Siria: una soluzione diplomatica per arrivare alla pace
17 aprile 2018 alle ore 17:16•di MoVimento 5 Stelle
Ecco il testo dell'intervento alla Camera di Giulia Grillo sulla questione siriana
Signor Presidente del Consiglio,
Onorevoli Colleghe e colleghi,
innanzitutto il contesto istituzionale in cui ci troviamo oggi, con un governo dimissionario ed in carica per l'ordinaria amministrazione, che informa le Camere su una questione delicatissima come la crisi siriana, ci mette davanti a una evidenza. Questo Paese ha urgentemente bisogno di un nuovo Esecutivo nella pienezza delle sue funzioni - che sia espressione delle scelte degli elettori italiani dello scorso 4 marzo.
Detto questo, l'attacco di Douma ci ha riportato davanti agli occhi uno scenario che in realtà si protrae ormai dal 2011.
In Siria c'è una guerra che perdura da 7 anni. Sono morte quasi 500mila persone. Secondo l'Alto commissariato Onu per i rifugiati, si contano circa 7milioni e 600mila sfollati interni ed oltre 5milioni di rifugiati all'estero.
Insomma, quella in corso non è una tragedia politica ed umanitaria cominciata oggi.
Nè con Douma, nè con l'attacco missilistico di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.
Da tempo sentiamo infatti parlare di guerra per procura, poiché sul territorio siriano operano compagini specifiche, attori specifici che da una parte, come nel caso di Washington e Riad, chiedono le dimissioni di Assad e dall'altra, come nel caso di Teheran e Mosca, chiedono che Assad resti al potere.
Su questo martoriato popolo si stanno ingiustamente e pervicacemente scaricando le tensioni politiche e militari del mondo intero: Stati Uniti, Arabia Saudita, Russia, Israele, Iran, Francia e Regno Unito, con i relativi apparati di intelligence.
In altri termini, in Siria si stanno contrastando due blocchi: Usa, sauditi e Israele da una parte, Russia, Teheran e Assad dall'altra. Si contrastano in una partita dall'esito tutt'altro che già scritto. E dalle alleanze non chiaramente decifrabili.
Sulla scena siriana risultano, pertanto, protagonisti definiti ed altri attori si sono autoinvitati, rendendo la questione delicatissima e complicatissima nell'ambito internazionale.
La principale vittima di tutto questo caos è stato ed è ancora oggi il popolo siriano.
Per questo riteniamo necessario che siano immediatamente incrementati i canali di assistenza umanitaria.
Ma al contempo, riteniamo necessario che in Siria si percorra la strada che porti rapidamente a una soluzione diplomatica e di pace.
Perché, pur manifestando la volontà di voler restare sotto l'ombrello dell'alleanza atlantica, l'articolo 11 della nostra Costituzione recita solennemente: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».
In questa cornice, ci auguriamo anche che l'Unione europea sappia mostrarsi coesa e compatta ma che soprattutto l'Onu continui ad essere il tavolo al centro del quale portare le controversie internazionali ed individuare le rispettive risoluzioni.
Che, ripeto, devono essere diplomatiche, non militari. Di pace, non di guerra.
L'utilizzo di armi chimiche in Siria è semplicemente abominevole e, a tal proposito, ribadisco che la Convenzione sulla proibizione delle armi chimiche costituisce per noi uno dei pilastri fondamentali su cui si fonda il sistema di disarmo e di non proliferazione delle armi di distruzione di massa.
E' un dovere, politico, civile e soprattutto morale che sia lasciato campo libero agli ispettori dell'Opac affinché verifichino sul terreno la veridicità e l'oggettività dei fatti, individuando i responsabili degli attacchi. Questo lo dobbiamo ai nostri popoli, alle nostre democrazie e, soprattutto, al popolo siriano.
Sia monito, tutto questo, anche per indirizzare finalmente il mondo e non solo la Siria verso un disarmo completo e di non proliferazione delle armi di distruzione di massa, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Parigi sulla proibizione delle armi chimiche.
Concludo Presidente, e onorevoli colleghe colleghi, sottolineando quanto ribadito al principio del mio intervento.
L'Italia, alla luce dei rapidi sviluppi in corso in Medio Oriente, ma non solo, penso anche al Mediterraneo ad esempio, ha un improcrastinabile bisogno di un governo legittimato che riporti il nostro Paese al centro dell'agenda internazionale, restituendogli quel ruolo politico e geostrategico - che in questi anni ha sempre mancato di mostrare: ovvero quello di ponte (ed anche di speranza) tra l'Oriente e il nostro Occidente.
Grazie.
Commenti (147)
Massimiliano Aita
17 aprile 2018 alle ore 17:43Un esempio di cerchiobottismo democristiano.
Ci sono questi, ci sono quelli ma le vittime sono i siriani.
Eccerto.
Ma noi da che parte stiamo?
Con Putin o con Trump?
E se stiamo con Trump, ci ricordiamo dell'art. 5 dello Statuto che prevede che i documenti politici del capo politico siano approvati dall'assemblea??
Maria P.
18 aprile 2018 alle ore 09:19da dove trai la conclusione che il M5s sta con uno dei due? vai a pigliare in giro qualcun altro!!!
Stefano M.
17 aprile 2018 alle ore 17:51"E' un dovere, politico, civile e soprattutto morale che sia lasciato campo libero agli ispettori dell'Opac affinché verifichino sul terreno la veridicità e l'oggettività dei fatti".
Si cerca ancora la pistola fumante e già c'è stato un attacco con missili sul territorio siriano?
Non è ipocrita?
giorgio peruffo
17 aprile 2018 alle ore 18:08Pensate che gli ispettori dell'ONU in Siria troveranno qualche cosa? Impossibile non troveranno un cavolo.
Poniamo, per ipotesi, che trovassero che l'attacco chimico non c'è stato e che era tutto un bluff, che figura farebbe Theresa May? E Macron? E Trump?
Se sostenessero il bluff, rischierebbero la pelle.
Se dicessero che hanno trovato qualche cosa dovrebbero mostrare le prove, dare campioni a tutti gli Stati e sostenere inquisizioni per anni.
Se diranno che il tempo, il vento, la pioggia, le bombe hanno cancellato tutto, vivranno felici e contenti e nessuno gli romperà le scatole.
Cosa pensate troveranno?
Barbarossa
17 aprile 2018 alle ore 18:16A questa gente di fare figure di merda non importa niente. E' già successo e, purtroppo, succederà ancora. L'unico modo sarebbe isolarli anziché essere accondiscendenti come siamo sempre, aderendo, anche se timidamente, alle loro assurde tesi totalmente inventate
Urlarli in faccia che sono dei criminali e che non riceveranno nessun aiuto da noi. Altro che mettergli a disposizione basi navali e aeree, rendendoci complici di questi abomini. Il problema è che non abbiamo nel le palle ne una classe politica adeguata, all'altezza.
mila .
17 aprile 2018 alle ore 18:20INFATTI...SI DOVEVA CONDANNARE L'ATTACCO SULLA SIRIA...PUNTO!!!!NON CI SONO LE PROVE! L'IPOCRISIA DEL PD STA CONTAGIANDO ANCHE IL M5S E, STO INCOMINCIANDO A PENSARE CHE LA SCALATA SUL PD LA STIA FACENDO GRILLO! ATTENTI CHE VIRARE A SINISTRA PORTA DIVISIONI. PENSO CHE SI STIA PORTANDO IL M5S A SINISTRA...NON BASTA DIRE A PAROLE "SIAMO POST-IDEOLOGICI"...SI VEDRANNO I FATTI!!!BUTTARE ALL'ARIA TUTTO PER VOTARE DUE O TRE LEGGI INSIEME AL PD PER NON CAMBIARE NULLA E' DA FOLLI. IL R.D.C,LA LOTTA ALLA POVERTA' IL PD TE LO VOTA FACILE...MA CI STATE PRENDENDO IN GIRO?!
Bob T.
17 aprile 2018 alle ore 19:35Sempre 'ste polemiche!
Ma portare a casa il RDC ti pare un "contentino"??
Ti pare piu' importante realizzare alcuni dei punti del nostro programma - con la Lega, col PD, o con chiunque li voti - oppure starsene in splendida e inutile solitudine per altri 5 anni a raccontarci fra di noi che siamo meglio di tutti, mentre gli altri governano ??
Io proprio non capisco quelli che ragionano cosi' !!
Andrea Cognetta
17 aprile 2018 alle ore 18:21Come si può, al tempo stesso, riconoscere che nella guerra in Siria sono morti centinaia di migliaia di civili, con la responsabilità anche degli Stati Uniti, e dire che si vuole restare nell'alleanza atlantica? Io ho votato 5 Stelle ma rimango deluso per questa ipocrisia. Se giustamente si dice che si è contro la guerra non si può restare nella Nato, perché diventa una gravissima contraddizione
Sabrina p.
17 aprile 2018 alle ore 18:23X miraculati. Vai a scrivere da Salvini qui non c'è posto per trolls come te
Viviana
17 aprile 2018 alle ore 18:29L'Italia ripudia la Guerra...
"ma anche...".
Chissà...
Che poi l'esito dello scontro vero sembra già tratto... come da pedine disposte su di una scacchiera.
Ma forse e purtroppo è una partita persa già sui presupposti.
Da un lato un blocco Narcisista e Falsificatore. Dall'altro un blocco Adulatore e Pianificatore secolare.
Non se, ma quando?
Si sarebbe potuto salvaguardare almeno la dignità.
Barbarossa
17 aprile 2018 alle ore 18:37Con l'arroganza e la prepotenza c'è poco spazio per la diplomazia. Imperi coloniali decaduti, F e G.B., che ancora vorrebbero dimostrarci di essere delle super potenze. L'impero USA al quale sta franando la terra sotto i piedi, la cui credibilità, mai stata molto alta, è in caduta libera. Li attacchi economici e militari, per procura verso la Russia , non l'hanno scalfita minimamente se non rafforzata. Le sanzioni e i dazi verso la Cina, che ha immediatamente risposto, senza battere ciglio, non hanno intaccato minimamente la sua crescita. Gli attacchi contro la Corea del Nord, che si sono sgonfiati come in palloncino asfittico. Tutte queste cose sono segnali terribili per chi è abituato a dare le carte e dettare le regolo del gioco. Ovviamente i cavalieri servanti, F. e G.B., ne risentono e reagiscono pensando di scuotere chissà cosa. L'Italia, colonia di fatto degli USA, non c'è, non esiste, non ha il coraggio di dire ai suoi " alleati", si fa per dire, che con queste bufale, con questa falsa propaganda martellante, avrebbero anche rotto i coglioni e che da noi no potranno avere ricevere alcun sostegno, ne diretto ne indiretto. Esprimendo a questi "alleati" il più totale e profondo dissenso per le loro azioni criminali, magari uscendo dalla NATO, che doveva essere sciolta quando si sciolse i patto di VRSAVIA e che non ha più senso di esistere. Questa è l'unica via diplomatica che forse i nostri "alleati", ormai noti per i danni che procurano (vedi Libia e non solo), potrebbero capire. Il resto saranno solo chiacchiere e enunciazione d'intenti che cadranno nel vuoto.
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:27Tutto giusto ma Di Maio non ha nemmeno un incarico di governo. Sul terreno mondiale è nessuno. Ogni cosa è priva di senso se non riconosce la relatività delle forze e le opportunità presenti o mancanti del tempo. Fuori da questi parametri, ogni discorso diventa il delirio dissennato di un pazzo.
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 13:45Che Di Maio non fosse al governo l'avevo arguito. L'essere o non essere al governo c'entra poco con la sintesi di un quadro generale, molto pericoloso. Le mie sono considerazioni sullo stato delle cose e non quello dovrebbe o potrebbe fare un governo M5S. Qualsiasi governo dovesse o volesse mettere in discussione certi totem, che sia del M5S o altro, avrà a che fare con poche forze palesi ma con molte forze occulte di una potenza inaudita. Muoversi, senza danni irreparabili, in questi terreni paludosi, pieni di sabbie mobili, di apparenti amici che ti colpiscono alla schiena, di ambianti che dell'essere subdoli hanno fatto il loro credo, sarà complicatissimo anche per i più raffinati politici. Per quanto sia complessa e rischiosa la situazione non bisognerà mai rinunciare a provare di cambiarla.
bruno p.
17 aprile 2018 alle ore 18:48DISCORSO EQUILIBRATO
Il discorso di Giulia Grillo non è ne carne ne pesce ma è quello che ci vuole per insediare il nostro governo e rassicurare quelle quattro teste di ca..o del blocco occidentale che parlano di appoggio incondizionato ed unilaterale al solito schieramento.
Chiaramente la nostra Grillo ha fatto capire che nessuno dei due blocchi è esente da errori ed ipocrisie e si condanna la guerra qualsiasi siano le armi utilizzate mettendo in evidenza che in tale conflitto è il popolo siriano a pagare il prezzo più alto in termini di morti e profughi.
Non era il momento per vomitare la verità.
Si potrebbe parlare ad esempio del blocco occidentale con Riad che finanzia il terrorismo mentre USA e UE commerciano armi con l'amico arabo.
Il dittatore Assad e consorte fino a pochi anni fa partecipavano ai galà in cui erano presenti tutti i capi di stato e la cosa mi ricorda un po' le tende beduine attrezzate a Roma per ospitare Gheddafi e le sue amazzoni mentre legge il Corano alle hostess o parla di economia con gli imprenditori.
Poi ci sono le mezze condanne o le non condanne per i quotidiani raid israeliani in terra siriana contro l'Iran,giusto o sbagliato che sia sempre bombe sono che cadono sulle teste siriane ma non fanno male.
Poi c'è l'alleato turco con un piede nella Nato e l'altro nel blocco Russo-Siriano,il quale è dittatore a giorni alterni un po' va a caccia di Curdi e nel tempo libero vorrebbe annettersi alla UE il quale lo paga per tenere i profughi lontani dalle sue terre e quindi non è più considerato un dittatore.
Poi c'è la Francia che parte senza alcuna risoluzione del Consiglio di Sicurezza(a che serve?) e bombarda senza se e senza ma insieme agli USA e la GB ma qui nessuna condanna.
Da Italiano mi piacerebbe non appartenere a nessun blocco,vorrei vivere in pace ma per farlo devo ammettere le mie colpe e rinunciare a qualcosa,ma questa è un'altra storia.
harry haller
17 aprile 2018 alle ore 20:00Un discorso estremamente prudente, dettato dalla necessità di non creare un nuovo "casus belli" in questi momenti così confusi e complicati; bisogna dire che neppure noi siamo esenti da colpe e responsabilità; non so quanti "commessi viaggiatori" italiani gìrino il mondo per vendere strumenti di morte, e quanti yemeniti saranno stati ammazzati dalle bombe "made in Sardinia" della tedesca RWM: penso che solo l'uscire da tutto, mi sembra sia l'unica soluzione al massacro infinito, solo lo smantellamento di ogni "blocco", di ogni "alleanza" imposta dai vincitori della II^ guerra mondiale: dire NATO e dire USA, è la stessa identica cosa, laciatemelo dire per esperienza diretta....
Luca M.
17 aprile 2018 alle ore 18:49Brava!!
Luca M.
17 aprile 2018 alle ore 18:54coniglio,taci!!
vincenzo di giorgio
17 aprile 2018 alle ore 18:53L'Italia conta meno del classico 2 di picche a livello mondiale . Rappresenta la più prona delle nazioni ai desideri dell'alta finanza americo-europea , prona a tal punto che , sevili e ossequiosi , ci prostriamo ai piedi dei nostri padroni ringraziandoli umilmente delle prepotenze e angherie che ci infliggono spesso e volentieri . Fantozzi docet ! Dove andiamo se siamo castrati , se l'unico uomo che ha alzato la testa è stato schiantato provocando un terremoto del decimo grado per questo sfortunato Paese ? Potremmo ingannarli per un po , una volta andati al governo , ma poi la pagheremmo cara ! Non abbiamo a che fare con gente che scherza , per loro siamo numeri , insetti da schiacciare in caso di fastidi ! Dovremmo dotarci di un centinaio di supermissili con testata atomica per poter dire qualche no .
Maria P.
17 aprile 2018 alle ore 19:25ma va!
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 20:04Siii...eccome no, soprattutto se sono missili USA che abbiamo nascosto in casa nostra!
ssss...non lo deve sapere nessuno mi raccomando!
Enzo Rossi
17 aprile 2018 alle ore 18:55Buona sera, avete sentito i discorsi della Meloni e anche dell'esponente di F.I. (credo, che ha parlato dopo l'On. Grillo: molto interessanti! A controbilanciarli il discorso di Fassino, davvero un parlare senza dire nulla, le solite frasi di circostanza, e il discorso dell'On. Lupi, filoatlantista duro e puro (chissà quanti contributi riceverà). Sono tempi bui, aspettiamo e vediamo. Certo, dopo le ultime elezioni si è aperta una bella falla sulla portaerei (NATO) Italia. Chissà che lavorio per cercare di tamponarla...
Buona fortuna a tutti noi.
Patrizio
17 aprile 2018 alle ore 18:59Nella loro breve storia assassinarono chi cancellò la schiavitù per legge, Abramo.
Assassinarono colui che salvò il mondo dalla terza guerra mondiale, John.
Assassinarono suo fratello, Robert.
Assassinarono il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Adesso hanno a che fare con lo "Spettinato".
Non si può pretendere + di tanto.
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 19:00Mira-l'inculato di Mantova....puff!
Alessandro P.
17 aprile 2018 alle ore 19:10Scusate, ma è vero che i programmi votati dagli iscritti prima delle elezioni sono stati modificati?
https://www.movimento5stelle.it/programma/wp-content/uploads/2018/02/Esteri.pdf
solo piccole modifiche ma rimane comunque una scorrettezza e mi pare che forse la posizione sulla Nato peraltro appena votata da milioni di italiani...
Gabriele T.
17 aprile 2018 alle ore 19:19Buonasera,
Per i seguenti temi FONDAMENTALI non sento dire piu' nulla di PRECISO:
- risoluzione problematche immigrazione
- uscita euro
- asurde sanzioni alla Russia
- uscita Nato e piu' potere all ONU
......CHE TRISTEZZA VESERE IL MOVIMENTO SEMPRE PIU' DC A LECCARE IL PD!!!se continuate cosi' al Governo non ci andrete mai.....
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:34TRistezza è inseguire vuoti sogni poco attendibili
Stoltezza è non farsi una giusta informazione e sparare cose prive di senso
Sull'euro, abbiamo detto e ripetuto sin dall'inizio alla fine che quando sarà il momento ci sarà un refendum consultivo
Sulla Russia abbiamo detto da sempre che la Russia se ne frega delle sanzioni ma a rimetterci siamo stati noi con un danno alle nostre imprese di 3 miliardi ogni anno
Non mi pare proprio che il M5S sia stato mai il lecchino di qualcuno e meno che mai del Pd
Non mi pare assolutamente che si possa fare il minimo paragone tra la DC e il M5S. Forse l'unico è che la DC lo stato sociale lo ha fatto e il M5S lo vuole difendere
Sul problema dell'immigrazione abbiamo intenzione di contestare i famigerati patti di Dublino e di Tryton firmati da Berlusconi, Maroni e Renzi
Hai altre sciocchezze da dire?
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 11:03Continua il sequel di troll che accusano il M5S di aver cambiato il programma. E' il mantra di questi giorni, la solita velina ordinata dall'alto dagli opinion maker soprattutto renziani, con i soliti troll che si fingono, come sempre fanno da dieci anni, elettori delusi del Movimento e che dicono di non votarlo più. Ma chi se ne frega? Oltretutto quando si allargano a spiegare i motivi del loro cambio di voto, tirano fuori delle idiozie tali che nemmeno un bambino di tre anni li crederebbe. Ormai a queste 'scemeggiate' ci siamo abituati e non si facciamo nemmen più caso. Anzi ci meraviglia la pochezza di questi costruttori di opinioni false che non hanno ancora capito che sono delle merde che non convincono più nessuno. Perdono voti, fanno la figura dei troll deficienti, perdono le elezioni, perdono i governi, ma persistono nelle loro strategie sbagliate con la testardaggini degli idioti o deli irrecuperabili. E i media con loro.
I programmi dei partiti evolvono, non sono le tavole della legge, non sono formati da dogmi sacrali, ma risentono del giudizio degli elettori e degli eventi del tempo ed è dunque giusto che anche il programma del M5S in dieci anni si sia un po' modificato, ci mancherebbe altro! La cosa fondamentale è che gli elettori hanno votato il programma finale come era stato cambiato dai vari sondaggi sul web, mentre gli altri partiti, a cominciare da Prodi, hanno sempre scritto programmi fasulli di pura facciata (si pensi a B che da 23 anni ha sempre lo stesso programma e non lo ha attuato mai) o che facevano credere una cosa mentre facevano il suo contrario, tant'è che la caratteristica esiziale dei partiti italiani non è più da un'eternità quella di presentare programmi ma dovrebbe essere quella di rivelare interessi.
Noi abbiamo già un programma di fondamento universale, perfetto e indeclinabile, ed è quello enunciato dai primi articoli della Costituzione italiana.
Peccato che in 70 anni non sia stato realizzato mai.
Tiziano satta
17 aprile 2018 alle ore 19:30Ma il 4 marzo abbiamo votato per far fuori il pd dal governo e oggi di Maio chiede al pd aiuto mi Sa che se continuate così bisogna ripristinare i vaffaday
Massimiliano Rubes
17 aprile 2018 alle ore 19:50Non si sa se l'attacco chimico c'è stato, ma in compenso c'è già stata la rappresaglia e i 5S non sanno neanche far presente che questo è sbagliato.
Non dicono una parola sui bombardamenti Israeliani sulla Siria e non dicono neanche una parola sul fatto che Assad rappresenta un governo legittimo e gli altri sono sul suolo siriano abusivamente e contro le regole ONU.
I democristiano avrebbero fatto molto meglio di voi. Come pretendete di cambiare un paese se non siete neanche capaci di dire che il bombardamento di USA, GB e Fr è stato chiaramente illegittimo?
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 20:02si i Democristiani avrebbero bombardato direttamente.
Ma va a cagare ...non sai neppure la peculiarità della situazione attuale della politica italiana.
Luca M.
17 aprile 2018 alle ore 19:51questa sera la7 da floris la nostra Taverna e dalla berlinguer,raitre,il nostro toninelli!!!
ore 21,20 !!
harry haller
17 aprile 2018 alle ore 20:05Gli Israeliani, fanno da sempre quel che cazzo pare loro, e sempre con la benedizione USA: di ogni risoluzione ONU a loro avversa, se ne sbattono allegramente i coglioni...( tanto c'è sempre lo zio Sam, a porre i veti....)
harry haller
17 aprile 2018 alle ore 20:12commento postato "ad minchiam", me pare regolare....
harry haller
17 aprile 2018 alle ore 20:15..quello mio, se capisce...
Paola
17 aprile 2018 alle ore 19:54Vedere sugli scranni più alti della Camera Fico e Sibilia, è stato veramente emozionante.
Forza m5s.
silvana
17 aprile 2018 alle ore 20:00''prendete una posizione dura!!!!''.....ah certo....l'America tremerà come foglia al vento...il congresso vacillerà....
harry haller
17 aprile 2018 alle ore 20:10....so' sicuro che in quarche ufficio der Pentagono, quelli, c'hanno già pronto er piano pe' 'a conquista der monno, co' pure er "piano B" pe' 'a colonizzazione de Marte ner caso malaugurato che 'na guerra nucleare possa arivare ner Sacro Territorio rischiando di estinguere 'a prezziosa stirpe de fiji de 'na mignotta statunitense .......
Paola
17 aprile 2018 alle ore 20:04Alle 21,10 a Di Martedì, c'e' il candidato governatore del Molise, Greco Andrea.
Silvio .
17 aprile 2018 alle ore 20:19Contrario ad un accordo col Pd.
O Salvini si sgancia o meglio il voto.
Interpellerei gli iscritti sul da farsi.
Intanto Mattarella incombe....
harry haller
17 aprile 2018 alle ore 20:25...nun te preoccupa' pe' Mattarella: basta indossa' 'na collana de ajo, e nun c'è probblema....
Paola
17 aprile 2018 alle ore 20:23Non sono sicuri che abbiano usato armi chimiche.
Non sono sicuri che i filmati siano veri.
Dalle nostre basi non sono partiti aerei verso la Siria.
In Siria c'è un regime tremendo e molte volte sono state usate le armi chimiche.
La Russia deve contribuire a risolvere il conflitto.
L'Italia non è neutrale, è un coerente alleato degli Usa, da molti anni, non solo per il fatto di essere stati liberati ma anche per poter mantenere democrazia, libertà, accordi sui mercati ecc..
Questo è quello che dice Gentiloni.
Paola
17 aprile 2018 alle ore 20:27Se non ho capito male, Giulia afferma che deve essere la Nato a trovare soluzioni.
Non è accettabile che si prendano decisioni e provvedimenti al di fuori da questo organismo.
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 20:28Mai presa una posizione dura.... sempre vassalli degli USA...ora perchè c'è una speranza di andare al governo...azz...bisogna essere duri con tutti.
Il nostro potere ,la nostra autonomia,la nostra indipendenza da tutto,dall'UE dal Mondo.
Il nostro Made in Italy... insomma una vero isolamento!
E che cXXo, tutto il mondo gira e noi ...fermi perchè siamo i migliori?
La storia non insegna nulla?
Siamo stati un popolo invaso da tutti e non abbiamo imparato nulla.
Ma almeno parlare, dialogare fra persone per bene per cambiare in meglio le cose no?
Siamo nell'UE e siamo stati i promotori e perchè qualcuno, anni fa ci ha svenduti, dobbiamo proprio uscirne?
Perchè non possiamo parlarne per cambiare le cose?
Nella Nato non è la stessa cosa?
Creata nel 1949 ...non è cambiato nulla?
Ma per favore cerchiamo di essere seri... se le cose con il tempo sono cambiate ...bisogna cambiare anche gli accordi e renderli efficienti ed attuali.
Solo un governo che si prefigge gli interessi dei suoi cittadini potrà essere ascoltato.
E noi speriamo solo che chi ci rappresenta parli a nome nostro,non a nome di lobby o di altri potentati del mondo.
ps: un vaffa a chi non ha ancora capito la preminenza ad un governo piuttosto che a dichiarazioni internazionali.
Max Stirner
17 aprile 2018 alle ore 20:37Caro Oreste, a parte i troll, come sai bene, non è sufficiente votare M5S per avere una intelligenza, intesa in senso lato, che possa comprendere tutti gli aspetti che riguardano l'"andare al potere".
Occorre destreggiarsi tra tolleranza, comprensione e qualche fanculo.
Ciao
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 20:41Certo Max...questo è il bello della democrazia..."onesta"!
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 20:35allearsi?
è una parola grossa e fuorviante.
Credimi se alcuni provvedimenti del Movimento vanno in porto,nell'interesse dei cittadini,che fai?
Ci rinunci perchè in parlamento ti daranno i voti i PIdioti?
Se andrà in porto il RdC come auspicato dal Movimento che fai rifiuti i loro voti?
Se si rivede la legge fornero,che tanti disastri a causato,che fai,rinuncia al loro appoggio?
A volte proprio non vi capisco,perchè il M5s non ha i voti per fare il programma che abbiamo votato!
Abbi fede di Maio sta facendo...miracoli!
Max Stirner
17 aprile 2018 alle ore 20:42
Caro Oreste, a parte i troll, come sai bene, non è sufficiente votare M5S per avere una intelligenza, intesa in senso lato, che possa comprendere tutti gli aspetti che riguardano l'"andare al potere".
Occorre destreggiarsi tra tolleranza, comprensione e qualche fanculo.
Ciao
Luca G
17 aprile 2018 alle ore 20:45Mi domando solo una cosa state assumendo droghe psicodeliche tipo funghetti thailandesi o simili?
La Grillo con questo discorso che non ha nessun senso, parole buttate per dire qualcosa dopo le assurde dichiarazioni di Di Maio... Cambiate il modo di pensare e valutate quello che dite state perdendo colpi ed è questo quello che vogliono PD-FI ecc. ecc. ... La zappa bisogna saperla usare se no si sa dove va a finire!!
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:19ma vattene! sei ridicolo
Marcello
17 aprile 2018 alle ore 20:58La Siria è uno stato sovrano. Gli attori citati non sono sullo stesso piano. C'è il principio di non ingerenza sugli affari interni di uno stato sovrano. Se vi sono violazioni del diritto internazionale l'unico soggetto legittimato a intervenire è il Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Tutti gli altri, ammesso e non concesso che fosse dimostrato l'uso di gas, intervenendo senza la legittimazione dell'ONU si pongono al di fuori della legalità internazionale. E' del tutto evidente, che ormai l'intervento umanitario sia una sorta di foglia di fico usata per coprire la vergogna dell'aggressione. Solo i più sprovveduti ormai ci credono. La NATO, poi, dovrebbe essere una organizzazione difensiva. Cosa c'entra la solidarietà? Quale membro sarebbe stato aggredito? E' accaduto il contrario. Occorre essere solidali anche nei confronti di uno o più membri che decidono autonomamente di commettere crimini? Dov'è scritto? Chi lo avrebbe sottoscritto a nome dell'Italia e con quale diritto? Mi auguro che chiunque si occuperà di politica estera si prepari adeguatamente sia dal punto di vista storico-culturale che etico-politico e psicologico, che difenda gl'interessi nel nostro Paese, non di comitati d'affari e politici stranieri, e che non si lasci raggirare. Certe affermazioni fanno rabbrividire per quella che nel migliore dei casi è segno di superficialità e ingenuità.
Carlo Grignani
17 aprile 2018 alle ore 21:10Per le TV è stato un discorso discordante. Io sono perfettamente d'accordo.
Marco Semproni
17 aprile 2018 alle ore 21:37E la montagna partorì la topolina...
Antonio Caroni
18 aprile 2018 alle ore 00:31Lucio Jesi (P)
Sandro Corini
18 aprile 2018 alle ore 00:46.Lucio Jesi (P) Jesi.
latte o limone lord mountbatt...BOOM!!
18 aprile 2018 alle ore 00:53veramente the original era L***o P., *es* .. me lo ricordo, lo votavo verde sempre! :))) .. ora un comune mortale non può neppure scriverlo, ché non passa: solo utenti con privilegi elevati: semo messi bbene!! :))
Manolo Sarni
18 aprile 2018 alle ore 01:17Luci* P* *esi
Ci sono ancora ;-@
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 21:49Floris ...sei vergognoso!
Ti riferisci al Foglio...bene sappiamo chi è il tuo padrone!
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 21:52Su carta bianca... stendiamo un velo pietoso.... Corona ha fatto il pieno nella trasmissione quasi 45' solo per lui!
Grazie bianca.... ma per favore!
Giuseppe C.
17 aprile 2018 alle ore 23:10È incredibile hai ragione un rincoglionito che dice di aver votato 5s e che poi elogia salvini,che si lamenta dei 50 enni che perdono il lavoro ma sputa sul reddito di cittadinanza...x 45 minutiiiiiiii
Marco Semproni
17 aprile 2018 alle ore 21:55-Intervento di alto livello, stringente e impeccabile, Marcello, ma sprecato in questo consesso...
Stai certo che non si tratta per nulla di "superfcialità e ingenuità": siamo di fronte a spregiudicato e cinico calcolo politico, a doppiezza morale e politica senza alcun pudore.
Vedere Manlio di Stefano (che nel corso della precedente legislatura ha curato la politica estera del Movimento e ha sempre detto con forza tutto il contrario della Grillo) a testa bassa come un cane bastonato che recita in maniera del tutto forzata la parte di quello che ogni tanto annuisce e applaude, fa male al cuore...
La politica del "potere" distrugge idee e persone...-
oreste ..
17 aprile 2018 alle ore 22:00continua a bere quello che ti propinano in TV!
Marcello
17 aprile 2018 alle ore 22:22Grazie, Marco. Perché non torna Manlio Di Stefano?
Manolo Sarni
18 aprile 2018 alle ore 01:19- Luci* P* *esi
Ci sono ancora ;-@ ---
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 04:46Marco Semproni,
a cosa si riferisce?
ho l'impressione che lei parli per sentito dire, a vanvera, a cazzo di cane...... se ha qualcosa da dire la dica entrando nei dettagli e producendo prove:
1- quale tradimento?
2- in cosa è stato contraddetto il lavoro di Di Stefano?
3- chi pensa di fregare?
Roberto F. Padova
17 aprile 2018 alle ore 22:00(B) SE IL PD NON FA UN'EPURAZIONE DEI MASSONI AL LORO INTERNO, NON CI SARA' ALCUN GOVERNO CON IL MOVIMENTO: meglio andare alle elezioni che impantanarsi con questi indefiniti, che ancora sfuggono il tema della corruzione e dei privilegi ai danni dello Stato; vera causa che sta aumentando le condizioni di povertà e indigenza del paese.
DEL RESTO IL PD e FI sulla corruzione c'hanno sempre campato alla grande e soprattutto fatto affari d'oro perché la macchina, dopo tanti mal governo, la sanno oliare bene anche con la complicità delle istituzionali, anche quando usano i soldi dei finanziamenti al partito per farsi dare il voto da asiatici o camorristi.
Ma te li vedi, Pd e Fi nella riforma della giustizia, tutti compatti con Berlusconi a piazzare nei palazzi della giustizia e del CSM procuratori, magistrati, avvocati con la tessera di partito per poi utilizzarli per nascondere le malefatte fatte della politica alla gente e al paese?
Ma andate a dar via pentole, massoni della cloaca: altro che infangare gli atti giudiziari per ragion di Stato: tutti, tutti sanno che li infangate a vostro comodo per non finire dietro alle sbarre, mentre intanto ci mandate innocenti e poveri: brutti stronzi, non che ladruncoli da strapazzo; restituite i soldi dei risparmiatori, e solo poi ne riparliamo se concedervi qualche ministro.
Roberto F. Padova
17 aprile 2018 alle ore 22:01(A) Povero Pd, si accosta ai problemi sociali ora, guardando ai poveri (del Pd).
Qualcuno gli dica che non siamo più in campagna elettorale e che questa è una parte già trattata esaurientemente nel programma di governo dei 5 Stelle, peraltro tanto criticata dai tuttologi del Pd da sempre; tanto da essersi persino scandalizzati quando i 5 Stelle la misero tra le cose centrali del loro programma.
Non mi meraviglierei se il partito degli scandali expo, mose, immigrati, banche, affari delle coop, ora arrivasse a farsi identificare con la falce e il martello pur di fare il governo con i 5S! Dispiace vederlo allo sbando e che arrivi sempre in ritardo e che in verità anche la categoria dei contadini e dei metalmeccanici con Renzi e Berlusconi si sono quasi estinte, con attività agricole e fabbriche abbandonate perché lavorando non ci si arriva alla fine del mese: né dipendenti, né titolari. Loro del Pd, anche a Padova, sono impegnati a fare i mega centri commerciali, i trenini tranviari davanti ai negozianti del centro, e tante baggianate del genere, mentre il mercato del consumo è sempre più altalenante e giustizialista dei piccoli e dei medi negozianti, per la politica delle lobby ammanicate con il Pd.
fabio S.
17 aprile 2018 alle ore 22:37è cominciato il Gentiloni bis.....
cominciano cosi'....piano piano...cercando di farci abituare.....poi arriverà mattarella, con la ciliegina sulla torta.....
a questo punto, se vedremo il Berlusco presidente del consiglio, sarebbe il giusto epilogo a questo teatrino.....
emerge dai politici italiani l'incapacità nel formulare proposte di accordo.....
se non sanno fare nemmeno questo, nom riesco a capire il motivo per cui la gente li vota.......
friso r.
17 aprile 2018 alle ore 23:26Le cose sono cambiate, e le vecchie canaglie non andranno da nessuna parte anche se riuscissero a partorire il topolino.
I 5S ora sono il gatto, e se altra gente ci crederà e si aggiungerà al buon elettorato, il gatto riuscirà a mangiarsi il topolino partorito e se serve ne mangerà anche due.
AVANTI TUTTA CON UN GOVERNO DI MAIO PER IL PAESE
Psichiatria. 1
17 aprile 2018 alle ore 22:40Tutte cazzate
Elezioni!
Silvio .
17 aprile 2018 alle ore 22:45Leggersi l'ultimo articolo su rt (Russia today) ove I giornalisti occidentali che hanno intervistato a Douma i medici, non trovano riscontri sui presunti attacchi con armi chimiche.
Ma Macron ha le prove.....vero?
Giuseppe C.
17 aprile 2018 alle ore 23:05Siamo in mezzo tra un partito ridicolo ipocrita fallimentare e una coalizione di centro dx messa insieme solo x raggiungere il 37% e con posizioni diverse vedesi politica estera di salvini e di b.
La tentazione di mandarli a fan culo è forte sono stati la rovina dell italia per colpa degli italiani che ancora li votano.
Ma voi immaginate fare una riforma della giustizia o una legge sul conflitto d interesse con il centro destra oppure una politica di riforma bancaria o del lavoro con il pd?!!!impossibile.
Siamo allo stallo completo mandali a fanculo di maio gli italiani che hanno votato questi truffatori si prenderanno la loro responsabilità
Carlos
17 aprile 2018 alle ore 23:12Prepariamoci tutti, stanno arrivando!
Un paio di avverbi cambiati sul programma che diventano un caso come se aveste tradito la patria vendendo donne italiane all'Isis.
Un commento in una commissione da quattro soldi che si trasforma in un'accusa, neanche aveste bombardato asili nido in Libia.
Sta arrivando il pestaggio politico mafioso Roma Style, quindi preparatevi!
Patty Ghera
18 aprile 2018 alle ore 00:05Domani è un altro giorno e speriamo che la notte porti consiglio...
Chissà cosa ne pensa Beppe....
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 05:20NO..... Patty adesso ci si mette anche lei?
speriamo che la notte porti consiglio davvero!
Mario
18 aprile 2018 alle ore 00:10Le prove delle bombe chimiche siriane non ci sono, ma ovviamente gli americani e soci se ne fregano e fanno quello che vogliono. Il vero problema sono proprio loro.
Antonio Anelli
18 aprile 2018 alle ore 00:12Taverna ha anche affermato di aver detto di peggio su Berlusconi. E dai! Perché dobbiamo per forza far apparire incoerenti i 5s? La verità è che non siamo abituati all'onestà intellettualmente e pertanto vediamo sempre del marcio in tutto quello che sentiamo.
Antonio Anelli
ermanno de gregorio
18 aprile 2018 alle ore 00:16Ho seguito con molto entusiasmo Grillo quando trattava diversi argomenti sul suo blog, ero presente alla riunione a Milano in teatro quando si è parlato di fondare il movimento, ho sempre seguito gli articoli del blog di Grillo e del movimento e son sempre astato d'accordo sulle linee di politica estera e di difesa nazionale. Improvvisamente la linea del movimento cambia, non è più pacifista, non si parla più di tagli alle spese militari, di mettere in discussione la Nato, di criticare l'arrogante politica americana di sopraffazione. Chi ha deciso questo cambio? certamente non la base, che non è stata affatto consultata. A questo punto prendo seriamente in considerazione la possibilità di non votare più movimento 5 stelle, perché non voglio essere complice di chi solidarizza con degli assassini.
Manolo Sarni
18 aprile 2018 alle ore 01:34Il mio l'hanno già perso e perderanno quello di molto altri, stai tranquillo. La sveglia per questi traditori arriverà presto...
Luci* P. *esi
Maria P.
18 aprile 2018 alle ore 09:16credo che tu non sia mai stato favorevole al M5s
cagliostro
18 aprile 2018 alle ore 00:37Penosa? Forse anche peggio,
Ma la grillo e di maio non erano fra quelli che volevano aprire il parlamento come si apre una lattina di tonno?
Ma forse le poltrone del palazzo sono troppo comode,
Incredibile come si faccia presto a rinnegare i valori e nascondere le verità
Che italia di merda e italiani idem.
egisto
18 aprile 2018 alle ore 00:44è l'animo umano c'è poco da fare
entropia>>>escovacca
Mario
18 aprile 2018 alle ore 01:17Moltissimi italiani sono contro la guerra, ergo non generalizzare, cazzaro.
Sandro Corini
18 aprile 2018 alle ore 01:36- Il mio l'hanno già perso e perderanno quello di molto altri, stai tranquillo. La sveglia per questi traditori arriverà presto... -
Maria P.
18 aprile 2018 alle ore 09:14si vede chiaramente che tu non capisci niente del M5s
il realista
18 aprile 2018 alle ore 00:41cioè ormai anche fare battute è imprudente e non rassicurante per i mercati. battuta peraltro azzeccata...ma niente...si dissociano. DiBa me gusta sempre di più ma conta sempre di meno. grande esiziale perdita!
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 02:48MACCHIAVELLI SOSTENEVA:
Il principe deve battere moneta e avere il monopolio dell'esercito.
A distanza di secoli le cose non sono cambiate se non per il fatto che non abbiamo ne l'uno ne l'altro.
La NATO è, nei fatti, sotto il controllo USA. Costituita nel 1949 come organismo di difesa dai paesi comunisti (che non ci sono più), dette origine nel 1955 al patto di Varsavia, alleanza militare dei paesi del blocco sovietico, costituita con li stessi scopi e modalità della NATO. Il patto di Varsavia si sciolto il 7/1991. Sciogliendosi il patto di Varsavia , nonché il blocco dei paesi comunisti che lo costituivano, la Nato avrebbe dovuto sciogliersi, al massimo entro il 12/1991. Ma la NATO è sempre li perché? Quali sono oggi i suoi scopi non avendo più il nemico comunista da quale doversi eventualmente difendere? Da chi dovrebbe difendersi l'Europa? Non lo so. Quello che è certo è che l'Europa deve difendersi dalle spinte velleitarie da superpotenze di Francia, G. B. e da una vera superpotenza quale è l'USA. In sostanza la NATO deve difendersi da se stessa. Questo organismo, tanto anacronistico quanto pericoloso, deve essere sciolto e, nel caso fosse necessario, sostituito da un esercito europeo,indipendente dagli USA e sotto un organismo di controllo tale da impedire a qualsiasi paese, facente parte dell'alleanza difensiva, di prendere iniziative belliche. In qualsiasi caso dalla NATO dovremmo uscirne. Con tutta la diplomazia del caso ma fuori dalla NATO. E già che siamo chiedere, garbatamente, agli alleati USA. dato che siamo in grande amicizia (cosi si dice) di togliere le loro basi dal nostro paese. Non è possibile che il fascismo sia durato 21 anni e il colonialismo militare vada avanti da 73 anni.
Professor Occultis
18 aprile 2018 alle ore 03:05A parte l'illusorietà chimerica di buttar fuori "garbatamente" le basi Nato, devo rilevare il brutto errore di Machiavelli scritto con 2 'C'...errore BLU che mi costringe ad assegnarle un bel "4 meno-meno"!
Stia più attento. Distinti saluti.
P.O.
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 10:18Per NICOLO' MACCHIAVELLI, mi sto strappando i capelli. Invertire l'uso delle C è imperdonabile.
Sul fatto che possa essere illusorio far sgombrare le basi USA potrei essere anche d'accordo. Mi chiedo però come mai l'Austria, un piccolo paese, è riuscita a far sgombrare le basi USA nel 1953? Inoltre, nel merito del contenuto sull'esistenza della NATO o meno non ho trovato riscontro.
susanna peruzzi
18 aprile 2018 alle ore 03:37Il m5s ha vinto le elezioni alla grande ma Berlusconi psiconano cadavere vivente e simili ha giocato il m5s ed ha fatto eleggere la casellati che ha sempre detto peste e corna dei bravi magistrati!!!
Ed il m5s ha anche applaudito!!!
Il m5s doveva fare il governo con la lega ed invece nulla comanda il cadavere Berlusconi che domani farà dare l'incarico alla casellati!!!
E così. Piano piano il cadavere si riprende il paese s'arricchirà ancor di più e noi ingenui saremo sempre più. Poveri!!!
Ma e possibile una tale schifezza???
Siamo bravi ma il cadavere ci prende sempre per il culo perché i nostri dirigenti sono dei fessi!!!
Spero di sbagliarmi ma la vedo brutta ma invito tutti gli iscritti e simpatizzanti ad essere pronti contro questa dittatura!!! Grazie. Rinaldin
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 04:57Non capisco perché è così pessimista. Il Presidente può anche dare l'incarico alla Casellati, ma perché si formi la maggioranza è indispensabile il voto del PD, che se lo concedesse, metterebbe fine alla propria esistenza...... quindi non lo faranno, non adesso e non in questo modo, anche se sotto sotto...... vorrebbero e come se vorrebbero!
ENZO GRILLO
18 aprile 2018 alle ore 07:29Caro amico Barone zaza.... hai perfettamente ragione, ma io non mi fido... se ciò succederà con la casellati, vedrai che il PD inizierà a parlare di senso di responsabilità fino al punto di dare un appoggio anche esterno ... e noi stellati ci metteremo a guardare le stelle.....
susanna peruzzi
18 aprile 2018 alle ore 03:53Salvini e' ricattato da Berlusconi o per soldi o per minacce alla sua incolumità fisica roba da denuncia. l'infame Sallusti giorni fa ha scritto sul giornale un pizzino mafioso contro Salvini roba da galera!!! Attento che se non stai con Berlusconi farai una brutta fine!!!
Berlusconi e'. Capace di questo e tempo fa fece minacciare di brutto gli avvocati che difendevano alcune olgettine che volevano confessare i bunga bunga e furono costretti a lasciare l'incarico!
Questa non e' una democrazia ma è. Una dittatura che dobbiamo rovesciate subito con le buone o con le cattive maniere!!!
Attenzione perché i tempi sono cupi, chi comanda non vuole lasciare il potere ma noi non possiamo morire di fame!!!
Stiamo pronti!!!
Grazie. Rinaldin
Silvio .
18 aprile 2018 alle ore 04:17Più che con Martina, siediti ad un tavolo con Salvini, tu e lui, adotta la procedura usata per l'elezione dei presidenti di camera e senato, e trova un accordo di Governo, BASATO SU PUNTI SPECIFICI, Luigi.
OPPURE MEGLIO SOLO LA LEGGE ELETTORALE IL VOTO...........!
Non snaturiamoci....questa strategia con il pd che si è snaturato negli anni non è convincente.
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 04:20Perdonatemi, ma ho l'impressione che si stiano diffondendo troppe falsità sulla posizione del Movimento in materia di politica estera..... e il fatto che chiunque dica la sua posizione personale o, sarebbe meglio dire, la propria stupidagine personale e la attribuisca al Movimento, anche su questo blog, non aiuta a fare chiarezza.
Francamente ritengo che questa sia una strategia mediatica messa in atto per screditare il Movimento, facendolo apparire ondivago e inaffidabile.
Perché?
Forse perché l'ipotesi di elezioni anticipate si sta rivelando sempre più concreta?
Non lo so e non mi interessa. Voglio però che almeno tra di noi si eviti di prestare il fianco a queste operazioni diffamanti dei media e si faccia fronte comune contro le smerdate dei troll!
Ripeto, almeno qui sul blog, il visitatore non abituale deve trovare informazioni corrette. Faccio quindi appello a tutti di evitare di alimentare ''confusione''.
Può darsi che mi sia rincoglionito e che la memoria mi inganni quindi
CORREGGETEMI SE SBAGLIO:
1- nel programma del Movimento non c'è mai stata l'ipotesi di ''uscire'' dalla NATO.
2- Siamo alleati degli USA e siamo sempre stati per l'Europa unita, tanto è vero che eravamo contrari alla ''brexit'', nonostante la nostra alleanza con l'Ukip di Farage.
3- Essere alleati degli USA non significa essere nemici della Russia, né di chiunque altro. Siamo e vogliamo restare senza nemici!
4- Se gli USA o qualunque altro nostro alleato, decidono di fare una guerra, noi non ci sentiamo in dovere di appoggiarli militarmente. Perché la NATO è una alleanza DIFENSIVA!
Del resto se non fosse DIFENSIVA sarebbe incompatibile con la nostra Costituzione!
Mi pare che non ci sia altro da aggiungere.... eventualmente, vi raccomando, poche parole e chiare!
Zazà
P.S.
Caro Barbarossa, si ricordi che ci sono delle priorità, sono ben altre le battaglie da combattere e su cui concentrarsi.....anche Machiavelli (con una 'c') sarebbe daccordo su questo.....
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:17Ottimo!
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 11:18Caro Barone, sulla doppia C sono d'accordo ma mi capita anche di peggio.
Che ci siano altre priorità è fuori discussione.
2) Sulla Brexit le ricordo che il M5S ha soltanto cambiato idea.
3) Essere alleati USA e far parte della NATO, a parte tutto ciò che comporta di negativo, implicitamente significa non essere amici della Russia dato che è rimasto l'unico paese del ex blocco Varsavia. Tanto è vero che nel 2016 le truppe Nato ai confini russi sono passate da 12.000 a 30.000 unità.
4) Il fatto di non partecipare direttamente alle attività belliche ma fornire basi e supporto logistico non diminuisce le responsabilità del nostro paese (si dice che ladro è chi ruba ma anche chi fa il palo). Inoltre, nella guerra dei Balcani abbiamo calpestato la nostra costituzione in quanto non ci siamo difesi, come previsto dalla stessa, ma abbiamo svolto effettive azioni di guerra.
Se poi si è per un'Europa, possibilmente federata, un organismo come la NATO dovrebbe essere sostituito da un esercito UE. Capisco che far sgombrare dell'Europa le centinaia di basi USA sarebbe un grosso problema, ma accettare la colonizzazione militare degli USA che in 118 anni, dal 1900 al 2017, sono stati in guerra, con qualcuno, per 106 anni, non è molto rassicurante. Comunque nessuno spiega la ragione per la quale la NATO sia rimasta in piedi anche dopo lo scioglimento del patto di Varsavia. essendo venuti meno i presupposti della sua costituzione.
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 05:11A tutti quelli che straparlano di ''tradimento'', di ''contraddizione'', di ''valori traditi'' ecc.
ENTRINO NEI DETTAGLI!
adducano prove......
oppure vadano a fare in cuperlo!
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 10:53Caro Barone, sulla doppia C sono d'accordo ma mi capita anche di peggio.
Che ci siano altre priorità è fuori discussione.
2) Sulla Brexit le ricordo che il M5S ha soltanto cambiato idea.
3) Essere alleati USA e far parte della NATO, a parte tutto ciò che comporta di negativo, implicitamente significa non essere amici della Russia dato che è rimasto l'unico paese del ex blocco Varsavia. Tanto è vero che nel 2016 le truppe Nato ai confini russi sono passate da 12.000 a 30.000 unità.
4) Il fatto di non partecipare direttamente alle attività belliche ma fornire basi e supporto logistico non diminuisce le responsabilità del nostro paese (si dice che ladro è chi ruba ma anche chi fa il palo). Inoltre, nella guerra dei Balcani abbiamo calpestato la nostra costituzione in quanto non ci siamo difesi, come previsto dalla stessa, ma abbiamo svolto effettive azioni di guerra.
Se poi si è per un'Europa, possibilmente federata, un organismo come la NATO dovrebbe essere sostituito da un esercito UE. Capisco che far sgombrare dell'Europa le centinaia di basi USA sarebbe un grosso problema, ma accettare la colonizzazione militare degli USA che in 118 anni, dal 1900 al 2017, sono stati in guerra, con qualcuno, per 106 anni, non è molto rassicurante. Comunque nessuno spiega la ragione per la quale la NATO sia rimasta in piedi anche dopo lo scioglimento del patto di Varsavia. essendo venuti meno i presupposti della sua costituzione.
Marcello
18 aprile 2018 alle ore 05:18Caro Barone Zazà, mi auguro che il blog sia uno spazio aperto ad una discussione libera e seria su argomenti di interesse vitale non solo per i cittadini italiani, ma anche per l'umanità. Abbiamo a che fare con tutta evidenza con individui pericolosissimi che giocano alla guerra nucleare. Che ci sia una linea ondivaga, anche su altri temi (leggasi: "abolizione" della Legge Fornero e della Buona Scuola trasformata in "modifica", come sosteneva anche il PD), lo dico per simpatia e sostegno, come contributo nei confronti del Movimento. Basta conoscere un tantino la lingua di Dante. Sono disponibile a confronti e (spero) a smentite. Condivido ciò che affermi al punto "4- Se gli USA o qualunque altro nostro alleato, decidono di fare una guerra, noi non ci sentiamo in dovere di appoggiarli militarmente. Perché la NATO è una alleanza DIFENSIVA!
Del resto se non fosse DIFENSIVA sarebbe incompatibile con la nostra Costituzione!". Vedremo se lo affermeranno pubblicamente anche Di Maio, Toninelli e Grillo (Giulia). Mi piacerebbe capire solo se si considera coerente rifiutare l'alleanza con Berlusconi (per le note vicende) e accettare quella con paesi che da decenni e secoli perseguono una politica criminale di aggressione e sfruttamento nei confronti degli altri stati. Io non lo ritengo coerente con la nostra Costituzione, da poco riconfermata anche grazie al contributo del Movimento. Cerchiamo di rispettarla e attuarla. Forse sbaglio. Qualcuno mi aiuti a capire dove, argomentando seriamente, se possibile.
Shir akbari
18 aprile 2018 alle ore 06:34A PROPOSITO DI GUERRA E MENZOGNE DALLA POLVERIERA SIRIANA E' MEGLIO RIMANERE FUORI
Vi ricordate Colin Powell quando annunciò alla televisione davanti a milioni di spettatori che Iraq possedeva scorte antrace seguito poi da Tony Blair e Bush junior non c'erano armi di distruzione di massa, era tutto falso molti anni dopo hanno dichiarato Powell e Blair..
La ragione della guerra in Siria è nel rifiuto del 2009 di Assad, alla proposta da parte del Qatar di far transitare in Siria il suo gasdotto verso la Turchia. L'obiettivo era quello di vendere il gas all'Europa e tramite il gasdotto, di depauperare l'influenza russa in Europa.
La storia si ripete e non dobbiamo dimenticare che le ultime aggressioni ad Afghanistan, Iraq e Libia nascono da fallaci pretesti. Intere aree geografiche sono state destabilizzate il che ha generato anche un'immigrazione incontrollata che ha prodotto una voluta guerra tra poveri.
FORSE LA GUERRA IN SIRIA CI FARA' AVERE ALMENO UN GOVERNO MA LA POLITICA ESTERA ITALIANA DEVE DIVENTARE PIÙ MATURO E INDIPENDENTE
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 06:36"se lo affermeranno pubblicamente anche Di Maio, Toninelli e Grillo (Giulia)"
è scritto nel post, lei sa leggere verò?
""Ma al contempo, riteniamo necessario che in Siria si percorra la strada che porti rapidamente a una soluzione diplomatica e di pace.
Perché, pur manifestando la volontà di voler restare sotto l'ombrello dell'alleanza atlantica, l'articolo 11 della nostra Costituzione recita solennemente: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».""
e più avanti aggiunge:
""risoluzioni Che, ripeto, devono essere diplomatiche, non militari. Di pace, non di guerra.""
Lei invece cosa vorrebbe che il Movimento o l'Italia facesse?
In queste cose non vi sono i buoni e i cattivi, lì in Medioriente il più pulito c'ha la rogna!
i Russi non sono migliori degli Americani, il Mondo è pieno di merda e lei cosa propone? di inimicarci gli USA?
Marcello, io non la conosco, non so se lei sia un troll, non so quanti anni ha, né se e quanta cognizione di causa ha dei problemi geopolitici, ma il Movimento ha già molti nemici e mi creda, sono potenti e pericolosi
.. e ci bastano e avanzano!
Il blog è sicuramente un luogo di confronto e di discussione, ma a condizione di essere costruttivi e intellettualmente onesti:
l'Italia non conta un cazzo!
mettetevelo in testa, il massimo che possiamo fare è restare neutrali, non farci nemici e occuparci dei fatti nostri.
Come ho detto a Barbarossa, abbiamo delle priorità, invece di pretendere di ''cambiare il mondo'', concentriamoci piuttosto nella difesa della 'nostra'' democrazia che è sotto attacco della finanza internazionale!
In conclusione:
mafia, corruzione, Berlusconi , Brouxelle, Troika ecc.
sono queste le priorità, le uniche che possiamo e dobbiamo combattere
le pare poco? vogliamo farci altri nemici? vogliamo cambiare la natura dell'uomo? fermare il tempo? invertire il moto di rotazione terrestre?
Massimiliano Rubes
18 aprile 2018 alle ore 08:38Ma se l'Italia non conta un cazzo tanto vale votare PD o Fi.
Se si votano i 5S è perché l'Italia conti, se non si capisce questo sarebbe meglio astenersi dal fare commenti che sono solo da tifosi.
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 09:23Ma di cosa parla?
non abbiamo neanche preso il 40% e lei vuole che cambiamo il mondo?
La nostra costituzione entrò in vigore nel 1948, due secoli dopo l'Illuminismo e la rivoluzione francese. Due secoli ci sono voluti prima che i valori di uguaglianza e libertà divenissero legge fondamentale dello Stato.
Arriverà il giorno che l'Italia non sarà più una ''colonia'' americana, ma lei e io non lo vedremo! Un passo alla volta...... cominciamo a liberarci di Berlusconi, che neanche è poco.....
Luca G
18 aprile 2018 alle ore 06:40E noi dovremmo sostenere gli alleati? Di che? Stiamo solo sostenendo una probabile 3 Guerra Mondiale.
http://www.altrainformazione.it/wp/2018/04/10/attacchi-sulla-siria-le-fallite-bugie-americane-sulle-armi-di-distruzione-di-massa-e-lapproccio-israeliano/
http://www.altrainformazione.it/wp/2018/04/11/le-fake-news-della-casa-bianca-e-la-guerra-contro-la-siria/
La prima cosa da fare e proprio smettere di sostenere questi assassini!!!
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 06:42MARCELLO
"se lo affermeranno pubblicamente anche Di Maio, Toninelli e Grillo (Giulia)"
Marcello,
è scritto nel post, lei sa leggere verò?
""Ma al contempo, riteniamo necessario che in Siria si percorra la strada che porti rapidamente a una soluzione diplomatica e di pace.
Perché, pur manifestando la volontà di voler restare sotto l'ombrello dell'alleanza atlantica, l'articolo 11 della nostra Costituzione recita solennemente: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».""
e più avanti aggiunge:
""risoluzioni Che, ripeto, devono essere diplomatiche, non militari. Di pace, non di guerra.""
Lei invece cosa vorrebbe che il Movimento o l'Italia facesse?
In queste cose non vi sono i buoni e i cattivi, lì in Medioriente il più pulito c'ha la rogna!
i Russi non sono migliori degli Americani, il Mondo è pieno di merda e lei cosa propone? di inimicarci gli USA?
Marcello, io non la conosco, non so se lei sia un troll, non so quanti anni ha, né se e quanta cognizione di causa ha dei problemi geopolitici, ma il Movimento ha già molti nemici e mi creda, sono potenti e pericolosi
.. e ci bastano e avanzano!
Il blog è sicuramente un luogo di confronto e di discussione, ma a condizione di essere costruttivi e intellettualmente onesti:
l'Italia non conta un cazzo!
mettetevelo in testa, il massimo che possiamo fare è restare neutrali, non farci nemici e occuparci dei fatti nostri.
Come ho detto a Barbarossa, abbiamo delle priorità, invece di pretendere di ''cambiare il mondo'', concentriamoci piuttosto nella difesa della 'nostra'' democrazia che è sotto attacco della finanza internazionale!
In conclusione:
mafia, corruzione, Berlusconi , Brouxelle, Troika ecc.
sono queste le priorità, le uniche che possiamo e dobbiamo combattere
le pare poco? vogliamo farci altri nemici? vogliamo cambiare la natura dell'uomo? fermare il tempo? invertire il moto di rotazione terrestre?
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:10Molto giusto
Marcello
18 aprile 2018 alle ore 18:18Capisco e condivido (quasi) tutta l'analisi, i giudizi (perché nessuno eguaglia i crimini degli "alleati") che le preoccupazioni di difendersi da attacchi. Ho dato la mia mail e rispondo delle mie affermazioni. Ho scritto cose che forse pensano molti militanti e simpatizzanti. L'intento è costruttivo. Le osservazioni non sono generiche e il tono è educato. Lo scopo non è quello di attaccare il Movimento, ma di difenderne il patrimonio ideale, che rappresenta un elemento di speranza per il nostro Paese. Non vorrei che ci fossero involuzioni. Non sarebbe la prima volta nella storia. In tempi recenti Tsipras docet.
Mario
18 aprile 2018 alle ore 07:31Il movimento è contro la guerra, giustamente. E il vero problema sono proprio americani e soci che purtroppo fanno quello che vogliono...
Marcello
18 aprile 2018 alle ore 07:39Condivido la convinzione che l'Italia conti poco sul panorama internazionale e che convenga concentrarsi sulla difesa della democrazia interna, ma non è un buon motivo per solidalizzare con chi ci ha imposto la mafia. Non sono un troll e non ho capito cosa avrei detto da troll. Ho dato la mia mail al blog. Non sono riuscito e rinnovare l'autenticazione. Speriamo che sia l'ultima volta che si lancino insulti.
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 08:52Mi scusi Marcello, ma qua siamo sotto attacco e un messaggio dato a una persona in realtà vale per tutti.....
non so chi l'ha insultata, io non di certo! forse le modalità di un linguaggio schietto possono sembrare aggressive, ma la risposta non è mai ''personalizzata'', ma funzionale alla comprensione ''collettiva''.
Anche io vorrei vivere in un mondo diverso, ma è già molto se riusciamo a cambiare in meglio il nostro di mondo...... e non abbiamo neanche conquistato il 40%, come e cosa si può pretendere da un Movimento che è sotto attacco da ogni direzione?
che tra di noi si faccia fronte comune e si riesca a fornire la corretta informazione almeno, dico almeno, qui sul blog.
Comunque se si è sentito offeso le chiedo scusa, non era mia intenzione!
P.S.
ci sono stati alcuni problemi tecnici durante la ''separazione'' del blog di Grillo. In molti hanno avuto un problema simile....
Claudio Secchi
18 aprile 2018 alle ore 07:48Provate un attimo a riflettere su cosa farebbe il Presidente Mattarella se Di Maio si presentasse con un Programma di Governo dove vi sia la proposta dell'uscita dell'Italia dalla NATO o che si faccia portatore di posizioni estremiste(a volte anche giuste e legittime)che dovessero portare a delle rotture storiche con chi fino ad ora ha condotto il gioco. La risposta del MoVimento per quanto riguarda la Politica Estera è chiara e adeguata in questo delicatissimo momento: Diplomazia di neutralità "obbligata".
bruno p.
18 aprile 2018 alle ore 07:59RITORNO ALLA REALTA'
Ci sarebbe piaciuto dire a tutti in mondovisione andate a fanculo,voi e le vostre guerre per procura ,i vostri sporchi interessi,i costi raddoppiati degli F35 e le ridicole ricadute occupazionali,le famose missione di "pace" che impegnano uomini e risorse italiane in ogni luogo della terra,le nostre mine che fanno saltare gli arti dei bambini utilizzate dall'Isis,le nostre bellissime pistole esportate in tutto il globo e le vagonate di armi che vendiamo all'Arabia Saudita.
Non è il momento cosa volete che dica la nostra Giulia Grillo e cosa avreste detto voi davanti ad un mondo imbecille ed ipocrita?
Si siamo in quella maledetta Alleanza Atlantica,siamo nell'ONU che spesso si volta dall'altra parte mentre avvengono pulizie etniche,in una Unione Europea che alza muri contro l'immigrazione e paga i dittatori per incarcerare quelli che fuggono dalle loro guerre o potremmo fare come la Germania e la Francia che accettano solo immigrazione di qualità e lasciare marcire tutto il resto e magari ricoprire il tutto con una bella ruspa.
Smettiamola di criticare i nostri, si stanno comportando egregiamente,sono barchette di fiori in un mare di merda ed i cambiamenti,purtroppo,richiedono tempo, pazienza ed un pizzico di furbizia.
Siamo stati assoggettati per cinquant'anni da una politica melmosa e clientelare che ha fatto sempre gli interessi di tutti tranne quelli della gente che li aveva votati e l'ultimo governo è stato la ciliegina sulla torta varando una legge elettorale schifosa ed inefficace nel momento in cui sapevano di dover perdere.
Siamo arrivati fin qui e da qui non ce ne andremo più,la nostra è una rivoluzione democratica altrimenti eravamo già nelle strade con i fucili.
Toto A.
18 aprile 2018 alle ore 08:25Discuterei di più sull'ultima frase !!! Ciao
bruno p.
18 aprile 2018 alle ore 08:46Hai ragione Toto.
Altrimenti dovevamo scendere per le strade con i fucili,potevamo,avremmo dovuto mah!
Ciao.
Il Barone Zazà
18 aprile 2018 alle ore 09:00Come dice la canzone:
"è già stata una fatica arrivare fino a qui!"
...... e non abbiamo raggiunto neanche il 40% e pretendono che cambiamo il mondo!
Maria Pia Caporuscio
18 aprile 2018 alle ore 09:07Caro Bruno i nostri politicanti "da strada" sono sempre stati privi di orgoglio e dignità tanto da prostrarsi all'america (la scrivo minuscolo intenzionalmente) come come luridi servi (deficienti o a libro paga?) arrivando ad uccidere i connazionali che manifestavano a Portella della Ginestra. Obbedire ad una nazione indegna di esistere perché nata dallo sterminio di una razza e mai sazia di sangue umano èda luridi criminali. Questi sozzoni hanno sempre ammazzato ii migliori perché odiano gli italiani per cui quando un uomo di potere mostra affetto per noi lo fanno fuori. Gente indegna di vivere e un popolo di servi e scemi che ha continuato e continua a sostenerli pur sapendo che erano i mandanti delle stragi dei nostri più onesti fratelli. Che schifo!
mauro caputo
18 aprile 2018 alle ore 08:52-" DIVIDE ET IMPERA ".
E noi che ci caschiamo tutti nelle trappole che ci tendono i delinquenti,mafiosi e massoni del PD/dc/FI e parassiti!
E' bello poter esternare le proprie opinioni e le critiche sull'operato di Di Maio e tutto il team che, secondo me, stanno attuando una strategia perfetta per poter dare all'italia ed ai cittadini onesti il GOVERNO PULITO
(SENZA MAFIOSI E MASSONI) che il popolo ha chiesto col voto del 4 marzo!
Bisogna mantenere il programma e le promesse fatte in campagna elettorale che ha portato UNDICI MILIONI DI VOTI che bisogna onorare!
Governo subito con questo o con quello, i buoni sì-i cattivi no! In politica pensate che ci siano davvero queste brave persone di cui ci
possiamo fidare? NON BISOGNA FIDARSI DI NESSUNO! Sono tutti delle belve e serpenti pronti ad azzannarsi e addentarsi fra di loro per il POTERE ed i SOLDI! Berlusconi DOCET!
Quindi penso che dobbiamo finirla solo di criticare e darci martellate sulle palline e fare il gioco di chi vuole distruggere il MOVIMENTO 5*****!
Ci sono tanti trolls che, pagati o no dai mafiosi e massoni, provocano e offendono come i giornalai delle tv e carta igienica stampata che si vendono ai potenti dei media!
Li vediamo continuamente nei salotti chic delle tv questa gentaglia che pontificano tutte le loro chiacchiere ed imbecillità a cui noi diamo tanta importanza e credito!
NON sono più intelligenti o preparati di noi! Non devono lavarci il cervello. Sono pupazzi e marionette dell'accozzaglia mafiosa e massone
delle mummie e delinquenti come berlusconi e simili! Dobbiamo pensare con il nostro cervello ed intelligenza (per chi ce l'ha!!!!) e la sa usare!
"TUTTO IL RESTO E' NOIA" !"
albino c.
18 aprile 2018 alle ore 09:14Cari 5S, così come vi ho votato convintamente, se cambiate atteggiamento soprattutto in materia di spese per la difesa, altrettanto convintamente non vi voterò più.
E state tranquilli, come me faranno moltissimi altri.
Maria P.
18 aprile 2018 alle ore 09:30ma secondo te c'è motivo per cambiare idea? no !!! Si raccontano solo balle, stai certo!
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:07Difesa, la spesa italiana crescerà anche nel 2018: alle armi 25 miliardi, il 4% in più rispetto al 2017
Dunque secondo te, le spese in armi sono poche e dovremmo spendere di più?
penso che se hai mai votato per il M5S e smetterai di farlo, non sarà una gran perdita
Ma essere neutrali secondo te vuol dire andare in giro a massacrare la gente?
Sai che devi fare? Arruolati come mercenario, si vede che ce l'hai nel sangue
alessandro t
18 aprile 2018 alle ore 09:23I confini di una nazione e l'appartenenza ad alleanze economico/militari, purtoppo esulano dal concetto di democrazia, non dipendono dalla volonta' dei popoli liberamente espressa con il voto ma dall'esito delle guerre.
Il "diritto" internazionale si fonda su questo.
Se ci aggiungiamo che l'Italia nell'ultimo conflitto mondiale era schierata dalla parte sbagliata e che abbiamo una posizione strategica in mezzo al mediterraneo vi lascio dedurre quante siano le possibilita' di uscire dalla nato.
A B
18 aprile 2018 alle ore 09:40Gentili Portavoce,
Buon giorno.
Grazie per il discorso del Presidente Giulia Grillo di cui ho estratto due brevi parti:
1)......" E dalle alleanze non chiaramente decifrabili."....
2)....." che riporti il nostro Paese al centro dell'agenda internazionale, restituendogli quel ruolo politico e geostrategico - che in questi anni ha sempre mancato di mostrare: "....
Segue umilmente il seguente commento, tentando di sintetizzare:
"Sembrerebbe", "ho sentito che"...
1) L'Italia e' un paese semi - occupato dagli USA con cui abbiamo un "patto" i cui effetti spingono irreversibilmente sempre piu in basso economicamente l'Italia, anche grazie a forze interne all'Italia. Ci vorrebbe un confronto deciso con gli Usa seguito da una grande maturita gestionale "permanente" da parte dell'Italia. In 2 parole, fino cervello e grandi "argomenti" (eufemismo).
2) Nessuno vuole piu' l'Italia in questo ruolo; sia gli occupanti (vd sopra), sia i patner europei piu forti e sia la nostra criminalita' organizzata nella sua eccezione piu ampia bottom up a cominciare da alcuni colletti bianchi.... ci vuole molto coraggio, sangue freddo e astuzia oltre che senso patriottico. Sapete qual'e' il deficit di sicurezza personale delle autorita' Italiane in caso di una politica italiana internazionale finalmente filo italiana? e cosa si deve fare per colmarlo?
se si riuscirebbero a produrre i fatturati bellici in altri settori, ad es turismo, gastronomia, energia pulita e cultura; in modo da riconvertire l'industria bellica "internazionale"...-se va tutto all'Eni poi l'Italia paga con gli effetti delle guerre sui cittadini ?;
se vi e' una concreta possibilita di sedersi con i partner americani e parlare "diretto" .... ?Faccio notare che il portfolio management e' influnzato dalla guerra ......etc
Con tutti i grandi limiti di queste note, vi suggerei una linea di raziocinio nuova, rischiosa ma fertile per il futuro dell'Italia e della comunita internazionale.
Buon lavoro a voi tutti.
Sandro Bii
18 aprile 2018 alle ore 09:58Onestá. Vediamo se vince.
Rebani Mohammed
18 aprile 2018 alle ore 10:20Bravissimiiii 5 stelleee!!!!
Ivan Solinas
18 aprile 2018 alle ore 10:21Un intervento perfetto. Questo è il Movimento 5 Stelle.
viviana vivarelli
18 aprile 2018 alle ore 10:22Noi viviamo nella grande menzogna universale.
La cosa più idiota che potremmo fare è credere a quel padrone del mercato o a questo che vogliono farci credere che ci sia del buono e del vero in qualcuno di loro o in qualcosa che costoro fanno.
Dar T.
18 aprile 2018 alle ore 10:50Eccoci qua, siamo alle solite! Il mandato esplorativo alla CASELLATI! Praticamente la sorellina minore di Berlusconi! Scommettiamo che, magari tra una settimana come per miracolo, troverà un'intesa, considerata IMPOSSIBILE, tra c. Destra e c. Sinistra?... E così a noi ci hanno fregato di nuovo? Condannati all'opposizione dopo governi "tecnici" di "scopo" e di "rottamazione"! Quanto vorrei sbagliarmi, non immaginate quanto!!!...
rosella d.
18 aprile 2018 alle ore 13:15Concordo in pieno. Ci hanno provato in tutti i modi a farci fuori, con quella legge truffa, con il suo autore che prima di ora nessuno conosceva è diventato una star della TV.
Con tutti i giornali e le TV manipolate da buffoni.
I nostri 11 milioni di voti ignorati e derisi.
Spero di no, siamo troppo intelligenti, ma temo che la nostra pazienza abbia un limite
PAOLO CARUSO
18 aprile 2018 alle ore 11:00Che il fine giustifichi i mezzi è da sempre risaputo; questo vale sempre ma soprattutto in politica; in questo caso i rappresentanti piu' autorevoli del M5S con un "ragionevole" comportamento di facciata hanno forse cercato di tranquillizzare i governi europei e angloamericani ritenendolo utile al fine del raggiungimento del traguardo prefissato, cioè il governo del paese Italia. Purtroppo però alcuni comportamenti, silenzi, forse colpevoli omissioni, dichiarazioni anche ambigue, lasciano veramente attoniti e stupiti molti di noi. Nella base pentastellata si assiste ad un crescendo di dubbi, malumori, ripensamenti, e incominciano a ripresentarsi i fantasmi del passato di andreottiana memoria. Certo questa svolta, se è veritiera, insieme a scelte precedenti, tra cui la composizione delle liste elettorali allargate a personaggi coaptati dall'esterno, (da chi e con quali meriti?) lascia particolarmente perplessi e rende ancora piu' dubbioso il nuovo corso del movimento stesso. Paolo (PALERMO)
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 11:31Giustamente si è scritto che la priorità è difendere la nostra democrazia dagli attacchi della finanza internazionale. Questo è un priorità assoluta e fuori discussione. Agli stessi che sostengono questa giustissima tesi prioritaria chiedo: come pensano che la finanza internazionale riesca a mantenere sotto controllo il suo strapotere a livello planetario? Con quali mezzi dissuasivi o persuasivi? Pensano che le organizzazioni "difensive" non svolgano nessun ruolo? Pensano che gli attacchi, i bombardamenti, le sanzioni economiche, vessazioni di tutti i tipi, alle quali, sotto la minaccia delle armi, vengono sottoposte le nazioni ritenute un ostacolo, siano estranee al controllo voluto dalla finanza internazionale? Vorrei sapere.
alessandro t
18 aprile 2018 alle ore 12:00La via piu' onesta a questo punto, e' andare a nuove elezioni con questa legge elettorale in coalizione con la Lega e programma concordato. Le alleanze e i programmi devono essere sottoposti al giudizio e alla legittimazione dei cittadini, non fatti o rimaneggiati dopo.
Con il PD non vedo convergenze programmatiche sufficienti, ne' sufficiente credibilita'visto che ci governa con Berlusconi da 20 anni .
Comunque se stare in coalizione con PD o Lega dobrebbe essere messo al voto degli iscritti.
Luciano M.
18 aprile 2018 alle ore 12:43E ridaje... "L'attacco di Douma"...
Continuate a darlo per scontato: un filmino fatto da terroristi che stanno per arrendersi è un FATTO, secondo voi e i media mainstream.
Davvero ormai la fialetta di Powell è una prova oltremodo oggettiva, per chi crede ai tagliagole e ai loro video fake...
Paolo66
18 aprile 2018 alle ore 13:05la Costituzione Italiana traccia la via.
É stata scritta dopo una guerra micidiale, che ci ha diviso per i decenni successivi.
Seguiamola.
L'Italia ripudia la guerra.
O la NATO smette di essere uno strumento di espansione di Usa Israele e Arabia Saudita, oppure l'Italia è tenuta a rispettare la sua Costituzione e ad uscirne quanto prima.
Altrimenti l'Italia non rispetta la sua Costituzione ed è a pieno titolo un paese che fa la guerra.
Che il Movimento 5 Stelle, abbia anche su questo, come sulla corruzione, lo stesso coraggio di pensare ad un mondo nuovo, da costruire con il proprio esempio politico.
albertoluigi
18 aprile 2018 alle ore 13:13Onestà, onestà, onestà: innanzitutto intellettuale.
L'utilizzo di armi chimiche in Siria da parte governativa è tutto da dimostrare per cui l'intervento di USA, Gran Bretagna e Francia senza alcun mandato ONU si configura come un'aggressione che andava condannata senza se e senza ma. Non si possono avallare atti di guerra sconsiderati solo perché commessi da nostri "alleati". Poi di quali "alleati" andiamo parlando con oltre sessanta basi USA ed altrettante NATO (sono sempre loro), dove hanno immagazzinate armi di distruzione di massa, l'esercito USA ci occupa militarmente non certo per difenderci ma per suo interesse geopolitico imperiale. Gli USA considerano l'Europa un avamposto in caso di una loro guerra con la Russia di conseguenza dovremmo capire che, nel caso, i primi missili cadranno su di noi. Dalla caduta dell'URSS i russi non hanno mai manifestato aggressività nei nostri confronti. Perché mai dovremmo difenderci da loro? È questo il nostro interesse? Oppure è nostro interesse aprirci al loro mercato? Riflettete.
Ho votato M5S dal primo momento ma non alle ultime elezioni era già chiara la deriva di Di Maio.
Avevo votato M5S dagli albori, come credo la maggioranza dei suoi elettori, nella ventilata speranza di:
- poter uscire dalla gabbia mortale euro/Europa;
- poterci liberare della sudditanza coloniale USA;
- di un radicale cambiamento per arrivare ad essere finalmente un paese libero è sovrano.
Si può facilmente dimostrare, il programma portato avanti dall'attuale dirigenza eurista, europeista e atlantista è del tutto diverso da quello storico del movimento.
I dirigenti del Movimento ci hanno raggirati. Tsipras insegna.
Onestà, onestà, onestà ???
Un bel vaffa...!!!
Antonio Longobucco
18 aprile 2018 alle ore 13:23Il Presidente Mattarella ha dato mandato al presidente del Senato (operaio fedele del signor B), di esplorare per formare un esecutivo.
Questa è la conseguenza della scelleratezza che avete combinato, votando e in forze la sig.ra in questione. Dire che avete votato la persona proposta da Salvini è una buffonata .
Difatti , il Pres. Mattarella non penso che è una persona così sprovveduta da dare l'incarico di formare il governo a persona inutile come questa.
Cosa c'è dentro la nebbia?
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 18:59
Riguardo i poteri di un mandato esplorativo, a chiunque sia affidato, non hai l'idee chiare. In generale serve a prendere tempo. Per l'elezioni alla carica di presidente del senato il M5S si è comportato secondo le regole: ai due partiti/coalizioni col maggior numero di voti, spettano le presidenze e, ovviamente, ognuno sceglie per se. Non preoccuparti, non ci sarà nessuna conseguenza.
Anselmo Testi
18 aprile 2018 alle ore 13:55Antonio Longobucco, non fare il bambino.
La Casellati non può avere la fiducia se M5S e PD non le fanno avere una maggioranza.
Quindi se M5S è coerente, come credo, e Pd non si prostituisce, questo incarico andrà a vuoto.
È una prassi istituzionale.... non poteva essere diversamente. Il Presidente, per Costituzione, deve provare ogni maggioranza possibile.
Lo stallo è vivo più che mai e la "colpa" è quindi non della coerenza di Di Maio (la maggior parte di noi, me compreso, non vuole Forza Italia, punto e basta), ma di Salvini che ha prima accettato una alleanza preelettorale con Berlusconi anziché correre libero, e dopo l'ha addirittura rafforzata, nonostante gli esiti elettorali, nonostante lo stallo, nonostante gli accordi con i 5 Stelle per le presidenze delle Camere.
Ma, a prescindere dalle tattiche politiche, le "colpe" (se di colpe si può parlare in un voto libero) sono degli elettori che hanno votato Lega considerandola "il Nuovo" quando sta dimostrando che invece tra Lega e Fi c'è pochissima differenza (a livello di modalità di amministrazione del voto e di accettazione di criminali nelle istituzioni).
Io sono fiero, per ora , della coerenza del M5S e mi auguro lo sia sino alla fine nonostante le pressioni politiche, anche del Presidente, che sicuramente riceverà.
Ma "in alto i cuori" .... "nuovo" vuol dire anche "coerenza" altrimenti si poteva tranquillamente votare "gli altri" per avere sempre le solite cose.
Non mi interessa un governo a 5Stelle a tutti i costi e con chiunque. Governo 5 Stelle con Di Maio premier e "alleati" (di minoranza) sui punti del programma ... altrimenti opposizione ad oltranza .... qualunque cosa succeda!!!!
Dar T.
18 aprile 2018 alle ore 16:19Ma infatti il problema vero è proprio il PD che si prostituisce col condannato già dai tempi del patto del Nazareno, come minimo! Mah! Spero davvero di sbagliarmi!
francesco Di Cecco
19 aprile 2018 alle ore 07:02esatto e cio che ho sempre risposto ai vs commenti, in pratica la lega e il berlusconi in piccolo, e la lega di sempre e i primi risultati l'abbiamo visto giorni fa che in sicilia i fratelli caputo sono in carcere x compravendita di voti con denaro o con lavoro, poi ci sono anche altri casi dei fratelli d'italia con giovanni di giorgi e giuseppe di rubbio di forza italia. vedo salvini uno come renzi, manovrato da altri e poi con uno come lui e il suo partito che ha detto tanto male al sud e a roma ladrona ed oggi e venuto a cercare voti con la campagna di togliere gli exstracomunitari senza dire che xo hanno votato la legge che ha proposto il PD ovvero che questi dovevano restare in italia in pratica.Ripeto che lo sbaglio e ns. xche la lega ha preso tutti questi voti xche la gente non e informata e non si informa, x es. molti non sanno che salvini e incasinato x il fatto che la lega ha rubato 48 milioni di euro e fatto fallire una banca la crediteuronord e lui ha prelevato prima 820000 euro e poi 500000. e cmq alla fine sono d'accordo con la politica che sta facendo DI MAIO, ciao a tutti
Michele
18 aprile 2018 alle ore 16:22Armi chimiche si parla solo di questo. Ma ormai lo sanno tutti che le guerre vengono fatte per interessi economici e non per difendere i popoli. Non è più possibile giustificare un intervento militare con questa scusa oltretutto già usata in Iraq.
Barbarossa
18 aprile 2018 alle ore 18:23Cara Viviana V.
Che Di Maio non fosse al governo l'avevo arguito. L'essere o non essere al governo c'entra poco con la sintesi di un quadro generale, molto pericoloso. Le mie sono considerazioni sullo stato delle cose e non quello dovrebbe o potrebbe fare un governo M5S. Qualsiasi governo dovesse o volesse mettere in discussione certi totem, che sia del M5S o altro, avrà a che fare con poche forze palesi ma con molte forze occulte di una potenza inaudita. Muoversi, senza danni irreparabili, in questi terreni paludosi, pieni di sabbie mobili, di apparenti amici che ti colpiscono alla schiena, di ambianti che dell'essere subdoli hanno fatto il loro credo, sarà complicatissimo anche per i più raffinati politici. Per quanto sia complessa e rischiosa la situazione non bisognerà mai rinunciare a provare di cambiarla
giuseppe belotti
19 aprile 2018 alle ore 10:30Cara Giulia Grillo, Toninelli e Luigi di Maio,
l'equivoco (se è un equivoco) sta nella frase e non solo quella: "MANIFESTANDO LA VOLONTA' DI RESTARE SOTTO L'OMBRELLO DELL'ALLEANZA ATLANTICA"; che motivo c'era di fare detta affermazione dopo un bombardamento criminale e non giustificato sul popolo Siriano?
Mi sapete dire chi ha bombardato? L'Alleanza Atlantica (di cui la Grillo dice di essere sotto l'ombrello) può decidere una guerra senza sentire il parlamento italiano?
La Nato? Come sopra.
La comunità europea? L'Occidente? Vi rendete conto che giustifichiamo atti criminali su cittadini innocenti.
Propongo di caricare i Capi di questi paesi Atlantici od Occidentali sull'aereo presidenziale fatto costruire da Renzi e non utilizzato da mesi, trasportarli in Siria e da li autorizzare queste brave persone a lanciare sul terriorio siriano le bombe intelligenti, quella madre ecc.. tanto care a questi signori, sarebbe più emozionante per loro visto che di solito lo fanno da un campo di golf o da qualche ufficio ovattato.
Un caro saluto, Beppe.
Shir akbari
19 aprile 2018 alle ore 10:32DAL MEDIO ORIENTE AL NORD AFRICA LA SCELTA E' SEMPRE TRA MALE E PEGGIO
Siamo sempre qui a scegliere il male minore: la cosiddetta primavera araba era solo illusione di libertà e la storia si è ripetuta tragicamente in peggio. In ogni scelta c'è sempre un elemento lacerante.
Una brutta situazione sociale diventa ancor peggiore. Qualsiasi tentativo dell'uomo di trovare una soluzione politica e sociale in questi paesi finisce sempre nel peggioramento di una situazione di per sè già brutta. Ancora una volta la catena distruttiva degli eventi nati dall'inquietudine araba si evidenzia, questa volta nei paesi del Medio Oriente, l'Iraq, la Siria e dell'Africa del centrale-Nord la Libia.
Se non esiste alternativa democratica aimè, teniamo il male minore: cadere nella guerra civile, intervenire militarmente e scatenare la guerra a casa degli altri e provocare migliaia di morti oltre che ondate d'immigrazione incontrollata .....
NIENTE E' STATO IMPARATO DALLE ESPERIENZE PASSATE, LA SCELTA E' SEMPRE TRA MALE E PEGGIO
Marco Zanelli.
19 aprile 2018 alle ore 22:32In questo momento critico in cui la pace mondiale è appesa ad un filo mi fa orrore la piaggeria palesata dal movimento nei confronti dei nostri padroni d'oltreoceano. Dove è finita la fine analisi degli eventi che siete stati capaci di dispiegare in molte occasioni arrivando a smascherare verità scomode? Perché chiudete volutamente gli occhi di fronte alla propaganda di guerra portata avanti in modo grossolano e a tratti ridicolo dai mezzi di informazione? Come potete fingere di credere a montature da baraccone inscenate con maldestra arroganza per demonizzare in modo strumentale i "nuovi nemici" dell'Occidente? Questa attitudine svilente e purtroppo molto italiana di chinare il capo di fronte all'Impero mi sembra un tradimento senza ritorno dello spirito originale del movimento. Avete perso per sempre il mio sostegno ed il mio voto, per quanto io creda che ben poco vi importi a questo punto.
Ervin Akramov
20 aprile 2018 alle ore 16:30Sulla posizione presa sulla vicenda Siriana da elettore M5S sono rimasto deluso. Aspettavo presa posizione apposta. Non scimiare Gentiloni.
Da quando M5S è diventato pupazzo degli USA ??? Non si può appoggiare cosi detti "alleati" solo perché qualcuno ha fatto video dove si buttano acqua sui bambini dicendo che questo conseguenza di arme chimiche. Dai, non aveva nessun senso, i terroristi islamici a Douma ormai si sono arresi. La città giorno dopo passava al regime. Non crediamo alle montature messe su Youtube senza una goccia di prova.
Sono elettore M5S, ma su questa vicenda ha ragione Salvini. Le bombe andavano buttate sui ISIS, non sul governo legittimo siriano che i tagliateste combatte da 7 anni.
Dany
21 aprile 2018 alle ore 00:08Avevamo bisogno di un capo politico democristiano e allineato alla nato?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Tanto rumore per niente??????????????????????????????????
E' bastato intravedere la poltrona per venir meno ai principi e i valori ( e non mi riferisco solo alla ingiustificata giustificazione della guerra) di un movimento che doveva essere il nuovo e il giusto????? ????????Se volevamo i democristiani al potere avremmo votato un partito dei vecchi. Quanto deve durare questo teatrino prima di tornare doverosamente alle urne?
Luca Fini
21 aprile 2018 alle ore 16:23Capisco il potete di ricatto che gli USA E GB possano avere nei nostri confronti,qualora si pensasse di uscire dalla NATO.
Ma tutti noi sappiamo,che il RICATTO DEL DEBITO TECNICAMENTE ED ECONOMICAMENTE IMPAGABILE,ci trattiene dal farlo.
La nato non e' piu' da tempo una alleanza che fonda i suoi intenti sulla difesa del territorio,ma e' UNO STRUMENTO COLONIALE PER L'APPROVIGIONAMENTO DELLE RISORSE ENERGETICHE E MINERARIE,che,o non possediamo,oppure ne abbiamo una esigenza ingorda.
Politiche di autonomia energetica sono la priorita',dopo di che BISOGNA,per non sentirsi COMPLICI DI GENOCIDI,uscire dalla nato,oppure porre paletti di non accettazzione alla belligeranza coloniale
