
Roberto Fico, un cittadino alla Presidenza della Camera
26 marzo 2018 alle ore 09:41•di Massimo Bugani
di Max Bugani
Qualche anno fa, credo fosse il 2013, mi ricordo che Beppe ripeteva spesso "adesso dobbiamo trovare la nostra anima". Credo che con quella frase volesse dire che la nostra collocazione politica non aveva bisogno delle classificazioni di sinistra, destra, centro, centrosinistra, centrodestra, centrocentro. Quello che doveva trovare il M5S e che Beppe ci stava invitando a trovare era la nostra poetica, il nostro coefficiente empatico, l'emozione che sarebbe stata comunicata alle persone dalla semplice visione del nostro simbolo.
La cosa più difficile con 160 parlamentari appena eletti era proprio quella di non apparire come un vestito di Arlecchino di mille colori appoggiato su una sedia, senza un corpo dentro, senza "un'anima" appunto.
Mentre ascoltavo Roberto nel suo primo intervento alla Camera, mentre guardavo quella persona con cui ho condiviso la nascita dei meetup nel lontano 2005, io ho capito cosa siamo diventati in questi anni e cosa voleva dirci Beppe.
Con Roberto Fico Presidente della Camera questa carica istituzionale assume sembianze umane, esce dal cono di freddezza e altezzosità lontana dal popolo, ed entra nel cerchio delle emozioni, del rispetto, dei sentimenti: un'anima a 5 stelle sempre più visibile a tutti, fatta di etica, di sensazioni e di piccoli gesti. Il pensiero rivolto agli ultimi, ai più sfortunati, ai dimenticati, ai tanti Tom Joad in giro per l'Italia che soffrono ma trasformano il "furore" in poesia e in resistenza.
Mentre mi emozionavo a dismisura osservando Roberto che continuava a toccare i due microfoni per mantenere la concentrazione, davanti ai miei occhi sono passati una serie di eventi che mi hanno fatto mettere insieme i pezzi. Ho visto Beppe che nuota fra la Calabria e la Sicilia per un dono d'amore, ho visto Gianroberto che si appoggia a Pietro per arrivare nella sedia del suo ufficio davanti al PC da cui voleva leggere messaggi e mail anche se i medici gli consigliavano di riposarsi, ho visto Riccardo Fraccaro che dice "ragazzi il Movimento viene prima di me, non vi preoccupate, lo fareste anche voi", ho visto Luigi che abbraccia, sorride e saluta persone con dolcezza anche quando mangia, quando dorme, quando è in bagno.
Ho visto attivisti ai banchetti sotto la neve, i ragazzi della comunicazione svegli fino alle 3 del mattino per finire di montare un video o di studiare qualcosa che possa servire il giorno dopo. Ho visto consiglieri comunali sconosciuti, senza fama e senza soldi, fare dichiarazioni coraggiose consapevoli di poter essere denunciati e di doversi pure pagare un avvocato senza alcuna copertura. Ho visto tutto questo e molte altre cose che tutte insieme delineano ciò che siamo, definiscono la nostra anima. D'un tratto è come se quel vestito avesse abbandonato la sedia e fosse stato indossato da tutti noi per unirci e perchè aveva finalmente trovato un corpo e un'anima.
Roberto Fico presidente della Camera non è una carica istituzionale che viene ricoperta dal M5S, è un modo di essere che vince, è un esercito di persone buone che fanno una meta e si sentono meno sole, è il segno che avevamo ragione e che semplicemente non dovevamo mollare. E il bello viene adesso.
Commenti (150)
sara
26 marzo 2018 alle ore 09:43Mi raccomando... CON BERLUSCONI NOOOOOO!
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 10:05Con lui no, ma con la coalizione devi comunque confrontarti. Da soli non si hanno i numeri per realizzare parte del programma...
Carlo D.
26 marzo 2018 alle ore 09:51Grande!!!!
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 09:59Con il M5S al Governo spero salti fuori la verità sulla morte di David Rossi, fatta passare per "suicidio". Pare che coinvolti nella vicenda ci siano diversi magistrati e politici, persino qualche ministro, tutta gente che prendeva parte a orge senesi e festini gay e che temeva di essere sputtanata...
sara
26 marzo 2018 alle ore 10:01Non ci può essere una politica di rinnovamento con Berlusconi o Forza Italia!!
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 10:08Purtroppo da soli non si fa niente, e Salvini non ha intenzione di lasciarli. Non vedo alternativa.
maurizio d.
26 marzo 2018 alle ore 10:02GRANDE RAGAZZI, avanti cosi.
ROBERTO PENSACI TU.
M5S Sempre
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 10:11Gateway Time-out
The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application.
Angelo MAZZOLENI
26 marzo 2018 alle ore 10:18TEMI COMUNI TRA LEGA E M5S
Visto come si stanno mettendo le cose per dare un governo al Paese mi pare utile rilevare che, paradossalmente, anche se esiste una profonda differenza ideale, di valori e di linea economica , ho trovato molte più somiglianze di temi nel programma del M5s e della Lega che in quelli tra M5s e Pd, quali :. diminuzione delle tasse, meno vincoli europei, introduzione del vincolo di mandato, revisione legge Fornero, gestione dell'immigrazione,digitalizzazione PA, ripristino articolo 18. revisione jobs act ecc.Su reddito di cittadinanza e Flax tax si potrebbe invece raggiungere un accordo tenendo conto del bilancio per una loro graduale applicazione nel tempo in base alle urgenze.Resta il problema di chi occupera' una sola poltrona per due a meno di trovare un soggetto terzo di garanzia per entrambi.
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 10:19Qualcuno pensa che Salvini non abbia interesse a tornare alle urne in tempi brevi ma i sondaggi dicono il contrario
La Lega ha tutto interesse a tornare al voto perché Salvini si è allargato a tutta l'Italia ed è stato tanto furbo da sotterrare le antiche premesse,secessione,federalismo,Padania, antimeridionalismo,razzismo...accogliendo invece le proteste dei delusi.Per cui,tutti i sondaggi dicono che Salvini crescerà ancora e B andrà sempre peggio fino a scomparire,cosa che avverrà presto o per la sua morte o per la sua inabilità progressiva,già visibile adesso.Dopo di che Salvini sarà capo incontrastato del Cdx
Salvini è semplice e pratico e sta cambiando rapidamente,lo abbiamo visto anche con le Presidenze delle Camere,e si è aperto ad essere un partito nazionale,uscendo dal ristretto della Padania,il che cambierà molte delle sue prospettive.Fratelli d'Italia sta per scomparire B ha subito un forte calo e alla fine sparirà Salvini mira ad essere leader del cdx e nuove elezioni lo confermerebbero tale.Tutti i sondaggi lo danno in forte crescita e nuove elezioni lo svincolerebbero totalmente da B
Il M5S nei sondaggi ha superato il 36% e tra poco sarà al 40.Lento ma sicuro
In quanto alle pretese differenze tra M5S e Lega, chiaro che ce ne sono,soprattutto là dove comanda B,ma noto anche che siamo meno incompatibili di quello che sembra,non fermiamoci alle sceneggiate di facciata o alle antipatie di pancia o al comportamento estremo di alcuni sindaci leghisti, io noto che delle leggi passate,solo in pochissimi casi Pd e M5S hanno votato allo stesso modo,ma con la Lega i casi salgono al 50%,dunque,in Parlamento,di cose in comune ne abbiamo tante: fare un nuovo sistema elettorale,ripristinare l'art 18,eliminare la Fornero,snellire la burocrazia,difendere i prodotti italiani,trattare in modo più serio il problema dei migranti, aiutare le PPM,eliminare il fiscal compact, trattare diversamente l'Ue,tutelare il territorio...più punti in comune che col Pd.
Paolo P.
26 marzo 2018 alle ore 10:37Tutto vero Viviana.
Speriamo che Salvini si emancipi alla svelta dalla mummia e si sieda al tavolo con Luigi per formare un governo senza scorie del pdl.
patrizia morganti
26 marzo 2018 alle ore 14:48Come al solito, la Sig.ra Vivarelli ci regala un'altra delle sue acute analisi. Sono onorata di rappresentare il Movimento nelle Istituzioni e di essere considerata una'dura e pura'. Come TUTTI coloro che amano e onorano il Movimento, avrei voluto che il popolo italiano ci avesse accordato almeno il 40% dei consensi. Purtroppo, non è andata così. Questa criminale legge elettorale è stata pensata per impedire che il Paese avesse un governo a guida esclusiva M5S: obiettivo raggiunto. Io mi fido di Grillo che è il nostro Garante e di Di Maio che ha dimostrato grande intelligenza e abilità politica. Mi fido del Movimento che è una roccia all'interno della quale ho trovato la mia casa. Voglio dirvi questo: noi siamo, innanzitutto, dei patrioti e il nostro primo dovere è quello di fare l'impossibile per salvare questa nostra disgraziata Italia, per riconquistare la sovranità nazionale, per abbandonare la posizione a 90° gradi e tornare alla stazione eretta. Vogliamo che siano i Popoli a decidere del proprio destino. Vogliamo guarire il nostro Paese che è malato allo stadio terminale (credetemi). Una convergenza M5S-Lega, per noi che in questi anni abbiamo sputato sangue per arrivare sin qui, non è facile da digerire, ma ancor più indigesta sarebbe stata un'eventuale intesa con PD & Co., forze politiche con cui non abbiamo niente in comune. Il Movimento è forza post-ideologica e anti-sistema. Chi non intravede cosa c'è dietro di noi, non può cogliere cosa ci sia davanti.
CARLO A.
26 marzo 2018 alle ore 10:22Grazie Max, anche tu ci sorprendi sempre con la profondità dei tuoi sentimenti. Far parte di questa famiglia è proprio emozionante, ogni giorno.
gianluigi d uva
26 marzo 2018 alle ore 10:24L'elezione di Roberto Fico è stata una grande emozione,e Max Bugani l'ha descritta benissimo.
Grazie e buon lavoro
Maurizio Bag
26 marzo 2018 alle ore 10:28Grazie per questa speranza che piano piano si sta tramutando in realtà!! Un Italia migliore è già adesso!!!
Paolo P.
26 marzo 2018 alle ore 10:34Condizione imprescindibile ad un accordo di governo con la lega è che Salvini non si tiri dietro NESSUNO dal pdl.
Con l'elezione al Senato ha dato un segnale poco incoraggiante, anche se spero sia stato solo perché non era ancora il momento dello strappo.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 10:45Paolo, non credo che lo farà, perchè questo è chiedergli di tradire pubblicamente la coalizione. Se lui è stato di parola con noi, lo è stato anche con gli altri. Inoltre la condizione è che non si siedano al nostro tavolo persone con precedenti, perchè tanto non saranno sostenute. Qui bisogna capire che gli italiani aspettano una risposta da anni e noi abbiamo bisogno di governare ora, perchè questa è l'occasione per farlo...
Paolo P.
26 marzo 2018 alle ore 10:53Un accordo con la Lega (ancorché complesso) sta nell'ordine delle cose. Un inciucio con il pdl sarebbe "contro natura" ed esporrebbe il Movimento a feroci critiche (nonché riflusso di voti verso il pd).
Salvini, da parte sua, strategicamente, ha dalla sua la pretesa "onestà" della lega, che porterebbe dalla sua parte molti voti pdl.
Personalmente vedo un interesse reciproco all'accordo M5S-Lega, sopratutto nell'ottica di nuove elezioni (eliminando naturalmente questo sistema elettorele).
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 11:11Inciuci non se ne fanno e loro lo sanno bene, soprattutto dopo la vicenda Romani. Bisogna anche capire che Salvini non può staccarsi dalla coalizione FI-FDI, ha dato la parola e l'ha già detto, nè possiamo noi andare a nuove elezioni con la speranza di ottenere più voti perchè e' un rischio che potrebbe costarci caro. Abbiamo un uomo in una delle due Camere e la possibilità di governare. Cerchiamo di trattare con persone disponibili e senza macchia e guardare i punti in comune dei programmi. Non credo che si possa fare di più.
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 10:52Un grosso risultato gli elettori italiani lo hanno conseguito:
hanno eliminato la polverizzazione partitica a cui il Rosatellum li aveva condannati e hanno punito proprio i piccoli partiti e i partiti dei riciclati. Hanno ricevuto un sistema tripolare e lo hanno fatto diventare bipolare, condannando a morte Berlusconi e Renzi. Hanno rivoltato a boomerang l'arma del Rosatellum contro i suoi perversi autori, in un autogoal spaventoso, dove chi aveva architettato non un sistema buono per tutti ma un'arma contro un solo partito, ci ha rimesso le penne, a dimostrazione che il reato non paga.
Hanno provato ai media perversi e menzogneri, tutti contro uno, in una campagna elettorale infame, seminata di zizzania, bugie e diffamazioni, che il popolo non è un gregge di stupidi che può essere condotto al macello col plagio ossessivo ma è un insieme di teste pensanti che al disgusto verso la cricca politica ha unito il disgusto verso una casta di media servili e corrotti, un popolo che l'informazione se la va a cercare da un'altra parte.
Ha provato che, se non ci fossero statii ripescaggi infami del proporzionale, tanta gente ormai intollerabile se ne sarebbe andata: Sgarbi, Minniti, Franceschini, Fratoianni, la Carfagna, Crosetto, la Prestigiacomo, la Serracchiani, Fassina, Pittella, la Fedeli, Orlando, lo stesso Martina, Orfini...e ha finalmente cacciato D'Alema. Ma ci sarà tempo e modo per cacciare anche gli altri. E riproporceli in televisione non farà che aumentare la nostra convinzione che se ne devono andare. Alla fine è stata proprio l'ossessione televisiva dei vari Floris, Merlin, Fazio, Formigli, Gruber che ce li ha fatti odiare tutti quanti.
Luca M.
26 marzo 2018 alle ore 10:53il bello viene davvero adesso!!
FABIO
26 marzo 2018 alle ore 11:10Salvini deve liberarsi dal male....e dal nulla ,semplicemente,i programmi della Lega e dei 5s possono trovare convergenze.....ma se no dove si vuole andare ????Da soli non ce la facciamo !! E neanche lui.
Roberto Tosi
26 marzo 2018 alle ore 11:16Se, contrariamente a tutti i programmi e dichiarazioni, si farà un governo M5S-Lega, un minuto dopo io uscirò dal M5S. Io non sono così importante e sono solo uno. Ma quanti faranno la stessa cosa ?
Maria P.
26 marzo 2018 alle ore 11:21quanto sei deficiente!non hai ancora capito che i 5 stelle parlano di programmi da svolgere!!!
Ottavio Barresi
26 marzo 2018 alle ore 11:23Tanti tra i quali io.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 11:28Concordo con Maria, qui ci sono deficienti, troll e piddini...
Enz
26 marzo 2018 alle ore 12:20SE esci, vuol dire che non hai capito bene il Movimento,
Ritorna al PD che ha distrutto l'Italia,
sei un troll o ti informi solo da una fonte (PD), prova a fare una analisi approfondita e vedrai che l'unica soluzione per non far precipitare ancora di più l'Italia nel baratro è quella che sta seguendo il Movimento.
W M 5 * * * * *
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 11:18Caro Bugani,
queste parole di fanno onore e dimostrano la compattezza del Movimento.
Grazie.
Ottavio Barresi
26 marzo 2018 alle ore 11:20Non parliamo di accordi con la lega Nord che sotto sotto farebbe le cose che vuole Berlusconi.
Nuova legge elettorale e poi andare a votare.
Loro vogliono la flat tax e noi il reddito di cittadinanza.
Sono cose antitetiche.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 11:32Chiaramente tu non guardi i punti in comune ma segui la propaganda piddina delle TV di regime, che vorrebbe il M5S lontano da Parlamento e Governo, proprio ora che ha la possibilità di realizzare parte del suo programma.
Vincenzo d.
26 marzo 2018 alle ore 11:24Scusa Bugani! Che significa il bello viene adesso?
loretta campanelli
26 marzo 2018 alle ore 12:09A Vincenzo d., San prisco:
vuol dire che lo sforzo fatto finora non è niente rispetto a quello che ci aspetta, sia in termini di lotta che di soddisfazioni.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 11:32Ora sulla 7 si sta parlando di poltrone non di programmi.
Giannini e compani a ingoiare rospi.
Ho spento!
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 11:35ELEZIONI ELEZIONI-Viviana Vivarelli
Il prossimo anno scade la sospensione della Severino per Berlusconi e Berlusconi torna a essere candidabile e non vedrà l'ora di tornare alle urne come leader ufficiale di Forza Italia. Questo è un altro motivo per cui spingerà Salvini per fare un nuovo sistema elettorale per poi andare al voto, ecco perché io credo e spero che il M5S partecipi con Salvini a fare qualcosa che sia meglio del Rosatellum e ormai è provato che dei tre sistemi incostituzionali il Rosatellum è stato il peggiore in assoluto, perché non consente né la rappresentanza né la governabilità. E i voti ci sarebbero per fare qualcosa di meglio. La destra spera di avanzare. Salvini, volgendosi al Sud, ha raddoppiato i voti e la cosa cambierà anche i suoi programmi, in più una ulteriore affermazione lo consoliderebbe come capo indiscusso del cdx. Berlusconi si illude, rimettendosi in lizza, di riprendere quanto ha perso. Il M5S è sicuro di crescere ancora. Solo il Pd è fisso come un idiota al Rosatellum, che, non solo non avrebbe mai dato un governo al Paese, ma ha pure distrutto lo stesso Pd che lo ha confezionato. Ma quando uno è idiota farà sempre cose da idiota. Ormai il suicidio è il suo unico destino (checché ne dica Travaglio che qui ha preso una cantonata).
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 11:43E dire che Rosato ha persino negato che il rosatellum sia nato per bloccare il movimento. Quella gente è proprio irrecuperabile, ha la faccia come le terga...
marta
26 marzo 2018 alle ore 11:37Scusa Max per l'O.T., se non mi accodo all'elogio a Fico.
Oggi il mio pensiero commosso va alla famiglia Frizzi a cui rivolgo le più sentite condoglianze.
Abbiamo perso un uomo, una persona semplice e buona, che nobilitava la RAI.
Adesso ritorneranno pupi e conti, gente che ha il calcolatore e il cinismo incorporati.
Ma tant'è, se ne vanno sempre i migliori.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 11:37Cara Annunziata
vabbè che lavori su RAI3 però continuare a rompere gli zebedei alla gente lanciando spot elettorali e dicendo che il M5S per governare deve avvicinarsi per forza al partito delinquenti, quello di mafia capitale, di scandalo De Luca, di banca Etruria etc, fa capire che quando il PD governava tu eri in letargo e non hai visto tutto quello che hanno combinato. Annunziata, svegliati. Fanculo il PD e i prezzolati che ancora lo sostengono.
Giuseppe Campanile
26 marzo 2018 alle ore 11:39Grazie Max....belle parole, vere, autentiche, che descrivono quello che siamo e che saremo per rimettere in piedi il nostro Paese, lavorando assieme con tanti sacrifici, ma altrettanta dedizione.
Giovanni Baroso
26 marzo 2018 alle ore 11:47PD e FORZA ITALIA fanno il tifo per una nostra alleanza con la Lega! Smentiamoli con una trasparenza e solida proposta al PD e LEU di legislatura ! Una propostona che non possono rifiutare pena la scomparsa offrendo anche ministeri ma non facendo un solo passo indietro su reddito di cittadinanza e legge anti-corruzione con lo stop allo scorrere della prescrizione!
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 11:53SE C'E' UNA COSA CHE PD-LEU-FI-FDI NON VOGLIONO,
E' VEDERE SALVINI CON DI MAIO AL GOVERNO E LORO TAGLIATI FUORI PER SEMPRE!
BISOGNA ESSERE PROPRIO SENZA MEMORIA O PAZZI PER FARE PROPOSTE AL PD-LEU, CHE IN QUESTI ANNI HANNO MASSACRATO L'ITALIA!!!!
pugnali lucio
26 marzo 2018 alle ore 11:53Sono d'accordo.
Enz
26 marzo 2018 alle ore 12:11Assolutamente nessun accordo con il PD e compagni, preferisco una Lega che purtroppo si porta dietro FI, appena sparisce il caimano sparisce anche FI.
W M 5 * * * * *
Giovanni Baroso
26 marzo 2018 alle ore 12:17L'unico per far risuscitare Forza Italia e PD è fare un accordo con la Lega. Pensate forse che in questo caso molti tra noi sarebbero cosi felici ? Non vedete come fanno il tifo i giornaloni per un tale accordo ? E la speculazione che ruolo giocherebbe ? Basterebbe un sussulto tra gli investitori internazionali per fare ripiombare l'Italia nel marasma e come si è arrivati al 33% cosi si può ridiscendere al 13!!
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 12:45Leu si è dissolta e il Pd è a fine vita
Nessuno di loro è affidabile
Uno ti può fregare, una volta, due, ma se ti frega sempre è da idioti continuare a sperarci.Troppi orrori sono stati perpetrati in Italia dai malvagi, e in essi il Pd è stato il becchino più feroce, quello che ha svenduto il nostro territorio, il nostro mare, i nostri beni comuni, la nostra democrazia, il nostro stato sociale, la sopravvivenza delle generazioni, i nostri diritti del lavoro, la vera giustizia, le stesse radici liberali e sociali da cui è nata l'Italia, perfino la nostra amata Costituzione ai poteri neri della massoneria, della finanza, delle multinazionali, del liberismo più sfrenato, del crimine organizzato, della corruzione politica più impunita... Non c'è partito in Italia che abbia commesso tanti crimini contro i cittadini italiani e contro la vita del nostro Paese come il Pd.
Nei sondaggi di Index Rechearch, sale la Lega e sale il M5S che supera il 36% e che alle prossime elezioni potrebbe superare il 40%.
Rischia di scomparire la cosidetta sx, fatta da rinnegati e traditori che hanno incaprettato il nostro Paese per turpi interessi personali. Il Pd scendde dal 18,7% al 17,4% e scenderà ancora e ancora fino alla sua estinzione.
Tutte le forze politiche che formavano la coalizione di csx (Insieme, Civica Popolare, + Europa, Svp), erano il 5,1 e ora sono il 4% e finiranno per sparire come è sparito Monti e come sono spariti nel tempo altri partiti fantoccio. Drammatica la situazione di LeU (Grasso, Bersani e D'Alema) che scende alla quota irrisoria del 2,1%, gente che non è né carne né pesce, che ha tentato di salvarsi abbandonando il carro del perdente ma che finora lo sosteneva aumentando i suoi errori. Tutti quelli che hanno tradito le loro radici storiche, sociali e ideali saranno condannate dal voti dei popoli alla morte certa, primo fra tutti il Pd, che si è reso reo dei peggiori delitti contro lo Stato e contro i suoi cittadini.
Daniela
26 marzo 2018 alle ore 11:51E adesso viene il bello! E' proprio vero....io stimo Fico(fino a prova contraria naturalmente) e spero sappia, lui è il M5S, farsi perdonare una Casellati...Io sono di Padova e potete capire quanto mi faccia schifo vedere questa impresentabile eletta con i voti dei 5S...
Cmq buon lavoro e cordiali saluti. DanielaS
Enzo Rossi
26 marzo 2018 alle ore 11:57Buon giorno a tutti,
finalmente abbiamo un Presidente della Camera che garantirà non le lobby e i poteri forti ma i cittadini! Finalmente un discorso di insediamento non di circostanza, chiaro e di alto profilo! Grazie Presidente, buon lavoro!
mauro caputo
26 marzo 2018 alle ore 11:58Bisogna formare un governo che TENGA CONTO del RISULTATO ELETTORALE che i cittadini hanno espresso.PUNTO e A CAPO.
Continuare con la solita melina degli interessi dei politicanti mafiosi e massonici NON è più accettabile.
Il buon Salvini, oltre che dei voti del nord, deve tener conto anche dei cittadini del sud che gli hanno dato fiducia e sa benissimo che se viene meno alle promesse fatte per il bene del paese, sia nord che centrosud, alla fine scoppia e il nanetto malefico se lo rimangia. Il suo interesse, come va predicando, deve essere per gli italiani alla disperazione.
Sa bene, da persona intelligente, che la sua palla al piede è berlusconi e se non lo manda al diavolo, non avrà più consensi al sud!
Ci pensi sù mille volte e NON tradisca gli italiani onesti che vogliono un governo pulito, garante della costituzione, senza privilegiare i poteri malefici dei vecchi partiti PD/dc-FI e tutte le loro MUMMIE alla decomposizione sia politica che corporale.
Di Maio sa anche lui che ora bisogna dare un governo all'italia che faccia sperare nel forte cambiamento ridando speranza al popolo alla disperazione.
Salvini faccia un esame di coscienza e valuti con chi può realizzare le sue aspirazioni per salvare e rilanciare l'italia. Le coalizioni oggi ci sono domani finiscono.
Noi di 5* daremo tutto il nostro appoggio e fiducia ai nostri capi politici/rappresentanti parlamentari e con il supporto di BEPPEGRILLO, DI BATTISTA e istituzioni ancora oneste,potremo finalmente fare avverare il bel sogno che i cittadini onesti vorrebbero realizzare:
DEMOCRAZIA, DIGNITA', ONORE di tutti e non di pochi privilegiati e delinquenti!
Forza 5*****. Tutti uniti e compatti ce la possiamo fare!
Buon lavoro a Di Maio.
Claudio Secchi
26 marzo 2018 alle ore 12:00...e alle prossime elezioni daremo una spazzatina anche al Senato: che goduria!! Un abbraccio.
Diego M.
26 marzo 2018 alle ore 12:08La gioia di vedere una persona che sembra perseguire valori che condivido, ricordando gli ultimi e chi ha dato la vita per il bene altrui, valorizzando la giustizia sociale e facendosi percepire più come un semplice cittadino che come una carica istituzionale. E' stata una grande gioia ! Ringrazio , come faccio ormai da anni, tutti coloro che hanno permesso questo , a cominciare dai fondatori del M5S, Grillo e Casaleggio , ma anche tutta la truppa che li ha seguiti e sostenuti. Si stanno creando delle basi molto promettenti per abbattere la politica corrotta e mafiosa. L' età che ho mi rende sempre prudente, però ...avanti così e grazie comunque vada!
Lorenzo Lovato
26 marzo 2018 alle ore 12:10ed ora dopo aver regalato il senato a berlusconi , regaliamo al centro destra anche la presidenza del consiglio , col vento in poppa insomma .
Questa sciagurata regola interna dei due mandati sta mandando tutto all'aria . Penso che i prossimi sondaggi saranno molto amari per il movimento , molti elettori si sentono traditi.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 12:16segui troppa spazzatura televisiva.
Spegni la TV è per il tuo bene!
mauro caputo
26 marzo 2018 alle ore 12:25Puzzi fetidamente di troll.
Vai a giocare a rampazzo......
Luca M.
26 marzo 2018 alle ore 12:44ahahahah vota pd!!!!loro non hanno la regola base del M5S sui 2 mqandati.addio...
carlo
26 marzo 2018 alle ore 12:15per un accordo con il pd, ci vorrebbe che il pd mettesse definitivamente da parte il renzismo, e secondo me e' molto piu' facile che la lega metta da parte il berlusconismo.
da come agiscono e parlano, quelli del pd mi sembrano fusi, felicemente cornuti e mazziati, col renzismo, e non si vogliono smuovere da li'. i pochi antirenziani ancora rimasti nel partito non hanno la forza per poter imporre o promuovere un cambio di marcia.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 12:21Carlo
accordo col PD? cioè con Boschi, Rosato, Martina, Padoan, Malpezzi, Orfini e company? A sto punto, facciamo accordi pure con gli eredi di Totò Riina, perchè no, tanto sempre delinquenza e'...
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 12:33Sempre d'accordo con Zampano
Il Pd si è reso ormai il partito più criminale d'Italia
Il renzismo è ineliminabile, c'era già con Monti e Letta
Ha avuto anche la faccia di mettere come vicepremier Martina, uno che era stato bocciato dagli elettori!
Possiamo solo sperare che si autodistrugga
vinicio giuseppin
26 marzo 2018 alle ore 12:16Max,stamani hai catturato la mia attenzione col tuo bel scritto.E' stato un respiro profondo per la mia comprensione e per la mia interiorità.E guarda che è difficile esprimere con le parole le emozioni e i sentimenti delle persone.Tu l'hai fatto,mi hai fatto pensare,mi hai colpito e mi hai emozionato.Bravissimo.Speriamo che a breve si sveglino anche i nostri concittadini ed inizino ad apprezzare e supportare le nostre capacità governative.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 12:19La preghiera della s.pasqua.... "o signore prenditi il nano malefico....faresti il bene della collettività,tu che sei giusto e generoso"
Amen!
carlo
26 marzo 2018 alle ore 12:22chiaro, presidente del consiglio di maio.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 12:25Ora non avete più scuse!
I nostri non vanno ,giustamente,in TV.
Quindi spengnetela ...spegnete la TV!
Fate scende lo share...debbono andare a casa...non servono a nulla...solo la rete può andare avanti.
La TV è un inganno,non è reale!
La TV manipola i cervelli!
La TV condiziona inconsapevolmente.
La TV è economia e politica!
La TV è il SISTEMA!
Volete combattere il sistema?
Bene spegnete la TV!
ANNA PONISIO
26 marzo 2018 alle ore 12:35Caro Oreste,non guardo più la TV da anni.....mi dispiace vedere come è stata ridotta;ma ci sono altri modi per informarsi ed anche per divertirsi!!!!!
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 12:32O.T.
MA I POLITICI E GLI INTELLETTUALI "ILLUMINATI", CHE TIFAVANO PER SARKOZY E PER LA GUERRA IN LIBIA, OGGI NON PARLANO PIU'? UNA TRAGEDIA DA RICORDARE OGNI VOLTA CHE LORSIGNORI RIPETERANNO CHE L'ITALIA NON DEVE ESSERE SOVRANISTA, MA DEVE FARSI GOVERNARE DALL'EUROPA
carlo
26 marzo 2018 alle ore 12:38un accordo di governo tra 5s e lega lo vedo bene. naturalmente se la lega torna al suo programma di base, quello su cui e' fondata e per cui la gente la vota, ci sono tanti punti in comune con il m5s.
naturalmente devono eliminare gli estremismi, il razzismo e il destrismo estremo in cui una parte della lega e' caduta, e staccarsi definitivamente dal berlusconismo. poi, tornando al'osso del loro discorso politico, sarebbero molto simili ai 5s. quando la lega e' nata era somigliante al m5s di oggi.
chiaro, anche il m5s deve lasciare da parte gli estremismi, i futurismi da viaggio in acido andato male e le bimbominkiate che sono al suo interno.
ma ce la possono fare insieme a creare un governo e a portare avanti un ottimo programma condiviso.
Giovanni Baroso
26 marzo 2018 alle ore 12:46Con un accordo con la Lega perderemmo un bel po di consensi e poi la speculazione "europea" avrebbe buon gioco! Pensiamoci !
carlo
26 marzo 2018 alle ore 13:04speculazione europea.... veramente la crisi economica ci e' piovuta da wall street. diciamo che l'europa (l'euro) ci ha tenuto per i capelli impedendo di farci fallire.
Giovanni Baroso
26 marzo 2018 alle ore 13:35Chiedere alla Grecia chi ha pensato di farla fallire ! Banche tedesche e francesi creditrici!
Ma quale Wall Street
Beppe A.
26 marzo 2018 alle ore 13:41certo, gli altri stati europei senza euro son falliti tutti sob!
Stefano
26 marzo 2018 alle ore 12:39Buon giorno sig. Bugani. Dunque: Non sono in accordo con lei sul fatto che il movimento,non abbia connotazione ideologica. Sono stato riportato a votare proprio dalle iniziali idee del M5S.Via libera alle energie alternative,fuori dall'Europa e quindi da questo sistema di potere che ci sta strangolando, no alla privatizzazione dei servizi pubblici,etc.etc. Vede,ci sino due pilastri economici principali e sono,un'idea di sviluppo socialista o,liberismo sfrenato ( di cui stiamo assaporando i risultati sulla nostra pelle.) Inizialmente,l'idea di partenza del movimento,mi aveva dato la netta sensazione di essere,socialista ed aggiungo di buonsenso. Poi,è iniziata la "trasformazione". Di Maio che si presenta alla city di Londra,negli Stati Uniti,i quali rappresentano tutto ciò che il movimento diceva di voler combattere. Capisco l'abito istituzionale che avete dovuto indossare dopo il corposo consenso ricevuto ( anche il mio tra le altre cose) ma,non le sembra che,gioire ( giustamente) per l'elezione di Fico alla presidenza della camera sia,un pochino troppo? Dico ciò perchè,ora viene il bello! Come si fa a conciliare un'idea sociale di sviluppo con quella liberista ma non liberale,che viene incarnata dal centrodestra? Salvini? Berlusconi? Nella loro cui orbita,gravitano personaggi come Verdini,Fitto Alfano..... Mamma mia! Ho la pelle d'oca! Credo che la migliore soluzione,sia un'accordo di scopo,per fare una nuova,giusta, e COSTITUZIONALE legge elettorale,e tornare nuovamente al voto! Come ha ben capito,sono un socialista ( castrista) e per un momento,ho creduto ad una rinascita del socialismo reale,in questo paese. Spero tanto di non essermi sbagliato e di aver buttato alle ortiche,il mio voto. Buona giornata.
Stefano.
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 12:47Castrista?
Apperò.....
Stefano
26 marzo 2018 alle ore 13:13Buon giorno. Si,assolutamente si!! Se ha letto qualcosina sulla rivoluzione cubana e sopratutto,sulle politiche sociali,economiche,industriali che sono state implementate a Cuba,capirà la ragione del mio pensiero.
Cordialità
Stefano.
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 13:38Dall'epilogo che ne è scaturito, posso dissentire da lei?
E poi, aderire al M5S significa scrollarsi di dosso le vecchie ideologie. Almeno io la penso così. Quindi, non se ne faccia un vanto di essere castrista. Lo pensi ma non lo dica.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 14:05Caro Stefano
va benissimo il liberarsi dall'Europa e dai politici cialtroni e ladri, però il M5S non ha mai avuto una connotazione socialista. Anzi, destra e sinistra non esistono più, almeno non per noi, ma esistono programmi che devono andare incontro alle esigenze della gente (e non dei partiti). Saluti.
Stefano
26 marzo 2018 alle ore 17:49Buon pomeriggio. Per Patty. Se le ho dato l'impressione di voler sbandierare la mia idea,non era assolutamente mia intenzione farlo. Era solamente una sottolineatura per corroborare quello che pensavo di aver capito sul pensiero del movimento.Spero di non essermi sbagliato. Certo che può dissentire! Ci mancherebbe altro! Mi perdoni ma,non capisco il motivo per cui non dovrei,se ne ho voglia,dichiarare pubblicamente il mio pensiero politico. Spero vivamente,di non dover temere di essere esposto al pubblico ludibrio per questo!
Per Zampano. Sono in accordo con lei nel voler scrollarsi da dosso,questo sistema che sta fagocitando le nostre vite,idee,speranze,sogni. Sul fatto che l'ideologia sia una categoria desueta,mi trova in dissenso. Ho partecipato nella mia città,qualche anno fa,ad un meet up con un paio di onorevoli dei 5S e quando mi hanno dato la possibilità di esprimere il mio pensiero,ho parlato della follia nel privatizzare i servizi pubblici. Dalla scuola,alla sanità,ai trasporti,alle poste, acqua pubblica,etc.etc. e non ho trovato in quel momento e contesto,nessun rappresentante del movimento,locale o nazionale,che ha espresso parere contrario a ciò che ho detto. E,mi perdoni,ma la non privatizzazione dei pubblici servizi,è uno dei pilastri dell'idea socialista. Guardi che cosa ha fatto Correa in Ecuador o Chavez prima e Maduro ora in Venezuela,o Morales in Bolivia. Quindi,le ideologie non potranno mai sparire perchè,sono l'essenza del pensiero politico.
Cordialità.
Stefano.
Zampano .
27 marzo 2018 alle ore 11:49Caro Stefano
non so con chi hai parlato, chi ha sostenuto che "siamo socialisti", ma voglio ricordarti che la privatizzazione c'era già dai tempi di Craxi, che aveva come portaborse Mentana, ed era sostenuto da Berlusconi. Questo per dire che il socialismo fa parte di quelle ideologie "bocciate" dall'attuale movimento, e se qualcuno è nostalgico, allora non ha capito l'essenza dello stesso. A riprova di ciò, ti cito per esempio Beppe Grillo di qualche anno fa: "né di destra né di sinistra, siamo oltre" (Agosto 2015) e di recente Di Maio: "non siamo né di destra né di sinistra, sono categorie superate" (Marzo 2018). In conclusione, le ideologie sono sorpassate, perchè noi parliamo di programmi, non bandiere. Saluti.
Stefano
29 marzo 2018 alle ore 18:28Buona sera. Mi scuso per il ritardo nel risponderle.Ho asserito un'altra cosa: Che alcune politiche che si vogliono fare da parte del movimento,sono politiche socialiste,punto. Ognuno di noi,ha le proprie idee ma,credo fermamente e ribadisco che,l'ideologia non morirà mai! Non si può essere allo stesso tempo a favore per esempio,all'abolizione dell'art.18 e nazionalizzare le banche o le industrie strategiche perchè,sono due idee di sviluppo che inevitabilmente entrano in conflitto. Guardi,l'ideologia,è un'insieme di teorie,una dottrina su cui si basa la politica in quanto tale e le politiche messe in atto da essa.Secondo lei,con tutto il dovuto rispetto,Craxi e Berlusconi,aveva e ha un'ideologia? No,l'unico fine che gli stava e sta a cuore,è il potere,il guadagno,la supremazia sull'altro. Vede,credo nell'idea ma,prima di tutto,c'è l'uomo. Lei pensa veramente che,il crollo dell'Unione Sovietica sia accaduto per l'inconsistenza dell'idea e/o del progetto socialista? No! E' accaduto perchè,dei grossi furbacchioni ( e non dico altro),si sono approfittati di quell'idea per fare i porci comodi loro. Io non so a questo punto,se le politiche che verranno attuate dal movimento ( se si farà un governo),saranno vicine alle mie idee e speranze. Comincio ad avere qualche dubbio. Forse,non ho capito nulla e sbagliato tutto.
Con cordialità.
Stefano.
carlo
26 marzo 2018 alle ore 12:50crosetto su la7 in questo momento sta dicendo una cazzata immonda, cioe' che ogni anno diamo 35 miliardi all'europa per la legge salvastati.
la legge salvastati e' stata fatta per dfendere le nazioni che erano sotto il mirino degli speculatori, quindi anche l'italia. ed era solo un'"intenzione", cioe' qualora ci fosse stato un attacco sepculativo a qualche stato, og
brni nazione si impegnava a difenderela per tot soldi. per noi mi semrba che erano 25 miliardi che ci siamo impegnati a pagare.
quindi
1) e' stata fatta anche e soprattutto per difendere noi, italia, e infatti da quando e' entrata a regime, la sola intenzione di tirare fuori quei soldi ha fermato le speculazioni verso il nostro paese. cioe' germania, francia, danimarca etcetc. anche loro si impegnavano a spendere tot soldi per difendere soprattuttto noi, perche' noi eravamo attaccati dalla speculazione internazionale, non certo loro che avevano i conti inattaccabili.
2) noi e gli altri stati non sono soldi che versiamo ogni anno, ma che abbiamo promesso di versare in caso di attacchi speculativi. quindi, non costano.non dobbiamo pagare 25 miliardi all'anno all'europa, come diceva crosetto, mentendo sapendo di mentire. li daremo solo nel momento in cui qualche stato viene attaccato dalla speculazione.
carlo
26 marzo 2018 alle ore 12:55l'italia ha sempre chiesto i titoli europei, cioe' il debito di uno stato va spalmato sugli altri stati europei. questo non le e' stato concesso, ma le hanno concesso la legge salvastati.
ribadisco che anche gli altri stati, danimarca, belgio, germania etcetc. si sono impegnati a tirare fuori dei soldi per difendere uno stato europeo attaccato dalla speculazione.
mi sembra anche che facciano molto, smettiamo di tirare loro addosso una meda che e'ì invece tutta nostra. e mettiamoci a fare i bravi. quello dobbiamo fare.
Beppe A.
26 marzo 2018 alle ore 13:23difatti sono di piu' se contiamo tutti gli aiuti europei
http://www.faronetwork.it/blog/2016/11/02/ue-ogni-anno-litalia-regala-58-miliardi-a-fondo-salva-stati-e-fondo-di-stabilita/
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 14:14Caro Carlo
è vero che Crosetto sbaglia, ma in difetto, perchè la cifra è maggiore. Altro che "è colpa nostra" e "più Europa", slogan che piacciono tanto alla "venduta" Bonino! l'UE è una macchina burocratica mangiasoldi e ci ruba oltre 200 euro al secondo. Noi non abbiamo bisogno dell'UE, è l'UE che ha bisogno di noi, terzi contribuenti in Europa a mantenere i loro sprechi. La soluzione?
FUORI DALL'EURO E DALL'UE! SUBITO!!!
Pensiero *****
26 marzo 2018 alle ore 18:22https ://it.wikipedia.org/wiki/Meccanismo_europeo_di_stabilità
Quota complessiva che versa l'Italia: 125.395.900.000
Alessandra Ruspetti
26 marzo 2018 alle ore 12:51A tutti coloro che pongono veti a quella o questa forza politica per futuro governo, il M5S ha il 33% , le altre forze politiche il 67% : anche un governo monocolore a 5 stelle dovrebbe trovare in parlamento la convergenza delle altre forze politiche per far passare le proprie leggi. E un monocolore 5 stelle è improbabile, si applicherebbe un meccanismo di tipo maggioritario, come nel 2013, senza premio di maggioranza, ad un meccanismo proporzionale. Questa legge elettorale obbliga a governi di alleanza, convergenza su temi, chiamateli come vi pare, ma ad accordi fra forze politiche diverse, non se ne esce. Qualcuno parla di governo di scopo con la Lega, di breve durata, per cambiare la legge elettorale e tornare al voto. Ma qualche segnale di cambiamento oltre la legge elettorale lo devi dare e su questo puoi trovare intesa con la Lega perché sarebbe un vantaggio in termini di consenso anche per loro. Capisco che la Lega sia indigesta, ma dal 2011 è all'opposizione, e in 5 anni ha quintuplicato i suoi parlamentari, viene percepita dagli elettori come non coinvolta nelle scelte disastrose degli ultimi anni. Un accordo con il PD vuol dire accreditare come interlocutore una forza politica responsabile di scelte e pseudoriforme sonoramente bocciate dagli italiani, prima con il referendum poi con i voti. Gli elettori capirebbero? Idealmente PD e LeU dovrebbero essere più vicini a noi, ma lo sono appunto solo idealmente, in pratica hanno fatto politica di destra con leggi che neppure la destra berlusconiana aveva mai fatto. Gli elettori della Lega poi sono accorti, sono bastati indagini e processi a carico del partito e lo hanno ridotto al 4%, quelli del PD e Forza Italia, dopo 20 anni di scandali, processi e mostruosità varie, ancora lì votano, per il 18 e 14 %. Pensiamoci. Per accordarsi con il PD ci vorrebbe un totale cambiamento del partito, una nuova classe dirigente, invece abbiamo sempre gli stessi : fra Salvini e Renzi di chi vi fidereste ?
Danila R.
26 marzo 2018 alle ore 13:05Hai ragione ma come la si gira, che sia la destra o il Pd, viene il mal di stomaco!
Danila R.
26 marzo 2018 alle ore 13:12Mi chiedevo, noi + la minoranza Pd ( che dovrebbe però spaccarsi dai renziani e la vedo difficile) + Leu, avremmo i numeri? Penso di no...
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 14:26Alessandra
Salvini ha mantenuto fede alla parola e per ora basta questo. Scordati PD-LEU, che non sono mai stati vicini o simili a noi! Rosatellum docet.
Danila R
chi è che in questi anni ha tolto i soldi ai cittadini e li ha dati alle banche? chi è che ha preso bustarelle creando terra dei fuochi? chi è che non ha aiutato i terremotati? chi è che ha raddoppiato il costo dei faramci? chi è che ha inciuciato con mafia capitale? chi è che ha fatto le peggio porcate a danno degli italiani? Indovina un po? Il PD con LEU! E ora che non ci sono più tu li vuoi resuscitare? Maddai...
Danila R.
26 marzo 2018 alle ore 14:37Ho detto che entrambi le possibilità non mi piacciono, ma se permetti Zampano, i razzisti mi fanno schifo più degli altri.
luigi pintore
26 marzo 2018 alle ore 14:45Caro Zampano chi te lo ha detto che la sinistra non c'è più? Capisco che la tua destrosità ti ingolosisca a pensarlo, ma ti do 3 notizie:
1) la sinistra è A MILIONI (iscritti ed elettori) dentro il M5S, da cui si aspetta cose di sinistra...non ideologiche, certo, non da PD o da D'Alema, ovvio che per me sono immondezza, non sinistra;
2) Salvini è uno sfrontato imbroglione e ce ne accorgeremo amaramente, certo che se a te piacciono Tump & Putin allora piacciono pure Salvini e Giorgetti e non credo ci capiremo;
3) la brand-new-presidenta votata turandosi il naso fa SENSO come Boldrini-Grasso messi insieme moltiplicati X Carfagna ed elevati Brunetta. Ce ne renderemo conto presto e amaramente;
4) il Caimano è vivo e scalciante. Vedrai.
Alessandra Ruspetti
26 marzo 2018 alle ore 15:08LeU poteva essere un interlocutore se avesse eletto persone nuove,della società civile, invece dovresti accordarti con politici navigati e ormai compromessi,se parliamo con la Boldrini i nostri elettori ci inseguono con i forconi, solo a LeU è costata un milione di voti! La minoranza PD dici? Cioè Franceschini, Orlando, Minniti, ministri dei passati governi bocciati nelle urne? Come fai a spiegare agli elettori che costruisci un governo con chi è stato battuto persino da un espulso del M5S? Il segnale degli elettori mi sembra evidente, bisogna decidere se tenerne conto o meno, prendere decisioni senza fare tale valutazione ti farebbe perdere consenso. Se la Lega si impegnasse per interventi a beneficio del Sud, e deve farlo per forza se vuole uscire dalla sua marginalità territoriale, ai cittadini credo interesserebbe poco la connotazione politica, le persone hanno bisogno di risposte e soluzioni concrete indipendentemente dal colore politico. Ci chiedono di fare quello per cui il movimento è nato : se una proposta è buona non conta chi la propone ma i suoi esiti sulla vita delle persone. Tutte le dinamiche politiche sterili, la finta diversità dx/sn, hanno creato un problema sociale di diseguaglianze enormi, i cittadini si aspettano risposte sociali e solo secondariamente politiche in senso stretto. La Lega è pronta per fornire tali risposte? Queste elezioni hanno un'impronta sociale, non politicoideologica, per questo i vecchi partiti sono stati bocciati : non sono stati in grado di dare risposte e hanno anche perso caratterizzazione di dx o sn, soprattutto la sn che ha fatto politica di dx negli ultimi 20 anni, a che mi servono? Gli elettori hanno detto con il voto : miglioratemi la vita, il colore politico rosso, nero, rosa antico o azzurro non ci interessa di per sé soprattutto se inconcludente. Berlusconi poi non potrà mai essere un nostro interlocutore e su questo abbiamo già dato prova di fermezza e coerenza. Su gli altri dobbiamo decidere,non sarà facile.
Alessandra Ruspetti
26 marzo 2018 alle ore 15:55Poi sul razzismo fa fatta una riflessione : chi è più razzista di chi sfrutta i paesi in via di sviluppo come l'Africa per il proprio arricchimento, creando le condizioni di fame e guerra all'origine dei flussi migratori? È razzista 2 volte perché prima crea le condizioni, poi fa una finta accoglienza che in realtà è ancora sfruttamento di disgraziati, sfruttati sia in patria che fuori. In più innesca una guerra fra poveri a proprio vantaggio, e il popolino dietro con dichiarazioni da bar. Scelte politiche mirate i cui responsabili sono facilmente riconoscibili, basta vedere chi ha appoggiato le ultime missioni di "pace" e chi è a libro paga delle lobby economiche di sfruttamento dei disgraziati che crepano in mare , sia in patria che in terra straniera. Ora la Lega fa un razzismo da bar, propagandistico, magari qualche sciroccato ci crede e fa danno, ma i pazzi o i delinquenti sono trasversali, invece i veri razzisti costruiscono profitti e potere sulla pelle dei poveri e l'unico loro carattere antirazzista è che non fanno distinzioni fra italiani ed emigrati.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 16:01Caro Pintore
il M5S non è fatto di "gente di destra e di sinistra", come tu riporti, menzionando addirittura cifre prese chissà da dove! Nè io appartengo ad alcuna ideologia (e per questo ti devo dare del bugiardo, visto le falsità che hai riportato sotto). Il M5S è lontano da tutte le ideologie del passato, è stato detto e ripetuto mille volte, e il fatto che tu sostieni di appartenere a una di queste induce a pensare che tu non conosca il pensiero di Diba, Dima e Grillo nè i programmi, e che quindi non appartieni al movimento. Per il resto, affanculo la destra, la sinistra e i seguaci delle vecchie ideologie.
Fredianoleuzzi@gmail.com Fredianoleuzzi@gmail.com
26 marzo 2018 alle ore 16:08ma secondo Voi.... Salvini può convergere sui ns temi, o noi sui suoi?. Penso che resteremo all'opposizione x altri 5anni.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 16:19Alessandra
in questi ultimi post concordo con te, c'e' gente come Danila che si lascia condizionare troppo dalle buffonate della lega e perde d'occhio i piddini come De Luca, che per mazzette e con l'insabbiamento della monnezza e altre scelleratezze condanna a morte per tumore tantissimi bambini e adulti. Molto peggio del razzismo, cara Danila. Ora, se Beppe dice che Salvini è di parola e Di Maio lo conferma, ho fiducia. Poi, è chiaro che nemmeno a me piace la lega, le sue idee secessioniste, gli scandali del passato etc, ma dobbiamo comunque dire grazie a Salvini se è stato possibile un accordo che Berlusconi non voleva e che ci ha dato un rappresentante alla Camera. Inoltre, eliminare le sanzioni a Putin (che a Pintore evidentemente non va bene) significherebbe far lavorare le nostre imprese e riprendere con gli accordi commerciali. Cosa sostenuta soprattutto da Diba.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 16:26Frediano
se ci sarà possibilità, per realizzare il programma si lavorerà sui punti in comune con la lega. E' stato detto da Dima infinite volte. Ha anche detto che vuole parlare con tutte le parti politiche, ma niente alleanze. Solo programmi.
Alessandra Ruspetti
26 marzo 2018 alle ore 17:25Dobbiamo avere fiducia nelle scelte di Grillo, Di Maio, Fico e di tutti i portavoce che hanno trasformato la nostra protesta ed indignazione in una forza politica del 33%. È un evento storico passare dal 25 e poi al 33% in 5 anni senza soldi, senza lobby, senza clientele, ed è un evento storico che comuni cittadini siedano in parlamento. Evitiamo di cadere nella trappola del se ti accordi con questo o quello, non avrai più il mio voto, perché la protesta che sceglie un percorso democratico e si fa politica se da una parte pone le basi per un cambiamento, e che cambiamento, domandate a De Mita o Napolitano se mai avrebbero potuto immaginare Fico alla presidenza della Camera, dall'altra è comunque costretta ad accordi per attuare il proprio programma e il tutto e subito non è possibile se si è scelta questa via; l'alternativa è un percorso non democratico al di fuori delle istituzioni, non indolore, ed i cittadini hanno bisogno di tutto fuorché di altra sofferenza. Ho discusso spesso ed aspramente con attivisti delusi da alcune scelte, magari anche giustamente, ma rinunciare al progetto 5 stelle vuol dire condannarsi di nuovo all'anonimato e all'influenza, condannarsi a subire invece che ad ottenere qualcosa, non tutto ma qualcosa si. Dobbiamo rimanere dentro e sostenere questo progetto, chiamare in piazza i cittadini solo se tenteranno di metterci all'angolo ma per ora abbiamo dimostrato di essere capaci di trovare la quadra, sarebbe un peccato dividersi su questioni di confluenze o accordi politici, dobbiamo solo portare a casa risultati concreti per gli italiani lasciando le polemiche dx o sn a chi ci è campato per anni e sulla nostra pelle. Siamo fiduciosi e non polemici, gli avversari sono fuori dal movimento, non dentro.
spirito trapani
26 marzo 2018 alle ore 18:45sono vavprevole ad un accordo per una nuova legge elettorale.
se dovesse arrivare anche un accordo politico con la lega vi garantisco la mia uscita dal movimento
Zampano .
27 marzo 2018 alle ore 12:01Caro spirito trapani, se davvero fossi del movimento, saresti felice di vederlo governare. Mi pare invece che a te la cosa infastidisca...
De_Sanctis
26 marzo 2018 alle ore 12:57"Per il bene del paese" serve una legge elettorale nuova che acceleri la naturale scomparsa del PD debenedettino dal panorama politico italiano.
Mentre il renzusconismo ha partorito una legge elettorale demenziale, contro l'interesse del paese, al solo fine inibire il M5S, ora il M5S e la Lega facciano una legge elettorale nuova per il bene del paese. Una legge che imponga il bipolarismo o il doppio turno e pertanto mantenga nell'irrilevanza un partito fallimentare come il PD.
Per il bene del paese togliete dal panorama politico italiano le losche marionette che stanno ai vertici del PD debenedettino e che, con le loro scelte politiche deprimenti e contrarie al benessere del popolo italiano, ci hanno ritotti all'ultimo posto in Europa.
Paolo De Sanctis
Gaetano Gambilonghi
26 marzo 2018 alle ore 13:08Assolutamente d'accordo! Adesso occhio a non deludere la base e buon lavoro!
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 13:11Ahhh..continuate a chiamarlo caimano?
Ma se gli levate la dentiera è come Dudù e l'agnellino!
Povero agnellino... brutto periodo,qualcuno spero lo stia almeno tosando!
Toto A.
26 marzo 2018 alle ore 13:41Bisogna stare attenti ai colpi di coda, l'uomo è capace di tutto. Ciao
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 13:44Certamente uno che ha comprato magistrati,avvocati,testimoni,politici e mafiosi è capace di tutto!
Che vergogna vederlo ancora in TV!
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 13:45Non infierite. Oramai B. è finito, è imploso su se stesso, come successe al regime comunista nel 1989.
Altro che colpi di coda.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 13:48Patty ,ciaooo
se fosse vero quello che dici,a Salvini basterebbe poco per rompere ...invece... sta a tenenergli mano.
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 13:49Io Penso che Salvini gli faccia la festa....
Pensiero *****
26 marzo 2018 alle ore 18:10Patty, per ora Salvini fa la festa a B. tanto quanto il suo cane Dudù, un sedicente leader di coalizione che si ritrova nel proprio partito gli eletti negli uninominali scelti da B. e propone per la presidenza del senato solo gente del partito di B. Se Salvini avesse gli attributi e le mani libere non si sarebbe messo in coalizione con B., in parlamento si sarebbe entrato lo stesso e sarebbe stato più indipendente e libero nelle trattative. Oggi invece vediamo che alla camera ha una coalizione che tolti i sessanta voti che non può controllare è un'ammucchiata di minoranza.
Movimento 5 Stelle al governo o elezioni subito, ora come ora non vedo alternative più verosimili, ma magari Mattarella saprà sorprendermi.
vincenzo di giorgio
26 marzo 2018 alle ore 13:20Noi popolo italiano abbiamo dovuto lasciare il lavoro , l'aratro e i nostri campi per imbracciare le spade e gli scudi per difendere la nostra libertà , la nostra democrazia , la nostra vita ! Il nemico guidato dai traditori stava dilagando , distruggendo tutto al suo passaggio , ma lo abbiamo fermato ! Ora bisogna ricacciarlo indietro , fuori dai nostri confini ; giudicare i traditori e poi tornare ai nostri campi .
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 13:36Non abbiamo più confini,non abbiamo più identità,abbiamo perso il nostro essere e la nostra identità per una nazione più grande: l'europa e il mondo, ma chi comanda sono sempre i soliti.
Direi basta!
O un mondo senza confini e senza limiti o ritornare alle sovranità nazionali.
Un grosso dilemma.
Oggi solo parlare di europa unita mi fa venire l'orticaria,se questa si chiama europa.
Se invece vogliamo cambiarla in comunità allora c'è molto lavoro da fare a cominciare dalle istituzioni non democratiche.Cambiamo quelle e le facciamo diventare elettive,altrimenti preferisco rinchiudermi nel mio orticello.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 13:27Loro si divideranno,si litigheranno,si scanneranno per le poltrone e i privilegi,noi mi raccomando uniti e granitici.
Partire dal cambio ndei regolamenti castaioli della Camera e del Senato.
Senza bisogno di passare per il sistema.
Ci sarà da ridere...non occorre una legge ma una disposizione di regolamento interno.
Sulla camera l'altro giorno guardavo l'organico.80 dirigenti.
Ora ditemi se ad ogni dirigente affianchiamo,mi tengo stretto,una segretaria,un impiegato...abbiamo circa 240 persone...sicuri che servano?
Sicuri invece che non siano voti e consensi al sistema?
Sono proprio nevessai?
Si possono accorpare?
Quanto lavorano?
Il loro lavoro è utile?
Quale produttività?
psd: Allo spoglio delle schede ho visto quattro persone a passare carte... siamo nel 2018 e siamo ancora al "passacarte"... eppure basta un computer e una stampate...mahhh!
Quanto spreco!
Giuseppe Flavio
26 marzo 2018 alle ore 16:06Non ti viene il dubbio che i assacarte abbiano soprattutto il ruoio di testimoni della scheda che passano?
ALBERTO G.
26 marzo 2018 alle ore 20:29Cominciamo a farli lavorare dal lun al ven dalle 8 alle 18.00 normalmente come tutti i cristiani.
Roberto Padova
26 marzo 2018 alle ore 13:50Ragazzi a tutti voi i migliori complimenti, fino ad ora siete stati pressoché impeccabili.
Il momento è difficile, siamo giunti ad un livello di responsabilità superiore, per cui vi siamo sempre molto vicini, le insidie sono molteplici: non perdete mai la linea, muovetevi con cautela, il terreno è pieno di serpi. Noi ci siamo e vi sosteniamo e facciamo di tutto con tutti per aumentare il consenso della società civile attorno al movimento.
AVANTI TUTTA PER UN GOVERNO A GUIDA DI MAIO CON I SUOI MINISTRI.
massimo m.
26 marzo 2018 alle ore 13:53Un Post stupendo.
Mi lascia senza parole, mentre nel silenzio mi godo tutto il suo Significato:
Grazie Max per questa goduria che ci dai
Giuseppe Stramaglia
26 marzo 2018 alle ore 14:20Poche ma stupende parole anche le tue, Massimo m.
massimo m.
26 marzo 2018 alle ore 15:00Di fronte a tanto Significato anche i sassi riuscirebbero a dire una parola sensata.
Comunque grazie Giuseppe e Forza!
Silvio .
26 marzo 2018 alle ore 14:06Questo è ciò che conta...però adesso viene il bello...dobbiamo farcela per tutti quelli che hanno gridato, mentalmente o veramente, QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
In alto i cuori!
Giuseppe Stramaglia
26 marzo 2018 alle ore 14:11Bell'articolo, commovente, scritto col cuore, un cuore sincero. Siamo in tanti a voler bene a Luigi, Roberto, Taverna, Diba, Davide, Beppe e tanti altri. Mi sembra un sogno quello che stiamo vivendo, un bellissimo, dolce sogno. Speriamo tanto che svegliandoci ci renderemo conto che è la mera realtà.
Giovanna Purpura
26 marzo 2018 alle ore 14:20Lavoro strepitoso prendendo la camera posto da dove partono tutte le proposte di legge
Sciri
26 marzo 2018 alle ore 14:244 MARZO E' CAMBIATA LA POLITICA ITALIANO E' COMINCIATO LA TERZA REPUBBLICA
E' finita la seconda repubblica, è cominciata la terza, risultato delle elezioni ha sancito la vittoria dei partiti anti-sistema M5S e la Lega e uno stravolgimento epocale il sistema politico tradizionale vede modificati i suoi connotati. Il voto del 4 marzo è un crinale della storia di sicuro quella recente, mette tutto sottosopra, ribalta una volta per tutte, pronti per il grande cambiamento.
Il M5s sarà il perno fondamentale del Parlamento e deve essere gestita a regola d'arte, M5S ha superato molti ostacoli e ne deve superare altri, ma intanto le forze sconfitte si devo inginocchiare e accettare la il grande cambiamento voluto da italiani.
Aberto O.
26 marzo 2018 alle ore 14:37Il fulmineo passo indietro di Riccardo Fraccaro è degno di lode (ed io che gli avevo dato del Pizzarotti con la barba...:-)
Non è da tutti, bravo Fraccaro!
Per quel che riguarda Roberto Fico, egli è nella migliore posizione che si possa augurare ad un Presidente delle Camera: fare peggio della Boldrini è impossibile!
Il Movimento Cinque Stelle si pone come l'unica speranza di riscatto per questo Paese alla deriva e non è una frase fatta.
Il Cazzaro Tennista (Ex Ferroviere), il Criminale Imbalsamato e Pagnottella hanno soltanto da guadagnarci dall'essere accostati, per un motivo o per un altro, al M5S. Bisogna stare molto attenti alle prossime mosse, perché il Cazzaro resta il solito cazzaro e medita vendetta, il Criminale rimane un criminale e pensa soltanto ai suoi interessi, e Pagnottella è sempre un fasciorazzista devoto alla dea Pagnotta.
Se mostreranno altre facce, sarà soltanto finzione interessata.
Giuseppe C. Budetta
26 marzo 2018 alle ore 14:49IL CAMBIAMENTO
Noi grillini di lungo corso auspichiamo un rapido miglioramento del clima di questo Paese sia nel senso della meteorologia, sia ed in particolare, per la sua economia.
Pietro Marini
26 marzo 2018 alle ore 14:51**L'Animus del M5S**
*Al contrario dei partiti di sempre, che hanno sempre chiesto fiducia in un "capo indiscusso", il M5S induce le persone ad essere consapevoli, sia nelle scelte politiche collettive, sia nelle scelte di vita quotidiana. Non è un caso che la nostra piattaforma informatica Rousseau sia ispirata ad un nuovo Illuminismo. Le persone hanno iniziato a confrontarsi, a parlare di politica, di filosofia, di Storia: Parlano del passato e vagheggiano di un miglior futuro possibile. Comunque vada, per quanto male diranno di noi, il processo di rinascita del Popolo Italiano è ormai inarrestabile. Ce la possiamo fare. Viva l'Italia!
Cincinnatus da Genova
Maria Rosaria Giuseppina Del Popolo Carciopolo (reginadicuori74)
26 marzo 2018 alle ore 14:54Volevo approfittare della mia presenza su questo interessante Blog per abbracciare di cuore e inviare i miei migliori Auguri per l' On. Fico, che ho avuto il piacere di conoscere a Caltanissetta e apprezzarne la cortesia e l' affetto, e avrò il piacere di seguire nelle future sedute del Parlamento attraverso Radio Radicale e nelle dirette RAI - LA7
nicola c.
26 marzo 2018 alle ore 15:18Post bellissimo è commovente anche per tutti noi che non abbiamo fatto niente se non digrignare di rabbia per anni di fronte ai post di Grillo che rendevano evidente il degrado di questo paese e sperare in un futuro diverso senza Berlusconi prima e Renzi poi. Però vi abbiamo sempre sostenuto e poi votato e questo è bastato per il miracolo.Forza ragazzi un passo dietro l'altro.
Adolfo Treggiari
26 marzo 2018 alle ore 15:31Adesso che abbiamo costruito un'anima cerchiamo di non perderla. Meglio una opposizione pulita che un governo sporco.
Anna M.
26 marzo 2018 alle ore 15:33Finalmente un Presidente della Camera
che non avrà bisogno di girare sottoscorta!
I miei più sinceri auguri e felicitazioni!
È un bel passo, speriamo in bene.
Valerio
26 marzo 2018 alle ore 15:51Mi hai commosso
Ora viene il difficile....coraggio e pulizia!
Gianfranco Reggiani
26 marzo 2018 alle ore 15:52Un post bellissimo coinvolgente e commovente, mi lacrimano gli occhi.....GRAZIE!!!
Shahab
26 marzo 2018 alle ore 15:58RIFLESSIONI SUL PRIMO DISCORSO DI ROBERTO FICO PRESIDENTE DALLA CAMERA
1 -L'importanza della costituzione;
Esordisce Roberto Fico nel suo primo discorso salutando il presidente Mattarella, "garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno richiesto il sacrifico di tanti uomini e tante donne". Gli, equilibri, i valori e il sacrifici il sottile filo conduttore dalla nascita della Repubblica fino ad oggi,
2-Il parlamento motore del paese;
Servire l'intera nazione e il ritorno del parlamento come motore del paese, "i cittadini devono sentirsi rappresentati e riflettiamo sul fatto che il parlamento torni a ritrovare la sua centralità per dare nuovo valore all'idee stessa di Europa e delle sfide globali".Garantire un alto livello di discussione, il rispetto di tutte le componenti politiche e la volontà di interpretare lo spirito di cambiamento chiesto dai cittadini.
3-La riforma dei regolamenti della Camera e del Senato".
4- Il taglio ai costi della politica razionalizzare costi della politica senza tagliare i costi della democrazia.
5-Legalità e giustizia;
Una comunità unita non può tollerare nessuna forma di illegalità, non si rassegna di fronte alle ingiustizie, ogni individuo che non riesce a vivere un'esistenza dignitosa sarà una sconfitta per tutti. Portare equilibrio là dove ci sono squilibri.
6- Partiamo dall'individuo;
E' dall'individuo che bisogna ripartire. Quindi voglio ripartire dall'auspicio che ognuno porti avanti questo impegno. tantissimo resta da fare", ha precisato Fico....
Francesco De Rita
26 marzo 2018 alle ore 16:04Complimenti e auguri del miglior lavoro per snellire le procedure parlamentari, rivedere alcune norme, aumentare la produttivita', educare i parlamentari a dare gli esempi ai cittadini di attaccamento alle istituzioni.
Vedere i parlamentari piu' presenti, meno gente che fa i capannelli e si da le pacche sulle spalle ( lo facciano al bar ), sarebbe un notrevole passo avanti. Sono convinto che queste migliorie le vedremo.
Aldo Presta
26 marzo 2018 alle ore 16:04Meraviglioso post.Un dubbio mi rimane, ma Fico(ottima persona) come presidente della Camera, chi l'ha deciso? Non ci dovevano essere le votazioni online? Non iniziate a dire che sono del PD.Ho votato M5S e so che a M5S non c'è alternativa.Ma chiaritemi questo dubbio per favore.
Pensiero *****
26 marzo 2018 alle ore 17:47Nella scorsa legislatura la sequenza di rotazione dei capigruppo di camera e senato, le cariche di vice presidente della camera o della vigilanza Rai. Le cariche nelle commissioni ecc.... sono sempre state scelte dai gruppi parlamentari e non dagli iscritti. E' comprensibile la ragione, dall'interno è più facile intercettare e cogliere le occasioni favorevoli per il bene del Movimento.
In pratica noi votiamo i nostri portavoce ma non ogni singola parola che pronunciano o ogni discorso che fanno. Benvenuto nel M5S.
Lucia Scogna
26 marzo 2018 alle ore 17:43Sulla scia dei bei ricordi dal Circolo Mazzini a Bologna fino alla Presidenza della Camera con Roberto Fico mi sembra un sogno e come lo hai raccontato cominci a diventare un grande scrittore.Un forte abbraccio a tutti voi che mi avete reso partecipe di un cambiamento verso l'umanità della politica.
Alfonso Davide Squitieri
26 marzo 2018 alle ore 17:44Una delle regole fondanti è quella dei due mandati elettivi a qualunque livello, nazionale ed europeo. Questa regola non si cambia.
QUESTA REGOLA E' PERFETTA
CREDO NEL M5S E SOPRATTUTTO NELLE SUE REGOLE.
GIORGIO S.
26 marzo 2018 alle ore 18:37Forza M5S,
Per la regola dei 2 mandati sollevo solamente un problema. Se si interrompesse la legislatura, cosa possibile anche se non probabile, il mandato sarebbe considerato pieno? Cioè Di Maio, Taverna (cito solo un uomo e una donna) a casa? Non mi sembra corretto. Secondo me meglio un termine in anni. Massimo 15 qualsiasi carica pubblica venisse ricoperta. Non vedo perchè un consigliere comunale non potrebbe diventare parlamentare e fare 2 legislature. Però le regole non le scrivo io, posso solo suggerire.
In ogni caso spero che si mettano d'accordo e inizino a distruggere (proprio così) questo sistema corrotto e privilegiato in modo insopportabile.
Mauro FERRANDO
26 marzo 2018 alle ore 19:39Giorgio S. concordo.
Il limite 2 mandati e non temporale, potrebbe essere usato strumentalmente da chi ci vuole fermare (caduta rapida del governo x obbligarci a ripartire da zero agli occhi dei tanti elettori non iscritti), e noi non possiamo permetterci talloni d'Achille. Inoltre potrebbe condizionare inconsciamente la piena libertà di scegliere nel solo interesse del Movimento dei portavoce.
Concordo poi sulla differenza di una carica presso un piccolo o medio comune, che consente di proseguire il proprio lavoro non politico, e cariche regionali o parlamentari.
Occorre riflettere in anticipo
Mauro FERRANDO
26 marzo 2018 alle ore 19:47Giorgio S. concordo.
Il limite 2 mandati e non temporale, potrebbe essere usato strumentalmente da chi ci vuole fermare (caduta rapida del governo per obbligarci a ripartire da zero agli occhi dei tanti elettori non iscritti), e noi non possiamo permetterci talloni d'Achille. Inoltre potrebbe condizionare inconsciamente la piena libertà di scegliere nel solo interesse del Movimento dei portavoce.
Concordo poi sulla differenza di una carica presso un piccolo o medio comune, che consente di proseguire il proprio lavoro non politico, e cariche regionali o parlamentari.
Occorre riflettere in anticipo
Zampano .
27 marzo 2018 alle ore 11:36Questa regola, se necessario, si può cambiare invece. Se io scopro che il rappresentante del mio movimento è ONESTO E FA BENE IL SUO LAVORO, posso decidere con referendum popolare di PROROGARGLI IL COMPITO. Non vedo infatti perchè dovrei sbarazzarmi di chi fa bene anche i miei interessi...
Lorenzo Lovato
26 marzo 2018 alle ore 18:17grazie a quelli che mi hanno insultato non capendo assolutamente un cazzo perche' ho scritto che la regola due due mandate e' sbagliata. Io preciso sono fermamente convinto della limitazione dei mandati , ma questi soli due mandati e' qualcosa che si sta ritorcendo contro il movimento e tutti i cittadini che lo hanno votato. Ed ora teste vuote continuate con le vostre provocazioni e cazzate , un giorno non lontano lo capirete
Marco
26 marzo 2018 alle ore 18:24Eccellente !!! Andiamo avanti così !!!
Alfredo Stendardo
26 marzo 2018 alle ore 19:13Congratulazioni a Roberto Fico per la sua nomina e tutto il bene del mondo a lui e a tutto il M5S.
Fabrizio G.
26 marzo 2018 alle ore 19:41Bellissimo pezzo che rispecchia le emozioni di tutti noi dei 5 Stelle. E' vero...Non bisogna mollare mai perchè la ragione è dalla nostra parte e questo è tutto.
Paolo Croce
26 marzo 2018 alle ore 21:07BELLISSIMO Articolo! Hai visto ed anche noi abbiamo visto... attraverso gli occhi di tutti. Grazie Sig. Max😂😄😂
Paolo Croce
Italo sguario
26 marzo 2018 alle ore 21:45Hai visto, Brugani, hai visto. Hai visto cose che i vecchi politici incancreniti da decenni sui loro scranni non hanno mai visto ma che cominceranno quanto prima a vedere! Soffriranno e spariranno. Avanti tutta!
fabio S.
26 marzo 2018 alle ore 21:47condivido Max.....questa è una cosa meravigliosa!
giuseppe paris
26 marzo 2018 alle ore 23:52Bene Fico presidente della camera, ma mi pare che il movimento stai abdicando risetto alle sue posizioni di rottura verso il passato.
Perché ad esempio non una parola di condanna verso l'espulsione, da parte del nostro paese, di due diplomatici Russi. Solo per compiacere agli anglosassoni e ai loro giochi di potere; ma non ci rendiamo conto che per molte nostre aziende (abbigliamento, alimentare ecc.) la Russia è un partner commerciale importantissimo, e che questa scellerata decisione rischia di compromettere contratti per decine di milioni di euro di esportazioni mettendo a rischio anche migliaia di posti di lavoro, in questo senso un plauso a Salvini che invece ha criticato questa decisione. Comincio a non capire più quali sia la strategia del movimento!!??
roby70
27 marzo 2018 alle ore 03:45Tusk e Junker: "Turchia partner UE, per immigrazione e sicurezza"
cioè tutti contro i cattivoni russi
e intanto si stendono i tappeti rossi al genocida massacratore di curdi erdogan.
No, questa non è "europa", questo è schifo puro.
Prima ne usciamo meglio è
vincenzo sando
27 marzo 2018 alle ore 09:57BENE,FICO!
ADESSO , SE RIUSCIRETE A FARE IL GOVERNO CI ASPETTIAMO CHE VENGANO FATTE TUTTE LE RIFORME CHE SERVONO PER LE ABOLIZIONI DI TUTTI I PRIVILEGI E 'INTRODUZIONE DI UN REDDITO MINIMO PER DARE DIGNITA' A CHI NON HA NULLA.
SPERO CHE I CRITERI PER IL REDDITO DI CITTADINANZA SIANO INDIVIDUATI, PER I DISOCCUPATI, INOCCUPATI, CON IL METODO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE DI COLLOCAMENTE, COLLOCAMENTO CHE DEVE ESSERE ANCHE RIFORMATO ED IN FUNZIONE, PARTICOLARMENTE, DEGLI ANNI DI DISOCCUPAZIONE DEGLI ISCRITTI. DEVE FINIRE IL CLIENTELISMO PER ACCEDERE A QUALSIASI LAVORO.
Roberto Masi Masi
27 marzo 2018 alle ore 19:27A Beppe con Simpatia:
L'Italia deve cambire, la crisi deve essere superata creando posti di lavoro, Ladri faccendieri speculatori truffatori mfiosi e quantaltro ci può essere della malavita organizzata devono pagare i danni che hanno arrecato al popolo Italiano: solo con la certezza della pena per chi ha truffato si può cambiare radicalmente e drasticamente l'Italia.
Con simpatia
Roberto
PAOLO CASTORO
27 marzo 2018 alle ore 19:39Sono soddisfatto x il buon risultato elettorale. Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento di Salvini che mi sembra tenere il piede in 2 staffe.PENSERETE MICA DI FARE UN GOVERNO A LUNGO TERMINE CON I DESTRORSI?!?. Ricordo che la LEGA è stata x decenni alleata di F.I. e cioè con una parte politica legata mani e piedi a gruppi di potere vari(lobby, corporazioni, ecc.) tutte entità che hanno interessi ferocemente opposti al M5S. Attenzione a non ENTRARE NELLA PALUDE DELLA VECCHIA POLITICA. Ho il sospetto che stiano preparando un "PACCO" ben congegnato finalizzato solo a screditare il movimento. I loro elettori loro li manterranno comunque ma quelli del M5S SPARIRANNO ... E POI NESSUNO SI FIDERA' PROPRIO PIU' DELLA POLITICA!!! CORDIALMENTE P.C.
Antonio B.
27 marzo 2018 alle ore 19:47Ottimo post Grazie Max
Onore a Roberto Fico
immagine di tutti noi
e....ora: al GOVERNO!!
Antonio B.
27 marzo 2018 alle ore 19:51oTTIMO POST
