Il Blog delle Stelle
Coraggio, ce la possiamo fare!

Coraggio, ce la possiamo fare!

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 08:40
Dona
  • 109

di Alessandro Di Battista

Mio figlio dorme e ride. Di giorno dorme troppo purtroppo, il jet lag l'ha colpito e, più o meno come le sue prime tre settimane di vita, ha scambiato il giorno con la notte. Lo portiamo per le strade di San Francisco legato addosso a noi e lui osserva, poi si addormenta, poi sgrana gli occhi e si lascia conquistare da panorami, suoni e odori sconosciuti. Ha soltanto 8 mesi ma ha già visto l'oceano. Sta girando il mondo dopo aver girato l'Italia intera a bordo di quel camper che, in fin dei conti, ha dato il suo contributo a tutto quel che sta succedendo.

Il Movimento 5 Stelle è al governo del Paese. Qualunque sia il vostro pensiero è una cosa enorme. Un movimento nato grazie alla follia di un comico e di un imprenditore che detestava le ingiustizie che, senza controllare giornali o TV, senza avere una sede e rifiutando 42 milioni di euro di rimborsi elettorali arriva, in poco tempo, al governo del Paese. Io ho fatto la mia parte e ne sono orgoglioso.

E' vero, domani giorno del giuramento (qui a San Francisco sono le 23.30 di giovedì 31), ci sarei potuto essere anche io assieme ai miei compagni, ma ho scelto altro per la mia vita. Ho scelto il viaggio, la strada, la scrittura, lo studio, la lettura e soprattutto l'assoluta libertà. Se c'è una cosa che auguro con tutto il cuore a mio figlio è essere libero. Quando sarà più grande cercherò di spiegargli l'importanza della libertà, dell'indipendenza, di seguire i propri sogni. Ma saranno parole, soltanto parole. I figli non fanno quasi mai quel che i genitori dicono, i figli fanno quel che i genitori fanno. Ebbene per poter crescere un ragazzo libero devo essere per forza libero io.

E' strano non essere lì, non ve lo nego.
Tuttavia, al di là di una sana nostalgia, sento di essere nel posto in cui voglio stare. Il mondo è grande e la vita è una ed io voglio scoprire tutto il pianeta, capirne le opportunità e le contraddizioni. Oggi, mentre si formava il governo ho visitato il Tenderloin, un quartiere complicato di San Francisco. E' incredibile quanto l'opulenza e la miseria siano così vicine ma ve lo racconterò meglio nei prossimi giorni. Non sempre i diritti civili vanno a braccetto con quelli economici e sociali. Credo nei diritti civili ma, per lo meno in Italia, oggi è tempo di tornare ad occuparci dello stato sociale.

Tuttavia ritengo che le diseguaglianze che colpiscono i cittadini non potranno mai essere risolte senza prima aver rimesso al centro del dibattito pubblico il tema della legalità. L'Italia sta morendo di illegalità.

Mio figlio ha otto mesi, ancora non cammina né gattona, ma si vede che ha voglia di mettersi in piedi. Tra qualche mese muoverà i primi passi. Ebbene mi auguro che quando ciò accadrà il “governo del cambiamento” avrà già approvato un pacchetto anti-corruzione estremamente duro.

Sono in viaggio con la mia famiglia, non potrei chiedere di più. Anzi qualcosa di meglio potrebbe esserci: tornare in un Paese più giusto, più civile, un Paese normale. Coraggio, ce la possiamo fare.

P.S. Voglio ringraziare Luigi Di Maio, ci ha sempre creduto quando non ci credeva praticamente nessuno.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

1 Giu 2018, 08:40 | Scrivi | Commenti (109) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 109


Tags: di battista, governo, m5s, san francisco

Commenti

 

Non sono pentastellato ma sono sempre stato ad osservare con una sosstanziale neutralità salvo alcune situazioni di estremismo o di stupida arroganza. Al dunque se davvero conuerai nella tua vita di uomo libero a prescindere , se non tornerai sugli spalti o mgari sulle poltrone governative sarai per me ma non solo per me un fulgido esempio a cui non credevo e non riconoscevo la buona fede. davvero auguri

vando f., milano Commentatore certificato 04.06.18 18:52| 
 |
Rispondi al commento

Hai lasciato l'Italia in buone mani ma credo che dopo questa vacanze potresti tornare per aiutarci ad accelerare il processo del cambiamento perchè sicuramente ci saranno forti anzi fortissime opposizioni e resistenze. Il tuo contributo intellettuale è fondamentale e Luigi anche ti te ha bisogno. Si è realizzato un grande sogno ma adesso bisogna passare alla concretizzazione. E' questo sarà la sfida che noi del movimento dobbiamo adesso affrontare. Siamo al fronte e la battaglia è appena iniziata. I nemici ? Tutti quelli che non volevano e non vogliono il cambiamento. W5S

Giuseppe C., ROMA Commentatore certificato 04.06.18 17:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Una sola domanda, a chi ha un solo figlio e a 8 mesi già gli può far fare il giro del mondo, da parte di uno che figli ne ha tre, non ha mai spesso di lavorare e i soldi per essere libero non ce li ha. Tu, dibba, dove li trovi i soldi per girare il mondo, libero di apparire e di parlare, mentre noi lavoriamo?

gp 04.06.18 15:56| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ho sempre detto e ribadisco che il Governo Conte- Di Maio, se non dovesse realizzare i punti contenuti nel contratto sottoscritto,sicuramente non ruberà il portafoglio agli italiani e questo già sarebbe un notevole... risultato! Sia sotto il versante degli sprechi che di quello della corruzione,secondo fonti ufficiali diramate da istituti che si occupano di questi fenomeni,si recupererebbero almeno 200 miliardi di euro all'anno!Vorrei però ribadire anche un altro concetto.Mettere da parte tutte quelle ricette che comportano ulteriore lievitazione della spesa pubblica,assicurando le reali e non fantasiose coperture di spese e nella attuazione del programma di governo.Ricordiamoci sempre che il governo berlusconi,proprio nel gestire allegramente la spesa pubblica,aveva portato il nostro Paese sull'orlo del fallimento e che senza la cura Monti,sarebbe stato concretamente impossibile pagare stipendi e pensioni, mentre tutti i servizi pubblici sarebbero andati in malora, venendo a mancare le necessarie risorse economiche per sostenerli.Questa mattina su Agorà,un programma di rai2,sono rimasto esterrefatto dalle tante imprecisioni contenute nell'intervento del senatore Bagnai che dovrebbe ricoprire il ruolo di sottosegretario all'economia. Sono convinto che quelle imprecisioni siano dovute all'infervorarsi del dibattito televisivo perché ci sarebbe per davvero rimanere preoccupati se così non fosse.Questo governo costituisce a mio avviso una reale garanzia per i cittadini sotto il profilo degli sprechi,della corruzione e delle politiche clientelari improduttive e dannose che hanno caratterizzato tutti quelli che lo hanno preceduto,ma deve rigorosamente osservare il criterio della copertura delle spese che si intendono sostenere perché,diversamente,mutatis mutandis,si perverrà sicuramente allo stesso risultato catastrofico dei governi passati,pur in presenza degli obiettivi encomiabili che il Movimento5stelle si propone di conseguire!

Gennaro Borrelli 04.06.18 10:37| 
 |
Rispondi al commento

E’ CANBIATA, LA SVOLTA C’E’ E ANDRA’ FINO IN FONDO
(chi ha orecchie per intendere intenda, chi non le ha, vada altrove)

Due forze politiche opposte ma anche sovrapposte ora ci sono e sono al governo con la voglia di cambiare tutte le storture: vogliono preparare un vestito nuovo per il nostro paese. L'uomo Luigi Di Maio ha cucito le due stoffe di cui una l’ha portata Salvini e l’altra lo stesso Di Maio e Di Battista, e il Presidente della Repubblica ha verificato la bontà della cucitura e la sua tenuta di cui si è fatto garante il dott. Conte.
Quindi ora ci sono persone in gamba, volonterose, che vi hanno aderito, anche dall'esterno della coalizione di appartenenza come la Lega. Anche noi cittadini facciamo la nostra parte, non deleghiamo, anzi pretendiamo che tutti quelli che hanno campato sul sistema RenzUsconi, arraffa tutto quello che puoi del Paese Italia, si diano una calmata, perché stavolta, ancora prima degli agenti provocatori, ai ministri arrivano direttamente i cittadini che governano i dicasteri di giustizia, finanza ed interni: spifferando tutto il malaffare che hanno costruito tra loro uomini delle istituzioni di competenze e settori diversi, e stavolta arriveremo facendo nomi e cognomi, specialmente di quelli che sono ai vertici di comando che dovevano aggredire la corruzione, mentre invece la proteggevano e la proteggono, manovrando su richiesta del massone schifoso e vigliacco, di competenza.
Cortese vigliacchi (questo è il vostro vero titolo) al di sopra di ogni sospetto, che navigate nel carrierismo immeritato e nei proventi dell’illecito, ve lo diciamo per l’ultima volta: “mettetevi in riga”, questa è la vostra ultima opportunità. Se continuate per questa strada, quando meno ve lo aspettate, sappiate che lo Stato vero, quello che non ha nulla a che fare con Arcore e Rignano, arriva.
AVANTI TUTTA PER RIPRISTINARE IL SOMMO BENE: LA GIUSTIZIA, CARDINE DELLA CIVILTA’ E DELL’UNITA’ DI UN PAESE CHE VUOLE RITORNARE AD ESSERE PROSPERO.

friso r. Commentatore certificato 03.06.18 00:04| 
 |
Rispondi al commento

Voglio esprimerti tutta la mia gratitudine, augurare a te e famiglia buon viaggio e...felice ritorno!

Gianni M., Cagliari Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 02.06.18 17:57| 
 |
Rispondi al commento

POCHE PAROLE: RICORDATI SEMPRE CHE QUI GLI AMICI HANNO BISOGNO DI TE!!!

FRANCO RAGAZZINI 02.06.18 17:10| 
 |
Rispondi al commento

Torna presto a lottare con noi

Snitch 02.06.18 15:39| 
 |
Rispondi al commento

Stai dando vita al tuo Piano B. Auguri.

Raimondo M., Corigliano Calabro Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 02.06.18 12:25| 
 |
Rispondi al commento

IL PAESE IN CUI VORREI VIVERE

Dopo 20 anni in cui ci siamo sentiti dire “non si può”, “non abbiamo alternative”, “ce lo chiede l’Europa”, ininterrottamente a qualsiasi cosa (persino ad una sacrosanta richiesta di Parlamento Pulito) ... 20fottutissimi anni della nostra vita che avete rovinato (...illusi...)
avete “costretto il Popolo a SALIRE (non scendere) in Politica” perché VOI POLITICI DI PROFESSIONE, voi capaci voi competenti voi buoni voi responsabili ....
avete fatto sprofondare “nell’insignificanza” un Repubblica Parlamentare come l’ITALIA: una nazione che ha dato i natali a gente che la storia mondiale mai potrà dimenticare; avete umiliato per 20anni un popolo come quello italiano che la storia ci insegna aver colorato il mondo con la sua arte la sua bellezza la sua creatività.
Pazzi!
Folli!
La storia ci insegna che i popoli non possono fermarsi... se poi questo popolo è quello italiano MAI!
Ci avete tacciati di esser populisti: io sono orgoglioso di essere populista nella misura in cui voi dovreste vergognarvi di essere “populicidi” (‘killers di popoli’).

Rassegnatevi....
Rassicuratevi....
Sarà così anche questa volta....
E la storia potrà aggiornare i suoi annali così:
IL POPOLO ITALIANO È RIUSCITO LADDOVE NESSUNO MAI FINO AD ORA: CAMBIARE IN MEGLIO L’EUROPA E INIZIARE AD ESSERE LA STELLA POLARE DELLA STESSA EUROPA DEI POPOLI.

IO VOGLIO VIVERE NEL PAESE PIÙ BELLO DEL MONDO...
IO VOGLIO VIVERE IN ITALIA!

Ambrogio Caramia, Putignano Commentatore certificato 02.06.18 11:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ce la DOBBIAMO fare, che è diverso.

Biagio C. Commentatore certificato 02.06.18 10:44| 
 |
Rispondi al commento

sete grandi,il sogno di noi cittadini si realizza grazie beppe grillo e casaleggio.
ancora non ci credo,ma e vero siamo al governo di questo paese.
io sono in pensione,dopo 41 anni e giusto.
ma i miei figli che sono due,un e precario il secondo e dovuto andare all'estero,per lavorare.
e un piccolo inprenditore che pagava80% di tasse e dopo un anno se rimaneva in italia avrebbe chiuso
l'azienda.fate presto le tasse sono troppe anche per noi pensionati,non si puo pagare 500 euro di trattenute,al mese in germania ne pagano 170 euro per lo stesso reddito.29000 euro.dimaio pensaci tu se no me ne andro anchio all'estero.a me l'italia piace tanto..

firamto. Todaro Francesco

francesco t., ARSAGO SEPRIO Commentatore certificato 02.06.18 10:19| 
 |
Rispondi al commento

"...Credo nei diritti civili ma, per lo meno in Italia, oggi è tempo di tornare ad occuparci dello stato sociale..."
Scusa Diba ma con questa formazione di governo fatta di cattolici fascisti omofobi ultra conservatori, in questa fase politica dove il M5S si mischia con persone diametralmente diverse da noi che crediamo nello stato sociale, nei diritti civili, nella legalità come valore fondamentale della democrazia, non credi siano le tue parole quanto meno fuori luogo?
Oppure devo pensare che sei cosi ingenuo da credere che ci lasceranno cambiare le cose(se fossimo andati al governo da soli si) a favore dei piu "deboli"? non credo.
Ma sarò il primo a ricredermi e far tue queste parole se saranno bravi a lavorare per i cittadini.
Daje!!!!

Gianpaolo Casella 02.06.18 10:01| 
 |
Rispondi al commento

Buon viaggio da Catanzaro. Senza fronzoli, con affetto e sincerità.

Ginetto Mancuso, luimanc@libero.it Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 02.06.18 09:53| 
 |
Rispondi al commento

Buon viaggio Alessandro, goditi con la famiglia gli spazi e le contraddizioni americane, statti, relativamente, tranquillo, per la nostra situazione italiana, il primo passo è fatto, subito, e non ci vorranno risorse: sicurezza per il cittadino - lotta senza quartiere, anche con leggi speciali, alle mafie - sburocratizzazione - lotta all'evasione in modo serio ed agli sprechi in tutti i settori pubblici - investimenti pubblici per favorire l'occupazione; grazie per la tua bella lettera, che il Signore ti benedica, insieme con la tua famiglia.

Domenico A. Marchitiello 02.06.18 09:47| 
 |
Rispondi al commento

Diba ci hai fatto piangere come dei bambini.

La Liberta' e' il dono assoluto.

Belle parole degne di essere inserite nella Storia della Letteratura Italiana.

Bellisime parole di Liberta' dal Paese della Liberta'.

Marcello Assandri, Berlino Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 02.06.18 09:05| 
 |
Rispondi al commento

e' anche grazie a te se abbiamo la possibita' di cambiare questa ex gretta Italia politicizzata negativamente. Ora goditi piu' serenamente la famiglia e magari trova ancora un po' tempo per il movimento....e' solo l'inizio del progetto di Gianroberto e Beppe...faranno del tutto per non farlo realizzare gli zombie lobbistici e i politici di professione......Auguroni.

era ora 02.06.18 08:13| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro, nessuno è stato più osannato di te dal popolo pentastellato. Tuttavia, quando si agisce per il bene comune si devono mettere da parte le proprie ambizioni personali (siano esse libertarie o di generici diritti civili) per abbracciare la croce dei doveri verso l'elettorato, che come sai è variegato.
Tu non avresti mai potuto sopportare l'umiliazione che ha subito Conte, Di Maio, e di coloro che ci hanno messo la faccia subendo merdate a palate.

martamaria 02.06.18 07:42| 
 |
Rispondi al commento

Buona giornata Di Battista,
I figli sono il progetto più importante di ogni padre: non si può pensare al breve periodo, ma è necessario pensare ai veri strumenti fondamentali, cioè educazione e cultura.

Buona fortuna e buon viaggio!

Federico Barbic

undefined 02.06.18 06:55| 
 |
Rispondi al commento

Grande DiBa! Goditi assieme alla tua famiglia , il viaggio .
Speriamo l'Italia diventi presto un paese più giusto perchè fino ad ora, avere figli, io ne ho 3, non è una fortuna, è un debito. Al contrario che negli altri Paesei evoluti, dove lo Stato giustamente ti aiuta. Qui invece non ti dà nemmeno una mano a comprare 2 pannolini. Poi hanno la faccia di fare 'il fertility day'!!!
Ora che Luigi e C. sono al governo mi sento molto meglio. Eppoi Conte dà un certo senso di sicurezza. Una persona finalmente seria e perbene.
Ciao grande Ale e grazie per tutte le battaglie che hai fatto
Belin, dopo l'Elevato, sei nell'Olimpo dei grandi!!!

Giuseppe 02.06.18 05:33| 
 |
Rispondi al commento

AUGURISSIMI

Michele Enrico D'Amelia, Scisciano Commentatore certificato 02.06.18 05:19| 
 |
Rispondi al commento

VOLERE È POTERE!!
E
VOI AVETE VOLUTO

Antonio Bertolini 02.06.18 05:17| 
 |
Rispondi al commento

Goditi la vacanza e la famiglia Diba , ti aspettiamo per la prossima legislatura .... l'Italia avrò ancora bisogno dei suoi Super Eroi .

mauro frixione 01.06.18 23:47| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro, go home to build the 3rd republic!

Miloslav Dorda 01.06.18 21:47| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Diba sei un grande e tutto questo lo dobbiamo anche a te. Grazie per ora pensa alla tua vita con la tua famiglia, ciao a presto

Franco Marino 01.06.18 21:37| 
 |
Rispondi al commento

Grazie anche a te e tutta la tua famiglia !

pericle seneca () Commentatore certificato 01.06.18 21:37| 
 |
Rispondi al commento

congratulazioni ...non ci dimenticate , perche' in Toscana gia' parlano di non accettare il Movimento e' l'ultima rocca forte del PD ma ci siamo dentro anche noi che amiamo il Movimento ....sento una gioia dentro il cuore come se avessi fatto una fortuna ...e' avvenuta una cosa meravigliosa...io sono a Massarosa ...forse saremo due o tre ....del movimento ....puo' darsi che ci strozzano ...scherzo....AUGURI ANCORA SE POSSO ESSERE UTILE ......

Maria Kao, Massarosa Lucca Commentatore certificato 01.06.18 21:03| 
 |
Rispondi al commento

Caro Di Battista ti auguro tanto di quel bene per la gioia che ai dato a milioni di Cittadini.
Il M5S, intendo tutti i Cittadini che hanno fatto parte alla realizzazione di questo meraviglioso evento, dico in primis a Grillo e Casaleggio Grazie, con un caloroso abbraccio a tutto il M5S.

ANTONIO CONVERSANO, Taranto Commentatore certificato 01.06.18 20:22| 
 |
Rispondi al commento

Per me rappresenti l'essenza stessa del movimento e so che continuerai ad aiutarci anche oltre oceano:quando parli sento che si ripetono i miei stessi pensieri e,oso dire,le stesse parole che ogni giorno ripeto ai miei figli:la liberta' è la cosa piu' bella del mondo,che è effetto causale dell'onestà,perchè solo chi è onesto e non dipende da nessuno è veramente libero;ci attendono ancora numerose battaglie e so che a breve li affronteremo insieme con Te,goditi questa meritatissima pausa familiare e a presto,Viva LA LIBERTA'.

vincenzo Rina, Nova Siri Commentatore certificato 01.06.18 20:12| 
 |
Rispondi al commento

ti chiami come mio figlio non per Pertini, allora Presidente della Repubblica, ma per il nonno paterno oltre al fatto che Alessandro è proprio un bel nome.Questo per dirti che a volte il nome ha in sé misteri. Mio figlio aveva tre mesi e stavamo in giro con il camper. Avevo 32 anni e scelsi anch'io quello che hai scritto per tuo figlio. Sentirlo dire a distanza di 35 anni da un padre e per giunta , da un ragazzo, per me è motivo di tanta condivisione ma anche di tanta nostalgia. Mai la testa e spalle curve, ma quanta fatica !! soprattutto per me donna rimasta per giunta sola a crescere i miei due figli. Siate sempre così uniti e convinti pur se la fatica vi metterà alla prova. Insisti a seguire i tuoi sogni e la tua coscienza pur se le tentazioni possono affacciarsi quando meno te l'aspetti. Andate avanti e non mollate. Segui l'amico Luigi e l'Italia da lontano e voi siate felici perchè ce l'hai fatta ormai. Ora hai altro da fare o non fare. Lasciar andare? Sì...avverrà ciò che avverrà...Tanta tanta felicità. Grazie

anna trotta 01.06.18 20:03| 
 |
Rispondi al commento

FINALMENTE ABBIAMO REALIZZATO IL SOGNO DI GIANROBERTO, DOVE SONO ENTRATI BEPPE, TU E I PORTAVOCE, NOI ATTIVISTI E TUTTI GLI ALTRI 11 MILIONI DI ITALIANI CHE CI HANNO CREDUTO. AVANTI COSI' E A TE BUONA VACANZA (dal Meetup di Assago)

Alberto d'Anna 01.06.18 19:51| 
 |
Rispondi al commento

Rispettiamo la tua scelta ma malincuore perché ci manchi , siamo sicuri che sarai vicino a noi lo stesso . Ti aspettiamo .Fate buon viaggio tu e la tua famiglia .A presto Donatella e Giuseppe da Massa (ms)

Donatella Giannaccini 01.06.18 19:45| 
 |
Rispondi al commento

AGENZIA DELL'ENTRATE (EQUITALIA)/REDDITO DI CITTADINANZA/AGENZIA DELL'ENTRATE (EQUITALIA)/REDDITO DI CITTADINANZA/AGENZIA DELL'ENTRATE (EQUITALIA)/REDDITO DI CITTADINANZA/AGENZIA DELL'ENTRATE (EQUITALIA)/REDDITO DI CITTADINANZA/AGENZIA DELLE ENTRATE (EQUITALIA)/REDDITO DI CITTADINANZA/AGENZIA DELLE ENTRATE (EQUITALIA)/REDDITO DI CITTADINANZA....

Valeria Stelli 01.06.18 19:35| 
 |
Rispondi al commento

Un saluto a te e famiglia da tutta l'italia onesta in festa per la nascita del GOVERNO DI CAMBIAMENTO e l'inizio della TERZA REPUBBLICA di cui sei stato un fautore ed uno degli artefici principali!
Ti ringraziamo e ti auguriamo un felice soggiorno in america.
La squadra di governo è formidabile ma manca qualcuno che meritava di entrarci per continuare a combattere come solo Alessandro DI BATTISTA sa fare!
Sicuri che continuerai a seguire le vicende e l'evolversi della bellissima storia che gli italiani hanno intrapreso e che speriamo abbia il lieto fine per il bene dei cittadini onesti.
Il tuo grande contributo l'hai dato e sappiamo che, nel caso ce ne fosse bisogno per qualsiasi motivo, saresti subito disponibile!
Un grande grazie ed un fraterno saluto da tutti gli italiani!

giova31 01.06.18 19:24| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro carissimo sei una Forza della Natura !
Buon Viaggio nel Mondo verso Casa e ricorda che, quando tornerai alla casa italia, sarai sempre rimasto con noi dentro i nostri cuori entusiasti sempre fratello e mai straniero.
Grande Alessandro ringraziamo che esisti nella speranza di un movimento vitale !
Viva il Movimento 5 Stelle !!!

PIO Z., Trento Commentatore certificato 01.06.18 19:10| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a tutti voi ragazzi. Nonostante la giovane età, o forse proprio per la giovane età, siete stati in prima linea con la vostra grinta ed il vostro coraggio e avete dato all'Italia ed agli italiani una nuova opportunità di crescita, e non si parla solo di quella economica, anzi. Nel nostro piccolo siamo contenti di essere stati sempre al vostro fianco, con la convinzione che un'Italia migliore poteva esistere. Grazie ai meravigliosi Casaleggio e Grillo che hanno avuto questa splendida idea e questo sogno che ora si può realizzare.

mariacor61 01.06.18 18:59| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Dibba grandissimo merito per questo sogno realizzato è tuo.

maurizio frigo Commentatore certificato 01.06.18 18:56| 
 |
Rispondi al commento

sono al settimo cielo, spero di restarci molto molto a lungo grazie Luigi, ora stacci vicino abbiamo bisogno l'uno degli altri.

maurizio frigo Commentatore certificato 01.06.18 18:54| 
 |
Rispondi al commento

Ciao guerriero, ti aspettiamo a braccia aperte. Ti vogliamo bene!!!!

Valentina B., Colloredo di Monte Albano Commentatore certificato 01.06.18 18:52| 
 |
Rispondi al commento

Grazie grande Dibba. Grazie a Beppe, a Gianroberto, a Luigi e a tutti voi che ci avete portato a poter respirare l'aria buona della libertà, della onestà e della buona volontà. Niente sarà più come prima e l'inno di Mameli che sto ascoltando mai è stato più giusto per il momento che l'Italia sta vivendo. Pace e salute a tutta la tua famiglia.

Mariapia Scaffidi 01.06.18 18:36| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Alessandro, grande guerriero e "giramondo" che vuole respirare la libertà! Capisco la tua scelta ma non sarei tanto sicuro del fatto che "la vita è una"...(ce ne sono tante a disposizione lungo il cerchio del Tempo). Tuttavia dobbiamo tutti - in questa vita - contribuire a rendere migliore QUESTA VITA per tutti gli Esseri e per la nostra Madre Terra che ci ospita. Sono certa che anche Gianroberto padre ti sta seguendo "in diretta" da un altro mondo e ride, felice. Felice per te e la tua famiglia, felice per noi, milioni di Italiani che abbiamo votato il CAMBIAMENTO, felice per la nostra Nazione destinata a gestire tempi nuovi, inimmaginabili fino a ieri.

m.rita nucci Commentatore certificato 01.06.18 17:51| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro sei un GRANDE insieme a Luigi e a tutto il Movimento senza MAI dimenticare ovviamente i nostri giganteschi Padri Fondatori Beppe e Gianroberto! Viviti la vita con la tua bellissima famiglia, te lo sei AMPIAMENTE MERITATO! Forse un giorno farai un pensierino di ritornare e ti accoglieremo a braccia aperte. Vi abbraccio tutti con affetto, VI VOGLIO BENE!

Dar T., dartes Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 01.06.18 17:46| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Alessandro questa giornata splendida storica è fantastica è anche merito tuo. Buon viaggio un bacio al tuo bambino un saluto affettuoso alla tua compagna di viaggio.

gianluigi f., pandino Commentatore certificato 01.06.18 17:43| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Alessandro, è stato un piacere averti tra noi e lo sarà di più se un giorno ritornerai.
Se invece la tua vita seguirà altre strade, pazienza, ormai il lavoro fatto ha dato i suoi frutti e il M5S è una forza politica in evoluzione che ormai è in grado di camminare con le sue gambe, talmente tanti e qualitativamente validi sono le persone che lo rendono vivo, che non avremo problemi nel ricambio dei cittadini, dei nostri connazionali che di volta in volta andranno d'ora in poi a rappresentare la Nazione in parlamento.
Buona continuazione, sarà sempre interessante leggere i risultati della tua esperienza.

Sebastiano Rachele, Brescia Commentatore certificato 01.06.18 17:39| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Ale !!! Ti aspettiamo di ritorno in un Paese migliore.

marco bollin Commentatore certificato 01.06.18 17:36| 
 |
Rispondi al commento

Ti sono vicino da Vacouver Canada bc ,auguro di un buon viaggio a te e famiglia ,ai conquistato I nostri fcuori.

Paolo manfron 01.06.18 17:30| 
 |
Rispondi al commento

Che dire.... Grazie di cuore, mi avete fatto tornare la voglia di votare e credere nel paese in cui vivo. Fiorentino doc, polemico come sempre e eternamente innamorato della mia città, ho potuto dare un senso al mio ultimo voto!!! Caro Alessandro... Sappi che anche il mio sogno è girare il mondo... Vivere tutte le emozioni e senzazioni che le strade, I profumi, I colori e le persone sapranno trasmettermi. Resto in Italia perché voglio godermi il cambiamento, la voglia di uscire di casa col sorriso, avere un lavoro che mi faccia vivere e non soltanto sopravvivere. Libertà, quelli che tutti sognano... Ma in tanti hanno smesso di crederci... Libertà vuol dire avere degli obbiettivi e saperli raggiungere con le proprie forze e con l aiuto di uno stato amico, libertà vuol dire aiutare il prossimo e non essere invidioso, libertà vuol dire sentirsi tutti italiani!!!! Grazie e non posso che dirti grazie perché proprio grazie alle tue parole in questi anni ho apprezzato sempre di più la voglia di cambiamento. Adesso si può!!!! Un abbraccio
Claudio Quercioli

Claudio quercioli 01.06.18 17:02| 
 |
Rispondi al commento

Un grazie a te ed a tutti quelli del Movimento a Gianroberto a Beppe, insomma a tutto questo magnifico gruppo. Siete la speranza fatta realtà. IN ALTO I CUORI!!

Roberto Pisco 01.06.18 16:47| 
 |
Rispondi al commento

Grande di Battista anche tu ai meriti in questa grande innovazione sperando che vi facciano lavorare per rimettere in riga questa ITALIA che ritorna a crescere e farci rispettare da questa Europa che ci soffoca

Marco Cardone (ghost), Roma Commentatore certificato 01.06.18 16:44| 
 |
Rispondi al commento

Ho pianto nel leggere il tuo articolo. Grazie di esistere Diba. Ragazzi come te fanno grande il nostro paese. Grazie!

Miranda Cravero, Cavour Commentatore certificato 01.06.18 16:19| 
 |
Rispondi al commento

Una mano rivolta ai 5* l'altra dove non si può dire...cerco di combattere la nausea imposta dai media a reti unificate... ho davvero una grande speranza che i miei comenti migliorino di ora in ora...

Luigi Sarigu 01.06.18 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Grazie a Voi di averci ridato la speranza in un futuro migliore.
Ed ora mi auguro che si parta in quanrta: legge anticorruzione, legge evasori fiscale con tanto di galera, pensione alle donne disoccupate, lavoro per i giovani e che non siano precari in eterno..etc etc.. ne avete di cose da fare buon lavoro

franca g., roma Commentatore certificato 01.06.18 15:24| 
 |
Rispondi al commento

CaroDibba,
Hai dato molto a questo Paese e ti auguro di vivere appieno la tua libertà. Ma ricorda sempre che l’italia è e resterà la tua casa. Hai dato il tuo contributo a renderla libera ma ancora non è finita. C'è tanto da fare. Prima o poi capirai che ciò che hai nel cuore ti seguirà sempre ed è l’amore per la tua terra. Abbiamo bisogno di te!

Silvana fonseca 01.06.18 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Grandeee Di Battista dopo il tuo viaggio ed il tuo periodo di esperienza negli Stati Uniti sarai sicuramente un punto di riferimento nell'apportare le tue conoscenze supplementari per aiutare ancora di più il movimento, w il M5S

Angelo Callisto 01.06.18 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Alessandro tu e tutto il M5S avete riacceso in noi la SPERANZA E LA PASSIONE alla politica che sinceramente NON SI CAPIVA PIU'!
La sinistra nella quale credevo NON FACEVA NIENTE DI SINISTRA DA DECENNI....quando HA CANCELLATO L'ARTICOLO 18 si è rivelata ci ha dato il COLPO DI GRAZIA....non DIFENDEVA PIU' I LAVORAORI ma li ha resi SCHIAVI!!!!
Noi di sinistra NON AVEVAMO PIU' NESSUNO CHE CI RAPPRESENTASSE....poi GRILLO E CASALEGGIO hanno COLMATO IL VUOTO e non FINIRO' MAI DI RINGRAZIARVI TUTTI PER IL VOSTRO LAVORO!
Ognuno di voi ha LAVORATO TANTISSIMO ...GRAZIE e BUON VIAGGIO A TE SARA E AL VOSTRO PICCOLINO

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 01.06.18 15:16| 
 |
Rispondi al commento

buon viaggio dibba a te e famiglia , ti aspettiamo per il prossimo giro . a riveder le stelle

mimmo f., policoro Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 01.06.18 15:04| 
 |
Rispondi al commento

..io NON mi fido di salvini cmq ok così l'importante la legge elettorale.. CAMBIATELA SUBITO proporz, puro e senza coalizioni prima!
grande Di Maio ottimo oratore belle faccia capace e determinato come tt noi ... ma al governo DOBBIAMO ANDARCI SOLO NOI!!!

Roberto L., San Lucido Commentatore certificato 01.06.18 15:01| 
 |
Rispondi al commento

thanks diba, good trip

FABIO DE LUCA, Napoli Commentatore certificato 01.06.18 14:58| 
 |
Rispondi al commento

Caro Alessandro, ( il caro è il mio segno di stima per te )
la vita è fatta di scelte e un uomo che ha carattere capisce quando è ora di farle. Tu hai scelto la libertà e la tua scelta merita il massimo rispetto. Auguri a te e famiglia, curala, amala e sarai curato ed amato.
Un ammiratore sincero

Gioacchino Palazzo 01.06.18 14:38| 
 |
Rispondi al commento

goditi la vacanza meritata.....vedrai tutto in diretta anche da li e sarai comunque sempre qui con tutti noi.......hai dato tutto te stesso con tanta rabbia e calore.....hai svegliato menti addormentate da anni.....ora fai quello che desideri di più....la visione del mondo insegna tanto e aiuta l'esperienza.....buon viaggio e bacioni a tutti e tre........

franca antonellis (francantonellis), ladispoli Commentatore certificato 01.06.18 14:36| 
 |
Rispondi al commento

Un augurio di buon viaggio a tutta la famiglia Di Battista.Godersela.

Enore D. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 01.06.18 14:34| 
 |
Rispondi al commento

Sarai anche tu nei libri di storia del futuro!! Grazie !! Ti auguro ogni bene!

Marilena marrocchi 01.06.18 14:30| 
 |
Rispondi al commento

Il sogno è diventato realtà:grazie al Movimento 5 Stelle i cittadini sono tornati a riveder le stelle con una nuova speranza:ora avanti tutti insieme per far rinascere l Italia e dare un futuro al nostro Paese!

Rino Siconolfi, Ferrara Commentatore certificato 01.06.18 14:27| 
 |
Rispondi al commento

Ale.... Grazie per quello che ci hai dato, sei sempre sei nostri cuori come tutti i guerrieri del m5s

scipione SCAPATI, CERVIGNANO DEL FRIULI Commentatore certificato 01.06.18 14:10| 
 |
Rispondi al commento

TORNA PRESTO GUERRIERO!!
TI AMIAMO!!
✌⭐⭐⭐⭐⭐✌

Ylenia Giraudo 01.06.18 14:08| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Ale felice do sentirti, ho pregato, sognato, creduto insieme a tanti italiani per tutti questi giorni in cui forze ostili remavano contro...ma alla fine l'onestà e la verità hanno vinto! E ce l'avete fatta e ce l'abbiamo fatta!!! Goditi il tuo viaggio insieme alla tua bella famiglia, si è veramente liberi quando si lasciano andare le paure e si guarda il mondo con gli occhi del cuore!

Adele Napolitano 01.06.18 14:05| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Alessandro, è stato emozionante leggerti... auguro al Movimento, che non ha avuto il mio voto, di rimanere tale e non tradire il Popolo Italiano... ed intravedo ottimi segnali quando, in alcune espressioni del blog, vedo scritto Dep. e Sen. e non on. ...
Per Te e la Tua famiglia, che il cammino, non solo fisico, vi sia lieve !

Walter Pietro Pastorino

Walter Pietro Pastorino , Cogoleto Commentatore certificato 01.06.18 13:54| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Ale un grande abbraccio

Filippo B., Cesena Commentatore certificato 01.06.18 13:37| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro, sei una bella persona.
Auguro a te e alla tua bella famiglia un universo di bene.
Vi aspettiamo in Italia.La tua mancanza e' grande.

Nicola Addorisio Commentatore certificato 01.06.18 13:19| 
 |
Rispondi al commento

Sei una delle poche persone che forse ha capito versamento cosa vuol dire vivere liberi, goditi la tua vita la tua libertà e sicuramente come dici tu, tuo figlio a sua volta capirà e te ne sarà grato.
Ti auguro tanto bene e serenità.

Francesco S., Saronno Commentatore certificato 01.06.18 13:15| 
 |
Rispondi al commento

di sicuro non lo ricordi... all'inizio della tua avventura nel M5S venisti a brindisi per un incontro in piazza...mi colpì la tua spontaneità, preparazione, onestà e voglia di cambiare davvero questo disgraziato paese, alla fine ti strinsi la mano e ti dissi solo: grazie! e tu rispondesti: "perchè?" perchè mi hai ridato la voglia e la fiducia di credere ancora nella politica... e posso dirti che vorrei che un domani mio figlio fosse come te, un uomo libero di cui essere orgoglioso... invidio tuo padre è un uomo fortunato! ciao Ale...

vito de benedictis 01.06.18 13:15| 
 |
Rispondi al commento

mi è venuto in mente quel giorno che hai sbagliato piazza e sei andato ad arringare i '.forconi''.....troppooooo ridere.....e quel giorno a Rimini che mandasti il video poichè Sahra partoriva.....e quella volta che, e quella volta che..,e quell'altra che....sono ricordi di legami , di amicizia, commozione e risate....arrabbiature e gioie...,percorsi cosi, ricchi di tutto...

silvana 01.06.18 13:05| 
 |
Rispondi al commento

Goditi un meritato riposo e a presto.

filippo a., salsomaggiore terme Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 01.06.18 12:57| 
 |
Rispondi al commento

Carissimo Alessandro, se siamo qui é anche e soprattutto grazie a te.

Grazie al tuo esempio mio figlio si è appassionato alla politica ed è stato eletto Consigliere di quartiere della mia città.

Negli ultimi 5 anni ti sei impegnato ai limiti delle forze di una persona normale, facendo migliaia di km e usando tutti i tuoi weekend.

Auguro a te e alla tua famiglia tanta salute, serenità e libertà.
Un abbraccio.
Andrea

Andrea Mengoli 01.06.18 12:49| 
 |
Rispondi al commento

#IlMioVotoConte!!GRAZIE guerriero Ale!!il tuo piccolo diverrà sicuramente un uomo empatico, generoso e colto..ti aspettiamo ,l Italia ti aspetta!

Francesca 01.06.18 12:49| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Diba, sei un grande,senza di te la tua squadra non sarebbe stata dov'è ora . Non dimenticarci, sii libero e felice , resterai sempre il nostro supereroe. Buona fortuna

Manuela Barelli 01.06.18 12:47| 
 |
Rispondi al commento

Io non ho votato M5S ne sono un militante, ma questo articolo di Alessandro Di Battista è semplicemente stupendo. Chi ha figli e ama viaggiare, non può che ritrovarsi in queste splendide parole. Se si va al di là delle proprie convinzioni politiche è un articolo che merita di essere letto da tutti. Avrei voluto scriverlo io!!!.

Gian Franco 01.06.18 12:45| 
 |
Rispondi al commento

Grande Ale, per il Tuo contributo, per la Tua dedizione, per il Tuo pensiero di libertà.
Sei sempre la Principale Bandiera.
W M5S W La Libertà W l'Onestà.
F O R E V E R

Pier Franco Gnesotto, Roma Commentatore certificato 01.06.18 12:43| 
 |
Rispondi al commento

Goditi questa vacanza e poi torna da noi, ti aspettiamo; il Movimento avrà sempre bisogno di te! In bocca al lupo!

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 01.06.18 12:42| 
 |
Rispondi al commento

Riorda che tra 5 anni ti aspetta la presidenza del Consiglio....
Buon viaggio amico e tienici aggiornati

Stefano 01.06.18 12:38| 
 |
Rispondi al commento

Goditi famiglia e viaggio
Te lo meriti

giovanni d., avellino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 01.06.18 12:25| 
 |
Rispondi al commento

Una delle motrici più importanti.

Tullio S., Dolianova Commentatore certificato 01.06.18 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Quello che non si dice con forza in questi giorni è che Beppe Grillo passerà alla storia per aver teorizzato la democrazia dal basso, aver detto che grazie al web si sarebbe realizzata in poco tempo e infine averla realizzata. nessuno deve dimenticare che fino a pochi anni fa i parlamentari 5S erano persone NORMALI come tutti noi, con un lavoro normale (o anche senza) con i problemi delle persone reali. E oggi dal nulla sono arrivati a governare il paese in maniera PACIFICA (proprio come quando Beppe parlava di "cittadini con l'elmetto"). Per chi, come me, segue il blog dai primi post sulla GEA che anticipò di anni Calciopoli, è veramente qualcosa di incredibile. Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, per quanto mi riguarda , sono paragonabili a Steve Jobs e a tutti i grandi visionari che hanno cambiato il mondo....al di là di come andrà questo governo. E' un privilegio poter vivere in questi anni, e osservare questo cambiamento. Grazie

David 01.06.18 12:21| 
 |
Rispondi al commento

Casaleggio, Grillo, Di Battista, Di Maio, nomi che rimarranno nella storia d'Italia, avete fatto una cosa grandissima la rivoluzione con civilta, Davide contro Golia sembrava impossibile ma ci si è riusciti, ora rimane la parte non meno ardua da realizzare, trasformare il sogno in realta, raggiungere tutti gli obiettivi che ci si è presupposti, ed a ciò servirà l'aiuto di tutti, bisognerà vigilare costantemente su tutti quelli che vorranno metterci i bastoni tra le ruote, essere attivi e reattivi a tutte le situazioni che si verranno a creare coadiuvando i nostri "Leoni" affinché svolgano con efficacia i compiti a loro designati. AVANTI ITALIA FORZA 5 STELLE

undefined 01.06.18 12:17| 
 |
Rispondi al commento

Grazie anche a te.
Luigi c'è l'ha Fatta anche grazie a persone come te.
Ora vai e torna presto.

Daniela bolzoni 01.06.18 12:12| 
 |
Rispondi al commento

Bellissime parole Alessandro,
da padre non posso che assecondarti, lo avrei fatto anche io avessi potuto, ma non posso..
Grande frase"I figli non fanno quasi mai quel che i genitori dicono, i figli fanno quel che i genitori fanno. Ebbene per poter crescere un ragazzo libero devo essere per forza libero io." Che condivido in toto.
Un abbraccio a 5 Stelle.
Consigliere Capogruppo M5s Bugli Davide
ma prima di tutto papà.
Ciao Grande.

DAVIDE BUGLI 01.06.18 12:11| 
 |
Rispondi al commento

Spero che sia un viaggio illuminante per voi tutti, che quando si guarda con gli occhi di chi vuol vedere come stanno le cose , ci si accorge di quanti piccoli dettagli e fatta questa vita . Un grazie anche a lei (te!),ritorna più agguerrito di prima !.

Fabrizio Necchi Ghiri 01.06.18 12:11| 
 |
Rispondi al commento

Il mio voto ha contato, e mi congratulo con in primis il M5S, Beppe Grillo, Luigi di Maio, Giuseppe Conte, Alessandro di Battista, Paola Taverna e tutta la squadra intera del movimento. Auguri ed in bocca al lupo, per Voi ed anche per l'Italia che sta cambiando.
Per gli Italiani all'estero come me; simpatizzanti e votanti i 5 stelle, dove possiamo affidarci onde partecipare al movimento?
Con osservanza,

Giulio Gaballo

Giulio Gaballo 01.06.18 12:10| 
 |
Rispondi al commento

A me viene quasi da piangere,m5s ne ha fatta di strada,ed è arrivato finalmente dove voleva....grazie anche ad un grande ragazzo quale sei tu... GRAZIE DI CUORE

MASSIMO B., vicenza Commentatore certificato 01.06.18 12:10| 
 |
Rispondi al commento

Grazie , per tutto il tuo impegno. Il sogno si realizza in gran parte anche per merito tuo .

Francesco Gullì () Commentatore certificato 01.06.18 12:01| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro, ritornerai più forte e più competente di prima. E poi costituzionalmente saprai agire come "un buon padre di famiglia". 😉

Ti auguro tutto il bene.

Antonio

Antonio Marzo 01.06.18 11:59| 
 |
Rispondi al commento

DiBa, se ti vendono l'idea che San Francisco è grande, rispondi come me quarantanni fa: San Francisco è una città Grande - Roma è una Grande Città. Un saluto a te e famiglia.

Paolo Mazzer 01.06.18 11:57| 
 |
Rispondi al commento

Buon viaggio e divertiti.

Ottavio B., Palermo Commentatore certificato 01.06.18 11:57| 
 |
Rispondi al commento

bello sei bello siete belli. grazie x tutto ciò che hai fatto x noi l Italia ha bisogno di ragazzi come Voi . grazie di esistere. sei un ottimo papà godetevi la vita . hai dato tanto te lo meriti.(senza contare che vai a lavorare 😂😂)

lucy 01.06.18 11:56| 
 |
Rispondi al commento

goditi la vacanza e il bambino, ciò che perdi non lo recuperi più...al tuo ritorno lotteremo ancora insieme.

fernando martella, Giaveno Commentatore certificato 01.06.18 11:55| 
 |
Rispondi al commento

Ale...stai guardando oltre...beata te... auguroni e grazie per quello che hai fatto...se siamo arrivati a questo punto è è grazie anche a te!
Ciaoooo...goditi la famiglia!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 01.06.18 11:55| 
 |
Rispondi al commento

Novello Kerouac
Se ti trovi da ste parti sarebbe un onore e un piacere averti ospite.

Attilio Disario R dam Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 01.06.18 11:50| 
 |
Rispondi al commento

Io sono un disoccupato ma non per questo non metto in conto che sarà difficilissimo governare avremo tutti contro come la raggi a proposito diremo al PD che noi non facciamo distinzioni tra il colore politico delle amministrazioni locali,come hanno fatto loro boicottando la raggi senza dargli un euro , tornando al al reddito di cittadinanza è una cosa giusta ma deve essere fatta per bene la legge per evitare abusi,bisognerebbe riorganizzare tutto il welfare,anche la cig deve essere rivista caro di Maio anche quelli non lavorano e prendono lo stipendio e fanno il lavoro in nero talvolta che per legge è vietato,faccio pure io il fascistello,visto che lo sono diventato i piddini che dicono le stesse cose di Berlusconi,bisogna creare il lavoro certo che bisogna crearlo ma non con opere inutili solo perché fanno comodo alle coop,anche il settore statale deve essere aggiustato anche lì c'è molto reddito di cittadinanza solo al doppio di stipendio,troppa gente che non lavora ...cmq auguri e forza

Birimbi 01.06.18 11:41| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Diba !!! grazie a te siamo arrivati all governo, Gianroberto nell nostro cuore come tutti quelli che purtroppo ci hanno lasciato un pensiero a Salvo Mandara' in quell mitico tsunami tour lui c'era ... Grazie a tutti i sostenitori della M5s !! Permettetemi un auto ringraziamento nell mio piccolo ho lottato con voi sempre credendoccupato e votandovi ! Ora viene il bello !!! Continuiamo a lottare !

luca B.B., ancona Commentatore certificato 01.06.18 11:40| 
 |
Rispondi al commento

Buon viaggio Ale!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 01.06.18 11:29| 
 |
Rispondi al commento

Io ho sempre creduto al m5s ...gente pura .. salvateci

Cocco tiziana 01.06.18 11:20| 
 |
Rispondi al commento

Alessandro, goditi la tua famiglia e ricordati che tu hai fatto qualcosa che nessun altro, aveva mai fatto prima e cioè, curare quelle innumerevoli piaghe che infestano da sempre l Italia e che sembravano irreversibili, anzi per alcuni, addirittura necessarie! Tu mi fai sentire orgoglioso di essere italiano..dirti bravo mi sembra riduttivo. Sei qualcosa di speciale punto

Fabrizio De Lorenzi 01.06.18 11:03| 
 |
Rispondi al commento

Grazie mitico Di Battista per tutto quello che hai fatto per il paese, molte volte anche rimettendoci la faccia. Ma c'è bisogno di vera giustizia per il nostro paese, è solo questa può rappresentare la base per la vera libertà. Molti mistici sostengono che per essere liberi basta sentirsi liberi d'entro, ma come si può esserlo in un paese come l'Italia con mille catene. Speriamo in un mondo migliore e partire dal forte riscatto sociale dell'Italia intera.

Fabio Sardegna 01.06.18 11:01| 
 |
Rispondi al commento

Grande Alessandro, sei riuscito a farmi uscire qualche lacrimuccia, un saluto affettuoso a tutti Voi da Giuseppe Immordino ( Beppe due). Portavoce M5S Comune Genova. Ciao!!!!!

Giuseppe Immordino 01.06.18 11:00| 
 |
Rispondi al commento

Grande!!!!!

LP 01.06.18 10:49| 
 |
Rispondi al commento

Dai DiBattista siamo tutti con voi forza Ragazzi

Giovanni Leoncini 01.06.18 10:46| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori