Il Blog delle Stelle
Buon voto a tutti!

Buon voto a tutti!

Author di Riccardo Fraccaro
ore 11:08
Dona
  • 15

di Riccardo Fraccaro, ministro dei rapporti con il Parlamento e per la Democrazia diretta

L'odierna tornata di amministrative è un appuntamento decisivo, sia per il momento storico che per la portata elettorale: si vota in 761 Comuni, sono coinvolti circa 6 milioni e 700mila italiani e si rinnovano consigli e sindaci di ben 20 città capoluogo di provincia.

In questi anni abbiamo riscoperto il valore della partecipazione che è alla base della democrazia. Grazie alla partecipazione l’Italia ha un Governo che integra le forze politiche ed esprime le proposte programmatiche volute e votate dai cittadini. È con la partecipazione che gli elettori diventano cittadini consapevoli, che i sindaci possono essere i portavoce di tutti e che le istituzioni rappresentano l’intera comunità.

I Comuni sono l’istituzione più vicina
, il presidio dello Stato che per primo interagisce con i cittadini. Nei Municipi si decide come spendere le tasse, quali servizi fornire, che idea di città promuovere. Sono enti fondamentali che possono trovare in questo Governo un interlocutore attento al benessere collettivo. La nostra priorità sarà quella di garantire sempre maggiori strumenti di democrazia diretta e autogoverno del territorio perché i cittadini possano esercitare attivamente la sovranità.

Le ultime elezioni, quelle che hanno sancito la nascita della Terza Repubblica, hanno ampiamente dimostrato che per avere un futuro migliore è necessario fare tutti la propria parte. Domani andiamo a votare consapevoli del fatto che il cambiamento passa dalla partecipazione.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

10 Giu 2018, 11:08 | Scrivi | Commenti (15) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 15


Tags: comuni, elezioni amministrative, fraccaro, m5s

Commenti

 

Sono un Medico Ospedaliero. La gestione del servizio sanitario è attualmente spartitoria e pesantemente controllata dalla politica. Assolutamente ignorato il merito. Annullata la carriera. Quali sono i vostri progetti in merito?

Paolo Piga, Varese Commentatore certificato 15.06.18 03:02| 
 |
Rispondi al commento

Scusata ma che cosa è successo a Vicenza?

undefined 12.06.18 14:50| 
 |
Rispondi al commento

A quando la quota 41, spero e credo senza nessuna penalizzazione, al contrario che delusione. Non bisogna essere giustizialisti a prescindere, le pene alternative per un cittadiono incensurato che per colpa dovesse incorrere in problemi giudiziari non è un delinquente, non va punito indiscriminatamente.
Joseph

Giuseppe M. Commentatore certificato 11.06.18 08:41| 
 |
Rispondi al commento

W il M5S. Buon lavoro Riccardo

scipione SCAPATI, CERVIGNANO DEL FRIULI Commentatore certificato 10.06.18 17:08| 
 |
Rispondi al commento

si ma quando avremo.l' abolizione dei.vitalizi....

Tommaso Giannitrapani 10.06.18 16:18| 
 |
Rispondi al commento

Spero che il movimento vada molto meglio del maledetto pd marcio. Forza 5stelle!

Mario 10.06.18 14:48| 
 |
Rispondi al commento

DUBBIO AMLETICO SUI CRITERI DI SELEZIONE E PROMOZIONE IN ITALIA
Come si spiega che nelle università del Sud molti docenti hanno carriere fulminanti, mentre la resa scientifica e didattica del corrispettivo ateneo è tra le ultime al mondo? Non andrebbero rivisti alcuni criteri di selezione, di promozione e d’incremento salariale? Idem per cambiare discorso, presso la burocrazia comunale e statale. Si seleziona in base al merito, in base al DNA, o all’appartenenza politica? Sono stato ricercatore alla Facoltà di Veterinaria di Napoli e ne ho visto di cotte e di crude, come anche da associato (prof.) a Viterbo, Palermo e Potenza.

Giuseppe C., Sinalunga Commentatore certificato 10.06.18 13:09| 
 |
Rispondi al commento

Per far si che i CITTADINI contino, le Elezioni poitiche devono rispettare le regole Democratiche e cioe' ci deve essere i Quorum de 50% +1. E spiego: Se i Governi non hanno rispettato il dettato COSTITUZIONALE i CITTADINI lo possono punire disertando il voto. Invece adesso basta una piccola percentuale di votanti.

Roberto Maccione Commentatore certificato 10.06.18 12:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Qualcuno si sta occupando del rimborso della truffa Tari che i comuni hanno applicato la tassa variabile anche nelle pertinenze, sapete che nel comune di casei gerola (PV) hanno triplicato la tassa variabile nella abitazione per fare rientrare la somma, è non hanno applicato il rimborso che aspettava ai cittadini.

Saverio Addamo 10.06.18 12:30| 
 |
Rispondi al commento

Ecco un argomento di cui so molto poco...la democrazia diretta...ma mi darete informazioni....un abbraccio a tutti Voi per lo splendido lavoro che state facendo.

Grazia 10.06.18 12:23| 
 |
Rispondi al commento

Cari amici del M5S , cari Ministri e rappresentanti del Movimento al Governo , non possiamo , non dobbiamo , fare gli errori della vecchia politica , i vertici del M5S devono stare vicini sopratutto ai sindaci provenienti da altri partiti , proprio perché' dei "nostri" possiamo fidarci , sono gli altri che sono soggetti a vessazioni di casacca , istigazione al clientelismo , corruzione , collusione , e vanno quindi seguiti con il massimo impegno e sostegno .
Prima di cambiare le regole bisogna cambiare mentalità' altrimenti sara' poi difficile attuare concretamente il grande progetto di legalità' ed uguaglianza .
Mi aspetto che in ogni Comune italiano ci sia uno sportello dei 5s dove ogni cittadino può' esporre le proprie idee , i propri reclami , il proprio interesse alla cosa comune .

Salvatore Carino 10.06.18 12:23| 
 |
Rispondi al commento

Una media di circa 900 abitanti per comune...quindi si dovrebbe accorpare i comuni più piccoli,una riforma che potrebbe portare molti risparmi ed evitare spese inutili,basta pensare ai privilegi dei Sindaci e comuni,ai loro stipendi,alle trasferte,ai mezzi di trasporto in dotazione,autisti,sedi,affitti ecc.
Consideriamo i costi di convocazione,alle spese gonfiate per le commissioni,gli studi inutili senza armonia con i comuni viciniori.
Insomma un bello sperpero di denaro.

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 10.06.18 11:50| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori