Il Blog delle Stelle
L'ammucchiatellum di Fiumicino

L'ammucchiatellum di Fiumicino

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 08:11
Dona
  • 8

di Fabiola Velli, candidato sindaco MoVimento 5 Stelle Fiumicino

Il consiglio comunale di Fiumicino è formato da 24 consiglieri più il sindaco. Di questi 24 seggi, 15 vanno a chi vince le elezioni e il resto viene diviso fra tutti i partiti che hanno perso.

Ogni partito si presenta alle elezioni con una lista di 24 candidati cioè tanti quanti sono i seggi comunali. Ogni elettore vota il candidato che preferisce e di conseguenza dà il suo appoggio al candidato sindaco di quella stessa lista.

In verità le cose stanno diversamente perchè, tranne il Movimento 5 Stelle che si presenta con un solo simbolo, un solo candidato sindaco e solo 24 consiglieri, tutti gli altri candidati sindaci hanno creato le liste di apparentamento.

Si tratta di un accordo in base al quale tutte le liste apparentate decidono di dare i propri voti al candidato sindaco della lista principale, nel caso di Fiumicino, Montino Baccini oppure De Vecchis e rinunciano quindi in partenza alla possibilità che il loro candidato sindaco possa vincere. Egli al massimo diventerà consigliere comunale.

Vediamo qui che Montino si è presentato con ben 8 liste che lo sostengono quindi in verità, anzichè 24 candidati, avrà 177 persone che gli porteranno i loro voti.

Allo stesso modo Baccini si è presentato con 7 liste che lo sostengono, anzi ad oggi sono diventate 8. Quindi, anzichè con 24 candidati, in verità avrà 168 persone che gli porteranno i loro voti.

Infine De Vecchis, per non essere da meno agli altri, si è presentato con 4 liste che lo sostengono e anche lui anzichè 24 candidati si presenterà con 96 persone che gli porteranno i loro voti. Tutti questi candidati probabilmente non si rendono conto di non avere nessuna possibilità di diventare consiglieri comunali visto che i posti a disposizione in caso di vittoria sono solo 15 e non 200.

E verranno occupati dai primi nominativi delle loro stesse liste e dai primi 5 o 6 nominativi della lista principale., In pratica è più facile per i candidati delle liste di apparentamento o liste civetta che vengano colpiti da un meteorite piuttosto che diventare consigliere comunale. Quello che è peggio però è che un cittadino magari sceglierà di votare un candidato di una lista di appoggio perchè lo conosce e sa che è una brava persona e perchè sa che la pensa allo stesso modo per un determinato problema. Come ad esempio il nuovo porto commerciale, che dovrebbe sorgere nella zona di Torre Clementina, alla quale magari il nostro elettore non è favorevole così come non è favorevole il suo vicino di casa che si è candidato in una lista civetta. Quello che il cittadino non sa è che in verità sta regalando il suo voto al candidato sindaco della lista principale. Che magari su quella stessa questione ha un'opinione diversa come per esempio quella di Montino che al nuovo porto commerciale è favorevole.

Perciò il 10 giugno, quando andrete a votare, ricordatevi di andare a votare qualcuno che non faccia trucchetti, qualcuno che faccia gli interessi dei cittadini, qualcuno che sia alle vostre dipendenze e basta.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

15 Mag 2018, 08:11 | Scrivi | Commenti (8) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 8


Tags: fabiola velli, fiumicino, m5s, sindaco

Commenti

 

Forza Fabiola che la vittoria si avvicina con il Movimento 5 Stelle.
Tanti Auguri.
G.Mazz.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.05.18 11:30| 
 |
Rispondi al commento

La moda delle grande ammucchiate
per arrampicarsi al potere.
Mi viene spontaneo pensare che non è certo per il bene del paese!
Prima hanno distrutto i partiti, adesso raccolgono i pezzi.
Riusciranno a fare unione?
Resto con il mio dubbio!

umberto argento 15.05.18 16:31| 
 |
Rispondi al commento

Cosa possono ricevere in cambio coloro che sanno anticipatamnente che sono solo dei PUPAZZI nelle mani di manipolatori di voti, favori (soldi?) e
posti di lavoro che MAI avranno?
Nel mio paese, giunta eletta con 7 liste, si è disciolta nel giro di 3 mesi e è commissariata da due anni! Molti giovani avevano avuto promesse di posti di lavoro mai ricevuti! Molti denunciarono il fatto senza conseguenze per i colpevoli!!!!!
Sappiano perciò coloro che si danno in offerta che per loro NON ci sarà mai niente, anzi solo CALCI nel xulo!

linus47 15.05.18 11:42| 
 |
Rispondi al commento

Qui il problema è a monte. Questo schifo di legge elettorale è COSTITUZIONALE ???
Stiamo vedendo i danni che sta facendo in tutta Italia. Sono mesi che non abbiamo un governo.
Quelli che l'hanno scritta, votata per forza e firmata, Mattarella stanno dando la colpa a NOI.
Cercate di fare qualcosa, informate, distribuite volantini, mettete un gazebo al mercato.
Mi raccomando, in bocca al lupo e forza 5^

rosella d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 15.05.18 10:48| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non quanto gli elettori, nelle amministrative, tengano conto di questi particolari. Ci sono troppi famigliari e amici attorni a centinaia di candidati nelle liste fasulle

tripaldo cionfolino 15.05.18 09:53| 
 |
Rispondi al commento

xxxx

tripaldo cionfolino 15.05.18 09:48| 
 |
Rispondi al commento

Sono d'accordooo!!!

Rebani Mohammed 15.05.18 09:02| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori