Il Blog delle Stelle
Livorno all'avanguardia per il trasporto pubblico: si va a scuola in taxi

Livorno all'avanguardia per il trasporto pubblico: si va a scuola in taxi

Author di Filippo Nogarin
Dona
  • 11

di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno

Chi ha detto che il trasporto pubblico locale è fatto solo di autobus e bikesharing?
A Livorno stiamo puntando con forza sui taxi, soprattutto per collegare alcune zone collinari o periferiche al centro cittadino. La risposta dei cittadini è stata sorprendente.

Nel 2017 oltre 33mila i livornesi che hanno utilizzato questo mezzo di trasporto pubblico alternativo, che ovviamente costa agli utenti esattamente quanto una corsa in autobus.
Qui i dettagli.

Da qualche settimana poi, abbiamo avviato un ulteriore servizio sperimentale a Castellaccio e Montenero: il taxi-scuola, che dal prossimo anno verrà esteso ad altri 8 quartieri della città. L'innovativo servizio di trasporto scolastico fa parte del progetto MODI’ “Mobilità Dolce e Integrata nell'area vasta livornese” che vede come capofila la Provincia di Livorno (finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile Casa-Scuola e Casa-Lavoro) e che sarà presentato ufficialmente il 5 aprile al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, in Via Roma 234.

Nello specifico il servizio di “Taxi-scuola” prevede l'impiego di due taxi che prelevano i ragazzi da casa alle 7.30 e li lasciano a scuola alle ore 8, per poi tornare a prenderli alla fine delle lezioni.

Questo che interessa le zone di Castellaccio e Montenero è il primo di otto pacchetti di interventi di Taxi-Scuola che, a partire dal prossimo anno scolastico, saranno attivati in città dall'Amministrazione comunale. Il servizio consentirà ad alunni delle scuole medie e superiori le cui famiglie non sono nelle possibilità di accompagnarli a scuola e riportarli, di disporre di un autista da condividere con altri compagni.

Abbiamo recepito le richieste arrivate da alcuni genitori, per lo più residenti in zone collinari o comunque alla periferia della città che i mezzi pubblici non riescono a servire pienamente. In questo modo, oltre che ad andare incontro alle famiglie, contribuiamo anche ad alleggerire il traffico in alcune ore cruciali della giornata. Si tratta di un’iniziativa innovativa realizzata insieme alla Cooperativa Taxi Livornesi che senza prevedere ulteriori aggravi di spesa a carico delle famiglie integra il servizio pubblico, del quale anche i taxi fanno parte.
Qui i dettagli.

Un modo diverso per pensare la mobilità urbana, riducendo il traffico e le emissioni e ammortizzando le linee deboli. E questo significa utilizzare al meglio le risorse dei cittadini.

Livorno su questo è sempre attenta e all'avanguardia.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

16 Mar 2018, 10:41 | Scrivi | Commenti (11) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 11


Tags: livorno, m5s, nogarin, pubblico, taxi scuola, trasporti

Commenti

 

Gli additivi naturali per i pullman perche non si possono utilizzare anche per le autovetture diesel? Se abbattono cosi tanto l'inquinamento ci si dovrebbe pensare, a meno che non ci sia qualche problema tecnico per le autovetture.

Andrea L., Venezia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 18.03.18 11:13| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti al mio sindaco e grazie a voi che avete pubblicato l'articolo. Ero ignara sia del servizio taxi molto importante, sia del servizio per la localizzazione della bici x demotivare i furti.E' stato un passo importante e spero che si riesca piano piano a risollevare questa città, anche con le piccolezze, ma è dalle piccole cose che si inizia

Sabrina P. 17.03.18 12:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dovreste usare delle auto elettriche per questo tipo di trasporto sarebbe una buona cosa

Devis D., Pescara Commentatore certificato 16.03.18 17:12| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Bravo Sindaco, se ti è possibile utilizza per i pullman gli additivi naturali per la diminuzione dei gas nocivi-90% e dei consumi-15%
giovannisuraci2016@libero.it

giovanni suraci 16.03.18 15:52| 
 |
Rispondi al commento

Anche se fosse stato l'unico ed insostituibile servizio per gli utenti, altre forze politiche avrebbero pensato come poterci guadagnare.
Bravo!!

VINCENZO ANTONA, Vercelli Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 16.03.18 15:35| 
 |
Rispondi al commento

Grande NOGARIN, bellissima iniziativa.

Si comincia a respirare aria nuova.
Continua cosi. Bravo.

M5S Sempre

maurizio d., Terracina Commentatore certificato 16.03.18 12:09| 
 |
Rispondi al commento

aiutiamo le Famiglie dei #Taxi e combattiamo ovunque contro #Uber Prof.Dr.Antonio Interdonato dagli anni 70-80 sempre vicino ai tassisti che hanno fatto mutui per avere una licenza e #Berlusconi #Renzi hanno fatto di tutto per distruggere la categoria.Ma dobbiamo essere uniti sempre vigili insieme a #Grillo #DiMaio #DiBattista i combattenti per #Livorno e tutta #Italia Ciaooo e un bravo

Antonio Interdonato 16.03.18 11:39| 
 |
Rispondi al commento

Anche nei piccoli comuni dei Pirenei spagnoli funziona così, il servizio si prenota direttamente al conducente che ha dato disponibilità di trasporto pubblico a fasce orarie - sulla capienza dell'auto - a prezzo di trasporto pubblico e ha inserito il suo cell nella bacheca alla stazione dei bus: se si tratta di località lontane dalla strada principale porta a domicilio!!!

FERRONI N., ROMA Commentatore certificato 16.03.18 11:12| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori