Il Blog delle Stelle
Democrazia digitale e innovazione: così Rousseau arriverà lontano

Democrazia digitale e innovazione: così Rousseau arriverà lontano

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 12:29
Dona
  • 13

di Enrica Sabatini

Venerdì, insieme a Davide Casaleggio, abbiamo raccontato la piattaforma Rousseau al convegno "The Direct Parliament: The Impact of Digital Democracy on Political Representation" organizzato dal “Centre on Social Movements Studies” della prestigiosa Scuola normale superiore di Firenze.

Il progetto Rousseau sta diventando, infatti, sempre di più un interessante caso di studio per la sua unicità nel dibattito internazionale sulla democrazia digitale, sulla partecipazione dei cittadini al processo legislativo e sull'impatto delle tecnologie informatiche sul tradizionale modello della rappresentanza politica.

L’invito ricevuto è stata anche una straordinaria occasione per confrontarci con altre realtà internazionali che stanno lavorando, come noi, alla definizione di innovativi modelli di partecipazione alla vita politica come il neozelandese Richard Bartlett di loomio.org, gli spagnoli Sergio Arroyo e Moreno Yague di Podemos ed il tedesco Martin Haase del Partito dei pirati .

Condividere esperienze e buone pratiche è un’occasione sempre unica per ampliare le proprie prospettive, ma anche e soprattutto per lavorare a soluzioni innovative e fare rete. Sono le gambe su cui camminano i progetti che vogliono andare lontano. E noi siamo pronti.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

11 Giu 2018, 12:29 | Scrivi | Commenti (13) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 13


Tags: democrazia digitale, enrica sabatini, innovazione, Moreno Yague, Podemos, rousseau, Sergio Arroyo

Commenti

 

Questo è un governo speciale nato da alcune straordinarie coincidenze e da una volontà eccezionale, vorrei dire irripetibile: anche per la peculiarità delle due forze politiche che stanno lavorando in una sinergia da primato (vedi la sponda tra il vice premier ministro Salvini e il ministro Toninelli) e tutto nel massimo del rispetto e della lealtà, per sensibilizzare e smuovere i soloni di Bruxelles a lavorare nei paesi da cui scappano i fuoriusciti dell’Africa.
Teniamo a cuore questo splendido Governo, difendiamolo dagli attacchi dell’entourage della vecchia classe politica, lasciamolo lavorare senza interferenze: M5S e LEGA sanno quel che vogliono, il fine è lo stesso: MIGLIORARE IL NOSTRO PAESE PER AMORE DEL SUO POPOLO MARTORIATO DA TROPPO TEMPO.

GRAZIE CONTE E MINISTRI TUTTI, IL PAESE, LA PARTE SANA DELLA SOCIETA' E' E RIMANE CON VOI.
Vi auguro inoltre che, anche nelle difficoltà, lavoriate sempre con tanto entusiasmo facendo l'esperienza più profonda e più nobile della gratificazione per ciò che state facendo: e non v’è dubbio che l’ascerete un segno e un esempio indelebile molto bello anche ai posteri, alle generazioni che verranno. Una delle migliori pagine della nostra storia proprio in questi anni bui del paese, potrà essere finalmente scritta e firmata da voi: grazie Di Maio; Salvini; dott. Conte e Ministri tutti: grazie davvero di tutto cuore.

friso r. Commentatore certificato 13.06.18 01:41| 
 |
Rispondi al commento

avanti così

Anna Trotta, giffoni sei casali Commentatore certificato 12.06.18 17:59| 
 |
Rispondi al commento

ma quando abolite i vitalizi?

Tommaso Giannitrapani 12.06.18 08:28| 
 |
Rispondi al commento

siamo tutti d'accordo,NON PIU'SBARCHI,tutto cio'è stato programmato,non è fatto storico naturale,come la CINA e la sua invasione mondiale.

cosimo bulzis, ostuni Commentatore certificato 11.06.18 17:41| 
 |
Rispondi al commento

D'accordo su ciò che sarà il futuro che farà uso di mezzi tesi a facilitare ogni operazione, ma gli spazi per accedervi dove li troviamo? Se solo si dovesse far riferimento alla piattaforma bisognerebbe ammettere che è e resterà ancora per parecchio tempo una specie di fallimento servita a fare spazio a persone, che pur se non in linea con i principi della carta, hanno avuto accesso addirittura nelle liste della Camera e del Senato, mentre per i già iscritti con Grillo dagli inizi, nel riproporsi, hanno incontrato le difficoltà più STRAMBE per cui ancora oggi non riescono a riproporre la propria partecipazione.

Cesare De Prosperis 11.06.18 17:25| 
 |
Rispondi al commento

Ma cosa è successo a Vicenza?

undefined 11.06.18 17:02| 
 |
Rispondi al commento

ANCHE IO VORREI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL DA FARSI PER UN MONDO MIGLIORE. SALUTI A TUTTI.

Flavio Guglielmetto-Mugion, Torino Commentatore certificato 11.06.18 16:10| 
 |
Rispondi al commento

Bene le innovazioni della piattaforma, tuttavia abbiamo due grossi problemi:
1) dalle lamentele constato che parecchi attivisti non riescono ad iscriversi al M5S perchè la piattaforma dà messaggi di errore invitando a contattare lo staff che non si sa se e quando risponde.
2) spesso non si riesce a votare quando richiesto nelle primarie, delibere, sondaggi etc. per il blocco e l'intasamento del sito.


Continuare con una democrazia condivisa è la strada giusta, forza ragazzi siamo sulla strada giusta, complimenti

Vito Manelli 11.06.18 14:54| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Davide, Max, Pietro, Enrica e grazie a tutti i guerrieri visibili e invisibili di Rousseau.

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 11.06.18 14:23| 
 |
Rispondi al commento

Processo proiettato nel futuro senza dubbio. Senza smettere di porre l'attenzione alla fattiva partecipazione che per adesso ha delle vistose lacune. E poi non dimenticare chi ha difficolta' all'accesso al web. Almeno per adesso!

Roberto Maccione Commentatore certificato 11.06.18 13:03| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori