Il Blog delle Stelle
Al fianco dei sindaci italiani

Al fianco dei sindaci italiani

Author di Luigi Di Maio
ore 11:00
Dona
  • 29


di Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico

Parlate con i Sindaci italiani e chiedete loro quanti soldi sono stati tagliati alle loro amministrazioni negli ultimi 7 anni. Chiedete loro se hanno potuto contare sul governo centrale o se si sentono garantiti dal nuovo codice degli appalti che scarica su di loro oneri e responsabilità a tal punto da immobilizzare l'intera macchina amministrativa.

Quante volte ho sentito il grido disperato dei primi cittadini che mi dicevano "Noi siamo la prima istanza dello Stato, è da noi che i cittadini vengono a chiedere lavoro, aiuto per pagare le tasse, o di accedere ai servizi sociali e sanitari. Non lasciateci soli!"

In questi cinque anni io ho incontrato, ascoltato e lavorato insieme ai sindaci di tutte le forze politiche. Ne ho incontrati tanti durante la campagna elettorale così come in questi ultimi 3 mesi.

Sono accusato in queste ore di voler lasciare soli i Sindaci. Sappiano tutti i primi cittadini Italiani che sarò dalla loro parte sempre, al di là del colore politico, soprattutto nella soluzione delle crisi aziendali che vertono sul proprio territorio.

Qualcuno dirà che non dovrei neanche dirlo, ma che è un dovere farlo. Sono d'accordo, ma diciamo pure che negli ultimi anni questo dovere non è stato per nulla scontato. Per questo sento il dovere di affermarlo.

Un buon lavoro a tutti i sindaci italiani.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

10 Giu 2018, 11:00 | Scrivi | Commenti (29) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 29


Tags: di maio, istituzioni, m5s, ministro, sindaci, spesa pubblica

Commenti

 

RIFLESSIONE SUL RISULTATO DELLE AMMINISTRATIVE 2018, LA FINE DI TERNI CONNECTION

1-Il dato importante è che a Terni il PD dice addio a suo roccaforte in umbria. qualcuno la attribuisce alla crisi della acciaieria, ma ho i miei dubbi:, la crisi della città è dovuto sopratutto al sistema affaristico di Terni Connection che negli ultimi vent'anni ha divorato la città lasciando ai ternani i debiti e disservizi e l'aumento delle tasse.

2-L'immigrazione come pilastro della campagna elettorale ha funzionato e la Lega si consolida dopo le elezioni del 4 marzo: cresce ed è il primo partito e trascina la coalizione fatto di fiancheggiatori: i partitini e le liste civiche ottengono così quei voti che altrimenti sarebbero loro preclusi e sono un serbatoio e un sottobosco elettorale in cambio di poltrone e basta: dopo le elezioni spariscono.

3- Ironia della sorte ci troviamo l'altra metà, cioè il firmatario del contratto del governo come avversario politico: forse per questo abbiamo dato meno importanza ma più abbiamo puntato a demolire PD, che però si era già lacerato da solo.

PREPARIAMOCI AL BALLOTTAGGIO E AFFRONTIAMO LA LEGA E I SUOI FIANCHEGGIATORI , UNICO AVVERSARIO POLITICO

Shir akbari 12.06.18 08:15| 
 |
Rispondi al commento

Non credo che i risultati di queste ultime elezioni amministrative siano quelli comunicati in TV però i numeri non possono essere smentiti. Sappiamo perfettamente che a livello amministrativo fa peso il clientelismo locale e l'elettore che a livello nazionale si è sentito coinvolto dalla eticità sbandierata per la politica di cambiamento generale, localmente ha preferito puntare sulle vecchie logiche anche se espresse dalla Lega. Quest'ultima interpreta innanzitutto il malcontento delle elites economiche del nord verso le tasse e verso l'invasione dei neri ma non credo che si ponga problemi etici e/o morali che sicuramente sono delle limitazioni. Occorre pertanto che il M5S organizzi corsi popolari di partecipazione politica, di informatica, di comunicazione fra i cittadini fornendo ai partecipanti attestazioni di benemerenza etica di cui c'è troppa scarsezza in giro. Solo così ci si può guardare da un alleato infido pur mantenendo l'alleanza ( finchè dura).

Luigi Gf. Consiglio (mazziniano), Palermo Commentatore certificato 11.06.18 21:05| 
 |
Rispondi al commento

Caro Luigi Di Maio, sono un simpatizzante del movimento che vi ha votati nelle ultime tre tornate elettorali e spero di potervi continuare a votare anche in futuro. Alla luce degli ultimi accadimenti però credo sia il caso di puntualizzare alcune cose. Come mai invece di concentrarti sul ruolo di Ministro del Lavoro e sui numerosi ed importanti obiettivi fissati nel programma di governo ritieni necessario continuare a svolgere anche quello di "segretario" del movimento? Non credi che disperdere energie preziose pensando di poter ricoprire più ruoli alla fine ti porterà allo sfinimento senza riuscire a svolgere bene né l'uno né l'altro compito? Ancora, molti di noi simpatizzanti non hanno capito perché Di Battista, Grillo o Casaleggio abbiano fatto un passo di lato, quasi a voler prendere le distanze da te che hai dato l'impressione a noi simpatizzanti di voler gestire in modo solitario il movimento 5S. Non ti sembra che già Renzi, ma anche Berlusconi che non hanno dato spazio ai più capaci e ai più meritevoli all'interno dei loro partiti siano alla fine andati a sbattere a causa della loro scarsa propensione a ragionare in un'ottica non di breve, ma di medio-lungo periodo? Ci sono problemi gravissimi che preoccupano noi genitori in merito al futuro lavorarativo dei nostri figli che risulta assolutamente precario ed aleatorio, a meno che tu, in qualità di Ministro competente prenda di petto la situazione ed affronti con decisione ora non domani o dopodomani i numerosissimi problemi sul tappeto. Ti risulta, tanto per fare un esempio, che i ragazzi che lavorano nel settore della ristorazione o in quello turistico-alberghiero sono tutti sottopagati e costretti a lavorare per molte più ore rispetto a quelle ufficialmente riportate nei rispettivi contratti? Non sarebbe più utile concentrarti sui numerosi dossier che tutti conoscono molto bene e che non possono continuare ad essere rinviati sine die? Ti prego di rimanere con i piedi ben piantati per terra. Buon lavoro

VINCENZO PETRECCA 11.06.18 10:39| 
 |
Rispondi al commento

Alle elezioni locali siamo sempre un disastro. Va cambiato qualcosa! La gente non ci percepisce come una forza che possa amministrare seriamente. Temo anche che il nostro voto sia slittando verso la Lega, vista da molti come vero patito di protesta.

Obi Kenobi Commentatore certificato 11.06.18 10:04| 
 |
Rispondi al commento

LA LUNGA NOTTE ELETTORALE A TERNI

A Terni, fortino della sinistra sprofonda pd 12,58%,

Il candidato del centrodestra Leonardo Latini è al 49,23%,

Seguito del M5S Thomas De Luca 24,96, + 35% rispetto alle amministrative del 2014 è secondo partito,

Il primo partito è la Lega con il 29,8% delle preferenze.

PREPARIAMOCI PER IL SECONDO TURNO...

Shir akbari 11.06.18 09:18| 
 |
Rispondi al commento

quando abolirete i vitalizi....?

Tommaso Giannitrapani 11.06.18 09:12| 
 |
Rispondi al commento

I soliti giornaletti!! Danno il movimento in flessione. In alcuni comuni addirittura al 6%
Che vergogna.

Alessio 11.06.18 08:04| 
 |
Rispondi al commento

Caro Di Maio non lasciarti travolgere dal l'entusiasmo e,ancor meno,dal l'arroganza del potere,il governo deve essere a disposizione di tutti i comuni italiani,aiutandoli a crescere e migliorarsi; l'arroganza lasciamola come un ricordo negativo e nefasto di chi ha governato prima. L'imparzialità e il buon esempio siano le condizioni caratterizzandi il governo del cambiamento.

emanuele meli, catania Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 11.06.18 07:29| 
 |
Rispondi al commento

Dalle prime notizie di stamani, parrebbe che le elezioni amministrative non abbiano dato i risultati sperati.
Ho l'impressione che la posizione attuale di "responsabilità" del movimento (sia in campo nazionale che internazionale)non sia molto gradita agli elettori.
Caro Di Maio, qui è giunta l'ora di metterci più grinta, parlare di meno ed agire di più.
Caro Conte, il suo disagio è comprensibile, essere stato catapultato alla presidenza del consiglio ed al G7 da un giorno all'altro può creare un bel po' di disagio che alla gente può essere interpretato come stato confusionale.
Penso che sia giunto il momento di tirare fuori gli attributi.

mzee.carlo 11.06.18 07:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La sora annunciata in rai, il formi..jone de...bubù settete e lasusorella di scay, da squallidi...intervistatori, fanno le domande e quando chi come Luigi, Alfonso e Laura stanno facendo fare la solita figura...maleodorante alla casta e a chi...intervista, questi imbecilli faziosi, cercano disperatamente di interrompere le loro risposte. Luigi a 1/2 ora di...sopportazione in rai per aver sentito i soliloqui demenziali di una intervistatrice
rimbambita, Bonafede a piazza...schifosa e Laura Castelli a scaytgettino sono stati continuamente interrotti ogni volta che parlavano mentre, questi penosi intervistatori, si mettono vergognosamente a...90° quando invitano chi difendere la penosa accoppiata pd+fi e i loro privilegi. L'oscar dell'interruzione e della maleducazione spetta a quell'odioso soggetto di pazza...schifosa che è capace di mettersi a...90° quando c'è da intervistare i suoi amichetti ma quando trova una come Virginia o Alfonso, che gli fanno fare la solita figura...maleodorante, li ha interrotti continuamente anche con la squallida scusa della pubblicità che, guarda caso, non interrompe mai le demenziali risposte dei suoi amichetti. Ho 71 anni e non ho mai ho visto un tale scieramento di imbecilli associarsi per difendere l'indifendibile ma spero che abbiano le ore contate per poi essere gli unici insieme alla casta, di cui...godirei, se non trovassero un lavoro!

Roberto ., Roma Commentatore certificato 10.06.18 21:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Le persone oneste non vengono credute in questa marea d'ignoranti!!! Andate affanculo!!!

Maria assunta Soleti 10.06.18 16:26| 
 |
Rispondi al commento

Molti comuni dovevano fare il rimborso della Tari che avevano applicato la tassa variabile anche nelle pertinenze, come mai nessuno ne parla, e adesso che in molti comuni arrivano nuovi sindaci, consigliere, è giunte, quando tempo passerà per avere il rimborso la vedo dura che i cittadini truffati saranno rimborsati, nel mio comune hanno triplicato la tassa variabile per fare tornare i conti è niente rimborso.

Sasa.Saverio A., Casei Gerola Commentatore certificato 10.06.18 14:46| 
 |
Rispondi al commento

Tra pochissimo di maio su rai tre!!!

Maria assunta Soleti 10.06.18 14:35| 
 |
Rispondi al commento

Il problema non è quello di elencare cosa va male e trovare capri espiatori. E' quello di riuscire a porvi rimedio. Io spero che questo governo ci riesca, anche se non ho mai votato 5S, perchè sulla barca ci sto pure io. Mi spaventa però la semplicità con cui basta dire "ora aggiustiamo noi quello che non va" per dare il problema risolto. Vorrei anch'io x esempio levare le sanzioni alla Russia. Possiamo forse farlo? NO! Italia è una nazione non libera, x non dire asservita. Siamo pure di fronte a fenomeni di globalizzazione e automazione che cancellano intere classi sociali, senza aver più gli strumenti per porvi rimedio. E per cortesia non insultate sempre il PD, non pochi lì lo meritano pure, forse, ma tanti in quel 20% di italiani cercano di dar risposte anche loro ai mali di Italia, insufficienti certo, ma forse le uniche più adatte alle condizioni al contorno. Comunque ora forza governo. Speriamo.

Giancarlo ANTINORI 10.06.18 14:30| 
 |
Rispondi al commento

Grande LUIGI Di Maio.
Sei un Grande!!!
Complimenti a Te e Tutto il Governo.
Il raduno alla Bocca della Verità è stato spettacolare come esempio di grande fratellanza per una Ricostruzione dell'Italia.
W M5S FOREVER

Pier Franco Gnesotto, Roma Commentatore certificato 10.06.18 14:12| 
 |
Rispondi al commento

Vista l'epidemia di...bruciori di stomaco in corso, è in vendita nelle farmacie un nuovo farmaco per i...piddini, il : " Da Maalox in peeggiox" .

Foglio illustrativo : Principio attivo e...onesto : Movimentus stellatus - Indicazioni : bruciori di stomaco e rodimenti del...lato B nei piddini - Dosi consigliate : più ne usano più noi...godiamo - Effetti collaterali: fegati spappolati, stitichezza partitica e ca..voletti amari per i...ren(z)i(ani).

Roberto ., Roma Commentatore certificato 10.06.18 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Signor Ministro, li lasci blaterare, unica cosa che sanno fare da sempre. Consideri che manco si stanno accorgendo che parlano solo ed esclusivamente a se stessi. Ripeto anche qui ciò che ho scritto quando parlavate di immigrazione. Invito tutti i signori del passato, che oggi percepisco un lauto stipendio in Parlamento o hanno ricevuto una fantastica liquidazione , a donarne la metà a chi ne ha bisogno. Nel caso in cui non ritenessero opportuno farlo..se ne stiano zitti. Si chiama dignità.
Onore a Di Battista per la sua scelta.

Grazia 10.06.18 13:14| 
 |
Rispondi al commento

L'amministrazione dei territori (quindi dei comuni) è la cosa più importante, per i cittadini sono i riferimenti diretti e, in molti casi, anche conoscenze dirette. Dai sindaci ci si aspetta delle risposte immediate, ecco perché è importante scegliere le persone giuste. Confido nel buon senso degli elettori.⭐⭐⭐⭐⭐

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 10.06.18 13:12| 
 |
Rispondi al commento

Sembrano parole scontate ma non lo sono. Gli ultimi governi piddini sono sempre stati così vicino ai sindaci 5S?

Stefano M. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che ha donato a Rousseau 10.06.18 13:08| 
 |
Rispondi al commento

Caro Luigi Di Maio, ho grande stima e fiducia in quello che fai per il popolo italiano.
Osservando ciò che vai e come lo fai mi viene in mente il primo partigiano d'Italia Aldo Gastaldi detto "Bisagno".
Sei un grande !!!

Santa Canu 10.06.18 13:07| 
 |
Rispondi al commento

E' talmente logico stare vicino ai Sindaci che sono l'ultimo anello della catena istitùzionale.che lo si e' dovuto ribadire per causa dell'autorefenzialita'dei politici che sono assurti a dominus....?

Roberto Maccione Commentatore certificato 10.06.18 12:36| 
 |
Rispondi al commento

Io oggi ho votato, ho dato il mio contributo, visto che nel mio paese c'e' una nuova realta'quale il m5stelle.spero e mi auguro che I miei concittadini capiscano dell'opportunita' di un cambiamento.wdi maio!!! Wm5stelle!!!


Ottimo ciò che dici..😄😄

Anna C. Commentatore certificato 10.06.18 12:16| 
 |
Rispondi al commento

Di maio vai avanti e non ti curar di loro...ottimo ciò che dici😄😄

Anna C. Commentatore certificato 10.06.18 12:14| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori