Il programma completo del Rousseau City Lab di Cesenatico

 

Nell’era delle grandi trasformazioni tecnologiche, come cambia il mondo dell’editoria e dell’informazione? Come evolverà la professione del giornalista? Quali soluzioni si renderanno necessarie per preservare la qualità dell’informazione?

Ne parleremo stasera al Rousseau City Lab, il tour promosso dall’Associazione Rousseau che dopo Torino, Roma e Livorno arriva a Cesenatico per la sua quarta tappa. L’obiettivo è quello di portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze delle principali città italiane per promuovere tra le persone di tutte le età la conoscenza di questo nuovo modo di concepire e vivere la partecipazione alla vita politica, sociale e cultuale.

L’appuntamento è questa sera alle ore 20 all’interno del grande gonfiabile a forma di “mouse“, lo strumento simbolo delle decisioni prese attraverso il web, che sarà allestito in Viale Giosuè Carducci, 181. Chi non potrà esserci può seguire la diretta su questa pagina! Saranno presenti il Presidente dell’Associazione Rousseau Davide Casaleggio ed i soci Massimo Bugani ed Enrica Sabatini.

Di seguito il programma:
VI PRESENTO ROUSSEAU
– Modera Max Bugani

GIANLUIGI PARAGONE – Senatore MoVimento 5 Stelle, giornalista
Dopo Prealpina, Rete55, AdnKronos, la Padania, Libero e Rai, arriva a La7 dove conduce per anni “La Gabbia”. Con Mara Maionchi ha inventato e animato la Giungla di Radio 105. Da marzo 2018 è Portavoce al Senato con il Movimento 5 Stelle. Entra nelle Istituzioni con lo spirito del cronista: “L’ho fatto perché ho l’illusione che certe ingiustizie si possano ancora raddrizzare e che un certo Potere non debba vincere come vorrebbe”. Ha pubblicato con successo Gangbank e Noi no.

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO. COME SOSTENERE L’EDITORIA DIGITALE E IL GIORNALISMO DI QUALITÀ

VITO CRIMI – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’editoria
Nel 2013 viene eletto Senatore per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Lombardia. Nei primi tre mesi della legislatura svolge la funzione di Presidente del gruppo parlamentare M5S al Senato.
Nel 2018 viene rieletto al Senato per il Movimento 5 Stelle ed assume il ruolo di Vicepresidente Vicario del gruppo parlamentare. Dal 12 giugno è Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria nel Governo Conte.

L’INFORMAZIONE DEFINITA DAGLI ALGORITMI: COSA SIGNIFICHERÀ PER LE NOSTRE VITE?
– Modera Enrica Sabatini
FEDERICO FERRAZZA – Direttore di Wired Italia
In precedenza ha fondato la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma.
MATTEO RAINISIO – Vice presidente ANSO, Associazione Nazionale della Stampa Online
Tutto ha inizio nel 1996, quando fonda Edinet, il primo ed unico ISP locale nell’area di Savona.
Oggi, a 22 anni di distanza, è una web company con uno staff di 26 persone in continua crescita, clienti in tutta Italia e non solo, ma con la sede sempre nella stessa piccola località della riviera ligure.
Come spin-off, nel 2006, dà vita a due testate digitali IVG.it e Genova24.it, che ora raggiungono un pubblico giornaliero di quasi 100k utenti unici.

INNOVAZIONE NELL’INFORMAZIONE – DAVIDE CASALEGGIO intervista ENRICO MENTANA
ENRICO MENTANA – Direttore TG LA7. Giornalista professionista dal 1982, ha esordito in televisione nel 1980 in Rai, lavorando negli anni al TG 1 e al TG 2. Verso la fine del 1991 passa a Mediaset, dove fonda il Tg5, da lui diretto fino al 2004. Dal 2004 ha condotto Matrix, (Canale 5), fino al 2009, quando lascia la conduzione dimettendosi in polemica con l’azienda. Nel 2010, in occasione delle elezioni regionali, ha condotto sulla web TV del Corriere della Sera la trasmissione Mentana condicio. Ha vinto importanti premi e riconoscimenti tra cui il Premio Ischia (1995), il Premio Barocco (2010) e il Premio Saint-Vincent (2011).
Ha pubblicato Passionaccia e La memoria rende liberi. La vita interrotta di una bambina nella Shoah, scritto con Liliana Segre.