Il Blog delle Stelle
Per il Molise #UnFuturoEsiste: con il turismo

Per il Molise #UnFuturoEsiste: con il turismo

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 69

di Andrea Greco, candidato presidente del Molise per il MoVimento 5 Stelle

Ieri, con Luigi Di Maio, abbiamo ricevuto un'onda di affetto e stima. Una giornata indimenticabile. Luigi sarà di nuovo qui con me la prossima settimana, ma adesso voglio parlarvi di uno dei punti fondamentali del nostro programma per garantire un futuro al Molise: lo sviluppo del turismo.

Tutti i modelli virtuosi di sviluppo hanno in comune un aspetto: fanno leva su una risorsa distintiva che caratterizza con forza tutto il territorio e ne determina la vocazione in termini produttivi.

La valorizzazione di tale risorsa funge da motore per la crescita, in grado di trainare anche gli altri settori dell’economia locale. In Molise, questa risorsa può essere individuata nelle peculiari caratteristiche ambientali della regione: un territorio a tratti incontaminato, con una bassa densità di popolazione, disseminato di piccoli borghi, innumerevoli sentieri, fiumi, laghi, colline, montagne e mare.

Per sfruttare tutta questa ricchezza diffusa, la sfida diventa quella di trasformarla in un prodotto appetibile per il mercato. Beni naturalistici e ambientali, come un sentiero o un lago, sono “materie prime” che se non si trasformano in “prodotti”, come un percorso escursionistico o un parco, non risultano turisticamente fruibili e quindi non producono né reddito né lavoro.

Allo stesso modo, la presenza di tanti piccoli borghi e centri storici, abbandonati dai moltissimi molisani emigrati, rappresentano un patrimonio attualmente inutilizzato che invece di generare ricchezza per i cittadini spesso grava sui bilanci delle amministrazioni comunali. Alla luce di tutto ciò, appare chiaro come il turismo rappresenti una preziosa fonte di sviluppo sostenibile per la nostra regione.

Per percorrere questa strada, il M5S ha deciso di mettere il turismo al centro delle politiche di sviluppo e di adottare, a questo scopo, un modello organizzativo integrato che dai dati comparati di altre realtà risulta determinante in termini di risultati.

Gli obiettivi che il M5s si propone di perseguire, sono la gestione del territorio nella sua interezza, l’attribuzione, al turismo, di un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile dell'intera economia molisana. Ma anche l’adozione di un modello di turismo integrato, sostenibile ed inclusivo che, tenuto conto della trasversalità di questa materia, preveda un coordinamento con altri settori chiave (agricoltura, attività produttive, ambiente, lavoro, cultura).

Dobbiamo organizzare in rete tutti gli stakeholders pubblici e privati nelle funzioni strategiche ed operative relative al turismo, creare un'offerta turistica altamente competitiva, puntando su target di mercato nazionali e internazionali per migliorare le performance turistiche dell'intera regione, e promuovere, nella cittadinanza, molisana la consapevolezza dei benefici derivanti da un modello di turismo integrato basato sulla cultura del territorio e dell’accoglienza.

Bisogna, quindi, istituire un assessorato al turismo con una leadership forte, convincente e competente. Ed altrettanto importante sarà attuare interventi legislativi per finanziare la riqualificazione del patrimonio immobiliare di borghi storici e delle aree rurali da destinare a forme sostenibili di ricettività (alberghi diffusi, b&b, agriturismi, residenze d’artista).

E, prima di tutto, dobbiamo creare un brand, con relativa immagine coordinata, da applicare a tutti gli strumenti promozionali, che sia la rappresentazione grafica e tangibile della personalità della destinazione turistica “Molise” (UDP - Unique Destination Proposition).

Sarà fondamentale la progettazione di un portale web unico (multilingue), con completezza di contenuti informativi, che sia il principale strumento di promo-commercializzazione della destinazione Molise e che funga da interfaccia operativa e di coordinamento fra la struttura regionale, le ipotetiche microaree e gli operatori turistici.

Vogliamo cambiare per sempre le sorti di questa regione e renderla un territorio a 5 stelle. E, per farlo, il turismo sarà uno dei settori su cui punteremo. Da subito.

Aiutateci a rendere possibile tutto questo!

#UnFuturoEsiste

Aiutaci con una donazione



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

11 Apr 2018, 10:14 | Scrivi | Commenti (69) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 69


Tags: andrea greco, di maio, elezioni, molise, turismo

Commenti

 


Aiuto ai poveri

Siamo un'agenzia di micro finanze ed assegniamo prestiti ai privati aventi
fonti di reddito sicure a tassi d'interesse ragionevoli del 3% con una
durata da 5 a 20 anni e che rispettano le norme in materia d'usura. Se le
vostre necessità di denaro riguardano uno dei suoi settori non esitare a
noi inviate una domanda: * Finanziare * prestiti immobiliari * prestiti
all'investimento * prestito automobile * debito di consolidamento * margine
di credito * seconde ipoteche * riacquisto di credito * prestiti personali
e le banche rifiutano di concedervi il credito le contattate per
soddisfazione totale. aiutomondiale@gmail.com


cordialmente

Valentina Sillato 13.04.18 21:01| 
 |
Rispondi al commento

In realtà per aumentare le presenze di turisti non serve un assessorato ma la collaborazione pubblico/privato per recuperare ad esempio paesi oggi semi abbandonati e trasformarli in Alberghi Diffusi
Garantire sgravi fiscali ai pensionati che dal nord Europa vengono in italia x lunghi periodi.
Servizi sanitari di primo livello.

Con queste premesse si possono attirare in Regione Molise I turisti di lunga permanenza.

Ciro Maddaloni 12.04.18 14:29| 
 |
Rispondi al commento

FORZA MOLISE CON ANDREA GRECO!W IL M5S! VOLEVO DIRE CHE BERLUSCONI E' STATO GIA' CONDANNATO DALLA STORIA!CI STIAMO DIMENTICANDO DEL "PATTO STATO MAFIA?"...CHI HA PERMESSO A BERLUSCONI DI AVERE TUTTO QUESTO POTERE?! NON ERA IL PD PEGGIO DI BERLUSCONI? BASTA PARLARE DI BERLUSCONI! GUARDIAMO AVANTI!

mila . Commentatore certificato 11.04.18 19:21| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T. NELL’IDIFFERENZA MONDIALE

Il popolo siriano è massacrato da chiunque ed ovunque.
Israeliani,turchi,il regime di Assad,iraniani,il reame degli sceicchi,Russia,Usa ed ora anche la Francia.
Chiunque vanta la propria egemonia sul territorio a suon di bombe per abbattere le fatidiche milizie dell’Isis,affermano,ma è lecito anche attaccare i Curdi cacciati da Afrin dall’oggi al domani nel silenzio assoluto di una comunità invisibile.
La stessa comunità che li ha elogiati ed ingaggiati con finanziamenti ed armamenti per combattere l’Isis.L’unico popolo invincibile,affermavano,in grado di fermare l’avanzata del presunto terrorismo ma nemici giurati di Erdogan che insieme all’esercito di liberazione siriano li ha sfrattati dalla città dove risiedevano provocando un esodo di 150.000 profughi che i satelliti non vedono anche se dotati di fotocamere capaci di inquadrare una monetina.
E’ il mondo dei veti incrociati,delle minacce e dei missili,degli equilibri territoriali,delle rappresaglie,degli esperimenti chimici,delle esibizioni aeree e dei caccia torpedinieri armati fino ai denti.
Israeliani che bombardano i confini siriani per la minaccia iraniana e degli Hezbollah libanesi,l’Iran alleato della Russia,di Assad e di Erdogan,gli USA alleato di Israele mentre fomenta i paesi Arabi e poi l’Europa con la Francia a cui si unirà la Gran Bretagna per essere la prima ad egemonizzare la sua parte di Siria.
Le ragioni sono le più disparate:l’avanzata dell’Isis,le armi chimiche su civili inermi,i ribelli da combattere chiunque essi siano.
Intanto muoiono civili,soprattutto donne e bambini.Gasati,bombardati,torturati,cacciati dalle loro case se ancora in qualche città presa di mira se ne trova una ancora in piedi.
Lontani dai nostri occhi,troppo indaffarati ad economizzare bolle finanziarie,pronti ad alzare muri e barriere doganali ed ognuno a difendere quei piccoli nazionalismi eppure colpevoli di indifferenza che poi si abbatte come una piaga nei nei nostri orticelli.

bruno p., napoli Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che ha donato a Rousseau 11.04.18 18:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non so come sia possibile, siamo davvero sull'orlo di una guerra mondiale...
Guardate che roba:

www.controinformazione.info


BENE anche IL MOLISE sarà presto a 5 STELLE!!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.04.18 17:36| 
 |
Rispondi al commento

Capisco quanti non sopportano la Lega ma non abbiamo molte scelte, anzi direi nessuna,e dobbiamo fare di necessità virtù,cosa che mi sembra Di Maio e Salvini sembrano fare benissimo, quasi alla chetichella
Scrive su IFQ Marco Palombi:
"Regge l’accordo 5Stelle-Lega B si nasconde dietro Carfagna.La commissione Speciale della Camera al lumbard Giorgetti:Di Maio non molla l’amico Salvini
Magari il Pd sarà pure “il primo interlocutore” del M5S,come dice Di Maio,eppure ogni volta che si tratta non di interloquire,ma di prendere una decisione,l’unico asse dei grillini è quello col cdx e,più precisamente,con la Lega.È successo di nuovo ieri pomeriggio con la costituzione della della Commissione speciale della Camera,quella che deve esaminare i provvedimenti in arrivo dal Governo in attesa che la crisi politica si sblocchi e possano costituirsi le normali commissioni parlamentari:per prassi quella poltrona viene attribuita al presidente uscente della Commissione Bilancio,nel nostro caso a Francesco Boccia del Pd,invece stavolta niente da fare:al Senato,i 5stelle e il cdx hanno eletto il grillino Vito Crimi,alla Camera domani mattina eleggeranno di nuovo il leghista Giorgetti, indicato dalla Lega...La decisione è particolarmente significativa.Di Maio ha deciso
di tenersi buona la Lega.Il suo asse privilegiato è con loro"

Insomma non crede di poter fare nulla col Pd ma sta già facendo delle cose con Salvini..
Il Pd starnazza starnazza e intanto perde tutti i posti,che vengono spartiti di buon accordo tra i primi due partiti,M5S e Lega..Salvini sarà anche attaccato a B ma intanto si dà da fare per suo conto nella speranza che B si arrenda al proprio pensionamento che non sarà facile né indolore ma prima o poi ci sarà.B si rifà con la Carfagna che sarà la coordinatrice di Fi..qualcosa insomma si muove,con prudenza,ma si muove e a chi starnazza senza fare nulla di concreto non resteranno neanche le bricioline
Travaglio può dire quello che vuole. Io sto con Scanzi.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 11.04.18 16:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L' Italia è una repubblica fondata si sul lavoro ma solo quello che deriva dal turismo e dall' agricoltura tutto il resto sono e rimangono chiacchiere improduttive!

giuliano dolce 11.04.18 16:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Proporrei anche un altro taglio alla politica,
finché non si forma un governo nessun stipendio ai politici, compreso Mattarella, così si danno una mossa oppure si torna a votare.
Per me è un mese di lavoro perso e non è ancora finita.... cosi si prendono le loro responsabilità, ci hanno fatto votare con una legge di merda, non riescono a fare un governo, bene nessun problema non becchi lo stipendio, cosi la prossima volta saranno più responsabili e ci faranno votare con una legge più seria. capito PD è colpa vostra dello stallo è inutile che cercate di dare la colpa agli altri come fate sempre, tanto ormai gli italiani hanno capito chi siete e anche i fedeli vi abbandonano, vi consiglio di sparire se non ve la sentite di prendere una batosta ancora più pesante nel caso di nuova elezione.


non si può essere troppo fiscali in questo momento delicato la gente non capirebbe i troppi SE e MA un Governo gli italiano lo meritano perchè non si fa un governo dei contenuti?
si faccia una proposta a Salvini sui suoi contenuti e quello dei 5 stelle e con quelli si va al governo e si VOTANO

roberto pasquariello, san prisco Commentatore certificato 11.04.18 15:24| 
 |
Rispondi al commento

Stando così le cose (?) faremo un governo con quelli che ci hanno costretti a lasciar perdere la nostra vita normale per scendere in politica e fermarli nella loro opera sistematica di distruzione dell'Italia ! Mi sembra logico . Cosa ne penseranno i nostri elettori ? Un amico mi ha chiesto perchè l'avessi convinto a votare il Movimento per annientare il PD e poi ritrovarselo alleato di governo ! Allora le scie chimiche rincoglionenti sono vere , ci stanno facendo impazzire per fregarci meglio , per toglierci quel poco che ci è rimasto . La casetta fatta con tanti sacrifici , la dignità , le mutande ? Cosa posso dire a quell'amico ?

vincenzo di giorgio 11.04.18 15:17| 
 |
Rispondi al commento

Tutto Vero! Io sono anni che vado in vacanza a Termoli, una cittadina ricca di storia, cultura,
molto ospitale eppure quando ne parlo molti faticano a capire dove si trova!

ROBERTO GABELLINI 11.04.18 14:56| 
 |
Rispondi al commento

Forza Molise. Il tempo stringe e gli sciacalli di questo sistema marcio da azzerare sono tanti. Zero rifiuti!

Stefano Fuso: chi è costui?

Grazie Manlio e grazie Fanpage


https://www.facebook.com/ManlioDiStefano/videos/1923612867696830/

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 11.04.18 14:52| 
 |
Rispondi al commento

Auguriamoci che il molise, con Andrea Greco, diventi la prima di tante regioni a 5*****! "CHI NON VUOLE, PESTE LO COLGA"!!!!!!!
OT: Finalmente sono riuscito a dare la risposta ad una domanda che mi ponevo: "con che cosa o con chi possiamo identificare i partiti PD/dc-FI dei mafiosi e massoni?"
Anzi ne ho trovato due di risposte che mi sono sembrate appropriate:
1^- La "XILELLA"
2^- Il "CANCRO"
L'altra domanda che sorgeva spontanea: "COME LI POSSIAMO ELIMINARE"?
1^- La volontà degli italiani onesti VOTANDO al M5*!
2^- L'autodistruzione!
Berlusconi, se avesse ancora un pò di dignità, di onore e di amore per l'italia e per gli italiani, dovrebbe ritirarsi a vita privata, godersi i soldi e la famiglia fino a quando gli arriva la chiamata dall'aldilà, con la possibilità di poter corrompere la giuria dei DEMONI per potergli condonare la pena (o al limite PRESCRIVERGLIELA) e migrare in paradiso.
Ma all'entrata troverebbe san PIETRO GRILLO che per farlo entrare gli farebbe giurare di osservare l'atto di castità durante la permanenza. Al suo rifiuto lo rimanderebbe nel suo impero:l'INFERNO di BELZEBU' BERLUSCONI!
Per il PD e parassiti al seguito(che sarebbe meglio chiamare VDC vecchia democrazia cristiana di prodi,pomicino,rosybindi,de mita,renzi,mastella,casini,ecc..)e che tanti mali e dolori hanno provocato ai poveri cittadini/operai/giovani/pensionati/famiglie/ecc...sarebbe meglio che cacciassero via tutti gli ex-DC e non esisterebbe più il PD.

mauro caputo 11.04.18 14:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con i 5 Stelle il paese ritornerà bello e attraente; a beneficio di tutti e su tutto.

AVANTI TUTTA CON UN GOVERNO LUIGI DI MAIO E I SUOI MINISTRI

friso r. Commentatore certificato 11.04.18 14:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Mettersi d'accordo con Salvini e fare le cose da fare.
Se non vuole liberarsi della cariatide, e gli converrebbe dati gli opposta programmi, date alla mummia il ministero del nulla con Gene Gnocchi.

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 11.04.18 14:07| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Chi troppe permètte pòche mantè.

Pietro Gardi 11.04.18 13:55| 
 |
Rispondi al commento

Travaglio deve avere problemi di identità.....

Patty Ghera 11.04.18 13:50| 
 |
Rispondi al commento

ATTENZIONE!!!
Ho appena sentito su Rai3 che e' stata appena approvata una legge che praticamente liberalizza il taglio dei boschi, obbligando anche il privato ad effettuarlo entro 20 anni dall'ultimo taglio!
E' una vergogna che causera' un danno ambientale incalcolabile al nostro patrimonio forestale a solo vantaggio dell'industria delle biomasse!!!!
Se l'alternativa e' questa preferisco il nucleare!
Il m5s cosa sta facendo?????

alessandro traverso 11.04.18 13:42| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cara viviana, anche io ho difficoltà a capire l'amico travagliato di questi giorni...... la spiegazione che mi sono dato è che lui sia convinto che il PD non possa rifiutarsi di votare alcune leggi in materia giudiziaria, mentre la Lega, amica del Criminale, non le voterà mai.
Ma si illude se crede che il PD sia meno amico del Criminale di quanto non lo sia la Lega!
Comunque stanno sparando tante di quelle assurdità e sempre più deliranti che quasi quasi, comincio a credere alle scie chimiche......!!!!!!
ieri su rai tre ne ho sentita una esilarante di Scalfari, la cui tesi è questa:
Siccome gli elettori dei 5 Stelle sono in gran parte ex elettori delusi del PD e dei suoi governi, Di Maio deve allearsi col PD lasciandolo al governo!

....... maledette scie......!

Un abbraccio
Zazà

IL BARONE ZAZÀ 11.04.18 13:19| 
 |
Rispondi al commento

E' vero che Fico ha permesso alla Boldrini e a Grasso di poter formare un gruppo pur non avendone i numeri ?

vincenzo di giorgio 11.04.18 12:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'ipocrisia dei giornalai di regime,raggiunge ormai livelli sempre più .Sento in questi momenti la conduttrice della trasmissione l'Aria che Tira, lamentarsi che nessuno durante la campagna elettorale ha parlato di mafia. Punto primo : il suo partito di riferimento,ovvero il PD renziano, quali provvedimenti e quali iniziative ha preso per contrastare la mafia nei suoi anni di governo? nessun provvedimento e soprattutto nemmeno una parola. Secondo punto: dov'era questa grande giornalista e conduttrice di talk show durante le elezioni in Sicilia, quando il Movimnto denunciava quasi ogni giorno, il pericolo dell'inquinamento mafioso del voto siciliano: Aveva la testa girata dall'altra parte. Vergogna. Poi gridano alla libertà di stampa quando il giornalista Iacoboni non viene ammesso ad un convegno di un'associazione privata senza averne i requisiti per la mancata registrazione. -

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 11.04.18 12:01| 
 |
Rispondi al commento

Travaglio non desiste e continua ad auspicare un Governo del M5S col Pd. E' uno che non ammette di essersi sbagliato.
Fa l'elenco dei punti che secondo lui dovremmo avere in comune col Pd, dimenticando l'elenco infinito di quelli per cui lo odiamo e per i quali 5 milioni di elettori hanno lasciato Renzi e la sua banda.
Intanto, che lo veda o no, col Pd non si riesce ad avere il minimo contatto, con un Renzi invisibile che continua a dare ordini da fuori la scena a un partito interamente renzizzato, mentre, zitti zitti, Di Maio e Salvini si stanno accordando anche sui capi delle commissioni e le uniche cose concrete fatte finora nascono da accordi M5S-Salvini.
Intanto in televisione lo stupido Rosato si pavoneggia e si vanta che lui e Renzi hanno fatto il Rosatellum con l'unico e preciso scopo di far fuori i 5stelle fregandosene se il Rosatellum portava solo a governi falliti in partenza.
Insomma, secondo Travaglio, noi dovremmo allearci col Pd,. che è un po' come dire a una vittima che deve allearsi col carnefice!

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 11.04.18 11:36| 
 |
Rispondi al commento

In Bocca Al Lupo! A lei e a tutti i cittadini di questa meravigliosa Regione che si merita persone e idee come Lei per tornare a vivere e splendere insieme a tutte le meraviglie del nostro paese.
Da Genova chiedo a tutti i molisani di votare per cambiare rotta e salire a bordo della nave Italia.
Ciao amici
Paolo Croce

Paolo Croce 11.04.18 11:36| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Cari Molisani avete un tesoro....difendetelo!
Il turismo è un'attività pulita...la Spagna dovrebbe insegnare che pure un "tesoro" inferiore al nostro.

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 11.04.18 11:22| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Avete una bellissima regione e un territorio con tante risorse naturali, certamente dovete portare sviluppo, ma dovete anche difendere con i denti i vostri gioielli. No a speculazioni feroci di marketing, fate attenzione.
Si sono viste riserve incontaminate trasformate in una disneiland, per il guadagno di pochi, rovinando il territorio.
Se i prodotti della vostra terra, fatti pervenire nei mercati delle città italiane, potrebbero essere acquistati e apprezzati.
Puntate sul biologico certificato, è il futuro.

In bocca al lupo.

paola 11.04.18 10:45| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori