Roma capitale mondiale della democrazia diretta
4 luglio 2018 alle ore 17:52•di Riccardo Fraccaro
di Riccardo Fraccaro, ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta
L'Italia diventa protagonista mondiale della democrazia diretta. Roma ospiterà l'edizione 2018 del Global Forum on modern direct Democracy, un evento internazionale con 350 delegati da 6 continenti dedicato allo sviluppo e alla promozione degli strumenti di partecipazione diretta. Nelle scorse edizioni sono stato ospite del forum in qualità di parlamentare, a settembre potrò partecipare come Ministro con la delega alla democrazia diretta. Il cambiamento del M5S al Governo è nei fatti, abbiamo messo in cima all'agenda politica il nostro storico impegno per la partecipazione attiva ai meccanismi decisionali. Ora possiamo inaugure la Terza Repubblica.
Abbiamo degli obiettivi di ampio respiro, questa sarà una legislatura costituente che avrà come obiettivo di favorire la partecipazione come mai prima d'ora nella storia del Paese secondo lo spirito della nostra Carta fondamentale. L'impegno in questo senso si svilupperà lungo 3 direttrici: referendum propositivo, abolizione del quorum e leggi popolari a data certa.
L'introduzione del referendum propositivo, che partirà già da quest'anno con il dibattito parlamentare, consentirà ai cittadini di veder rispettata la volontà popolare traducendola direttamente in legge. È uno strumento di partecipazione e di responsabilizzazione, perché restituisce agli italiani le chiavi del loro futuro. Non è mai successo che un Governo, anziché limitarsi a chiedere la fiducia agli italiani, si preoccupi di concederla restituendo la sovranità al suo legittimo proprietario: il popolo.
Il secondo punto in tema di democrazia diretta è rendere effettivo ed efficace il referendum abrogativo abolendo il quorum, che scoraggia la partecipazione. Non ci sarà più un politico che inviterà gli italiani ad andare al mare, invece di votare, o che tiferà per il mancato raggiungimento del quorum. Nella prassi internazionale, penso ad esempio al Codice di buona condotta del Consiglio d'Europa, decide chi partecipa, non chi sta a casa. Il M5S è sempre stato una forza propositiva ed è nato con la raccolta firme per le proposte di legge di iniziativa popolare, che però venivano lasciate ad impolverarsi negli archivi. Questo non deve più accadere: se c'è una richiesta dal basso di discutere una proposta di legge il Parlamento sarà tenuto ad esaminarla, restituendo dignità all'impegno civile dei cittadini.
Particolare attenzione rivestirà, anche a livello di enti locali, la semplificazione delle procedure per l'attivazione degli strumenti di democrazia diretta, perché c'è anche una burocrazia della partecipazione che va affrontata. La democrazia diretta è responsabilizzazione collettiva, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per la crescita della comunità. Ci tenevo particolarmente che fosse scelta Roma come sede dell'edizione di quest'anno per aprire un dibattito pubblico nazionale sulla democrazia diretta, dobbiamo discutere delle migliori pratiche adottate all'estero perché la partecipazione non è solo un esercizio di sovranità ma ha anche effetti concreti sul piano del benessere economico e sociale.
L'appuntamento di settembre è un punto di partenza. Vogliamo che nelle prossime edizioni del Global Forum l'Italia venga indicata come Paese delle best practices, come esempio internazionale di partecipazione dei cittadini alla vita politica.
Buona democrazia diretta a tutti.
Commenti (77)
Luca M.
4 luglio 2018 alle ore 18:26Bravissimi!!
viviana vivarelli
4 luglio 2018 alle ore 19:01Toninelli
A Roberto Saviano ricordo che i 100 migranti sono naufragati in acque territoriali (non Sar) Libiche dove non è consentito entrare. Non si permetta di attaccare l'Italia che ha salvato 600mila vite in 4 anni. Piuttosto ci dia una mano a porre fine al traffico di esseri umani.
andrea a44
4 luglio 2018 alle ore 21:46saviano e un pesce pilota di sorsor
Cristina andriani
4 luglio 2018 alle ore 19:01Braviiiiii!!!
Paolo V
4 luglio 2018 alle ore 19:07Sono d'accordo!!
gianluigi f.
4 luglio 2018 alle ore 19:07Bravissimi è bellissimi.
harry haller
4 luglio 2018 alle ore 22:21...no, son due concetti diversi....
viviana vivarelli
4 luglio 2018 alle ore 19:15Martina (Pd): "Tanta propaganda e poca dignità".
Se proprio vogliamo sintetizzare il renzismo.
[@antonio_carano]
viviana vivarelli
4 luglio 2018 alle ore 19:16La Casellati va in visita negli Usa in coincidenza col concerto del figlio. E gli italiani, guarda le coincidenze, le pagano il viaggio.
[@antonio_carano]
harry haller
4 luglio 2018 alle ore 22:18...ma guarda te, che buffi scherzi del destino....
viviana vivarelli
4 luglio 2018 alle ore 19:23Luca Paoletti.
La7 interrompe il collegamento in diretta con il ministro del lavoro DiMaio per trasmettere la diretta Facebook del senatore comune Renzi.
Pensavamo di aver visto tutto, che avessero già toccato il fondo, ma per fortuna ancora riusciamo a stupirci.
#boicottala7
harry haller
4 luglio 2018 alle ore 22:17....già abbandonata....
anna maria passuti
4 luglio 2018 alle ore 19:28Grazie per quanto fate per i cittadini
Clo' D.
4 luglio 2018 alle ore 19:52"Vogliamo che nelle prossime edizioni del Global Forum l'Italia venga indicata come Paese delle best practices..".
Che gioia e che bello: ma che cosa sono le best practices?
In italiano noooo??
m.m
4 luglio 2018 alle ore 20:13Migliori pratiche???? Se qualcuno usasse più l'italiano sarebbe meglio...Oltretutto in molti non conoscono l'inglese.Il che non è una colpa.Farsi capire è fondamentale.Meditare
andrea a44
4 luglio 2018 alle ore 21:58se telodice finisce la fantasia , pero tu cerca di immaginare ,per esempio io penso che si traduca - un belin -spero di aver indovinato ciao.
harry haller
4 luglio 2018 alle ore 22:15...le migliori pratiche...(però è vero, non se ne può più di questo "bastardizzare" una lingua che ha già abbastanza problemi nell'essere recepita anche da coloro che dovrebbero invece conoscerla benissimo....)
m.m
4 luglio 2018 alle ore 20:16Rip:Cottarelli preso "in castagna" a sparar cazzate a caso:https://video.corriere.it/cottarelli-borghi-lite-flat-tax-parte-l-imprecazione/31574cba-7f75-11e8-8b30-21507ef7c055
oreste *****
4 luglio 2018 alle ore 20:24Presto che è tardi ...per me!
Voglio votare alle politiche da casa con un clik!
Basta carta,matita e tutta la burocrazia che si innesta .
Basta ufficio elettorale,basta schede elettorali,basta stampare manifesti ,basta affissioni,basta ... il vecchio non lo voglio più vedere,lo conosco ormai da troppi anni.
Voglio il nuovo,il moderno ,il pratico e il veloce.... tempo reale nella formazione delle liste,delle votazioni e formazione del Parlamento e del governo.
Grazie Movimento...attendo impaziente so che ce la faremo,ma fate presto!
oreste *****
4 luglio 2018 alle ore 21:27Thooò.....ancora pacco di merda... ma non ti avevano messo nel letamaio dei troll?
Ormai non c'è più il controllo di una volta!
Che blog democratico possono postare pure gli stupidi come te!
antonio corino
4 luglio 2018 alle ore 20:35Tito Boeri...cos'è?
andrea a44
4 luglio 2018 alle ore 22:13 UN BOIARO
Raimondo M.
4 luglio 2018 alle ore 20:43"Ma non si arretra sulla precarietà" ??? Se ciò avviene è un male. Una sconfitta inguaribile.
Rocco Rondinelli
4 luglio 2018 alle ore 20:44Gli evasori potranno continuare a dormire sonni tranquilli?
Raimondo M.
4 luglio 2018 alle ore 20:53Il vero problema è quello antico. La soluzione? Quella possibile. Di chi sono e chi controlla i mezzi di produzione.
Patty Ghera
4 luglio 2018 alle ore 21:16Bologna, insulti choc a Salvini Il ministro: "Non ci fate paura"
Foto con insulti al leader della Lega in un parcheggio dell'azienda del trasporto pubblico. Borgonzoni: "Nessuno controlla?"
********
Se scrivi offese gravi a un ministro, specialmente della Lega, tutto è normale, scrivi ricchione su facebook ti bloccano per 30 giorni il profilo.
oreste *****
4 luglio 2018 alle ore 21:29@PaC ...puff...popò...!
maria s.
4 luglio 2018 alle ore 21:48Ciao bloggggg!!!!!
bloggg!!!
blogg
.. blog
log
og
Eh??? Dove siete
siete
iete
ete
ete
ete
te
C'è nessunooo
unooo
unooo
nooo
noo
oo
o...
(Cè qualcosa che non va. Gia! Oggi è il 4 luglio!)
Indipendente day?
day?
ei?
ei?
ei?
ei?
maria s.
4 luglio 2018 alle ore 21:57No, non è un errore.
"Indipendente" è in italiano, "day"
è così piccolo che ci può stare
in inglese.
harry haller
4 luglio 2018 alle ore 22:10....semplicemente, prendo atto....(in attesa che arrivi Settembre...)
maria s.
4 luglio 2018 alle ore 22:25Harry, che vuoi dire? Ho sbagliato giorno? Sono tutti in vacanza?
DAL 4 LUGLIO?
maria s.
4 luglio 2018 alle ore 23:39No grazie. Non accetto link dagli sconosciuti.
Aniello
4 luglio 2018 alle ore 22:30L'idea è questa: stampare denaro in grande quantità e darlo direttamente al popolo (cioè ai cittadini, ai consumatori) senza passare per la mediazione delle banche; probabilmente è l'unica maniera affinché il denaro entri direttamente nell'economia reale rivitalizzando produzione e consumi.
Max Stirner
4 luglio 2018 alle ore 22:42Si potrebbe anche comperare molti dirigibili (sai quegli enormi palloni con un cesto sotto?) e poi caricare il cesto pieno di denaro per ogni dirigibile e lanciarlo sulle città.
Buona idea, vero?
Aniello
5 luglio 2018 alle ore 00:21I dirigibili WoW! che figata! Ma chi sei John Wayne!?!
Beppe A.
5 luglio 2018 alle ore 07:12nella grande depressione degli anni 20 i dirigibili erano in auge ma le politiche espansive di keynes riuscirono anche senza
friso r.
4 luglio 2018 alle ore 23:30QUANDO LA SINISTRA MASCHERATA DA SOCIALE APRE BOCCA, IL GOVERNO E SALVINI NON POSSONO CHE AUMENTARE I LORO CONSENSI.
Dopo le baggianate diffuse da Boeri, il consenso al governo, in particolare sul tema immigrazione, non può che far crescere giustamente la Lega e questo ottimo Governo. Due cose fra tutte.
A) Primo: non capisco perché Boeri sia preoccupato contro ogni logica di buon senso che si faccia un programma politico per far arrivare gli immigrati promettendo lavori che a suo dire i giovani italiani non vogliono più fare (vedi la barzelletta che servono per pagare le pensioni), e viceversa non dica che la priorità è invece far ritornare i giovani italiani che sono scappati: in Svizzera a lavorare nelle aziende agricole: in Inghilterra a fare i lavapiatti; in Spagna a fare i camerieri, piuttosto che in Francia a lavorare nei settori commerciali, o far rientrare i cervelli fuggiti a lavorare con ingaggio da ricercatori su strutture leader di ricerca e innovazione nei paesi stranieri.
B) Secondo: se le previsioni di Boeri, che a mio avviso parla a nome di Renzi fossero vere: mi spieghi il sig. Boeri perché tutta la risorsa umana di Africani che abbiamo nei campi italiani allestiti per gli immigranti, trascorre gli anni rinchiusa in questi luoghi senza possibilità d'impego, con un costo pro-capite di 35 euro al giorno a gravo della collettività. Altro che pagare le pensioni, qui si tratta di utilizzare i contributi versati dagli italiani per pagare gli appalti alle cooperative che gestiscono i campi stracolmi di migranti fatti sopravvivere nell'ozio. Bella nefandezza sociale di sinistra affilata alle logge che abbiamo.
Ripeto: stimo che Salvini grazie alle baggianate diffuse da Boeri, già nei prossimi giorni, nonostante gli attacchi che subisce per effetto di Bossi e del tesoriere Belsito, nei sondaggi arriverà al 35% di consenso nazionale: rafforzando così il meritevole Governo Italiano penta leghista.
Grazie Boeri; LEGA e M5S unitamente al Governo ringraziano.
maria s.
4 luglio 2018 alle ore 23:57Uno, scusa, mi viene così, d'impulso. Non credi che per non essere davvero davvero razzisti bisognerebbe dare 35 euro al giorno anche ai giovani italiani? Si sta facendo una tale confusione che
per non essere razzista, ma davvero non razzista come sono, dovrei smettere di pensare.
harry haller
5 luglio 2018 alle ore 16:33...già...
friso r.
4 luglio 2018 alle ore 23:44EFFETTO SENTENZA BOSSI BELSITO: DEBACLE PER FORZA ITALIA E PARTITO DEMOCRATICO
Non c'è dubbio che dietro questa sentenza che entra nel merito politico ci siano gli zampini dei due massoni Renzi e Berlusconi. Del resto Salvini sta pagando l'ira di Forza Italia per essere decollato a governare con il M5S acerrimo nemico di Berlusconi, lasciando a terra nell'aeroporto Forza Italia che aveva già le valige in mano per sedersi nei ministeri del governo italiano.
Poi, altro aspetto, sta nel fatto che dopo la ripulita che hanno dato i 5 stelle al Partito di Renzi, l'opera è stata ora completata da Salvini per il quale i giovani sensibili ai temi di sinistra nutrono fiducia che il loro avvenire sarà protetto grazie alla determinazione proprio di Salvini e di Di Maio. A partire dalla scellerata politica di Renzi che ha posto al ribasso i loro contratti di lavoro sia in termini di salario che di diritti nel prospetto che altrimenti c'è sempre un immigrato bisognoso disposto a lavorare per meno e con meno clausole.
Detto ciò l'elettorato non è stupido, e da questa sentenza che mediaticamente doveva arginare la debacle di Forza Italia e del Partito Democratico, la Lega verrà ulteriormente premiata, se non altro per quello che Salvini sta patendo ingiustamente per colpa dolosa di Bossi e Belsito: guarda caso i due, assieme a Maroni, fedelissimi di Berlusconi che a Pontida non si sono presentati.
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 03:44Vi metto un'articolo da centro pagina del Economist dove si capisce che è una migrazione economica spinta dall'Africa , guarda la cartina di come funziona il traffico !
qui lo scrivo in inglese quello sopra
(They are Economic migrants not refugees!
Read an extract from the Economist half way down the article )
https://www.economist.com/international/2016/10/22/travelling-in-hope
L'articolo : se chiede l'abbonamento usa un browser/pc diverso o ip diverso per fotterli.
[...] ... According to the International Organisation for Migration (IOM), which monitors checkpoints, some 270,000 people passed through Agadez on their way towards Libya between February and the end of September this year. Some were locals, crossing for short spells of work, despite Libya's civil war. But most were young men originating from the west African coast who do not plan to return home.
These migrants will often spend time in safe houses, which the residents of Agadez call "ghettos". The English words "You are all welcome" are scrawled on the red steel door of one, a small house on a back street, but the scene behind it is uninviting. In a space roughly the size of a hotel room, a couple of dozen young men, mostly Gambian and Senegalese, lie in the stupefying heat. Sachets of detergent and cigarette boxes litter the dirt floor; backpacks and clothes are piled in corners. From here, they plan to take pickup trucks across the desert to Libya, to cross the Mediterranean and, eventually, to reach Europe.
Shani, who runs a ghetto, explains how it works. Migrants come to him through a broker, who is connected to marketeers in their countries of origin. They pay the broker for their passage; Shani puts them up and arranges transport. For each he is paid a fixed fee. The money is released by the broker when the migrant has crossed the desert and arrived in Sebha, in Libya.
Migrants are encouraged by family, friends who have already made itand rapacious recruiters, who promise a cheap and easy ...
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 03:46continua da sopra
2)
friends who have already made itand rapacious recruiters, who promise a cheap and easy trip. Some think it is "only 15km over the sea to Italy", says Maurice Miango of the IOM's Agadez office. Others do not know that Libya is at war, or that they will have to travel across desert. And many do not understand that in Europe they may not have the right to work or attend school.
Typical is Aliher Silah, a 21-year-old Gambian who was persuaded to set out by a relative in Oslo. He borrowed money from his family and paid 19,000 Gambian Dalasi (about $450) to a trafficker to get as far as Libya. Now he is waiting in a ghetto for more money: extortion at official checkpoints has made the journey much pricier than he expected. He does not seem to know that Oslo is in Norway, or have any idea how he could get there from Italy. His aim is "to get money to help my family", he says. But he does not know that he will (in theory, at least) need papers to get a job.
Anywhere but here
According to Peter Tinti and Tuesday Reitano, the authors of "Migrant, Refugee, Smuggler, Saviour", the route to Europe through Libya became popular with sub-Saharan Africans in 2012 thanks to Syrian refugees who travelled to Libya through Egypt. They were much richer than the locals, and it was their demand that created the trafficking networks. When their numbers fell, smugglers turned to Libya's resident population of sub-Saharan Africans to maintain demand, and then to recruiters in west Africa to bring more.
Yet unlike Syrians, sub-Saharan Africans cannot pay much. As the people-traffickers' margins have been squeezed, the extortion of migrants has grown. At the IOM's transit centre, men relay horrifying stories of being robbed or imprisoned for ransoms. "In Libya, everyone has a gun," says Marcel Kalla, a 34-year-old Cameroonian. "Even the children have guns." When he ran out of money, he was locked up and half-starved for two months. The women held with him were raped
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 03:473)
The women held with him were raped, he says. He was freed only when a Nigerian took pity on him and helped him get back to Agadez.
Until recently, people-smuggling went on quite openly in Agadez, says Mr Miango. Most of the migrants could come to Niger legally, as citizens of the Economic Community of West African States. They would arrive at the bus station, collect money at the bank and hire smugglers. After a few days in a ghetto they would leave. On Mondays convoys of white Toyota pickup trucks, each holding around 25 people, would roar off into the desert.
Since August Niger's government has been enforcing a law passed last year that criminalises people-smuggling, and departures for Libya recorded by the IOM have dropped off. In September it registered around 27,000 desert crossings, down from a peak of 72,000 in May. The fall is partly because of the weather: as European winter approaches, the sea is harder to cross. But the new restrictions have had a big effect, too, says Mr Miango. Vehicles have been seized and 22 traffickers jailed.
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 03:58Cioè questo che usava il vitalizio cioè tasse degli Italiani per comprare libri che poi usava per scrivere dei suoi libri e guadagnarci sopra voi pensate che sia normale?
Saviano fa la stessa cosa, si prende la scorta pagata dagli italiani poi se ne va in giro per il mondo (mettendosi a rischio volutamente ) a scrivere libri con le tasse degli Italiani che lo sussidiano nella sua attività proteggendolo !
Allora anche io vorrei il vitalizio pagato dagli italiani per fare la mia attività !
Perche non dare tasse degli Italiani a tutti gli italiani che vogliono aprire un'attività se lo si gia faceva con il vitalizio dato a migliaia se non milioni di politici ?
Altra anomalia di Saviano..evidenzia una vittoria sportiva di alcune negre per giustificare l'immigrazione economica incontrollata che arriva dal mare!
Ma perche l'Italia ha bisogno di atleti per vincere medaglie d'Oro come sua priorità, e l'economia e o la disoccupazione degli Italiani non interessano Saviano ?
Allora Saviano farebbe entrare milioni di immigrati (al costo dello Stato di 10 milioni di euro mensili) in caso che in quel gruppo ci sia una probabile medaglia d'oro o d'argento che si puo ben vincere con i nostri atleti Italiani di origine Italiana per cui tifi alle Olimpiadi con la tua bandiera Italiana ?
Saviano era un mafioso che poi ha lasciato la mafia ed ora lo si proietta come uno che ha un'opinione al di sopra di quella di un normale Italiano ? Ma fatemi il piacere!
Se la mafia vuol far fuori Saviano ci metterebbe 5 minuti...basta ricordare Falcone e Borsellino che avevano la scorta percio la scorta gli si puo ben levare e dare quel milione o piu a poveri Italiani anziche a Saviano che li usa per vendere i suoi libri in giro per il mondo !
Altra cosa, quando andavate a prendere i migranti con il taxi (sotto Renzi del PD) e lo chiamavate "salvataggio" questi migranti morivano in migliaia comunque , ecco i numeri in rosso:
2017-2,873 morti
2016-4,578 morti
2015-2,913 morti
2014-3,093 morti
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 04:00vedi i dati dei morti in rosso qui
https://data2.unhcr.org/en/situations/mediterranean/location/5205
FABIO B., bologna
5 luglio 2018 alle ore 05:30https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_3_luglio_2018
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 05:53Luigi Di Maio
·
Oggi il rappresentante in Italia di una società svedese del gioco d'azzardo online, Niklas Lindhal, mi ha scritto una lettera aperta, pubblicata a pagamento sul Corriere della Sera. L'ho letta nel treno da Roma a Milano. Mi scrive a proposito del divieto della pubblicità al gioco d'azzardo che ho inserito nel Decreto Dignità per contrastare seriamente la piaga dell'azzardopatia. Immagino che le sue argomentazioni siano condivise dagli altri operatori del settore, quindi rispondo a lui per rispondere a tutte le società che si occupano di azzardo.
Gentile Niklas,
prima di tutto è completamente fuorviante parlare di proibizionismo. Quello che viene vietato è la pubblicità a un prodotto o servizio, non il prodotto in sè. La logica che viene applicata è quella che ha portato al divieto della pubblicità sulle sigarette. Non è stata vietata la vendita, ma la sua sponsorizzazione e la strategia ha funzionato. Lei sostiene che con il divieto alla pubblicità si favorirebbero le attività illegali, io penso il contrario. Penso che meno pubblicità al gioco d'azzardo legale, farà diminuire anche il ricorso a quello illegale. La martellante pubblicità sul gioco d'azzardo, anche utilizzando testimonial ultra famosi, ha come effetto un generale aumento del desiderio di giocare d'azzardo, causando anche un indiretto aumento delle giocate "non autorizzate". C'è un film che racconta molto bene come funziona questo meccanismo di cinica seduzione: si chiama Thank you for smoking (https://it.wikipedia.org/wiki/Thank_You_for_Smoking) e racconta come, tramite la pubblicità, i lobbisti del tabacco riescono a convincere tantissime persone che il fumo è "figo", trascurando il fatto che fa male. Questo porta tantissimi profitti alle industrie del tabacco, ma tumori e morte per i consumatori. Non le racconto il finale, ma gliene consiglio la visione.
Il fenomeno principale che voglio debellare con questa norma è l'azzardopatia.
segue sotto
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 05:54seguito
Se è vero che le entrate fiscali derivanti dal gioco valgono svariati miliardi, è anche vero che i costi sociali dell'azzardopatia in Italia sono quasi altrettanti. E' un gioco quasi a somma zero per lo Stato che incassa da una parte i soldi che poi deve spendere dall'altra. I malati d'azzardo in Italia sono circa un milione. Un milione di famiglie in cui la serenità e la tranquillità economica non esistono più. E io come ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali devo pensare innanzitutto ai cittadini, alla loro salute e alla loro qualità di vita. Tra il profitto di una società e la felicità di una famiglia, non esito un attimo a scegliere la seconda.
So che ci sono tante persone che vengono pagate fior di quattrini per fare pubblicità al gioco, così come ce ne erano tante che venivano pagate profumatamente per fare pubblicità al fumo. Una volta che la pubblicità al fumo è stata vietata, quelle persone hanno fatto da testimonial per altri prodotti o servizi, continuando ad essere lautamente pagati. E' lo stesso che accadrà con chi sponsorizza l'azzardo. Ma ne approfitto per sensibilizzare questi vip: non prestatevi più a questa propaganda, pensate a quel milione di famiglie distrutte dall'azzardopatia.
La nostra Costituzione mette la persona al centro e recita che "E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana". Per me l'azzardopatia è un ostacolo ed è mio compito rimuoverlo e abbiamo individuato il divieto della pubblicità all'azzardo come strumento. Non torneremo indietro. Anzi: se come credo riscuoteremo successo, proporrò che la stessa legislazione venga applicata in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Per concludere gentile Niklas, io ho il dovere di tutelare la salute e la qualità della vita dei miei concittadini. E lo farò fino in fondo perchè gli unici a cui devo rendere conto sono gli italiani.
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 06:12Beppe
Riconosco che la parte del leone, nel togliere di mezzo il PD dai comuni di quasi tutto il paese, non è stata nostra, non è una vittoria del MoVimento. Questa constatazione paradossalmente solleva un pò; perché la rabbia disperata dei sodali dell'intellighenzia piddina è davvero impressionante.
Il livor furioso che si è scatenato nei cervelli che fiancheggiano la sinistra sta tracimando oltre ogni ragionevolezza. Sono talmente arrabbiati che pregano per le disgrazie, le invocano, tifano per le buche a Roma e guardano al mondo con la stessa fregola degli appassionati di B Movie Horror, roba che indurrebbe alla scaramanzia persino l'aspirapolvere per il popcorn.
Quale cortocircuito cerebrale li ha trascinati dalla fantasia di "stare a guardare con il popcorn" alla rabbia cieca, così, all'unisono?
Fosse possibile restituirgli Imola, quasi quasi
Sarà forse per via della decidofobia, la fobia per le decisioni; quella stessa paura che ha tenuto il paese nel limbo di una rovinosa adolescenza geriatrica agli ordini dei banchieri riducendoci ad una enorme bisca che la loro rabbia esplode così furiosa?
Gli intellettuali della sinistra mostrano i canini e ringhiano che siamo fascisti, hanno perso qualunque forma di contegno e questo non è bello.
Macron ci insulta pure lui e tutti quanti confidano nelle differenze fra noi e la Lega, perché sono come fantasmi che non riescono a toccare palla nel mondo reale: non gli resta che sfogarsi e invocare disgrazie, come quel premio strega che si augurava morisse un bambino sull'Aquarius, credevo fosse soltanto un brutto scherzo del web.
Ma dopo neppure 10 giorni si stanno albinatizzando tutti quanti, una trasformazione che fa pensare più al finale di mezzogiorno e mezzo di fuoco che ad un paese ed un partito democratico. Gente che campa pubblicizzando il gioco d'azzardo augura a noi ogni male possibile, non vogliono vivere in un paese con i porti chiusi (forse temono qualche bisca di stato in meno).
segue
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 06:16Alessandro Greco.
"Non so ancora con certezza se questo si rivelerà il governo dei miei sogni, ma sono assolutamente certo che i governi precedenti erano quelli dei miei incubi".
Così ho chiuso il mio intervento oggi alla Camera dei Deputati.
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 06:19Antonio Bordin.
Toh, il "governo fascista" fa cose di sinistra, difende i diritti dei lavoratori contro lo sfruttamento e quelli dei cittadini contro chi li depreda col gioco d'azzardo.
Nel frattempo, il PD balla in tutù e lotta per avere schiavi africani per le piantagioni di pomodori.
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 06:20Antonio Bordin.
Confindustria e il PD contro il DecretoDignità .
D'altronde sono sempre stati uniti e compatti contro la dignità dei lavoratori.
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 06:27Antonio Bordin.
(Altro che i discorsi fasulli di Boeri che cerca altri schiavi con balle varie! E quando mao gli schiavi hanno costruito pensionii?? Con un lavoratore fisso su 100 e gli altri precari o in nero, dove le vede le pensioni Boeri???)
Assistenzialismo un per di balle !
Restituire valore e dignità al lavoro e incentivare le imprese a rimanere in Italia è il presupposto imprescindibile per riavviare la domanda interna e tutelare i diritti fondamentali delle persone.
enzo calderini
5 luglio 2018 alle ore 22:41E anche la crescita demografica.
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 06:35Messina, arrestato l'ex giudice Goiseppe Mineo che Renzi voleva al Consiglio di Stato: a lui 115mila euro per "sovvertire sentenze".
.. e mettiamolo accanto a Verdini, grande pedagogo di Renzi e coautore della riforma costituzionale!
Certo che Renzi i collaboratori se li sceglieva fior da fiore. Come Berlusconi!
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 06:50______
Qualcuno faccia vedere questa cartina a chi dice che non sono tutti Mussulmani quelli che arrivano .. che dimostra che tutti i migranti economici indirizzati per l'italia sono Mussulmani Islamici !
Fermiamoli!
https://en.wikipedia.org/wiki/File:Islam_percent_population_in_each_nation_World_Map_Muslim_data_by_Pew_Research.svg
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 07:02Ma vai a portare il tuo odio islamofobo da qualche altra parte! Hai rotto
John Buatti
5 luglio 2018 alle ore 07:25sono fatti no odio !
da dove vengono sono paesi islamici!
Risponde cosi chi non vuole far sapere i fatti !
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 07:00Il GIP di Messina, riguardo al giudice mazzettaro Giuseppe Mineo che vendeva le sentenze, ha affermato che: "costui ha mostrato di essere avvezzo ad una particolare professionalità a delinquere". Anche i giudici di Milano, a proposito di Berlusconi, dissero che possedeva "una naturale capacità a delinquere". E Renzi ha fatto il Rosatellum col solo scopo di allearsi col delinquente naturale Berlusconi. Quale vi sembra che sia, allora, la naturale propensione di Matteo? Pensateci un po', considerando le leggi libera-tutti che ha fatto, il suo accorciamento dei tempi per la prescrizione e pure le tendenze famigliari non certo da santificare.
Fu sempre Matteo che non a caso voleva promuovere il Mineo a Giudice del Consiglio di Stato, anche se aveva 11 anni meno della soglia minima di età (44 invece di 55) e anche se si doveva piuttosto punire per il ritardo esagerato in cui deposita le sentenze.
Vi ricordate la Manzione, capo dei vigili di Firenze, che Renzi promosse a capo ufficio legislativo della presidenza del Consiglio e poi a consigliere di Stato? E che fu 'la manina santa' che introdusse la norma "salva frodatori fiscali" o norma "salva Berlusconi" per non punire l'ex Cavaliere? Oggi Conte la boccia duramente: "Non offre garanzia di elevata competenza professionale". Nemmeno lei aveva il requisito minimo di età fissato a 55 anni (lei ne ha 53). Ma Renzi delle regole se n'è sempre fregato come quando fece un danno erariale di 2.155.000 di euro per avere fatto 4 nomine di persone prive dei requisiti di legge (poi per questo reato fu assolto "perché non era addetto ai lavori"!! Ma se era lui che decideva le nomine in quanto Presidente della Provincia, chi doveva essere l'addetto ai lavori??). Il rottamatore rottamava solo quello che ostacolava il suo percorso e aveva un occhio particolarmente fubastro nello scegliere la gente di cui circondarsi, o utili o fessi, come B del resto che per la Cassazione scelse quel giudice Carnevale che mandò liberi
segue sotto
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 07:01per banali vizi di forma ben 500 mafiosi, ma si sa che Berlusconi e la mafia sono sempre stati una cosa sola.
Grillo disse che ci sarebbero voluti dai 40 ai 60 anni per riportare questo Paese alla normalità con un lavoro costante e continuo e non sbagliava. Per questo questo Governo è tanto odiato.
viviana vivarelli
5 luglio 2018 alle ore 07:09NON BASTA LIMITARE LA PUBBLICITA' DELLE SLOT !
lL GIOCO D'AZZARDO VA ELIMINATO!
PRIMA NELLE FAMIGLIE POI NEI DERIVATI ! (dagli anti locali al Ministro del Tesoro)
LE SLOT VANNO ELIMINATE !
E I 98 MILIARDI CHE I GESTORI HANNO RUBATO CON METODI TRUFFALDINI VANNO RESI TUTTI, UNO PER UNO, SULL'UNGHIA!
BASTA FARE LEGGI E SENTENZE A FAVORE DEI LADRI!! CHI RUBA PAGHI ! E CHI RUBA NELLA PA O IN PARLAMENTO SPARISCA! E SI SEQUESTRINO I BENI DEI LADRI COSI' COME QUELLE DEI MAFIOSI O DEI MOROSI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE!
ARCH. Shir akbari
5 luglio 2018 alle ore 07:52LA "GIG ECONOMY" LE "APP" CON MILIONI DI FATTURATO E MILIONI DI LAVORATORI POVERI, PERCHÉ AUMENTA LA POVERTÀ
Nella "GIG economy" primo e poi ci finiremo tutti: non ci sono solo gli studenti ma oggi nel mondo globalizzato attraverso applicazioni sul cellulare per gestire ogni immaginabile forma di lavoro, la diversificazione, semplificazione e la flessibilità, hanno un comune denominatore: lavorare tanto e pagare poco.
La grande recessione indotta nel 2007/2008 che continua fino ai giorni nostri, coincide con la nascita del "GIG economy", non a caso tutti le grandi "APP" che offrono ogni forma di servizi, nascono in concomitanza della recessione americana, la disoccupazione passa da 5% al 10% si dimezzano i risparmi e di colpo si presentano un esercito di disoccupati pronti a fare qualsiasi lavoro pagati a qualsiasi prezzo: se non accetti tu, ci sono 3 milioni in fila pronti per i "lavoretti" ossia precariato permanente.
Dal 1996 fino a 2003 le leggi di stabilità stravolgono il sistema del lavoro e le relazioni industriali con consenso la benedizione dei sindacati. Rispetto al primo periodo della crisi nel 2008 abbiamo più posti di lavoro ma un miliardo di ore lavorative in meno e un esercito di sotto pagati, cioè più poveri, che facendo i "lavoretti" partono da contratti anche di un solo giorno.
Il rischio è l'esclusione sociale: si paga il minuto che lavori senza nessun diritto, ed il nuovo ceto sociale è precariato permanente, la produzione dei poveri come mano d'opera sempre disponibile. "GIG ECONOMY" più lavoretti, più utili e guadagni in borsa. Questo è il motivo perché aumenta la povertà.
LA GLOBALIZZAZIONE, DELOCALIZZAZIONE E L'IMMIGRAZIONE IN MASSA SEGUONO LO STESSO OBBIETTIVO ELIMINARE I DIRITTI DEL LAVORO E CREARE IL CETO PRECARIATO PERMANENTE
Francesco Gullì ()
5 luglio 2018 alle ore 08:21Attenti alla facile retorica : meno parole e più operazioni di democrazia diretta.
harry haller
5 luglio 2018 alle ore 08:23Se fossi un "globale" gran figlio di mignotta, incentiverei quanto più possibile le migrazioni dai paesi poveri meno industrializzati e tecnologicamente arretrati verso quell'occidente ormai saturo di tutto: saturo di beni durevoli, di anziani che non spendono, di disoccupati bene o male assistiti che si contentano (forzatamente) di poco, e con una domanda di beni in vertiginoso calo; non potendo più far acquistare 4 auto o tre cellulari a ciascuno, o fargli scoppiare il frigo perchè più di tanto nello stomaco (e nel frigo) non ci sta, imporrei dunque una massiccia sostituzione etnica di popoli ormai "a fine ciclo", con altri affamati di tutto e disposti a lavorare per assai meno: condirei il tutto tramite i media messi sotto controllo attraverso i contratti pubblicitari, con foto di bambini piangenti e di commoventi storie di avventurosi ricongiungimenti, con una spruzzata di "j'accuse" umanitario da parte del Santone di turno e conseguente senso di colpa per lo sfruttamento colonialista di cui siamo (?) stati responsabili, et voilà, si può far digerire davvero tutto, e pazienza, se il tuo paesello nel quale sei nato e che hai sempre sentito la tua casa, diventa un giorno all'altro un quartiere (a volte piuttosto malfamato) di Lagos: il Capitale, non può fermarsi davanti a queste piccolezze: deve mantenere la "macchina" in moto, e se per servire la Causa deve creare guerre, migrazioni incentivate e soastenute, "pulizie etniche soft" facendo ipocritamente leva su alti e nobili ideali, certamente, non se ne fa scrupolo....
oreste *****
5 luglio 2018 alle ore 08:43herry, ce stanno già li fiji de mignotta...dar 1980,solo che nun ce l'avevino detto che erino globals,ma che erino de sinistra d'accordo co' quei de destra!
E ce stanno puro a fregà anche oggi!
E tutto pe' er principio de''a informazzione democratica(ops democristiana)!
Bona giornata...co' 'o splendore de''e 5 stelle!
Clo' D.
5 luglio 2018 alle ore 08:49...e tutto,con la benedizione del Papa di turno.
ho ho
5 luglio 2018 alle ore 08:58A tutti i nostri lettori in Italia Questo giovedì abbiamo bisogno del tuo aiuto. Il 5 luglio 2018, il Parlamento europeo voterà una nuova direttiva sul diritto d'autore. Se approvati, questi cambiamenti minacciano di interrompere l'Internet aperta di cui Wikipedia fa parte. Hai tempo di agire. Partecipa alla discussione. Grazie.
enzo bargellini
5 luglio 2018 alle ore 09:09Carissimi,le consultazioni di formazioni politiche e/o governative locali possono essere utili strumenti nella misura in cui v'è partecipazione...se poco partecipate...qvorum si o qvorum no...semplicemente NON sono autorevoli epperciò poco efficaci.
L'istituto del Referendum fu univocamente codificato all'art.75C. dagli Editori Costituenti Italiani nel 1947 come strumento ECCEZIONALE per decisioni ECCEZIONALI perciò è INDISPENSABILE che si esprima la maggiorità del Popolo Sovrano.
Il suo uso improprio nella Ns. Democrazia Rappresentativa è stato,a mio modestissimo parere,sintomo di debolezza del sistema stesso che ha determinato nel tempo perdita di autorevolezza degli organi di rappresentanza medesimi.
Saluti e cordialità a Tutti dalla Romagna.
Giovanni Baroso
5 luglio 2018 alle ore 10:25La DEMOCRAZIA DIRETTA e la PARTECIPAZIONE sono due valori fondanti del Movimento eppure noi di Torino, pur chiedendo a gran voce la partecipazione dei dissidenti NON siamo riusciti a far sapere la nostra posizione di cittadini sulla scelta assolutamente autonoma della Appendino di riproporre Torino come candidata alle Olimpiadi invernali del 2026. Tenete presente che è certificato dalla Corte dei Conti Regionale che il pre-dissesto del bilancio è in gran parte dovuto ai debiti di quella del 2006. Che dire della democrazia diretta ?
Maria P.
5 luglio 2018 alle ore 18:21credi che l'Appendino voglia aumentare i debiti di Torino? Credi male.
Giovanni Baroso
6 luglio 2018 alle ore 09:11Sarebbe bastato un referendum fatto dando voce a chi è pro e chi contro e volà la democrazia diretta applicata! Che poi le Amministrazioni debbano spendere denari pare ovvio! Se li hanno non fanno debiti altrimenti....In tutti i casi sono soldi nostri!
Roberto Masi Masi
5 luglio 2018 alle ore 13:31 A Beppe con Simpatia:
Siamo stanchi di sentire Gufi A vario titolo che sanno fare solo grandi critiche sperando nel fallimento tottale del governo insediato e voluto da una gran parte del popolo italiano; I Gufi vogliono isegnare a governare e vogliono fare le loro critiche e le loro proposte, ma perchè non hanno fatto tutto quello che potevano fare ed erano in grado di fare quando erano al governo: dove erano? cosa pensavano? Questi grandi Gufi ci hanno veramente infastidito con la loro politca distruttiva diffamatoria ideologicamente falsa menzoniera tendente a creare insicurezza e sfiducia nei nuovi eletti, ma non dobbiamo cedere al teriorismo ideologico-economico non dobbiamo permettere a questi cantastorie di intimidirci, mandiamoli definitamente tutti a casa anche quelli che ancora continuano a raccontere balle una volta per tutte, con proposte concrete che mettino con le spalle al muro quelli che mistificano la realta.
Con simpatia
Roberto
giovanni suraci
5 luglio 2018 alle ore 17:18Egr. Ministro,
da parecchio tempo scrivo senza avere risposta al Sindaco/a Virginia Raggi per suggerirle di delibera "adotta il verde pubblico" da presentare agli Enti, alle Associazioni, agli esercizi commerciali, ai vivaisti, ai volontari, ai condominii,per affrontare con il contributo di tutti il problema del decoro di Roma.
A Reggio Calabria con questa soluzione le aiuole del lungomare adesso sono spendenti.
Giovanni Suraci
p.s.:sono disponibile ad offrire il gratuitamente il mio apporto
Alessandro P.
6 luglio 2018 alle ore 08:43metro c che passa ogni 20 minuti , gli autisti degli autobus dopo aver finito la corsa fanno aspettare 30 minuti che riparta , i zingari, rumeni e indiani che puzzano sui mezzi pubblici
si ci vuole proprio la democrazia al popolo.
Per me occorre privatizzare tutto, chi vuole andare sui mezzi pubblici PAGA. 5 euro a biglietto chi non PAGA se la fa a piedi con la bicicletta!
Roberto Tavani
6 luglio 2018 alle ore 15:23MA QUALE DEMOCRAZIA DIRETTA????. Vorrei sapere perché ieri a Roma in Consiglio comunale non è stata approvata una semplice mozione che invitava il consiglio a prendere in considerazione la situazione di gravissimo disagio sociale in cui versano molte famiglie romane che rischiano di perdere la loro casa senza colpa alcuna a seguito della sentenza 18135, laddove tutte le caste a partire dai notai sono state prontamente salvate dai giudici. Perché nessun politico 5 stelle ci vuole rispondere? Qui si tratta di famiglie, di bambini, come riuscite a voltarvi dall'altra parte?
Roberto Tavani
6 luglio 2018 alle ore 15:31Egregio Ministro FRACCARO.
Ho scritto in data 26/6/18 una email al Ministro di Maio in merito allo scandalo che sta avvenendo a Roma circa l'edilizia convenzionata a seguito della sentenza della cassazione 18135 del 2015 senza alcuna risposta.
Ho scritto anche alla Sindaca Raggi. Anche qui nessuna risposta.
Non entro nel merito della vicenda appositamente, per porvi quattro semplici quesiti a cui chiedo una cortese risposta:
- ma Voi Ministri siete informati in merito al fatto che migliaia di famiglie a Roma ed in Italia stanno subendo atti di sciacallaggio per colpa delle istituzioni a seguito di questa assurda sentenza?
- ma Voi Ministri siete consapevoli che la vicenda sta diventando esplosiva a Roma e la giunta Raggi non sta facendo nulla in merito a tale argomento?
- ma Voi Ministri ed il Movimento 5 Stelle avete intenzione prendere atto di questa vicenda e porre rimedio in parlamento a questo scandalo ormai non più sopportabile? Quantomeno spendere due parole in croce;
- ma Voi Ministri siete consapevoli che i cittadini di Roma e d'Italia sono sempre più disperati e meditano a come potersi fare giustizia da soli perché si sentono abbandonati dalle istituzioni?
Qualora siate informati sulla vicenda Vi sarei grato di una Vostra risposta sul punto.
Qualora non foste informati dell vicenda sarei lieto se poteste ricevere il sottoscritto ed i rappresentanti del Comitato Venditori 18135 nelle prossime settimane compatibilmente con le Vostre agende.
Certo di un Vostro riscontro saluto cordialmente.
Roberto Tavani
Salvatore Cannatà (salvo niketeras)
8 luglio 2018 alle ore 23:41Ministro ben venga la democrazia diretta,
sappiam però che tale processo di crescita sociale, civile e politica e' lungo e tortuoso, visti i contesti sociali, civici, politici che fanno da sfondo al quadro storico e politico attuale.
Certo bisogna pure partire per raggiungere tale ambizioso obiettivo .
Allora, Ministro, lavoriamo per creare e sviluppare sin dai anni di scuola e di scolarità le precondizioni necessarie e indispen
stabili per favorire tale processo democratico .
Sto parlando di educazione alla cittadinanza attiva e partecipa
ta, che certamente non si può inventare ne assumere dall'oggi al domani . Parlo di un quadro di valori sociali, etici, morali, civici che le nuove generazioni e le famiglie fanno fatica a sistematizzare in un quadro di crescita personale e sociale .
Puntiamo sulla formazione del cittadino puntando preliminar mente sulla spendiabilità dell'istruzione e della cultura.
Diamo alle scuole obiettivi partendo dall' Infanzia e fino all' Uni
verista precisi obiettivi e compiti, funzionali alla crescita della persona umana e del cittadino consapevole dei propri diritti e prori doveri; partecipe alla costruzione e al progetto di una cittadinanza attiva eticamente propositiva è attiva .
Credo moltissimo nel progetto del M5s ,sono convinto della sua bontà e farò di tutto come iscritto e cittadino perché esso si affermi in nome della democrazia vera , diretta ,partecipata.
Sono disponibile a dare il mio contributo come educatore/insegnante . Non chiedo di meglio
La posta e alta ma vale la pena credere e operare per il bene della democrazia e del Paese.
