Un’automobile porta in giro per la città un grosso sacco della spazzatura e lo abbandona per strada

di Virginia Raggi

Un’automobile che porta in giro per la città un grosso sacco nero della spazzatura, appeso ad un finestrino della macchina, e lo abbandona per strada. Questo video lo ha girato una cittadina che voglio ringraziare perché ha denunciato un gesto al quale purtroppo assistiamo troppo spesso. Un gesto di vigliaccheria e inciviltà che offende la maggioranza dei romani.

Quel sacco che vedete viene portato via da un quartiere dove c’è la raccolta “porta a porta” e depositato in un altro quartiere dove il “porta a porta” deve ancora partire. Qualcuno, invece di fare il proprio dovere, ha “regalato” la propria spazzatura agli altri. Magari è uno delle decina di migliaia di scrocconi che abbiamo scoperto in città: persone che non hanno mai pagato la tassa dei rifiuti e hanno vissuto sulle spalle degli altri. Per loro è finita.

Abbiamo scoperto gli “scrocconi” e stiamo multando gli “incivili” come questa persona. Siamo risaliti al proprietario della macchina e lo abbiamo fatto convocare dalla polizia per dare spiegazioni.

Una cosa è certa: chi ha sbagliato pagherà una multa salatissima. Sono atteggiamenti come questo che bloccano la rivoluzione che stiamo mettendo in atto per arrivare ad un’economia circolare dove i rifiuti sono una ricchezza, dove chi differenzia di più paga meno tasse.

Nel quartiere Axa, nel X Municipio abbiamo rimosso 300 cassonetti e la settimana scorsa si è partiti con la raccolta porta a porta. Vogliamo una Roma moderna ed ecocompatibile con un modello intelligente e tracciabile di differenziata dei materiali post consumo. Noi andiamo avanti e invito tutti i cittadini a darci una mano nel segnalare comportamenti incivili come questo. Noi ci siamo.