Il Blog delle Stelle
Un grande passo avanti per i beni culturali Siciliani

Un grande passo avanti per i beni culturali Siciliani

Author di Giancarlo Cancelleri
ore 09:55
Dona
  • 5

di Giancarlo Cancelleri

Abbiamo fatto un grande passo avanti per la nostra regione presentando una serie di emendamenti (approvati all’unanimità in V commissione) che riformano il sistema della gestione dei beni culturali in Sicilia concedendo ai parchi archeologici maggiore autonomia operativa e finanziaria.

NEL DETTAGLIO:
Si tratta di un perfezionamento e ampliamento della legge n. 20 del 2000 e mira a concedere maggiore autonomia gestionale e finanziaria ai parchi archeologici istituiti ai sensi della legge 2000 titolo II.
Il nostro emendamento permette agli istituendi parchi archeologici di godere della stessa autonomia finanziaria e gestionale che ha il parco archeologico “Valle dei templi”, positivo esperimento di governance. L’emendamento è rivolto ai Parchi che abbiano un numero di visitatori consistente e proventi che gli permettano la sostenibilità economica.

A completamento della nostra visione con gli altri due emendamenti abbiamo previsto che le retribuzioni del direttore del Parco e dei Revisori dello stesso fosse a carico del Parco stesso consentendo così un risparmio di spesa al bilancio regionale.

COSA CAMBIA?
L’emendamento permetterà agli istituendi parchi di Piazza Armerina, Neapolis, Segesta, ed agli istituiti parchi di Selinunte e Naxos piena autonomia finanziaria economica e gestionale permettendo anche quella accountability che non hanno, e rendendoli attori del processo decisionale.
Il sistema autonomo è un sistema incentivante, un sistema che responsabilizza , un sistema premiale che genera un approccio competitivo e non burocratico, uno stimolo al miglioramento dei risultati.

Il prossimo obiettivo è una legge sui musei siciliani che ha come obiettivo quello di creare un «sistema museale”; la costituzione di una nuova Direzione generale musei; il conferimento dell’autonomia ai musei di interesse rilevante, che facciano da traino a quelli di respiro minore dentro la creazione di poli museali.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

16 Apr 2018, 09:55 | Scrivi | Commenti (5) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 5


Tags: beni culturali, cancelleri, m5s, regione, sicilia

Commenti

 

Siete riusciti finalmente a cacciare via SGARBI con più di 50.000 firme raccolte ?

rosella d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 16.04.18 18:33| 
 |
Rispondi al commento

Sogno una sinergia di un futuro Reddito di Cittadinanza con il sistema TURISTICO-CULTURALE, grazie alla quale i beneficiari con qualifiche adeguate (diplomati e laureati nei settori turistico, storico, artistico, linguistico, archeologico ecc.) possano trovare impiego ed esperienza (nelle 8 ore settimanali da dedicare alla collettività) nei plessi archeologici e museali, consentendo estensioni di orario (7 giorni su 7) e di cura dei visitatori (oggi difficili x problema costi e non di disponibilità di figure idonee), con ricadute molto positive sull'immagine della nazione intera!

Mauro FERRANDO Commentatore certificato 16.04.18 18:22| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo passaggio

Credo che sia anche inteso per slegare definitivamente tutti questi ambienti oltretutto potenzialmente molto redditizi dallo scambio di voto con posti di lavoro pubblici molto in auge...in attesa che vadano in pensione ad es le guardie forestali siciliane più numerose di quelle del Canada se non erro..

Dani Cap 16.04.18 13:56| 
 |
Rispondi al commento

Aiuto di finanziamento accessibile e molto affidabile poiché è grazie a questo signor Mancini Roberto che vivo bene la mia vita perché il prestito dei 70.000€ molto da cambiare ora; per più informazione potete contattarlo con il suo indirizzo posta elettronica: mancini.roberto823@gmail.com

mattiacci fabio 16.04.18 13:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori