
Verso la XVIII Legislatura con il MoVimento 5 Stelle
19 marzo 2018 alle ore 16:15•di Luigi Di Maio
di Luigi Di Maio
Oggi al Senato c'è stata la prima riunione dei senatori neoeletti, un gruppo di persone con le quali sono certo che faremo grandi cose per il Paese.
Il MoVimento 5 Stelle sarà il perno di questa XVIII Legislatura e saremo decisivi già a partire dall'individuazione delle figure per le Presidenze di Camera e Senato. Ciò che avevamo annunciato in campagna elettorale, stiamo facendo: confronto con tutti in maniera trasparente e alla luce del sole, mettendo al centro metodo e temi e non le poltrone. In questi giorni stiamo incontrando e contattando i principali esponenti di tutte le forze politiche e stiamo raccontando agli italiani, giorno dopo giorno, ciò che sta accadendo. Crediamo fortemente che al MoVimento vada riconosciuto lo straordinario risultato ottenuto alle elezioni.
La questione delle Presidenze delle Camere, per cui non accetteremo né condannati né persone sotto processo, è slegata da quella del governo. Sono fiducioso che nelle prossime settimane riusciremo a far partire nel migliore dei modi questa Legislatura.
Commenti (112)
viviana vivarelli
19 marzo 2018 alle ore 16:21La prassi permette al partito arrivato primo (la Costituzione non parla di coalizioni) di prendersi entrambe le Presidenze (Berlusconi fece così), altri hanno permesso che una delle due Presidenze andasse al partito arrivato secondo (e dunque non può essere né il Pd né Forza Italia).
Giustamente Di Maio ha indicato un 5stelle per la Camera (senza dire chi) e uno della Lega per il Senato.
Comunque, la Costituzione dice che:
Il Presidente della Camera è eletto dall'Assemblea nella prima riunione della legislatura. Per l'elezione è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti nella prima votazione, la maggioranza dei due terzi dei voti nella seconda e la maggioranza assoluta dei voti dopo il terzo scrutinio.
Purtroppo il M5S non ha abbastanza deputati per essere maggioranza. La maggioranza alla Camera è di 316 seggi, e il M5S ne ha solo 225.
Per cui tutto è possibile.
Se ci fosse stato l'accordo con Salvini, avremmo avuto 225 voti +122 e avremmo potuto scegliere. Ma Salvini è ondivago e ha detto stupidamente che la Presidenza del Senato non gli interessa. Ormai è impossibile capire cosa voglia fare e perché.
T.B.
19 marzo 2018 alle ore 20:09Viviana, la Costituzione non dice niente al riguardo, nemmeno che le presidenze debba prenderle il primo partito.
E poi, tu dici: "una delle due Presidenze andasse al partito arrivato secondo (e dunque non può essere né il Pd né Forza Italia)".
Veramente, il partito che è arrivato secondo è proprio il PD.
I numeri li hai visti, sì?
viviana vivarelli
19 marzo 2018 alle ore 16:26Giustamente Di Maio ha dichiarato che non accetta né indagati né condannati, ma se questo sciagurato Parlamento volesse votare un indagato o un condannato e avesse i voti sufficienti, potrebbe farlo perché non abbiamo nessuna legge che lo vieta.
Roberto
19 marzo 2018 alle ore 18:35Viviana,
sei a conoscenza che Di Maio ha evitato un processo grazie all'immunità parlamentare?
Varie fonti fra cui il fatto quotidiano.
Brutta questione, veramente brutta e squallida questione.
Chi ha urlato contro i privilegi della casta, sornionamente li utilizza e ne peggiore dei modi.
A riguardo Di Maio ha presentato scusanti che ricordano le giustificazioni di Scajola riguardo la casa vista colosseo.
Giuseppe C.
19 marzo 2018 alle ore 16:30Rivolto a coloro che vorrebbero alleanze.
Il pd non ha piu anzi non lha mai avuta ina politica di sinistra a favore dei lavoratori quindi piantatela di dire che è un alleanza possibile ci siamo scordati le porcate .?
Tra la lega ed il movimento c è un montagna invalicabile chiamata redd.cittadinanza e flax tax.
Il movimento giustammente non rinuncerà mai al reddito di cittadinanza e loro alla loro flax tax.
Quindi si prevede un.inciucione che con la scusa di fare una legge elettorale rimarrà in carica per 5 anni ed il m5s all opppsizione
Claudio Iocca
19 marzo 2018 alle ore 16:44Forza Luigi,
un passo alla volta facciamo partire la legislatura...in alto i cuori!
Giuseppe C. Budetta
19 marzo 2018 alle ore 16:48RIEN NE VA PLUS
E' un lusso chiedere per noi Italiani un Governo degno di questo nome, come quelli di Germania e d'Inghilterra, senza inciuci, ladri e voltagabbana?
viviana vivarelli
19 marzo 2018 alle ore 16:53Nicholas Ferrante, 21 anni, tesserato Pd da quando ne aveva 17 anni: "Se il Movimento presenta un buon programma perché dire no a priori? Il Pd ha lasciato i suoi valori ai 5Stelle: lavoro, etica e diritti. Durante le primarie Renzi non aveva detto che al governo avrebbe abrogato l'articolo 18. Potevo mai saperlo prima? Il Pd dovrebbe stare nel centrosinistra. La sua identità non può essere tradita. Il mio discorso è piaciuto soprattutto al Sud, dove i difetti del Pd sono più accentuati: un partito chiuso nei notabilati che difendono il loro potere, impossibile da aprire ai giovani, ai professionisti, a chi vorrebbe partecipare a decisioni democratiche.Al Sud si è liquidato il tema dicendo che l'onda grillina è dipesa dal reddito di cittadinanza. Non è così, al Sud non siamo tutti disoccupati o disperati.
In costiera sorrentina, zona ricca, il M5s ha sfiorato il 50 per cento. A dimostrazione della reazione a un sistema politico marcio.
Sono passati dal Pd al M5S insegnanti, professionisti, praticanti legali, piccoli imprenditori. Con dei valori di cui prima il Pd si faceva carico. Hanno votato contro il Pd per azzerare tutto.
anna quercia
19 marzo 2018 alle ore 16:58cercate di esserci al governo che altrimenti finiscono di macellarci, io il governo con la lega lo farei,patti chiari e rifare la legge elettorale a doppio turno
michelangelo carpinella
19 marzo 2018 alle ore 17:16Facciamo un accordo sui temi anche con la Lega ma non con il PD, sarebbe un tradimento degli elettori
Simonetta Dupuis
19 marzo 2018 alle ore 17:07Mi auguro riforme con Lega e FdI... I vecchi sugheri (Legno Storto) con sembianze giovanili vi disitegreranno: è la loro specialità f.ta Frattocchie.
De_Sanctis
19 marzo 2018 alle ore 17:17Serve un governo che difenda gli interessi di tutti gli italiani non solo quelli di qualche faccendiere che si è arricchito alle spalle della collettività.
Voglio finalmente una politica amica dei cittadini che ridisegni il paese, che semplifichi e migliori la vita di tutti. Meno leggi, meno burocrazia, meno tasse, meno sprechi ... è ora di ripulire il paese da tutte le inutili fesserie prodotte dalla malapolitica.
Paoolo De Sanctis
GABRIELLA TIBERI
19 marzo 2018 alle ore 17:22Ha fatto bene Di Maio a contattare i rappresentanti dei vari partiti e a non mettersi sul piedistallo.
carmelo stornello
19 marzo 2018 alle ore 21:09Stiamo attenti ad eventuali lusinghe da qualsiasi parte politica,ricordiamoci sempre di tutto quello' che hanno fatto contro il movimento,degli attacchi da parte delle penne tossiche.
Mettiamo sempre in primo piano l'attuazione del programma per non deludere quelli che ci hanno votato in modo plebiscitario.
mi congratulo con il nostro Luigi Di Maio per la prudenza e lo stile.
mestatoribus illis
20 marzo 2018 alle ore 01:58io solo per lo stile
Pietro Marini
19 marzo 2018 alle ore 17:29**Luigi Di Maio informa: andiamo avanti**
*Gli approcci si sono consumati, ciò che doveva essere detto è stato detto. *Appare evidente come tutte le forze politiche, nessuna esclusa, tutti i boiardi di partito, tutti i sepolcri male imbiancati temano il M5S, anzi lo detestino. Il motivo è ovvio: dopo decenni in cui le caste hanno spadroneggiato nelle Istituzioni ed in Parlamento, facendo ciò che volevano ed asserviti alle banche, a questa EU malata e nata male, come potrebbero non avere paura di una forza politica che intende imporre onestà? Quale alchimia pseudo-politica, ovvero inciucio, porranno in essere per procrastinare i privilegi sine die, ancora non sappiamo,ma nessuno s'illude. *Andiamo avanti, giorno dopo giorno, con una debole speranza nel cuore. *Tuttavia sentiamo che si tratta solo di armistizio e la guerra continua.
Cincinnatus da Genova
Enz
20 marzo 2018 alle ore 08:41Sono convinto tu abbia ragione,
stanno studiando come prorogare lo schifo, poi lasceranno il Movimento all'opposizione.
Povera Italia, spero solo che chi ha votato il Caimano o i Matteo, sprofondi nella miseria più nera.
W M 5 * * * * *
mario vianello
19 marzo 2018 alle ore 17:30FORZA....FORZA...FORZA.....VIVA IL MS
Paolo Z.
19 marzo 2018 alle ore 17:41Leggo sul post
"In questi giorni stiamo incontrando e contattando i principali esponenti di tutte le forze politiche"
"Contattando?"
Ero preoccupato all'indomani del 4 marzo che Di Battista, Di Maio avevano detto "adesso le forze politiche DOVRANNO venire a parlare con noi"
Sono felice, che il M5S cambi idea, e la pensa come me (dalle comparsate TV, alla modifica dei 2 soli mandati, dialogare anche con le altre forze ecc. )
Paolo TV
Roberto
19 marzo 2018 alle ore 18:38Ti sbagli, il vincolo dei 2 mandati è ancora in vigore.
Paolo Z.
19 marzo 2018 alle ore 19:11Roberto
http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/m5s-vincolo-doppio-mandato-salta-se-si-torna-presto-voto-d1a590e2-27d1-11e8-bb9f-fef48ac89c0b.shtml?refresh_ce-cp
yosoydepuracepa
20 marzo 2018 alle ore 10:54
Certo !
Li CONTATTIAMO al più presto perché DEVONO venire a partare con noi. E' chiaro ?
---
Vedete come le zecche legate il cervello si attaccano al carro del vincitore, e già iniziano a contaminare il sangue ?
elena guerini
19 marzo 2018 alle ore 17:50avanti tutta !!!
FC
19 marzo 2018 alle ore 17:56Benissimo! Continuate a lavorare con umiltà e trasparenza. Sì al dialogo con altre forze politiche, fate pure, ma no a condannati e sull'abolizione dei vitalizi e i tagli ai costi della politica non si fanno compromessi, è un punto PRIORITARIO.
- Tagliare i costi della politica
- Interdire dagli uffici pubblici tutti i condannati.
Se riuscite a fare solo questo io sono già soddisfatta.
psichiatria. 1
19 marzo 2018 alle ore 18:01chiacchere
troppe
fatti
0
Silvio .
19 marzo 2018 alle ore 18:13Restiamo in attesa di una presa di posizione ufficiale sull'ignominioso trattato di Caen. Grazie.
osvaldo g.
19 marzo 2018 alle ore 18:19Se faranno l'inciucio,11 milioni di persone,faranno opposizione gandiana:Ridurranno all'osso i consumi e spegneranno TV e giornaloni
loretta campanelli
19 marzo 2018 alle ore 19:03CI STO!
T.B.
19 marzo 2018 alle ore 20:11Seee... come no.
Eticomorale
20 marzo 2018 alle ore 16:53Poi ti svegli e dici: ha che sogno brutto!
Francesco De Rita
19 marzo 2018 alle ore 18:34Ma N.D.Girolamo a carta bianca ha dichiarato che le vicende processuali non si legano alle cariche istituzionali !! Che coraggio . E la conduttrice non ha battuto ciglio !!
ALBERTO G.
19 marzo 2018 alle ore 22:39E' proprio questo il problema che i conduttori essendo totalmente conniventi fanno dire di tutto e di più anche fandonie lampanti,non contraddicono mai per far passare i messaggi di distrazione di massa e insinuare dubbi e maldicenze.
Aberto O.
19 marzo 2018 alle ore 18:39Grazie per l'informazione, ma penso che il concetto sia chiaro, visto che lo ripetete tutti i giorni.
Ciò che ci preme di sapere e quale tipo di accordo s'intende concludere e con chi.
La nostra priorità NON è dare un governo al Paese, ma dare al Paese un governo la cui azione sia fondata sulla realizzazione del programma del M5S, i cui punti evito di elencare; diversamente meglio non dare alcun governo al Paese, anche se questo significa tornare alle urne.
Non chiediamo che la legislatura parta nel migliore dei modi, che è una formula un po'...come dire...astratta, ma che la legislatura parta nel solo modo possibile, ovvero il modo Cinque Stelle.
Per altre modalità, sebbene senz'altro migliori, già abbiamo dato.
Di governi responsabili, di emergenza, delle larghe intese, dell'unione fa la forza, delle ampie vedute, di collaborazione e del migliore possibile, ne abbiamo già sopportati troppi, e sappiamo bene chi finisce per pagarne il conto: i più poveri, i salariati, i pensionati, la gente che fa fatica a campare, gli ultimi.
marta
19 marzo 2018 alle ore 19:32"..già abbiamo dato"
No, non abbiamo ancora dato, per dare bisogna mettersi all'opera con senso di responsabilità, qui molti saltano un passaggio importante: la coalizione di centro destra ha vinto le elezioni, dopo c'è il MoVimento 5 Stelle. Che nessuno possa governare da solo è cosa certa, parimenti, se si tornasse alle urne non è scontato che il MoVimento 5 Stelle raggiunga il 50 per cento +1.
Gianluca S.
19 marzo 2018 alle ore 19:02RISPETTARE IL VOTO DEI CITTADINI.
UNICA OPZIONE rispettare il voto dei cittadini.
I cittadini hanno espresso la loro preferenza per M5S e Salvini.
TUTTI GLI ALTRI ALL'OPPOSIZIONE.
UNICO ACCORDO POSSIBILE E' CON SALVINI.
DECIDETE VOI QUALE:
a) governo di convergenza
b) nuova legge elettorale e al voto subito
c) convergenza su cose comuni urgenti (prescrizione, condannati, legge fornero, taglio costi politica, etc.) e poi al voto. e decidano gli italiani se vogliono il reddito di cittadinanza o la flat tax.
(con legge elettorale con doppio turno / ballottaggio)
enzo bargellini
19 marzo 2018 alle ore 19:12Carissimo,Disciplina e Onore le parole impresse dai Costituenti per coloro che si propongono e poi vengono investiti di Pubbliche funzioni,Essi Devono non solo Adempiervi ma anche Accamparle.
Saluti e cordialità dalla Romagna.
Tommaso Giannitrapani
19 marzo 2018 alle ore 19:16Spero che non accettiate chi fatto più di 2 mandati.
Marina Capri
19 marzo 2018 alle ore 19:20Per la Presidenza delle Camere, per coerenza, non dovreste accettare oltre che gli indagati anche chi ha più mandati
Pier Guido Baccino
19 marzo 2018 alle ore 19:23Buonasera.
A volte mi capita di essere stanco o giù di morale ma mi capita di sentirmi meglio e riparto quando penso che ora ci siete Voi dove avrebbe dovuto esserci sempre gente onesta.
Grazie per quello che avete fatto e farete.
Luca M.
19 marzo 2018 alle ore 19:25avanti tutta M5S!!
STASIL
19 marzo 2018 alle ore 19:25Vorrei in Parlamento il VOTO PALESE e non SEGRETO.
la mia paura è che non riusciremo a far passare nessuna cosa del programma 5 stelle perchè tutti odiano il M5S, destra e sinistra, per invidia del suo consenso popolare , e per ripicca non faranno passare nessun provvedimento. Facciamo solo il necessario per fare una nuova legge elettorale che non ammetta le COALIZIONI e torniamo a votare, controllando e riorganizzando anche le votazioni all'estero. Vediamo poi se un Salvini supera il M5S.
harry haller
19 marzo 2018 alle ore 20:39Ripeto e sono convinto, che le "coalizioni" sono il tradimento dello stesso spirito democratico: sono aggregazioni le quali, essendo appunto composte da partiti con diversa visione della società e dell'assetto dello Stato, non avrebbero motivo di esistere se non per spartirsi potere e poltrone: ognuno si deve poter presentare in Parlamento portando le istanze della propria base elettorale, senza "inciuci" o compravendite sottobanco: il solo dibattito Parlamentare, deve essere momento di mediazione e di incontro, ma niente altro può essere deciso fuori dall'aula con accordi preventivi tra le parti: l'eliminazione del gruppo misto, uno sbarramento al 5% ed il vincolo di mandato, ridurrebbero poi drasticamente ogni possibilità di ricatto e di "mercato delle vacche"...
valvassino ino ino
19 marzo 2018 alle ore 22:14ma pijatela ner qulo tu, gli sbarramenti e il tuo spirito democratico fasullo come 'n bijetto de 19 euro
Mirko V.
19 marzo 2018 alle ore 19:31sento puzza di inciucio ,venerdi il ruspa ti pugnalera' alle spalle (politicamente)ricorda che la compravendita delle vacche e' in atto!ripeto la compravendita delle vacche e' in corso!!!non ti far fregare dal ruspa e attento al caimano!!!!sta troppo zitto!!!!!e' pericoloso !!!
Stefania Mangione
19 marzo 2018 alle ore 19:51Che sollievo vedervi così determinati!! Pronti per andare al governo più che mai sicuri e veri!!Gli altri sono ancora agli antipodi sono muffa...!!Fate vedere come si solleva un paese e come sì governa sarete un esempio per l'Europa!Grazie Stefania M.
Patty Ghera
19 marzo 2018 alle ore 19:53O.T.
Perchè questa "divisione" di Blog?
Preferivo prima.
Aberto O.
19 marzo 2018 alle ore 21:23Lo so che l'aspettate e non vi voglio deludere. Anche quest'oggi è andata in onda una nuova puntata dello sceneggiato "Psicodramma Piddino" dal titolo: "Le Secondarie Referendarie".
In casa PD grande subbuglio, tanto per cambiare. Ettore Rosatellum dice che sì, effettivamente i grillini sono una manica di str...effettivamente sono un pericolo per la sopravvivenza del pianeta, effettivamente andassero a cag...però...massì famo 'sto referendum per il governo. Lui mi sa che vota: "Namooo".
Dall'altra parte Matteo Secondo Matteo, detto ErFini de noantri, perché è un po' il filosofo del gruppo, oppone il più secco e categorico niet ad una consultazione della base. "Manco ce l'abbiamo la base, chi cazzo consultiamo?", ha urlato a Rosatellum.
"Ci sono sempre i soliti cinesi da mobilitare" ha ribattuto Rosatellum.
Be', non ha mica torto.
Altri invece sposano la proposta referendaria, e sono un ex magistrato di Reggio Emilia, un tale di nome Chiampari Soda, e un altro che proprio non ricordo come diavolo si chiami, ma ricordo bene che all'interno del PD non conta un tubo, già candidato alla segreteria del partito, per sua stessa ammissione fatica a raccogliere i voti persino tra i famigliari e quando parla si addormentano persino i sacchi di caffè da una tonnellata. Van proprio giù, come piombi. Arriva l'importatore e fa: "Che cacchio è successo qua, chi ha fatto cadere i sacchi?", ed il portuale: "Scusi dottore, avevamo la radio accesa e c'era un tale del PD che parlava...".
bruno p.
20 marzo 2018 alle ore 07:51Bella Albè.
Psichiatria. 1
19 marzo 2018 alle ore 21:29Beppe.
Se pentastellato è sinonimo di pentapartito uno dei due non ha capito un cazzo
gennaro a.
19 marzo 2018 alle ore 21:42Al di là delle ideologie che in questo momento agli italiani non interesse, la Lega ha governato con un delinquente e un partito strutturato con le idee del delinquente. Alle elezioni del 4 marzo 2018 ancora una volta Salvini e la Lega creano una coalizione e vanno a 37% e non possono governare.
La domanda è cosa vuole fare Lega per i suoi elettori una coalizione e governare con un movimento onesto,o vuole tirare a campare, o meglio tirare a truffare con il partito di Berlusconi e con il partito delle banche?
daniele p.
19 marzo 2018 alle ore 22:03sei tra quelli che pensano che salvini possa rompere con la coalizione di centro-destra....
sei proprio un illuso!
daniele p.
19 marzo 2018 alle ore 22:09poi ti ricordo che la lega è stata al governo per svariati anni ed ha rubato a più non posso; non lo sapevi?
gennaro a.
19 marzo 2018 alle ore 23:46Il movimento 5 stelle non deve fare un patto di sangue con la Lega. La Lega deve essere uno strumento per cambiare qualcosa in questo paese e in europa.
mario m.
19 marzo 2018 alle ore 22:00Auguri a tutti i nuovi parlamentari del M5S, eh...., mi raccomando.
Alessandra Ruspetti
19 marzo 2018 alle ore 22:10TB tu dici see. .. ma come afferma Osvaldo, se 11 milioni di cittadini smettessero di guardare la TV e quindi la pubblicita, comprassero il necessario e solo prodotti italiani o meglio del territorio a Km zero, non investissero più i propri risparmi nelle banche, riducendo il proprio conto corrente al minimo, smettessero di fare volontariato rivelando la falla del sistema dell'assistenza sanitaria, si inabissassero nel silenzio non usando più i social, uscissero in strada tutte le sere per parlarsi, incontrarsi, discutere e protestare, allora il sistema inizierebbe a vacillare sotto i colpi di una cittadinanza consapevole che non si piega ai giochi di palazzo e tutti probabilmente tremerebbero molto più di ora. Se pensano di averci rabbonito con schede elettorali e votazioni il cui esito potrebbe rivelarsi uno schiaffo per le nostre scelte, trasformiamoci in un elettorato attivo, ingestibile con i comuni mezzi di controllo usati fino ad ora.
il realista (vfc ma con juicio))
19 marzo 2018 alle ore 22:20Si, e come li metti d'accordo i cittadini? ci stiamo provando da 2 secoli a boicottare e non si riesce a mettere d'accordo neppure 1000 persone, figuriamoci 11.000.000
Ci sarebbe una possibilità: lo dicesse Grillo....allora lo seguiremmo: peccato che farebbe la fine di Luther King e di Bob Kennedy nel giro di 6 mesetti!! Quindi (fosse scemo) non lo farà mai.
Luca Arpino
19 marzo 2018 alle ore 22:17Di Maio guarda Report su RAI tre si parla dei giudici onorari che senza diritti svolgono il loro lavoro come pure i medici penitenziari considerati autonomi poveri cristi. Aiutali sono circa e oltre 20000
Luca Arpino
19 marzo 2018 alle ore 22:29Di Maio sempre Report questa sera sta trattando dei veleni delle auto Diesel e il parlamentare Tajani, pupillo di Berlusconi ha tenuto nascosto dal 2013 i pericoli di questi motori per difendere le industrie automobilistiche un fatto di una gravità immensa. Le auto elettriche sono il futuro. Di Maio occupatevi e subito di questi argomenti, non preoccupatevi soltanto di inciuci per il nuovo governo che facciate presto spero con chi ci possa convenire
Roberto F. Padova
19 marzo 2018 alle ore 22:51"non accetteremo né condannati né persone sotto processo"
Spero che tutti i cittadini capiscano che non c'è alcuna discriminazione su nessuno con questa frase di Ligi Di Maio, ma che si tratta di fare di tutto e di più per difendere le nostre Istituzioni da quei politici che hanno l'abitudine di delinquere (vedi l'onorevole pregiudicato Berlusca che nonostante i suoi crimini tiene in scacco l'intera destra).
Marcello
20 marzo 2018 alle ore 00:00Leggendo la lista dei ministri, ricordando la visita alla City (agli "investitori") e sentendo le dichiarazioni rassicuranti dell' on. Di Maio su Nato e collocamento (allineamento) dell'Italia, temo che l'unica sorpresa sarà la mancanza di sorprese per cui il movimento ha ricevuto consensi dai cittadini italiani. Vedremo cosa accadrà sui temi importanti: economia, politica estera, scuola, pensioni, ecc.. Magari ci sarà un po' di fumo su ecologia, diritti civili e altri temi cari alle anime belle, per coprire il vuoto su quelli importanti. Spero vivamente di sbagliare.
Eticomorale
20 marzo 2018 alle ore 16:49E' probabile che tu non ti sbagli. Del resto è un pezzo che cerco di capire, a parte i bei progetti e le belle proposte, e l'enunciazioni d'intenti, quale sia la strategia di governo del M5S. Quali sia il nemico da affrontare e se possibile battere, per l M5S. Perché un nemico ci sarà se siamo nelle condizioni in cui siamo.
Stefano Musiani
20 marzo 2018 alle ore 00:21Perché c'è ancora Emanuele Dessì?
susanna peruzzi
20 marzo 2018 alle ore 02:33Avanti tutta m5s
Domenico Migliorini
20 marzo 2018 alle ore 06:44Dessi?
mauro caputo
20 marzo 2018 alle ore 07:22Tutta la fiducia a Di Maio
Patty Ghera
20 marzo 2018 alle ore 07:49O.T.
Rapine, ancora una donna nel mirino: "Coltello alla gola, pensavo di morire"
Il racconto choc della vittima. Ventenne aggredita in pieno centro
... L'aggressore, che è stato descritto come un nord africano sui 25 anni, cappellino con visiera, jeans e giubbino a vento, continuava a ripetere ai due giovani «Voglio i soldi, datemi tutto» nonostante le vittime gli avessero detto più volte che non avevano nemmeno un euro. «Il mio amico dice la ventenne gli ha fatto vedere il portafogli vuoto e io ho fatto la stessa cosa. Ma lui insisteva fino a quando non è passato un taxi che lo ha messo in fuga». L'aggressore, infatti, alla vista delle luci ha preso il cellulare, che il ragazzo aveva sul gradino vicino a sè, ed è scappato. «Ho avuto paura apre le spalle , quando mi puntava il coltello contro pensavo Non vedrò più i miei genitori'. In quel momento ho pensato al peggio. Ma la cosa che più mi ha dato fastidio sono state le sue mani sulle mie gambe, tremavo. E' stato terribile».
In centro storico la notte vale la legge del più forte, si comanda a suon di sputi e minacce. Le ragazze affrettano il passo, i tampinatori di professione sono sempre in agguato. Come i pusher e i malviventi che hanno scelto l'angolo tra via dei Benci e Santa Croce come base operativa. «Non gira bella gente si sfoga la ventenne , io ho paura a tormare a casa sola, quando faccio tardi chiedo sempre a qualcuno di accompagnarmi. L'altro giorno litigavano tra di loro e mi è arrivata una bottiglia di vetro a due centimetri, per poco non mi hanno colpito».
***********
La stessa Firenze che accoglie, risarcisce con 20 mila euro e poi viene ripagata così....
E' ora che tutto questo finisca.
Il Barone Zazà
20 marzo 2018 alle ore 08:09 Caro T.B., mi scusi per il ritardo nel risponderle. Non condivido le due osservazioni che ha scrittoin merito alla legge elettorale, vediamo se riesco a spiegare il perché
Su una è abbastanza facile, quando dico che il Rosatellum favorisce le coalizioni, intendo che i voti di '+ Europa' anzicché sparire sono finiti al PD; lo stesso vale per 'animalisti' e 'terza gamba' per la destra. Invece i voti di LEU, non sono arrivati a noi perché non facciamo alleanze.
Per quanto concerne la soglia di sbarramento, è vero che la si può applicare anche con un turno solo, ma il secondo turno avrebbeil vantaggio, per gli elettori, di farsi un'idea in merito al ''voto utile''. Vede, io sono convinto che se tornassimo a votare domenica prossima, cosa che equivalrebbe ad un secondo turno, chi ha votato per LEU, PaP, Lega, Partito Comunista,...... e chi lo sa quanti altri......, voterebbero per il Movimento. Si ricorderà che in Sicilia abbiamo perso perché la lista dei ''Cento Passi'' ci ha tolto il 6%...... Beh, io sono sospettoso, credo che quella lista sia stata usata come specchietto per le allodole al fine di far vincere la destra.
Per questo motivo ribadisco che non esiste la legge ideale, ma un proporzionale puro, con un secondo turno che elimini le liste che non hanno superato il 5% o l'8% al primo, sarebbe più rappresentativa e chiarirebbe meglio le idee agli elettori, che sono spesso vittime di sondaggi tarocchi e fuorvianti.
saluti
Zazà
P.S.
naturalmente quando dico 'secondo turno'', non intendo il BALLOTTAGGIO, lo ribadisco non per lei caro T.B. che lo sa, ma perché, spesso si leggono commenti di chi vorrebbe sto cavolo di ballottaggio
IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE, PERCHÉ LA NOSTRA È UNA REPUBBLICA PARLAMENTARE E NON PRESIDENZIALE!
lo ripeto:
IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE!
ripetete con me:
IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE!
IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE!
IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE!
com'è il ballottaggio?
oreste ..
20 marzo 2018 alle ore 09:02Caro Barone stai confermando anche le mie tesi..complimenti ,il tutto è abbastanza chiaro ,credo anche per la maggioranza di noi!
Ciao e buona giornata!
ps: che il ballottaggio oltre che incostituzionale è antidemocratico...perchè forza la mano all'elettore(pecora)che si adegua al gruppo senza capire perchè.
Al movimento servono voti consapevoli e maturi.
oreste ..
20 marzo 2018 alle ore 09:24State assistendo alle scieneggiate?
Siiii, ecco, meno male credevo che aveste chiuso le TV...questo è il momento per rendersi conto come i media intervengano per spingere il PdR verso alcune soluzioni a loro comode.
I tuttologhi dellla politica,si riesumano vecchi rincoglioniti che nulla possono dire ai giovani e al loro futuro(Fassino,Veltroni,Pomicino,Prodi,Dalemma,Scilvio,Tajani ecc).
Tutti sapientoni che non si rendono conto che si stanno autodistruggendo...stanno a litigare per una mezza poltrona,mentre il Movimento guarda al Futuro,guarda avanti.
Sarà questa la differenza fra noi e loro.
Hanno paura del Futuro perchè non lo hanno costruito perchè a loro interessava il presente con i suoi privilegi.
Hanno allungato il brodo per avere la pensione dopo un mandato e prima degli altri italiani che si stanno a spellare le mani per anni sperando di avere una pensione da fame.
Non si sono privati di nulla nonostante il popolo sia in miseria.
Pur di stare insieme si sono accordati con delinquenti,mafiosi e ladri.
Si sono svenduti l'intero paese e il cittadino privo di strumenti democratici per cambiare le cose.
Il cittadino ha subito e continua a subire.
Un governo che dovrebbe fare cose di ordinaria amministrazione in attesa del nuovo si sta vendendo quel poco che rimane:gli ultimi colpi di coda in attesa del nuovo.
Ebbene per tutte queste cose credo che il Movimento debba andare da solo senza alleanze...chi ci vuole stare a cambiare lo faccia,ma non si chiedano poltrone perchè il Movimento,per i suoi principi e per il suo programma non ne deve dare.
Di qui si vedrà chi vorrà operare per il bene dei cittadini e per un reale cambiamento della politica,altrimenti...giù la maschera... e i partiti spariranno perchè i cittadini anche i più ottusi capiranno!
oreste ..
20 marzo 2018 alle ore 09:25scusa Barone doveva andare in chiaro!
Alessandra Ruspetti
20 marzo 2018 alle ore 10:51Non ho capito, va bene un sistema proporzionale però poi il M5S deve governare da solo e senza numeri, il 33% non è il 51%, si apprezza un sistema proporzionale, rappresentativo della popolazione, però non si fanno alleanze e ci va bene che una forza politica governi con il 33% sull'altro 67%, fosse stato il PD quella forza ci starebbe stato bene ? Facciamo pace con noi stessi perché tutti speravamo che il movimento avesse più del 40% ma così non è andata, e questo sistema, proporzionale, prevede alleanze di governo, facciamocene una ragione! E siccome al di là di programmi diversi, ma su cui comunque puoi trovare un intesa, la Lega è l'unica forza politica con cui puoi fare un governo perché metà Italia ha votato Lega e il cdx ha il 37%, questa fetta di popolazione ha un peso o no ? Quello che poi noi chiediamo agli altri,un appoggio esterno, fosse chiesto a noi per esempio con il cdx, come la mettiamo ? L'unica strada rimane un accordo alla tedesca su alcuni punti di programma, scritti e firmati con la Lega, se Salvini si stacca dalla coalizione e ha i numeri senza i maroniani, cosa molto, molto difficile, con responsabilità di governo condivise perché Salvini non farà tutta questa operazione a costo 0 e dovrà rendere conto ai propri elettori come noi. Il sistema elettorale proporzionale prevede governi di alleanza, l'errore di questa legge sono state le coalizioni, senza questa stortura il governo era già fatto. Si è creato un mostro mezzo proporzionale e mezzo maggioritario con lo schema delle coalizioni, che ha infilato il paese in un vicolo cieco e noi con lui.
Shahab Shirakbari
20 marzo 2018 alle ore 08:09ITALIA NON PUÒ RIMANERE PER MOLTO TEMPO SENZA GOVERNO
La maggioranza non c'è bisogna costruirla, inutile alzare le barricate e mettere i paletti irremovibili.
L'assenza di maggioranza e ingovernabilità è risultato del maledetto legge elettorale.
Per uscire da questa situazione di paralisi e dichiarazioni attraverso TV e Whatsapp e Facebook, le forze politiche si devono per fare delle proposte chiare, realistica, generose e rispettose della democrazia parlamentare su alcuni punti programmatici condivisibili.
LA GERMANIA DOPO 6 MESI HANNO FATTO IL GOVERNO MA ITALIA DEVE FARE SUBITO
Eticomorale
20 marzo 2018 alle ore 16:41Non ti preoccupare l'Italia continua ad essere governata, come sempre. Se non si farà il governo le cose andranno come devono andare, anzi meglio.
Vedi cosa è successo in Belgio: 2 anni senza governo; tutto bene. Spagna: un anno senza governo; meglio. Olanda: sette mesi senza governo, le cose sono andate alla grande. Germania: sei mesi senza governo, nessun problema; tutto liscio come lì'olio.
Ma tu davvero credi chi i governi in Europa contino qualcosa?
Libero Rossi
20 marzo 2018 alle ore 08:16Devo dire che la "liquidazione" del caso Dessì fatta dai principali esponenti del Movimento non solo non mi ha convinto (la foto con Spada. Non basta cavarsela, come disse Di Battista, con " l'ha fatto pure Del Rio"
ma non dovevamo essere diversi?) ma suscita più di una preoccupazione di un doppiopesismo dei "dirigenti"(prima e dopo le elezioni) nonché l'assenza di una plausibile spiegazione. Le non risposte di Toninelli e Di Maio lasciano esterefatti
al solito non disturbate l'autista! All'anima della trasparenza!!!
oreste ..
20 marzo 2018 alle ore 08:35I famosi 7 euro di affitto mensili sono regolari.... quelli di Baffino te li sei già dimenticati?
Le case a loro insaputa acquistate con due soldi ...dimenticato?
Le foto di Buzzi e carminati con Poletti e compani... dove parlavano di mazzette,te le sei dimenticate?
Quelle erano foto compromettenti non certo quella di Dessì...in palestra mentre si allenava.... evvai rosica,rosica e vai a fare in culo!
bruno p.
20 marzo 2018 alle ore 08:29LA COERENZA DEL PD
Il PD non è lo sgabello di forze estremiste e demagogiche,noi siamo lo zerbino delle lobby e delle corporazioni.
La tradizione è nel nostro DNA.
Enz A.
20 marzo 2018 alle ore 08:44Stanno studiando come prorogare lo schifo, poi lasceranno il Movimento
all'opposizione.
Povera Italia, spero solo che chi ha votato il Caimano o i Matteo,
sprofondi nella miseria più nera.
W M 5 * * * * *
pugnali lucio
20 marzo 2018 alle ore 10:25Io invece spero sprofondi sottoterra e non riappaia più
Canzio R.
20 marzo 2018 alle ore 09:21Scusate, non ho capito cosa abbia fatto Dessi?,oltre ad una foto con uno Spada?e la casa popolare a sette euro al mese?capisco che NOI dobbiamo essere trasparenti e puri,ma non prendiamoci per il culo, continuando così chi prenderà una multa, per divieto di sosta verrà espulso?.Agli intelligentoni della politica e delle possibili alleanze,dico semplicemente o rimaniamo con il 33% "all'opposizione" o "purtroppo"per andare a governare dobbiamo allearci, tutte le altre considerazione sono aria fritta.Lasciamo lavorare serenamente(e senza fretta) Di Maio ,quando sarà ora tireremo le conclusioni.
mimmo f.
20 marzo 2018 alle ore 09:36Dopo le trattative per le cariche di Camera e Senato si passerà alle alleanze per il governo . Vi prego di tenere la barra dritta e non cadere negli inciuci , meglio all'opposizione che perdere tutto quello che abbiamo conquistato e che i cittadini si aspettano da noi. Il premier deve essere Di Maio e i ministri quelli indicati e votati , i punti del programma non si toccano . Siamo noi che dobbiamo cambiare l'Italia e renderla una nazione normale , come si stanno convincendo milioni di italiani si devono convincere quei pochi rappresentanti dei vecchi partiti. Non credo che i renziani eletti e company voterebbero l'annullamento o la modifica di leggi da loro approvate nella passata legislatura. Buon lavoro , a riveder le stelle
VERA MARTIGNONE
20 marzo 2018 alle ore 09:53Sono in attesa di nuove notizie. Seguo tutto passo passo. Auguro di cuore a Luigi Di Maio di riscuotere il massimo di successo. Gli sono molto vicina.
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 10:10Il mangia rane che si era divertito con l'Italia ha problemi
"Sarkozy in stato di fermo per finanziamenti illeciti dalla Libia"
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-03-20/sarkozy-stato-fermo-finanziameni-illeciti-libia-085534.shtml?uuid=AE58SnJE
Paolo TV
mzee.carlo
20 marzo 2018 alle ore 10:10Ho letto che Berlusconi sarebbe disponibile ad un accordo con Di Maio.
Spero sinceramente che questa offerta di collaborazione non venga presa in considerazione perché sarebbe un boomerang per il movimento
Il Barone Zazà
20 marzo 2018 alle ore 10:29SENTITE QUESTA!
leggendo il diario di guerra di Norman Lewis, un ufficiale inglese di stanza a Napoli nel 1944, ho scoperto un fatto curioso nel passo che riporto qui di seguito:
"
.si sono costituiti qualcosa come sessantacinque
partiti politici, i quali parteciperanno alla furiosa rissa democratica
..
Oltre a questi, esistono molti movimenti non riconosciuti che aspirano a
restituire alla nazione la sua grandezza. In gran parte sono
farneticanti,
. Alcuni vengono considerati più risoluti e sinistri, e tra essi
quello su cui dovevo indagare, che si chiama "Forza Italia!" e si
sospetta di simpatie neofasciste. I miei contatti a Benevento lo
liquidano con disprezzo come l'ennesimo, fanatico movimento di destra
appoggiato dai proprietari terrieri e dalla mafia rurale, in questo caso
capeggiata da un latifondista suonato che sostiene di essere la
reincarnazione di Garibaldi."
Il titolo del libro è "Napoli '44"
Saluti
Zazà
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 10:30Dal sole 24 ore, oggi, pagina 12
Titolo:"Il monito. Eccessivo il peso sul Pil al 16%" (ovvero quanto ci gravano le pensioni, e questo è un dato)
Fmi: la spesa pensioni resta alta in Italia nonostante la Fornero"
Dall' articolo: "...nello studio del FMI...eliminare la quattordicesima....e riducendo...anche le tredicesime...per ricavare risparmi..."
Dite al FMI che vada affanculo, perchè il M5S ha promesso a chiunque, se è in età di pensione, minimo 780 al mese. Non importa se ha versato contributi.
https://www.ilblogdellestelle.it/2018/01/20_punti_per_la_qualita_della_vita_degli_italiani.html
"PENSIONE DI CITTADINANZA: MAI PIU' SOTTO I 780 EURO
Pensione minima di 780 euro netti al mese a TUTTI i pensionati
1.170 euro netti al mese per una coppia di pensionati"
W M5S
Paolo TV
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 10:37Naturalmente non mi sono fidato di B. che portava a chiunque (se pensionato) a 1000...
W M5S
Paolo TV
Il Barone Zazà
20 marzo 2018 alle ore 11:00No, caro Paolo Z., lei non ha fatto i conti con il ''polpo'' italiano, che non avendoci dato abbastanza voti, verrà governato ancora dal faccendiere dell FMI, Pié Caro Padovan, che indovini un po'...... eseguirà gli ordini e toglierà al suddetto ''polpo'' la 13° e la 14°.
NON È MERAVIGLIOSO?
NON SIETE COMMOSSI ALL'IDEA?
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 13:10Ma anche nella prima repubblica, il popolo non ha dato maggioranze assolute a nessun partito, in modo che i partiti andavano in cerca di consenso con mezzi non leciti ( es. voto in cambio di poche £ ) e mezzi leciti, ma deleteri per le persone che devono sobbarcarsi, adesso, il debito pubblico.
Parlo di cassa integrazione a 0 ore, pensioni allegre, assunzioni nello stato a grattarsi le palle, lasco sulla fiscalità, ecc.
Paolo TV
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 11:01Ciao Il Barone Zazà 20.03.18 08:09
"IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE!"
Mi sta sulle palle la corte costituzionale, ma devo adeguarmi perchè io sono ignorante e non ho che la 3a media.
https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_elettorale_italiana_del_2015#Ricorsi_e_dichiarazione_di_parziale_incostituzionalit%C3%A0
leggo: "Il 25 gennaio 2017 la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale parziale della legge. In particolare, ha "rigettato la questione di costituzionalità relativa alla previsione del premio di maggioranza al primo turno e ha invece ACCOLTO le questioni relative al turno di ballottaggio, dichiarando l'illegittimità costituzionale delle disposizioni che lo prevedono"....."
Ovvero si può fare il ballottaggio, non è vietato dalla costituzione.
Mi dispiace, perchè c'avevi messo impegno.
Paolo TV
yosoydepuracepa
20 marzo 2018 alle ore 11:02
attenti alle zecche, sono sempre legate...
O USATE LA LEGA, O LA LEGA USERA' VOI
Il Barone Zazà
20 marzo 2018 alle ore 11:21Mi perdoni Paolo Z., stia più attento quando legge. Il testo che ha ricopiato dice esattamente il contrario di quello che sostiene lei.
È come ho detto io:
IL BALLOTTAGGIO È INCOSTITUZIONALE!
SI RASSEGNI!
Con affetto
Zazà
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 12:50Capperi, ha ragione!!
Mi cospargo il capo di cenere...
Allora la Francia è antidemocratica, o la ns costituzione è fatta male?
Paolo TV
Il Barone Zazà
20 marzo 2018 alle ore 13:14No, la Francia è una repubblica presidenziale, come gli USA, anche se molto diversa. Renzi con la ''deforma'' costituzionale, voleva creare un ibrido..... insomma il coglione voleva creare un sistema presidenziale, senza dirlo apertamente; come lo Sberla nel 2005..... si ricorda?
È proprio questo che mi fa incavolare, ci hanno provato due volte in 12 anni, hanno fallito entrambe le volte e continuano a parlare di riforme, come se non ci sentissero da questo orecchio!
La cosa peggiore è che non abbiamo vinto neanche dopo tutto questo schifo......
un abbraccio
Zazà
oreste ..
20 marzo 2018 alle ore 13:30ZZZZZZZZZ....ZZZZ... c'è una zecca in giro...è na croce!
Paolo Z.
20 marzo 2018 alle ore 14:19oreste
ti ho dato qualche consiglio nel
https://www.ilblogdellestelle.it/2018/03/17_miliardi_di_euro_per_la_crescita_demografica_dellitalia.html#commenti alle 13:41,
perchè "Non sono un'esperto ma solo un cittadino "curioso" dei problemi."
Ripeto, io ho solo la terza media, ma se vuoi ancora qualche consiglio, non ti far problemi, per l'ennesima volta, se val la pena, te li do gratis.
Speriamo tutti noi che migliori dallo stato attuale.
Paolo TV
paola
20 marzo 2018 alle ore 11:32leggo su La Stampa che il Pd, per la vigilanza RAi, pensa alla Boschi. Non ci sono solo i ministeri, c'e' tutto il sottobosco del potere tenere d'occhio. Invito caldamente all' attenzione piu' severa chi ha in mano le sorti del Paese
sara
20 marzo 2018 alle ore 13:18Fareste bene a tenere fuori dal Movimento chi è stato squalificato in campagna elettorale per i motivi più diversi (e a fare causa per danni a chi non si ritira).. Esattamente come ce l'avete raccontata in campagna elettorale. Sempre che vi interessi tenere il nostro voto anche la prossima volta.
Roberto Maccione
20 marzo 2018 alle ore 16:36Se potete fate in fretta, purche' si Smetta di alimentare i Ripetitivi e noiosi Talk. Ipotizzano questo o quel governo, invece di mettere in evidenza i veri problemi del paese.
Giuseppe Stramaglia
20 marzo 2018 alle ore 18:12Sono perfettamente d'accordo!
Tommaso Giannitrapani
21 marzo 2018 alle ore 17:55ricordatevi di chi è stato condannato per peculato candidato al senato.
franco s.
21 marzo 2018 alle ore 18:0621 marzo.
Salvini ha ribadito, rivolgendosi al leader del M5s: "Di Maio può dire quello che vuole,
ma la prima coalizione uscita dalle urne è quella di centrodestra e noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani".
Ma anche se la trattativa sulle presidenze delle Camere è stata svincolata da quella sul futuro governo, il segretario leghista sarebbe apparso molto sicuro nel voler rivendicare Palazzo Chigi per la Lega e per sè in particolare.
Fossi Di Maio risponderei cosi :
" Salvini può dire quello che vuole, ma la compagine (non Partito) che ha stravinto le elezioni,(ibride, volute anche dalla Lega) è quella del Movimento 5 Stelle, e siccome noi ragioniamo da persone concrete su quello che è il governo da dare agli italiani, sulla trattativa sul futuro governo rivendichiamo a pieno titolo Palazzo Chigi con tutta la composizione ministeriale che è stata proposta
e accettata da tutti i suoi votanti, il 33 % degli italiani. !
Il dialogo necessario avverà su temi..non altro.
Osvaldo Chiarelli
21 marzo 2018 alle ore 19:13Il cammino del M5S è iniziato con: FUORI I CONDANNATI dal PARLAMENTO
L'elezione di ROMANI segnerà la fine del MOVIMENTO
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze
Robona
21 marzo 2018 alle ore 19:32"ATTENZIONE alla trappola del Cavaliere.
L'Elezione del Senatore proposta da Berlusconi serve solo agli interessi di
Berlusconi, accadrà che una legge promossa dalla Camera dei Deputati, ma
non gradita dal Cavaliere verrà insabbiata al Senato della Repubblica, ciò
è già evidente vista l'ansia del Cavaliere, egli vuole un altro Dott. Carnevale detto "ammazzasentenze", e chi meglio del fidatissimo Romani ?
Per capire meglio chi può pensare ad una legge sul conflitto di interesse promossa dalla Camera e Convalidata anche dal senato ?"
Robona
21 marzo 2018 alle ore 20:25Il Salvini fà il furbo, richiamato dal Cavaliere a non fare accordi separati con Di Maio e messa la coda in mezzo alle gambe, ha detto che il nome del Presidente del Senato e cosa del centro destra, lasciando al Cavaliere la proposta del nome e cognome quello di Paolo Romani.
Mi sembra evidente che il Presidente del Senato, scelto dal Cavaliere sarà il braccio armato del Cavaliere stesso, e allora come la mettiamo con il conflitto di interessi, con il gioco d'azzardo on-line e quant'altro non piace al Cavaliere.
Il Salvini non è affidabile, a parere mio andrebbe mollato per cercare qualcosa di più serio, non ci stanno ? allora ancora al voto, senza se e senza ma, questo paese ha bisogno urgente di fare leggi a favore della classe media e popolare ormai stressate dalla crisi economica e dal precedente Ministro delle Finanze, se ostacolano (e capisco bene il Cavaliere)allora torniamo al voto, anche con questa legge elettorale purchè ci muoviamo, stare fermi non è negli interessi di chi non arriva a fine mese, non possono permetterselo.
Paolo
21 marzo 2018 alle ore 20:48MAI con berlusconi
Roberto C.
21 marzo 2018 alle ore 21:22Il problema dell' Italia è l'evasione fiscale : 208 miliardi di euro/anno, secondo la Banca d'Italia. Se si recupera almeno metà di quella cifra, si ripaga il debito estero, così Europa e Finanzieri Internazionali non ci possono più strozzare e ci sono i soldi per creare posti di lavoro buoni e stabili. Questa deve essere la priorità per il Movimento
Roberto Coletti
Eticomorale
22 marzo 2018 alle ore 00:24Se continuiamo a bere l'acqua dei bugiardi, la nostra intossicazione non potrà che e aumentare. Queste cifre sull'evasione sono fantasiose, non perché in Italia non ci sia evasione, l'evasione c'è come in tutti i paesi. Ma se sconosci le cifre, specie se di quell'entità, devi sapere da dove provengono. Se sai da dove vengono devi intervenire. Se non intervieni i casi sono due: 1 ) le cifre sono fasulle 2) sei complice degli evasori.
Come in tutte le cose di questo tipo la verità è strumentale: il non meglio identificato evasore seriale è sempre servito, fina quando sono un bambino, a coprire l'inefficienza e gli sprechi della politica.
enrico franco Lai
21 marzo 2018 alle ore 23:34....via subito in discussione i veri problemi del paese, non c'e' tempo daperdere.
Eticomorale
22 marzo 2018 alle ore 00:40
Da dove vuoi inziare? Dai il LA
antonio mantino
22 marzo 2018 alle ore 12:00saluti a tutti dei 5 stelle sono un simpatizzante e voglio dare un contributo con il mio parere in questa fase speciale della politica . sono convinto che di maio deve contrattare con i leaders politici nel caso del centro destra solo con salvini e non con berlusconi che non è candidato rappresenta niente attenzione al trappolone se bisogna sporcarsi la faccia bisogna essere luncimirandi e astuti e capire dove si va battere se cè la chiarezza di un vero governo 5 stelle che duri ben venga quindi non tirare a campare ma prende re la direzione del voto anticipato sicuramente è la strada che fa aumentare i consensi buon lavoro
FRANCO MANNELLI
27 marzo 2018 alle ore 12:31Adesso e' il momento di governare, e cio' e' possibile soltanto scegliendo un alleato. Io sono sempre stato un uomo di sinistra, ma mi ripugna l'idea di un'alleanza col PD, uomini di destra infiltrati in un partito di sinistra. Sono piu'
disponibile ad una alleaza con la Lega, solo la Lega, senza la Meloni e Berlusconi. Sono contrario
ad un governo dove Di Maio e Salvini si facciano
da parte, il carisma e' tutto di ambedue.
Scegliendo un terzo, allora si che continueremo a parlare di vecchia politica, e gli elettori non percepiscono il cambiamento. Quindi, se la soluzione e' chi deve essere il leader, la mia idea e' che intanto il leader lo fa Di Maio e dopo 2 anni e mezzo si dimette lasciando il posto a Salvini sempre condividendo le leggi radicali che servono per il cambiamento del paese.
Franco Mannelli
giovanni sessa
27 marzo 2018 alle ore 14:42Un invito alla riflessione agli attivisti, simpatizzanti, iscritti, elettori del M5S
" Non abbiate timore di un possibile governo con la Lega, tra l'altro l'unico possibile,
in quanto la lega di Salvini non è quella di Bossi.
Certamente non è possibile un governo con il PD che ha distrutto il nostro Paese e
contro il quale per cinque anni si è stato all'opposizione.
Un governo M5S e Lega rispetterebbe la volontà popolare che si è espressa in modo
netto, chiaro ed inequivocabile.
Il premier potrebbe essere anche una sintesi di Di Maio e Salvini, non necessariamente
uno di loro, ma una persona autorevole che interpreta ed attua le indicazioni politiche
della maggioranza.
Poi l'importanza e cosa e come si fa, i provvedimenti che si vogliono adottare, il
programma che si vuole realizzare. "
Questo era il mio pensiero, ma SONO D'ACCORDO ALL'ALTERNANZA
