Conte incontra i gruppi politici e i risparmiatori

le dichiarazioni di Giuseppe Conte dopo le consultazioni con i gruppi parlamentari

Buonasera a tutti,
oggi ho avviato e concluso le consultazioni con i principali rappresentanti di tutte le forze politiche in Parlamento, che desidero vivamente ringraziare per la franca e cortese interlocuzione che ho avuto con tutti loro. E’ stata una giornata proficua da tutti i punti di vista perché mi ha consentito di acquisire una serie di prime valutazioni espresse dai vari interlocutori politici, valutazioni e sensibilità che mi torneranno molto utili nella formazione del governo.

Concluderò questa giornata di oggi incontrando una delegazione di risparmiatori che hanno sofferto per i default di alcune banche. Queste persone anche esse hanno diritto, come tante altre, ad essere ascoltate dalle istituzioni. Sono persone che chiedono il rispetto dei loro diritti e che il loro risparmio venga tutelato come scritto dalla Costituzione. Dirò loro che la tutela dei loro risparmi, spesso frutto di sacrifici e una vita di lavoro, sarà uno degli impegni principali di questo governo, il Governo del Cambiamento. Chi ha subito truffe o raggiri sarà risarcito.

Nella prima mattinata di domani, invece, incontrerò il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Per ciò che riguarda i tempi della formazione del governo, dedicherò l’intera giornata di domani ad elaborare una proposta da sottoporre al Presidente della Repubblica. I ministri che proporrò, così come il sottoscritto, saranno ministri politici. Saranno cioè persone che condividono obiettivi e programmi del Governo del Cambiamento, che abbiano dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche che saranno loro affidate con disciplina e onore.

Grazie a tutti.