Il Blog delle Stelle
Roma città partecipativa grazie al MoVimento 5 Stelle

Roma città partecipativa grazie al MoVimento 5 Stelle

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 15:00
Dona
  • 12

di Angelo Sturni, Consigliere MoVimento 5 Stelle di Roma Capitale

Dal nuovo Statuto di Roma al bilancio partecipativo per piazza dei Navigatori. Inizia la vera rivoluzione democratica dell’amministrazione capitolina. Oggi la giunta ha approvato una delibera sulla base di un ordine del giorno approvato dall’Assemblea Capitolina, a firma M5S, per dare avvio al processo partecipativo per Piazza dei Navigatori.

A seguito della delibera con cui è stato approvato il processo partecipativo di Piazza dei Navigatori, saranno i cittadini a scegliere le opere pubbliche che verranno realizzate nell’VIII Municipio. Si tratta di un'iniziativa importante che, dopo l’approvazione del nuovo Statuto e della sua entrata in vigore, oggi vede la sua concreta sperimentazione.

Il bilancio partecipativo sarà applicato a tutta Roma Capitale dal 2019 con un regolamento che prevederà anche il coinvolgimento di tutti e quindici i Municipi. Con Piazza dei Navigatori cominciamo a sperimentare questi nuovi strumenti per mettere al centro i cittadini nelle decisioni che riguardano la loro vita. I cittadini possono scegliere come spendere il loro soldi sulla base di linee guida che sono state individuate nell’ambito del programma istituzionale.

All’esito di questo processo partecipativo, che coinvolge oltre 100.000 cittadini, si voteranno online sul portale di Roma Capitale le opere pubbliche che verranno finanziate con 17 milioni di euro. Si tratta di un intervento fondamentale per il futuro della città.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

10 Mag 2018, 15:00 | Scrivi | Commenti (12) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 12


Tags: Angelo Sturni, bilancio partecipativo, partecipazione, roma capitale

Commenti

 

Non è possibile i romani in strada per sfratto dovuto a morosità incolpevole,un passaggio da casa a casa,specialmente per le persone invalide,bambini e anziani,bisogna provvedere immediatamente.

Luciana Lucarella, Rome Commentatore certificato 16.10.18 15:20| 
 |
Rispondi al commento

Divulgare

Mau 13.05.18 11:33| 
 |
Rispondi al commento

È una buona notizia sicuramente che adegua *virtualmente* i cittadini romani a quelli delle grandi città europee. Ma vi prego fate qualcosa di concreto e visibile. Sono passati due anni e tra Atac, Ama ,manutenzione del verde , abusivismo e assenza di controlli e vigilanza, il degrado di Roma non è per niente migliorato. Bisogna prendere decisioni drastiche e sanzionare, sanzionare , sanzionare sia ditte appaltatrici inadempienti, burocrati assenti , cittadini furbetti e con cattivi comportamenti . Il Degrado si combatte anche con il controllo.

donatella davanzo 11.05.18 16:57| 
 |
Rispondi al commento

Purché non sia il bilancio partecipativo fotocopia di Milano dove le opere di manutenzione ordinaria diventano lo strumento di finta partecipazione, mentre sui grandi e inutili lavori non è concesso discutere e dissentire. La democrazia del click vale per gli utili idioti

Roberto Rainoldi 11.05.18 12:39| 
 |
Rispondi al commento

Non mi piace piu' questo modo di parlare di Roma, basta. Capisco tutt ed accetto molto. Questo accade dopo 30 anni e piu' di malgoverno ed apparti truccati. pero' non ne posso piu' di post in cui si dice che tutto va bene quando non e' cosi'. questo lasciamolo fare agli altri. Dovete inventare qualcosa, non potete essere voi quelli che se la suonano e se la cantano. ho semprecriticato gli altri partiti quando facevano cosi' ora non posso a maggior ragione accettarlo dai 5 Stelle. Se le cose vanno bene o male a Roma non potete dirlo voi


Molto bene. Ma consentiamo anche di continuare a chi sta già partecipando ed inmpegnandosi, come la Casa Internazionale delle Donne. Chiudiamo rapidamente il contenzioso permettendo alla casa di continuare il suo prezioso lavoro.

Antonio Giulietti 11.05.18 09:15| 
 |
Rispondi al commento

Il vero impegno per l'Italia finalmente. Grazie #VIVAM5S

Ilen 11.05.18 07:16| 
 |
Rispondi al commento

Grazie della GRANDE OPPORTUNITA'!!!
Ci sono quegli alberghi MAI portati a termine in CAMBIO DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MAI REALIZZATI si possono CREARE APPARTAMENTI DA AFFITTARE e FARE CASSA PER IL COMUNE!
ERA ORA!!! BRAVI!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 10.05.18 16:12| 
 |
Rispondi al commento

Benissimo io sono nell' VIII Municipio quando si vota?

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 10.05.18 16:08| 
 |
Rispondi al commento

Luigi, io e tutta la mia famiglia ti vogliamo bene!! Grazie per tutto l impegno che ci stai mettendo, per tutte le volte che in televisione ti fanno fare il sangue amaro e tu sei sempre tranquillo e gentile... grazie perche pensi a noi Italiani.
Siamo con te e con tutti i ragazzi del movimento, sempre!

Valerio Ciaglia 10.05.18 13:29| 
 |
Rispondi al commento

grandi !!

elena guerini 10.05.18 11:25| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori