Il Blog delle Stelle
Il Sud è nel contratto!

Il Sud è nel contratto!

Author di MoVimento 5 Stelle
ore 10:03
Dona
  • 22

di Salvatore Micillo capogruppo commissione ambiente del MoVimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati

Nelle cronache di questi giorni siamo diventati antimeridionalisti. “Il numero delle righe nel contratto dedicate al sud è inferiore a quelle sulla Pianura Padana”, ci dicono. “Non c’è scritto Terra dei Fuochi da nessuna parte”. “Non si parla delle nostre discariche abusive, dei terreni da bonificare, non si parla di questione meridionale”. “Il MoVimento 5 Stelle ha tradito tutti i suoi elettori?”, sono i titoli dei giornali. Ci dicono questo. Noi dovremmo rispondere con un sorriso di circostanza verso chi sta tentando il tutto per tutto per dividerci e far implodere questo reale, concreto, tentativo di cambiare il Paese.

E invece: quando nel contratto si parla di stop al consumo del suolo si parla di tutta Italia. Quando si parla di bonifiche, di defossilizzazione, energie rinnovabili, economia circolare, rifiuti zero, riduzione degli imballaggi, di redistribuzione dei redditi, di politiche fiscali per le fasce più deboli, si parla di tutta Italia. Sud incluso. Parlano per noi gli atti e le nostre azioni, parla per noi un numero: 60 parlamentari eletti solo in Campania, il presidente della Camera è di Napoli, il candidato premier e capo politico del Movimento è di Pomigliano d’Arco. Ma non basta ancora. E allora ecco l’elenco puntuale di quello che è successo negli ultimi 5 anni. Ripartiamo da qui con l’obiettivo di raggiungere tutti i risultati.

Ecco l’elenco di alcune azioni proposte e che ci sono state approvate o bocciate dalla maggioranza, tutte riguardano il Sud.

1) Chiesto una caserma per i vigili del fuoco per la terza città più grande della Campania (RESPINTO)
2) chiesto droni per il controllo del territorio (Approvato ma da due anni c'è la sperimentazione)
3) il Chiesto registro tumori (approvato solo alla Camera)
4) Votiamo contro il dl terra dei fuochi (avete votato contro la vostra terra erano i commenti. Ci avevano bocciato 300 PROPOSTE )
5) Votiamo contro la dismissione del corpo forestale dello Stato (pochi giornali ne parleranno)
6) Votiamo contro il dl PARCHI (poche competenze in ambito ambientale da parte dei direttori, e solo 3 giornali nazionali ne hanno parlato)
7) Siamo stati 7 giorni in commissione per richiedere più fondi per le bonifiche (richiesti 90 milioni, avuti 30)
8) 20 anni di attesa per approvare una legge che riconosca i reati ambientali. Una grande vittoria ottenuta grazie al M5S.
9) Si incendia Taverna del re (dopo che si è scongiurata la costruzione di un inceneritore) , per l'Arpac è tutto nella norma.
10) Chiesto lo stato di emergenza per gli incendi (uomini, mezzi) - Nessuna Risposta.
11) interrogazioni parlamentari per ogni emergenza ambientale vissuta dal nostro territorio.

Nei programmi dei partiti che ci hanno governato c’erano tante belle parole sulla questione meridionale. Ma noi che al Sud ci viviamo sappiamo che fine hanno fatto quelle parole. Noi preferiamo gli atti. Ci vediamo al Governo.

Ps potete scaricare gratis il mio libro, scritto insieme a magistrati e forze dell'ordine che raccontano i 20 anni attesi per arrivare "finalmente" alla legge sugli ecoreati www.sessantotto.salvatoremicillo.com



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

21 Mag 2018, 10:03 | Scrivi | Commenti (22) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 22


Tags: contratto, governo, m5s, Salvatore Micillo, sud, terra dei fuochi

Commenti

 

A BEPPE CON SIMPATIA:
UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L'EUROPA: E' LO SPETTRO DI UN GRILLO PARLANTE; CHIACCHERONE, FASTIDIOPSO, FASTIDIOSO E ROMPICOGLIONI, COME UNA ZANZARA CHE RONZA E CHE NON SI CHETA MAI E NON SI DA TREGUA NEL DENUNCIARE TUTTI I MISFATTI DELLA GENTE "PERBENE":
QUESTO GOVERNO NON S'A DA FARE NE ORA NE MAI; PERCHE DA FASTIDIO AI RICCHI ED AI POTERI FORTI, PARLANO DI COPERTURE FINANZIARIE, ED HANNO PAURA DI DOVERCELE METTERE LORO, PERCHE FINO AD ORA CE LE HANNO FATTE METTER A NOI, AL POPOLO ITALIANO LAVORATORE, E NON CERTO AI PREZZOLATI DEI BANCHIER, ANZI LORO GLI HANNO RICEVUTI I SOLDI NOSTRI, DAI GOVERNI PRCEDENTI, CHE HANNO DIFESO FACCENDIERI E PERSONAGGI DI MALAFFARE DI VARIA NATURA, SENZA CHIEDERSI SE C'ERANO O MENO LE COPERTURE.
ADESSO PUR DI DARE ADDOSSO AL NASCENTE GOVERNO SI INVENTANO IL PROBLEMA DELLE COPERTURE, FACENDO TERRORISMO ECONOMIC, DICENDO CHE L'ITALIA ANDRA IN BANCAROTTA, QUANDO IN REALTA CE L'HANNO GIA' MANDATA LORO IN BANCAROTTA, ED AGGIUNGANO OLTRE AL TERRORISMO ECONOMICO, LA SCUSA DELLE COPERTURE FINANZIARIE, SONO ANDATI A SBULCIRE IL CURRICULA DI CONTE CERCANDO DI GETTERE INFAMIA SUL MOVIMENTO: NON HANNO ALTRO A CUI ATTACCARSI HANNO UNA FIFA NERA.
CON SIMPATIA
ROBERTO.

Roberto Masi Masi, Sesto Fiorentino (FI) Commentatore certificato 23.05.18 14:53| 
 |
Rispondi al commento

Egregio Dr. Micillo, sto leggendo il suo libro e la ringrazio di averlo scritto, contribuendo alla formazione di una cultura civica nella nostra società. Vorrei pregarla di pubblicarlo, oltre che in formato .pdf, anche in formato .epub adatto alla lettura sugli e-reader (che è molto più comoda rispetto ai telefonini o al PC). La ringrazio ancora e la saluto, augurandole buon lavoro.

pierino 22.05.18 14:27| 
 |
Rispondi al commento

Il governo degli onesti con un premier eletto dal popolo!!1!!!1111!

Salvini, la Lega e un presidente del Consiglio raccattato da qualche parte.
Chiunque abbia votato M5s e abbia un minimo di dignità, oggi si sta nascondendo.

Sear 22.05.18 13:36| 
 |
Rispondi al commento

Spero che si proceda con l'ammodernamento degli ultimi 50 Km della A3 SA/RC (che Renzi ha deciso di non realizzare più), che si estenda l'alta velocità ferroviaria a tutto il resto del Sud e che in Sicilia si costruiscano autostrade degne di tale nome.

domenico greco 22.05.18 12:41| 
 |
Rispondi al commento

Ieri sera ho seguito la trasmissione "Report" su rai 3, e vi invito a seguire per un nuovo sviluppo delle aree portuali e la formazione di aree di economia speciale per i territori, a partire dal Sud.Il nostro paese ha delle potenzialità grandissime per la sua posizione nel Mediterraneo ed siamo fermi negli investimenti che darebbero sviluppo ,lavoro e recupero del territorio e quindi prosperità e soprattutto Futuro .

Rosanna Pisani 22.05.18 08:31| 
 |
Rispondi al commento

Va controllato il nostro sindaco di Ragusa, che a quanto pare non sta dando un buon esempio! Il controllo dei meet up del territorio va fatto x capire come agisce ogni sindaco!

Carla Gobbi 22.05.18 06:36| 
 |
Rispondi al commento

Il sud chiede solo infrastrutture e investimenti pubblici adeguati per competere alla pari col nord. Va bene parlare di ambiente, ma serve anche che la grana scenda sotto la linea gotica. Amen

Matteo P. Commentatore certificato 21.05.18 23:49| 
 |
Rispondi al commento

Tutto bene...ma la ferrovia a un binario che scorre al sud va assolutamente adeguata ai canoni del nord....e questo lo si doveva mettere nel contratto...non si vive di solo ambiente...

caterina c. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau 21.05.18 23:07| 
 |
Rispondi al commento

Bravo Salvatore👏🏽👏🏽 è bene ricordare a tutti il grande lavoro che è stato fatto in questi anni qui al Sud! Purtroppo è molto più semplice screditare piuttosto che apprezzare!! Ma tu continua il gran lavoro che stai facendo senza curarti di loro...noi ti supporteremo sempre!!!

Fernanda D., Napoli Commentatore certificato 21.05.18 20:20| 
 |
Rispondi al commento

Il contratto do governo è un contratto per tutta l'Italia, non ricominciamo con questi inutili discorsi, siamo o non siamo tutti Italiani. Solo uniti si vince, se poi i nemici sono più quelli interni di quelli esterni come si può veramente vincere una battaglia. La Francia e la Germania che pensino ai problemi loro, vediamo di rinnovare il paese in tutti i sensi e far decollare questa brezza di cambiamento.

Fabio Sardegna 21.05.18 16:00| 
 |
Rispondi al commento

Per essere "vicini" alla Terra dei fuochi ed eliminare qualche dubbio sul.fatto che il contratto sia a trazione leghista, il Ministro dell'ambiente deve essere il Generale che era stato indicato in campagna elettorale

Rocco Capasso 21.05.18 15:55| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente un governo che si ricorda il sud,ma se la Francia continua cosi perche non gli ricordiamo che cosa a fatto Napoleone che non era nemeno nemeno una piccola parte Buono.E tanto per cambiare tanto che siamo amici europei perche non restituisce la Corsica che normalmente avreberro dovuto venirci da soli per solidarizare l,europa.Non e cosi alla francia e Germania dobbiamo stare attenti.,solo quando si accorgono che ci facciamo sentire per davero solo in quel momento ci rispettaranno.

undefined 21.05.18 15:42| 
 |
Rispondi al commento

E ora mi piacerebbe che si vadano a spulciare le cose assurde fatte dai governi precedenti ed inviduare le eventuali (sicure) ruberie fatte dai politici.

MASSIMO STEFANI 21.05.18 15:38| 
 |
Rispondi al commento

CORAGGIO IL MALE FATTO AL POPOLO ITALIANO VERRA' A GALLA ABBIAMO SOFFERTO TERRIBILMENTE . CI VORREBBE UN UFFICIO CHE RACCOLGA GLI ESPOSTI IMPORTANTI.

francesca Marcellino, roma Commentatore certificato 21.05.18 15:29| 
 |
Rispondi al commento

ho letto il contratto e sebbene la parola sud o questione meridionale o similari non siano menzionate, il programma di governo se portato a termine è in grado di risolvere molte problematiche comprese quelle che si ritiene siano più spiccatamente suddiste

francesco trippa, san giuseppe vesuviano Commentatore certificato 21.05.18 15:04| 
 |
Rispondi al commento

Il Sud è stato trascurato da sempre " volontariamente" da tutti i politici succedutesi al Governo dal dopoguerra; gli ha fatto sempre comodo come serbatoio di voti a basso costo. L'affarismo politico-criminale ha sistematicamente impedito "l'emancipazione" di questa area del Paese, il solo essere considerato ancora Italia è già tanto. Non addossiamo colpe al Movimento, se saranno fatte le cose giuste il Sud ne trarrà beneficio più che le altre aree dell'Italia.

Pasquale M., Airola Commentatore certificato 21.05.18 12:59| 
 |
Rispondi al commento

Io sono un pensionato, ho un figlio disoccupato, il reddito di cittadinanza spetta anche a lui, oppure deve restare a mio carico per tutta la vita? Non ha potuto usufrure del REI dle precedente governo perche il REI era legato all'ISEI e lui ha la residenza con me, faccio presente che alle elezioni del 4 marzo abbiamo votato in massa tutta la famiglia al movimento 5 stelle sperando che le cose cambino. Porgo distinti saluti, D'Angelo Agostino.

Agostino D angelo 21.05.18 12:53| 
 |
Rispondi al commento

Non sono d'accordo con chi suggerisce di non rispondere alle polemiche. ...non a tutte, certo, ma è bene comunicare (e non solo a chi già è d'accordo ma soprattutto nei confronti di tutti gli altri)

Luca Melle 21.05.18 12:50| 
 |
Rispondi al commento

Caro Salvatore, cominciano a criticare ancor prima che possiate mettervi al lavoro.
Non perdete tempo inutile a rispondere a questi impediti, non dovete ancora dimostrare niente, se non avete nemmeno iniziato

Alessandro ., Milano Commentatore certificato 21.05.18 12:44| 
 |
Rispondi al commento

I vigliacchi degli oramai PARTITU/CULI mafiosi e massoni PD/dc-FI, con tutti i loro parassiti e lecchini di arcore e gigli secchi, sono nella cacca fino agli occhi anzi più sù.
Porteremo alla luce tutte le PORCHERIE, RUBERIE, INTRALLAZZERIE, TANGENTERIE, CORRUTTERIE, ecc.., quelle che non sono riusciti a fare sparire in questi mesi che, INDEGNAMENTE e VERGOGNOSAMENTE, hanno continuato ad occupare le sacre stanze delle ISTITUZIONI di governo!
Molti andranno in galera insieme ai papà corrotti, amici e tutte le famiglie di mafiosi e massoni. Aspettiamo con ansia i risultati di indagini che le magistrature stanno portando avanti. Forse parecchi scapperanno dall'italia prima di aprire gli armadi e forse si stanno portando nei paradisi fiscali tutto quello che possono. Non si sa ancora il motivo del viaggio negli emirati arabi del ronzino di rignano con amici e parenti.
Bisogna tenere sotto controllo i movimenti bancari di questa gentaglia che ha rubato agli italiani onesti tutto quello che gli è stato possibile.
Ci saranno sicuramente delle RENZINTOPOLI, BOSCHITOPOLI, ALFANOPOLI, LORENZINOPOLI, VERDINOPOLI e chissà anche tante nuove BERLUSCOPOLI!
Chi vivrà, vedrà! Ci sarà da vedere MOLTISSIMO!

giova31 21.05.18 12:08| 
 |
Rispondi al commento

Il SUD non è solo napoli e la Campania...tutto sommato servita da strade, autostrade, tav , porti ed aeroporti....ma c'è il SUD del SUD.....ove arrivarci equivale a fare un SAFARI...e si chiamano BASILICATA , CALABRIA.SICILIA!!

michele Bisceglie 21.05.18 11:46| 
 |
Rispondi al commento

Caro Salvatore Micillo. Hai scritto bene. Ok . Facci vedere ora che sei al governo tutte le cose che hai detto. Grazie

Gino Mazzantini 21.05.18 11:35| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori