Il Blog delle Stelle
Un nuovo Regolamento contro i privilegi della Politica #Tirendiconto

Un nuovo Regolamento contro i privilegi della Politica #Tirendiconto

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 09:56
Dona
  • 39

di MoVimento 5 Stelle

Nella scorsa legislatura i parlamentari del MoVimento 5 Stelle hanno restituito oltre 23 milioni di euro finanziando il Fondo per il Microcredito alle imprese e contribuendo a creare più di 16.000 posti di lavoro. Nella nuova legislatura vogliamo fare ancora meglio, ed è per questo che il Comitato di Garanzia del MoVimento ha approvato un nuovo Regolamento per il trattamento economico dei portavoce eletti nel Parlamento italiano, nel Parlamento europeo e nei consigli regionali.

Sarà la stella polare che tutti i nostri eletti dovranno seguire, ma non ci basta. Vogliamo che il nostro esempio virtuoso diventi presto obbligo di legge, estendendo la nuova disciplina economica a tutti gli eletti di tutti i partiti ed eliminando finalmente gli odiosi privilegi della politica. Con il M5S al Governo possiamo realizzare ciò che abbiamo sempre sognato.

L’obiettivo è lo stesso di sempre, cioè garantire il corretto utilizzo dei soldi pubblici nel rispetto dei contribuenti, ma il nuovo Regolamento ci aiuterà a raggiungerlo con ancora maggiore efficienza.

I punti chiave del Regolamento, che trovate a questo link, sono pochi e semplici: il taglio delle indennità e dell’assegno di fine mandato, il rinnovato impegno a superare il privilegio dei vitalizi, sostituendolo con una pensione calcolata come per qualsiasi lavoratore, la rinuncia a qualsiasi doppie indennità o rimborsi per altre cariche istituzionali ricoperte e, infine, la trasparente e regolare rendicontazione delle indennità, dei rimborsi e delle spese sostenute per l’organizzazione di eventi M5S e delle spese di mandato per collaboratori, consulenze, altri eventi e convegni.

Nello specifico, i parlamentari dovranno restituire almeno 2.000 euro al mese e potranno trattenere un importo forfettario di 3.000 euro mensili, che diventano 2.000 per chi risiede in Provincia di Roma. Per cosa? Per far fronte alle spese di soggiorno, vitto, trasporti e telefoniche.

I risparmi così ottenuti ci consentiranno di finanziare diverse iniziative di natura sia politica che economica. Anche nella XVIII legislatura il MoVimento 5 Stelle dimostrerà che *una politica a costo zero è possibile e desiderabile*.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

28 Giu 2018, 09:56 | Scrivi | Commenti (39) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 39


Tags: regolamento, restituzioni, stipendi, taglio delle indennità, tirendiconto

Commenti

 

Approvate subito legge, provvedimenti chiari ben fatti per abolire ogni tipo di privilegi, non fatevi intimorire. i cittadini aspettano da tempo, per questo abbiamo votato! Il Comitato contro Sprechi e Privilegi sostenne a suo tempo la candidatura di Franca Rame che per prima pose questo problema in parlamento, non ascoltata e anzi osteggiata anche dal partito che l'aveva candidata. Alla regione Puglia, presidente Vendola, presentammo una proposta di legge popolare "Zero privilegi alla regione", mai considerata. Ora i consiglieri 5Stelle potrebbero riprenderla e discuterla. Aspettiamo. marisa Comitato contro Sprechi e Privilegi

marilisa c. Commentatore certificato 04.07.18 18:30| 
 |
Rispondi al commento

A quanto un Regolamento contro i privilegi della Politica a livello Regionale? . In Calabria se stanno a magnà tutto.. la sanita è allo sfascio, i dirigenti si prendono bonus milionari anche se sono deficienti e inetti, servizi da terzo mondo. E' necessario rimuovere questi personaggi a livello regionale.. sono come le locuste. magnano.. magnano.. magnano... HELP

domenico limone 02.07.18 17:15| 
 |
Rispondi al commento

Cortesemente introducete il divieto di scegliersi i collaboratori, altrimenti ci ritroviamo con i fidanzati che rubano e i giornali che ci vanno a nozze parlando di familismo e clientelismo. Siano le due camere a nominare i collaboratori seguendo una selezione trasparente e on-line. E poi se tra i miei collaboratori ci sono membri della mia famiglia, come faccio a restare onesto e a non tradire il Movimento?
L'OCCASIONE FA L'UOMO LADRO, NON POTENDO CAMBIARE L'UOMO, BISOGNA TOGLIERGLI LE OCCASIONI!

Il Barone Zazà 01.07.18 14:25| 
 |
Rispondi al commento

I 5 Stelle hanno donato 38 milioni di euro invece la Lega Nord ha rubato 50 milioi di euro e i sondaggi la danno oggi come primo partito!
Il M5S è in politica un esempio di onestà unico al mondo, da non scordare quando si tornerà a votare.

fabio t. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 30.06.18 14:59| 
 |
Rispondi al commento

Sono certo che la volontà e la capacità di portare a termine il prefissato ci sia, ma credo anche che i momentanei alleati stiano sfruttando il momento a loro favore chiudendo le porte ai nostri presupposti.
Non devo insegnare nulla a nessuno e sono certo, almeno lo spero, che ci sia stato un chiarimento con Salvini sia sul comportamento che sulle pubblicazioni.
Questo è il momento di fare e di divulgare a gran voce gli impegni raggiunti. Non bisogna lasciare tutto lo spazio a Salvini. Buon lavoro.

silvio spiridigliozzi 29.06.18 12:27| 
 |
Rispondi al commento

Molto bene, bravissimi portavoce del MoVimento 5 Stelle!
In questi ultimi decenni si era constatato che, più aumentavano le retribuzioni dei politici e dei grandi funzionari pubblici e “para-pubblici”, più aumentava la loro avidità di denaro, tanto da spingerli sempre più a cadere nella corruzione.
La riduzione sostanziale, ad un livello ragionevolmente rapportabile a quelli della maggioranza dei cittadini Italiani, degli emolumenti dei parlamentari prima è la precondizione indispensabile perché questi abbiano poi la “forza” necessaria per imporre la riduzione sostanziale degli emolumenti degli altri politici e dei grandi funzionari pubblici e “para-pubblici”, al fine di poter iniziare un cammino di reali riforme anticorruzione e un'azione di contrasto alla casta che opprime l'Italia.

Santo Mazzotti, Remedello Commentatore certificato 29.06.18 10:43| 
 |
Rispondi al commento

Come sottovalutano I tagli ai vitalizi.dicono,:non e' niente pochi soldi.io dico come erano e sono lontani dalla gente queste bestie!!!

Cristina andriani 28.06.18 21:11| 
 |
Rispondi al commento

Sarà che non mi faccio ingannara dai titoli, benchè meno dalle parole, ma queste notizie mi lasciano perplesso.

Eppure leggo tanti commenti entusiastici...
Cari concittadini, avete letto il documento al link riportato?
Avete fatto i conti?

Quanti dei presenti ricordano i presupposti fondanti del M5S?

Certe domande, e soprattutto le risposte, sono legittime e non devono spaventare.

Questo assetto "governativo" del M5S vi va bene?
E non parlo dei compromessi politici, ma della sostanza in se.
...Lode convinta alla flat-tax, adesso trattamento economico ufficiale arrotondato generosamente per eccesso, con assegno di fine mandato (5 anni) pari a 900.000 Euro... questa sì che è solidarietà!

Attendo solo che salti il vincolo dei due mandati e saluti alla rivoluzione.

Questo assetto "governativo" del M5S non è quello che speravo.

Certo è che più si imborghesisce la forza più blanda sarà la sua politica.

Con la spiacevolissima e deleteria conseguenza che molti simpatizzanti o addirittura attivisti fanno propaganda a Salvini.

Non ci sto.

Sostenere il M5S, e la speranza, non significa accettare ogni scelta, specie se determina un chiaro cambio di rotta.
Sostenere il M5S, e mantenere viva la speranza, significa anche richiamare, contestare se necessario, chi ha perso, per un motivo o per un'altro, l'orientamento.

La responsabilità del Movimento ce l'abbiamo tutti, non solo i nostri portavoce.

Fatevi sentire!

Antonio Maria Vinci Commentatore certificato 28.06.18 20:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

faranno ricorso e si appelleranno alla piu ' alta carica giuridica..perche' si discute dei loro diritti .e noi che siamo stati depredati per 5 legislature dei nostri diritti costituzionali di scegliere quale partito votare ...mentre loro si sollazzavano con banchetti e dolci pisolini.....allora anche prima stavano usando in maniera irrazionale i beni degli Italiani ...no da adesso ...proporrei di censire i beni di ognuno di loro ...per vedere se corrisponde al ricevuto ...e dopo una attenta analisi ....capiranno che era meglio dire si' alla decurtazione come da richiesta ...ci costituiremo parte civile per aver visto sottratti beni dell'Italia e dilapidato beni con opere obsolete e mai terminate intaccando i beni a tutti gli Italiani riconducibili e di aver ridotto la nostra terra in frantumi ...aver dato fondo hai soldi della povera gente i terremotati e per essere stati col dietro, al caldo mentre gente su gente finiva per strada senza una casa dove tornare donne disperate vittime di olocausto giornaliero ,,,principale motivo cause di natura economica ...padri che uccidono figli piccoli e grandi ...per la disperazione di una vita finita .economicamente distrutta.......e quante ne volete ancora e voi vi lamentate se toccano i nostri soldi ..? perche'' parte sono vostri ....per quello schifo di lavoro che avete svolto e parte quelli che rubate ...cari ...non so come chiamarvi e sicuramente ......non lasciate che ci alziamo tutti e ci costituiamo parte civile danneggiata ... avrete bisogno e pregherete che vi arrivi questa benedizione del reddito di cittadinanza ... perche' a me avete condannato a vivere con 287 euro quando ti ammali questo e', e lo avete decretato voi...

Maria Kao, Massarosa Lucca Commentatore certificato 28.06.18 19:48| 
 |
Rispondi al commento

Invio questo commento dopo che ho ascoltato la Presidente Casellati dichiarare che "si incide sullo stato delle persone" si capisce che vivono in un'altra dimensione e i rumors della gente in quei palazzi arriva ovattata fanno sembrare questi ex parlamentari dei mendicanti.
Questi Parlamentari-Politici-Magistrati-Dirigenti-e chi più ne a più ne metta (NON TUTTI A DIRE IL VERO) vivono serviti e riveriti-auto blu-scorte-(poi ci vanno a fare la spesa)-lauti stipendi-rimborsi-autisti-ristoranti-barbieri(che guadagnano più di un direttore)-banca interna e altro ancora.
Si sono scandalizzati quando il Presidente Fico ha preso l'autobus un vero scandalo invece dovrebbe essere la normalità perchè noi l'autobus lo prendiamo tutti i santi giorni.
Rimanete seri e onesti non comportatevi come questi marpioni.
Vedo che si stanno rimangiando ho trovano delle scuse(non indietreggiamo di una virgola).
Non capisco la ragione del rimborso forfettario deve essere rendicontato e la spesa dei telefoni è una barzelletta ci sono dei contratti da €.10,00

FRANCO GIACOMUCCI, ANCONA Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 28.06.18 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo, avanti così, moralizziamo la politica marcia del passato.

Giuseppe Totaro 28.06.18 17:06| 
 |
Rispondi al commento

https://www.money.it/Stipendi-parlamentari-senatori-deputati

Freeman 28.06.18 16:03| 
 |
Rispondi al commento

"i parlamentari potranno trattenere un importo forfettario di 3.000 euro mensili, che diventano 2.000 per chi risiede in Provincia di Roma."

Perché forfettario?

In ogni mia esperienza lavorativa è stato necessario rendicontare le spese sostenute nelle trasferte (soggiorno, vitto, trasporti) in modo chiaro e inequivocabile, pena il non rimborso della spesa dichiarata. Onestamente non capisco la difficoltà nel fare la stessa cosa anche per i parlamentari. 2000€/3000€ sono tanti soldi al mese per concederli in modo "forfettario". Tanti italiani se li sognano.

Per quanto riguarda le spese telefoniche, oggi si possono fare dei contratti veramente economici. Con pochi euro al mese (sotto i 10€) si hanno telefonate illimitate e Giga a iosa per ciò che devono fare i parlamentari...

Sandra T. Commentatore certificato 28.06.18 15:00| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mi rendo conto che siete unici e anche che certi svergognati mangiapane a tradimento chiacchieroni insolenti aumenteranno la disinfornazione televisiva e rafiofonica contro I GIUSTI del m5s. Siete la nostra unica speranza di cambiare in meglio la politica sbruffona cafona incontinente. GRAZIE m5s.

LIANA CIUCCIOVE' (lianacic) Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 28.06.18 14:48| 
 |
Rispondi al commento

Come fanno a elogiare la lega????? Io vi adoro ci state riempiendo di soddisfazioni ci state dando I nostri diritti ci state rispettando state ridando la dignita" la giustizia!!! L'unica pecca che ci dobbiamo tenere la zavorra della lega.avanti tutta!!! Movimento cinque stelle!!! Fate tutto quello che ci abbiamo prefissato senza se e senza ma.


Cristina andriani 28.06.18 14:44| 
 |
Rispondi al commento

Sinceramente questo regolamento mi sembra un modo per aumentare gli introiti. Addirittura si ammette anche l'assegno di fine mandato. Mah

MAURIZIO LOFFREDO, Casalnuovo di napoli Commentatore certificato 28.06.18 13:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ieri la Casellati ha dichiarato in TV "... si incide sullo status di persone che oggi possono avere anche un'età rilevante che si troveranno improvvisamente ad avere uno stipendio inferiore al reddito di cittadinanza". Mi fanno proprio pena questi poveri ex parlamentari... Dovranno andare anche loro a rovistare nelle immondizie come tutti quegli Italiani che loro hanno contribuito a rovinare? Non credo.

Valentina B., Colloredo di Monte Albano Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 28.06.18 13:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La storia ci insegna che tutte Leggi ed i Regolamenti fatti per ridurre i privilegi ed il malcostume dei politici e dei dirigenti dello Stato e degli Enti a partecipazione statale, sono stati annullati a seguito dei ricorsi dei diretti interessati, per illegittimità, incostituzionalità etc. Quale è il problema? La questione fondamentale è che i Dirigenti quando predispongono il testo normativo LASCIANO DELIBERATAMENTE DELLE "FALLE" che consentiranno un facile ricorso e annullamento. Questo avviene addirittura nelle Amministrazioni regionali e in quelle locali, figurarsi per le norme nazionali. PER QUESTO PROPONGO CHE IL TESTO NORMATIVO VENGA PREDISPOSTO ESCLUSIVAMENTE DA PROFESSIONISTI ESTERNI ALLA AMMINISTRAZIONE E CHE IL LORO COMPENSO VENGA CONDIZIONATO AL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO FINALE (cioè se la legge o il dispositivo normativo supererà tutte le verifiche e tutti i ricorsi previsti e prevedibili).

SILVIO P., ORISTANO Commentatore certificato 28.06.18 13:02| 
 |
Rispondi al commento

sbaglio o la cifra che arriva al parlamentare così aumenta?
Sbaglio o la cifra che arriva all'organizzazione così aumenta?
Se è così penso dovrebbe essere scritto in maniera chiara e trasparente, in modo che ognuno possa valutare la cosa.

Aumentare la quota di soldi pubblici di cui parlamentare e M5S usufruiscono può anche avere senso, però va fatto trasparentemente, e con molta attenzione, perchè anche i parlamentari normali, nei decenni, con la politica dei piccoli aumenti sono arrivati a guadagnare cifre astronomiche.
Non vorrei che fosse un primo segnale di "normalizzazione".

Desidererei chiariste meglio.

fabrizio castellana Commentatore certificato 28.06.18 12:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

bravissimi e leggete iol regolamento tramite il link!p.s. pensate quanta attenzione abbiamo noi per i soldi pubblici!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 28.06.18 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Piuttosto che obbligare, costringere un parlamentare a restituire una parte dl stipendio sarebbe più semplice ridurre a priori lo stipendio.

Ipotizzando che il 2018 sia l'anno zero con la nuova Repubblica, rimodulando il nuovo valore dello stipendio parlamentare si potrà avere il valore certo di risparmio da reinvestire ogni anno per lo sviluppo economico;ovviamente sarà anche fondamentale porre delle regole ferree per evitare anche in futuro che un qualsiasi delinquente si possa sentire in dovere, acquisendo dei diritti accampati in aria, per decidere di aumentare ,per sé e gli altri colleghi, lo stipendio o le varie altre voci, in parole povere anche i parlamentari ,come tutti i lavoratori, devono essere regolati da leggi del lavoro.

Attuando anche la riduzione del numero effettivo dei parlamentari, direi in numero consistente, ecco un altro tesoretto annuo da reinvestire.
W M5Stelle!!!!

Claudio Chiani 28.06.18 12:08| 
 |
Rispondi al commento

Voto favorevole ! Perché la Vera Politica deve dare esempio nei fatti non nelle parole. Bravissimi.

Enrico Girelli, San Paolo Commentatore certificato 28.06.18 11:54| 
 |
Rispondi al commento

E' indispensabile che gli italiani siano informati.

Miranda Cravero, Cavour Commentatore certificato 28.06.18 11:51| 
 |
Rispondi al commento

Abbassare gli stipendi dei parlamentari a 6000 euro, mi pare una cifra ragionevole.


giusto,bravissimi...AVANTI TUTTA

antonio pompili, tarano Commentatore certificato 28.06.18 11:06| 
 |
Rispondi al commento

BENE DAI QUESTO è UN BEL PASSO AVANTI,SEMPLIFICARE LE PROCEDURE E LASCIARE QUALCOSA IN PIù IN TASCA A QUESTI EROI CHE RISCHIANO TANTO....VOLETE ELIMINARE QUASI COMPLETAMENTE I TRADITORI,SEMPLICE,DATE A TUTTI UN PO PIù DI STIPENDIO E ANCHE LA POSSIBILITà DI FARE CARRIERA NEL PARLAMENTO ALLORA AVRETE GENTE SODDISFATTA E MOTIVATA....I PARLAMENTARI CHE SI DISTINGUERANNO NELLA LEGISLATURA PER CAPACITà E LAVORO SERIO POTRANNO RIPRESENTARSI ANCHE OLTRE I 2 MANDATI,COSì INCENTIVI A FARE BENE E L'ITALIA NON PERDE DEI POLITICI BRAVI E ONESTI....SE SPIEGATE QUESTO ALLA GENTE E FATE UN VOTO ON LINE VEDRETE CHE GLI ISCRITTI SAREBBERO FAVOREVOLI...MAGARI CREANDO UN PARTITO DEI VETERANI TIPO M5SPLUS O ROBA DEL GENERE CHE SEGUA,CONSIGLI E ACCOMPAGNI I NEO PARLAMENTARI NEL PROCESSO DI FORMAZIONE,INSOMMA DOVETE DARE UNA SPERANZA DI CRESCITA OLTRE I DUE MANDATI SE VOLETE GENTE FIDATA E MOTIVATA.....CIAO E BUONA FORTUNA

adrian marcelo salord, biella Commentatore certificato 28.06.18 11:06| 
 |
Rispondi al commento

Giustissimo!!! Wm5s!!!

Cristina andriani 28.06.18 10:47| 
 |
Rispondi al commento

Ecco perchè "loro" mai accetteranno i paletti del M5s!
Noi siamo troppo seri!

oreste *****, sp Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 28.06.18 10:13| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori