Il Blog delle Stelle
Gig economy, ma con dignità

Gig economy, ma con dignità

Author di Luigi Di Maio
Dona
  • 233

di Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico

Oggi ho incontrato i rappresentanti di alcune aziende digitali che si occupano della consegna di cibo nelle nostre città: Foodora, Uber Eats, Just Eat, Deliveroo, Glovo, Domino's Pizza, Mooveda e Social Food. Lo scopo di questo incontro è arrivare a un tavolo dove ci siano loro e i riders (i fattorini che a bordo delle loro bici consegnano pasti nelle nostre città) per favorire i lavoratori e anche lo sviluppo di queste realtà.

Sono contento perché tutti si sono dimostrati assolutamente disponibili al confronto. Ho spiegato loro che il mio obbiettivo come ministro è quello di garantire tutele e diritti ai nuovi lavoratori digitali della "gig economy", di cui i riders sono una piccola, ma significativa parte. Questo per me è il primo passo in questa direzione. Pensate che i lavoratori interessati in Italia sono milioni. Secondo una recente ricerca l'Italia è il Paese in Europa con la maggiore percentuale di "gig workers". Oltre due milioni sono quelli che tramite questi lavori ricevono almeno il 50% del proprio reddito, ma se consideriamo quelli che ricevono una parte minore del reddito arriviamo a 5.310.000 persone interessate. Questi numeri e l'incidenza sul reddito sono destinati ad aumentare nei prossimi anni. Per questo è necessario intervenire subito e con i lavoratori, con gli imprenditori e con il supporto legislativo del Ministero stiamo cercando di trovare la soluzione migliore e che soddisfi tutti.

Per quanto riguarda i lavoratori ci sono dei punti che devono rimanere fermi:

- Obblighi e responsabilità precise tra le parti
- Requisiti di forma nel contratto per garantire la certezza del diritto
- Previsione di un compenso minimo inderogabile
- Rimborso spese forfettario per manutenzione del supporto tecnologico e meccanico (es. 50 euro al mese)
- Iscrizione obbligatoria Inps e Inail a carico del datore di lavoro
- Ferie, riposo e diritto alla disconnessione

La volontà di intraprendere questo percorso è forte da entrambi le parti. Sono fiducioso che lavorando insieme giungeremo a una soluzione che farà da apripista in Italia e nel mondo per i diritti dei nuovi lavoratori digitali e per la fine del precariato. Andiamo avanti, proseguiamo i lavori, fiduciosi che questo sia il primo passo per risolvere un problema più ampio, quello della dignità legata al lavoro. Viviamo in un paese in cui molti nostri giovani hanno rinunciato ad avere uno stipendio pur di lavorare. Finora, chi è venuto prima di noi, ha preferito girare la testa dall’altra parte, noi non lo faremo mai. Io non lo farò mai.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

18 Giu 2018, 17:28 | Scrivi | Commenti (233) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 233


Tags: deliveroo, di maio, foodora, gig economy, m5s, riders

Commenti

 

"IL DNA della solidarietà del presidente Mattarella

Siamo in crisi da anni, i poveri aumentano di numero. Di Maio proponga una riduzionne di onorari del 5% a tutti gli attori statali che guadagnano sopra i 60.000 euro. Mettiamo alla prova la chiacchiera del DNA degli Italiani raccontata dal presidente Mattarella.
Che anche Di Maio faccia una sparata alla Salvini, Salvini, socio del Movimento e futuro Duce d'Italia.

luigi francia 26.06.18 15:11| 
 |
Rispondi al commento

IL DNA della solidarietà del presidente Mattarella

Siamo in crisi da anni, i poveri aumentano di numero. Di Maio proponga una riduzionne di onorari del 5% a tutti gli attori statali che guadagnano sopra i 60.000 euro. Mettiamo alla prova la chiacchiera del DNA degli Italiani raccontata dal presidente Mattarella.
Che anche Di Maio faccia una sparata alla Salvini, Salvini, socio del Movimento e futuro Duce d'Italia.

luigi francia 26.06.18 14:43| 
 |
Rispondi al commento

Buon giorno Pentastellati. Premesso che mi reputo un semi - deficiente ma non un ipocrita. Sul tema delle ONG: con tutto il rispetto delle vite umane, non possiamo da soli farci carico di tutti quei poveri disgraziati che l'Africa, sopratutto nel prossimo futuro, ci invierà mediante le Organizzazioni criminali. Pertanto, la chiusura dei ns porti diventa una necessità, una priorità in attesa della revisione degli accordi di Dublino.Il prossimo accordo, mi auspico, dovrà contenere il principio che i confini di uno stato della U.E. sono anche i confini dell'Unione Europea.Per il M5S dovrà essere un punto irrinunciabile!
Cambiando argomento mi piacerebbe che il ns Ministro Di Mio, rifletterebbe che 8 ore di lavoro settimanale per accedere al Reddito di Cittadinanza, sono irrisorie anche se a corollario della formazione.
Altra materia che meriterebbe una seria riflessione sono le ex Aziende Municipalizzate e la quota rimanente dei gioielli di Stato come: ENI, ENEL ed Alitalia. Ancora, Poste,Fincantieri e Monopoli di Stato. Per tutte queste Aziende si dovrebbe sperimentare la strada delle Pubbic Company con la partecipazione azionaria dei Lavoratori in forma gratuita e dei cittadini Utenti, che lo vorranno, mediante l'acquisto di azioni al costo di "primo prezzo".
Buon Lavoro Grande DI MAIO
Francesco

Francesco Palmizio, Pavia Commentatore certificato 26.06.18 12:27| 
 |
Rispondi al commento

Salve Sig. & Sig.ra

Faccio prestiti a privati che vanno da 2000€ à 10.000.000€, concedo investimenti tra privati ed ogni tipo di prestito. Inoltre, faccio prestiti a corto, medio e lungo termine. Le mie transazioni sono assicurate da una banca che fornisce una sicurezza di quest'ultime, tutto ciò con un tasso d'interessi del 2%.Se siete interessati, contattatemi, per tutte le vostre richieste e proposte riguardo il tasso d'interesse ed i pagamenti secondo le vostre capacità.
Contattatemi via mail: corinneberthier007@gmail.com

whatsapp:0033756858871

Dorel Nistor 22.06.18 11:22| 
 |
Rispondi al commento

Caro Luigi, ma quando pensate di rivedere i vertici RAI? Il tu amico di merende Salvini ha dalla sua Rete 4 , Canale 5, Italia 1 che pompano su quello che dice. La RAI invita Martina che vede M5S come uno sbaglio. Noi di M5S ce la diciamo e cantiamo tra di noi sul web, ma "duri e puri" si muore . ce lo ha insegnato il Partito Comunista, poi la Margherita, poi il PD condotto dall'uomo del sorriso. Tu sei anche Ministro dello Sviluppo Economico. E' quindi ora iniziare di parlare di Industria 4.0, Gestione dei Rifiuti Radioattivi Liberi (il famoso parco tecnologico SoGIN), la gestione dei rifiuti convenzionali che soffocano le nostre città, la gestione dei rifiuti tossici sul territorio che quando entrano in circolo nel ciclo alimentare ammazzano, la costruzione di carceri punitive per chi con la cravatta ha rubato in tutti questi anni e di carceri recuperative dove a chi è recuperabile (chi ruba le mele per sopravvivere) si insegna un lavoro (italiano o extracomunitario che sia).. etc..

Enrico Botta 21.06.18 23:43| 
 |
Rispondi al commento

BISOGNA BATTERE SALVINI SUL SUO TERRENO...CAMBIARE LA LEGGE FORNERO, COME MAI NON SI SENTE PIù PARLARE DELLA FAMOSA QUOTA 100?

Baldo Baldi 21.06.18 14:43| 
 |
Rispondi al commento

Mo contro di maio ci si mette martina l'ultimo stronzo di turno!!!

MARY SAND SOLETI Commentatore certificato 19.06.18 22:35| 
 |
Rispondi al commento

Di maio e compagni, ho letto tutti i commenti e condivido pienamente gli amici del Blog. Però forse non vi siete ancora accorti che la lega ci ha oscurato completamente.Ma li leggete i commenti??????????????????? E' la gente che vi sprona a trovare una soluzione. I meidia ci infangano continuamente, le televisioni idem la sette poi non ti dico ci martorizza con quella grande....... della Gruber e Formigli e di Martedì. Ma quando vi svegliate. Datevi una mossa ad essere più presenti
Leggete leggete i commenti e fatene tesoro, perchè e la bocca della verità il commento in questo blog.Forza e fiducia. Noi aspettiamo le contromosse per oscurare la lega che approfittando del momento favorevole cercherà di andare al più presto ad elezioni, battendoci inesorabilmente.

Domenico Angrisani Armenio, Nocera Inferiore Commentatore certificato 19.06.18 19:33| 
 |
Rispondi al commento


Gravissimo quello che hanno fatto il PD contro il neo governo la bomba salterà nel 2019 e daranno la colpa al neo governo !!
spero che questo notizia arriva rapidamente al ministro Di Maio !!
https://youtu.be/jAM56Wn25s0

elfrida pelateri 19.06.18 17:51| 
 |
Rispondi al commento

Sono veramente basito nel vedere come nessuno del gruppo dirigente 5 stelle si stia accorgendo di come Salvini ci stia letteralmente massacrando ! Ma vi rendete conto che se non reagire la gente penserà che siete come lui?? Io so che siete persone oneste che avete difeso la costituzione e orgogliose della nostra umanità!!!vi scongiuro battete un colpo!!! Aiutooooooooooooo!!!

Salvatore Falci 19.06.18 15:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


Patty Ghera &c: mio Dio quanta acredine per un pensiero, una opinione che mi pare stia esprimendo più di qualcuno: silenziare le trombe di salvini che sta facendo abbastanza danni.
Io sicuramente cara signora non sono piddina visto che ho votato con convinzione ilM5S. lei però è certamente maleducata. Cordiali saluti

antonia ruoto 19.06.18 14:49| 
 |
Rispondi al commento

siete ostaggio di Salvini e della Lega.
Tra un po' il M5S sparirà e andrà avanti la Lega.
Tutti i pentastellati si ritroveranno a pietire, con il cappello in mano, un posto di parlamentare a Salvini, ma non avendo nulla da offrire, se non il retroterra di pochi click e quindi saranno esclusi.
Possibile che non vi accorgiate di quanto siete strumentalizzati?
la voglia di uno pseudopotere di pochi ha azzerato il M5S.

Giuseppe Brogi 19.06.18 12:41| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quale sarà il futuro del lavoro?
Internet e le nuove tecnologie saranno un problema o una risorsa?

Durante l’incontro a Roma, nel Mouse di Rousseau City Lab, il nostro Davide Casaleggio e il giornalista e scrittore Luca De Biase hanno parlato di innovazione e lavoro, sfatando luoghi comuni, chiarendo molti punti a riguardo e donandoci degli spunti estremamente interessanti:

https://www.facebook.com/associazionerousseau

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 19.06.18 10:20| 
 |
Rispondi al commento

A "Otto e Mezzo" ieri sera era ospite il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e non ho con piacere cambiato canale.
Ho scoperto un ministro che non ama essere interrotto, un ministro che , quando gli si fa una domanda, non si ferma finchè non ha completamente risposto.
Ha tenuto testa alla conduttrice alla grande e al giornalista Padellaro,che, tanto per cambiare, cercavano di contrastarne le affermazioni.
"Padellaro, tu quoque !" ?
Un ministro, un degno guerriero pentastellato, una grande consolazione ascoltare !
Leggo oggi che nei sondaggi la Lega ha superato il MoVimento. Non meraviglia.
Il ministro Salvini si è mosso molto bene, ma quanti "colpi in canna", Berlusconi permettendo, ha ancora ?
I ministri Bonafede, DiMaio, e colleghi non hanno iniziato "la guerra" contro vitalizi, corruzione, evasione, povertà, ambiente, informazione, tasse, ecc., tutte battaglie con giornate di 48 ore.
Temi vasti, incancreniti, dove non si può improvvisare.
I colpi in canna sono tanti, tutti ancora da sparare. E' tempo !
E fiduciosi, per quello che valgono, aspettiamo i prossimi sondaggi !

Maria Luisa Vargiu, Cagliari Commentatore certificato 19.06.18 10:13| 
 |
Rispondi al commento

Interessante articolo sul Il Fatto Quotidiano cartaceo di Tomaso Montanari. Concordo su tutti i dubbi di democraticità e di scelta della classe dirigente da parte del Movimento. Forse abbiano corso troppo. Ora governiamo ma riapriamo i meet up ai territori e consentiamo un sereno dibattito interno. Se cosi non sarà addio democrazia diretta e addio al movimento per come è nato e cresciuto.

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 19.06.18 09:57| 
 |
Rispondi al commento

Perfetto

Benny 19.06.18 09:54| 
 |
Rispondi al commento

Ora con Salvini davvero basta! Riappropriamoci dei TEMI non solo con le parole ma con provvedimenti deflagranti ed attesi.
restituzione di dignità con art.18
stop davvero ai contratti precari
riduzioni del numero delle forme di precariato
riforma dei centri per l'impiego
stop prescrizione

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 19.06.18 09:54| 
 |
Rispondi al commento

Credo sia ora intervenire con prerogative del M5S. Abbiamo lasciato troppo il proscenio a Salvini che giustamente sta interpretando i sentimenti e paure degli italiani. È ora di mettere subito in campo provvedimenti sui vitalizi, pensioni d’oro,prescrizione,corruzione,lavoro e informazione. Serve dare immediatamente una scossa. Dite a Fico, di lasciar perdere con Orban e la finta solidarietà. La gente sta male e non ne’ può più. Ps. Ho letto che Renzi vuole il Copasir. Be’ vediamo di non scendere nei sondaggi sotto Forza Italia. Buon lavoro.

Guerriero G. 19.06.18 09:37| 
 |
Rispondi al commento

ma è cosi semplice : abolite intanto.i vitalizi e vediamo chi e' contrario...

Tommaso Giannitrapani 19.06.18 09:35| 
 |
Rispondi al commento

NO CHEDATURE MA CONTROLLO DI TUTTA LA POPOLAZIONE.

Secondo me, il problema dei rom dovrebbe essere affrontato diversamente e su un piano più vasto.
In Italia non ci sono solo i rom, ma c'è una quantità di migranti che gira incontrollato, ci sono i senza tetto ecc..
Le schedature sono uno strumento di apartheid, sono tipiche delle emarginazioni dei regimi totalitari. Evocano forme di epurazione.
Noi abbiamo in Italia circa 150.000 rom. Poiché i nostri rom sono in genere sedentari e non nomadi, basterebbe chiedere loro l'obbligo di una cassetta postale che può sostituire il domicilio e dove potrebbero ricevere comunicati o avvisi. Lo stesso dovrebbe valere anche per i senza tetto che sono più di 50.000 in Italia. Ogni persona che gira in Italia dovrebbe avere un documento di un qualche tipo che indica dove trovarlo, sia che abbia un domicilio o no, e dovrebbe avere una tessera sanitaria, perché non è ammissibile che ci siano persone non curate se si ammalano o persone non perseguibili se delinquono perché non identificabili e non reperibili, non avendo un domicilio.
(Io lavoro appunto in una associazione che dà cure sanitarie a chi, non avendo un domicilio, non è curato dal servizio sanitario nazionale, dunque a rom ma anche a molti altri, senzatetto, migranti eccc.).
Mentre parlare di schedature solo per un gruppo evoca il nazismo, mi pare, invece, che uno Stato ordinato dovrebbe avere il controllo di TUTTA la popolazione, cominciando dalla reperibilità e dal controllo della salute.
Dopo, dovrebbe occuparsi di dare una forma di abitazione a tutti. Negli Statio uniti alle periferia delle città, hanno zone di bungalow o roulotte, meno costose di case vere e proprie ma che sono comunque alloggi e potrebbero essere trattate come domicili. Perché non allestire zone simili anche da noi?

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 19.06.18 09:31| 
 |
Rispondi al commento

Sarebbe bello sentire che si procede con il taglio dei costi della politica:
taglio ai vitalizi
taglio del numero dei parlamentari
taglio dei lacchè e dei loro stipendi!

La legge elettorale si farà?

Parlare pochissimo e apparire ancora meno e fare molto!

Altrimenti sarà la deriva del M5S

Ogni annuncio crea attese! Se le attese vengono infrante o rinviate era meglio non crearle.

Paolo . Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 19.06.18 09:28| 
 |
Rispondi al commento

orgoglioso del M5S

luca Tegoni, Parma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 19.06.18 08:56| 
 |
Rispondi al commento

L'Africa è in espansione. Ha un miliardo e 200 milioni di persone. In 30 anni questo numero raddoppierà. E' una cosa impressionante. Francia e Spagna oggi ci chiamano disumani e si vantano di aver raccolto 690 persone. Ma domani? Domani arriveranno altre migliaia di profughi, poi altre migliaia, migliaia di migliaia. Promettono di prenderli tutti loro?
E l'Europa pensa di continuare a fregarsene del problema?

Lo ripeto: la solidarietà deve confrontarsi con la sostenibilità.
Il resto sono chiacchiere.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 19.06.18 08:51| 
 |
Rispondi al commento

d
"Favorire le navi ONG porta a favorire trafficanti che sono criminali senza scrupolo. Questo è l’aspetto sbagliato delle cose."Le dimensioni del traffico dipendono dalle risposte politiche dell'Italia". "Internet rivela che ci sono legami tra navi ONG e scafisti", dunque tra ONG e mercanti di carne umana. "L'Italia non può accogliere migranti economici". (Ma tutti si dichiarano anche falsamente profughi da guerre).

6) il Pd, la Lega e Fi hanno firmato patti iniqui accettando che l'Italia si prendesse TUTTO il carico di migranti africani e questo è ingiusto e perverso e, se questo Governo M5S/Lega rompe l'acquiescenza che da Monti a Gentiloni ha caratterizzato l'Italia fino ad oggi, ben venga. Ci hanno trattato come uno zerbino, come ha detto Salvini, e io questa battuta l'apprezzo, che vi piaccia o no.

C'è un altro motivo molto inquietante. Il 25% dei migranti sono bambini. Sono 18.000 minori. Dove sono? Chi li accoglie? Cosa ne fanno? Nessun articolo ne parla o ci dice qualcosa. E' un numero enorme, un numero troppo grande perché passi inosservato e io temo che anche su questi bambini ci sia del business come sui CTP. Vogliamo chiarezza e numeri! Si parla di una nuova legge che prevede l’affido familiare e la promozione della figura dei tutori volontari. Ma questa legge è in vigore? E quali sono i risultati? I minori sotto i 14 anni sono il 6,7% del totale, poi ci sono bambini sotto i 6 anni. Particolarmente esposte al rischio di tratta e violenza sessuale le ragazze, che sono 1.247 e arrivano per il 60% da soli due Paesi, Nigeria ed Eritrea.
Poi ci sono gli irreperibili. Solo nel 2017 sono 2.440 sugli oltre 15.770 minori soli arrivati. Nel 2016 hanno raggiunto il nostro Paese 25.846 minori non accompagnati, più del doppio del 2015 (12.360).
Che cosa ne è di questi bambini?

segue


viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 19.06.18 08:50| 
 |
Rispondi al commento

Importanti iniziative ma bisogna ricordarsi delle priorità date in campagna elettorale: fine dei vitalizi; fine dei privilegi; riordino della tassazione; riforma del lavoro; fine della fornero; aiuti alle famiglie; reddito di cittadinanza; riforma della giustizia; riforma della scuola,,,,,,, insomma molti leggi già definite e proposte dal 5S in passato (approvate nella piattaforma Rousseau da noi) che potrebbero essere rimessi nuovamente in pista........ Insomma ancora tante chiacchiere...... e poi la storia di Roma ancora fuori controllo..... il M5S con Roma ci perderà le penne....... Luigi quando si dice NESSUNO indietro vale anche per la sindaca di Roma...... non bisogna lasciarla da sola ....... anche lei si sta perdendo in chiacchiere....... cerchiamo di fare le cose che servono ai cittadini da subito.........a Roma priorità assoluta su immondizia, pulizia delle strade, servizio di trasporto pubblico e decoro della città.......Quello che ha fatto Salvini che ciò che voleva la Lega............avendo anche dalla sua parte l'elettorato del M5S........

Giuseppe C., ROMA Commentatore certificato 19.06.18 08:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

c
4) la famosa 'accoglienza' ha portato a 30.000 morti annegati nel Mediterraneo negli ultimi 5 anni, per cui incentivare le partenze o continuare ad ignorare il problema come fa l'Europa, che ci dà una miseria mentre ci obbliga ad essere l'UNICO Paese d'approdo, non farebbe che produrre altri morti, ma vogliamo davvero questo? 30.000 morti sono i caduti di una guerra spaventosa, non bastano?

5) ci sono forti sospetti che alcune ONG siano a servizio di potenze o di speculatori che vogliono con questi flussi destabilizzare ulteriormente il nostro Paese per comprarselo per un tozzo di pane come hanno fatto con la Grecia. Il fatto che queste navi, addirittura con bandiera falsa e non riconosciuta, arrivino a 32 km dalle costre libiche o addirittura a meno conferma l'ipotesi che siano 'taxi del mare' come dice Di Maio, i quali non raccolgono naufraghi ma si macchiano del reato criminale di immigrazione clandestina, aiutando di fatto i mercanti di schiavi. Giustamente il Procuratore di Catania Zuccaro vuole il sequestro delle navi ONG e dice: “Fanno parte di un sistema profondamente sbagliato, che affida la porta d’accesso all’Europa a trafficanti che sono criminali senza scrupolo. Questo non risponde né a senso di umanità né a solidarietà”. "Il caos esistente riguardo ai flussi migratori impedisce lo sviluppo di indagini soprattutto nell’individuazione di soggetti che appartengono alle organizzazioni nord africane di gruppi criminali legati tra di loro in una rete per l’immigrazione che determina anche situazioni di schiavitù di migranti vittime di violenze e anche di omicidi”. Oltre a ciò: "Dagli atti ufficiali l’aera Sar italiana è di 500mila chilometri quadrati, e non è direttamente confinante con le acque territoriali libiche. Tra le due aree si interpone la Sar maltese, che è di 250mila chilometri quadrati, dove l’autorità di soccorso di Malta si rifiuta sistematicamente di intervenire alle richieste di soccorso (per quanto l'Ue le dia dei miliardi per farlo)”."F

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 19.06.18 08:47| 
 |
Rispondi al commento

b
1)la prima è che dalla legge Bossi-Fini del 2002 non è stato fatto nulla per una vera accoglienza, l'Italia è impreparata ad accogliere migliaia di persone,sa solo stiparle nei Ctp per mesi o anni o liberarle per le strade o dar loro il foglio di via senza che nessuno poi le riporti nei Paesi di provenienza con costi enormi,e questa non è accoglienza ma caos,he finora ha permesso a vari delinquenti di arricchirsi indebitamente,perché sono mancati regole e controlli;

2) noi siamo per l'economia il peggior Paese europeo prima della Grecia e anche di questo si deve tener conto,per cui abbiamo già abbastanza problemi nostri,col dovere e la necessità di far rialzare i nostri poveri senza aggiungere altri pesi o senza regalare a certo padronato schiavi quasi gratis azzerando diritti,tutele e paghe dei lavoratori italiani,più di quanto non abbiano già fatto le tanto 'solidaristiche' leggi del Pd.Ogni anno l'Italia spende per i migranti più di 4 miliardi.Nel 2017 4.363 miliardi.Dall'Ue abbiamo avuto solo 46 milioni!La stessa Ue non ha battuto ciglio o messo sanzioni quando il Trattato di Schengen,che predica la libera circolazione di persone e merci,è stato infranto con muri, filo spinato,porti serrati,barriere e divieti difesi con proiettili di gomma e bastonate,non solo da Orban ma da Francia,Spagna e altri, senza che venisse detta una sola parola.Oggi sembra che gli unici a negare l'accoglienza siamo noi;

3) abbiamo già un indice demografico altissimo rispetto alle risorse del Paese,che semmai va diminuito,non aumentato,e dire che ci deve essere qualcuno che paga le nostre pensioni mi pare grottesco visto che il Pd le ha azzerate,e i giovani non le avranno mai,con migranti o senza Siamo 61 milioni di persone,201 persone per chilometro quadrato,la più alta media europea e abbiamo il dovere di non aumentare questo numero, anche perché siano un Paese sempre più povero e senza risorse;

segue

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 19.06.18 08:46| 
 |
Rispondi al commento

a
Rifiuto chi mi dice che sono diventata leghista solo perché non partecipo all'immonda gazzarra che i piddini hanno messo su con la loro presunta solidarietà di chiacchiere ai migranti.
Non è assolutamente vero che io condivida tutto di Salvini o della Lega e non è assolutamente vero che non parli mai dei 5stelle. Sono una no global e sono una 5stelle dal 2009. E sono contro nel modo più assoluto alle posizioni di Fontana, ho amici gay a cui voglio molto bene e sono assolutamente contro qualunque idea barbarica su gay e famiglie di fatto come sono contro le ex idee leghiste sul respingimento dI questi o quelli dagli autobus, dai pronto soccorso, dalle scuole...
Lavoro nel volontariato e assisto anche i rom e sono contro qualsiasi idea di schedatura o simile.
Non sono razzista. Ma riguardo ai flussi migratori, penso che L'ACCOGLIENZA DEBBA CONIUGARSI CON LA SOSTENIBILITA' e che la sostenibilità debba guardare anche al livello economico e alle strutture del nostro Paese.
L'anno scorso sono arrivate in Italia 116.076 persone, di queste 46.796 erano trasportate da navi ONG. L'anno prima ne erano arrivate 173.015. La riduzione è dovuta al fatto che Minniti ha dato soldi alla Libia perché trattenesse i migranti e questi sono stati gettati in lager che sono "un insulto all'umanità" e sottoposti a sevizie di ogni tipo, pestaggi, torture, estorsioni e stupri...senza che nessuno nel Pd gridasse per questo: "Solidarietà. solidarietà!". In Libia addirittura ci sono stati migranti venduti all'asta come schiavi.
Si ricordi che per la Libia il traffico dei migranti è un grosso business che procura il 40% del Pil.
Ci dicono che le quote di immigrati che l'Italia ha accolto è inferiore a quella degli altri Stati europei, può essere, ma dobbiamo tener conto anche di varie cose:


segue

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 19.06.18 08:43| 
 |
Rispondi al commento

Ma questo Salvini che è di nuovo dal Berlusca? Ma voi i fidate ancora? Pensate davvero che sia cambiato? Intanto guadagna consensi a lnon finire,appena tireremo fuori i nostri temi ci staccherà la spina con un pretesto.
Se poi si andrà alle elezioni si candiderà da solo per non perdere consensi,cosa che al contrario potrebbe accadere facendo un alleanza con Berlusconi. Con cui si alleerà comunque,ma dopo le elezioni trionfali,con la scusa di dover fare un contatto di governo con qualcuno sulla linea di quello fatto con i 5 stelle.
P.S: ricordate il "speriamo che il PD faccia almeno il 22% al sud"?


non avete ancora capito che la TV fa male?
Non avete ancora capito che per loro è il Movimento il vero nemico del cambiamento?
Ma non avete ancora capito che dividere il duo Salvini-Di maio,si deve ricominciare favorendo il ritorno del PD e del Caimano?
Ahhh....lo avete capito finalmente!
Ecco allora quelli che ci mettono in guardia da Salvini debbono andare in culo...perchè sono Berluscones o Pidioti....non si scappa!

oreste *****, sp Commentatore certificato 19.06.18 08:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buon giorno blog...
vedo con quale interesse molti danno consigli al M5s ...state attenti a Salvini,ahhh,ma salvini sta facendo propaganda,ma salvini vi sta risucchiando, sparirete, ecc.ecc...
e certo cari amici nel M5s son tutti coglioni a cominciare dalla Raggi,da Di Maio,da Fracarro, fino all'ultimo certifiocato del blog:tutti coglioni.
Voi invece siete i furbetti del PD...che hanno perso l'elezioni.
Ma andate a fare in culo!
Intanto andiamo avanti,mi raccomando tenete d'occhio i sondaggi che sono quelli che influenzano i coglioni come voi!
Ciao Troll,anche oggi a pagamento!

oreste *****, sp Commentatore certificato 19.06.18 08:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

IO SONO CERTISSIMO CHE FARETE IL POSSIBILE E L'IMPOSSIBILE X SISTEMARE IL NS BEL PAESE.
CHE DIO VI AIUTI AD ANDARE AVANTI CON LEALTA' E RETTITUDINE.
STEFANO UN CITTADINO

stefano viola 19.06.18 07:59| 
 |
Rispondi al commento

Di Maio torna sulla terra. Occupati di temi che realmente interessano alla gggente (volutamente con 3g).

Nessuno sa cosa sia la Gig economy e nessuno ti ha votato per occuparti dei “rider”, ricordalo, non può essere la tua priorità mediatica.

Parla e agisci come mangi, Salvini vi sta eclissando, i sondaggi sono lo specchio della realtà.


Chi ha detto che bisogna crescere all'infinito, che il Pil deve crescere, che bisogna prendere i migranti per contrastare la bassa natalità, sono tutte stronzate capitaliste e basta, L'ITALIA può farcela senza ascoltare i professoroni che dicono tutto questo.


Vigiliamo su Salvini! È ministro degli interni e il suo compito non è solo sui migranti! Sta facendo campagna elettorale pura, cerchiamo noi di concretizzare al più presto i temi a noi cari come elettorato 5*. La legge anticorruzione, le prospettive x i giovani, l'eleminazione vitalizi e legge sul conflitto, perché non avremo vita lunga con Salvini ... vedrete quando toccheremo i temi caldi a Berlusconi...quindi se ritorniamo alle elezioni e diminuire mo i consensi, almeno potremo rivendicare le riforme fatte, visto che la raggi non ci aiuta di sicuro con le sue superficialità..


Come mai i miei vari commenti non vengono più pubblicati??? Forse censura??? Sappiatemi dire cosi mi so regolare e non vi scrivo piu!!!

susanna peruzzi 19.06.18 02:26| 
 |
Rispondi al commento

I giornalisti vergognosi digeriscono anche salvini gli basta
Soltanto ridicolizzare i 5s, sono soltanto delle pezze da piedi!

Dario 19.06.18 00:43| 
 |
Rispondi al commento

Spero di aver capito MALE o ke SKY TG abbia sbagliato nel dire ke anche DI MAIO ritiene INCOSTITUZIONALE il CENSIMENTO dei ROM!!!...se così fosse non capisco proprio il PERCHÈ???!!!
La RAGGI mi è sembrata +...PRONTA...forse anke DI MAIO tra 2 anni lo sarà...intanto SAKVINI già lo...È!!!

GIANNI GROSSI 19.06.18 00:41| 
 |
Rispondi al commento

sto seguendo TG3 linea notte
RAI VERGOGNOSA! GIORNALISTI VERGOGNA ITALIANA

Dario 19.06.18 00:39| 
 |
Rispondi al commento

temo sempre un gioco strano da parte di salvini, e la notizia che si e' recato ad arcore non promette bene.

ipotesi di carognata-trappola (possibile che sbaglio, anzi, spero tanto di sbagliare, ma a pensar male non dico che ci si prende ma almeno ci si puo' tutelare meglio):

salvini parte in quarta, con azioni del suo ministero in linea col programma di governo. non fa niente di scorretto, pero' fa soprattutto cose inerenti strettamente al "suo" programma, quelo leghista. e' ministro dell'interno, quindi potrebbe, soprattutto in questo momento dove e' scoppiato il casino dello stadio romano, da ministro del'interno, proporre misure anticorruzione.

invece niente, si limita a un programma leghista. addirittura fino a pochi giorni fa, ora sembra essersi un po' calmato, sembrava che la flat tax fosse una priorita' del governo.

cosa che gli porta voti, infatti sembra che oggi la lega e' diventata il primo partito italiano.

il tutto lo fa con la benedizione degli alleati di destra, berlusconi in primis. perche' quei voti alla fine, alle elezioni, andranno a finire a berlusconi e al suo programma. perche' berlusconi e' il leader di fatto della destra. salvini e' un "prestato", ma e' pronto a tornare nei ranghi.

berlusconi al momento non gli scatena addosso la strapotenza dei media che ha a disposizione, come ha sempre fatto con i suoi nemici,.

perche' non attacca salvini? eppure salvini sta permettendo ai 5stelle di goevernare, e i 5stelle al governo sono, per piduisti e mafiosi vari, un pericolo pesantissimo.

appunto perche' salvini ha rubato la scena ed e' li' per aumentare i suoi voti, portarli alla destra, e poi quando i 5stelle cominciano a chiedere di fare anche le loro priorita', eccolo pronto a staccare la spina con una scusa qualsiasi.

quindi, secondo me i 5stelle dovrebbero uscire dalla fase dei proclami e cercare di portarsi a casa il piu' presto possibile quanto piu' possono. in questo modo oltretutto si capirebbe la sincerita' della lega.

carlo 19.06.18 00:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma la Gruber è davvero insopportabile con quel fare sempre aggressivo, non so come la sopportate nelle interviste...
Sì, anche Padellaro pare si stia appiattendo sul conformismo... peccato.

Francescaaa G., Salerno Commentatore certificato 18.06.18 23:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Fratelli, ricordo vobis che per il 4 marzo i santissimi ac reverendissimi sondaggi ci avevano azzeccato di brutto. Vi esorto a dare ascolto anche a questi hodierni e a chiedervi il motivo di tale ascesa dei demoni e restringimento degli angioli. Scegliete il vero Fratelli, non tergiversate. Fate penitenziam e rinunciate a Belzebù.

Amen e.. a rate fratres!

Ubertino da Casale 18.06.18 23:55| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pensate anche a noi educatori professionali in balia delle cooperative. Lavoriamo nelle scuole nel periodo scolastico, sottopagati e a sempre meno ore, mentre in estate, ci fanno lavorare pochissimo, perché i comuni fanno sempre meno appalti per i centri estivi e, quando va male, siamo a casa in ferie forzate e, quando finiscono, in aspettativa non retribuita, oppure ci danno la misera cassa integrazione, se va bene, dopo sei mesi o addirittura un anno, perché non ci ricollocato in altri servizi della cooperativa!!!!! E questo non è precariato??????

Elisabetta Pasquarelli 18.06.18 23:48| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente si ricomincia a parlare di Politica! andate avanti ragazzi! vedrete che anche il resto del mondo vi seguirà...

mirco galiè 18.06.18 23:45| 
 |
Rispondi al commento

È così che si fa, che lezione per quelli di prima che sono stati al governo per lunghi anni. Il governo del cambiamento, il governo che ci mette testa e cuore. Un governo che renderà migliore questo nostro Paese. Grazie.

mario m. Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 18.06.18 23:23| 
 |
Rispondi al commento

Oggi ho visto quei rider non rider ossia quei fattorini che consegnano sulle biciclette la pubblicità e mi sono chiesto, ma questi chi li tutela? Non sarebbe opportuno equipararli ai rider e dare tutele anche a questa gente, sicuramente sfruttata?

Vincenzo Guerrera Commentatore certificato 18.06.18 23:20| 
 |
Rispondi al commento

In riferimento al programma della Gruber di questa sera vorrei che a Padellaro qualcuno dicesse che i posti da Evagelista sono già stati assegnati a Marco Luca Giovanni e Matteo!
Mi è sempre puzzato un po anzi parecchio!
Alla Gruber poi .......può sempe ambire a fare la
Maria Maddalena ! Ma che vadano a ca..re!
Ormai ci siamo al Governo e li faremo soffrire al fegato!Falsi Spergiuri in malafede!(a quando la legge sull'editoria?)

giuseppe pasini, Vallermosa Commentatore certificato 18.06.18 23:18| 
 |
Rispondi al commento

Matteo Salvini va ad Arcore. Con Berlusconi il punto su Def e ballottaggi:(Se vera la notizia?)huffingtonpost?????? C'è da dire, stiamo scherzando o facciamo sul serio? Ma perchè Salvini e Berlusconi non vengono mandati affanculo e immediatamente? Salvini ancora,ancora...Berlusconi no,mai.
Expo, un anno a Maroni. Un altro furbetto del "quartierino"

m.m 18.06.18 23:16| 
 |
Rispondi al commento

I ricercatori saranno compresi in questa lotta al precariato? Ragazzi/e che si sono formati in questo paese, sulle spalle dello stato italiano, devono continuare a lasciare l'Italia per avere una vita dignitosa? Quanto ancora dovete umiliarci?Dopo i fattorini chi verrà ancora prima di noi?

Pier Giorgio Schiavi 18.06.18 23:16| 
 |
Rispondi al commento

quando si parla di cambiamento, si dovrebbe specificare cosa...e come.....
nel senso che per cambiare o migliorare il nostro modo di amministrarci, di lavorare, di confrontarci con i nostri doveri e per ricevere i nostri diritti, per vivere meglio....
il cambiamento nasce innanzitutto da noi...da noi stessi, dalla nostra mentalità, dal vedere meglio le cose, prima di giudicarle.......
serve cambiare prima il nostro modo di pensare, per poter raggiungere un cambiamento!

fabio S., roma Commentatore certificato 18.06.18 23:11| 
 |
Rispondi al commento

un'attenzione al cittadino, anche a quello meno "in vista"....è qualcosa che non accadeva da anni....
di solito, in Italia, alle categorie meno favorite, ci si pensa solo dopo qualche fatto disastroso....e questo primo passo di Luigi Di Maio, segue il vento del nuovo Governo del Cambiamento.....quello vero....
perchè la vita, ha da sempre insegnato, ci insegna ogni giorno, che....per fare Grandi Cose, si comincia con il fare bene le piccole Cose......

fabio S., roma Commentatore certificato 18.06.18 22:56| 
 |
Rispondi al commento

OT - LA COMUNICAZIONE (di massa) NON E’ UN OPTIONAL

Oggi in tv. Non resisto. Devo dire quello che non va.

1 ° - Commento di Fico: (sintetizzo): Orban non accetta quote emigranti? Allora va multato.

Mi dispiace ma la considero una BANALITÀ’. Il Presidente della Camera non deve commentare su argomenti che riguardano l’operato dei Ministri o eventi di cui non ha piena responsabilità e consapevolezza operativa diretta. Meglio il silenzio e la presa distanza dai giornalisti.

En passant: Intanto questa storia delle multe non mi è andata giù mai. A cosa servono? Sempre a tradurre in spiccioli questioni IMPOSSIBILI da tradurre in denaro! (Dove vanno questi denari delle multe? Chi li gestisce? Non hanno mai rappresentato un deterrente). Ungheria fuori dalla UE, altro che multa. E se questo non fosse vantaggioso per altri paesi UE per altre ragioni? Ecco la grande contrapposizione nel miscuglio dei vari egoismi che confluiscono nella UE. Dio mio come siamo caduti in basso! LA QUESTIONE MIGRANTI VA AFFRONTATA A LIVELLO INTERNAZIONALE. CON URGENZA. E la Ue va rifondata completamente. Questo è il grande lavoro da fare.

Torno alla comunicazione

2 - Bonafede dalla Gruber+ Padellaro

Io non ricordo una parola di tutte quelle dette da Bonafede, in risposta ai due cerberi agguerriti, in difesa della situazione stadio Roma e
a giustificarsi (lui) per l’operato di Salvini dato per scontato completamente sbagliato dai suddetti. Come mai? Escludendo le continue sovrapposizioni e interruzioni della signora “Schiene(silenzio) Bleib ydrunter(stai sotto)! Qui comando io!” (solo con i 5stelle) il linguaggio è lento, circospetto, poco convincente perché manca di sintesi e contrattacco. Se un mio nemico mi sta facendo il 3° grado, ignorando scientemente la verità dei fatti, io non gli concedo con cortesia il beneficio del dubbio cercando di fargli capire quello che sa benissimo ma lo metto di fronte alla sua “ignoranza” e gliene chiedo conto.

E adesso sparatemi pure addosso.

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 18.06.18 22:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Finalmente un Ministro che applica la COSTITUZIONE. Ed e' cosi' che un Ministro contribuisce alla NON Rassegnazione.

Roberto Maccione Commentatore certificato 18.06.18 22:29| 
 |
Rispondi al commento

Ma che cacchio centra la Gig Economy?
Salvini si sta prendendo l'Italia e Di Maio se ne esce con la Gig Economy?
Pensi invece che è andato ad accordarsi con Berlusconi per vedere se il potere dell'informazione è ancora con lui.
E io che ho votato il movimento proprio per eliminare questa opportunità.
Addio democrazia!

ELIO P., NERVIANO Commentatore certificato 18.06.18 22:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Omonimo:Io capisco...non sono stupido.La patata è grossa da gestire (io,sono piccolo)e hai tutto il diritto di incazzarti..le cose forse non vanno come dovrebbero.Mi sa che dovrai caricarti dei pesi in più.(Sono incondizionatamente fiducioso nelle tue capacità. Saprai destreggiarti) Non mi sono sentito turbato...Quello che mi "turba" e che ti ascoltino poco.Notte

m.m 18.06.18 21:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vai Luigi sei un GRANDE ITALIANO. Finalmente si comincia a rivederne qualcuno

Antonia Vulpis 18.06.18 21:52| 
 |
Rispondi al commento

ottimo alfonso!
in alto i cuori; w il *****!

daniele g., CORTONA Commentatore certificato 18.06.18 21:23| 
 |
Rispondi al commento

Bonafede dalla Gruber,se l'è mangiata in un boccone e come antipasto pure Padellaro,che ci ha provato.
E' un orgoglio averti come Ministro.

Clo' ., Bologna Commentatore certificato 18.06.18 21:19| 
 |
Rispondi al commento

Sono certo che con ministri come Alfonso Bonafede l'Italia farà quel salto qualitativo fuori dalla fossa che aveva scavato per noi il pd & co.
In alto i cuori!

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 18.06.18 21:15| 
 |
Rispondi al commento

Benissimo Ministroppo Bonafede è così che si risponde a quelle m. Di giornalisti a lai ma basta ho guardato solo perché c era bonafede ma io vorrei che tutti quelli al governo facessero qualcosa per cambiare informazione almeno alla Rai.

Anna C. Commentatore certificato 18.06.18 21:15| 
 |
Rispondi al commento

OT.

BONAFEDE TRA LE GRINFIE DELLA GRUBER E PADELLARO

Domande a non finire sul padano. Sempre presente anche quando non c’é?
Ma perché queste domande non le fate a lui ?
Ma Bonafede chi è, il tutore di Salvini o volete sentirgli dire che fa schifo?
Razza di dannati giornalai dei miei stivali!

Bonafede, per cortesia, non rispondere a tutte le provocazioni con spiegazioni
lunghissime che sono già lampanti. Tieni presente sempre che certe domande te le fanno apposta, Studia qualcosa di secco che li metta a tacere. Avrei voluto sentire che cosa stai preparando di nuovo e davvero efficace.

maria s., ancona Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 18.06.18 21:14| 
 |
Rispondi al commento

Il comune di Capalbio si offre volontario per

allestire campi rom?

antonio corino, torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day 18.06.18 21:13| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Patty Ghera, COSA C'ENTRA L'ATTAK CON LE BAGGIANATE SUL CENSIMENTO DEI ROM CHE VA DICENDO IN GIRO sALVINI DAVVERO NON L'HO CAPITO.

antonia ruoto 18.06.18 21:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Lilli krueger: Stasera era molto sadomaso.Incredibile

m.m 18.06.18 20:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E il tutto venne fuori perchè la Raggi disse no alle OLIMPIADI!
Ma vi rendete conto della merda che ci hanno distribuito per anni!
Tutti problemi(mazzette) di vecchia data che vengono fuori contro la raggi!
E tutto è nato dallo stadio di MIlano......ma che bravi.
Che popolo di delinquenti!
ps: anche i terremoto di macerata vi dice nulla?
Quanti piccoli craxini e berlusconini!

oreste *****, sp Commentatore certificato 18.06.18 20:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Pisa, immigrato fa campagna per sinistra e insulta l’Italia: "Popolo di mafiosi di m…"

A denunciare l’episodio è la sindaca leghista di Cascina, Susanna Ceccardi
Un immigrato, mentre distribuiva volantini elettorali per la coalizione di centrosinistra, si è messo a insultare alcuni operatori commerciali, i militanti politici del centrodestra e anche il nostro Paese.

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 18.06.18 20:48| 
 |
Rispondi al commento

DOVETE FERMARE SALVINI OPPURE E' LA FINE!!

antonia ruoto 18.06.18 20:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per accontentare i romani e potergli dare uno stadio, il m5s, si è impegnato e ce l'ha messa tutta.
Ma questo progetto era bacato fin dall'inizio, era un progetto del pd, contornato dalla solita corruzione di palazzinari e politici.
Io ci darei a mucchio, nell'attesa che ci sia una legislazione chiara in termini di appalti e corruzione.
Si attenda sia fatta una bella pulizia, e magari ripresentare di nuovo in un clima di trasparenza e con meno cagnacci divoratori, intorno.
Non è possibile portare avanti un progetto continuamente sottoposto ai controlli della magistratura e indagini su tutti gli attori.

newmail ***** Commentatore certificato 18.06.18 20:46| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bene bravo Di Maio😄😄avanti tutta

Anna C. Commentatore certificato 18.06.18 20:45| 
 |
Rispondi al commento

"Via la protezione umanitaria che solo l'Italia dà ai migranti"

La Lega prepara il giro di vite sui permessi di soggiorno che esistono solo in Italia. Il 25% dei migranti sarebbe così dichiarato clandestino
Ventimila migranti in meno. Ogni anno. O meglio, immigrati che fino ad oggi - graziealla sinistra - hanno ottenuto un permesso di soggiorno e che domani potrebbero non ritrovarsi più in tasca questo particolare status che solo l'Italia (bontà sua) regala ai richiedenti asilo.

**********

Rispetto al resto d'Europa, più che buoni siamo stati davvero COGLIONI.....

Patty Ghera, Firenze Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 18.06.18 20:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bene, dignità per tutti i lavoratori e anche per chi è senza lavoro, con il reddito minimo. Buon lavoro al ministro

Mario 18.06.18 20:40| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Di Maio,

comunque spero che non lascerai fare alla volpe quello che vuole nel pollaio.

Norme di legge schiaviste passate per democratiche o socialiste ne abbiamo viste fino ad ieri.

Se siamo arrivati al governo è per non farci prendere in giro.

Infine parlate come mangiate! Basta termini in inglese è meglio usare qualche dialetto delle valli bergamasche, è senz'altro più apprezzato e chiaro.

Beppe



Ed eccoti che la Spagna, dopo aver dato il benvenuto ad Aquarius, si prepara ad interrogare gli immigrati e a rispedirli da dove sono venuti.

Si è tanto elogiata la Spagna per l'accoglienza, ma ora applica il loro regolamento per le espulsioni, immediatamente.
Allora sorge una domanda, invece di chiudere i porti (solamente alle navi ong, infatti i migranti raccolti dalle navi italiane e americane, sono accolti), non si è fatto come in Spagna, che li accoglie, poi li interroga e li rispedisce indietro?
Tanta propaganda senza aver assunto nessun provvedimento effettivo e risultato concreto.

newmail ***** Commentatore certificato 18.06.18 20:37| 
 |
Rispondi al commento

Fate qualcosa di grosso veramente e comunicatelo bene. Se no fra le indagini della procura di Roma (che a me sembrano improbabili) ma danno modo di costruire attacchi al Movimento e Salvini senza contenimento, ci troveremo con la Lega con tutti i poteri!

Andrea B. 18.06.18 20:37| 
 |
Rispondi al commento

Ricordo ai lettori del blog che anche il buon Dio ha impiegato 6 giorni a fare il mondo... vogliamo lasciarli lavorare? Tutto è subito non si può ottenere e lasciarsi prendere dalla fretta di sistemare il disastrato Paese Italia in poco tempo è utopico. Pensate che gli altri hanno avuto anni per disfare ciò che di buono i nostri vecchi avevano fatto. Ricordatevi che per anni ci hanno pure impedito di votare autoeleggendosi in nome del salvataggio di noi tutti... ma VAFFA. Avanti così M5Stelle

Adriano V. Savona 18.06.18 20:30| 
 |
Rispondi al commento

Bene, Luigi ma mi permetto di suggeriti che la trattativa deve avvenire tra le rappresentanze sindacali più rappresentative dei lavoratori e le parti datoriali. I lavoratori singolarmente presi sono storicamente deboli di fronte ai datori di lavoro. I Confederali, pur con i loro limiti, hanno categorie interne (del commercio) cui aderiscono i lavoratori e sono così rappresentati e si rappresentano .

Francesco Barba 18.06.18 19:47| 
 |
Rispondi al commento

Non è questione di: (che non ci sta bene) e che sta affrontando "questioni minimali" in rapporto ai casini che ci sono....da l'impressione di spot. Capisco che bisogna presentare qualcosa....ma parla anche di altro...la gente si aspetta ben altro mica a votato per i riders. Un po di "furbizia politica".E che cazzo

m.m 18.06.18 19:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il voto l'ho dato al M.5 S....e non mi pento,Salvini sta facendo bene,al momento si sente solo lui solo perché sta affrontando l'emergenza migranti, massima fiducia in Luigi...il tempo ti darà ragione.

Michele Addante 18.06.18 19:39| 
 |
Rispondi al commento

bravo ministro state facendo più voi in 2settimane che il pd e pd+l in 5 anni senza voler andare troppo lontani.....da una parte dovevi cominciare .ok fatto . bravo

lucy 18.06.18 19:33| 
 |
Rispondi al commento

Che palle, ho pulito il pc ed ora non riesco più a fare il login.
Perchè non date una sistematina al blog?

Danila 18.06.18 19:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Io mi cucino da solo il pranzetto e pure la cena...Saranno milioni...è giusto tutelarli....(io a parte I pizza rider - ragazzini che con il motorino arrotondano la paghetta, a Bolzano non ne vedo altri...) ma, oltre che partire da lì prenderei il toro per le corna...soldi subito per la Fornero (quota 100 dev'essere quota 100 senza Paoletto. Via vitalizi e pensioni d'oro. Contribuzione percentuale dei baby pensionati, ecc.) e per il reddito di cittadinanza. In fretta perchè I leghisti hanno gioco facile...sennò
Conte deve stupirci al prossimo vertice europeo....non abbassare i toni con Merkel & c. Qui le aspettative aspettano. Con estrema fiducia. So che non è semplice, ma qualche effetto speciale è atteso con impazienza. Nel frattempo mi leggerò l'arte di aver pazienza del Dalai Lama

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 18.06.18 19:32| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Caro Di Maio, cosa ne pensi dei lavoratori di Italiaonline ex Seat Pagine Gialle che tra non molto perderanno il lavoro? Non hai mai partecipato ad un incontro sindacale e sembra che non ci sia nemmeno stato un minimo di interessamento da parte dei cinque stelle.

Maria Elena F. 18.06.18 19:24| 
 |
Rispondi al commento

Caro Luigi, spero tanto si possa ripartire in maniera più intelligente del passato. Collaborazione e un po' di buona volontà, ci spero davvero.😉

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 18.06.18 19:23| 
 |
Rispondi al commento

Ma perché leggo solo commenti negativi, ma dategli il tempo ,ma lo sapete quanto tempo hanno impiegato gli altri governi solo per capire,pensate a quanto c è da fare Di Maio sta facendo bene sta cercando di dipanare matasse di lungaggini e cose fatte male da sempre,dobbiamo cambiare pensiero più positivi, e propositivi e a chi non sta bene vada con Renzi...

Claudio 18.06.18 19:22| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Luigi!!

Virginia Agliata 18.06.18 19:19| 
 |
Rispondi al commento

chi non capisce che questo governo sta prendendo una piega di estrema destra non capisce un caxxo!
salvini può dire quello che vuole e tutti zitti?
luigi, roberto, alessandro, battete un colpo!!!!!!
chi è che ha paura che questa accoppiata innaturale si rompa ed è disposto ad ingoiare qualsiasi rospo?
un po' di dignità non è rimasta a nessuno nei vertici del movimento?
beppeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

daniele g., CORTONA Commentatore certificato 18.06.18 19:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

LA lega sta al 30% quasi.

M.Luigi che stai a fà? i poveri??? l'r.c.??? Le minime???
Cose grosse o si affonda.

Bruno C., Brescia Commentatore certificato 18.06.18 19:09| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

RIDERS? Anzitutto al plurale non si dice riders ma rider, senza s finale. Ma perché non usa l'italiano? Fattorini, ciclofattorini.
GIG ECONOMY: non si legge come si scrive, si dice invece “ghigh”, ma non può chiamarla Economia dei lavoretti? Dei micro-lavori?
Cambiano i Governi ma il vizietto anglocoloniale rimane.


Nei sondaggi la lega 29,2 movimento 5 stelle 29%. Ci vuole Di Battista ch'è un'idealista a guidare il movimento. Di Maio è un'incapace e lo farà affondare piano piano.

salvatore bucchieri 18.06.18 18:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non sarà facile tutelare i diritti dei ragazzi!
I nostri, x carità non voglio fare di tutt'erba un fascio, ma gran parte di loro, sono
. PRENDITORI non purtroppo
IM_PRENDITORI

in bocca al lupo Ministro
Ricorda sempre "tu, uno di noi!" 💪🏻

Andrea G., Montesilvano Commentatore certificato 18.06.18 18:55| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Luigi, dialogo, confronto è proposte di buon senso. Non serve altro per migliorare le cose. Questo vale per tutti i ministri e governo.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 18.06.18 18:46| 
 |
Rispondi al commento

L'unica cosa che non dovevate concedere era il Ministero dell'interno a Salvini!!
Ma dove vuole arrivare? A far dilagare intolleranza e violenza?
Nel frattempo stò qui a godermi la vostra caduta libera, purtroppo io sarò una di quelle che non darà più il suo voto al movimento.


A mio parere, state andando fuori squadro con il gorilla in libertà.Poi fate un po voi.

m.m 18.06.18 18:45| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ma Conte è muto?

m.m 18.06.18 18:33| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Da Gennaio ad ora, la Spagna ha accolto 4500 migranti, il 50% in più; l'Italia ne ha accolti 18500, l'80% in meno.
I conti, fateli voi.

Antoniò D., Carrara Commentatore certificato 18.06.18 18:31| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Gig economy, ma con dignità:Uno sforzo....si può dare di più....tipo art 18.

m.m 18.06.18 18:28| 
 |
Rispondi al commento

Prova messaggio

Antoniò D., Carrara Commentatore certificato 18.06.18 18:27| 
 |
Rispondi al commento

Ciao adesso siamo al governo possiamo dare una risposta ai cittadini ,perché i cittadini lentetssa un cosa sola lavoro ..lavoro ...lavoro , se no la prossima edizione siamo fuori dal gioco avete visto il PD.....ok forza e lavoro ...i cittadini hanno bisogno. Di lavoro

Sarwat Beshara 18.06.18 18:22| 
 |
Rispondi al commento

Ma qualcuno, si sta preoccupando di quello che fa Salvini? Ho va tutto bene?

m.m 18.06.18 18:14| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Precariato,salute, trasporti, immigrazione...tutti temi toccati durante la campagna elettorale e affrontati sin dai primi giorni di governo.
Che non si dica assolutamente che il movimento manchi di coerenza.
Purtroppo la situazione non è affatto semplice.
Le problematiche incancrenite da anni di "non Politica" sono molteplici e non è un caso che il nostro Paese lo abbaino ridotto in uno stato di totale abbandono.
Il lavoro da fare è immane, ma a voi "guerrieri stellati" non deve spaventare perchè la vostra vera forza è il popolo, è la gente che vi ha votato, è la voce di tutti coloro che vi stimano e credono nel potere del cambiamento.
Gli attacchi sono iniziati ancor prima che vi dessero la possibilità di operare, ma servono solo da stimolo...fare meglio del passato non sarà faticoso...voi, però, farete molto di più...basterà dare voce a coloro che non hanno mai avuto voce!

grazia lillo 18.06.18 18:04| 
 |
Rispondi al commento

ASPETTIAMo IL RENDICONTAMENTO DEI RISULTATI che,se non garantiscono almeno 7€ l'ora,ci sentiremo TIRATI IN GIRO UN'ALTRA VOLTA,perche' lavorare per poi non riuscire a mantenersi,MEGLIO IMPIEGARE L'ENERGIA IN ALTRE DIREZIONI,cosi poi vediamo CHI CONSEGNA LE PIZZE.
Anche perche' in ITALIA,NON ABBIAMO BISOGNO DI LORO..NON A QUESTE CONDIZIONI!
ASPETTIAMO I RISULTATI..PIBBLICI..TRASPARENTI..COERENTI..E DIGNITOSI..NON PRENDERE COMPROMESSI LENITIVI,PERCHE' NON LENIREBBERO NULLA..ANZI!"
ABBIAMO FIDUCIA IN TE LUIGI..MA NON DELUDERE..
7€ PULITI IN TASCA ALL'ORA!

Luca Fini 18.06.18 17:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bene,iniziare a regolarizzare la precarietà e
dare dignità a chi è costretto a lavorare in condizioni precarie e spesso con contratti di lavoro criminali, riaccendono piccole fiammelle di speranza nel futuro di tanti giovani.

Clo' ., Bologna Commentatore certificato 18.06.18 17:59| 
 |
Rispondi al commento

Carissimo faccio da apripista congratulandomi con te, mi sembra un buon inizio. Tieni presente che qualsiasi accordo farai per garantire i diritti minimi a questi lavoratori il tuo compito finisce qui. Poi saranno i lavoratori stessi che si dovranno associare tra loro per fare in modo che i diritti vengono rispettati. Dare le ferie non vuol dire che poi gliele faranno fare, saranno continuamente sotto minaccia,perchè presi singolarmente sono deboli, come sono deboli i lavoratori delle ditte di pulizia e di tutti i lavori in appalto e subappalto. E' questo che non si capisce in questo momento storico. I diritti non sono acquisiti per sempre e se vuoi farli rispettare ti devi unire con altri lavoratori. Spero tu convochi tutti i sindacati(non solo le tre sigle) e d'ora in poi ascolti anche qualche R.S.U. che tutti i giorni è sul campo e conosce quali sono i veri problemi da affrontare quotidianamente. Sindacato vuol dire unione di lavoratori e deve nascere dal basso, il resto è tutta finta burocrazia e ti posso garantire che è tanta. Questo non vuol dire sparare a zero dicendo che il sindacato è obsoleto Se sparisce l'uno si è ricattabili e spariscono anche i diritti e il salario. Rinnovarlo si questo è necessario e doveroso, spero prima o poi ci mettiate mano. Non con il destrista di Salvini altrimenti chissà dove si va a finire! Un saluto

SABRINA P., Livorno Commentatore certificato 18.06.18 17:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grande !!!

mi si apre il cuore immaginare che questo è solo l'inizio !!

Siamo stremati, ma ora ci state dando l'energia per poter immaginare un futuro diverso.

Grazie !!

Dada 18.06.18 17:56| 
 |
Rispondi al commento

Grande di maio!!! Grazie!!! Sei unico!!!

MARY SAND SOLETI Commentatore certificato 18.06.18 17:43| 
 |
Rispondi al commento

Grazie di maio!!! Grande unico!!!

MARY SAND SOLETI Commentatore certificato 18.06.18 17:39| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori