Come funziona lo scudo della Rete

di Alfonso Bonafede

Ciao a tutti. Sono qui per presentarvi una delle funzioni più importanti della piattaforma Rousseau: lo Scudo della Rete, che ha come obiettivo la difesa legale di iscritti ed eletti del MoVimento 5 Stelle dalle cause intentate contro di loro, spesso a scopo intimidatorio, e la tutela del MoVimento 5 Stelle e dell’Associazione Rousseau.

Sono tantissimi i portavoce eletti all’interno delle istituzioni, ma anche gli attivisti e gli iscritti, che avendo la necessità di essere assistiti legalmente nelle battaglie che portano avanti sul territorio, ci chiedono l’indicazione di un legale professionista, ad esempio per fare un esposto, o una denuncia, o una querela. Spesso si tratta di battaglie in cui ci si trova a combattere da soli contro soggetti economicamente più forti. Per questo motivo Scudo della Rete fornisce un elenco di avvocati che assumono un impegno etico con l’Associazione Rousseau e si rendono disponibili a svolgere a titolo completamente gratuito il primo incontro con gli iscritti o portavoce eletti, nonché il breve studio e inquadramento della pratica.

Gli avvocati che aderiscono liberamente allo Scudo della Rete si impegnano a seguire determinate condizioni, in particolare alla redazione di un preventivo ridotto di 2/3 rispetto ai valori minimi previsti dalla legge per l’attività stragiudiziale o giudiziaria, a prescindere dalla durata delle stesse, di modo che gli iscritti abbiano subito certezza dell’importo da sostenere complessivamente.

Pietro Calamandrei diceva: “La legge è uguale per tutti” è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria.

Scudo della Rete nasce proprio per impedire che la mancanza o la carenza di risorse possa essere un ostacolo al richiedere ed all’ottenere giustizia.
Aiutaci anche tu!

Se sei un avvocato e vuoi aderire allo Scudo della Rete puoi dare la tua disponibilità seguendo le indicazioni presenti su Rousseau. I tuoi dati saranno pubblicati in un elenco consultabile da tutti gli iscritti e dai portavoce.

Per sostenere le attività dello Scudo della Rete puoi effettuare una libera donazione al fondo dedicato. Come tutti sanno, il MoVimento 5 Stelle non accetta finanziamenti pubblici: il fondo dello Scudo della Rete sarà composto anche grazie al tuo contributo.