
In Ungheria vince l'ipocrisia europea
10 aprile 2018 alle ore 10:30•di Fabio Massimo Castaldo
Intervista a Fabio Massimo Castaldo su "Il Messaggero"
Viktor Orban? Una vergogna europea che però mette a nudo il fallimento della UE. La pensa così Fabio Massimo Castaldo, M5S, vicepresidente del Parlamento europeo. "Non tutti lo considerano una minaccia. Orban è un uomo del PPE, a Bruxelles è alleato con Tajani e Angela Merkel. Loro non "disdegnano" poi così tanto la politica miope e fortemente anti-europea. Crediamo in una Europa plurale e aperta: in troppi casi in Ungheria sono stati calpestati i diritti fondamentali dei cittadini. E abbiamo chiesto perciò di aprire una procedura formale".
Anche l'amicizia con Putin è politicamente scorretta?
"Le alleanze internazionali dell'Italia non sono in discussione. Tuttavia la politica delle sanzioni alla Russia non ha portato ad alcun risultato utile, anzi ha contribuito a inasprire il clima di tensione e diffidenza reciproca. Ma soprattutto ha messo in ginocchio tantissime piccole e medie imprese italiane che esportavano in Russia".
Che dire della barriera di filo spinato contro i clandestini?
"Le cause del fenomeno vanno risolte alla radice, intensificando la cooperazione internazionale e smantellando le reti di trafficanti. Il filo spinato di Orban è solo la vergognosa immagine plastica del fallimento delle attuali politiche migratorie europee".
Orban si oppone alle quote di migranti e alla riforma dei trattati di Dublino per consentire di scegliere il Paese in cui andare. Che fare?
"Se Orban vuole fare parte dell'UE deve accettare delle regole comuni che tutelino tutti. Abbiamo ottenuto, grazie anche ai nostri voti in Parlamento europeo, dei ricollocamenti una tantum dei migranti arrivati in Italia e l'Ungheria è proprio uno di quei Paesi che non solo non ha rispettato le regole, ma che ad esse si è opposto strenuamente. A nostro avviso ciò è inaccettabile: i migranti che arrivano in Italia devono essere obbligatoriamente e permanentemente ricollocati in maniera proporzionale in tutti gli Stati membri. Abbiamo individuato alcuni criteri: PIL del Paese, ampiezza del territorio, disoccupazione. Ci batteremo per affermare i ricollocamenti: chi non li rispetta dovrà essere sanzionato con il ritiro dei fondi strutturali spettanti da riassegnare ai Paesi in prima linea come il nostro".
Come cambiano gli equilibri europei?
"Non permetteremo che l'Italia venga lasciata sola o ignorata. Dialogheremo con tutti, ma i Paesi di Visegrád hanno sull'immigrazione posizioni lontane dalle nostre: ricordo che siamo stati i primi a denunciare gli effetti nefasti del regolamento di Dublino. I cittadini lo sanno e hanno fiducia in noi".
Orban ha dichiarato guerra a George Soros e alle ONG. Condividete?
"A Ivrea abbiamo immaginato il futuro. La globalizzazione va governata con intelligenza coinvolgendo cittadini, società civile, ONG, categorie produttive... Sulla trasparenza saremo come sempre ferrei: ad esempio è assolutamente necessario che siano pubblici i finanziatori di qualsivoglia fondazione, ONG o entità. Stesse regole di buon senso per tutti.".
Commenti (61)
Bonsanto Giuseppe
10 aprile 2018 alle ore 11:14vorrei proprio sapere che ne pensi tu di Soros caro Castaldo, e chiedicelo anche quanto facciamo la prossima campagna elettorale.
Beppe A.
10 aprile 2018 alle ore 12:13sara' un caso che molte fonti di (pseudo)informazione a cui attinge il blog arrivi da quelle parti?
http://www.wallstreetitalia.com/migranti-ecco-le-ong-finanziate-dalla-fondazione-di-soros/
Biagio C.
10 aprile 2018 alle ore 15:01Si, certo certo... Il "progetto" di Soros è "pseudo-informazione"...
Beppe A.
