Roma città partecipativa grazie al MoVimento 5 Stelle

di Angelo Sturni, Consigliere MoVimento 5 Stelle di Roma Capitale

Dal nuovo Statuto di Roma al bilancio partecipativo per piazza dei Navigatori. Inizia la vera rivoluzione democratica dell’amministrazione capitolina. Oggi la giunta ha approvato una delibera sulla base di un ordine del giorno approvato dall’Assemblea Capitolina, a firma M5S, per dare avvio al processo partecipativo per Piazza dei Navigatori.

A seguito della delibera con cui è stato approvato il processo partecipativo di Piazza dei Navigatori, saranno i cittadini a scegliere le opere pubbliche che verranno realizzate nell’VIII Municipio. Si tratta di un’iniziativa importante che, dopo l’approvazione del nuovo Statuto e della sua entrata in vigore, oggi vede la sua concreta sperimentazione.

Il bilancio partecipativo sarà applicato a tutta Roma Capitale dal 2019 con un regolamento che prevederà anche il coinvolgimento di tutti e quindici i Municipi. Con Piazza dei Navigatori cominciamo a sperimentare questi nuovi strumenti per mettere al centro i cittadini nelle decisioni che riguardano la loro vita. I cittadini possono scegliere come spendere il loro soldi sulla base di linee guida che sono state individuate nell’ambito del programma istituzionale.

All’esito di questo processo partecipativo, che coinvolge oltre 100.000 cittadini, si voteranno online sul portale di Roma Capitale le opere pubbliche che verranno finanziate con 17 milioni di euro. Si tratta di un intervento fondamentale per il futuro della città.