Il Blog delle Stelle
Roberto Fico, un cittadino alla Presidenza della Camera

Roberto Fico, un cittadino alla Presidenza della Camera

Author di Massimo Bugani
Dona
  • 150

di Max Bugani

Qualche anno fa, credo fosse il 2013, mi ricordo che Beppe ripeteva spesso "adesso dobbiamo trovare la nostra anima". Credo che con quella frase volesse dire che la nostra collocazione politica non aveva bisogno delle classificazioni di sinistra, destra, centro, centrosinistra, centrodestra, centrocentro. Quello che doveva trovare il M5S e che Beppe ci stava invitando a trovare era la nostra poetica, il nostro coefficiente empatico, l'emozione che sarebbe stata comunicata alle persone dalla semplice visione del nostro simbolo.

La cosa più difficile con 160 parlamentari appena eletti era proprio quella di non apparire come un vestito di Arlecchino di mille colori appoggiato su una sedia, senza un corpo dentro, senza "un'anima" appunto.

Mentre ascoltavo Roberto nel suo primo intervento alla Camera, mentre guardavo quella persona con cui ho condiviso la nascita dei meetup nel lontano 2005, io ho capito cosa siamo diventati in questi anni e cosa voleva dirci Beppe.

Con Roberto Fico Presidente della Camera questa carica istituzionale assume sembianze umane, esce dal cono di freddezza e altezzosità lontana dal popolo, ed entra nel cerchio delle emozioni, del rispetto, dei sentimenti: un'anima a 5 stelle sempre più visibile a tutti, fatta di etica, di sensazioni e di piccoli gesti. Il pensiero rivolto agli ultimi, ai più sfortunati, ai dimenticati, ai tanti Tom Joad in giro per l'Italia che soffrono ma trasformano il "furore" in poesia e in resistenza.

Mentre mi emozionavo a dismisura osservando Roberto che continuava a toccare i due microfoni per mantenere la concentrazione, davanti ai miei occhi sono passati una serie di eventi che mi hanno fatto mettere insieme i pezzi. Ho visto Beppe che nuota fra la Calabria e la Sicilia per un dono d'amore, ho visto Gianroberto che si appoggia a Pietro per arrivare nella sedia del suo ufficio davanti al PC da cui voleva leggere messaggi e mail anche se i medici gli consigliavano di riposarsi, ho visto Riccardo Fraccaro che dice "ragazzi il Movimento viene prima di me, non vi preoccupate, lo fareste anche voi", ho visto Luigi che abbraccia, sorride e saluta persone con dolcezza anche quando mangia, quando dorme, quando è in bagno.

Ho visto attivisti ai banchetti sotto la neve, i ragazzi della comunicazione svegli fino alle 3 del mattino per finire di montare un video o di studiare qualcosa che possa servire il giorno dopo. Ho visto consiglieri comunali sconosciuti, senza fama e senza soldi, fare dichiarazioni coraggiose consapevoli di poter essere denunciati e di doversi pure pagare un avvocato senza alcuna copertura. Ho visto tutto questo e molte altre cose che tutte insieme delineano ciò che siamo, definiscono la nostra anima. D'un tratto è come se quel vestito avesse abbandonato la sedia e fosse stato indossato da tutti noi per unirci e perchè aveva finalmente trovato un corpo e un'anima.

Roberto Fico presidente della Camera non è una carica istituzionale che viene ricoperta dal M5S, è un modo di essere che vince, è un esercito di persone buone che fanno una meta e si sentono meno sole, è il segno che avevamo ragione e che semplicemente non dovevamo mollare. E il bello viene adesso.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

26 Mar 2018, 09:41 | Scrivi | Commenti (150) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 150


Tags: beppe, camera, fico, gianroberto, max bugani, movimento 5 stelle, presidente

Commenti

 

oTTIMO POST

Antonio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 27.03.18 19:51| 
 |
Rispondi al commento

Ottimo post Grazie Max
Onore a Roberto Fico
immagine di tutti noi
e....ora: al GOVERNO!!

Antonio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 27.03.18 19:47| 
 |
Rispondi al commento

Sono soddisfatto x il buon risultato elettorale. Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento di Salvini che mi sembra tenere il piede in 2 staffe.PENSERETE MICA DI FARE UN GOVERNO A LUNGO TERMINE CON I DESTRORSI?!?. Ricordo che la LEGA è stata x decenni alleata di F.I. e cioè con una parte politica legata mani e piedi a gruppi di potere vari(lobby, corporazioni, ecc.) tutte entità che hanno interessi ferocemente opposti al M5S. Attenzione a non ENTRARE NELLA PALUDE DELLA VECCHIA POLITICA. Ho il sospetto che stiano preparando un "PACCO" ben congegnato finalizzato solo a screditare il movimento. I loro elettori loro li manterranno comunque ma quelli del M5S SPARIRANNO ... E POI NESSUNO SI FIDERA' PROPRIO PIU' DELLA POLITICA!!! CORDIALMENTE P.C.

PAOLO CASTORO 27.03.18 19:39| 
 |
Rispondi al commento

A Beppe con Simpatia:
L'Italia deve cambire, la crisi deve essere superata creando posti di lavoro, Ladri faccendieri speculatori truffatori mfiosi e quantaltro ci può essere della malavita organizzata devono pagare i danni che hanno arrecato al popolo Italiano: solo con la certezza della pena per chi ha truffato si può cambiare radicalmente e drasticamente l'Italia.
Con simpatia
Roberto

Roberto Masi Masi, Sesto Fiorentino (FI) Commentatore certificato 27.03.18 19:27| 
 |
Rispondi al commento

BENE,FICO!
ADESSO , SE RIUSCIRETE A FARE IL GOVERNO CI ASPETTIAMO CHE VENGANO FATTE TUTTE LE RIFORME CHE SERVONO PER LE ABOLIZIONI DI TUTTI I PRIVILEGI E 'INTRODUZIONE DI UN REDDITO MINIMO PER DARE DIGNITA' A CHI NON HA NULLA.
SPERO CHE I CRITERI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA SIANO INDIVIDUATI, PER I DISOCCUPATI, INOCCUPATI, CON IL METODO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE DI COLLOCAMENTE, COLLOCAMENTO CHE DEVE ESSERE ANCHE RIFORMATO ED IN FUNZIONE, PARTICOLARMENTE, DEGLI ANNI DI DISOCCUPAZIONE DEGLI ISCRITTI. DEVE FINIRE IL CLIENTELISMO PER ACCEDERE A QUALSIASI LAVORO.

vincenzo sando 27.03.18 09:57| 
 |
Rispondi al commento

Bene Fico presidente della camera, ma mi pare che il movimento stai abdicando risetto alle sue posizioni di rottura verso il passato.
Perché ad esempio non una parola di condanna verso l'espulsione, da parte del nostro paese, di due diplomatici Russi. Solo per compiacere agli anglosassoni e ai loro giochi di potere; ma non ci rendiamo conto che per molte nostre aziende (abbigliamento, alimentare ecc.) la Russia è un partner commerciale importantissimo, e che questa scellerata decisione rischia di compromettere contratti per decine di milioni di euro di esportazioni mettendo a rischio anche migliaia di posti di lavoro, in questo senso un plauso a Salvini che invece ha criticato questa decisione. Comincio a non capire più quali sia la strategia del movimento!!??

giuseppe paris 26.03.18 23:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

condivido Max.....questa è una cosa meravigliosa!

fabio S., roma Commentatore certificato 26.03.18 21:47| 
 |
Rispondi al commento

Hai visto, Brugani, hai visto. Hai visto cose che i vecchi politici incancreniti da decenni sui loro scranni non hanno mai visto ma che cominceranno quanto prima a vedere! Soffriranno e spariranno. Avanti tutta!

Italo sguario 26.03.18 21:45| 
 |
Rispondi al commento

BELLISSIMO Articolo! Hai visto ed anche noi abbiamo visto... attraverso gli occhi di tutti. Grazie Sig. Max😂😄😂
Paolo Croce

Paolo Croce 26.03.18 21:07| 
 |
Rispondi al commento

Bellissimo pezzo che rispecchia le emozioni di tutti noi dei 5 Stelle. E' vero...Non bisogna mollare mai perchè la ragione è dalla nostra parte e questo è tutto.

Fabrizio G. 26.03.18 19:41| 
 |
Rispondi al commento

Congratulazioni a Roberto Fico per la sua nomina e tutto il bene del mondo a lui e a tutto il M5S.

Alfredo Stendardo 26.03.18 19:13| 
 |
Rispondi al commento

Eccellente !!! Andiamo avanti così !!!

Marco 26.03.18 18:24| 
 |
Rispondi al commento

grazie a quelli che mi hanno insultato non capendo assolutamente un cazzo perche' ho scritto che la regola due due mandate e' sbagliata. Io preciso sono fermamente convinto della limitazione dei mandati , ma questi soli due mandati e' qualcosa che si sta ritorcendo contro il movimento e tutti i cittadini che lo hanno votato. Ed ora teste vuote continuate con le vostre provocazioni e cazzate , un giorno non lontano lo capirete

Lorenzo Lovato 26.03.18 18:17| 
 |
Rispondi al commento

Una delle regole fondanti è quella dei due mandati elettivi a qualunque livello, nazionale ed europeo. Questa regola non si cambia.
QUESTA REGOLA E' PERFETTA

CREDO NEL M5S E SOPRATTUTTO NELLE SUE REGOLE.

Alfonso Davide Squitieri 26.03.18 17:44| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Sulla scia dei bei ricordi dal Circolo Mazzini a Bologna fino alla Presidenza della Camera con Roberto Fico mi sembra un sogno e come lo hai raccontato cominci a diventare un grande scrittore.Un forte abbraccio a tutti voi che mi avete reso partecipe di un cambiamento verso l'umanità della politica.

Lucia Scogna 26.03.18 17:43| 
 |
Rispondi al commento

Meraviglioso post.Un dubbio mi rimane, ma Fico(ottima persona) come presidente della Camera, chi l'ha deciso? Non ci dovevano essere le votazioni online? Non iniziate a dire che sono del PD.Ho votato M5S e so che a M5S non c'è alternativa.Ma chiaritemi questo dubbio per favore.

Aldo Presta 26.03.18 16:04| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Complimenti e auguri del miglior lavoro per snellire le procedure parlamentari, rivedere alcune norme, aumentare la produttivita', educare i parlamentari a dare gli esempi ai cittadini di attaccamento alle istituzioni.
Vedere i parlamentari piu' presenti, meno gente che fa i capannelli e si da le pacche sulle spalle ( lo facciano al bar ), sarebbe un notrevole passo avanti. Sono convinto che queste migliorie le vedremo.

Francesco De Rita 26.03.18 16:04| 
 |
Rispondi al commento

RIFLESSIONI SUL PRIMO DISCORSO DI ROBERTO FICO PRESIDENTE DALLA CAMERA

1 -L'importanza della costituzione;
Esordisce Roberto Fico nel suo primo discorso salutando il presidente Mattarella, "garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno richiesto il sacrifico di tanti uomini e tante donne". Gli, equilibri, i valori e il sacrifici il sottile filo conduttore dalla nascita della Repubblica fino ad oggi,

2-Il parlamento motore del paese;
Servire l’intera nazione e il ritorno del parlamento come motore del paese, "i cittadini devono sentirsi rappresentati e riflettiamo sul fatto che il parlamento torni a ritrovare la sua centralità per dare nuovo valore all’idee stessa di Europa e delle sfide globali”.Garantire un alto livello di discussione, il rispetto di tutte le componenti politiche e la volontà di interpretare lo spirito di cambiamento chiesto dai cittadini.

3-La riforma dei regolamenti della Camera e del Senato”.

4- Il taglio ai costi della politica razionalizzare costi della politica senza tagliare i costi della democrazia.

5-Legalità e giustizia;

Una comunità unita non può tollerare nessuna forma di illegalità, non si rassegna di fronte alle ingiustizie, ogni individuo che non riesce a vivere un’esistenza dignitosa sarà una sconfitta per tutti. Portare equilibrio là dove ci sono squilibri.

6- Partiamo dall'individuo;

E’ dall'individuo che bisogna ripartire. Quindi voglio ripartire dall'auspicio che ognuno porti avanti questo impegno. tantissimo resta da fare”, ha precisato Fico....

Shahab 26.03.18 15:58| 
 |
Rispondi al commento

Un post bellissimo coinvolgente e commovente, mi lacrimano gli occhi.....GRAZIE!!!

Gianfranco Reggiani, Roma Commentatore certificato 26.03.18 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Mi hai commosso
Ora viene il difficile....coraggio e pulizia!

Valerio 26.03.18 15:51| 
 |
Rispondi al commento

Finalmente un Presidente della Camera
che non avrà bisogno di girare sottoscorta!
I miei più sinceri auguri e felicitazioni!
È un bel passo, speriamo in bene.

Anna M. 26.03.18 15:33| 
 |
Rispondi al commento

Adesso che abbiamo costruito un'anima cerchiamo di non perderla. Meglio una opposizione pulita che un governo sporco.

Adolfo Treggiari, Romai Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 26.03.18 15:31| 
 |
Rispondi al commento

Post bellissimo è commovente anche per tutti noi che non abbiamo fatto niente se non digrignare di rabbia per anni di fronte ai post di Grillo che rendevano evidente il degrado di questo paese e sperare in un futuro diverso senza Berlusconi prima e Renzi poi. Però vi abbiamo sempre sostenuto e poi votato e questo è bastato per il miracolo.Forza ragazzi un passo dietro l'altro.

nicola c., pietrasanta Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 26.03.18 15:18| 
 |
Rispondi al commento

Volevo approfittare della mia presenza su questo interessante Blog per abbracciare di cuore e inviare i miei migliori Auguri per l' On. Fico, che ho avuto il piacere di conoscere a Caltanissetta e apprezzarne la cortesia e l' affetto, e avrò il piacere di seguire nelle future sedute del Parlamento attraverso Radio Radicale e nelle dirette RAI - LA7


**L'Animus del M5S**
*Al contrario dei partiti di sempre, che hanno sempre chiesto fiducia in un "capo indiscusso", il M5S induce le persone ad essere consapevoli, sia nelle scelte politiche collettive, sia nelle scelte di vita quotidiana. Non è un caso che la nostra piattaforma informatica Rousseau sia ispirata ad un nuovo Illuminismo. Le persone hanno iniziato a confrontarsi, a parlare di politica, di filosofia, di Storia: Parlano del passato e vagheggiano di un miglior futuro possibile. Comunque vada, per quanto male diranno di noi, il processo di rinascita del Popolo Italiano è ormai inarrestabile. Ce la possiamo fare. Viva l'Italia!
Cincinnatus da Genova

Pietro Marini 26.03.18 14:51| 
 |
Rispondi al commento

IL CAMBIAMENTO

Noi grillini di lungo corso auspichiamo un rapido miglioramento del clima di questo Paese sia nel senso della meteorologia, sia ed in particolare, per la sua economia.

Giuseppe C. Budetta 26.03.18 14:49| 
 |
Rispondi al commento

Il fulmineo passo indietro di Riccardo Fraccaro è degno di lode (ed io che gli avevo dato del Pizzarotti con la barba...:-)
Non è da tutti, bravo Fraccaro!
Per quel che riguarda Roberto Fico, egli è nella migliore posizione che si possa augurare ad un Presidente delle Camera: fare peggio della Boldrini è impossibile!
Il Movimento Cinque Stelle si pone come l'unica speranza di riscatto per questo Paese alla deriva e non è una frase fatta.
Il Cazzaro Tennista (Ex Ferroviere), il Criminale Imbalsamato e Pagnottella hanno soltanto da guadagnarci dall'essere accostati, per un motivo o per un altro, al M5S. Bisogna stare molto attenti alle prossime mosse, perché il Cazzaro resta il solito cazzaro e medita vendetta, il Criminale rimane un criminale e pensa soltanto ai suoi interessi, e Pagnottella è sempre un fasciorazzista devoto alla dea Pagnotta.
Se mostreranno altre facce, sarà soltanto finzione interessata.

Aberto O., BERGAMO Commentatore certificato 26.03.18 14:37| 
 |
Rispondi al commento

4 MARZO E' CAMBIATA LA POLITICA ITALIANO E' COMINCIATO LA TERZA REPUBBLICA

E' finita la seconda repubblica, è cominciata la terza, risultato delle elezioni ha sancito la vittoria dei partiti anti-sistema M5S e la Lega e uno stravolgimento epocale il sistema politico tradizionale vede modificati i suoi connotati. Il voto del 4 marzo è un crinale della storia di sicuro quella recente, mette tutto sottosopra, ribalta una volta per tutte, pronti per il grande cambiamento.

Il M5s sarà il perno fondamentale del Parlamento e deve essere gestita a regola d'arte, M5S ha superato molti ostacoli e ne deve superare altri, ma intanto le forze sconfitte si devo inginocchiare e accettare la il grande cambiamento voluto da italiani.

Sciri 26.03.18 14:24| 
 |
Rispondi al commento

Lavoro strepitoso prendendo la camera posto da dove partono tutte le proposte di legge

Giovanna Purpura, Domodossola Commentatore certificato 26.03.18 14:20| 
 |
Rispondi al commento

Bell'articolo, commovente, scritto col cuore, un cuore sincero. Siamo in tanti a voler bene a Luigi, Roberto, Taverna, Diba, Davide, Beppe e tanti altri. Mi sembra un sogno quello che stiamo vivendo, un bellissimo, dolce sogno. Speriamo tanto che svegliandoci ci renderemo conto che è la mera realtà.

Giuseppe Stramaglia, Foggia Commentatore certificato 26.03.18 14:11| 
 |
Rispondi al commento

Questo è ciò che conta...però adesso viene il bello...dobbiamo farcela per tutti quelli che hanno gridato, mentalmente o veramente, QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
In alto i cuori!

Silvio ., Bolzano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 26.03.18 14:06| 
 |
Rispondi al commento

Un Post stupendo.
Mi lascia senza parole, mentre nel silenzio mi godo tutto il suo Significato:

Grazie Max per questa goduria che ci dai

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 26.03.18 13:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ragazzi a tutti voi i migliori complimenti, fino ad ora siete stati pressoché impeccabili.
Il momento è difficile, siamo giunti ad un livello di responsabilità superiore, per cui vi siamo sempre molto vicini, le insidie sono molteplici: non perdete mai la linea, muovetevi con cautela, il terreno è pieno di serpi. Noi ci siamo e vi sosteniamo e facciamo di tutto con tutti per aumentare il consenso della società civile attorno al movimento.

AVANTI TUTTA PER UN GOVERNO A GUIDA DI MAIO CON I SUOI MINISTRI.

Roberto Padova 26.03.18 13:50| 
 |
Rispondi al commento

Loro si divideranno,si litigheranno,si scanneranno per le poltrone e i privilegi,noi mi raccomando uniti e granitici.
Partire dal cambio ndei regolamenti castaioli della Camera e del Senato.
Senza bisogno di passare per il sistema.
Ci sarà da ridere...non occorre una legge ma una disposizione di regolamento interno.

Sulla camera l'altro giorno guardavo l'organico.80 dirigenti.
Ora ditemi se ad ogni dirigente affianchiamo,mi tengo stretto,una segretaria,un impiegato...abbiamo circa 240 persone...sicuri che servano?
Sicuri invece che non siano voti e consensi al sistema?
Sono proprio nevessai?
Si possono accorpare?
Quanto lavorano?
Il loro lavoro è utile?
Quale produttività?

psd: Allo spoglio delle schede ho visto quattro persone a passare carte... siamo nel 2018 e siamo ancora al "passacarte"... eppure basta un computer e una stampate...mahhh!
Quanto spreco!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 26.03.18 13:27| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Noi popolo italiano abbiamo dovuto lasciare il lavoro , l'aratro e i nostri campi per imbracciare le spade e gli scudi per difendere la nostra libertà , la nostra democrazia , la nostra vita ! Il nemico guidato dai traditori stava dilagando , distruggendo tutto al suo passaggio , ma lo abbiamo fermato ! Ora bisogna ricacciarlo indietro , fuori dai nostri confini ; giudicare i traditori e poi tornare ai nostri campi .

vincenzo di giorgio 26.03.18 13:20| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ahhh..continuate a chiamarlo caimano?
Ma se gli levate la dentiera è come Dudù e l'agnellino!
Povero agnellino... brutto periodo,qualcuno spero lo stia almeno tosando!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 26.03.18 13:11| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Assolutamente d'accordo! Adesso occhio a non deludere la base e buon lavoro!

Gaetano Gambilonghi Commentatore certificato 26.03.18 13:08| 
 |
Rispondi al commento

"Per il bene del paese" serve una legge elettorale nuova che acceleri la naturale scomparsa del PD debenedettino dal panorama politico italiano.
Mentre il renzusconismo ha partorito una legge elettorale demenziale, contro l'interesse del paese, al solo fine inibire il M5S, ora il M5S e la Lega facciano una legge elettorale nuova per il bene del paese. Una legge che imponga il bipolarismo o il doppio turno e pertanto mantenga nell'irrilevanza un partito fallimentare come il PD.
Per il bene del paese togliete dal panorama politico italiano le losche marionette che stanno ai vertici del PD debenedettino e che, con le loro scelte politiche deprimenti e contrarie al benessere del popolo italiano, ci hanno ritotti all'ultimo posto in Europa.

Paolo De Sanctis

De_Sanctis 26.03.18 12:57| 
 |
Rispondi al commento

A tutti coloro che pongono veti a quella o questa forza politica per futuro governo, il M5S ha il 33% , le altre forze politiche il 67% : anche un governo monocolore a 5 stelle dovrebbe trovare in parlamento la convergenza delle altre forze politiche per far passare le proprie leggi. E un monocolore 5 stelle è improbabile, si applicherebbe un meccanismo di tipo maggioritario, come nel 2013, senza premio di maggioranza, ad un meccanismo proporzionale. Questa legge elettorale obbliga a governi di alleanza, convergenza su temi, chiamateli come vi pare, ma ad accordi fra forze politiche diverse, non se ne esce. Qualcuno parla di governo di scopo con la Lega, di breve durata, per cambiare la legge elettorale e tornare al voto. Ma qualche segnale di cambiamento oltre la legge elettorale lo devi dare e su questo puoi trovare intesa con la Lega perché sarebbe un vantaggio in termini di consenso anche per loro. Capisco che la Lega sia indigesta, ma dal 2011 è all'opposizione, e in 5 anni ha quintuplicato i suoi parlamentari, viene percepita dagli elettori come non coinvolta nelle scelte disastrose degli ultimi anni. Un accordo con il PD vuol dire accreditare come interlocutore una forza politica responsabile di scelte e pseudoriforme sonoramente bocciate dagli italiani, prima con il referendum poi con i voti. Gli elettori capirebbero? Idealmente PD e LeU dovrebbero essere più vicini a noi, ma lo sono appunto solo idealmente, in pratica hanno fatto politica di destra con leggi che neppure la destra berlusconiana aveva mai fatto. Gli elettori della Lega poi sono accorti, sono bastati indagini e processi a carico del partito e lo hanno ridotto al 4%, quelli del PD e Forza Italia, dopo 20 anni di scandali, processi e mostruosità varie, ancora lì votano, per il 18 e 14 %. Pensiamoci. Per accordarsi con il PD ci vorrebbe un totale cambiamento del partito, una nuova classe dirigente, invece abbiamo sempre gli stessi : fra Salvini e Renzi di chi vi fidereste ?


crosetto su la7 in questo momento sta dicendo una cazzata immonda, cioe' che ogni anno diamo 35 miliardi all'europa per la legge salvastati.

la legge salvastati e' stata fatta per dfendere le nazioni che erano sotto il mirino degli speculatori, quindi anche l'italia. ed era solo un'"intenzione", cioe' qualora ci fosse stato un attacco sepculativo a qualche stato, og

brni nazione si impegnava a difenderela per tot soldi. per noi mi semrba che erano 25 miliardi che ci siamo impegnati a pagare.

quindi

1) e' stata fatta anche e soprattutto per difendere noi, italia, e infatti da quando e' entrata a regime, la sola intenzione di tirare fuori quei soldi ha fermato le speculazioni verso il nostro paese. cioe' germania, francia, danimarca etcetc. anche loro si impegnavano a spendere tot soldi per difendere soprattuttto noi, perche' noi eravamo attaccati dalla speculazione internazionale, non certo loro che avevano i conti inattaccabili.

2) noi e gli altri stati non sono soldi che versiamo ogni anno, ma che abbiamo promesso di versare in caso di attacchi speculativi. quindi, non costano.non dobbiamo pagare 25 miliardi all'anno all'europa, come diceva crosetto, mentendo sapendo di mentire. li daremo solo nel momento in cui qualche stato viene attaccato dalla speculazione.

carlo 26.03.18 12:50| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Buon giorno sig. Bugani. Dunque: Non sono in accordo con lei sul fatto che il movimento,non abbia connotazione ideologica. Sono stato riportato a votare proprio dalle iniziali idee del M5S.Via libera alle energie alternative,fuori dall'Europa e quindi da questo sistema di potere che ci sta strangolando, no alla privatizzazione dei servizi pubblici,etc.etc. Vede,ci sino due pilastri economici principali e sono,un'idea di sviluppo socialista o,liberismo sfrenato ( di cui stiamo assaporando i risultati sulla nostra pelle.) Inizialmente,l'idea di partenza del movimento,mi aveva dato la netta sensazione di essere,socialista ed aggiungo di buonsenso. Poi,è iniziata la "trasformazione". Di Maio che si presenta alla city di Londra,negli Stati Uniti,i quali rappresentano tutto ciò che il movimento diceva di voler combattere. Capisco l'abito istituzionale che avete dovuto indossare dopo il corposo consenso ricevuto ( anche il mio tra le altre cose) ma,non le sembra che,gioire ( giustamente) per l'elezione di Fico alla presidenza della camera sia,un pochino troppo? Dico ciò perchè,ora viene il bello! Come si fa a conciliare un'idea sociale di sviluppo con quella liberista ma non liberale,che viene incarnata dal centrodestra? Salvini? Berlusconi? Nella loro cui orbita,gravitano personaggi come Verdini,Fitto Alfano..... Mamma mia! Ho la pelle d'oca! Credo che la migliore soluzione,sia un'accordo di scopo,per fare una nuova,giusta, e COSTITUZIONALE legge elettorale,e tornare nuovamente al voto! Come ha ben capito,sono un socialista ( castrista) e per un momento,ho creduto ad una rinascita del socialismo reale,in questo paese. Spero tanto di non essermi sbagliato e di aver buttato alle ortiche,il mio voto. Buona giornata.
Stefano.

Stefano 26.03.18 12:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

un accordo di governo tra 5s e lega lo vedo bene. naturalmente se la lega torna al suo programma di base, quello su cui e' fondata e per cui la gente la vota, ci sono tanti punti in comune con il m5s.

naturalmente devono eliminare gli estremismi, il razzismo e il destrismo estremo in cui una parte della lega e' caduta, e staccarsi definitivamente dal berlusconismo. poi, tornando al'osso del loro discorso politico, sarebbero molto simili ai 5s. quando la lega e' nata era somigliante al m5s di oggi.

chiaro, anche il m5s deve lasciare da parte gli estremismi, i futurismi da viaggio in acido andato male e le bimbominkiate che sono al suo interno.

ma ce la possono fare insieme a creare un governo e a portare avanti un ottimo programma condiviso.

carlo 26.03.18 12:38| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

O.T.

