Il Blog delle Stelle
Qualità e decoro nel cuore di Roma

Qualità e decoro nel cuore di Roma

Author di Virginia Raggi
ore 10:21
Dona
  • 14

di Virginia Raggi

Niente più negozi Suk nel centro storico di Roma. Stop ai minimarket e alla vendita di paccottiglia. Qualità e decoro nel cuore di Roma.

L’Assemblea capitolina ha dato il via libera al Regolamento per l’esercizio delle attività commerciali e artigianali nel territorio della Città Storica e dei 21 rioni ricadenti nel sito Unesco, proposto dalla Giunta a seguito di uno studio attento del territorio e di un percorso partecipato e condiviso dai Municipi.

Per tre anni, nelle aree di pregio, sarà vietata l’apertura di attività diverse da quelle tutelate: stop a minimarket, rosticcerie, friggitorie, lavanderie self-service, vendita con apparecchi automatici, “compro-oro”, centri massaggi e negozi di paccottiglia.

Da oggi, quindi, regole chiare e precise per la tipologia degli esercizi autorizzati, la qualità dei prodotti in vendita e la tutela di attività ad alto valore storico o artigianale. Norme, queste, via via più stringenti a seconda delle caratteristiche storico-architettoniche dei luoghi specifici.

Vigileremo affinché le regole siano rispettate da tutti. Vogliamo riportare nelle vie centrali l’atmosfera unica dei laboratori artigiani, delle erboristerie, delle librerie antiche, delle botteghe antiquarie e delle gallerie d’arte, degli atelier e delle boutique di alta moda, fiori all’occhiello del made in Italy nel mondo.

Un cambio di passo epocale, che restituisce decoro alle zone più frequentate dai turisti, liberando il Centro Storico da attività che in questi anni hanno causato disagi ai residenti, offuscando l’identità stessa della nostra città.

Roma torna a premiare legalità, autenticità ed eccellenza.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

19 Apr 2018, 10:21 | Scrivi | Commenti (14) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 14


Tags: made in Italy, roma, suk, virginia raggi

Commenti

 

Virginia, con tutto il cuore, ma se vengo a Roma a fare un giro in centro, come faccio spesso, dove vado a mangiare in centro con pochi soldi? Spero che almeno pizzerie e trattorie alla mano per il popolo italiano umile tu le metta a disposizione. Anche questo è made in italy

Sabrina P. 22.04.18 19:40| 
 |
Rispondi al commento

Quindi tutto quello che non è decoroso va nelle periferie come sempre?

Chiara Mente Commentatore certificato 22.04.18 15:11| 
 |
Rispondi al commento

questa è una buona cosa....

fabio S., roma Commentatore certificato 20.04.18 23:55| 
 |
Rispondi al commento

L'intolleranza è considerare le proprie idee, i sentimenti , le opinioni così incontestabilmente vere e fondate da negare aprioristicamente valore a una qualsiasi difformità di pensiero che le metta in discussione.

L'intolleranza, propria di chi è convinto di possedere verità assolute nella religione, nella politica o nella scienza, si manifesta nell'intento non solo di difendere e rafforzare le proprie convinzioni, ma anche di evitare che chi dissente cada in quello che si presume sia un errore.

In un contesto SOCIALE O POLITICO l'intolleranza si manifesta praticamente nella repressione o persecuzione di persone o opinioni tramite comportamenti discriminatori , razzisti, sessisti e in generale di avversione verso orientamenti e preferenze sessuali, posizioni religiose, politiche. In molti casi l'intolleranza si basa su pregiudizi e può condurre nei casi estremi a discriminazione, violenza fisica (genocidio, Olocausto) o verbale.

Fonte Wiki

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 20.04.18 04:08| 
 |
Rispondi al commento

Capisco che la norma non può essere retro attiva ma purtroppo all esquilino (primo municipio ad insegna PD) hanno già preso tutto e devastato ogni bellezza romana, a furia di mazzette hanno fatto aprire negozi tutti uguali che hanno soppiantato i nostri artigiani degli anni 80...che desolazione....maledetti burocrati del passato

Davide M 19.04.18 18:47| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo; avanti così...

harry haller Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 19.04.18 17:55| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Virginia e collaboratori/dipendenti,

i "cantieri" che avete aperto a Roma sono così tanti che mi aspetto da te, ogni giorno, un comunicato che confermi la chiusura dei "lavori" di un progetto pentastellato.

Sono certo che ci riuscirete, siate determinati anche nei più piccoli propositi.

Auguri a tutti noi, Beppe.

giuseppe belotti 19.04.18 16:39| 
 |
Rispondi al commento

Era ora di bloccare e invertire il degrado del centro storico. Per far tornare artigiani e attività della tradizione occorrerà pensare anche ad un sistema di affitti a prezzo controllato, utilizzando anche le proprietà del Comune.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 19.04.18 15:21| 
 |
Rispondi al commento

Virginia non ti smentisci mai! Hanno cercato di sminuirti politicamente e ne sei uscita accresciuta, valorizzata. Poi hanno cercato di infangarti e ne sei uscita ancora più pulita, radiosa perché legalità e moralità fanno parte di te.
Ti confesso da non Romano che sono un po' invidioso dei tuoi concittadini per il loro Sindaco...

Dar T., dartes Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 19.04.18 15:18| 
 |
Rispondi al commento

Ottimi programmi!
Complimenti e avanti imperterrita, come sempre!
Con stima e affetto

Maurizio

Maurizio Bag, Varedo Commentatore certificato 19.04.18 14:30| 
 |
Rispondi al commento

Perfettamente d'accordo! Avanti così Virginia!
ROMA caput mundi...

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 19.04.18 14:07| 
 |
Rispondi al commento

grazie virginia roma merita il nostro rispetto.
stefano un cittadino

stefano viola 19.04.18 14:05| 
 |
Rispondi al commento

virginia sei grande, siamo tutti contè,con il tuo vestito blu eri la pià bella,gaetano

gaetano raffa 19.04.18 11:37| 
 |
Rispondi al commento

...
Bene.
...potrebbe avere considerevoli effetti orizzontali e verticali...
...come i cottadini possono collaborare
...umilmente Io aggiungerei di regolamentare quell'esercito di venditori di giri panoramici e altri pacchetti turistici , sopratutto nella zona del Vaticano, che assediano i turisti e cittadini.
...umilmemte valuterei di convertire alcune delle figure del punto sopra in punti /personale di "presidi informativi di campo.

...il turisto o la turista ha sempre bisogno di un supporto.

Saluti

A B 19.04.18 10:52| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori