625 mila migranti sbarcati in Italia negli ultimi 4 anni. Dov’è l’Europa?

di MoVimento 5 Stelle Europa

Dal 2014 al 2017 sono sbarcati in Italia ben 624.689 migranti. Nonostante dietro ogni sbarco ci sia uno scafista e un racket ben organizzato, l’Italia ha accolto e soccorso centinaia di migliaia di persone in fuga da guerre e miserie. Abbiamo già dato.

È arrivato il momento di mettere nero su bianco le promesse e le pacche delle spalle ricevute da tutti i leader europei
– Merkel e Macron in testa – che hanno più volte ammesso che l’Italia è stata lasciata sola. Adesso c’è un governo del cambiamento che non lo permetterà più.

Nelle ultime ore, dalla Spagna alla Francia, si sono levate voci poco rispettose del grande impegno che ha dimostrato l’Italia nell’accogliere e gestire le pratiche di tutti questi migranti. Se in Italia la situazione è diventata insostenibile è perché finora tutti gli altri Paesi che affacciano sul Mediterraneo hanno chiuso le loro frontiere, lasciando sola l’Italia.

I rappresentanti spagnoli e francesi che hanno criticato il governo italiano si informino senza pregiudizi e facciano autocritica. I metodi utilizzati dal la Francia a Ventimiglia e Bardonecchia non consentono a nessuno di dare lezioni agli altri. Ci auguriamo che tutti i Paesi europei collaborino con l’Italia in sede di Consiglio con l’obiettivo di raggiungere un compromesso che superi Regolamento di Dublino e applichi la solidarietà scritta nei Trattati con ricollocamenti obbligatori e automatici dei migranti sbarcati in Italia.