Il Blog delle Stelle
Non chiudiamo gli occhi, denunciamo i colpevoli

Non chiudiamo gli occhi, denunciamo i colpevoli

Author di Virginia Raggi
ore 16:35
Dona
  • 32

di Virginia Raggi

Guardate queste foto. Da tempo quest’incivile alla guida di una Panda bianca ammassa e scarica frigoriferi nella periferia di Roma, a Tor Bella Monaca.

Siamo in via Aspertini nel VI Municipio. Abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni di cittadini. E da qui siamo partiti. Rintracciata la targa abbiamo segnalato questo gravissimo gesto di inciviltà alla Polizia Locale che ha avviato l’indagine per scovare il responsabile. Chi sbaglia e sporca la nostra città, deve pagare.

Voglio ringraziare la Commissione Ambiente di Roma Capitale presieduta da Daniele Diaco e il Municipio VI per l’impegno e la volontà di risolvere questo caso di abbandono sistematico, ben noto nel quartiere.

Rinnovo ancora una volta l’invito a tutti: mandateci i video di chi sporca la nostra città abbandonando per strada ingombranti o rifiuti vari. Non chiudiamo gli occhi, denunciamo i colpevoli.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

16 Lug 2018, 16:35 | Scrivi | Commenti (32) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 32


Tags: incivili, ingombranti, m5s, rifiuti, roma, virginia raggi

Commenti

 

Signor Sindaco
queste cose si risolvono in un solo modo
chi richiede la residenza , deve iscriversi obbligatoriamente al registro della Tari vedrai che molti problemi si risolveranno, controllate i contratti di affitto, ed inserite l obbligo di presentare lo stato dei pagamenti per la N U ne vedrai delle belle quanti extra non pagano i servizi rendendo Roma una discarica, non e solo Roma ma la tanta decantata integrazione vuol dire anche pagare i servizi e non sporcare, inserite l obbligo di accertamento della tari per chi richiede un contratto di affitto e un consiglio

Antonio L., Anzio Commentatore certificato 19.07.18 22:00| 
 |
Rispondi al commento

Oltre a riportare i problemi di degrado ed incivilta', si deve cominciare a studiare la natura di questi atti di incivilta'.

Sarebbe opportuno reintrodurre nelle scuole di ogni ordine e grado l'Educazione Civica. Una materia di studio che purtroppo e' stata abbandonata nel tempo ma che sarebbe invece interessante riutilizzare.

I Cittadini devono sentirsi parte dello Stato in cui vivono, devono conoscere le azioni da compiere e quelle da evitare.

Inoltre la TV deve creare educazione nei cittadini non diffondere sempre liti di cortile e cronaca nera a tutte le ore del giorno e della notte.

Il degrado non e' urbano. E' degrado sociale che genera anche il degrado urbano, familiare, sociale.

Si puo' fare molto ed ottenere ottimi risultati con interventi mirati nelle scuole e sulla TV specie la TV pubblica.

Ciro 19.07.18 08:45| 
 |
Rispondi al commento

Perché non cominci a mandare in giro gli scopini...ops operatori ecologici...i vigili a multe...comincia pure dal centro ...questa città è una cloaca...

Federica antonini 18.07.18 22:21| 
 |
Rispondi al commento

Una cosa da fare sarebbe questa, tanto per cominciare: obbligare, magari con qualche incentivo, i negozi che vendono elettrodomestici e altri ingombranti al ritiro dell'usato, magari dietro un ragionevole rimborso da parte del compratore.
Penso che a nessuno piace incollarsi frigo, lavatrici ecc per portarli giù ai cassonetti.
Mi spiego: dovevo acquistare un materasso nuovo, di prezzo ed ho chiesto quanto veniva il ritiro del vecchio. Non lo ritiravano e io l'ho lasciato li....Avrei dato anche una mancia agli operai ....peccato per loro, se facessimo tutti così?

rosella d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 18.07.18 20:18| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Trasloco. Macchina piena di cartoni. Isola ecologica di Palmiro Togliatti. "No, non potete scaricare. container pieno" Dopo parecchie insistenze.. "vada dal cartonaro in via tor tre teste e da indicazioni approssimative"
Altre volte la isola rifiutava calcinacci o e' chiuso in orari di pranzo. (uno che lavora secondo voi quando può portare le cose da smaltire?)Che siano incivili e' vero... però agevolate lo smaltimento cavoli!

Wladimiro Celebic 18.07.18 12:15| 
 |
Rispondi al commento

Io l'ho beccata! È la Raggi!
Scorribanda con 'fonzilostronzo' lasciando frigoriferi per tutta Roma! È colpa sua!!

Copronio Sterchi 17.07.18 22:53| 
 |
Rispondi al commento

In un paese vicino a me, un simpatico tizio, 20 anni fa, si faceva pagare per mettersi nel suo campo gli scarti industriali delle calzature. E' morto, ma i parenti han dovuto selezionare e pagare il trasporto dei rifiuti. Mi dispiace solo che la magistratura sia stata lenta!
Paolo TV

Paolo Z., Crocetta Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 17.07.18 18:25| 
 |
Rispondi al commento

Io ho raccolto un po di targhe dei VARI SCARICATORI DI SACCHI DA CONDOMINIO PIENI ZEPPI DI IMMONDIZIA MISTA FUORI DAI CASSONETTI ma la prossima volta faccio i video da quelli non si scappa!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.07.18 16:03| 
 |
Rispondi al commento

Brava Virginia, continua così.
L'altra settimana mi è capitato di dovere segnalare una situazione simile (buste piene di immondizie e lacerato dai cani) in un paese del viterbese. Ho trovato nel contenuto sparso tutte le corrispondenze del cittadino responsabile, bollette, notifiche, etc.. (sic!)
Portato il tutto ai vigli locali con segnalazione firmata e foto allegate...
600 euro di multa e nessuno che butta più nulla nei paraggi.
Al di là del gesto mi sono sentito per la prima volta un cittadino che affiancava lo Stato e non lo subiva.
Provate per credere!? se vi capita..
E' nostro diritto segnalare e dobbiamo smetterla di girare la testa o aspettare che qualcuno guardi nelle buste per conto nostro!

giuseppe d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 17.07.18 14:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

LA MIA CULTURA AMBIENTALE E IL RISPETTO PER LA COMUNITA' ,L'HO IMPARATA A SCUOLA,grazie ad una maestra,che alle elementari,DEDICAVA IL GIUSTO TEMPO PER SENSIBILIZZARCI ALL'ARGOMENTO,con disegni,storie,libri,e soprattutto,FACENDOCI VIVERE LA NATURA E IL RISPETTO PER IL BENE COMUNE.
NON VOGLIAMO UN PAESE DI POLIZIA,MA UNA PULIZIA DELLE MENTI CON UNA SANA EDUCAZIONE PREVENTIVA SCOLASTICA.
Siamo una civilta' troglodita,ove TUTTO CIO' CHE E' RIMASTO DA PENSARE E' SOPRAVARICARE IL PROSSIMO,con una competizione stupida tra individui,scatenandoci addosdo ,spesso,guerre tra poveri,inclini solo ad accaparrarci denaro,come unico fine di vita.
IL CAPITALISMO,al quale ,ANCHE QUESTA POLITICA,per ora,E' ANCORA ASSERVITA,con i suoi maestri,DAI QUALI STRISCIAMO PER PAURA DI UNA VERA INDIPENDENZA,CONTINUA A SPOSTARE LA NOSTRA ATTENZIONE da MADRE NATURA ,e tutto cio' che essa esige..IL RISPETTO.
RIEDUCHIAMOCI PARTENDO DALLA SCUOLA,poi ,se vuoi,la targa te la do',MA NON MI SEMBRA UN PROVVEDIMENTO RISOLUTIVO.
Mi ASPETTO UNA POLITICA LUNGIMIRANTE.
Perche' NON SI USA LO STESSO TEMPO che avete usato PER CHIEDERE SOSTEGNO AL CONTROLLO,PER OBBLIGARE LA SCUOLA A DEDICARE DEL TEMPO AL SENSO CIVICO?
E' SEMPRE UNA SCELTA...NON DELUDIAMO LA SPERANZA,perche' NON CI SARA' UNA SECONDA OPPORTUNITA'.
Il decreto dignita' e' lenitivo,non risolutivo,..e le targhe..e bloccare le navi..MA ANDARE ALLA SOSTANZA PRIMOGENITA DEI PROBLEMI?..E' COSI DIFFICILE?

Luca Fini 17.07.18 13:43| 
 |
Rispondi al commento

Con i Cinque Stelle a Roma la situazione è radicalmente cambiata: un grande plauso alla sindaca Raggi!!!

Andrea Gioli 17.07.18 10:13| 
 |
Rispondi al commento

carissima Sindaca,
va benissimo denunciare questi incivili utilizzando le opportunità che ci offre la tecnologia, ma cosa succederebbe se facessi la stessa cosa con tutti gli operatori dell'AMA che non si vedono mai per le strade di Roma e quando si vedono se va bene uno lavora e gli altri stanno a guardare e poi dopo uqualche minuto se nevanno al bar più vicino? E' cronaca di stamattina in due quartieri diversi della città!
Il suo è un atteggiamento da Capa dei dipendenti comunali e non da Primo Cittadino!
IL DASPO DIAMOLO ALLE CENTINAIA DI PERSONE CHE NON FANNO, DEL TUTTO O COMPLETAMENTE, IL LORO DOVERE QUOTIDIANO.

Paolo Polimadei 17.07.18 08:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Forza Virginia e forza cittadini!

Una parola anche sull'intervento di Di Maio a bersaglio mobile da Mentana.

In sintesi estrema: due mondi, due modi di essere a confronto:

Da una parte la bieca logica del Pil e del 2 o 3 per cento di entrate in più, del Principio Unico del Dio denaro accecante, senza porsi nemmeno il problema di approfondire se ciò venisse a ledere la dignità, la sopravvivenza di alcuni settori o la salute dei cittadini (i danni della pubblicità al gioco d'azzardo, la sofferenza degli agricoltori italiani, glifosato e salute dei cittadini...)...Mi ha ricordato la logica Gentiloni, sulla vendita delle armi a paesi infami in guerra, quando rispose all'indignazione di Di Battista press'a poco così: "Non è illegale vendergli le armi, sono entrate per il nostro Stato e poi gliele vendono tutti perché solo noi no?"

Dall'altra la logica del Cuore di un buon padre di famiglia, che non è accecato dal 2 o 3 per cento di guadagno in più, se questo va a distruggere la dignità e la salute psico fisica dei suoi figli che poi si tradurrebbe non solo nella perdita istantanea di quel 2 o tre per cento elevata al cubo, ma nella morte della Persona umana.

Un buon padre di famiglia sa dove investire i Beni, anche i soldi; ha intuito e immaginazione più di chi è accecato dai soldi, ha intelligenza e cuore infiniti e la sua "Economia" è una garanzia di guadagno, sia in termini materiali che in termini spirituali, per tutti.

Sono sicuro che Gianroberto anche oggi ti ha ascoltato, è orgoglioso di te e continua a trasalire di gioia, come tutti noi.

Grazie mite Guerriero!

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 17.07.18 00:00| 
 |
Rispondi al commento

Cara Virginia,potrebbe essere qualche giornalista per fare poi il solito servizio? forse anche qualcuno col piccone per le buche? Brava ! avanti così.

Stefano Moscheo 16.07.18 20:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Brava Sindaca Raggi colpire chi abbandona rifiuti sempre e ovunque ma non dimentichiamo anche coloro che gettano mozziconi di sigarette. E per questi ultimi credo sia sufficiente che le forze dell'ordine applichino la norma. Sarebbe interessante conoscere quante sanzioni sono state emesse a Roma dall'emanazione della legge. Grazie

GIUSEPPE ROSSINI, Perugia Commentatore certificato 16.07.18 20:12| 
 |
Rispondi al commento

Ecco uno che inquina e che dovrebbe essere colpito dal daspo e dalla confisca dei beni. Hai inquinato Roma?Non sei un romano,fuori dai coglioni!

Gilles 16.07.18 20:04| 
 |
Rispondi al commento

Un dubbio gravissimo ma a volte peccando ci si azzecca. Sono dei delinquenti solitari o dietro qualche mandante ? 😈

GAETANO ESERCIZIO (), SETTALA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 16.07.18 19:55| 
 |
Rispondi al commento

al di là del fatto grave dell'abbandono dei rifiuti ma la panda ....ma come fa una "macchina" in quelle condizioni a circolare per le strade !? Qui da noi, in Veneto, non farebbe più di 1 km, verrebbe bloccata dai vigili e messa sotto sequestro!


raccomando a Fico di non allontanarsi troppo politicamente dagli elettori 5 stelle . Molti come il sottoscritto si sono allontanati per la disperazione dal Pd non certo per vederselo propinato in altra salsa ma con gli stessi ingredienti.In riferimento invece ai salvataggi in mare, da parte mia e delle mie pregresse esperienze di navigazione,(sono un capitano marittimo), i veri uomini e donne di mare considerano doveroso rischiare la propria vita per salvare colleghi o quanti per ragioni di lavoro o diporto si trovino in situazioni di pericolo impreviste e accidentali. Ma da ex marittimo che ha partecipato in gioventù a salvataggi durante burrasche o avarie di altro genere, voglio affermare e penso senza tema di smentita, che tale doveroso obbligo non è dovuto in caso di finti e simulati naufragi, che tra l'altro tradiscono il naturale rapporto di fiducia tra gli uomini, impedendo cioè agli uomini di buona volontà di distinguere naufragio vero da naufragio finto, di distinguere il vero dal falso, di veder tradito l'anelito verso il prossimo,per scopi di lucro. Mi preme precisare infine che i minorenni e gli infanti presenti lasciati soli su pericolanti barconi non sono di fatto ( soggetti non accompagnati), bensì bambini abbandonati.

mastinu salvatore 16.07.18 19:03| 
 |
Rispondi al commento

"Chi sporca va denunciato e chi non pulisce le strade? Oramai via delle
Milizie è sommersa dalle foglie secche, la pista ciclabile è sparita. In
questo caso chi denunciamo?

Claudio R., Roma Commentatore certificato 16.07.18 18:49| 
 |
Rispondi al commento

Chi sporca va denunciato e chi non pulisce le strade? Oramai via delle Milizie è sommersa dalle foglie secche, la pista ciclabile è sparita. In questo caso chi denunciamo?

Claudio Rampazzi 16.07.18 18:42| 
 |
Rispondi al commento

Questo zotico va prima multato, poi deve pulire dove a sporcato. Questo è uno dei tanti italiani che ci fanno vergognare di vivere in questo paese. Sindaca non abbia pietà. Colpirne pesantemente uno per educare gli altri.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 16.07.18 18:38| 
 |
Rispondi al commento

Bravissima Virginia. Solo una domanda: nel post dici che "(la panda) porta frigoriferi che abbandona a Tor bella monaca..".
Se porta "frigoriferi" non sono i suoi e quindi di chi sono? Cosa fa questo signore, porta i frigo in attesa del fotografo del messaggero o di repibblica? E magari viene anche pagato (per fare l'inquinatore seriale)? Dubbi leciti e domande lecite... per quanto riguarda me da quando sei Sindaco ogni volta che arrivo a Tiburtina (con l'autobus) vedo che i bidoni sono vuoti, che non ci son i rifiuti in giro, che c'è un cambiamento tangibile. Salvo dopo chi i frigo li porta "a spasso"...

giuseppe abruzzese Commentatore certificato 16.07.18 18:23| 
 |
Rispondi al commento

figlio di tanti padri ...frigoriferi mi ricorda qualcosa ...comunque non fa notizia ...la colpa è semre della raggi a prescindere

FABRIZIO P., PARMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 16.07.18 18:17| 
 |
Rispondi al commento

Era ora che i cittadini di Roma iniziassero a stanare i zozzoni BRAVA VIRGINIA

gi s. Commentatore certificato 16.07.18 18:10| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori