
Promessa mantenuta: l'operazione taglia-privilegi è partita ufficialmente
27 aprile 2018 alle ore 10:06•di MoVimento 5 Stelle
di Riccardo Fraccaro, Maria Edera Spadoni, Azzurra Cancelleri, Mirella Liuzzi, Carlo Sibilia e Vincenzo Spadafora
Abbiamo mantenuto la promessa, nell'arco di soli 15 giorni il Collegio dei Questori ha presentato in Ufficio di Presidenza l'istruttoria sul ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari con il metodo contributivo. Si tratta di un lavoro di ricognizione e di valutazione degli elementi indispensabile per la delibera che sarà successivamente adottata, il primo passo per la cancellazione dei vitalizi. È stata inoltre approvata la proposta per il superamento degli allegati A e B, segno tangibile del cambiamento che stiamo promuovendo. L'operazione taglia-privilegi è partita.
Vogliamo superare il sistema retributivo e procedere al ricalcolo su base contributiva degli assegni, riequilibrando il rapporto tra quanto versato e quanto percepito. In questo lavoro istruttorio, in cui ancora non si è tenuto conto degli interventi sulla reversibilità e della soppressione degli assegni ai condannati che saranno successivamente adottati, si prevede già un risparmio di ben 18,7 milioni di euro l'anno. Una cifra destinata ad aumentare con i prossimi interventi e che si sommerà ai risparmi prodotti dal Senato. Come M5S abbiamo dato la massima priorità a questo provvedimento per dare subito risposte concrete alle istanze di cambiamento espresse dai cittadini e affermare un principio di equità. In Parlamento devono essere applicate le stesse regole previste per la generalità dei cittadini.
È stata inoltre approvata a larghissima maggioranza la proposta di delibera del Collegio dei Questori sugli allegati A e B, ovvero gli elenchi di personale creati in questi anni che i gruppi parlamentari devono assumere pena la decurtazione di finanziamenti. Si tratta, di fatto, di un meccanismo che finisce per addebitare sul bilancio della Camera il costo del personale scelto in passato dai partiti senza aver superato selezioni o concorsi. Con il provvedimento sugli allegati approvato dall'Ufficio di Presidenza si prevede un ulteriore risparmio di 480mila euro l'anno. Questi concludono i portavoce a 5 Stelle in Ufficio di Presidenza sono solo i primi passi di una nuova stagione politica: sta iniziando la Terza Repubblica.
Commenti (116)
Gianluca S.
27 aprile 2018 alle ore 10:11Benissimo!
Aspetta con ansia di vedere cosi diranno sui TG e sui Giornali di Berlusconi :-D
Antonio B.
27 aprile 2018 alle ore 10:19Aspettiamo.....con anzia!
Antonio B.
27 aprile 2018 alle ore 10:26Mi correggo:dico "ansia"
Antonio B.
27 aprile 2018 alle ore 10:30Mi correggo:"ansia"
Mirko V.
27 aprile 2018 alle ore 11:27errata corrige: Aspetto con ansia di vedere cosa diranno i TG e i Giornali di B. :-D
Antonio B.
27 aprile 2018 alle ore 11:35Mi correggo: "ansia"
andrea a44
27 aprile 2018 alle ore 22:04stiamo tutti ansiando
Fabrizio G.
27 aprile 2018 alle ore 10:21Capisco che siamo il paese dei derby.... dei Roma Lazio dei Milan Inter ecc ecc, ma.... a tutto c'è un limite. Leggo commenti che parlano di problemi del 5 stelle se dovesse... se facesse...se si accordasse.... dimenticando il concetto base del M5S per il quale ha avuto una vagonata di voti e cioè, attuare i punti programmatici enunciati in campagna elettorale che servono al Paese per un rilancio e per un benessere comune. Se qualche forza politica firmerà un accordo d'intenti nel sostenere questi punti bene, altrimenti si andrà nuovamente a votare, qual'è il problema? Chi ha in mente bene cosa sia il 5 stelle lo rivoterà, chi ha votato 5 stelle tanto per e non lo rivoterà, pazienza, questa gente non interessa e non serve per cambiare il Paese. Diano il voto ai vari Salvini, Berlusconi, Renzi e Meloni. Auguri!!!!
Fabrizio G.
27 aprile 2018 alle ore 10:23Ragazzi andiamo avanti con la nostra linea... fatti e non chiacchiere, il tempo e la coerenza ci premierà. Avanti tutta!!!
Giovanni Invernizzi di Pontirolo
27 aprile 2018 alle ore 10:26...ottimo...avanti così...i fannulloni imboscati nei gangli dell'amministrazione pubblica hanno i giorni contati...il futuro sarà dei galantuomini...sarà premiato sempre di + il merito...e non la furbizia come nell'epoca passata di Berlusconi & gangs...
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 12:04Non hai capito un tubo;
non si parla di eliminare le pensioni al barbiere della camera,
ma di colpire le pensioni degli eletti alla camera.
Naturalmente le pensioni degli eletti nelle regioni non hanno problemi, nè delle persone che "lavorano" per le regioni, nè le persone che hanno "lavorato" ( poste, ferrovie...) per 15 anni e qualche mese e sono andate in pensione.
Paolo TV
Reinaldo Saso
1 maggio 2018 alle ore 17:45La pubblica amministrazione dipende dal governo della Repubblica Italiana,Camera e Senato sono il potere legislativo e non fanno parte della P.A. ma questo lei già lo sa...
viviana vivarelli
27 aprile 2018 alle ore 10:45In passato sono stata per molto tempo a leggere i post de Il Fatto Quotidiano e di altri media e dopo un po' era chiara una cosa: c'è un certo numero di persone che sono a libro paga del Pd, sono guastatori di professione, non per un partito qualsiasi ma proprio per il Pd. Ogni mattina ricevono la 'comanda': attaccare il M5S su un preciso punto e ognuno, secondo il proprio stile, scrive un certo numero di post su quel punto. La cosa era così chiara che persino quando veniva comandato loro un ordine idiota, per es. dire che Grillo era a favore della mafia, questo ordine veniva fedelmente eseguito e si ripeteva in innumeri copie ma sempre allo stesso modo. Ogni tanto il nome di questi sabotatori per professione cambiava ma la sostanza era sempre la stessa. Lo stesso avviene, per es., sul blog di Grillo, sul blog a 5stelle, su Twitter, su Facebook e su 'Piovono rane' di Gilioli, dove ci sono almeno 4 sabotatori fissi che ci scrivono tutto il giorno ecc.. C'è poi un certo numero di hacker che viene sguinzagliato periodicamente con operazioni di sabotaggio del server del blog a 5 stelle e in modo sistematico fisso quando ci sono votazioni on line.
Poi, ovviamente, c'è un effetto traino, cioè ci sono dei cloni naturali o degli imbecilli che a queste operazioni scarsamente democratiche si associano per vocazione naturale, perché puoi mettere sul web la tesi più demenziale, ci sarà sempre qualcuno che la farà sua.
Io da dieci anni lotto contro queste azioni di sabotaggio e ovviamente da dieci anni mi imbatto in persone che ce l'hanno con me o mi censurano o cercano di attaccarmi anche in privato.
Va beh, ognuno ha la sua sorte.O i suoi meriti.
Vincenzo A. VR
27 aprile 2018 alle ore 10:50Viviana,
fregatene, vai avanti così, ti leggo sempre con piacere.
W M 5 * * * * *
Fabrizio G.
27 aprile 2018 alle ore 12:07Sono pienamente d'accordo con te Viviana, anche a me capita lo stesso. Io sto cercando di lavorare non tanto sul contrasto di questa gentucola dal QI irrilevante. Sto cercando invece di lavorare sulle persone che credono a certe nefandezze senza fare il minimo sforzo di documentarsi in prima persona e vedere se ci sono corrispondenze in merito. In sintesi mi impegno nel cercare di far aprire le menti a le persone di buoni valori ma un pò pigre che trovano meno faticoso accendere una tv o leggere (magari gli articoli dei giornali), ma solo ahimè, i titoli degli articoli :-((
Enzo2
27 aprile 2018 alle ore 10:46Va bene così,
le TV non dicono nulla, tutti zitti,
stanno pensando come impostare il discorso per trovare un ponto su cui screditare.
Avanti tutta,
W M 5 * * * * *
Giovanni Scarabello
27 aprile 2018 alle ore 10:48M E R A V I G L I O S O
BRAVISSIMI
M E R A V I G L I O S O
BRAVISSIMI
M E R A V I G L I O S O
BRAVISSIMI
BUM BUM
27 aprile 2018 alle ore 10:51NEL CONTRATTO DI GOVERNO
COL PD IL M5S PROPONE
UNA LEGGE SUL CONFLITTO DI INTERESSI
VEDREMO LE RISPOSTE.................
....................................
....................................
....................................
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 14:04due righe...___________________________
___________________________
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 11:28Ci sarà da ridere quando andranno pure in pensione come normali Cittadini o con la legge Fornero!
Trollinini ....dove siete?
I vostri padroni non lo hanno fatto da anni.... noi in un mese!
Dov'è la differenza?
Roberto Masi Masi
27 aprile 2018 alle ore 11:40A Beppe con Simpatia:
Nessuna alleanza con Forza Italia Ne con il partito DEMOCRATICO DI Renzi: cio sarebbe interpreteto come una ulteriopre presa di giro nei confronti del popolo Italiano, sarebbwe la fine del M.5.S. che vuole e chiede un cambiamento radicale con gente nuova su un programma chiaro: un contratto su punti chiari stabiliti a priori da realizzare nei tempi di una legislatura fatta con chi e' d'accordo a risolvere i propblemi degli italiani, primo fra tutti l'occupazione a tempo indeterminato. Poi tutti gli altri problemi che stanno a cuore agli italiani : pensione ,sanita,tutela del risparmio, diritto allo studio solisdarieta internazionale, politica di pace fra i popoli.
Non vogliamo essere presi in giro ancora un'altra volta dalla vecchia classe politica
con Simpatia
Roberto.
Fabrizio G.
27 aprile 2018 alle ore 12:13Mi pare chè è quello che stanno facendo. Un contratto con chi ci stà, giusto per far passare le leggi in Parlamento. A me non interessa con chi venga fatto ma che si assumano la responsabilità di appoggiare i punti del M5S. Chi non vorrà il bene degli italiani, probabilmente ne pagherà le conseguenze alle prossime elezioni, vedi PD e LEGA
maurizio d.
27 aprile 2018 alle ore 13:09Giusto Fabrizio,
Di Maio, cosa che a quanto sembra molti non capiscano, non sta' cercando alleanze, ha presentato un programma di punti, per gli italiani e per il Paese, e sta' chiedendo:
"CHI HA IL CORAGGIO DI AFFRONTARE QUESTA SFIDA, E DI FARE IL BENE DEGLI ITALIANI E DELL'ITALIA? ORA E' IL MOMENTO, RIVOLTO A TUTTI, DI DIMOSTRARE QUELLO CHE AVETE DETTO IN CAMPAGNA ELETTORALE".
Ma a quanto pare, gli altri, non hanno il coraggio, o come si suol dire, le pa..e.
M5S Sempre
viviana vivarelli
27 aprile 2018 alle ore 11:481
- Base x bassezza : 2 -
Marco Travaglio- 27 aprile 2018
Renzi che vaga in bicicletta per le strade di Firenze a chiedere ai passanti se sono pro o contro l'accordo coi 5Stelle e i giornaloni che spacciano il tutto per "sondaggio", ovviamente con vittoria schiacciante del No (come sempre quando c'è di mezzo Renzi), oltre a riabilitare i pericolanti strumenti di democrazia diretta della Casaleggio Associati, ha un che di tenero e commovente. Quasi come la faccia di Orfini all'uscita di ogni consultazione. I due Matteo, cioè i due più grandi perditori mondiali della storia contemporanea, non possono più dare cattivi esempi e allora han cominciato a dare cattivi consigli. E il bello è che c'è ancora chi li sta a sentire. Compresi quei poveri parlamentari del Pd appena eletti o rieletti che rischiano di perdere il seggio alle elezioni anticipate, unica vera alternativa all'accordo M5S-Pd. A meno che qualcuno non pensi seriamente che, fallito anche questo, nascerà il mitologico "governo del Presidente" o "di tutti", che però avrebbe dentro FI e dunque non il M5S, che a quel punto spingerà pure Lega e FdI a raggiungerlo all'opposizione per non lasciarlo solo a lucrare sui disastri dell'ennesimo governissimo: così resterebbero Pd e FI senza maggioranza e il governo di tutti diventerebbe il governo di nessuno.
Noi non sappiamo se un governo M5S-centrosinistra, sulla base di un contratto minimo su pochi punti, nascerà mai, né se sì quanto durerà. Sappiamo però che, evaporato l'asse 5Stelle-Lega per la presenza del terzo incomodo (B. appeso alle palle di Salvini, o viceversa), questo è l'unico possibile. Infatti i presunti leader pidini che fanno gli schizzinosi alla sola idea di un'intesa con Di Maio non dicono mai qual è la loro proposta alternativa. Come se, in una democrazia parlamentare e in un sistema (grazie a loro) proporzionale, non fossero profumatamente pagati proprio per questo: indicare soluzioni e lavorare per realizzarle.
segue
viviana vivarelli
27 aprile 2018 alle ore 11:492
. Ma i poveretti vanno capiti: fino all'altro giorno speravano nel tanto peggio tanto meglio, cioè in un governo Di Maio-Salvini per potersi accomodare all'opposizione contro i "populisti" cattivi. Ma gli è andata buca, come già col Rosatellum, fatto apposta per gonfiare i voti di Pd e FI con due finte coalizioni e poi scioglierle la sera del voto per metter su un bel Renzusconi. Se dalle urne fosse uscita una maggioranza Pd-FI anche risicata, anche insufficiente ma colmabile con l'ennesima compravendita di voltagabbana, ora il governo sarebbe bell'e fatto. E senz'alcun distinguo su incompatibilità programmatiche, insulti in campagna elettorale, maldipancia delle rispettive basi.
Anche perché difficilmente B. intimerebbe a Renzi di pulire i cessi di Mediaset o lo paragonerebbe a Hitler. E ancor più difficilmente Renzi definirebbe FI come ieri ha dipinto il M5S, cioè come una "baby gang" (anche perché la gang italoforzuta è ormai piuttosto attempata). Se nel 2011, quando ci andarono a letto nel governo Monti e nel 2013 quando ci andarono a Letta (Enrico) e nel 2014 quando ci fecero il Nazareno, l'Italicum e la controriforma costituzionale e nel 2017 quando s'intesero sul Rosatellum, i vertici del Pd si fossero domandati che ne pensava la base del Caimano, così come fanno oggi con Di Maio, non avrebbero perso tutte le elezioni dal 2014 a oggi. Non avrebbero dimezzato gli elettori in dieci anni. E negli ultimi sette ci avrebbero risparmiato i disastri della Fornero e degli esodati, il bis di Napolitano per sventare il pericolo Rodotà, la Buona Scuola, il Jobs Act, l'abolizione dell'articolo 18, lo Sblocca-Italia, due leggi elettorali incostituzionali, l'abolizione dell'Imu ai ricchi, i regali miliardari a evasori, banche, lobby e così via. Ve l'immaginate Renzi che vaga in bicicletta per Firenze a domandare: che ne dite di Alfano ministro dell'Interno (o degli Esteri)? E di Verdini e Cicchitto nella maggioranza? E della Lorenzin alla Salute?
segue
viviana vivarelli
27 aprile 2018 alle ore 11:493
E della Costituzione riscritta con B.? E di Marchionne preferito a Landini e Camusso? E della Fedeli all'Istruzione? E di Lotti allo Sport? E della Boschi candidata a Bolzano con cinque paracadute in Lombardia, Lazio e Sicilia? L'avrebbero stirato sull'asfalto con tutta la bici. All'epoca, mentre il Pd ne combinava di cotte e di crude suicidandosi ogni giorno coram populo, il parere di militanti ed elettori contava pochino. Torna buono oggi per far dire ai passanti che non vogliono l'accordo Pd-M5S, ponendo alle persone sbagliate la domanda sbagliata.
Per consultare i militanti ci sono le primarie, per interpellare gli iscritti c'è il referendum modello Spd tedesca. E la domanda giusta è questa: preferite rivotare con la stessa legge per ritrovarci a fine anno nella situazione attuale, perdendo altro tempo e consensi preziosi (all'hashtag #senzadimegli elettori si stanno abituando in fretta, vedi Molise) e regalando all'astensione o al centrodestra altri milione di voti, col rischio di consegnare l'Italia a Salvini&B.; oppure è meglio tentare ora un'intesa fra diversi che affronti la piaga della povertà con un reddito minimo per chi cerca lavoro, inizi a rimuovere le palle al piede che frenano lo sviluppo (conflitti d'interessi, corruzione, evasione, mafie, prescrizione, giustizia lenta, scuola e ricerca e cultura in bolletta, privilegi di casta e di lobby, deficit di energie pulite) e riconosca nuovi diritti civili (stepchild adoption, ius soli temperato, registrazione dei figli di coppie gay sul modello Torino)? Se poi la famosa base fosse ancora indecisa, si potrebbe ingolosirla col più appetitoso effetto collaterale dell'accordo: se nasce un governo M5S-Pd, Carlo Calenda dice che lascia il partito e, se tutto va bene, lo seguono pure Sandro Gozi e Anna Ascani. E sarebbe subito standing ovation: 92 minuti di applausi!
viviana vivarelli
27 aprile 2018 alle ore 11:56Berlusconi e Renzi non vinceranno mai. Ma tengono in stallo un Paese e hanno congegnato il Rosatellum proprio per vincere loro o nessuno!
60 milioni di persone bloccate da due persone sole.
ESILIAMOLE!!
E finalmente potremo andare avanti come un Paese civile.
Stefano
27 aprile 2018 alle ore 11:57Forza ragazzi affondiamo quello schifo di pd+ 0- L.
viviana vivarelli
27 aprile 2018 alle ore 12:03Marina Berlusconi: "Il nome di mio padre sarà sui libri di storia, quello di Di Battista no".
Forse.
O forse ci sarà scritto: "Un certo Silvio Berlusconi, quello di cui Di Battista disse che era 'il male assoluto'".
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 13:52si come il più grande puttaniere con famiglia allargata e figliastri.
"mio marito è ammalato"...mi ricordo...ma le olgettine non lo ritenevano tale,le sere del bunga bunga pure... serate ineccepibili,la droga a palazzo grazioli.... serate da cineteca!
Ma per favore almeno stesse zitta!
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 12:11Spero che il M5S si renda conto che (dal post) "18,7 milioni di euro l'anno" sono meno di 6.000 milioni all'anno.
I pensionati statali che han"lavorato" 16 anni ci costano, dato che vengono pagati con pensioni retributive e non contributive, (3milioni di pensioni) 6.000 milioni all'anno. E molto probabilmente sono di più.
http://www.corriere.it/economia/11_agosto_21/baby-pensionati-marro_1681f8f6-cbc5-11e0-b17c-f32c89c7e751.shtml
Allora tagliate anche a questi personaggi che han fatto poco per la collettività!
Paolo TV
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 12:17La promessa sarà mantenuta quando i vitalizi saranno tolti/ricalcolati.
Per ora se ne discuterà solo e non è detto che andrà in porto il taglio.
Se poi otterrete l'eliminazione dei vitalizi a venire, compresa la legislatura corrente, ed il ricalcolo su base contributiva di quelli in essere, sarò il primo ad applaudire, ma fino ad allora smettetela di fare facili sensazionalismi e siate seri.
Roberto Masi Masi
27 aprile 2018 alle ore 12:38A Beppe con Simpatia:
Il senso di responsabilita non e' fare incuci per un governo qualunque esso sia, RESPONSABILITà E' ANCHE AVERE IN CORAGGIO DI EVITARE TENTAZIONI DI FARE COMPROMESSI DI VECCHIA MANIERA, ARE IL CORAGGIO DI TORNARE A NUOVE ELEZIONI PER DARE AL POPOLO italiano di esprimersi in maniera definitiva la prpopria volontà di radicale cambiamento.
con simpatia
Roberto
giova31
27 aprile 2018 alle ore 12:39Tutti con te!
Non mollare di un centimetro perchè è un piacere leggerti! grazie!
Roberto Masi Masi
27 aprile 2018 alle ore 12:42A Beppe con Simpatia:
Il senso di responsabilita non e' fare inciuci per un governo qualunque esso sia, RESPONSABILITà E' ANCHE AVERE IN CORAGGIO DI EVITARE TENTAZIONI DI FARE COMPROMESSI DI VECCHIA MANIERA, AVERE IL CORAGGIO DI TORNARE A NUOVE ELEZIONI PER DARE AL POPOLO Italiano LA FACOLTà di esprimersi in maniera definitiva la prpopria volontà di radicale cambiamento.
con simpatia
Roberto
Antonio B.
27 aprile 2018 alle ore 12:50Di Maio
Il Rottamatore:
http://www.linkiesta.it/it/article/2018/04/25/dopo-il-centrodestra-tocca-al-pd-e-di-maio-il-vero-rottamatore/37889/
Antonio B.
27 aprile 2018 alle ore 12:53GRAZIE
Onore a Voi tutti!!
Giuseppe C. Budetta
27 aprile 2018 alle ore 13:05RAI DI TUTTO DI PIU
Si può fare qualcosa per contrastare democraticamente la disinformazione politica della RAI, rivolta in particolare contro il M5S?
Si può almeno moderare la disinformazione politica delle reti Mediaset?
friso r.
27 aprile 2018 alle ore 14:09Nel Governo della terza Repubblica si deve e si farà, è solo questione di tempo e di rimanere tutti uniti, ma si farà.
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 13:06Paolo Z., ciò cui ti riferisci non ha nulla a che vedere con i zitalizi.
I vitalizi sono decisi in autonomia dalle camere e nulla hanno a che spartire con il sistema pensionistico.
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 14:31è o non è il vitalizio una regalia da parte dello stato?
è o non è la pensione a 42 anni una regalia da parte dello stato?
Paolo TV
massimo m.
27 aprile 2018 alle ore 13:14Riccardo Fraccaro, Maria Edera Spadoni, Azzurra Cancelleri, Mirella Liuzzi, Carlo Sibilia e Vincenzo Spadafora: Grazie. Forza e Cuore!!
Nerone
27 aprile 2018 alle ore 13:20BRAVO!!!
https://m.youtube.com/watch?v=iMcAIMVxa9s
friso r.
27 aprile 2018 alle ore 13:30Bravissimi i 5S, tengono la barra dritta che più dritta non si può.
Spero solamente che tutti i sostenitori del movimento lo capiscano e che altri cittadini si associno con fiducia al contratto di governo che i 5 Stelle vorrebbero far firmare al contraente, se vorrà. Il M5S non è Berlusconi, che fece firmare delle promesse destituite da ogni fondamenta attraverso l'obbiettivo al cameramen di Vespa in sua presenza, promesse delle quali non se ne realizzò nemmeno mezza, anzi si ottenne l'effetto contrario di quello che Berlusconi diceva.
I 5S in queste settimane stanno gestendo alla grande la crisi di formazione del governo, che ricordiamo è dovuta ad una legge elettorale truffa voluta da Renzi e Berlusconi, "imposta" agli altri partiti, e fatta firmare al Capo dello Stato. Questo è il nocciolo del problema. Poi tutto quello che diffonde Mediaset e anche La7 sull'incompatibilità dei programmi tra le forze politiche per giustificare il caos, questa è un'altra bella bufala.
Gli italiani sono andati a votare per avere un governo e, i partiti sapendo cosa si vuol fare nella terza Repubblica, la terza Repubblica non la vogliono. Per loro vale ancora la regola: prima il partito e gli amici del partito, e poi tutto il resto.
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 13:48concordo su tutto!
Bravo.
Patty Ghera
27 aprile 2018 alle ore 13:47Beppe ci sei?
Questo è un periodo particolarmente difficile per tutti, per chi deve confrontarsi per poter fare un governo, ma anche per tutti coloro che hanno votato il Movimento e vorrebbero vedere una luce infondo al tunnel.
Molti scalpitano, esprimono pareri, altri si arrabbiano quando pare che il timone viri a destra o a sinistra.
Mi piacerebbe che il nostro Beppe, si spostasse dal suo blog e facesse una capatina qui, così, per rasserenare un po' gli animi. In fondo siamo tutti "figli suoi", abbiamo creduto in lui, lo abbiamo seguito dal vaffa in poi. E ora, in attesa del nostro destino, Beppe, con la sua ironia, la sua intelligenza, il suo senso pratico delle cose, il suo essere seriamente comico in politica, può dare un gradito segnale, come fosse una mano sulla spalla o un sorriso virtuale
massimo m.
27 aprile 2018 alle ore 14:16Il MoVimento deve imparare a camminare sulle proprie gambe. Questo è stato il più grande insegnamento dei nostri fondatori.
Ricordo Gianroberto quando ci invitava a collaborare tra noi e a non ricorrere allo Staff per ogni risoluzione dei problemi. E così anche Beppe più volte lo ha ribadito.
Solo dei padri che hanno davvero a cuore la crescita dei propri figli possono rinunciare a tanto! Non c'è nessuno in politica che lo abbia fatto.
Gianroberto c'è, il nostro garante pure. Ma adesso forza, MoVimento!
Patty Ghera
27 aprile 2018 alle ore 14:18Il Movimento sta camminando sulle sue gambe, tuttavia se Grillo facesse un post nella sua ex casa, un saluto, un incoraggiamento, questo sarebbe assai gradito. Solo questo.
massimo m.
27 aprile 2018 alle ore 14:22"Dovrete prendere tante decisioni. Non cercate noi dello staff, dovrete lavorare in autonomia. Casomai ascoltate i cittadini.
Organizzatevi, dividetevi per competenze".
Ciao
Patty Ghera
27 aprile 2018 alle ore 14:34Evvabe', sarà un po' di nostalgia, cosa vuoi farci, a me farebbe piacere...
Andrò a trovarlo nella sua casa al mare, passando dalla spiaggia e sperando di incrociarlo. Restano sempre i suoi graditi spettacoli. Ciao
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 13:49Ok i vitalizi ma qui bisogna parlare del futuro del paese.
Le azioni che oggi servono all'Italia per avere una speranza sono antitetiche alla mentalità del PD, e per PD intendo quello con cui parlate, non Renzi.
Se si vuol salvare la piccola e media impresa la prima cosa è abbassare le tasse. Non dico al 15% ma grossomodo al 25%.
Capisco che qui nessuno capisca di impresa ma cerco di spiegare.
Chi è solo in Italia paga fra il 60% e il 70% di tasse. Con utili così risicati non si investe adeguatamente e ci si mette nelle mani delle banche che quindi hanno in pugno le imprese piccole. E' sufficiente un sussulto, come un tardato pagamento, che la banca chiede di rientrare ed ecco che l'impresa, pur essendo in attivo, si trova di fronte al fallimento.
I grossi gruppi si abbassano di fatto le tasse delocalizzando gli utili.
Il PD è chi in primis promuove questo sistema; più volte li senti auspicare la fine dei piccoli a favore dei grandi.
L'unico con cui si può parlare di questi temi è il CD.
Non sono a priori contro i 5* ma so bene ciò che serve al paese per rialzare la testa.
Il reddito da solo non è sostenibile perchè se non riparte l'imprese avremo sempre più disoccupati da mantenere.
A meno che non immaginiate un'Italia con solo multinazionali che schiavizzano gli italiano a 750 al mese; così non si deve dare il reddito di cittadinanza.
Mi auguro che i veri 5* si ribellino alla attuale omologazione.
Pensiamo al paese e non a Di Maio!
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 13:55hahahha...infatti il Nano da corleone ,nei suoi anni di governo ,ha aiutato la piccola impresa!
Ciaoo coglione l'unico che l'ha aiutata è stato il m5s ,all'opposizione,riducendosi gli stipendi .
Ciao bello ,non mi incanti...continua a votare il Nano che vai distante!
Troll!
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 14:05oreste, tu non capisci veramente nulla, fattene una ragione.
Il PD invece ha fatto grandi cose, vero?
In questa ultima legislature le piccole e medie imprese hanno continuato a chiudere come in precedenza se non di più.
Quelli come te sono un danno per il paese perchè parlano di cose che manco riescono ad immaginare.
Povera Italia!!!!
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 14:08mja vai ad Arcore .... dentro al sarcofago con Papi!
Coglione!
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 14:18oreste, non riesci ad essermi antipatico ne le tue parole riescono a toccarmi, semplicemente sei ad un livello infinitesimale rispetto me.
Sono istruttive le tue reazioni perchè, forse, mettono in chiaro qual'è l'attuale livello dei 5*.
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 14:29sei uno che il Nano da corleone gli va bene!
Devi essere di Merdaset!
Tiziano satta
27 aprile 2018 alle ore 14:29Concordo in pieno sto Oreste non capisce un cazzo pe Sto arrivando! Che i soldi del reddito di cittadinanza arrivino dalla luna
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 14:32aqua
massimo m.
27 aprile 2018 alle ore 14:36@ Roberto. "i veri 5*", come scrivi tu non hanno bisogno dei tuoi consigli. Grazie comunque ma rassegnati all'invito che, pur in modo colorito ma pacifico, ti ha fatto Oreste.
"Pensiamo al Paese e non a Di Maio" scrivi e questa la dice lunga...magari tolto Di Maio, che per noi è solo la garanzia accreditata per l'attuazione del nostro programma, ci penserà il CENTRODESTRA, vero, al bene del Paese? Come al solito? Ma togliti la felpa!
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 14:38Eccone un'altro che non capisce una mazza!
massimo m.
27 aprile 2018 alle ore 22:07Finalmente hai detto bene. Condivido.
Basta con le mazzate del Centrodestra! Ogni limite ha una pazienza.
Noi, le mazze, anche se se da secoli le abbiamo subite, non le abbiamo mai capite.
giorgio peruffo
27 aprile 2018 alle ore 13:58Viva la terza Repubblica, Viva il MoVimento 5 Stelle!!!
Chiara Mente
27 aprile 2018 alle ore 14:11Questa operazione è fatta per poter tagliare le pensioni delle persone normali che, come era nei loro diritti, potevano avere anche pensioni di anzianità con il sistema retributivo.
Sapete come andrà a finire con ogni probabilità? Che ai parlamentari, dopo i ricorsi, la Corte costituzionale ripristinerà ogni loro diritto con i dovuti rimorsi ed interessi (se l'iter dei tagli si completasse) perchè non di pensioni si tratta ma di un istituto giuridico diverso e unico (vitalizi, appunto). Mentre ai pensionati, decurtate le pensioni per ricalcoli vari, il taglio rimarrà per sempre perchè verrà fatto nei confronti di tutti. E' la strategia che Boeri, attuale Presidente dell'INPS, sta portando avanti da anni. Un Governo M5S-PD l'applicherebbe volentieri.
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 14:40non l'avrei mai pensato.
Uno (forse una) che la pensa come me!!
Paolo TV
rosella d.
27 aprile 2018 alle ore 15:31Appunto perché le pensioni sono una cosa e i vitalizi un'altra non credo che possa capitare.
Alcuni poi ne prendono più di una, per loro non esiste il "cumulo" come per i comuni mortali.
La pensioni "normali" di solito non superano una certa cifra e sono state calcolate con i due metodi che sappiamo.
Ma non è una colpa se fino ad un certo punto c'era il metodo contributivo.
Invece i vitalizi se li sono studiati e votati da soli.
Che facciamo? leviamo soldi ai pensionati ? Molti di loro stanno aiutando i figli e nipoti disoccupati.
Secondo me usano questo sistema per spaventare la gente e non fare nulla, non facciamoci fregare
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 16:13rosella d., roma
"La pensioni "normali" di solito non superano una certa cifra..." Da quando? Se una persona versa 100 riceve 50, se versa 1000 riceve 500. Il problema è che dopo ci sono le tasse; per 8000 all'anno zero tasse, si 200.000 circa 100.000 di IRPEF, più altre imposte.
"Che facciamo? leviamo soldi ai pensionati ? Molti di loro stanno aiutando i figli e nipoti disoccupati." E quando i miei figli saranno in pensione, è giusto, dopo aver pagato 45 anni di contributi, abbiano una pensione molto, ma molto più bassa dei pensionati che han "lavorato" per 16 anni per lo stato?
Paolo TV
Antoniò D.
27 aprile 2018 alle ore 14:12Bravissimi.
Giorgio
27 aprile 2018 alle ore 14:19Se Mattarella da l'incarico al Centro Dx propongo
disobbedienza verso il governo e lo stato, caro Berlusca purtroppo hai perso e perderai ancora in caso di nuove elezioni, lascia ai giovani il posto tu sei un pensionato e basta.
ROSSANA I.
27 aprile 2018 alle ore 14:24BENISSIMO!!!!
I DIRITTI SONO UGUALI PER TUTTI BASTA DISUGUAGLIANZE!!!
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 14:50Giusto!
Siano messi anche I pensionati statali che han "lavorato" 16 anni, in modo contributivo, e che han una pensione da baby pensionati.
Ci costano, dato che vengono pagati con pensioni retributive e non contributive, (3milioni di pensioni, minimo) 6.000 milioni all'anno, altro che (dal post) "18,7 milioni di euro l'anno" E molto probabilmente sono di più.
http://www.corriere.it/economia/11_agosto_21/baby-pensionati-marro_1681f8f6-cbc5-11e0-b17c-f32c89c7e751.shtml
Allora tagliate anche a questi personaggi che han succhiato alla collettività! 6.000 milioni...=150 a italiano maggiorenne
Paolo TV
andrea a44
27 aprile 2018 alle ore 22:31 fuori come un poggioli sei proprio partito quande' che la pianti?.
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 14:27www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2018/04/25/news/il_diesel-194802442/
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 15:04non ci sto nemmeno dietro alle nuove tecnologie;
https://it.businessinsider.com/e-italiana-la-batteria-al-grafene-supersottile-flessibile-e-lavabile-da-inserire-nei-vestiti-o-nella-pelle/
Paolo TV
Antoniò D.
27 aprile 2018 alle ore 14:28Salvini, ma le 10 domande padane a 1816, dove sono finite?
Ti giuro che non le avevo scritte io.
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 14:33Uhhhheee...ben tornato...chiedevo proprio di te!
Problemi?
Gianni S.
27 aprile 2018 alle ore 14:31...OK RAGAZZI BRAVI !!!
MA COSA STA' FACENDO CHIARA APPENDINO A TORINO?....STA' SCRIVENDO LA STORIA? VUOLE FORZARE LA MANO SULLE ADOZIONI PER LE COPPIE DELLO STESSO SESSO?
MA POSSIAMO NOI FARE FORZATURE SUI MINORI CHE NON POSSONO DECIDERE?
DICONO CHE L'ITALIA È INDIETRO, MA A CHI?....ALLA CATASTROFE AMERICANA?
LE UNIONI CIVILI ANDAVANO FATTE,
QUESTE ADOZIONI E GLI UTERI IN AFFITTO VANNO SEMPLICEMENTE VIETATE APPLICANDO LA LEGGE IN VIGORE.
CHIARA! NON TI SOSTITUIRE AI CITTADINI.
GRAZIE.
Roberto
27 aprile 2018 alle ore 14:31Gigggi, riuscirete ad avere le risposte alle 10 domande fatte sul blog a De Benedetti, ora che siete culo e camicia?
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 14:541-Si ho depositato denaro nella Banca Rasini perchè
collegata a Cosa Nostra.
2-Ho suonato sulle navi di Achille lauro con Silvio.
3-Mi sono laureato assieme a Marcello Dell'Utri.
4-Per 100 milioni compro un terreno in via Alciati con
fideiussione di Carlo Rasini.
5-Fondo Edilnord e con questa compero 700 mila metri quadrati
nel comune di Segrate appena tre miliardi edificando
milano2
6-Metto su una scuderia per cui mi serve uno stalliere.
7-Mi iscrivo alla loggia P2 per l'amico Gelli.
8-Fondo Pubblitalia che affiderò successivamente a
Dell'Utri.
9-Acquisto Italia1 da Rusconi.
10-Ho contatti con flavio carboni e vedo per l'ultima volta
Roberto Calvi prima che si suicidi.
ecco... le risposte ai 10 punti ,ma ce ne sarebbero altri....
ops... mi sono sbagliato ...sono i punti a cui non ha mai risposto alla magistratura il tuo padrone.... grande industriale,grande statista...
Ti consiglio una buona lettura: B: Come basta!
Antoniò D.
27 aprile 2018 alle ore 14:39Ciao Orè. Oggi è la prima volta che mi fanno postare. Mi rimandano sempre al blog di beppe grillo.
Patty Ghera
27 aprile 2018 alle ore 14:40Come mai?
Antoniò D.
27 aprile 2018 alle ore 15:01Ciao Patty. Non lo sò. Se scrivo sullo specchietto giallo, non mi posta, se scrivo sullo specchietto azzurro, me lo invia certificato.
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 15:09Antò,succedeva pure a me...poi ho aderito alle spunte del blog di grillo e tutto è tornato normale.
Patty Ghera
27 aprile 2018 alle ore 15:24Che cosa sono le spunte?
oreste ..
27 aprile 2018 alle ore 15:35erano le richieste del Blog di Beppe...per certificarsi al blog.
Una volta certificato...stessi dati del Blog delle stelle,potevi passare tranquillamente su questo blog.
Alessandra Ruspetti
27 aprile 2018 alle ore 14:46Spero che la base del movimento sia diversa da alcuni che costantemente e a prescindere attaccano Di Maio che si sta muovendo su un terreno minato con grande capacità. Forse chi scrive con quello no e con l'altro nemmeno scrive solamente con l' unico scopo di dividere questo movimento che riuscirà a rimanere tale solo se unito, compatto e fiducioso delle persone che democraticamente ha votato per affrontare questa situazione al limite dell'impossibile. Basterebbe fare attenzione alle facce e alle nefandezze che ancora passano come notizie in televisione, per capire che sono tutti in panico: Di Maio e quindi il M5S continua a dare le carte, costringe il PD alla conta e Berlusconi ad uscire fuori di senno, quel poco rimasto, che fa inorridire perfino Salvini. Alla fine se non si trova un accordo o si rivota in autunno o il M5S è all'opposizione ad aspettare il cadavere di un sistema senza neppure sporcarsi le mani. Non so quale delle due opzioni sia meglio per il renzusconi sperato con questa legge elettorale e non riuscito. E certo possono sperare che in 5 anni di opposizione il movimento si sfaldi e provano già da ora a dividerlo, ma per una questione anche solo di biologia è più probabile che qualcuno passi a miglior vita che il M5S si disintegri da solo, a meno che non prevalga un senso di disfattismo come già detto da Viviana che è veramente il nostro peggiore nemico.
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 15:00Io sono felice che molti punti del M5S si sia spostato con una visione per me più logica.
Esempi:
un po' di mesi fa si parlava di fare un referendum per uscire dalla NATO, adesso zut.
Tempo fa si parlava di uscire dall'. Idem.
Nel 2013, i parlamentari che rispondevano a una TV erano fuorilegge, adesso si sorride e si partecipa.
Nella scorsa legislatura, (2014) il movimento ha proposto una LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE tipo spagnolo http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf ;
se questa proposta diventava legge, il M5S riceveva alla camera 207 deputati rispetto ai 227 che ha ora.
Il Pd 143 al posto di 122.
eccetera eccetera
Paolo TV
Davide L.
27 aprile 2018 alle ore 19:02Io mi sono fatto un'opinione leggendo molti commenti critici e di appoggio a quanto il movimimento sta facendo e ritengo che una parte degli utenti critici sia sinceramente preoccupata o impaurita da eventuali risvolti negativi delle trattative in corso oppure fanno prevalere il comprensibile risentimento verso partiti che, attraverso il circo mediatico che controllano, ogni giorno gettano fango sui parlamentari 5stelle. Un'altra parte di questi utenti critici invece penso che sia costituita da elettori di altri partiti oppure TROLL più o meno autonomi o probabilmente prezzolati (chi può saperlo), utenti che cercano con argomenti pretestuosamente critici di far crollare la fiducia della base nei confronti del mov e delle attuali scelte di Di maio.
Bisogna distinguere i primi dai secondi, che a mio parere sono parecchi e sono anche utenti certificati.
Patty Ghera
27 aprile 2018 alle ore 14:51I sapientoni su LA7 c'illuminano d'immenso.....
gian maria donati
27 aprile 2018 alle ore 15:05Bene !Andiamo avanti cosi',per me e'motivo di orgoglio far parte del movimento (2007..)e ancor di piu'vedervi RIMBALZARE il nano malefico personaggio a cui nessuno finora aveva resistito ! "Poveretto" sta' sclerando e'abituato ai lacche'(e son gentile..) e'anziano e rosica...Avanti cosi'!! Sempre
rosella d.
27 aprile 2018 alle ore 15:15Sento tutti quelli del PD scagliarsi contro 5* perchè dopo 54 giorni ancora non abbiamo combinato nulla, la gente ha dei bisogni, aspettano tutti i nostri comodi e giù veleno.
Ma loro che cosa hanno fatto?
Hanno studiato una legge vergognosa sperando di tagliarci fuori, con il titolare (l'ideatore è un altro) continuamente in TV a vantarsi.
In tutti questi 2 mesi ancora si devono riunire in congresso, forse il 3 maggio, con molto comodo.
Non sappiamo CHI è il nostro Vero interlocutore.
Da quanto si percepisce moltissimi non sono favorevoli a questa "alleanza" col PD.
Che perdiamo tempo a fare?
Non è meglio andare a votare che perdere voti e umiliarci con Renzi che manovra dietro le quinte?
Coraggio e W 5* !!!!!!
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 15:47Il problema è che PRIMA delle elezioni il M5S diceva che non serviva nessun accordo con i partiti, bastava il programma del movimento, e dopo, il movimento acconsentiva ai partiti di dare l'OK sulle leggi che saranno partoriti dal gov 5stelle.
Il problema è che non c'è nessun partito che vuol fare gratis quello che il M5S farà per la gloria dell'Italia. Allora bisogna calare le braghe.
"Hanno studiato una legge vergognosa..." Questa è una legge elettorale specialmente proporzionale.
Nella scorsa legislatura, (2014) il movimento ha proposto una LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE tipo spagnolo http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf ;
se questa proposta diventava legge, il M5S riceveva alla camera 207 deputati rispetto ai 227 che ha ora.
Il Pd 143 al posto di 122.
Sii contenta di avere più deputati gratis, altrimenti il movimento avrebbe dovuto aiutare la stesura della legge Italicum, e il conseguente referendum chiesto da Renzi;
adesso sarebbe al governo da 1 mese.
Si chiamano SBAGLI, le mosse del movimento nella scorsa legislatura.
Paolo TV
Davide L.
27 aprile 2018 alle ore 17:12@Paolo tv
Ho letto parecchi dei tuoi commenti sotto vari post e devo dire che i tuoi argomenti sono una ripetizione di tutte le fregnacce che ascoltiamo sui vari talk show simpatizzanti o pagati da B. e R.
Anche adesso questa cosa del proporzionale sembra uscita dritta dritta dal Giornale di B o da Repubblica. Visti i simbolini vicino il tuo nome immagino che tu ti sia avvicinato molto presto al movimento ma non mi è chiaro con quali finalità, se costruttive o distruttive.
Ho letto più volte il tuo commento surreale sul fatto che tua moglie non andrà a lavorare con reddito di cittadinanza.
Sai mi sembri un tenace trollone della prima ora.
Ma forse mi sbaglio....o forse no.....
Davide L.
27 aprile 2018 alle ore 17:15@Paolo
Per esempio non è vero che prima delle elezioni il m5s diceva che non serviva un accordo. Di Maio ha sempre detto che non serviva se avessimo ottenuto il 40%, ma in caso contrario era necessario negoziare un accordo sui programmi con gli altri partiti.
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 18:11Davide L.
"Anche adesso questa cosa del proporzionale.." Vorrei qualcuno che mi dicesse "abbiamo sbagliato, la proposta era una fantasmagorica cavolata", non che mi si dica, con documenti, che io dovevo forse dimenticarmi di una cosa scritta e presentata in parlamento.
"sui vari talk show..." Cambiamo argomento; religione; quando cito ai baciapile o testimoni di Geova o... chiedo su qualche argomento della Bibbia, che 1/3 l'ho letta, si scansano con "mistero della fede" o non si fanno più vedere; mi piacerebbe avere una fede, ma dopo aver chiesto sui loro testi, non mi sanno cosa rispondere, e ho solo la terza media. Anche i fanatici di ogni partito sono convinti di essere nel giusto. Vorrei imitarli, è molto semplice seguire una verità.
"se costruttive o distruttive" questo non te lo so dire, harry haller mi dice che sono pessimista, e su questo gli do ragione; dopo che mi sono capitate abbastanza sfighe, mi sono comprato il libretto delle leggi di Murphy https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy ed allora ho capito.... :-)
"Ho letto più volte il tuo commento surreale sul fatto che tua moglie non andrà a lavorare con reddito di cittadinanza." Ovviamente non hai letto il reddito di cittadinanza che è stato presentato dai 5stelle; è ovvio che lo stato non è in grado di trovare lavoro nel nord est, figuriamoci nel mezzogiorno. Con queste cifre, TUTTE le persone che non abbiano un lavoro qualificato saranno incentivate a rimanere a casa. E è scritto nel RDC che possono accedervi anche tutti gli europei; in Germania ti danno quasi 400 ; conviene ai crucchi trasferirsi in Italia.
Paolo TV
Davide L.
27 aprile 2018 alle ore 18:31@Paolo
Se pensi che io sia un fanatico ti sbagli di grosso. Se ti imbatti in qualche mio commento (non ne scrivo molti) vedrai che so essere critico in maniera costruttiva ed esprimere quando è il caso il mio appoggio alle giuste iniziative.
Ho letto alcuni tuoi commenti e devo dire che sei sempre critico, e ripeto i tuoi argomenti ricalcano molto quelli pretestuosamente usati contro il movimento oppure sono stranamente surreali come quello sul reddito di cittadinanza.
Che poi io mi chiedo ma se tu non condividi nulla del programma del mov e critichi tutto ma perchè non ti rivolgi ad un altro partito.
A me sembra che tu abbia sbagliato proprio partito da votare.Oppure sei qui per fare opera di convincimento che tutto ciò che fa o propone il movimento sia sbagliato. Magari vorresti scriverlo tu il programma al movimento. Va bene essere attenti ma tu scrivi solo critiche.
Paolo Z.
27 aprile 2018 alle ore 21:16Davide L.
Non ho detto che TU sei fanatico, ma "Anche i fanatici di ogni partito sono convinti di essere nel giusto." e i fanatici son tranquilli per quanto domandarsi se fanno la cosa equa, non hanno da porsi problemi come fai tu "vedrai che so essere critico in maniera costruttiva ed esprimere quando è il caso il mio appoggio alle giuste iniziative."
"sono stranamente surreali come quello sul reddito di cittadinanza." Surreali, inventati....
Ho letto il RDC presentato dai 5 stelle http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 .
E come delle persone sono andate in pensione a 16 anni di "lavoro" sotto lo stato, i baby pensionati, ho agito teoricamente come se la legge ci fosse. Per qualcuno può essere riprovevole, costoso per chi paga le tasse, ma i baby pensionati non hanno infranto nessuna legge. E io faccio lo stesso.
Non è colpa mia se oltre mia moglie, le stesse cose lo faranno milioni di italiani, se ci sarà la legge.
"Che poi io mi chiedo ma se tu non condividi nulla del programma del mov...."
Beh, innanzitutto il limite dalla rappresentanza ( che non deve essere a 2 mandati, ma a tempo ), giustizia ecc ecc. Perchè devo contestare quello che mi va bene?
Paolo TV
Ilen
27 aprile 2018 alle ore 15:54#VIVAMOVIMENTOCINQUESTELLE...detto e fatto!!! #AVANTI
Luca Fini
27 aprile 2018 alle ore 16:41CALMA,parte la TERZA REPUBBLICA non sui dettagli,pur DOVUTI,come il taglio dei privilegi,ma PARTIRA'quando,coi FATTI,produrremo una DEMOCRAZIA,che come il comunismo,NON SI E' MAI VISTA!
GIUSTA questa battagli,ma LA BATTAGLIA VEŔA ,che APRIRA' UNA NUOVA STAGIONE VERA,sara' quando vedremo SPARIRE LE AUTARCHIE LOBBISTICHE.
La PRIORITA' e' RIVEDERE IL FINANZIAMENTO AI PARTITI..o no?
NON E' DA LI' CHE BISOGNA PARTIRE?
FINANZIAMENTO DEI PARTITI AUTOMATICO DA PRELIEVO SULLA FISCALITA'.
NESSUN FINANZIAMENTO PRIVATO,oppure anche privato ma non supetiore ai 1000 euro,cosi da non poter influire sulle scelte.
Lotta a SPADA TRATTA al controllo delle spese che i partiti sostengono per le campagne elettorali,i quali soldi impiegati,vadano SEMPRE ACCOMPAGNATI DALLA PROVENIENZA GIUSTIFICATA.
Chiaro che se LEVIAMO I CONTANTI,abbassandone il possibile prelievo,TUTTO E' PIU' FACILE.
TRIBUNE ELETTORALI "VECCHIO STAMPO",con tempo uguale per tutti,solo in PROGRAMMI DEDICATI,e non dalla DE FILIPPI.
Bene il controllo dei privilegi,MA ORA ANDIAMO A BECCARE QUELLI VERI!
francesco degni
27 aprile 2018 alle ore 17:09portate in porto il taglio dei vitalizi e vedrete che si farà anche l'accordo di governo .. vedremo chi in aula lo voterà, se passerà per l'aula.
avanti così , il parlamento è sovrano presentate leggi taglia privilegi e sprechi , vediamo quanti forzisti voteranno contro e quanti leghisti a favore...metterete alla prova la compattezza della coalizione berlusconiana.il m5s prenda decisamente l'iniziativa anti-privilegi e tutto verrà di conseguenza. temi::pensioni d'oro.. pensioni multiple , , consulenze fasulle.. rimborsi elettorali.. super stipendi a manager pubblici con aziende in fallimento..ecc...
Lorenzo 01
27 aprile 2018 alle ore 17:11Per ora sono presupposti, vedremo.
Mi piacerebbe che la casta-dagli onorevoli agli assessori comunali-- tutta, perdesse quella caratteristica medioevale per cui posti gratis e risevati a teatro ,cinema ,stadio ecc.ecc.
Solo per essere un poco più civili
CARINO OSWALDO DI FLAVIANO
27 aprile 2018 alle ore 18:26Il vitalizio non è fondato su una base retributiva, la sua origine deriva da un capitale iniziale. A quale capitale iniziale fate riferimento?
Il vitalizio non è equiparabile ad una pensione, nel caso di pensione possiamo si parlare di retribuzione quale base di calcolo.
Il vitalizio deriva da un valore iniziale ad esempio un bene immobile, sul quale in virtù degli anni di vita residui del beneficiario (attraverso tabelle di mortalità) si stabilisce quanto sarà da liquidare per la durata di vita desunta dalle tabelle di mortalità suddette.
I vitalizi devono essere tagliati, in quanto sono in cumulo, quindi extra ad una pensione.
Mi domando di cosa stiamo parlando...?
Antonio Anelli
28 aprile 2018 alle ore 10:15In realtà è vero per i vitalizi prima del 2012, dopo si sono convertiti in pensione da parlamentare. Comunque credo che il vitalizio puro sia stato rimodulato, avvalendosi dell'autodichia , in pensione contributiva.
Antonio Anelli
RAFFAELE ESPOSITO
28 aprile 2018 alle ore 00:08La domanda che mi pongo è:
chi prende due vitalizi, che succede ?
Cecilia Martinelli
28 aprile 2018 alle ore 07:46Personalmente questa situazione è estenuante. Fossi al posto di Luigi chiederei di andare a votare nuovamente a ottobre con una legge elettorale che possa dare un governo. partiti separati tutti con un loro programma distinto e no inciuci. Questo sistema fa il gioco del PD e delle altre forze politiche .Scommettiamo che se si andasse a votare nuovamente il movimento non avrà percentuali alte? più facile che vinca Salvini.
Osvaldo Chiarelli
28 aprile 2018 alle ore 07:46Avanti cosi'.
Rispetto del NOSTRO PROGRAMMA e DEL CODICE DI COMPORTAMENTO.
W IL M5S
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
Giuseppe Brogi
28 aprile 2018 alle ore 10:43vorrei sapere perché vengo costantemente boicottato e miei commenti non vengono pubblicati, pur essendo attivo dal 2012?
Alla faccia delle buone intenzioni e della trasparenza!
Simone G.
28 aprile 2018 alle ore 14:38Perche forse non ti sei accorto che la precedente registrazione era valida per il sito beppegrillo.it, che ora si è staccato dal sito (e le relative banche dati utente) ufficiale del m5s
piero pistolesi
28 aprile 2018 alle ore 13:11Dopo outplacement, outsourcing, spending review, jobs act, flat tax, voluntary disclosure e tanti altri termini presi dall'inglese per camuffare fregature o favori, diamo il benvenuto a "Koalitionsvertrag" che compare nel documento del Professor Giacinto Della Cananea.
Il traduttore mi dice che significa "accordo di coalizione": non andava bene in italiano?
Comunque Toninelli ha ripetuto che si tratta di un accordo, un contratto per un programma e non di coalizione perché le forze che lo potrebbero sottoscrivere restano pur sempre incompatibili.
Tutto chiaro?....Siii?...Beati voi.......
Carmelo capodicasa
28 aprile 2018 alle ore 13:14Nel frattempo i parlamentari stanno ricevendo decine di milioni di euro tra stipendi e rimborsi SENZA AVERE QUASI MAI LAVORATO.
Quando si metterà mano anche a questo SCANDALO?
Raffaele ac
28 aprile 2018 alle ore 22:59Se riuscirete concretamente a porre mano ai VITALIZI, avendo un risparmio per lo Stato, avrete compiacimenti dai cittadini.
Raffaele ac
28 aprile 2018 alle ore 23:17I politici devono essere i primi a fare i sacrifici che si chiedono da decenni ai cittadini!!!!!
giovanni garzotto
29 aprile 2018 alle ore 07:48Benissimo il taglio dei privilegi.
Se M5S goverenerà dovrà fare i conti con TUTTA la classe dirigente ed i quadri della PA messi alla loro poltrona dal clientelismo politico e sindacale. Questi peronaggi sono perloppiù utili idioti oppure yesman con i quali sarà dura, molto dura...Questo è un argomento sul quale si dovrà discutere: la lottizzazione va superata a favore di vere capacità ed onestà, cose che la casta non conosce.
Andrea Mecarelli
29 aprile 2018 alle ore 09:47Tra le figure che difendono i vitalizzi per interesse diretto o per clientelismo sento spesso ripetere che i vitali sono dovuti poiché il lavoro legislativo non può essere paragonato agli altri lavori da dipendente in quanto non esiste un datore di lavoro. Ritornando a prima del M5S, al Cittadino 5 Stelle (cioè il primo messaggio di coscienza civile di Grillo), il popolo è il loro datore di lavoro ed ora il popolo, nelle figure elette tramite il M5S, toglierà loro quei privilegi che indebitamente si sono arrogati. Ci è voluta tanta pazienza ma i risultati ora stanno arrivando e mi auguro con un crescendo esponenziale.
Alberto
30 aprile 2018 alle ore 16:52Per adesso ci beiamo di questi slogan, ma ci siamo resi ridicoli in queste prove per fare il governo, raramente si è vista una ingenuità politica come la nostra, alle prossime elezioni politiche raccoglieremo i cocci
Reinaldo Saso
1 maggio 2018 alle ore 17:13Leggo:"È stata inoltre approvata a larghissima maggioranza la proposta di delibera del Collegio dei Questori sugli allegati A e B, ovvero gli elenchi di personale creati in questi anni che i gruppi parlamentari devono assumere pena la decurtazione di finanziamenti. Si tratta, di fatto, di un meccanismo che finisce per addebitare sul bilancio della Camera il costo del personale scelto in passato dai partiti senza aver superato selezioni o concorsi. Con il provvedimento sugli allegati approvato dall'Ufficio di Presidenza si prevede un ulteriore risparmio di 480mila euro l'anno."
Quindi per poter lavorare in un gruppo parlamentare che è un soggetto di diritto privato, ci sarà bisogno di un concorso pubblico? Come è possibile? Se i dipendenti dei Gruppi parlamentari sono comunque pagati con gli stanziamenti previsti dal parlamento per il funzionamento dei suddetti gruppi, come si risparmierà? Forse col Dumping salariale?
Luciano Massimiani
1 maggio 2018 alle ore 17:21Se i tagli fossero effettivi prima della prossima campagna elettorale sarebbe un bel bigletto da visita.
