Il 10 giugno Messina rialza la testa con Gaetano Sciacca sindaco

di Gaetano Sciacca, candidato sindaco di Messina per il MoVimento 5 Stelle

Sono un ex ingegnere capo del Genio Civile e dirigente tecnico, nel corso della mia lunga esperienza al servizio della collettività ho svolto diversi incarichi dirigenziali, fra i quali quello inerente la ricostruzione delle zone alluvionate in seguito alla tragedia di Giampilieri, dell’ottobre 2009, e il ruolo di Ispettore territoriale del lavoro, che mi ha permesso di toccare con mano la drammatica situazione occupazionale in città.
La mia scelta di scendere in campo è un atto dovuto nei confronti della cittadinanza: voglio restituire a Messina tutto ciò che mi ha dato, mettendo in campo la competenza accumulata in tanti anni di lavoro.

I problemi della città sono tanti, ma il più grave di tutti è la “rassegnazione“. Il compito di un sindaco non è soltanto quello di superare le numerose questioni irrisolte della nostra città, ma anche quello di avere una visione chiara di futuro.
Siamo convinti che Messina abbia più che mai bisogno di un progetto politico serio e concreto, che risponda ai reali bisogni dei cittadini, con immediati interventi nei quartieri a rischio e progetti a breve termine per restituire alla città decoro, futuro e bellezza.
Per questo, insieme al MoVimento 5 Stelle, abbiamo scritto un programma condiviso per amministrare Messina nel segno della valorizzazione del territorio, del cambiamento e della partecipazione, con l’obiettivo di riqualificare l’intero tessuto urbano.
I progetti che abbiamo in cantiere per Messina sono numerosi: dalla messa in sicurezza delle aree fragili, alla riscoperta del suo habitat naturale, un unicum paesaggistico con pochi eguali al mondo.

Senza dimenticare, ovviamente, le nostre periferie, la cui riqualificazione è “al centro” del nostro programma elettorale, e il problema occupazionale. Infatti uno dei nostri obiettivi principali sarà proprio quello di creare nuove condizioni che possano favorire un aumento dell’occupazione, affinché i tanti giovani che oggi partono e lasciano la città e la regione possano costruirsi una vita dignitosa nella loro terra.Il nostro è un sogno concreto che intendiamo realizzare passo dopo passo, migliorando il decoro urbano e rilanciando l’economia e il turismo, con l’obiettivo di riappropriarci, innanzitutto, del nostro millenario legame con il mare: il bene più prezioso che, per troppo tempo, ci è stato negato.Sarà un impegno lungo e difficile, che intendiamo affrontare con il massimo entusiasmo, se avremo la fiducia dei cittadini. Se vogliamo bene a questa città, non possiamo girarci dall’altro lato: dobbiamo rimboccarci le maniche e dobbiamo avere il coraggio di metterci in gioco per regalare ai nostri figli un futuro migliore. Il 10 giugno alza la testa, vota MoVimento 5 Stelle.