
#ByeByeVitalizi anche al Senato!
3 agosto 2018 alle ore 10:30•di MoVimento 5 Stelle
Facciamo il punto sul taglio dei vitalizi al Senato. Alla Camera li abbiamo aboliti, per sempre. È bastato l'impegno del presidente Fico e di tutto il Movimento 5 Stelle per scrivere una delibera seria, discutere poche modifiche e approvarla. Gli ex deputati fra pochi mesi non incasseranno più assegni ricchi e immeritati di cui hanno goduto finora, ma un trattamento rivisto col metodo contributivo: tanto hai versato e tanto ti spetta. Così come per tutti gli italiani.
Al Senato invece la situazione è bloccata: il Consiglio di presidenza, guidato dalla presidente Casellati, si è riunito solo una volta per discutere di vitalizi e in quell'occasione si è deciso...di non decidere! Invece basterebbero pochi giorni per chiudere la partita. Fin dall'inizio noi chiediamo di approvare la stessa delibera della Camera, perché è un testo solido ed efficace. Invece altre forze politiche hanno chiesto di convocare in audizione il presidente dell'Inps Boeri e chiedere un parere al Consiglio di Stato. Tutto ciò avveniva circa un mese fa. Oggi è il terzo giorno di agosto e siamo ancora fermi lì, non è successo nulla. A che gioco giochiamo? I privilegi che gli ex parlamentari si sono attribuiti e di cui godono da decenni sono una cosa tremendamente seria. Fuori dai palazzi ci sono milioni di cittadini che lavorano fino a quasi 70 anni per sudarsi la pensione, spesso scoprendo che da anziani riceveranno un assegno con cui non si arriva nemmeno a fine mese.
Siamo sicuri che se la Casellati lo convocherà, Boeri verrà volentieri a darle una mano per mandare in vacanza i vitalizi (peraltro secondo noi non sarebbe necessario: questo lavoro il presidente dell'Inps lo ha già fatto alla Camera, potremmo applicare utilizzarlo anche qui al Senato). In ogni caso, se audizione deve essere, procediamo subito. Prima della pausa dei lavori parlamentari, così alla ripresa potremo approvare la delibera. Non abbiamo dubbi sul fatto che la presidente Casellati alzerà il telefono, appena ha 5 minuti liberi, e chiamerà Boeri in audizione. Vi pare possibile che voglia andare in vacanza sapendo che il Senato, a differenza della Camera, regala ancora vitalizi a pioggia? Impossibile.
Forza Casellati, #ByeByeVitalizi anche al Senato!
PS: Stamattina il Consiglio di Stato ha dato semaforo verde! I giudici si sono espressi sulla questione vitalizi al Senato, affermando che e' possibile procedere con i tagli purché "la nuova disciplina sia razionale e non arbitraria", e sussista una causa adeguata e giustificata da un interesse pubblico generale. Avanti!
Commenti (29)
Minissimo
3 agosto 2018 alle ore 11:27La Casellati altro non e' che Berlusconi femmina, ma dovra' capitolare e farsene una ragione: bye bye vitalizi
Ottavio Salvan
3 agosto 2018 alle ore 11:32A quando il taglio dei privilegi nelle Regioni, Province,Comuni, Dirigenti Pubblici super pagati per niente, dimezzamento stipendi parlamentari ecc. ecc.....?
Pantomima Rossa
3 agosto 2018 alle ore 12:02Puntano i piedi, ma dovrebbero aver capito che da qui non si torna indietro.
Basta fare i brillanti con la cassa comune.
Angelo Renda
3 agosto 2018 alle ore 12:08Ma non erano stati aboliti?
Vincenzo C.
3 agosto 2018 alle ore 13:44Nella prima fase, sono stati regolamentati solo i vitalizi della Camera.
Ora, finalmente, si sono dissolte anche le ultime resistenze dei senatori e si potrà cancellare questa vergogna, anche al senato.
fiorella fraboni
3 agosto 2018 alle ore 21:12Alla Camera dei Deputati si, ma al Senato ancora no.
Maurizio Rizzi
3 agosto 2018 alle ore 12:11Ma perché abbiamo dovuto mettere la Casellati al Senato??????
giovanni .
3 agosto 2018 alle ore 12:22GRANDE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA AL SENATO
la Casellati non li vuole fare è del tutto evidente allora bisogna alzare la voce. Il M5S si deve far sentire e quando entra in senato la Casellati devono uscire tutti i senatori m5s in segno di protesta. Basta abbiamo aspettato troppo !!|
rolando c.
3 agosto 2018 alle ore 12:46Non vorrei dirlo, ma...alla marchesa contessa duchessa badessa vien dal mare...basterebbe un'urlo per indurla a eseguire gli "ordini" di chi ha vinto l'elezioni...
Roberto Maccione
3 agosto 2018 alle ore 13:21Il fatto che il potere usato ed abusato da una istituzionee' conclamato. Quello vhe stupise che i CITTADINI SOPITI E SUPINI continuino in atteggiamenti da SERVI.
Populist Movement
3 agosto 2018 alle ore 13:22Cazzate, sono solo cazzate messe in piedi da quattro idioti che pensano di salvare il paese facendo la guerra ai nonnetti.
Non sono qualche centinaio di pensioni a risollevare il paese. Come mai non attaccate i doppi incarichi dei politici dei magistrati. Come mai voi deputati avete a disposizione una legge che prevede 1000 di pensione con una sola legislatura e a 65,anni mentre con due mandati a 60 anni?
Potremmo scrivere un libro a proposito quindi non festeggiate tanto visto he il pout pulito ha la rogna
Roberto .
3 agosto 2018 alle ore 13:26Le...mosche si sa dove amano...posarsi ed al...Senato c'è una casta gestita da una.... ingioiellata, dove avrebbero l'imbarazzo della scelta su...chi posarsi!
Francesco Corrao
3 agosto 2018 alle ore 13:30Salve,
Credo che c' era da aspettarselo una resistenza da parte dei senatori sulla rinuncia dei vitalizi, peraltro loro faranno di tutto perché non gli vengano più riconosciuti, ma confido nell' impegno di questo governo per il quale è stato votato cosi come ha preso l' impegno con i propri lettori.
Auspico quanto prima che il presidente del senato possa convocate il presidente INPS Tito Boeri, per una valutazione completa sull' abouzione degli stessi vitaluzi ai senatori, cosi come ai deputati alla camera, forza cosi.
Saluti
Roberto Bellei
3 agosto 2018 alle ore 14:25Posso aggiungere una cosa. Tutti prevedono che la decisione sarà bocciata dalla Corte Costituzionale ma io non ho paura perchè i vitalizi non sono stati concessi ai parlamentari con un provvedimento legislativo ma con un Regolamento di Camera e Senato non soggetto ad alcuna verifica di altre entità superiori in quanto gli Organi Istituzionali sono autonomi e non sono soggetti ad alcun controllo esterno.
giuliano dolce
3 agosto 2018 alle ore 15:30Il taglio dei vitalizi è solo l' inizio di una lunga serie di tagli di privilegi non maturati dai soliti furbi della politica e del sindacato e che offendono tutti gli italiani onesti che hanno dovuto sopportare fino ad oggi tali ingiustizie!
giuseppe belotti
3 agosto 2018 alle ore 15:31Se la Casellati non si attivasse con urgenza ad abolire i vitalizi dei senatori si metterebbe contro il volere degli italiani a cui ha giurato fedeltà.
Forse bisogna ricordarglielo.
PIO Z.
3 agosto 2018 alle ore 22:42ricordiamolo, per tutta la vita vissuta, la casellati rappresenta tutto ciò che è contro il volere della maggioranza dei cittadini italiani; anche se adesso è stata insediata in una carica istituzionale che dovrebbe essere super partes,
comunque è ciò che è: una berluschina attiva.
e HO DETTO TUTTO !!
Grazia C.
3 agosto 2018 alle ore 15:53Casellati..... FORZA ITALIA!!! O che forza sei!
Freeman
3 agosto 2018 alle ore 16:27Se la serva di berlusca voleva tagliare i vitalizi, lo aveva già fatto da un pezzo...
Salvatore Cannatà (salvo niketeras)
3 agosto 2018 alle ore 17:53 Se la Cesellati dice no !
La Senatrice Casellati, Presidente del Senato della Repubblica italiana ha il dovere di interrogarsi, assieme a tutti i Senatori , in ordine alla questione vitalizi .
Non fosse altro perché stiamo parlando di Istituzioni pubbliche e di danaro pubblico .
La Presidente, non sta facendo una bella figura , assieme al Senato, visto il momento politico e storico del Paese!
Personalmente ,come cittadino italiano, trovo tutto ciò molto assurdo e maldisponente !
La Presidente e tutti i senatori sono prima che parlamentari, cittadini italiani.
Essi, quali garanti e interpreti della Costituzione e del buon funzionamento dello Stato, del Paese hanno sicuramente a cuore più di noi ,normali cittadini, che le due camere ed il Governo prendano decisioni coerenti e lineari, non discordanti tra loro nell'interesse del Paese.
La Senatrice e tutti i senatori hanno giurato sulla Costituzione italiana, davanti al Presidente della Repubblica .
Ora mi domando :
Se è illegittimo abolire il VITALIZIO ORA , sicuramente è stato altrettanto illegittimo nel 1954 -APPROVARLO e con quale faccia tosta tosta è stato approvato!
Quindi come la mettiamo ?
Senatori per favore non prendete in giro gli ITALIANI !
fiorella fraboni
3 agosto 2018 alle ore 21:07Verissimo. La Casellati si deve dare una mossa e non rimandare ancora. La
Camera dei Deputati lo ha fatto, ora tocca a lei Presidente Casellati, nel
rispetto del ruolo che riveste e quello dei suoi colleghi che hanno
tagliato i vitalizi ai deputati e sopratutto nel rispetto del popolo
Italiano. Non esistono favoreggiamenti! Ma bisogna essere imparziali.
Antonio Melis
3 agosto 2018 alle ore 17:55Sig.ra Casellati RICORDATI! Ora sei al servizio degli italiani, al servizio di quel 62% che sostiene il governo del cambiamento, dimenticati del passato, DEVI attivarti per il taglio dei vitalizi anche al senato...abbiamo lo sguardo sopra di te...tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile!... MEMENTO!!
Nunzio Roberto Valenza
3 agosto 2018 alle ore 18:41Forse non bisognava regalare a berlusconi la presidenza del Senato?
Franco T.
4 agosto 2018 alle ore 15:18Per BON-TON La presidenza di una delle due camere si dà all'opposizione!
Maddalena Sacchi
3 agosto 2018 alle ore 19:59A me personalmente questa Sig. Casellati nn piace e nn capisco perché una Berlusconiana come lei sia stata votata x il senato...forse Salvini doveva un favore??..spero in un risultato Positivo..diversamente sarebbe una grandissima delusione x noi Italiani che confidiamo in questo governo...Wiwa ☆☆☆☆☆
fiorella fraboni
3 agosto 2018 alle ore 21:20Lo riscrivo anche qui sotto e non solo per rispondere ad un commento.
Verissimo. La Casellati si deve dare una mossa e non rimandare ancora. La
Camera dei Deputati lo ha fatto, ora tocca a lei Presidente Casellati, nel
rispetto del ruolo che riveste e quello dei suoi colleghi che hanno
tagliato i vitalizi ai deputati e sopratutto nel rispetto del popolo
Italiano. Non esistono favoreggiamenti! Ma bisogna essere imparziali.
Il Barone Zazà
4 agosto 2018 alle ore 05:37Sollecitiamo tutti la Presidente Casellati ad attivarsi con la stessa efficienza mostrata da Roberto Fico. Vi raccomando, diciamoglielo con garbo, come glielo direbbe lo stesso Fico. Facciamole presente che i vitalizi verranno comunque cancellati, è solo questione di tempo....... quindi tanto vale prendersene il merito, anziché fare brutta figura nel difendere l'indifendibile!
......altrimenti qualcuno potrebbe pensare a male.......
......ricordiamole le parole di Razzi: "Io penzo a li cazzi mia! qua tutti penzeno a li cazzi proprie!"; non vorrà mica passare per una della ''Scuola Razzi''?
Saluti
Zazà
Giuseppe D'Agostini
4 agosto 2018 alle ore 09:27è possibile che questa vecchia signora a capo del circolo creativo con forze politiche che non hanno nulla da fare (Bonafede disse) e che vogliono continuare a sperperare denaro pubblico con i loro luridi privilegi e sotterfugi (aggiungo io) , faccia a finta di nulla e blocchi una delle prime opera di moralizzazione richiesta dal Popolo Italiano. La pazienza ha un limite, M5S fate qualche cosa per spazzare questo vecchio ostacolo. M5S sempre!!
federico Sorbilli
4 agosto 2018 alle ore 22:30Il sistema vitalizio va completamente eliminato e sostituito dalla legge Fornero come tutti i lavoratori per tutti i politici anche quelli delle Regioni--il sistema vitalizi è una offesa per tanti pensionati che dopo aver lavorato per oltre 40 anni dico 40 anni si ritrovano con pensioni al limite della dignità- questo Governo del cambiamento deve mettere fine a queste ingiustizie sociali che fanno parte di una vecchia classe politica affarista della politica attratta solo ed esclusivamente da quel famoso grasso che cola a fiumi in politica.-con il cambiamento un nuovo modo di fare politica con programmi con più giustizia sociale e meno egoismo personale è F I N I T O il tempo delle vacche grasse.
