Cambiamo l’Italia piantando #AlberiPerIlFuturo

Chi pianta un albero mette radici nel domani. Domenica 18 novembre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 dello stesso mese, metteremo a dimora migliaia di nuove piante ed arbusti. Dal 2015 ad oggi, tantissimi volontari organizzati dal Movimento 5 Stelle, hanno piantato oltre 27.000 alberi in 72 città italiane.

Una iniziativa che era nel cuore di Gianroberto Casaleggio. Una azione di partecipazione ambientale che è trasversale e si svolge senza alcun simbolo politico. Perché gli alberi, come l’aria, sono un bene comune di tutti. La forestazione urbana è una delle misure di mitigazione necessarie per combattere l’inquinamento ed i cambiamenti climatici. Ogni albero produce l’ossigeno necessario alla vita di quasi tre esseri umani.

Ci saranno nuove piantumazioni in tantissime città. Sono già arrivate le prime adesioni per l’edizione 2018: Roma, Torino, Milano, Reggio Emilia, Varese, Matera, Carbonia, Lecce, Lonato del Garda (Vr), Crotone, Galatina (Lecce), Noicattaro (Ba), Volla (Na). Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha già dato il proprio sostegno politico a questa iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti.

COME PARTECIPARE: L’iniziativa, che si svolge senza bandiere politiche, è aperta a tutte le amministrazioni comunali, tutti i gruppi nei consigli comunali, associazioni e gruppi di cittadini.
Chi desidera aderire e ricevere le informazioni per organizzare #AlberiPerIlFuturo 2018 nel proprio Comune può compilare il form su www.alberiperilfuturo.it. Diverse Regioni e vivai regionali/forestali forniscono gratuitamente alberi ai Comuni che ne fanno richiesta entro la fine di settembre. E’ quindi necessario muoversi per tempo!

Cambiamo in meglio le nostre città piantando decine di migliaia di alberi!