Il Blog delle Stelle
Più efficienza per gli asili nido di Roma, più qualità della vita

Più efficienza per gli asili nido di Roma, più qualità della vita

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 12

di Virginia Raggi

Maggiore qualità, aumento delle iscrizioni e abbattimento dei costi. Sono le tre importanti novità che stanno coinvolgendo gli asili nido della nostra città. L’impianto di riforma che abbiamo avviato circa un anno fa sta garantendo benefici e miglioramenti nella vita di tante famiglie.

I numeri parlano chiaro. I posti vacanti mostrano una diminuzione e passano da 1.114 del 2016-17 ai 593 di quest’anno. L’indice di utilizzo che misura il rapporto tra ricettività e iscritti è salito dal 92% a 96%: un dato che, nel concreto, indica che le strutture di Roma Capitale vengono utilizzate sempre di più. Le liste di attesa vengono progressivamente scremate: nel 2016-17 registravano 793 bambini, quest’anno 746.

Allo stesso tempo rafforziamo gli organici, ridimensionando il precariato storico del settore. Abbiamo assunto, a tempo indeterminato, 489 tra educatrici ed educatori per gli asili nido e 768 insegnanti per la scuola dell’infanzia. Valorizzare il personale fa la differenza: migliora la qualità dei servizi offerti ai nostri bambini.

Mettiamo la programmazione al centro. A partire dall’anno educativo 2019/2020 ogni anno il bando cittadino per l’iscrizione ai nidi capitolini sarà pubblicato il 15 febbraio e resterà disponibile per 30 giorni. Garantiamo così ai genitori una più efficiente organizzazione della vita.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

29 Apr 2018, 08:50 | Scrivi | Commenti (12) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 12


Tags: asili nido, qualità della vita, Roma, virginia raggi

Commenti

 

Nonostante sia entrato in dura polemica con le scelte di Di Maio che penso sia sia fatto prendere per il fondelli.
Nutro una piena e incondizionata stima per il lavoro da Lei svolto a Roma nonostante le difficoltà che posso intuire.
Vada avanti per noi tutti.
Con affetto Peter

Peter Garassich 02.05.18 23:11| 
 |
Rispondi al commento

Si ok caro Sindaco, basta scrivere questi piccoli risultati lo volete capire che le priorità sono altre ,mezzi pubblici, buche e rifiuti , bisogna intervenire subito senno' alle prossime elezioni il movimento a Roma sparirà e si ripercuoterà a livello nazionale, VIRGINIA FAI QUALCOSA DA MOVIMENTO 5 STELLE!!!!

giuseppe vazzaz 02.05.18 15:40| 
 |
Rispondi al commento

A proposito di asili , leggo che in un asilo di Roma è stata sostituita la festa della Mamma e del Papà con due feste della famiglia, ciò su richiesta di una coppia di omosessuali con figli. Ritengo che discriminare la maggioranza dei bambini dai loro coetanei frequentanti le altre scuole in cui queste feste si fanno per tradizione da sempre, per esigenze di una minoranza che ha fatto le proprie scelte, sia quanto mai inopportuno. Mi domando perché devo privare mio figlio di qualcosa per la scelta di altri?

AGOSTINO FRANCO, ROMA Commentatore certificato 30.04.18 21:48| 
 |
Rispondi al commento

Ma mi spiegate in un articolo dove si parla del miglioramento della qualità e dell'abbattimento dei costi negli asili, a mio avviso importantissimo e mi congratulo con la Raggi e tutto staff, vengono tirati in ballo commenti su: governo italia, cavalli e botticelle, l'adozione di un figlio da genitori dello stesso sesso (evidentemente era meglio se rimaneva orfano per il pensiero di qualcuno o trovava genitori fra 10 anni).. Ma sti cazzi.... Ok la polemica ma ogni tanto anche riconoscere il buon lavoro svolto male non fa! Buon buscofen a tutti

Andrea Martin 30.04.18 08:57| 
 |
Rispondi al commento

Sono un vostro elettore da quando esistete. Vi ho difesi, fatto propaganda perché credevo in quello che proponevate. Anzi... Era Beppe che parlava perché il cittadino Di Maio neanche esisteva. Ed eccolo ora, il capo dei capi che si umilia, che va a strisciare sotto i piedi del PD per ottenere il loro voto. Il PD che è l'artefice principale della rovina dell'Italia. Il grande esecutore della volontà dei banchieri UE che vogliono la povertà del popolo italiano, colui che ha votato il fiscal compact in Costituzione, che vuole la Fornero, che ha aperto le porte all'immigrazione senza controllo, anzi l'ha incentivata per scopi ben identificati dallo stesso M5S. Che ha contribuito a distruggere la scuola, usando gli insegnanti, sottopagandoli.. E BASTA!!! Cittadino di Maio vuoi distruggere il M5S? Vuoi umiliarci e svenderci per poter arrivare al potere? SI VADA DI NUOVO AL VOTO.. Rispetta i cittadini, NON SVENDERLI al PD

Francesco Contalbi 29.04.18 22:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ora il Comune di Roma dice che le botticelle non possono essere abolite perché lo vieterebbero norme nazionali (la legge 21/1992 che regola il servizio di trasporto pubblico non di linea) e regionali (la lr 58/1993).
NON È AFFATTO VERO. Queste leggi prevedono solo che il trasporto pubblico non di linea possa svolgersi anche con veicoli a traino animale, ma non impone l'obbligo legale di avere veicoli a trazione animale, infatti la maggior parte dei Comuni non li ha. Nulla impedirebbe al Comune di abolire questo servizio, anzi motivi di sicurezza in una città caotica come Roma lo consiglierebbero, oltre che di sofferenza di quei poveri cavalli. La verità è che una piccola corporazione di poco più di 40 "vetturini" ha prevalso sulle promesse elettorali della sindaca Raggi. Quando si fanno promesse elettorali bisogna aver già presenti i problemi che comporteranno e come risolverli, altrimenti non si fanno.
E l 'alternativa di far circolare le botticelle nei parchi non è fattibile, i vetturini hanno fatto già sapere di non essere d'accordo (perché diminuirebbero notevolmente i clienti).
VERGOGNATEVI di essere come tutti gli altri partiti, sensibili solo alle richieste di chi vota e i cavalli non hanno questo diritto ma solo il dovere di soffrire e morire nel traffico di Roma!!!


Insieme a mio marito siamo arrabbiati, delusi e disgustati.
Com'è possibile che nonostante non ci sia la Legge che consente la 'stepchild adoption ' il Comune di Roma e Torino a guida 5 Stelle hanno dato il consenso per l'adozione a due coppie dello stesso sesso.
Ma chi pensa al futuro di questi bambini? Senza padre o senza madre. Vergognatevi?
Non vogliamo l'AMERICA E LA SUA INSANITÀ a casa nostra.


(Standing ovation)- Fragoroso applauso fatto dal pubblico in piedi a Virginia,tutta la sua giunta e tutta roma!!!!

(traduzione per chi NON ama le citazioni inglesi)

giova31 29.04.18 09:28| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori