi collettivi
vando f.
31 agosto 2018 alle ore 08:42incredibile: NON C'è LIMITE buffagni è laureato in economia io no ma non siamo scemi l'asta ha registrato un rialzo dei tassi di interesse cioè dovremo pagare di più per avere i prestiti.
Buffagni sia simpatico e piacione coe appare nelle interviste non ci prenda per il...............
Maria P.
31 agosto 2018 alle ore 08:55vale la pena ricordare a chi parla di "costi aggiuntivi per lo spread" che, pure con lo spread a 270, i BTP decennali appena emessi hanno un tasso al 3% e sostituiscono i BTP emessi dieci anni fa che avevano tasso al 4% , quindi la spesa per gli interessi scende (Claudio Borghi)
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 09:23Maria di Bologna, vale la pena di ricordare che Claudio Borghi è la stessa persona che ha detto che possiamo bellamente non restituire 350 miliardi alla BCE e non succede proprio nulla di male. Non mi stupirei se fosse stato davvero lui a dire questa cagata pazzesca. Ma non ho ne tempo ne voglia ora di spiegarle perché è una CAGATA pazzesca
semprepippo
31 agosto 2018 alle ore 09:25Maria "vale ricordare" che oggi il resto d'europa viaggia a tassi negativi o prossimi allo zero
..ben magra consolazione il paragone agli anni arretrati!
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 10:37torricelli.a parte che lko dicono espressamente nobel dell'economia
http://www.wallstreetitalia.com/cancellare-250-miliardi-di-debito-in-teoria-si-puo-lo-disse-stiglitz-gia-nel-2013/
mi dici dove prende i soldi draghi per fare il qe?
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 11:08io comunque tempo e voglia di ascoltare c'e' l'ho (dati incontestabili non opinioni)
Maria Concetta Sofia
31 agosto 2018 alle ore 07:31Qui non c'entrano i giornalai ...siete voi che pubblicate fakes news ...il successo consiste nel fare scendere i tassi ...sono i tassi alti che favoriscono la richiesta ..e i tassi alti già ci costano più di 4 miliardi ..
Maria P.
31 agosto 2018 alle ore 08:50che bella scoperta!
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 09:18Non credo volesse pubblicare una fake news, credo lo abbia fatto in buona fede. E' solo tremendamente, spaventosamente, drammaticamente IGNORANTE.
Quest'asta è stata un autentico disastro, siamo costretti a offrire interessi maggiori a chi compra i titoli (ossia chi ci presta i soldi, nella maggioranza Francesi e Tedeschi (bravo Salvini ottima scelta di inimicarsi la Francia) e nessuno da Ungheria) per farceli acquistare.
Nessuna asta va mai deserta, basta aumentare l'interesse offerto fino a quando la domanda non incontra l'offerta. A breve questo post, che rappresenta una gaffe terribile, verrà tolto, tranquillo!
Antonello Cairo
31 agosto 2018 alle ore 09:40Salve a tutti e soprattutto agli amici che, ritenendo questa notizia NEGATIVA piuttosto che positiva, ci hanno ricordato quali sono i fondamentali dell'economia.
A tal proposito ritengo possa essere utile e costruttivo vedere o rivedere il film sull'europa PIIGS. Vi riporto il link al trailer https://www.youtube.com/watch?v=ux1s-mKbsDE
Vedendolo scoprirete che la tanto ferrea regola europea del 3% nel rapporto deficit/pil altro non è che un NUMERO COPIATO A MITTERAND (presidente della Francia) il quale un giorno si svegliò e chiese ai suoi collaboratori di dargli un valore rappresentativo dell'economia francese DI QUEL GIORNO, per vedere se nei giorni successivi sarebbe migliorata.
Questi sono i fondamentali dell'economia europea e su questi valori sballati ci misuriamo tutti i giorni e stiamo qui a litigare ed insultarci gli uni con gli altri mentre i politici intrallazzieri si divertono nel vedere che CI SIAMO CASCATI potendo così, continuare a godersi i loro privilegi.
Ritornando alla notizia mi sento di dire che:
-è verissimo che i nostri fondamentali sono solidi (quasi tutti gli italiani hanno case di proprietà) ma questo è merito degli italiani e non dei POLITICI ITALIANI o DEGLI ECONOMISTI ITALIANI. Questo è BUON SENSO TRAMANDATO;
-è vero che la stampa, i politici italiani afferenti a PD e FI e i poteri forti stanno
diffondendo all'estero e a mezzo stampa una cattiva immagine di questo governo tale da far spaventare gli investitori;
-è vero che GRAZIE al sacrificio delle povere vittime del ponte di Genova si è rotto il muro della disinformazione divulgata dai PD,FI e poteri forti e si è trasmesso il messaggio che adesso gli imprenditori ai quali piaceva VINCERE FACILE e che DI MAIO ha giustamente definito PRENDITORI, inizieranno a sparire. FAR SAPERE ALL'ESTERO CHE FINALMENTE IN ITALIA C'E' IL LIBERO MERCATO E CHE GRANDI IMPRESE POSSONO VENIRE AD INVESTIRE GRANDI CAPITALI NON E' SECONDO VOI UN BUON SEGNALE PER L'ECONOMIA??? QUESTO E' UNFONDAMENTALE!
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 10:40anche lei dimostra scarsa conoscenza (per non dire nulla) di economia. Dire che i fondamentali sono soldi perché gli Italiani hanno la casa di proprietà è come dire che se io son pieni di debiti con una banca, ma questa banca va molto bene, i miei fondamentali sono solidi. Lei confonde il debitore e il creditore, non sono gli Italiani che hanno il debito pubblico è lo Stato. Certo in ultima istanza, se il governo non riesce a ripagare il debito potrebbe sempre IPER-tassare o espropriare le case degli Italiani, ma siamo sicuri che sia una bella cosa ?
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:32Ha ragione, condivido in pieno.
Peraltro le stesse cose le sottolineava a suo tempo il Presidente Berlusconi, indimenticato statista di grande caratura.
Dario de Judicibus
31 agosto 2018 alle ore 09:41Credo ci sia un equivoco di fondo. Questo, purtroppo, non è stato un successo ma una delle peggiori aste degli ultimi 10 anni. L'asta non si valuta dal venduto. TUTTE le aste vendono al 109%: se così non fosse lo Stato dovrebbe dichiarare il default. Quello che bisogna vedere è il tasso di interesse al quale i BTP sono stati venduti. Purtroppo questa volta il tasso è stato di oltre il 10% maggiore delle volte passare e questo aggraverà in maniera significativa il debito pubblico. In pratica, sono miliardi di euro di interessi che dovremo restituire nei prossimi anni.
undefined
31 agosto 2018 alle ore 09:49Che una cretinata del genere compaia addirittura sul blog ufficiale dei penta stellati è la palese dimostrazione dell'ignoranza universale di questi analfabeti funzionali. Siamo al reato di circonvenzione di incapaci.
Luigi S
31 agosto 2018 alle ore 09:51Siete la barzelletta di Italia. Vendere lo sterco come oro nell'era dei social network ha senso fino ad un certo punto, poi la gente inizia a conoscervi e a togliervi il voto. Io sono uno di questi, vi ho votati il 4 Marzo ma il mio voto ora lo vedrete con il binocolo! Voi e quel clown di Salvini! Tornero' a votare PD. Addio
romano66
2 settembre 2018 alle ore 10:27Io c'ero già arrivato alle ultime europee, quando si sono alleati con i sovranisti-isolazionisti britannici. Prima ed ultima volta che li ho votati.
Francesco Magro
31 agosto 2018 alle ore 09:54Ma mentite sapendo di mentire oppure proprio non avete capito come funziona? Abbiamo dovuto aumentare di 37punti percentuali il rendimento dei nostri titoli per indurre gli investitori a comprarli. Questo vuol dire scarsa fiducia nell'Italia. Vuol dire che tenerci a galla ci costera' svariati miliardi di piu', e' peggio di qualsiasi tassa! E' una orribile notizia!!!
Il concetto che gli Stati, e in particolare il nostro col debito che abbiamo accumulato in decenni, si reggano grazie a soldi prestati da investitori (esteri), e che avere questi soldi in prestito diventa molto più difficile quando non dimostri di avere un programma e una gestione tale da riuscire a restituirli.. ecco è un concetto abbastanza facile da capire.
gianluca torricelli
31 agosto 2018 alle ore 10:35Caro Buffagli suppongo a brevissimo toglierete questa GAFFE colossale dal Blog ! L'asta è stata un autentico disastro, altre 10 aste così e andiamo falliti. Non sto a ripetere le considerazione fatte dai più, ma nessuna asta andrà mai deserta, altrimenti lo stato è tecnicamente in default, il successo o meno dell'asta dipende dai tassi che si pagano sul denaro prestato. Io a Lei non presterei neppure 20 euro, viste le sue conoscenze economiche, ma se proprio mi garantisce un interesse del 40% ci potrei pensare. In quel caso, lei cosa direbbe, che ha avito successo perché è riuscito a farsi prestare dei soldi ? dai faccia il bravo, tolga dal blog questo post boomerang
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 10:40anche le aste gei titoli giapponesi vanno deserte eppure hanno rendimenti negativi
http://www.finanza.com/Finanza/Notizie_Mondo/Asia/notizia/Giappone_nessun_titolo_di_stato_a_10_anni_scambiato_su_merc-487737
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:28Ha ragione Beppe A. anche il Giappone ha rendimenti negativi e le aste vanno peggio delle nostre, in più ha un'economia molto simile a quella italiana, quindi il paragone calza a pennello...anche la Germania a volte non è riuscita a collocare i titoli e li offriva a tassi negativi.
Non vedo dove stia la differenza.
Mauro Magni
31 agosto 2018 alle ore 12:03Caro Gianluca
se ha tempo La prego di commentare più spesso anche IMPIETOSAMENTE ma sacrosanto. Purtroppo Ne girano di POST stupidaggini come questo
il garbo e la giusta competenza senza peli sono preziosissimi, Un saluto
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 12:15la differenza sta nell'avere o meno una banca centrale che interviene per calmierare i tassi. Anche in questo caso (ma che strano) la bundesbank opera in violazione dei trattati
https://www.economiaepolitica.it/index.php/europa-e-mondo/leccezione-tedesca-nel-collocamento-dei-titoli-di-stato/
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 13:18https://pbs.twimg.com/media/Dl6jy90XcAE3_m3.jpg:large
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 10:43l'ignoranza della gente in materia economica (ma non e' colpa loro) e' pari solo alla disinformazione che ne si fa
salvatore budroni
31 agosto 2018 alle ore 11:00Le grancasse sono in funzione: se i BTP o i BOT
le comprano le famiglie e i privati dai risparmi di una vita lo spread può essere a mille e a me va bene se mi danno un po di interessi perche dopo li SPENDO. Come le grancasse ben sanno purtroppo il DEBITO lo comprano le banche o i grandi gruppi di capitali e gli interessi questi li portano all'estero. Diamo il nostro debito ai piccoli risparmiatori e non VENDIAMO loro la "Merda".
(fondi pensioni ass.sulla vita ecc.)
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:38Ha ragione. Non ho capito però qual è il lotto minimo che posso comperare sui BTP. Lo sa per caso?
salvatore budroni
31 agosto 2018 alle ore 13:10quanto vuoi.vedi il blog di Beppe Scienza.
gianpiero m.
31 agosto 2018 alle ore 15:08Il lotto minimo per i titoli si Stato è di 1000.=
arturo archibusacci
31 agosto 2018 alle ore 11:16Se il governo del cambiamento, avrà modo e tempo di poter lavorare in maggior tranquillità,di quella attuale,anche perchè non hanno trovato rose e fiori,ma bensì spine, probabilmente gli interessi sulle prossime aste si abbasseranno.Certo pagare più interessi crea problemi a questo esecutivo, ed a parte l'aver collocato tutti i titoli non è una, per l'aumento dei tassi non èuna buona notizia.
Ogni notizia può sembrare buona o cattiva a seconda da quale punto di vista si interpreta
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 11:21Hai ragione, aver collocato tutti i titoli è un'ottima notizia, di solito non accade così facilmente, basta fare una ricerca di 2 minuti su google per scoprirlo.
arturo archibusacci
31 agosto 2018 alle ore 11:23certo che da un punto di vista finanziario non è una buona notizia
Alessandro Albanese
31 agosto 2018 alle ore 12:02Questa notizia, mi si permetta, assomiglia a quelle pre 2011 sui ristoranti pieni...non si riesce a prenotare un volo...gli interessi sul debito sono sempre stati attorno al 4% non sono i nostri che si alzano, sono quelli della Germania che si abbassano.
Non mi ricordo però esattamente chi lo diceva.
paolo cacciavillani
31 agosto 2018 alle ore 12:50Spettabile signor Stefano Buffagni,
spero in una manovra finanziaria espansiva per l'economia e il lavoro per ridurre il deficit e il debito. Inoltre, le consiglio di leggere un interessante articolo che allego il link www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/31/conti-pubblici-cosi-il-nervosismo-dei-mercati-su-roma-e-costato-120-milioni-di-euro-in-quattro-giorni/4592615/
Buon lavoro!
gianpiero m.
31 agosto 2018 alle ore 15:32L'andamento delle aste dipende anche dal comportamento del Sistema bancario che ai clienti che intendono investire i loro risparmi propongono di tutto ( Polizze, Fondi che investono su estero, ecc.) fuorché i titoli di Stato per il semplice motivo che sui loro prodotti guadagnano commissioni elevate, mentre sui titoli di Stato solo la piccola commissione di acquisto e, poi basta fino alla scadenza.
L'altro argomento che influenza le Aste è dato dalla modalità con la quale vendono effettuate.
Possono intervenire all'Asta solo 10/12 Grandi banche prevalentemente estere che sottoscrivono, offrendo loro le condizioni, mentre lo Stato può solo stabilire dei tassi oltre ai quali non andare.
Trattandosi di Aste a "scadenza fissa" i broker - che gestiscono il mercato - la fanno da padrone! Di fatti , sempre, in prossimità dell'ora delle Aste, lo spread si allarga, per rientrare subito dopo.
Siamo in mano alla speculazione e io direi anche "corruzione" pura. Quindi invito i ns. al Governo di andare a dare una occhiata, perché li girano migliaia di migliardi al mese e solo pochi centesimi fanno la differenza.
Ho proposto di fare Aste in continua, cioè spalmate su più giorni, ma mi hanno risposto che è una prassi che non conoscevano!(come quella dei BTPItalia che dura una settimana).
I Giapponesi che sottoscrivono tutto il loro debito anche con interessi negati, pur avendo un debito/Pil AL 160%, peggio dell'Italia, chissà perché non hanno i ns problemi: hanno la loro Banca Centrale.
G.Mazz.
arturo archibusacci
31 agosto 2018 alle ore 15:46OTTIMO COMMENTO
Beppe A.
31 agosto 2018 alle ore 19:54ti correggo pero'
https://it.tradingeconomics.com/japan/government-debt-to-gdp
Antonio I.
31 agosto 2018 alle ore 21:48La maggior parte dei commentatori ha capito molto di più di quello che ha scritto l'articolo. Andiamo bene.
Lorenzo G.
1 settembre 2018 alle ore 07:50Buffagni sa molto bene che é stato un disastro. Il post serve a creare una realtà alternativa falsa per il popolo M5S che beve qualsiasi cosa.
Beppe A.
1 settembre 2018 alle ore 07:59difatti riportano le farloccate dei giornaloni anelanti alla crisi di questo governo
Mario Selva
31 agosto 2018 alle ore 23:17Io ho un'idea per far scendere i tassi e lo spread: Di Maio e Toninelli per una settimana fanno silenzio stampa. Tacciono sugli argomenti di cui evidentemente non sanno nulla, anche se sono ministri. Ho persino il dubbio che Di Maio non abbia mai letto un giornale oltre la pagina sportiva, T.forse sì, magari anche gli oroscopi. Ma Di Maio non ha -non dico uno spin doctor- un amico con cui confidarsi? Chiedergli: " Sai Alvise, vorrei dire in TV che ce ne sbattiamo del vincolo 3% al disavanzo, tu pensi che possa far scendere o far allargare lo spread?" "Alvise, secondo te, se dico che vogliamo nazionalizzare le Autostrade, Alitalia, far saltare l'accordo sull'ILVA, no alla TAP e alla TAV, ritrattare tutto quello che han fatto i governi precedenti, gli investitori stranieri corrono da noi e lo spread si restringe o viceversa?" E sentire Toninelli che dice " no, il ponte ce lo ricostruiamo noi" è come sentire "il pallone è mio e tu non giochi più " dei tempi dell'asilo. In confronto, al riascolto, gli anacoluti di Di Pietro o le frescacce di Pecoraro Scanio sembrano saggezze da grande statista. Ragazzi sveglia, siete al Governo, se volete cambiare qualcosa ragionate prima di parlare, se avete idee. (No: vitalizi, pensioni d'oro, reddito di cittadinanza non sono idee, sono cazzate. Nessuno vi ha votato credendoci veramente, o che siano questi i nostri problemi). E in ogni caso, se veramente voi ci credevate, avete già bruciato con le vostre chiacchiere da bar i soldi che volevate restituire agli italiani. Capisco che chi vi ha votato non aveva BTP o se li aveva era disposto anche a perdere soldi pur di votare 5 Stelle, ci sta, ma adesso basta. E meno male che c'è Tria che agisce, sennò saremmo gia a 400bp. Ascoltatemi, fate questo esperimento: 7 giorni senza esternazioni di Di Maio e Toninelli e volendo anche di Bonafede. E vediamo cosa succede allo spread. Se cala di 40-50bp mi assumete come Spin Doctor. (ma mi accontento di uno spritz con patatine e olive).
arturo archibusacci
1 settembre 2018 alle ore 09:06Si giusto, prima di parlare ci vuole molta cautela,altrimenti si creano problemi su problemi
Maria P.
2 settembre 2018 alle ore 09:16tu che sai risolvere tutto e sei stracompetente, vacci tu a governare l' Italia
Gab
1 settembre 2018 alle ore 11:30Scusate ma questo articolo è uno strafalcione assurdo. Si commenta positivamente il fatto che l'ultima asta dei btp e dei bot ha visto un rialzo importante dei tassi. Ma chi ha scritto questa trionfale castroneria ha una vaga idea di cosa si apprestava a commentare?? Ha capito che l'aumento dei tassi è sinonimo di una percezione negativa del sistema Italia?? Cerco di farla semplice: se voi doveste prestare i soldi ad un vostro amico stimato ed economicamente solido probabilmente glieli prestereste senza pensarci un attimo e dicendo "me li rendi fra una settimana", ma se doveste prestare soldi ad un tizio di cui non vi fidate, probabilmente dopo una settimana pretendereste che vi rendesse qualcosa in più di quello che avete prestato. E più è inaffidabile il tizio più chiedereste in cambio un guadagno per essere convinti a prestargli qualcosa. I prestiti obbligazionari funzionano così.
Gli incompetenti invece festeggiano. Quindi i casi sono due: o nel pubblicare una baggianata del genere c'è della malafede, oppure chi pubblica queste ridicolaggini è un incompetente fuori dal normale. Sono allibito....
Mauro Magni
1 settembre 2018 alle ore 12:10ma che stupidaggini scrivete? caro BUFFAGNI
MA Vai a fare i toast....se sei capace
Beppe A.
1 settembre 2018 alle ore 13:38gente che considera affidabile le analisi pilotate delle societa' di rating che considera spazzatura (spesso fornendo le informazioni privilegiate pereventivamente a determinate societa' speculative) nonostante una domanda doppia dell'offerta dovrebbe vergognarsi o almeno tacere
Luca
1 settembre 2018 alle ore 13:17Basta leggere un po' di commenti di semplici cittadini per capire che il Sig. Buffagni non ha le competenze e neppure le capacità per capire che la notizia da lui citata e pubblicata non è affatto un buon segnale per gli italiani. Mi sembra lecito chiedersi, viste le capacità vicine allo zero, che cosa possa offrire il suo lavoro allo stato Italiano e al partito politico che rappresenta.
Solofranco
1 settembre 2018 alle ore 17:08Buffagni!
meno male che i giornali non ne hanno parlato di questo "Capolavoro di ALTA FINANZA"
-Te li saresti inimicati tutti!-
Luca Fini
1 settembre 2018 alle ore 23:14MA SIAMO VERAMENTE CONTENTI?
ANCORA DEBITO..certo..IL CAPITALISMO SI BASA SUL DEBITO,SI NUTRE DI DEBITO E DI CRESCITA continua ed INFINITA,CHE E' UNA PAZZIA in termini,dato che le risorse NON SONO INFINITE e che l'AMBIENTE STA DANDO SEGNALI PREOCCUPANTI.
DOBBIAMO AVERE IL CORAGGIO DI INIZIARE UN PERCORSO CHE SI SLEGA DA QUESTE LOGICHE DI RICATTO ,CHE NON FANNO ALTRO CHE SOGGIOGARCI SEMPRE PIU VERSO I NOSTRI PADRONI...PERCHE SUAMO SOTTO PADRONE NO?
FMI!che non e' ne un ente religioso,ne etico,ne imparzuale,ma COSTRUITO E COMANDATO AD ARTE DA 5 POTENZE COLONIALI che tra l'altro comandano a bacchetta la BCE,un po' in torta..e un po' vittima.
Giusto?
Oppure sono i deliri di uno etichettato come Nuovo Marxista,quando invece sono solo uno informato e di buon senso,SENZA ETICHETTA ALCUNA!
Luca Carosella
2 settembre 2018 alle ore 00:57Mamma mia... Post agghiacciante... non so se per volontà di disinformare o per mera ignoranza. Esultare perché vendi tutti i titoli in asta per l'Italia è quasi come esultare per il sorgere del sole. Hai pagato tassi più alti, è quello il vero segnale di mercato. Sicuramente c'entra anche la nuova crisi Argentina, ma tacere su un elemento negativo concentrandosi su aspetti da "non notizia" è davvero deprimente... Ma cosa siamo diventati? Cambiamo strada sennò il nostro ridimensionamento è dietro l'angolo...
Natale babbo
2 settembre 2018 alle ore 08:04Incredibile cosa si possa arrivare a scrivere...oramai siamo arrivati ad articoli da istituto LUCE... il prossimo sara' sui ristoranti che sono sempre pieni?:)
Ai tempi dello spread a 500 con berlusconi per caso le aste andavano deserte?
Il livello di manipolazione dell'informazione arrivato alla soglia del ridicolo...pure il fatto quotidiano il giorno dopo l'asta ha avuto il pudore di evitare di mettere una sola riga sull'argomento....
Salvatore Boscini
2 settembre 2018 alle ore 08:29Per fortuna che è laureato in economia....
silvio calgaro
2 settembre 2018 alle ore 15:44Delle due l'una:
o ci fai (e allora conti balle peggio del Minculpop)
oppure ci sei (e allora la tua ignoranza è colossale).
Non so cosa sia peggio.
63 punti base di aumento sui BTP a 5 anni è una catastrofe. Esserci riusciti senza aver ancora legiferato nulla, ma solo "grazie" ai vostri comunicati, è strepitoso.
Ugo Carlo Bronzoni
2 settembre 2018 alle ore 19:06Stefano ma hai per caso un idea delle cose folli che scrivi? Lo sai che rendimenti in rialzo vuol dire che è una cosa molto negativa? Ma da dove ti viene questo tono baldanzoso? Hai preso una laurea al bar dello sport prima di scrivere di finanza? E poi sai chi ha comprato e perché questi titoli? E poi credi che L economia italiana cada bene dal 4 marzo in poi? Va beh che è un blog per grillini e quindi per definizione depositari della verità.. anche se non hanno mai studiato niente di vaccini finanza e opere pubbliche ma un limite alla decenza!!
Giuseppina Marzi
2 settembre 2018 alle ore 22:38Lo stato italiano per rimettersi a posto con i conti dovrebbe smetterla di emettere titoli (cambiali),questo meccanismo ci ha portato ad esporci a debiti insanabili e ci costringe a svendere i beni sovrani.
T.L.
2 settembre 2018 alle ore 23:21E gli stipendi come li paga??
Marco
2 settembre 2018 alle ore 23:21Stefano, io spero che tu possa rinsavire e capire l'enormità delle cose che hai scritto. Sono terrorizzato da una classe dirigente che ci sta mandando a sfracellarci, e alla vista del precipizio, gioisce.
Ricordati che in quel precipizio ci va a finire tutto il tuo paese, i più deboli saranno quelli che si faranno più male.
In TUTTE le aste, la domanda è superiore all'offerta: quello che tu non capisci, è che per attrarre la domanda, abbiamo dovuto aumentare l'interesse. Chi ci presta i soldi, non si fida e pretende un interesse più alto. Sono miliardi di Euro delle tasse degli Italiani che se ne vanno. L'interesse su BTP 10 anni e' 3.2%. A maggio era 1.8%. Questo e' il vostro capolavoro.
Andrea L.
3 settembre 2018 alle ore 08:09Facciamo un sondaggio e vediamo quanta fiducia abbiamo sulle agenzie di rating? Vediamo quanto le riteniamo affidabili.
Andrea L.
3 settembre 2018 alle ore 08:30Leggo molti commenti di estrema critica sul post che sembrano sensati riguardo all'aumento dei tassi. Un solo dubbio riguardo a questa logica scolastica (un po'di economia a scuola l'ho fatta anch'io): se i tassi erano cosi bassi allora la nostra economia avrebbe dovuto essere solidissima. Voi che siete cosi certi dei meccanismi economici dei paesi me la spiegate questa contraddizione?
Io credo che le logiche che determinano l'economia siano altre e più complesse.
Roberto Masi Masi
3 settembre 2018 alle ore 16:41A Beppe Con Simpatia:
Non deludeteci Fate quello per cui siete stati eletti per quello che avete promesso nel contratto di governo: non deludeteci Dimostrate ai precedenti governi che un'ItaliA migliore si può avere: mandate a casa incapaci e incompetenti e i ladri e faccendieri e mafiosi in galera: non lasciate scappare all'estero le imprese italiane; L'ITALIA HA FAME DI LAVORO, occorrono investimenti anche straniari ma in italia con personale italiano, dobbiamo impedire la fuga di aziende italiane all'estero,dobbiamo impedire l'acquisto da parte di stranieri di aziende italiane che poi vengono smantellate NON PERMETTIAMO A FORZE STRANIERE DI IMPOVERIRE L'ITALIA DEPAUPERIZZANDO L'INDUSTRIA E L'AGRICOLTURA, STIAMO IN EUROPA MA FACCIOMOCI RISPETTARE NON FACCIOMOCI METTERE I PIEDI IN CAPO, VOGLIAMO L'EUROPA DEI POPOLI NON QUELLA DEI BANCHIERI ,DEI LATIFONDISTI, DEI PADRONI, DEI CAPITALISTI,VOGLIAMO UN'EUROPA DOVE LA COSA PUBBLICA SIA GESTITA IN MANIERA TRASPARENTE DA GENTE ONESTA,MANDIAMO A CASA I VECCHI TROMBONI CHE ADESSO VOGLIONO RIFARSI UNA VERGINITA', TENTANDO DI RIFARE UNA NUOVA SINISTRA, SEMPLICEMENTE CAMBIANDO IL NOME AL PARTITO,MA I PALLONI GONFIATI SONO SEMPRE GLI STESSI NON FACCIAMOCI PRENDERE IN GIRO,
DEVONO CAPIRE CHE ORMAI PER LORO NON C'E' PIU' NESSUNA CREDIBILITA', QUANDO ERANO IN GRADO DI FARE NON HANNO FATTO E ORA CHE SONO FUORI GICO VOGLIONO GETTARE DISCREDITO SU CHI PUO' E VUOLE FARE . MANDIAMOLI A CASAAAA!
CON SIMPATIA
ROBERTO
Marco
3 settembre 2018 alle ore 16:59Caro Andrea, non è questo il punto. Immaginiamo per un momento che le logiche siano altre e tu abbia ragione. Ma rimane il fatto che il rialzo dei tassi di interesse è una cosa estremamente negativa per il nostro paese. Non può esistere nessuna logica attraverso la quale questo fatto possa diventare un "ottimo segnale". Significa semplicemente non sapere leggere un fatto banale, non aver nessun controllo su quello che succede. E io sono terrorizzato da una classe dirigente che non "sa leggere". E' come se un pilota di un aereo che sta per schiantarsi a terra dicesse "ottimo segnale, possiamo vedere da vicino il panorama del suolo che si avvicina". Su questo credo che possiamo e dobbiamo essere in accordo.
Sul fatto specifico, sarebbe utile che tutti uscissimo dalla favola dei "mercati cattivi / agenzie di rating / l'Europa che ci vuole male". L'Italia ha un debito enorme, non colpa di questo governo. Ma questo governo non può fare delle politiche che aumentano ancora di più questo debito immaginando che non ci siano conseguenze: meno tasse, più spesa corrente, più spesa per le pensioni, più tutto per tutti. L'asta di BTP di cui Stefano Buffagni parla si dovrebbe chiamare "lo stato Italiano chiede soldi in prestito". Deve essere chiaro che stiamo spendendo soldi CHE NON ABBIAMO. Li chiediamo in prestito. E ogni volta che il governo parla, la sensazione è che ne voglia chiedere sempre di più, allegramente.
Se tu fossi il gestore di un fondo di investimento che ci presta i soldi e che gestisce i soldi di pensionati (italiani o stranieri non fa differenza), ti fideresti di un paese del genere? Prima usciamo tutti da questa bolla auto-assolutoria, dove tutti possiamo pretendere tutto, meglio sarà per tutti noi.
Piero T.
3 settembre 2018 alle ore 21:18Per piacere rimuovete questo post per rispetto delle centinaia di migliaia di persone, io compreso, che hanno messo la faccia per il M5S. Ma come si può pensare e pubblicare una cosa del genere? Al di là che mi scandalizza che un esponente di così alto livello possa fare simili affermazioni, ma non c'è un filtro prima della pubblicazione?
Roberto Pastorello
4 settembre 2018 alle ore 09:43Buongiorno, ma il sottosegretario ci prende per stupidi? Ottima domanda sui ns titolo di stato? E perché abbiamo pagato il tasso più alto? Per divertimento? Infine... i tassi più alti poi li pago io con le mie tasse di lavoratore dipendente... ma per favore scegliete un "cittadino" più preparato per scrivere commenti sulla finanza pubblica
renzo di prima
4 settembre 2018 alle ore 10:33giustissimo
Riccardo
14 settembre 2018 alle ore 12:59Provo a scrivere un commento senza essere loggato. Provo a scrivere un commento senza essere loggato.
EVA GILBERT
6 novembre 2018 alle ore 16:54Ciao
Concedo prestiti alle persone bisognose e in grado di rimborsare in un tempo ragionevole.
Concedo da (3000 a 1.000.000 ) con un tasso d'interesse del 2% rimborsabile da 2 mesi a 50 anni. Vi lascio l'indirizzo per
invia le tue richieste.
E-Mail: gilberteva002@gmail.com
Simone T
16 novembre 2018 alle ore 16:41Ingegnere parli di ciò che conosce. Almeno ha capito quello che ha postato? Vada da Tra e se lo lasci spiegare.