10 aprile 2018 alle ore 17:16http://vocidallestero.it/2017/02/05/chi-lavrebbe-mai-detto-transparency-international-finanziato-da-soros-accusa-i-populisti-di-corruzione/
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 20:05Non so cosa ne pensa Castalso, ma personalmente penso il peggio possibile.
Biagio C.
10 aprile 2018 alle ore 22:45Ahhhhhh, ecco: lo dice Transparency International, quindi proprio Soros stesso...
giuseppe belotti
10 aprile 2018 alle ore 11:28Caro Fabio,
solo due considerazioni:
Russia: credo che l'alleanza/l'appiattimento con i paesi occidentali sia da mettere in discussione nel momento in cui non si capiscono le ragioni di queste sanzioni economiche applicate alla Russia, come in questo caso! Però come politica è meglio applicare le sanzioni economiche che fare guerre criminali, anche a discapito degli interessi delle nostre imprese altrimenti dovremmo giustificare anche la vendita di armi ecc...
Orban/Ungheria: anche in questo caso, prima di giudicare un paese credo si debba verificare se le leggi comunitarie sui migranti sono fatte con buon senso che è il minimo che possiamo pretendere dalla classe politica (e sottoposte a quei cittadini che ora ci è facile condannare) oppure sono state fatte con i piedi da incompetenti che poi trasformano le teste della gente comune in paranoici e delinquenti.
Buon lavoro, Beppe.
Gian piero
10 aprile 2018 alle ore 11:38Se le leggi europee sono delle fregature è giusto non rispettarle e Orban fa bene a non riempirsi il paese di clandestini. Dovremmo farlo anche noi. Basta con questo meticciaio.
Ingrid P.
10 aprile 2018 alle ore 11:45Parliamo di veri profughi da distribuire spero e non di tutti gli altri migranti economici.
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 17:28I profughi sono una cosa, gli altri sono clandestini. Se non diamo sostanza e valore alle parole, tutto doventa una marmellata, cone del resto è.
cagliostro
10 aprile 2018 alle ore 12:09Questo signore che rappresenta il mv in europa, si merita solamente di essere mandato affanculo, se degli imbecilli come lui sono espressione del mv non riceveranno piu nessun voto dal nostro gruppo,
Roberto Rizzolio
10 aprile 2018 alle ore 19:01Bravo, questo signore non solo e la vergogna dei cinque stelle ma forse,anzi sicuramente e finanziato dalle ong.
cagliostro
10 aprile 2018 alle ore 12:16Il mv Dovrebbe averne di gente come orban
E non come quel coglione che ci rappeesenta in europa,
Possibile che il mv imbarchi simili nullita?
Se continuano a esternare simili idiozie alle prossime europee il mv prendera meno voti dei fdi.
GP 1960
10 aprile 2018 alle ore 12:32Inaccettabile semmai sono le ridicole politiche migratorie che consentono l'ingresso indiscriminato di clandestini, illegali e delinquenti.E se gli ungheresi hanno rieletto Orban alle ultime presidenziali col 49,5% un motivo ci sarà o le chiacchiere sul popolo sovrano valgono solo, si fa per dire, nel nostro Belpaese?
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 17:25Essenziale e crretto.
Beppe A.
10 aprile 2018 alle ore 13:18Tra l'altro l'uropa dovrebbe spiegarci perche' diamo soldi (nostri) a paesi come l'ungheria che sono nostri competitori (e che quindi ha interesse comunque a restare nonostante faccia giustamente i suoi interessi)
https://pagellapolitica.it/static/style/sandbox/51ca09a38f3e5_saldooperativobilancioUE2011.jpg
per inciso anche la DE ne trae vantaggio visto che molto indotto automobilistico e non, ha sede in HU
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 13:55In questo mondo dove la verità la sa solo Dio e la propaganda USA, è molto facile aderire a una tesa anziché ad un'altra. Da molto tempo, ho iniziato a valutare la possibile verità dando un valore opposto alle notizie provenienti dalla propaganda strumentale. La notizia dice BIANCO! Allora è nero o almeno grigio. Ricordate l'informazioni sulle armi chimiche dell'IRAQ? Le scuse di Tony Blair? E tante alte puttanate che ci vengono propinate come la verità assoluta, l'unica verità possibile. Io sono dell'avviso di rispettare la volontà popolare, qualsiasi essa sia, Quindi la volontà degli Ungheresi, dei Russi, degli Inglesi, degli abitanti della Crimea, ecc. Non possiamo pensare, che in quelle zone siano tutti rincoglioniti mentre noi abbiamo capito tutto. Questo decidere, unilateralmente, chi sono gli amici e i nemici, ha creato, sta creando e creerà seri problemi dei quali si conosce, poco e male, la partenza, ma non siamo in gradi di prevederne l'arrivo. L'arroganza , lo strapotere, la minaccia delle armi, non hanno mai portato niente di buono. Quindi lasciamo Orban e gli ungheresi liberi di fare ciò che preferiscono. Noi occupiamoci dei nostri problemi, che non sono pochi. Occupiamoci di questa Europa che non va così come è.
Vincenzo d.
10 aprile 2018 alle ore 13:55Perciò se ho capito bene, con Orban no e con Putin si?
Gabriele Sannino
10 aprile 2018 alle ore 14:38Sono stato in Ungheria diverse volte e non credo proprio che Orban sia una "vergogna" come si scrive in questo articolo. Victor Orban è un sovranista e il popolo è con lui, perché ha capito che questa Europa è solo per una immigrazione incontrollata che genera caos sociale, un neoliberismo che uccide i diritti dei cittadini e per un euro centellinato che favorisce l'austerità.
Biagio C.
10 aprile 2018 alle ore 14:56Si, ok, "cittadini, società civile, ONG, categorie produttive"... Etc etc... MA LA DOMANDA a cui non hai risposto era: "DI SOROS CHE NE PENSATE?".
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 16:34Un bravo ragazzo che fa "tanto del bene". Specialmete alle cose che possano dargli una credibilità. Capiscia a me.
Da sempre, certi personaggi, con scopi tutt'altro che sociali e umanitari, si ammantano di mecenatismo, generosità, ecc. ecc. Cose da tirar fuori alla bisogna. Il problema è che c'è chi ci crede.
paolob
10 aprile 2018 alle ore 17:10Condivido quanto viene detto sulla Russia che, per inciso E' un paese europeo.
Non condivido affatto di questo post quanto viene espresso sugli immigrati clandestini. Orban non solo fa bene, ma fa benissimo a sigillare i suoi confini e difendere il suo paese dallo scempio che ne deriverebbe da una immigrazione studiata a tavolino da alcuni paesi arabi di fede islamica.
Orban non solo fa bene ma fa benissimo a dichiarare guerra a Soros e alle Ong.
La politica europea sull'immigrazione va cambiata.
Sono grandi balle quelle raccontate dai buonisti nostrani che con lo "Jus soli" gli islamici verrebbero meglio integrati. La verità è che, comunque si faccia, solo una infima percentuale degli immigrati di fede islamica si integrerebbe in europa.
Solo chi ha avuto possibilità di vivere nei paesi arabi e che quindi ha avuto la possibilità di conoscere le persone, può avere titolo di dare un giudizio netto e fermo su quanto io asserisco.
Attenti sempre ad accordi con gli pseudo sinistri del bomba: cercano solo rivincite, continueranno a non pensano affatto ai bisogni della povera gente.
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 00:01 Uno dei grossi difetti di Orban è quello di avere messo alle porte il FMI, ritenendo, giustamente, inaccettabili le richieste di austerità da questo proposte. Orbàn ha invitato il FMI a lasciare tutte le sedi presenti in Ungheria. Ha rimesso sotto il controllo pubblico la banca centrale, ha ridotto le bollette energetiche del 20%, a ridotto l'IVA, su determinate categoria alimentari , dal 25% al 5%. Inoltre non è mai voluto entrare nella trappola chiamata . Queste prese di posizione, per certa parte dei salotti buoni UE-BCE-FMI, sono gravissime e inaccettabili. Per cui Orban è diventato il fascista, il bubbo nero, come Goebbels, nazionalista ottuso e chi più ne ha più ne metta. Orban, piaccia o non piaccia, con i suoi pregi e i suoi difetti, difende strenuamente il suo piccolo grande popolo dagli attacchi del liberismo ingordo e sfrenato, il cui obiettivo non è mai stato il benessere del popolo.
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 17:19I sauditi sono bravi, l'iraniani cattivi.
L'iracheni sono bravi, i siriani cattivi.
L'israeliani sono bravi e vittime, i palestinesi sono cattivi e carnefici.
I libici, oggi, sono: contemporaneamente bravi e cattivi, ma quando c'era Gheddafi erano cattivissimi. La lista potrebbe continuare. Mi direte ma Gheddafi, Saddam, Assad, Rohani, erano e sono dei sanguinari dittatori. Infatti, dove sono stati rimossi la popolazione sta a meraviglia. Ovviamente nell'interesse della democrazia, e del popolo si sta facendo il possibile per riportare l'ordine in qui posti. Quando e chi lo ha chiesto, non dato saperlo. Quello che è certo è che le popolazioni civili sono state e sono sottoposte è sistematici massacri, nel loro interesse naturalmente. Stessa cosa dicasi per la Turchia, se è amica degli USA e democratica altrimenti è una lurida dittatura. L'Arabia Saudita, fulgido esempio di democrazia, ha concesso alle donne, nel 2018, di poter guidare l'auto; fa le sue belle epurazioni interne ma è tutto regolare, del resto sono amici. Ancora oggi, nonostante l'evidenze, continuiamo e scegliere amici e nemici per procura, secondo quanto ci viene raccontato, ordinato, imposto dagli unici nostri veri amici.
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 18:40Comunque potete stare tranqulli che quel grande statista, con molto ciuffo e poca merce sotto il ciuffo, metterà a posto tutto.
Qualche bomba, qualche missile e via.
Davide Ruggeri
10 aprile 2018 alle ore 17:33Movimiento 5 stelle : SEMPRE PEGGIO, RETROMARCIA SU TUTTO QUELLO CHE SI ERA DETTO IN QUESTI ANNI, BRAVI ......IL NUOVO PD
Roberto P. TV
10 aprile 2018 alle ore 19:23Per me la vergogna è stata quando l'ex presidente del consiglio ha ricevuto Soros a palazzo Chigi qualche tempo fa, uno che ha speculato sulla svalutazione della nostra lira nel 1992
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 20:01Se per questo ha speculato di brutto anche sulla sterlina e sui tante altre cose. Del resto, buon sangue non mente.
marta
10 aprile 2018 alle ore 19:36La UE è in una posizione di stallo, ogni Paese fa i propri interessi, tranne l'Italia, la proposta di Castaldo è un voler ritornare al progetto originario dei padri fondatori.
Purtroppo è una posizione ideologica e poco concreta. L'Europa di Spinelli e del manifesto di Ventotene non esisterà mai.
La tesi "La globalizzazione va governata con intelligenza coinvolgendo cittadini, società civile, ONG, categorie produttive..." lascia il tempo che trova.
Se a Ivrea avete immaginato questo futuro vi dico che la realtà, attuale e prevedibile, lo smentisce.
Orban non è una vergogna, non più di Trump che vuole il muro di separazione con il Messico.
I muri sono innanzitutto dei simboli che si erigono al posto delle armi, delle guerre.
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 19:59Se l'Europa dei padri fondatori non dovrà mai esistere meglio organizzarci e andare avanti autonomamente, cosi come è concepita, senza uno sbocco realmente democratico ma unicamente bancario, non ha ne senso ne convenienza per i cittadini.
giuseppe fadda
10 aprile 2018 alle ore 19:37Mi pare che Orban sia espressione della volontà popolare quindi al di la di tutte le regole Europee è bene che vengano rispettate prima di tutto le regole nazionali.
Quando poi l'Europa sarà una nazione uguale per tutti gli europei ed avrà regole democratiche ed uguali per tutti ne riparleremo.
Attenzione alla globalizzazione non potete omologare con le idee le varie civiltà vi si ritorcerà contro chiunque lo voglia comprese i poteri finanziari rappresentati dai vari Soros e compani i quali tutelano a livello mondiale i loro affari fregandosene altamente dei vari popoli, anzi più mischiamo ed annulliamo per loro meglio è.
Stiamo vedendo però che a livello mondiale questo progetto fallirà.Vedi Trump,Brexit,Merchel,ecc.
Ivano Cerrito
10 aprile 2018 alle ore 20:00Ho sempre condiviso il pensiero del movimento, principalmente quando riguardava e riguarda il bene del ns. paese, ma non condivido i giudizi approssimativi sulla politica di alcuni paesi come l'Ungheria,che non vogliono invasioni selvagge, per cui non si possono condannare per volere il bene del proprio territorio. la politica del movimento sui migranti deve essere più chiara, perchè trattasi di argomento di vitale importanza, forse più del reddito di cittadinanza. A mio modesto parere il "sig." Salvini ha ottenuto il 17% per avere improntato la sua propaganda politica sulla migrazione e ciò ha attecchito in una situazione di grande disagio sociale in cui vertono buona parte degli italiani.
walter m.
10 aprile 2018 alle ore 20:43Non mi piace questa intervista con uno che dovrebbe esprimere posizioni chiare e invece si barcamena.
Non mi piace che Di maio abbia ribadito l'alleanza atlantica, l'europa, l'euro senza se e senza ma.
Ma capisco che si tratta di pretattica e bisogna fare così. Certo che dopo quello che è successo a Tsipras qualche paura mi viene.
Roberto C.
10 aprile 2018 alle ore 21:24Orban è un fascista, attacca George Soros, non perchè è un capitalista speculatore, ma perchè è un capitalista, speculatore EBREO, come facevano i nazisti 80 anni fa. L'Ungheria toglie i figli agli zingari per farli diventare "bravi ungheresi" come , nel secolo scorso, gli australiani portavano via i figli agli aborigeni, che vivevano là da 40.000 anni. L'Italia versa ogni anno 15 miliardi di euro all'Europa, l'Ungheria riceve ogni anno 6 miliardi di euro dall'Europa. Invece che migliorare la vita del suo popolo, usa i soldi per costruire 300 Km. di filo spinato anti profughi siriani e vuole che l'Italia si arrangi da sola nella gestione degli sbarchi. Se facciamo il Governo, dobbiamo pretendere che l'Europa butti fuori la puzzolente Ungheria o non versiamo più un Euro per quei porci.
Roberto C.
paolob
10 aprile 2018 alle ore 22:16La puzzolente Ungheria, come dici te, ha il coraggio di difendere i suoi dieci milioni di cittadini, che non vivono nel lusso come i cittadini del Lussemburgo. Dimmi un pò, quale altro sistema aveva Orban per evitare l'invasione del suo modesto territorio?
Scusa, aziona il cervello senza seguire ciecamente le litanie a cui sei stato evidentemente sottoposto, prima di dire così evidenti cavolate!
Biagio C.
10 aprile 2018 alle ore 22:32Hai le prove che Orban "perseguiti" "il povero Soros" in quanto ebreo e non in quanto destabilizzatore di nazioni?
Barbarossa
10 aprile 2018 alle ore 23:12Fammi capire, se uno è un bieco speculatore come Orban, non può essere attaccato perché è ebreo? Quindi, seconto te in quanto ebreo, anche se il tizio è un essere spregevole, se attaccato, in quanto ebreo, chi lo attacca è un fascista?
Ma non dire cazzate. oltre a non poterle dimopstrare.
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 00:02Pardon, non Orban ma SOROS.
IL BARONE ZAZÀ
11 aprile 2018 alle ore 06:27''porci'', ''puzzolente'', ''fascista''.......
A lei piace Soros.....
e poi i fascisti sono gli altri!
cagliostro
10 aprile 2018 alle ore 21:30Non parlo delle recenti votazioni, e non voglio osar pensare che i rappresentanti del mv si stiano trasformando in tanti pizza,
Parlo dei rappeesentanti del mv a Bruxelles,
Ho la netta impressione che questi individui abbiano trovato molto accoglienti le poltrone messe a loro disposizione e si siano ben guardati da fare e dire x cosa erano stati votati, spero che il mv li espella in toto, altrimenti meglio scheda bianca.
Pietro Marini
10 aprile 2018 alle ore 21:44**Torniamo con i piedi a terra, per favore**
*Questo articolo poteva esserci risparmiato,in quanto non riflette l'animus dei Cinquestelle in generale,magari solo di alcuni, che hanno diritto a rappresentarlo. Noi Cinquestelle abbiamo eletto i nostri Portavoce anche nel Consiglio Europeo,ma ciò non significa che il loro pensiero personale divenga pensiero condiviso da tutti noi.Siamo informati, acculturati e politicamente preparati per avere un nostro pensiero, anche se spesso evitiamo di diffonderlo in quanto siamo in guerra. Appunto, su certe questioni a volte converrebbe tacere e come dottrina insegna,chi tace non dice nulla. Cincinnatus da Genova
Biagio C.
10 aprile 2018 alle ore 22:35Ahhhhhh, ecco: lo dice Transparency International, cioè ancora Soros stesso... Certo, certo...
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 00:04Uno dei grossi difetti di Orban è quello di avere messo alle porte il FMI, ritenendo, giustamente, inaccettabili le richieste di austerità da questo proposte. Orbàn ha invitato il FMI a lasciare tutte le sedi presenti in Ungheria. Ha rimesso sotto il controllo pubblico la banca centrale, ha ridotto le bollette energetiche del 20%, a ridotto l'IVA, su determinate categoria alimentari , dal 25% al 5%. Inoltre non è mai voluto entrare nella trappola chiamata . Queste prese di posizione, per certa parte dei salotti buoni UE-BCE-FMI, sono gravissime e inaccettabili. Per cui Orban è diventato il fascista, il bubbo nero, come Goebbels, nazionalista ottuso e chi più ne ha più ne metta. Orban, piaccia o non piaccia, con i suoi pregi e i suoi difetti, difende strenuamente il suo piccolo grande popolo dagli attacchi del liberismo ingordo e sfrenato, il cui obiettivo non è mai stato il benessere del popolo.
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 10:32 Credo sia chiaro e evidente a molti, che quando un personaggio non è gradito ai soliti noti, viene sguinzagliata la campagna diffamatorio per demolirlo, Gli amici dei soliti noti possono fare i loro porci comodi ma va sempre tutto bene.
IL BARONE ZAZÀ
11 aprile 2018 alle ore 07:37Non ho apprezzato questo post!
definire ''vergogna'' un'elezione è vergognoso!
Non conosco l'Ungheria, né Orban, ma se è stato eletto più volte, bisognerà chiedersi perché, cercare di capire le ragioni per cui gli Ungheresi lo apprezzano tanto, invece di sparare giudizi pensando che la gente è scema.......
Noi non dobbiamo fare come quelli che criticano gli Americani perché votano Trump, gli Inglesi per la Brexit ecc. Perché sono poi gli stessi che criticano gli Italiani perché votano 5 Stelle......
Questo post somiglia tanto agli editoriali di Gramellini, Augias e gente simile che, con la puzza sotto il naso e una ''puntina'' di saccenza, si crede intelligente e saggia...... mentre gli altri sono populisti ignoranti.
Anche io francamente critico spesso il polpo italico quando vota, ma non perché lo ritenga stupido!
Inoltre non ricopro nessuna carica istituzionale, né scrivo sui giornali e parlo in tv...... altrimenti mitigherei il linguaggio e starei attento a non offendere milioni di persone come fa questa gente. Prima di rilasciare interviste andate a scuola di stile da Di Maio, che sulle elezioni straniere tiene la bocca rigorosamente sigillata!
Biagio C.
11 aprile 2018 alle ore 11:36E' straordinariamente grave che gente che siede nel parlamento europeo non si renda conto (per paura di tacce varie) di parteggiare per un criminale e corruttore globale spacciato per "eroe libertario", quale è Soros (eh certo: lo "scampato dall'olocausto"... Nel senso che cambiò nome per scampare ai nazisti...): al quale in paesi veramente civili e democratici dovrebbe essere impedito di mettere piede (qua invece lo ricevono "premier" e gli danno pure premi!) e tutti suoi cavalli di troia di destabilizzazione dovrebbero essere chiusi, fornendo a chi attualmente li gestisce un lavoro veramente onesto e serio. Ma si sa: l'europarlamento è costante ostaggio delle pressioni delle lobby, incluse quelle degli speculatori.
Beppe A.
11 aprile 2018 alle ore 12:21http://multinationales.org/A-Bruxelles-plongee-dans-le-lobbying-au-quotidienndi
praticamente si sono instaurati uffici di 10.000 societa' a bruxelles pagando miliardi solo per turismo
sofia o.
11 aprile 2018 alle ore 10:56Castaldo, scusami Orban ha calpestato i diritti fondamentali dei cittadini come lo sta facendo Putin non solo col suo popolo ma anche in siria dove sta anche intossicando con armi chimiche bambini donne tutto il popolo siriano. Questi crudeli dittatori vanno condannati tutti gli imprenditori se ne facciano una ragione. Ti sbagli anche sulla Merkel che non e' assolutamente dalla parte di Orban sono solo i politici italiani a essere complici dei dittatori.
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 13:14Fa piacere verificare che la propaganda tarocca ha ancora dei convinti seguaci. Mi chiedevo ma i Russi e gli ungheresi dedebbono proprio essere dei perfetti imbecilli per votare questi dittatori sanguinari , che pero si sottopongono a libere elezioni. Hai dimenticato le famose armi di distruzione di massa trovate in Iraq? Che non esistevano. Ha dimenticato le scuse tardive di Tony Blair? Tanto il massacro era già avvenuto e l'obiettivo raggiunto. Hai capito perché hanno bombardato e distrutto la Libia? Però una cosa è certa, da quando l'occidente si è occupato, amorevolmente e disinteressatamente, di questi paesi, le popolazioni non sono mai state così bene. O no!
Beppe A.
11 aprile 2018 alle ore 13:35https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_banda_jaysh_alislamfinanziata_e_armata_dallarabia_saudita_ecco_chi__la_fonte_jihadista_dellattacco_chimico_a_douma/16658_23640/
difficile conoscere la verita', ma le menzogne propagandate dai media atlantisti finora sono 'sicure' menzogne per usare un eufemismo
Beppe A.
11 aprile 2018 alle ore 13:38http://www.analisidifesa.it/2018/04/siria-le-fake-news-sulle-armi-chimiche-per-creare-il-casus-belli/
IL BARONE ZAZÀ
11 aprile 2018 alle ore 13:58Perdonatemi, ma certe contrapposizioni non le capisco.
Ho l'impressione che si stia perdendo di vista la cosa essenziale. Noi non dobbiamo patteggiare per nessuno e non dobbiamo farci nemico nessuno. Ricordatevi che in questioni di geopolitica il più pulito c'ha la rogna! Non ci sono buoni e cattivi, ma dobbiamo tenerci tutti buoni e restare fuori dai casini in cui vogliono trascinarci gli ''interventisti''. Non abbiamo niente da guadagnare facendoci nemici Putin, Orban o chiunque altro.
Non possiamo cambiare il mondo, siamo un piccolo paese e per di più in crisi economica; dobbiamo solo pararci il culo e fare ciò che ci conviene!
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 16:04Certo che noi dovremmo essere equidistanti e in buoni rapporti con tutti. La realtà è che accettiamo, supinamente fino all'autolesionismo (vedi vicenda libica). i diktat dei "cosiddetti alleati", inviando i i nostro soldati in zone di guerra, applicando sanzioni alla Russia, o a qualsiasi fantasioso nemico dovesse esserci indicato dagli alleati". Caro Barone il fatto non sta nell'essere un piccolo paese ma un paese governato da piccoli uomini.
IL BARONE ZAZÀ
11 aprile 2018 alle ore 18:14Concordo con lei Barbarossa sul fatto che siamo governati da ''piccoli uomini'', ma questo neanche basterebbe a giustificare tutto quello che è successo in 30 anni. No, non basta, io ho il sospetto che siamo governati da gente che una volta erano definiti collaborazionisti. Tuttavia lei comprenderà che bisogna risolvere un problema alla volta...... al momento siamo già in guerra su due fronti e non possiamo aprirne altri. Quello che vorrei spiegare a tutti quelli che dicono che Di Maio ha fatto marcia in dietro su troppe cose: NATO, Euro, deficit, Russia....ecc. Vorrei dire a queste persone che devono darsi una calmata. Non possiamo risolvere tutti i problemi in un colpo solo; non siamo neanche riusciti ad arrivare al 40%..... Se non ci guadagnamo prima la fiducia del polpo italiano, come possiamo combatterla sta cazzo di guerra con i poteri finanziari?
perché è questa la priorità, al momento tutto il nostro impegno deve essere diretto al recupero degli spazi di democrazia e autonomia finanziaria. Se gli USA vogliono invadere la Siria lo facciano da soli, non facciamoci coinvolgere!
Se l'Eni o l'ENEL o Finmeccanica hanno interessi in medioriente, Libia chi se ne frega! non dobbiamo sperperare soldi pubblici per difendere interessi privati, si fottano!
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 18:31Certo che le battaglie si combattono una alla volta, possibilmente fino in fondo. E so benissimo quale sarebbe la priorità assoluta. Però, in questi ultimi tempi, mi è venuto un atroce sospetto, che i nostri amici, che sono baravi in questo, abbiano annusato un'aria sempre meno favorevole, e poco disponibile alle loro magate. Per questo stanno forzando i tempi. Si sa, una bella guerra mette tutto a posto. Purtroppo con otre 40 basi USA in Italia, se il demente , dovesse muovere guerra ai cattivi mediorientali, saremmo tirati dentro in un modo o nell'altro.
IL BARONE ZAZÀ
11 aprile 2018 alle ore 18:49Se al governo ci saremo noi e Salvini le cose potrebbero andare diversamente..... poi non credo che servano le basi Nato qui in Italia, ci sono quelle in Grecia, Turchia e Cipro..... ma anche se volessero usare le nostre, oh, pardon le ''loro'' in Italia, noi ne restiamo fuori sia economicamente che militarmente.
Poi non dimentichi che la Nato nasce ed è un organismo ''difensivo'', a rigore, per regolamento, non siamo obbligati a fare guerre di aggressione e abbiamo anche il pretesto giusto per tirarcene fuori: siamo in crisi economica!
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 19:47Speriamo si arrivai al dunque M5S+Lega i primi di maggio. Comunque, hanno già fatto partire dei caccia bombardieri tattici da Sigonella. Che, da un'eventuale guerra, si possa essere fuori economicamente ho qualche dubbio. Mentre militarmente se hai delle basi operative sei un obiettivo militare, quindi coinvolto. La Nato, dalla quale avremmo dovuto uscire appena sciolto il patto di Varsavia, dovrebbe essere un patto difensivo ma i Balcani, il medio oriente, la Libia hanno dimostrato, nei fatti, il contrario.
Per i soldi, anche se siamo in crisi, riusciranno a farceli trovare, chiuderanno un occhio anche due, sui nostri conti.
IL BARONE ZAZÀ
11 aprile 2018 alle ore 20:23Non mi preoccupa l'idea di essere bersaglio, non credo che la eventuale guerra si estenda al di fuori della Siria. La verità è che in media ogni 7 anni gli USA hanno la necessità economica, geopolitica di fare una guerra, spesso una guerra per interposta nazione. Comunque credo vi sia qualcosa di più: tutto finisce e gli USA sentono che il loro predominio sul mondo viene sempre meno. Le ultime guerre sono state perse e alle ''prove'' esibite dalla CIA non ci crede più nessuno. La mia impressione è che non siano maturi per gestire questa fase di declino e questo li rende imprevedibili. Mi fa più paura la frustrazione dei centri di potere militari e dei ''Servizi'' che non Trump!
Bah, tanto prima o poi dobbiamo pur morire!
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 21:49Meglio poi. Ma come disse il cieco: staremo a vedere.
fabio
11 aprile 2018 alle ore 13:03Leggendo questo post mi domando come si possa fare un governo con Salvini. Loro vogliono fermare l'immigrazione, a leggere questo post sembra che il moVimento voglia solo "ricollocare", in piena sintonia con Boldrini-PD-Soros-Europa-Bonino... ??? Esercitare un qualche influsso sugli scafisti e trafficanti (dall'Italia!) può essere solo una vana speranza. Qual'é la vera posizione del moVimento?
Barbarossa
11 aprile 2018 alle ore 18:39-Comunque potete stare tranqulli che quel grande statista, con molto ciuffo e poca merce sotto il ciuffo, metterà a posto tutto.
Qualche bomba, qualche missile e via.
