Il Blog delle Stelle
Roma vara per la prima volta nella sua storia un regolamento per la gestione dei beni confiscati alle mafie

Roma vara per la prima volta nella sua storia un regolamento per la gestione dei beni confiscati alle mafie

Author di Virginia Raggi
ore 10:05
Dona
  • 37

di Virginia Raggi

Roma vara per la prima volta nella sua storia un regolamento per la gestione dei beni confiscati alle mafie. È un momento importante. Questo regolamento rappresenta un simbolo ed una occasione di svolta in una città che è stata saccheggiata dai gruppi criminali e da Mafia Capitale. È una vittoria della legalità e dei cittadini onesti che sono la maggioranza.

Il regolamento promuove la valorizzazione ed il riutilizzo di questi beni per farli divenire uno strumento di promozione e rafforzamento della cultura della legalità, della solidarietà e per favorire inserimento sociale e lavoro.

Questi beni sono soprattutto case: saranno affidate a enti senza fine di lucro, realtà che combattono la mafia, associazioni, organizzazioni di volontariato, centri di recupero e assistenza. Ma potranno essere destinate anche ad uso abitativo nell’ambito dell’Edilizia Residenziale Pubblica e per fronteggiare l’emergenza abitativa.

Lo facciamo insieme alle persone perbene perché tutti potranno sapere quali sono questi immobili: pubblicheremo una lista sul sito del Comune ed una mappa. Su questi immobili sarà sempre apposta una targa con la scritta "Bene confiscato alla criminalità organizzata - Patrimonio di Roma Capitale" in modo che tutti possano sempre ricordare che legalità e istituzioni hanno la meglio sulla criminalità.

Voglio ringraziare Valentina Vivarelli Consigliere Capitolino M5S e tutti i consiglieri del M5S, le assessore Rosalba Castiglione e Laura Baldassarre che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo e varare questo regolamento storico per la città.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

22 Giu 2018, 10:05 | Scrivi | Commenti (37) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 37


Tags: case confiscate, mafia, Mafia Capitale, roma

Commenti

 

Ieri sera, la Gruber,ha nuovamente attaccato il M5S, dicendo che a Roma dopo due anni dall'insediamento della giunta Raggi,non si vedono progressi. Dandovi ,velatamente, degli incapaci e chiedendo a Rutelli se sarebbe disposto a darvi una mano, visto che Lui ( Rutelli ex sindaco) è stato un campione di efficienza e capacita!!.
Possibile che nessuno di voi si prenda la briga di rispondere per le rime alla signora Gruber, nota sostenitrice del PD e divulgatrice di menzogne?.

mario pepe, CORSICO Commentatore certificato 27.06.18 09:12| 
 |
Rispondi al commento

Cara Virginia
voglio sollevare un problema. Io purtroppo sono una voce fuori dal coro e penso che i beni sottratti alla mafia andrebbero restituiti alla collettività ma non nel solito modo sinistrorso che tu prosegui e cioè darli in gestione al cosiddetto "sociale". io penso che questi beni sottratti alla mafia andrebbero molto più opportunamente venduti ed il ricavato utilizzato per ridurre il debito di Roma. Che è enorme.

io non ne posso più di sentir parlare di: "promozione e rafforzamento della cultura della legalità, della solidarietà e per favorire inserimento sociale e lavoro". Sono tutte parole che servono a far finire questi beni nelle mani di chi si riempie la bocca di mafia e antimafia. Dovrebbero essere ben noti i nomi di coloro che parlano di mafia e fanno parte della mafia. Ricordate il presidente della Confindustria siciliana? Ma perchè dobbiamo essere così ingenui?

Nè vedo perchè queste case dovrebbero essere affidate ai migranti. Tutti questi provvedimenti servono soltanto a richiamare nuovi migranti in Italia. Bastaaaa!

Ma neppure le ultime elezioni vi hanno fatto capire che gli italiani non ne possono più di migranti?

gabriella bianchini, roma Commentatore certificato 25.06.18 19:17| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Brava Virginia
posso chiederti come posso fare io che ho 8 ettari di terreno più una casa occupata dalla mafia, in Sicilia.

Può il tuo staff darmi una mano a trovare un centro di recupero e assistenza che possa prendere in gestione questi miei beni.

L'importante non lasciarli in mano ai delinquenti
potete contattarmi quando volete

A.A.S. 25.06.18 16:21| 
 |
Rispondi al commento

BENISSIMO!!!! BRAVA!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 25.06.18 15:33| 
 |
Rispondi al commento

Un ulteriore passo in avanti che segna un cambiamento, Roma può cambiare, ne sono convinto da quanto ti ho incontrato formalmente con la mia organizzazione, e si era in campagna elettorale. Il problema è che il cambiamento di un disastro non può che essere lento e poco arriva al cittadino dei passi in avanti che vengono fatti. Serve più comunicazione, più incontri pubblici, in piazza ci si va non solo per chiedere il voto, anche per rappresentare le difficoltà, anche per prendersi qualche fischio, Virginia nei municipi si devono svegliare, il rischio è che il cambiamento si interrompa ed anche il massacro mediatico a cui vi siete sottoposti divenga vano.
Quando facciamo cambiare Le Assicurazioni di Roma? Malgrado ciò che è successo a Lanzalone Acea è molto cambiata ed in meglio, non c'è solo Acea; se AMA ed ATAC sono spine, le assicurazioni di Roma potrebbero essere una grande sorpresa per tutti, ma devono cambiare.

fabrizio premuti, roma Commentatore certificato 24.06.18 08:37| 
 |
Rispondi al commento

Offerta di prestito

Ciao, chi è nel problema finanziario di ds è molto serio.
Siamo qui in passato per quanto riguarda la tua richiesta di credito finanziario perché la tua banca si rifiuta di concederti il prestito dell'oro di microcredito che siamo qui per aiutarti a lasciarti a tuo agio nel problema e trovi la soddisfazione per il tuo progetti e altre situazioni personali, se siete interessati contattateci per le procedure Grazie.

CONTATTARE WHATSAPP: +33 7 56 81 73 75

E-MAIL: bthierryjean@gmail.com

Thierry Jean Berthelot 23.06.18 12:38| 
 |
Rispondi al commento

GO VIRGY GO

ALBERTO G., Teolo Commentatore certificato 22.06.18 20:28| 
 |
Rispondi al commento

INGROIA è senza scorta...ma siete matti? La Boschi Vendola invece si.

Anna C. Commentatore certificato 22.06.18 19:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

COMPLIMENTI ,SINCERI COMPLIMENTI

franco bazzani (), seregno Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 22.06.18 19:05| 
 |
Rispondi al commento

COMPLIMENTI!!!!!!!!

franco bazzani (), seregno Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 22.06.18 18:56| 
 |
Rispondi al commento

Bene. Buona iniziativa. Continui così sindaca Raggi e attenta ai trappoloni che i mafiosetti le tenderanno.

Markingegno 22.06.18 18:41| 
 |
Rispondi al commento

BRAVA e BRAVI.
Non ho altre parole per esprimervi la mia gratitudine per il vostro lavoro.
Il cambiamento lento, visti gli ostacoli, ma continuo, vista la vostra caparbietà inizia da Roma e continuerà in tutta Italia.

Giovanni C., PALERMO Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 22.06.18 17:24| 
 |
Rispondi al commento

Cara Virginia, anche se le tenteranno tutte, ormai è sin troppo palese che sono confortati anche da ambienti legati ai "GESTORI" del passato, per tutti quelli che ti rispettano e che hanno imparato a rispettarti, ti prego, tieni duro.

Cesare DE PROSPERIS, Terracina Commentatore certificato 22.06.18 16:16| 
 |
Rispondi al commento

Brava Virginia, mi raccomando non mollare.
Sei la spina nel c...fianco dei piddini, e di tutto il vecchio parassitismo partitico.
Lasciali berciare i poveretti, e tira diritto.
Nessuno che conservi un minimo di sanità mentale, e che non sia coinvolto nell'imminente estinzione dei piddini, sulle teste dei quali si è abbattuto l'asteroide pluristellato, poteva minimamente pensare che tu da sola, con tutta la stampa e le TV a darti addosso, senza un Euro in cassa, potessi nel volgere di un solo mandato, trasformare Roma nella nuova Zurigo.
Vai avanti e fregatene, non c'è altro da fare.
Da questa parte, pieno sostegno, come sempre.

Alberto O. 22.06.18 15:54| 
 |
Rispondi al commento

GRANDE VIRGINIA CONTINUA E CONTINUATE TUTTI COSI' E NON TI CURAR DI LORO.

Siamo sempre con te e con tutti voi, non vi lasceremo soli, anche se a volte, sembra che non vediamo e non comprendiamo.

Il bene e l'onesta vincerà sempre.

Quando avrai momenti di sconforto, (chissà quanti né hai già avuto e quanti ancora né avrai), pensa, che sei la prima donna ad aver eguagliato i "Cesari di un tempo" e come sempre il popolo non ti sembrerà riconoscente.

Ma è come sei dentro che conta, come ti comporti.

Finché ogni tua scelta sarà fatta per il bene dei cittadini, (sarai inattaccabile), anche se a volte alcuni di essi potrebbero non comprenderlo, vai avanti e gioisci di ogni cosa che fai e farai, tranquilla che quelli che non lo avranno capito lo capiranno e ti saranno vicini come tutti gli altri che già ti e vi sono accanto.

Abbiamo visto e sentito attacchi di una tale bassezza e falsità che neanche il peggior delinquente avrebbe meritato, ma alcuni italiani possono sembrare a volte ciechi e sordi, ma stai tranquilla che ce ne siamo accorti tutti.

Certi fanfaroni hanno fatto il loro tempo, solo che non se né sono ancora accorti, ma anche loro se gli è rimasto un po’ di senso del pudore e di intelligenza non potranno far altro che ringraziare il popolo per averli tolti di mezzo e liberati, dai delinquenti che ancora li tenevano e li tengono al guinzaglio.

Con affetto un simpatizzante.

angelo dam 22.06.18 15:37| 
 |
Rispondi al commento

grande sindaca, tramutare il male in bene,hanno perso gia' da quando all'albero della vita eterna
dio ci mise uu cherubino.
stefano un cittadino

stefano viola 22.06.18 15:31| 
 |
Rispondi al commento

Non si capisce perche' la lotra alle Mafie si debba fare a piccoli passi. Come se lo Stato avesse timore riverenziale.

Roberto Maccione Commentatore certificato 22.06.18 15:08| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei poter dare un suggerimento alla migliore sindaca d’Italia. Migliore perché , a mia memoria almeno negli ultimi 40 anni , non vi sia mai stato così tanto disprezzo da parte di tutti, verso un Sindaco ,nonostante ciò riesca a fare funzionare le cose seguendo la legge.
Il suggerimento è quello di criticare i servizi di Vespa prima di rispondere alle domande faziose che fa. Per esempio una critica che secondo me è sempre credibile nei servizi di porta a porta , riguardano il sonoro . La musica di sottofondo ha sempre una certa tonalità a seconda del sentimento che si vuole indurre nel telespettatore. Con la nostra Sindaca e in genere col m5s la tonalità, l’armonia inducono paura sospetto ancor prima del testo parlato ! Farlo notare risveglia il telespettatore!!

Stefano M. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.06.18 14:16| 
 |
Rispondi al commento

Brava Virginia

scipione SCAPATI, CERVIGNANO DEL FRIULI Commentatore certificato 22.06.18 14:16| 
 |
Rispondi al commento

Bravissimi tutti e tutte del m5s capitolino.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 22.06.18 14:04| 
 |
Rispondi al commento

sono contento che il governo sembra funzionare.
spero che a Torino si veda qualcosa. Saluti

Flavio Guglielmetto-Mugion, Torino Commentatore certificato 22.06.18 13:04| 
 |
Rispondi al commento

Maurizio, che da due anni vivi quei disagi che Roma "offre", non vivo a Roma e vorrei tanto sapere quanto i cittadini siano + o - soddisfatti, una domanda x te: è solo due anni che vivi quei disagi o vengono da prima?

Angelo Umana, Venezia Chirignago Commentatore certificato 22.06.18 12:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cara Virginia, bene l'iniziativa e il fatto di averla comunicata, ma il resto? Ti ho votata, sostenuta e difesa a lungo. Ma Roma è in condizioni drammatiche: il verde, la sporcizia e le buche sono cose che noi cittadini viviamo tutti i giorni e sono due anni che siamo in queste condizioni. La città non è mai stata così trascurata. E io mai così tanto deluso...

maurizio 22.06.18 12:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Brava Virginia! Per te resistere è particolarmente difficile. Roma è la capitale, si sa, ma è anche il centro nevralgico degli affari politico-criminali, attenta a chi affiderai queste case sequestrate alla criminalità.
Ricorda: la tua sfida è quella di resistere 5 anni, proveranno sempre a farti cadere, questo è il loro scopo!

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 22.06.18 11:49| 
 |
Rispondi al commento

Bene cara Virginia. Regolamento che dovrebbero averlo tutte le città italiane. Utilizzo dei beni confiscati alle mafie devono necessariamente subito riutilizzati per i cittadini onesti. Quindi opere destinate per servizi pubblici destinati ad ogni attività come scuole, strutture sanitarie pubbliche, centri sociali, biblioteche, centri sportivi, ecc....Ovviamente super controllati e mi raccomando da gente veramente onesta.........e occhio a chi si veste in questo modo ......recenti esperienze come lo stadio della Roma deve far riflettere........

Giuseppe C., ROMA Commentatore certificato 22.06.18 11:43| 
 |
Rispondi al commento

Io li metterei anche in vendita, con regolare bando, e farei cassa.
Con il ricavato pensa quante buche delle strade si possono sistemare.
Pensaci Virginia che i romani saranno molto, molto contenti.
Auguri e buon lavoro.
G.Mazz.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.06.18 11:22| 
 |
Rispondi al commento

Salve Sig. & Sig.ra

Faccio prestiti a privati che vanno da 2000€ à 10.000.000€, concedo investimenti tra privati ed ogni tipo di prestito. Inoltre, faccio prestiti a corto, medio e lungo termine. Le mie transazioni sono assicurate da una banca che fornisce una sicurezza di quest'ultime, tutto ciò con un tasso d'interessi del 2%.Se siete interessati, contattatemi, per tutte le vostre richieste e proposte riguardo il tasso d'interesse ed i pagamenti secondo le vostre capacità.
Contattatemi via mail: corinneberthier007@gmail.com

whatsapp:0033756858871

Dorel Nistor 22.06.18 11:16| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo!
forza Virginia!

Alessandro D., Roma Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.06.18 11:15| 
 |
Rispondi al commento

L'ENNESIMO ARTICOLO
CHE RIDICOLIZZA
L'INFORMAZIONE
CHE OVVIAMENTE
NON NE PARLERA'

BUM BUM 22.06.18 10:56| 
 |
Rispondi al commento

...ottimo Virginia...col M5S al Comune di Roma non si ruba +...e coi 5 stelle al Governo del Paese non si ruberà + da nessuna parte in Italia!...

Giovanni Invernizzi di Pontirolo 22.06.18 10:49| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori