
Così abbattiamo il debito di Roma
14 maggio 2018 alle ore 12:44•di MoVimento 5 Stelle
di Gianni Lemmetti, Assessore al Bilancio di Roma
Riduciamo il debito ereditato dal passato, senza crearne di nuovo e senza scaricarne quindi il peso sulle future amministrazioni. Va in questa direzione l'operazione di estinzione mutui per oltre 77 milioni di euro, votata dalla Giunta e che ora dovrà essere approvata dall'Assemblea capitolina.
Con una variazione al Bilancio di previsione 2018-2020, il Campidoglio provvederà all'estinzione anticipata dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti. E l'aspetto non secondario è che il risparmio in termini di rimborso del capitale e degli interessi finanzieranno i servizi di mobilità delle persone con disabilità, 5 milioni di euro l'anno nel 2019 e 2020.
Il Rendiconto di gestione 2017, approvato recentemente, dimostra inoltra come stiamo diminuendo il debito residuo derivante da mutui o da altri finanziamenti bancari: solo lo scorso anno, con le precedenti estinzioni effettuate, lo abbiamo abbattuto di circa 130 milioni di euro dopo cinque anni di sostanziale invariabilità. Ma soprattutto, come potete vedere nell'immagine, riduciamo drasticamente il nuovo debito contratto, che si attesta a poco più di 1,9 milioni di euro, contro cifre che in passato variavano da 41 milioni ai circa 500 milioni del 2012. Ora continuiamo su questa strada, riportando sostenibilità e rigore nei conti di Roma Capitale.
Commenti (14)
Mau
14 maggio 2018 alle ore 11:50Divulgare con tutti i mezzi e media.
Paolo Croce
14 maggio 2018 alle ore 12:02Complimenti, coraggio e buon lavoro a tutti.
Paolo Croce
Alessandro L.
14 maggio 2018 alle ore 12:17Perché sui giornali ed in TV non dicono niente ? Ah, già, sono alle prese con una cosa ben più importante: la siepe tagliata a forma di lupa !!!!! Vuoi mettere com'è importante ?
GINO GINO
14 maggio 2018 alle ore 12:29IL M5S HA BISOGNO, DICO BISOGNO, NECESSITA DI UNA VOCE CHE RENDA PUBBLICHE TUTTE LE SUE ISTANZE E LE SUE ATTIVITA'.
SUCCESSI COMWE QUESTI RESTANO SCONOSCIUTI
E COME TALI APPAIONO "NON FATTI".
Lina Sturmann
14 maggio 2018 alle ore 12:47A Livorno Lemmetti ha salvato Aamps. Auguri e complimenti per Roma
ROSSANA I.
14 maggio 2018 alle ore 13:15E' IMPORTANTISSIMO CHE LO SAPPIANO TUTTI!!!
FABRIZIO P.
14 maggio 2018 alle ore 15:09...non fa notizia ...non si deve sapere
Luigi Mancini
14 maggio 2018 alle ore 15:11Buongiorno , sarebbe il caso di investire qualche soldo piuttosto che risparmiare, giardini, piazze e viali hanno necessità di una cura del verde che sta prendendo il sopravvento su tutto alberi da potare sulle ciclabili con fronte ad altezza uomo piazze con prati alti più di 60 cm.
cerchiamo di fare qualcosa sennò abbattere il debito di Roma non ha cosi tanto senso.
Silvano G.
14 maggio 2018 alle ore 15:50Abbattere il debito vuol dire risparmiare sugli interessi, soldi che si potranno usare come dice lei.
Poi, io vivo a Brescia una città minuscola in confronto a Roma, ma anche qui problemi ce ne sono.
Risanare Roma in poco tempo. penso che non basti un miracolo, però se si comincia.......
Mi sembra che la Raggi sia sulla strada giusta e le faccio tanti auguri.
Ivan Solinas
14 maggio 2018 alle ore 20:59Complimenti e grazie.
mariopepe
15 maggio 2018 alle ore 08:15Va bene tagliare i costi superflui,eliminare tangenti e mazzette e rendere razionale il sistema, ma non dimenticatevi che i lavori di manutenzione vanno comunque fatti e che la città va migliorata investendo dove è necessario.
Auguri e complimenti.
Ferruccio
15 maggio 2018 alle ore 08:29Bravi!!
caterina c.
15 maggio 2018 alle ore 16:58Deve arrivare alla gente ...nessuno sa tutto questo...trovate un modo per diffondere...
in qualche intervista fatta ai giornalai...cercate di dirlo, appena nominano Roma va risposto con quello che si sta facendo tipo spot pubblicitario. ...abbiamo fatto questo sa! perchè non me lo chiede?
Bisogna prendersi degli spazi di visibilità sui media , modalità mantra....
gabriella bianchini
15 maggio 2018 alle ore 18:24sono d'accordo con quelli che dicono che risparmiare non ha senso di fronte alle condizioni invivibili in cui è ridotta Roma. Una mia amica milanese mi ha detto che non viene a visitare Roma perchè a Roma c'è il "pattume".
cara Virginia cosa vuoi che mi importi dei risparmi, che poi non sono risparmi perchè li investiamo tutti sulla mobilità dei portatori di Handicap, se poi ROMA diventa uguale immondizia? se ogni volta che piove sulla tangenziale rischio la vita per le buche?
(Ma 5 milioni pari a 10 miliardi delle vecchie lire non sono un pò troppo solo per la mobilità nell'handicap?)