MA I POLITICI E GLI INTELLETTUALI “ILLUMINATI”, CHE TIFAVANO PER SARKOZY E PER LA GUERRA IN LIBIA, OGGI NON PARLANO PIU’? UNA TRAGEDIA DA RICORDARE OGNI VOLTA CHE LORSIGNORI RIPETERANNO CHE L’ITALIA NON DEVE ESSERE SOVRANISTA, MA DEVE FARSI GOVERNARE DALL’EUROPA

Patty Ghera 26.03.18 12:32| 
 |
Rispondi al commento

Ora non avete più scuse!
I nostri non vanno ,giustamente,in TV.
Quindi spengnetela ...spegnete la TV!
Fate scende lo share...debbono andare a casa...non servono a nulla...solo la rete può andare avanti.
La TV è un inganno,non è reale!
La TV manipola i cervelli!
La TV condiziona inconsapevolmente.
La TV è economia e politica!
La TV è il SISTEMA!
Volete combattere il sistema?
Bene spegnete la TV!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 26.03.18 12:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

chiaro, presidente del consiglio di maio.

carlo 26.03.18 12:22| 
 |
Rispondi al commento

La preghiera della s.pasqua.... "o signore prenditi il nano malefico....faresti il bene della collettività,tu che sei giusto e generoso"
Amen!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 26.03.18 12:19| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Max,stamani hai catturato la mia attenzione col tuo bel scritto.E' stato un respiro profondo per la mia comprensione e per la mia interiorità.E guarda che è difficile esprimere con le parole le emozioni e i sentimenti delle persone.Tu l'hai fatto,mi hai fatto pensare,mi hai colpito e mi hai emozionato.Bravissimo.Speriamo che a breve si sveglino anche i nostri concittadini ed inizino ad apprezzare e supportare le nostre capacità governative.

vinicio giuseppin 26.03.18 12:16| 
 |
Rispondi al commento

per un accordo con il pd, ci vorrebbe che il pd mettesse definitivamente da parte il renzismo, e secondo me e' molto piu' facile che la lega metta da parte il berlusconismo.

da come agiscono e parlano, quelli del pd mi sembrano fusi, felicemente cornuti e mazziati, col renzismo, e non si vogliono smuovere da li'. i pochi antirenziani ancora rimasti nel partito non hanno la forza per poter imporre o promuovere un cambio di marcia.

carlo 26.03.18 12:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

ed ora dopo aver regalato il senato a berlusconi , regaliamo al centro destra anche la presidenza del consiglio , col vento in poppa insomma .
Questa sciagurata regola interna dei due mandati sta mandando tutto all'aria . Penso che i prossimi sondaggi saranno molto amari per il movimento , molti elettori si sentono traditi.

Lorenzo Lovato 26.03.18 12:10| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

La gioia di vedere una persona che sembra perseguire valori che condivido, ricordando gli ultimi e chi ha dato la vita per il bene altrui, valorizzando la giustizia sociale e facendosi percepire più come un semplice cittadino che come una carica istituzionale. E' stata una grande gioia ! Ringrazio , come faccio ormai da anni, tutti coloro che hanno permesso questo , a cominciare dai fondatori del M5S, Grillo e Casaleggio , ma anche tutta la truppa che li ha seguiti e sostenuti. Si stanno creando delle basi molto promettenti per abbattere la politica corrotta e mafiosa. L' età che ho mi rende sempre prudente, però ...avanti così e grazie comunque vada!

Diego M. 26.03.18 12:08| 
 |
Rispondi al commento

...e alle prossime elezioni daremo una spazzatina anche al Senato: che goduria!! Un abbraccio.

Claudio Secchi 26.03.18 12:00| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna formare un governo che TENGA CONTO del RISULTATO ELETTORALE che i cittadini hanno espresso.PUNTO e A CAPO.
Continuare con la solita melina degli interessi dei politicanti mafiosi e massonici NON è più accettabile.
Il buon Salvini, oltre che dei voti del nord, deve tener conto anche dei cittadini del sud che gli hanno dato fiducia e sa benissimo che se viene meno alle promesse fatte per il bene del paese, sia nord che centrosud, alla fine scoppia e il nanetto malefico se lo rimangia. Il suo interesse, come va predicando, deve essere per gli italiani alla disperazione.
Sa bene, da persona intelligente, che la sua palla al piede è berlusconi e se non lo manda al diavolo, non avrà più consensi al sud!
Ci pensi sù mille volte e NON tradisca gli italiani onesti che vogliono un governo pulito, garante della costituzione, senza privilegiare i poteri malefici dei vecchi partiti PD/dc-FI e tutte le loro MUMMIE alla decomposizione sia politica che corporale.
Di Maio sa anche lui che ora bisogna dare un governo all'italia che faccia sperare nel forte cambiamento ridando speranza al popolo alla disperazione.
Salvini faccia un esame di coscienza e valuti con chi può realizzare le sue aspirazioni per salvare e rilanciare l'italia. Le coalizioni oggi ci sono domani finiscono.
Noi di 5* daremo tutto il nostro appoggio e fiducia ai nostri capi politici/rappresentanti parlamentari e con il supporto di BEPPEGRILLO, DI BATTISTA e istituzioni ancora oneste,potremo finalmente fare avverare il bel sogno che i cittadini onesti vorrebbero realizzare:
DEMOCRAZIA, DIGNITA', ONORE di tutti e non di pochi privilegiati e delinquenti!
Forza 5*****. Tutti uniti e compatti ce la possiamo fare!
Buon lavoro a Di Maio.

mauro caputo 26.03.18 11:58| 
 |
Rispondi al commento

Buon giorno a tutti,
finalmente abbiamo un Presidente della Camera che garantirà non le lobby e i poteri forti ma i cittadini! Finalmente un discorso di insediamento non di circostanza, chiaro e di alto profilo! Grazie Presidente, buon lavoro!

Enzo Rossi 26.03.18 11:57| 
 |
Rispondi al commento

E adesso viene il bello! E' proprio vero....io stimo Fico(fino a prova contraria naturalmente) e spero sappia, lui è il M5S, farsi perdonare una Casellati...Io sono di Padova e potete capire quanto mi faccia schifo vedere questa impresentabile eletta con i voti dei 5S...
Cmq buon lavoro e cordiali saluti. DanielaS

Daniela 26.03.18 11:51| 
 |
Rispondi al commento

PD e FORZA ITALIA fanno il tifo per una nostra alleanza con la Lega! Smentiamoli con una trasparenza e solida proposta al PD e LEU di legislatura ! Una propostona che non possono rifiutare pena la scomparsa offrendo anche ministeri ma non facendo un solo passo indietro su reddito di cittadinanza e legge anti-corruzione con lo stop allo scorrere della prescrizione!

Giovanni Baroso, Torino Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 26.03.18 11:47| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie Max....belle parole, vere, autentiche, che descrivono quello che siamo e che saremo per rimettere in piedi il nostro Paese, lavorando assieme con tanti sacrifici, ma altrettanta dedizione.

Giuseppe Campanile 26.03.18 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Cara Annunziata
vabbè che lavori su RAI3 però continuare a rompere gli zebedei alla gente lanciando spot elettorali e dicendo che il M5S per governare deve avvicinarsi per forza al partito delinquenti, quello di mafia capitale, di scandalo De Luca, di banca Etruria etc, fa capire che quando il PD governava tu eri in letargo e non hai visto tutto quello che hanno combinato. Annunziata, svegliati. Fanculo il PD e i prezzolati che ancora lo sostengono.

Zampano . Commentatore certificato 26.03.18 11:37| 
 |
Rispondi al commento

Scusa Max per l'O.T., se non mi accodo all'elogio a Fico.

Oggi il mio pensiero commosso va alla famiglia Frizzi a cui rivolgo le più sentite condoglianze.
Abbiamo perso un uomo, una persona semplice e buona, che nobilitava la RAI.
Adesso ritorneranno pupi e conti, gente che ha il calcolatore e il cinismo incorporati.
Ma tant'è, se ne vanno sempre i migliori.

marta 26.03.18 11:37| 
 |
Rispondi al commento

ELEZIONI ELEZIONI-Viviana Vivarelli
Il prossimo anno scade la sospensione della Severino per Berlusconi e Berlusconi torna a essere candidabile e non vedrà l'ora di tornare alle urne come leader ufficiale di Forza Italia. Questo è un altro motivo per cui spingerà Salvini per fare un nuovo sistema elettorale per poi andare al voto, ecco perché io credo e spero che il M5S partecipi con Salvini a fare qualcosa che sia meglio del Rosatellum e ormai è provato che dei tre sistemi incostituzionali il Rosatellum è stato il peggiore in assoluto, perché non consente né la rappresentanza né la governabilità. E i voti ci sarebbero per fare qualcosa di meglio. La destra spera di avanzare. Salvini, volgendosi al Sud, ha raddoppiato i voti e la cosa cambierà anche i suoi programmi, in più una ulteriore affermazione lo consoliderebbe come capo indiscusso del cdx. Berlusconi si illude, rimettendosi in lizza, di riprendere quanto ha perso. Il M5S è sicuro di crescere ancora. Solo il Pd è fisso come un idiota al Rosatellum, che, non solo non avrebbe mai dato un governo al Paese, ma ha pure distrutto lo stesso Pd che lo ha confezionato. Ma quando uno è idiota farà sempre cose da idiota. Ormai il suicidio è il suo unico destino (checché ne dica Travaglio che qui ha preso una cantonata).

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 26.03.18 11:35| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Ora sulla 7 si sta parlando di poltrone non di programmi.
Giannini e compani a ingoiare rospi.
Ho spento!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 26.03.18 11:32| 
 |
Rispondi al commento

Scusa Bugani! Che significa il bello viene adesso?

Vincenzo d., San prisco Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 26.03.18 11:24| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Non parliamo di accordi con la lega Nord che sotto sotto farebbe le cose che vuole Berlusconi.
Nuova legge elettorale e poi andare a votare.
Loro vogliono la flat tax e noi il reddito di cittadinanza.
Sono cose antitetiche.


Caro Bugani,
queste parole di fanno onore e dimostrano la compattezza del Movimento.
Grazie.

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 26.03.18 11:18| 
 |
Rispondi al commento

Se, contrariamente a tutti i programmi e dichiarazioni, si farà un governo M5S-Lega, un minuto dopo io uscirò dal M5S. Io non sono così importante e sono solo uno. Ma quanti faranno la stessa cosa ?


Salvini deve liberarsi dal male....e dal nulla ,semplicemente,i programmi della Lega e dei 5s possono trovare convergenze.....ma se no dove si vuole andare ????Da soli non ce la facciamo !! E neanche lui.

FABIO 26.03.18 11:10| 
 |
Rispondi al commento

il bello viene davvero adesso!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 26.03.18 10:53| 
 |
Rispondi al commento

Un grosso risultato gli elettori italiani lo hanno conseguito:
hanno eliminato la polverizzazione partitica a cui il Rosatellum li aveva condannati e hanno punito proprio i piccoli partiti e i partiti dei riciclati. Hanno ricevuto un sistema tripolare e lo hanno fatto diventare bipolare, condannando a morte Berlusconi e Renzi. Hanno rivoltato a boomerang l'arma del Rosatellum contro i suoi perversi autori, in un autogoal spaventoso, dove chi aveva architettato non un sistema buono per tutti ma un'arma contro un solo partito, ci ha rimesso le penne, a dimostrazione che il reato non paga.
Hanno provato ai media perversi e menzogneri, tutti contro uno, in una campagna elettorale infame, seminata di zizzania, bugie e diffamazioni, che il popolo non è un gregge di stupidi che può essere condotto al macello col plagio ossessivo ma è un insieme di teste pensanti che al disgusto verso la cricca politica ha unito il disgusto verso una casta di media servili e corrotti, un popolo che l'informazione se la va a cercare da un'altra parte.
Ha provato che, se non ci fossero statii ripescaggi infami del proporzionale, tanta gente ormai intollerabile se ne sarebbe andata: Sgarbi, Minniti, Franceschini, Fratoianni, la Carfagna, Crosetto, la Prestigiacomo, la Serracchiani, Fassina, Pittella, la Fedeli, Orlando, lo stesso Martina, Orfini...e ha finalmente cacciato D'Alema. Ma ci sarà tempo e modo per cacciare anche gli altri. E riproporceli in televisione non farà che aumentare la nostra convinzione che se ne devono andare. Alla fine è stata proprio l'ossessione televisiva dei vari Floris, Merlin, Fazio, Formigli, Gruber che ce li ha fatti odiare tutti quanti.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 26.03.18 10:52| 
 |
Rispondi al commento

Condizione imprescindibile ad un accordo di governo con la lega è che Salvini non si tiri dietro NESSUNO dal pdl.
Con l'elezione al Senato ha dato un segnale poco incoraggiante, anche se spero sia stato solo perché non era ancora il momento dello strappo.

Paolo P., varese Commentatore certificato 26.03.18 10:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Grazie per questa speranza che piano piano si sta tramutando in realtà!! Un Italia migliore è già adesso!!!

Maurizio Bag, Varedo Commentatore certificato 26.03.18 10:28| 
 |
Rispondi al commento

L'elezione di Roberto Fico è stata una grande emozione,e Max Bugani l'ha descritta benissimo.
Grazie e buon lavoro

gianluigi d uva 26.03.18 10:24| 
 |
Rispondi al commento

Grazie Max, anche tu ci sorprendi sempre con la profondità dei tuoi sentimenti. Far parte di questa famiglia è proprio emozionante, ogni giorno.

CARLO A., TARCENTO Commentatore certificato 26.03.18 10:22| 
 |
Rispondi al commento

Qualcuno pensa che Salvini non abbia interesse a tornare alle urne in tempi brevi ma i sondaggi dicono il contrario
La Lega ha tutto interesse a tornare al voto perché Salvini si è allargato a tutta l'Italia ed è stato tanto furbo da sotterrare le antiche premesse,secessione,federalismo,Padania, antimeridionalismo,razzismo...accogliendo invece le proteste dei delusi.Per cui,tutti i sondaggi dicono che Salvini crescerà ancora e B andrà sempre peggio fino a scomparire,cosa che avverrà presto o per la sua morte o per la sua inabilità progressiva,già visibile adesso.Dopo di che Salvini sarà capo incontrastato del Cdx
Salvini è semplice e pratico e sta cambiando rapidamente,lo abbiamo visto anche con le Presidenze delle Camere,e si è aperto ad essere un partito nazionale,uscendo dal ristretto della Padania,il che cambierà molte delle sue prospettive.Fratelli d'Italia sta per scomparire B ha subito un forte calo e alla fine sparirà Salvini mira ad essere leader del cdx e nuove elezioni lo confermerebbero tale.Tutti i sondaggi lo danno in forte crescita e nuove elezioni lo svincolerebbero totalmente da B
Il M5S nei sondaggi ha superato il 36% e tra poco sarà al 40.Lento ma sicuro
In quanto alle pretese differenze tra M5S e Lega, chiaro che ce ne sono,soprattutto là dove comanda B,ma noto anche che siamo meno incompatibili di quello che sembra,non fermiamoci alle sceneggiate di facciata o alle antipatie di pancia o al comportamento estremo di alcuni sindaci leghisti, io noto che delle leggi passate,solo in pochissimi casi Pd e M5S hanno votato allo stesso modo,ma con la Lega i casi salgono al 50%,dunque,in Parlamento,di cose in comune ne abbiamo tante: fare un nuovo sistema elettorale,ripristinare l'art 18,eliminare la Fornero,snellire la burocrazia,difendere i prodotti italiani,trattare in modo più serio il problema dei migranti, aiutare le PPM,eliminare il fiscal compact, trattare diversamente l'Ue,tutelare il territorio...più punti in comune che col Pd.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 26.03.18 10:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

TEMI COMUNI TRA LEGA E M5S
Visto come si stanno mettendo le cose per dare un governo al Paese mi pare utile rilevare che, paradossalmente, anche se esiste una profonda differenza ideale, di valori e di linea economica , ho trovato molte più somiglianze di temi nel programma del M5s e della Lega che in quelli tra M5s e Pd, quali :. diminuzione delle tasse, meno vincoli europei, introduzione del vincolo di mandato, revisione legge Fornero, gestione dell’immigrazione,digitalizzazione PA, ripristino articolo 18. revisione jobs act ecc.Su reddito di cittadinanza e Flax tax si potrebbe invece raggiungere un accordo tenendo conto del bilancio per una loro graduale applicazione nel tempo in base alle urgenze.Resta il problema di chi occupera' una sola poltrona per due a meno di trovare un soggetto terzo di garanzia per entrambi.

Angelo MAZZOLENI 26.03.18 10:18| 
 |
Rispondi al commento

Gateway Time-out

The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application.

Zampano . Commentatore certificato 26.03.18 10:11| 
 |
Rispondi al commento

GRANDE RAGAZZI, avanti cosi.
ROBERTO PENSACI TU.

M5S Sempre

maurizio d., Terracina Commentatore certificato 26.03.18 10:02| 
 |
Rispondi al commento

Non ci può essere una politica di rinnovamento con Berlusconi o Forza Italia!!

sara 26.03.18 10:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Con il M5S al Governo spero salti fuori la verità sulla morte di David Rossi, fatta passare per "suicidio". Pare che coinvolti nella vicenda ci siano diversi magistrati e politici, persino qualche ministro, tutta gente che prendeva parte a orge senesi e festini gay e che temeva di essere sputtanata...

Zampano . Commentatore certificato 26.03.18 09:59| 
 |
Rispondi al commento

Grande!!!!

Carlo D., Bologna Commentatore certificato 26.03.18 09:51| 
 |
Rispondi al commento

Mi raccomando... CON BERLUSCONI NOOOOOO!

sara 26.03.18 09:43| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori