Così contrastiamo illegalità e abusivismo a Roma

di Virginia Raggi

Voglio raccontarvi i progressi della nostra lotta all’illegalità e all’abusivismo commerciale. A partire dai risultati di questi ultimi giorni: gli agenti del PICS (Pronto Intervento Centro Storico) della Polizia Locale hanno sequestrato, tra ieri e oggi, circa 2500 pezzi provenienti da partite di merce abusiva, nelle piazze e nelle vie del Centro Storico. Sono intervenuti in Via del Corso, via Condotti, Piazza di Spagna e Piazza Navona, l’Isola Tiberina, Trastevere, l’area di Castel Sant’Angelo, Piazza Risorgimento e Porta Angelica. Tutte zone ad elevata frequentazione turistica, che rappresentano il biglietto da visita della nostra città.

Stamattina a Porta Maggiore sono stati invece sequestrati e conferiti a discarica sei metri cubi di ciarpame e paccottiglia, che si sommano ai due metri cubi di abiti e materiale elettrico, confiscati nella stessa zona qualche giorno fa.

E ancora: oltre 200 i pezzi di merce abusiva, contraffatta o non a norma confiscati nel mercato rionale della Montagnola, dove operano commercianti onesti che tuteliamo e supportiamo.

I controlli dello scorso week end sul litorale romano di Ostia, dal Porto Turistico fino ai Cancelli di Castelporziano e Capocotta, hanno portato alla confisca di 10.000 pezzi appartenenti alle categorie merceologiche più disparate.

Dalla moda alla bigiotteria, passando per la telefonia e gli alimenti, stiamo difendendo con rinnovato impegno i nostri esercenti onesti, i posti di lavoro bruciati dal mercato illegale, l’eccellenza del made in Italy, il decoro delle nostre strade, come pure l’incolumità e la salute dei cittadini.

Ogni giorno i vigili sottraggono alla rete di vendita prodotti non certificati, tossici, non a norma, spesso frutto di rovistaggio e causa di rischio sanitario. Lo fanno mentre allontanano dai marciapiedi gli ambulanti abusivi e liberano gli incroci stradali da furgoncini carichi di merce illegale posteggiati in doppia fila.

Un impegno che copre tutta Roma: dalle aree di pregio alla periferia perchè vogliamo restituire alla capitale il decoro che merita. Con una marcia in più, costituita dai 350 nuovi vigili che integreranno l’organico già attivo. Sono le cifre di un impegno mantenuto, che ci spingono a fare di più, a proseguire con forza sempre maggiore nella lotta intrapresa in nome della legalità.