
Il Parlamento non sarà più il simbolo della Casta
26 marzo 2018 alle ore 14:45•di MoVimento 5 Stelle
immagine: Roberto Fico, Presidente della Camera, che questa mattina si è recato come sempre al lavoro in autobus (foto ANSA)
di Giulia Grillo e Danilo Toninelli
L'elezione di Roberto Fico a Presidente della Camera è stato un momento emozionante che rimarrà impresso nella memoria di tutti noi. I nostri gruppi parlamentari hanno dimostrato una grandissima maturità e una completa affidabilità. Gli accordi presi in massima trasparenza davanti a tutti i cittadini, aggiornandovi continuamente, sono stati mantenuti sia alla Camera sia al Senato, nella logica di individuare figure di garanzia per i due rami del Parlamento.
Roberto ha ottenuto 422 voti, pari a oltre i due terzi dei componenti dell'Aula. Sono mancati tuttavia circa una sessantina di voti rispetto ai numeri che ci sarebbero stati se tutte le forze del centrodestra avessero rispettato i patti come hanno fatto la Lega e Fratelli d'Italia. Questo a ulteriore dimostrazione del fatto che la coalizione del centrodestra non è per nulla compatta, contrariamente a quanto afferma oggi Berlusconi. Mercoledì si voteranno i componenti dell'Ufficio di Presidenza al Senato e giovedì quelli della Camera. Saranno votazioni importanti perché è negli Uffici di Presidenza che si possono eliminare i vitalizi e gli sprechi, che come ha detto Roberto Fico saranno uno dei principali obbiettivi del suo mandato da Presidente della Camera. Il MoVimento 5 Stelle e soprattutto i suoi componenti nell'Ufficio di Presidenza gli daranno tutto il supporto necessario per garantire questo risultato e altrettanto faremo al Senato.
Ci auguriamo anche che tutte le forze politiche, nessuna esclusa, diano indicazione di darci supporto in questa battaglia tanto attesa dagli italiani. Il Parlamento non sarà più il simbolo della Casta, ma la casa di tutti i cittadini.
Commenti (169)
bernardo scassi
26 marzo 2018 alle ore 14:56Fico in tram come papa francesco che si porta la valigia da solo in aereo? uno di noi come gianni morandi? ma che fate propaganda spicciola anche voi?
Maurizio P.
26 marzo 2018 alle ore 16:01Anni fa a Vienna, la mia guida locale, indicando uno dei portoni del palazzo che ospida il Presidente della Repubblica mi disse: "vede? da quel portone, la domenica, esce il PdR per andare a spasso senza scorta perchè non lavora". Sarà vero? Non lo sò.
Però un fatto normale come quello di Fico che si reca al lavoro, senza utilizzare i privilegi, suscita scalpore e/o critiche...
Ci hanno condizionati così tanto in tutte le situazioni che dovrebbero essere normali...da farle apparire eccezionali.
Orgoglio M5S
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 17:04No Bernardo, non è propaganda spicciola ma è la realtà, quella che molti non vogliono accettare perchè significherebbe dimostrare che volendo si può risparmiare sulle spese che spesso toccano gli onorevoli...
massimo m.
26 marzo 2018 alle ore 20:42Un Esempio, per noi, non è mai propaganda.
E' coerenza.
Luciano Prucher
26 marzo 2018 alle ore 14:57Parole Sante! Buon lavoro e Buona Fortuna.
Lucio Jesi
2 aprile 2018 alle ore 23:50manasteri
massi proietti
26 marzo 2018 alle ore 15:06il centrodestra è compatto nel farci credere di non esserlo. ocio!!!!!
massimo m.
26 marzo 2018 alle ore 15:07Grazie Danilo, grazie Giulia
"Dal voto del 4 marzo è emersa chiaramente un'agenda programmatica: dobbiamo dare risposte su Lavoro, Immigrazione, Tasse, Sicurezza.
Gli elettori hanno espresso un larghissimo consenso su questi temi ed è intorno ad essi che dovrà concentrarsi il confronto politico.
Abbiamo l'occasione, dopo decenni, di formare un governo in base alle convergenze sulle emergenze del Paese e di dare finalmente centralità ai cittadini. È questa la nostra priorità" (Riccardo Fraccaro).
Maurizio P.
26 marzo 2018 alle ore 15:44Condivido pienamente...bisogna essere più realisti del re!
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 16:50Mancano i voti,Massimo,puoi voler fare il governo più bello del mondo ma dove vai se i voti non li hai?
GIOVANNI INVERNIZZI
26 marzo 2018 alle ore 15:07...grande!!!...
rosario magro
26 marzo 2018 alle ore 15:37Io personalmente credo che con nuove elezioni si arriva al 40% e si potrà così fare un governo senza appoggi di partiti territoriali come la Lega.
rosario magro
26 marzo 2018 alle ore 15:09Non fate il governo con la lega, altrimenti alle prossime elezioni prenderemo il 15%.
Andiamo ad elezioni nuovamente.
rosmagro
Gianluca S.
26 marzo 2018 alle ore 15:29meglio ancora una volta all'opposizione che con la lega? mmmhhh all'opposizione non decidi un ca..
rosario magro
26 marzo 2018 alle ore 15:46Io personalmente credo che con nuove elezioni si arriva al 40% e si potrà così fare un governo senza appoggi di partiti territoriali come la Lega.
Zampano .
26 marzo 2018 alle ore 16:37Rosario
sognare è bello, ma se non hai la certezza assoluta di fare il pienone di voti, non fai nuove elezioni. Adesso abbiamo l'opportunità di governare, abbiamo già ottenuto una Camera e ci stiamo puntando sui programmi e sugli obbiettivi in comune. Bisogna battere su questo e andare avanti, perchè il popolo attende risposte concrete. L'opposizione la fai solo quando non vinci le elezioni (e non è il nostro caso).
marta
26 marzo 2018 alle ore 18:22Santiago?
Gli italiani all'estero hanno dato la preferenza al PD: sei uno di quelli?
rosario magro
27 marzo 2018 alle ore 00:35MARTA
Io sono del M5S. Ho votato a Santiago (M5S) perchè lavoro qui!
Si può scrivere un'opinione contraria alla tua senza essere etichettato come uno del PD?
ROSSANA I.
26 marzo 2018 alle ore 15:10AVANTI Roberto SAI QUELLO CHE DEVI FARE.... e IN CAMPANA.... la GENTE NON CAMBIA!!!
Canzio R.
26 marzo 2018 alle ore 15:32MI hanno rotto gli zebedei,i "filosofi nostrani"(?)che dicono: " se ci mettiamo con tizio o con caio, si tolgono dalle balle".Anche il cretino più incallito, capisce ,che se ricevessimo, l'incarico a formare un governo,(in prima o seconda battuta)il nostro alleato, sarà colui che condividerà il nostro programma,in caso contrario(se non rifiorisce il partito della nazione) ,si rivota punto e basta.I talk show, facciamoli fare e presenziare, ai ..falliti,della politica e dell'informazione.
Gianluca S.
26 marzo 2018 alle ore 15:33I PAGLIACCI DI FORZA ITALIA NON HANNO RISPETTATO L'ACCORDO SULLA VOTAZIONE DEI PRESIDENTI.
Qualcuno di voi aveva dei dubbi?
Gente che se gli parli di onestà e serietà gli viene l'orticaria... Non ce la fanno proprio.
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 15:38IL POPOLO
Potete sminuirmi nei libri di storia
con le vostre amare, perverse bugie;
potete schiacciarmi nella spazzatura
ma ancora, come polvere, mi rialzerò.
Potete colpirmi con le vostre parole,
potete tagliarmi con i vostri occhi,
potete uccidermi con il vostro livore,
ma ancora, come aria, mi rialzerò.
Lasciando alle spalle notti di terrore e paura
mi rialzo
allo spuntare del giorno meravigliosamente chiaro
mi rialzo
portando il dono dei miei antenati.
Io sono il sogno e la speranza di chi è schiavo.
Mi rialzo, mi rialzo, mi rialzo.
massimo m.
26 marzo 2018 alle ore 15:45Brava!
Paolo P.
26 marzo 2018 alle ore 15:44copio condividendo in toto un commento dal fattoquotidiano:
"Lega e M5S hanno un match point clamoroso per estinguere il caimano e Renzie...un governo per nuova legge elettorale mirata a far fuori chi ha fatto di tutto per far fuori loro fino ad ora...speriamo lo capiscano e che salvini si protegga da Berlusconi. Se Salvini non si stacca da questo osceno personaggio, piano piano verrà risucchiato nel 8/10% di prima...Sono inoltre convinto che i leghisti non sopportano Berlusconi e se Salvini lo sfancula (come dicono a Roma) può fare un altro balzo in avanti..."
Mauro
26 marzo 2018 alle ore 15:47Speriamo bene.
Tutto sommato è andata abbastanza bene per quanto riguarda le votazioni dei presidenti.
Certo la Bernini sarebbe stata meglio ma i forzitalioti sono ioti e non c'è niente da fare.
Andiamo avanti e auguroni a FICOne.
Mauro
Clark R.
26 marzo 2018 alle ore 15:48I PRODROMI DEL FUTURO BIPOLARISMO ITALIANO (1/2)
Il Centrodestra a mio parere non potrà affatto andare al Governo perchè sono certo che Di Maio non lo appoggerebbe mai, tranne forse - e ripeto forse - se il delinquente di Arcore non se ne va affanculo tra le braccia di colui che l'ha defecato : Satana.
Le cose potrebbero apparentemente cambiare se il vomitevole sig. cazzaro gettasse la sua ipocrita e schifosa maschera e svelasse al mondo la sua vera natura di becero traditore della sinistra italiana, alleandosi ancora una volta col delinquente di Arcore.
In questo caso però credo che nel PD succederebbe una vero terremoto e sarebbe finalmente la sua fine anticipata e definitiva.
In ogni caso anche così il futuro Governo non avrebbe la maggioranza.
Allora l'incarico potrebbe essere affidato a Di Maio ma anche questa volta non si caverebbe un ragno dal buco perchè è difficilissimo che chieda l'appoggio esterno a Salvini o che lo stesso si faccia fagocitare del M5* facendo un Governo insieme e perdendo l'immagine, che ormai ha conquistato, di futuro dominus ex-machina del centro-destra.
Col PD anche Di Maio non caverebbe un ragno dal buco per gli stessi motivi, ma opposti, di prima e il Governo non avrebbe ancora una volta una maggioranza.
Quindi l'opzione più realistica per me è che Salvini e Di Maio si accordino trovando una terza figura di garanzia a cui dare la poltrona di Presidente del Consiglio per breve tempo, per perseguire le finalità più urgenti della Nazione, tra cui in primis una nuova legge elettorale senza coalizioni e con premio di maggioranza "costituzionale".
Luciano Massimiani
26 marzo 2018 alle ore 15:48Grande ma deve pensare alla sua incolumità di gente strana con interessi che considera intoccabili ve ne sono tanti.
Davide M
26 marzo 2018 alle ore 15:50È davvero bello svegliarsi la mattina e sapere che il Presidente della Camera è Fico, un po' come quando a Roma è diventato sindaco la nostra Virginia, una sensazione indescrivibile, che ancora oggi dura! Io sono dell idea che il movimento non pieghera' la schiena davanti alle logiche delle poltrone: abbiamo una parola e quella deve essere, la condivisione dei programmi, abbiamo un ottima squadra di Governo e con quella o con niente altro dobbiamo governare. Altrimenti è veramente meglio che si torni al voto prima possibile ma allora nessuna forza politica potrà portare nei suoi programmi i punti che ha scelto di non appoggiare al governo Cinque stelle. Quindi, che sia benvenuto chiunque, purché pronto a condividere temi e non poltrone
Clark R.
26 marzo 2018 alle ore 15:51I PRODROMI DEL FUTURO BIPOLARISMO ITALIANO (2/2)
A Maggio 2019 così, forse insieme alle elezioni europee, si andrebbe nuovamente a votare.
Questa volta per avere finalmente un Governo forte e quindi senza l'obbligo di ulteriori inciuci.
In entrambi i casi il PD e FI prenderebbero consensi da prefisso telefonico e sono ormai destinat a scomparire lasciando finalmente che anche in Italia nasca un vero bipolarismo M5* - Lega.
Anche una eventuale terza forza politica inventata da Renzi farebbe ridere i polli e prenderebbe anch'essa percentuali da prefisso telefonico.
Insomma credo che finalmente anche in Italia potremmo avere due sole aree politiche opposte e cioè il famoso e vero biplarismo di cui sopra e tanto ricercato da moltissimi decenni.
Maria G. Vitali-Volant
26 marzo 2018 alle ore 16:26Non sottovaluterei la furbizia diabolica (permettetemi questa enfatica espressione!)del fu Cavaliere. E', come altri, abituato ai giochi scorretti e sottobanco e si avvale di tutti i mezzi per affermare la sua strategia di rimonta. Quello che tempo oggi, ma spero che sia solo un presentimento, è l'odio profondo dei renziani verso I 5Stelle. Questa leva potente, chi bazzica la storia ne ha avuto l'esperienza conoscitiva,puo' essere usata da Berlusconi insieme alla paura (altro mostriciattolo invadente) che si manifesta nel PD e in FI davanti alle promesse di rivelazioni, di eliminazione di proventi, di lavori ben remunerati, di lavori fittizi, di corruzione e patti con la parte peggiore della società italiana, etc. (un inciso: Ce lo suggerisce la faccia terrea del "Caro estinto" Martina dall'Annunziata domenica; il suo mantra "Oneri e onori" ai vincitori, "faranno loro", noi dobbiamo "ricostruire, rifare, pentirci -pare Quaresima- partire dalla "ggente" -!!! copia-incolla del mantra del "Capo" ) Insomma delle magagne che celano entrambi i partiti. Questo forse prelude a un colpo di scena teatrale ma efficace! FI e PD (appoggio esterno?...) per mettere all'angolo 5 Stelle e Salvini! Sarà possibile? pensateci, pensiamoci e stiamo all'erta. Io penso a questo punto che la cosa migliore sia riandare alle elezioni. Ma sarà dura, chè i due complici daranno MOLTO filo da torcere! Auguri a tutti noi MGV
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 16:47Ma non possiamo tornare a votare col Rosatellum e nemmeno aspettare i tempi infiniti di un governo provvisorio
per cui dobbiamo votare alla svelta e conchi ci sta un nuovo sistema elettorale
Clark R.
26 marzo 2018 alle ore 17:42Viviana evidentemente non hai fatto caso che questa è la seconda parte di un precedente commento. Vattelo a leggere invece di criticare
Clark R.
26 marzo 2018 alle ore 20:36Maria G. Vitali quasi quasi mi auguro che la tua ipotesi si avveri. Sarebbe la goccia che farebbe scaturire un grandissimo vaffanculo di Salvini a Berlusconi e dell'avvento di un Govero 5 Stelle-Lega. Per la morte definitiva di quel maiale e delinquente di Berlusconi e di quell'inetto e sporco ballista seriale di Renzi.
Michele Addante
26 marzo 2018 alle ore 15:52Dritti all'obiettivo prefissato...riflettete, consigliatevi tra voi è andate avanti...noi ci crediamo.
BERNARDO MASSA
26 marzo 2018 alle ore 15:56ottima mossa ottimo risultato ed adesso il governo l'alleato giusto è la lega, con loro si hanno i numeri, se forza italia vuole appoggiare bene altrimenti che vada a fanculo spero che Salvini si accorga che nella sua equalizione ha molti nemici
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 15:58Dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna.
Marco napoletani
26 marzo 2018 alle ore 15:59Auguri al presidente , vorrei ricordare che incombe una legge nuova per la 104 , che eviti furbetti del quartierino e sostenga massivamente chi ci vive e assiste h 24 disabili in stato di gravità , io come tanti ho il timer che ha iniziato il conto alla rovescia dopo 10 anni consentitemi non c'è la faccio più a reggere e non si per quanto tempo ancora ci riuscirò ! Lavorare di notte e accudire di giorno non è possibile o meglio lavorare 24 ore per assistere un disabile più 8 per portare la pagnotta a casa non è degno di un paese civile ! Senza contare alle vessazioni che si subiscono dal datore di lavoro e dai colleghi , urge sensi del dovere rapido e immediato , più dei vitalizi , noi non possiamo aspettare più ! Allo stesso modo urge togliere determinati benefici a coloro che non li meritano il costo quindi è pari a zero assoluto . Consiglio di interpellare caregiver conviventi con disabili gravi per la stesura del nuovo testo , solo e solo loro potranno dare le giuste indicazioni su una legge finalmente giusta , sono a disposizione per primo qualora servisse . Fate presto il tempo è strascaduto e ricordate che sulla carta quelli come me vivranno 17 anni in meno , quindi vogliamo morire prima dei nostri cari ? È giusto ? Grazie !
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 16:02Nei talk televisivi si sperticano a fare previsioni, tutti sottolineano difficoltà e ostacoli vari dovuti alle "differenze" fra i due "attori".
Questo governo s'ha da fare, per Dio!
E sarà molto più semplice di quello che vogliono far sembrare.
De Giorgio Antonio
26 marzo 2018 alle ore 16:04Gente umile ...tanta stima e rispetto per il movimento cinque stelle.
Franco Pagliarini
26 marzo 2018 alle ore 16:26Chi ben comincia, autobus, è a metà dell'opera. Aspettavo questo gesto simbolico (che racchiude in sè tutta una visione del mondo) da quando ho cominciato a votare. Comincio, un pochettino, a non invidiare più le socialdemocrazie del nord e a essere un po' più orgoglioso di questo benedetto paese. Come dicono in Cina, ibu-ibu, un passo alla volta.
Saverio Addamo
26 marzo 2018 alle ore 16:31Berlusconi ha sempre detto che di Maio e un incapace è non sopporta che il movimento cinque stelle ha stravinto le elezioni, cercherà in tutti i modi a fare credere che il movimento non sa governare, bisogna stare molto attenti a quell'uomo ormai non è più credibile ma in qualche modo riesce sempre ad uscire à testa alta, questa è la volta buona della fine di forza Italia perché il movimento cinque stelle non è in vendita.
Enzo Pasini
26 marzo 2018 alle ore 16:32Fico va benissimo..nn mi piace la presidente del senato, berlusconiana dalla testa ai piedi, una della casta!
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 16:45Come dicono a Firenze: "L'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re"
Pensiero *****
26 marzo 2018 alle ore 17:35L'ha scelta il capo della coalizione di centro-destra, è già tanto che non è un pregiudicato.
comindo
26 marzo 2018 alle ore 16:36Complimenti e augurissimi A ROBERTO FICO!!!
Finalmente un cittadino alla presidenza della Camera dei Deputat!!!
Ora è indispensabile ed urgente che Parlamento e Governo, appena possibile, propongano agli Italiani un PNAP&S = PIANO NAZIONALE ABOLIZIONE PRIVILEGI&SPRECHI.
Come già c'è in pratica nel nostro programma quello che si può chiamare un Catalogo delle leggi da abolire (le famose 400), allo stesso modo occorre promuovere una buona volta (!!!) un CATALOGO COMPLETO DEI PRIVILEGI E SPRECHI DA ABOLIRE, alla formazione del quale tutti i cittadini possano contribuire, volontariamente e a partire dall'alto, lanciando una seria campagna di sensibilità etica e di progresso solidale. Il privilegio va sradicato dalla mentalità italica. Si aprirebbero pacificamente praterie ....che ognuno può immaginare.... Saluti a tutti da Comindo.
Pierfranco Gnesotto
26 marzo 2018 alle ore 16:36Ma quale premier Salvini??? Ma cosa si inventa l'indagato per maggio p.v.?
Classifica:
M5S PRIMO PARTITO Premier Di Maio
PD secondo
LEGA terzo
FI terzo
FdI quarto
Gli altri sono nullità.
Fuori da questo schema si può prefigurare
un inghippo colossale. Tutti a rivotare.
Altri discorsi sono chiacchiere al vento.
Basta!!!!!!!!
viviana vivarelli
26 marzo 2018 alle ore 16:44Il tuo ordine non serve a niente
Il Rosatellum è stato fatto per le coalizioni
Noi da soli non abbiamo il 51% ma il 36
Il che vuol dire che da soli non solo non facciamo nessun governo ma nemmeno una sola legge
micfan
26 marzo 2018 alle ore 16:47Grande Roberto.
Ed ora è il momento di Luigi, forza, devi essere tu il premier, sarebbe veramente bellissimo x 1 partenza in quarta dell'italia.
pdleccaculi
26 marzo 2018 alle ore 16:50Si sentono ancora il ''governo''. Gentiloni & pd, a palazzo Chigi,dovrebbero occuparsi solo di attaccare carta da parati e verniciare pareti, ma insistono con scelte di politica estera che non possono far altro che rovinare i nostri interessi.Tutto per il solito vizio di leccare il culo a tutti, specialmente al deep state USA
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/03/26/trump-espelle-60-russi-chiude-consolato_83ec7539-b8d6-4559-ab56-c13d6871eb3f.html
harry haller
26 marzo 2018 alle ore 17:19Deprimente conferma dello stato di vassallaggio persistente dopo 73 anni dalla fine della guerra, e con la scusa, senza averne prova alcuna, che a tentare di uccidere l'ex spia russa e la figlia siano stati i servizi russi dietro ordine di Putin (il quale sarebbe stato così cretino da scatenare un putiferio internazionale proprio a ridosso delle elezioni politiche in Russia); la storiella che è stata messa in piedi, è cibo per gonzi: chiaramente, tutto ciò che possa portare a ridimensionare la figura di Putin (comunque la si pensi sul suo conto) ed indebolire la Russia, per gli USA, è oro colato: è assolutamente plausibile che un agente che tradisca debba essere "eliminato" perchè in possesso di segreti che se rivelati, potrebbero causare seri danni alla sicurezza nazionale del Paese che aveva giurato di servire, ma nessuno ha pensato che i più interessati ad eliminare lo scomodo personaggio, siano probabilmente gli stessi USA, i quali, gettando un cadavere sulla strada di Putin, otterrebbero il sicuro risultato di ridimensionare la potenza russa, oltre a spostare l'attenzione della pubblica opinione mondiale dalle sporche politiche Trumpiane e da certe compromettenti faccende private del Presidente......
Livio G.
26 marzo 2018 alle ore 17:02A mio parere, Matteo Salvini è di parola, per me è sufficiente, i suoi alleati non ci riguardano, noi confrontiamoci con lui e rispettiamo gli accordi pattuiti affinchè ciò che pareva impossibile si avveri.
b2075
26 marzo 2018 alle ore 19:40Beh, ma se Matteo Salvini e' cosi' di parola, lo sara' anche nel rispetto del programma che ha firmato con gli alleati con cui si e' presentato alle elezioni, o no?
E questo che ci azzecca con il M5S...?
Saverio Addamo
26 marzo 2018 alle ore 17:04Adesso i lobby si nascondono dietro la faccia pulita di Salvini, ma questa volta non possono fare più giochetti perché ci penserà il movimento cinque stelle ad alzare il sipario, quindi le cose sono due ho Salvini cammina con le sue gambe acquistando ancora più consensi collaborando con il movimento cinque stelle è mantenere le promesse fatte, oppure farà la fine del topo perdendo consensi si va di nuovo alle urne è il movimento cinque stelle sarà il primo partito assoluto è sarà la fine di tutta la vecchia politica.
Giovanni Scarabello
26 marzo 2018 alle ore 17:07CARO ROBERTO
sono felicissimo che tu sia il presidente della camera. Una sola raccomandazione a te e a tutto il M5S. Non facciamo troppi compromessi al ribasso per andare al governo. La trattativa è normale che ci sia, come quella di cedere qualche ministro o sottosegretario ma sui principi portanti del m5s non si puo transigere. Se non si ottengono i nostri punti cardine come vitalizi, reddito cittadinanza, conflitto d'interessi, voltagabbana allora è meglio andare a nuove elezioni o all'opposizione.
di c.
26 marzo 2018 alle ore 21:36sono molto d'accordo con questo post
Giovanni Baroso
26 marzo 2018 alle ore 17:07"Gli italiani non vogliono più sentire parlare di compromessi"!!! Però qui i compromessi bisognerà farli e già quello della Casellati lo è!
Non facciamo troppi giri di parole!
Vorrei che gli iscritti votino le parti del programma irrinunciabili!
oreste palmieri
26 marzo 2018 alle ore 17:19in primis, sinceri complimenti e tanti auguri al neo presidente della camera; personalmente mi ispira molto fiducia; spero che possa agire sin da subito con tagli agli sprechi della politica a tutti i livelli(nazionali-regionali-provinciali-comunali)ed inserendo alcuni vincoli lavorativi come l'obbligo minimo di presenza che se non realizzato dovrebbe comportare ammenda crescenti; rimborso dell'indennità con tetti massimi(viaggi-cene-pranzi-etc etc)e rendicontazione da presentare e convalidare;e ovviamente dimezzamento degli emolumenti in linea con il livello nazionale con quadri aziendali e dirigenti di medio livello; faccio presente che pero' non sara facile perché potrebbero creare ostacoli l'avvocatura di stato, quella dei ministeri la corte costituzionale e ovviamente la costituzione stessa; sara dura ma va fatto ad ogni costo;adesso viene pero' il difficile;trovare una maggioranza solida sarà un lavoro duro e sicuramente pieno di insidie e imboscate;partiamo daun fatto;nessuno ha la maggioranza per cui qualsiasi candidato dovrà trovare alleati/supporti esterni;le soluzioni sono:
governo M5S-Lega-Fdi con supporto esterno di FI su alcuni punti;
governo M5S con PD
governo centrodestra con appoggio esterno PD
governo di scopo brevissima durata(è la soluzione che considero meno probabile);
secondo me la soluzione fattibile è governo M5S-lega-Fdi con una terza figura come presidente,da collante;
immagino una donna,madre di due/tre figli(senso di responsabilità e sacrificio)che abbia alle spalle esperienze lavorative di almeno 10 anni,mostrando una crescita professionale costante(capacità di lavorare in gruppo-di conoscere i processi lavorativi e personali-capacità decisionali e trasparenza, perseveranza e controllo maturate nel tempo) che sappia coniugare ed integrare le diverse esigenze di ogni gruppo stabilendo le priorità significative per il popolo italiano;
saluti
lucy
26 marzo 2018 alle ore 17:23Grande Roberto Fico.
psichiatria. 1
26 marzo 2018 alle ore 17:39è facile prendere l'autobus
tanto l'abbonamento lo paghiamo noi!!! ;)))))
cmq qualche pentastellato e qualche leghista non sono proprio contenti, di camera e senato,
in verità anche io ho qualche dubbio
però se penso da dove e come è cominciata l'avventura 5S sorrido
non sarà facile far sorridere milioni di pentastellati e leghisti
un dente alla volta
W M5S Viva i Grillini (che non è mai stato uno spregiativo) W Beppone Nazionale
Lorenza d'avino
26 marzo 2018 alle ore 17:41Reputo la casellati un duro compromesso politico,come donna mi sento in aggiunta offesa e non rappresentata da chi ha difeso certe..costumanze politiche?!(si fa per dire ovviamente) ad ogni costo e utilizzando ogni argomentazione,anche la più assurda sfiorando veramente ridicolo... l elezione di fico non può nasconderne il costo ,la soddisfazione non può nascondere l amarezza...
CARLO A.
26 marzo 2018 alle ore 19:35LORENZA: protagonista della serie "MAI CONTENTI per nulla" . Chi ha la maggioranza assoluta fa quello che vuole, chi ha meno di 1/3 dei voti (abbiamo avuto il 32,7%) deve accettare anche la volontà degli altri 2/3, non ti pare? O pensi di avere il diritto di decidere anche per loro?
b2075
26 marzo 2018 alle ore 19:50@Carlo:
credo che Lorenza intendesse dire che se il prezzo da pagare per avere Fico alla Camera era di avere la Casellati al Senato, si poteva anche decidere di non pagarlo, e che si arrangiassero a farsi i presidenti che volevano.
Non dico che sono d'accordo con lei, francamente sono dibattuto.
Pero' certo era una opzione ragionevole: d'altra parte al ragionamento "piu' di cosi' non si poteva ottenere" bisognera' pure porre dei paletti, o no? Senno' si finisce per accettare tutto.
Ecco, credo che ragionare bene su dove sia opportuno mettere questi paletti sia una cosa che andrebbe fatta.
Anche - soprattutto - in considerazione di un eventuale accordo di governo.
daniele p.
26 marzo 2018 alle ore 17:41cari giulia e danilo, confido nella vostra serietà e coerenza e sono certo che aiuterete luigi a prendere le decisioni giuste e a non venire a compromessi al ribasso con nessuna delle forze politiche in campo.
ribadisco che l'unica soluzione per sbloccare questa situazione di nulla di fatto venutasi a creare per effetto della legge elettorale studiata a bella posta per creare caos e per aprire le porte ad una schifosissima ammucchiata pd-delinquente (ma per fortuna l'hanno presa nel ciulo!) è quella di fare le poche cose urgenti condivise con la lega, studiare una legge elettorale decente ed andare al voto quanto prima.
attenzione al governo in carica che cercherà di avvelenare i pochi pozzi rimasti sani per mettere in difficoltà chi avrà la responsabilità di guidare il paese nel futuro prossimo, guida dalla quale lui non avrà voce in capitolo.
buon lavoro e schiena dritta, un abbraccio.
Claudio Secchi
26 marzo 2018 alle ore 17:42Bravi ragazzi, è la squadra che vince. Finalmente la Politica ha un'anima. Un abbraccio.
giuseppe ambrogio
26 marzo 2018 alle ore 17:45Mi viene già da ridere pensando alla collaborazione che deputati e senatori daranno per l'attuazione di norme circa l'eliminazione dei vitalizi. Vedremo, l'intenzione non è buona, è ottima ma sui risultati permettetemi di esprimere una certa perplessità.
La politica è sporca e complicata e le buone intenzioni non sono sufficienti, oggi non mi sento particolarmente ottimista e auguro a tutti i 5* di fornirmi quella certezza che purtroppo in tantissimi anni di esperienza mi sono perso!
anna quercia
26 marzo 2018 alle ore 17:46per me un governo lega,f.d'italia e noi si può fare, berlusconi fuori però, altrimenti se lo facciano loro,poi non fare il reddito di cittadinanza per noi vuol dire perdere voti e dunque attenzione che quà nessuno è fesso
Pensiero *****
26 marzo 2018 alle ore 17:55Ti ricordo che il 63% degli italiani non vuole l'istituzione dei un reddito di cittadinanza. Inoltre abbiamo a che fare con un centro-destra che si dice guidato da Salvini ma poi scegli di candidare alla presidenza del senato solo nomi del Berlusca. Non hai ancora capito? Se vuoi Salvini ti becchi anche B.
Pensiero *****
26 marzo 2018 alle ore 17:57Mi correggo, il 67% non vuole un vero strumento per eliminare la miseria ed il voto di scambio.
Francesco Greco
26 marzo 2018 alle ore 17:50Bravo, non avevamo dubbi.
Ora riparte l'Italia dei nostri padri costituenti.
Finalmente dopo decenni di vandalismo politico e patrocinio siamo riusciti con Voi giovani , finalmente un po' di dignità e uguaglianza!!!!
FABRIZIO P.
26 marzo 2018 alle ore 18:02sul ..tutte le forze politiche ecc ecc ...la vedo dura ...ora avete altri problemi ma sara' sicuramente 1 argomento tosto da riprendere ..tempo al tempo
daniele p.
26 marzo 2018 alle ore 18:08è difficilmente comprensibile come alcuni nostri elettori non si rendano conto che se non ci fossimo accordati per la casellati al senato e fico alla camera ci saremmo ritrovati con la casellati al senato ed un forzista, un leghista o ancor peggio un piddino alla camera;
proprio un bel risultato, no?
Lorenza d'avino
26 marzo 2018 alle ore 18:27Chiedo scusa ma il ..."difficilmente comprensibile come gli elettori ..."a me elettore viceversa risulta difficilmente comprensibile...che altro ci aspetterà?
daniele p.
26 marzo 2018 alle ore 19:17lorenza, se non avessimo ingoiato il rospo la conseguenza sarebbe stata quella che ho indicato, senza ombra di dubbio; se poi per te sarebbe stato preferibile non avere uno dei nostri alla presidenza della camera....
non so proprio cosa dirti.
Giuseppe Flavio
26 marzo 2018 alle ore 18:15Mi sembra che qui nel blog molti si esprimono come se subito dopo Pasqua si riesca a fare un governo guidato da Di Maio.
Ragazzi, guardate che molto probabilmente il PdR chiamerà per primo Salvini poiché la legge elettorale è fatta per favorire le coalizioni. Infatti tutto è ancora tra le ginocchia di Giove.
IO credo che dopo i primi tentativi a vuoto l'ipotesi più probabile sia proporre una nuova legge elettorale.
Es.: Blocco fino al 6-7% di minimo, con premio al partito/gruppo/movimento (non coalizione) vincente con x seggi da studiarsi.
E poi alle urne; vinca il migliore!
b2075
26 marzo 2018 alle ore 19:29in realta' la legge elettorale non c'entra una mazza.
La ragione per cui Salvini e' in pole position (non e' detto comunque che avra' l'incarico) e' un'altra:
Il PdR convoca tutti i gruppi parlamentari (NON le coalizioni) e chiede a loro che governo sarebbero disposti a sostenere.
L'unico gruppo che rispondera' "Di Maio" e' il M5S, che cuba il 35% circa dei voti.
Ci saranno invece 4 gruppi (FI, Lega, FdI, UDC) che risponderanno "Salvini", per un totale che supera il 40%
Le coalizioni insomma sono nei fatti, piu' che nella legge elettorale.
E comunque, come dicevo, non e' affatto scontato che Salvini abbia l'incarico.
Al PdR non interessa chi ha piu' voti: cio' che gli interessa e' chi arriva al 51%
Ed e' per questo che molto piu' che le consultazioni del PdR, sono importanti gli accordi che i partiti fanno tra di loro.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 18:16OT Internazionale
Espellere due funzionari Russi fa parte dell'ordinaria amministrazione di un Pdc dimesso?
Giuseppe Flavio
26 marzo 2018 alle ore 18:26Se riuscissimo ad andare al governo si potrebbe far rientrare al più presto in Russia i due funzionari,
al loro lavoro, così,.... per essere indipendenti...
CARLO A.
26 marzo 2018 alle ore 19:23GIUSEPPE FLAVIO: proprio tu che sei di Vicenza non ti accorgi che chi ci tiene sotto non sono i russi ma gli americani e che l'espulsione di ambasciatori russi innocenti fa proprio il gioco di quelli che ti stanno mettendo le bombe atomiche sotto il culo. Diciamo la verità: mi sembri un poco cretino.
paola
26 marzo 2018 alle ore 18:22Dobbiamo considerare la situazione da diversi punti di vista, tenendo a mente
- che non abbiamo la maggioranza, che ci sarebbe la necessità urgente di dare un governo all'Italia;
- che il Rosatellum va assolutamente urgentemente cambiato, se non si riesce a trovare una quadra, per tornare al voto.
Detto ciò, dobbiamo cercare gli alleati per far decollare il programma del m5s. Ci si deve confrontare, non con la coalizione, in quanto ogni lista ha un programma suo. Infatti con il programma di fi non ci prenderemmo mai.
Abbiamo invece più convergenze sul programma della Lega.
La Lega da sola ha meno voti del m5s e in questo caso la presidenza andrebbe al m5s.
Se invece la quadra si trova (io dico che sarà impossibile per le enormi differenze) con la coalizione, la presidenza andrebbe alla coalizione. Piuttosto di questa opzione è meglio tornare immediatamente al voto.
Allora tutto dipenderà dalla piega che prenderà la Lega.
Preparatevi a sistemare il Rosatellum.
Se si deve pensare al programma è urgente una riforma della giustizia, una legge sul conflitto di interessi, la rivisitazione dei trattati, una seria riforma fiscale, tagli agli sprechi, per tenere lontana l'Europa dalle sue indicazioni di tagli pretesi.
Di conseguenza si può intravedere il reddito di cittadinanza, riforma pensioni, investimenti ecc..
Però non perdete tempo, se vi accorgete che ci sono resistenze al programma del m5s e si devono accettare le pretese assurde di fi, si vada immediatamente al voto, e se non possibile, si stia all'opposizione.
Roberto Giudice
27 marzo 2018 alle ore 16:02Sei sicuro che programma 5S è compatibile/integrabile con programma Lega/Salvini? Flat Tax 15% con Reddito Cittadinanza? Interessi aree del Nord con quelli di aree del Sud? Lombardia/Veneto con Sicilia?
Vogliamo si ripeta alleanza storica Finanza/Industria del Nord con ceti parassitari del Sud, cementate da logiche di potere di difesa di ricchezza di pochi ed assistenzialismo per il resto dei cittadini? Sul serio pensi che in un tale sistema verranno eliminati caste politiche e burocratiche, privilegi e sprechi? E
Michele Pasquariello
26 marzo 2018 alle ore 18:31Ragazzi non facciamoci false illusioni riguardo al cambio rotta. Se il movimento avesse ottenuto il 40% allora avremmo avuto la piena possibilità di ribaltare il sistema ed i vecchi politicanti, ma allo stato delle cose dobbiamo allearci per formare una maggioranza e quindi ci proporanno schifosi compromessi e ricatti. Quindi si deve avere la forza di fare un passo indietro e lasciare che al governo vadano gli inciucisti e noi alla finestra pronti per entrate in campo a gamba tesa. Nonabbocchiamo, ci sarà tempo per prendersi il potere assoluto. un Saluto
b2075
26 marzo 2018 alle ore 19:21Se avessimo ottenuto il 51%, non il 40%
Con il 40% non ci facevamo niente, esattamente come non ci fa niente il CDX, che non e' andato tanto lontano dal 40% (e ha comunque piu' del 40% di parlamentari)
Enz
26 marzo 2018 alle ore 19:24Michele,
non pensare che l'Italia abbia molto tempo, siamo agli sgoccioli, forse abbiamo già passato il punto di non ritorno.
Leggiti le statistiche , quelle vere , non quelle che declamano i TG Rai e compagni.
Siamo un paese di poveri.
W M 5 * * * * *
Salvatore Usai
26 marzo 2018 alle ore 19:27CONDIVIDO AL CENTO PER MILLE QUANTO DETTO SOPRA. SE IL MOVIMENTO 5 STELLE FARA' UN GOVERNO CON ALTRI E' L'ENNESIMO INCIUCIO ANCHE SE TROVERANNO ALTRI AGGETTIVI O MEGLIO DIRE ALTRE SCUSE PER GIUSTIFICARE UN MATRIMONIO IMPOSSIBILE AI GIORNI NOSTRI MEGLIO TORNARE SUBITO E RIPETO SUBITO ALLE URNE SOLI COSI PRENDEREMO IL 40 PER CENTO E DI CONSEGUENZA POTER VOTALE
Salvatore Usai
26 marzo 2018 alle ore 19:29VOLEVO DIRE POTER GOVERNARE
b2075
26 marzo 2018 alle ore 19:34Qui c'e' ancora gente convinta che con il 40% si puo' governare.
Ma dove l'avete letta questa??
Bah... :(
marta
26 marzo 2018 alle ore 19:34Queste elezioni hanno dato una lezione anche al MoVimento 5 Stelle che ha sempre asserito di essere contro le alleanze. Invece il popolo ha deciso che le alleanze (se non piace il termine scegliamone un altro) le deve fare. Essere puri e duri è bellissimo, ma la realtà è un'altra. Non siamo più in campagna elettorale dove ognuno porta avanti il proprio programma e chi s'è visto s'è visto. Il MoVimento, se si arrocca nello splendido isolamento, avrà l'appoggio dei teorici ma verrà penalizzato alle urne. Altro che 50 per cento. La gente vuole che ci si metta alla prova, è troppo comodo chiudersi in cassaforte a custodire un tesoro che non viene verificato.
Leonardo maffei
26 marzo 2018 alle ore 18:34Volevo dire soltanto una cosa. Lo.spirito di rivalsa mio e immagino di tanti cittadini che hanno votato 5 stelle è molto forte nei confronti di quel vecchio e sporco modo di fare politica che fino adesso ha portato l'Italia alla rovina. Detto ciò vorrei che una delle prime mosse sia quella di eliminare per sempre i finanziamenti ai giornali ed ai canali televisivi che ormai sono a libro paga dei partiti e promuovere in tutti i modi possibili la pluralità e libertà di informazione. Oggi ognuno di noi ha la possibilità di informarsi e aggiornarsi in rete però il fatto è che molte persone non lo possono e non lo sanno fare e non è giusto nei loro confronti che siano obbligati a sorbirsi i VESPA A VESPA, BIANCANEVE, LA GRUBER E VIA DICENDO. Ecco solo questo. PER IL RESTO MASSIMA FIDUCIA E RISPETTO PER IL PRESIDENTE FICO E TUTTO LO STAFF PER LA LORO SERIETÀ E SOPRATTUTTO UMILTÀ LAVORATIVA.
Aberto O.
26 marzo 2018 alle ore 18:36Alcuni giornali riportano la notizia che Mattarella avrebbe deciso di concedere massimo due mesi di tempo per la formazione del nuovo Governo, con incarico prima a Salvini e successivamente, se questi dovesse fallire, a Di Maio. Nel caso per la fine di Maggio non vi fosse un governo, si tornerebbe a votare.
Finalmente una buona notizia: Mattarella sarebbe pronto a sciogliere le Camere nell'evenienza che ogni tentativo di formare l'esecutivo fallisse.
Speriamo mantenga la parola, anche se ci credo poco. Penso che l'unica strada conveniente per il M5S sia quella di proporre una modifica alla legge elettorale, in vista del ritorno alle urne; sembra che in ciò avremo Mattarella dalla nostra parte, il quale non pare disposto a conferire incarichi istituzionali, tecnici, del presidente, ecc.
b2075
26 marzo 2018 alle ore 19:17la parola di chi?
Quella che alcuni giornali gli attribuiscono?
Salvatore Usai
26 marzo 2018 alle ore 19:20Speriamo caro Alberto O. che il tutto si svolga come tu pensi ossia che se non si forma subito un Governo duraturo si possa tornare ENTRO GIUGNO nuovamente alle elezioni forse solo cosi si potrebbe riuscire DECENTEMENTE a farci GOVERNARE dal MOVIMENTO 5STELLE
marta
26 marzo 2018 alle ore 18:38Vado contro corrente se dico che bisogna avere un minimo di sicurezza?
Delle due l'una: o Fico si reca in autobus mettendo a repentaglio la sicurezza di autisti e passeggeri oppure se non c'è alcun timore di azioni terroristiche significa che non conta nulla a livello istituzionale.
Non mi dite che lo protegge la gente perché non ha senso.
harry haller
26 marzo 2018 alle ore 20:55Mostrare d'aver paura, non è certo la prima dote che deve possedere un PdC; una scorta discreta e ridotta all'indispensabile, certamente, ma sempre senza l'esibizione di quella insopportabile "diversità" ostentata dai buffoni contro cui abbiamo a lungo lottato.
harry haller
26 marzo 2018 alle ore 21:19PdC= Presidente della Camera
ALBERTO G.
26 marzo 2018 alle ore 22:44Ma le avete mai viste certe scorte sgommanti con uomini seduti sul finestrino col mitra e sirene spiegate neanche fossimo a Beirut o Bagdad quando se andassero normalmente passerebbero inosservati e non attirebbero i fulmini dei normali cittadini.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 18:52Fare accordi di 40 anni con paesi arabi sul petrolio.....fa parte di un PdC scaduto?
bruno fiocca
26 marzo 2018 alle ore 18:52Non vogliamo navigare in acque sconosciute, vogliamo navigare in acque PULITE !!!!! Non vogliamo ne berlusconi e ne FI. sono sporchi e corrotti.
Luciano Cristiano
26 marzo 2018 alle ore 18:53Grande persona umana piena di dignità,e grande servitore del popolo
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 18:54Vendersi il Mar Ligure per gamberetti e Gas ...fa parte di un dovere per un PdC scaduto?
Silvio .
26 marzo 2018 alle ore 20:44Un trattato da stracciare....cessione di sovranità territoriale....anticostituzionale.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 18:55Accorpare l'Anas con le FFSS fa parte del compito istituzionale per un PdC scaduto?
harry haller
26 marzo 2018 alle ore 21:05Occorre modificare SUBITO la Carta Costituzionale nella parte riguardante i poteri di un Governo pro-tempore, specificandone i limiti decisionali: un governo "scaduto", non può firmare trattati internazionali, accoedi di tipo politico ed economico, non può emanare leggi e decreti se non per indifferibili necessità dovute ad eventi di guerra o per gravi calamità naturali.....
Gianluca S.
26 marzo 2018 alle ore 18:56caro Leonardo maffei, prima bisogna andare al governo. E la strada non è certo in discesa... :-/
Marcelloperr
26 marzo 2018 alle ore 19:27Vai Roberto ti seguiamo
mauro caputo
26 marzo 2018 alle ore 19:29Le caste corrotte mafiose e massoniche,specie quelle delle istituzioni dello stato, devono essere conbattute con ogni mezzo e invece c'è chi le protegge (forse perchè ne fa parte?)
Ieri sera il servizio delle iene sulla morte di david rossi di mps e dei festini a base di sesso e droghe, è stato così allucinante che, se fosse tutto vero, potrebbe coinvolgere gente delle caste politiche (si parla anche di ministri di governi), delle istituzioni dello stato, di giudici,ecc..:
https://www.iene.mediaset.it/video/morte-david-rossi-io-mi-prostituivo-ai-festini-di-siena_13281.shtml
https://www.iene.mediaset.it/video/morte-david-rossi-il-video-e-manomesso_12843.shtml
Se siamo a questo, DI CHI I CITTADINI SI POSSONO FIDARE?
Vogliamo le verità di tutti i misfatti e segreti di stato secretati per ragioni di sicurezza dello stato (che NON si capisce cosa significhi).
I napolitano, grasso, ecc.. devono essere costretti a testimoniare davanti ai giudici onesti quello che sanno di tanti misteri in cui sono stati coinvolti, per appurare le verità!
I delinquenti delle caste politiche devono pagare per i misfatti commessi e non avere la possibilità delle immunità e prescrizioni varie come il nanetto di arcore & co.
Col M5* è iniziata l'apertura delle scatole di sardine e forse finalmente qualche verità verrà a galla.
Ci affidiamo e confidiamo nei magistrati ancora onesti per ritornare ad avere fiducia nelle istituzioni e organi statali!
Forza 5*.
Enz
26 marzo 2018 alle ore 19:31BLA BLA BLA,
Tutti politologi siamo,
lasciamo lavorare questi ragazzi che saranno già abbastanza stressati dalle ipotesi o proposte che arrivano dall'esterno, non c'è bisogno che facciamo casino anche noi.
W M 5 * * * * *
er nientologo
27 marzo 2018 alle ore 01:09ma....me somija tanto ai discorsi de 20 anni de iva zanicchi.....lasssatelo lavora'..boh me pensavo che er blogghe servisse a fa' pure i piccoli politologi sinnò che ce rimane, sortanto tifa' ?
ALBERTO G.
26 marzo 2018 alle ore 19:45Voglio proprio vedere con che faccia l'ultimo degli scalzacani della Camera salirà su un auto blu quando il n.1 è alla fermata dell'autobus, e penso anche agli altri dovranno provare vergogna quando vanno in giro a fare la spesa o a farsi gli affaracci propri.
Silvio .
26 marzo 2018 alle ore 20:09Prendere posizione contro l'espulsione dei diplomatici russi.
Questo governo, ormai dimissionario, non può prendere decisioni di questo tipo. Solo ordinaria amministrazione e questa scelta di accodarsi in modalità succube non lo è.
Cinzia Magri
26 marzo 2018 alle ore 20:09Cara Marta sei perfettamente con la corrente e anche con il sistema. Un parlamentare, quando, come qualsiasi professionista, fa onestamente il suo sacrosanto lavoro al servizio della società, perché dovrebbe temere qualcosa?
marta
27 marzo 2018 alle ore 07:02Con il sistema ci sarai tu. Io ho sempre pagato le conseguenze per aver agito con onestà nel luogo di lavoro. La tua domanda retorica è appunto retorica.
Le fosse sono piene di servitori dello Stato (Falcone, Borsellino + tanti altri) che hanno pagato con la vita per un sistema politico pulito.
lucia
26 marzo 2018 alle ore 20:32Ragazzi battete un colpo contro questo governo. non puo' essere cosi servile con gli stati europei che vogliono espellere i diplomatici russi, per favore non lasciate il compito di protestare solo al centrodestra e ricordatevi come SI E' COMPORTATA TUTTA L'EUROPA E LA GRAN BRETAGNA IN PARTICOLARE CON NOI DURANTE LA VICENDA REGENI
gino buscemi
26 marzo 2018 alle ore 20:46Il Parlamento deve tornare ad essere (ammesso che lo sia stato) il luogo dove si cerca di risolvere i problemi dei cittadini e non dei politicanti (cui prodest!). Si cerchi una maggioranza lì, senza dare troppa importanza al colore ma solo allo scopo primario anzidetto, risolvere i problemi (e sono tanti) degli italiani. Con il voto il popolo ha dato un indirizzo, non si può sbagliare.
Roberto Giudice
26 marzo 2018 alle ore 20:51robertogiudicearch@gmail.com
L'unico governo possibile per un radicale cambiamento del paese per i molti elettori che vi hanno votato ma che hanno valori europeisti, antifascisti e legati alla sinistra riformista, è che otteniate un appoggio esterno del PD, rafforzato da LeU e meglio ancora da +Europa.
Non potete quindi fare a meno di superare pregiudiziali poste in campagna elettorale, compresa rigida difesa del Vs programma.
Quindi sono necessarie Vs. Dichiarazioni in merito:
- conferma di nessuna volontà di uscire da e da EU, pur riaffermando una volontà di superarne le contraddizioni in convergenza con altri stati e forze politiche del Parlamento EU;
- rispettare vincoli economici esistenti (deficit, debito) fintanto che non potranno essere superati da nuovi accordi o trattati
- esplicitare in dettaglio le tax expenditur che dovrebbero essere tagliate per garantire nuove forme di welfare e in particolare quelle che dovrebbero essere assorbite da reddito di cittadinanza' così come deduzioni, detrazioni ed altre agevolazioni che dovrebbero essere compensate da riforme di irpef,ires,Irap, contributi e altre gabelle varie.
- quanto sopra pregiudizialmente al trovare una convergenza tra un provvedimento che persegua, in compatibilità con risorse, obiettivi convergenti ed equivalenti tra reddito di cittadinanza e politiche attive per il lavoro (compresa riforma centri per l'impiego che non configuri un ennesimo carrozzone burocratico
- politiche convergenti per lavoro e sviluppo.
Spero che tutto non si risolva con un accordo di potere tra 5S e Centrodestra a guida Salvini
Antonio PUGLIESE
26 marzo 2018 alle ore 20:53Sono d'accordo con il cittadino Fico, tagli a tutti i vitalizi, di tutte le caste, e allo stesso modo tagli alle retribuzioni degli impiegati in servizio presso gli enti dorati di Camera, Senato, Ministeri, Regioni. La Repubblica è una ed una sola, come la Pubblica Amministrazione ed i suoi impiegati, che dovrebbero, dalle Alpi alla Sicilia, essere retribuiti tutti allo stesso modo, e premiare solo ed esclusivamente, i veri, meritevoli. Del resto un carabiniere in servizio ad Udine ha la stessa retribuzione dello stesso pari-grado, in servizio in Sicilia. Buon lavoro.
Carlo Petrucci
26 marzo 2018 alle ore 20:54Non mi piace come stanno andando le cose per il Governo.
Non mi piacciono le illazioni dei media e giornali sulle possibili alleanze dei 5 Stelle.
Si parla addirittura di Forza Italia.
Sono triste.
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 21:23Sei triste perchè ...hai acceso la TV!
daniele p.
26 marzo 2018 alle ore 21:23ma tu ti confondi con quello che dicono i media?
il loro scopo è quello di cercare di sputtanarci il più possibile, sono tutti al soldo dei vecchi partiti che si vedono mancare la terra sotto i piedi. ma veramente credi possibile che possa esserci una alleanza tra il movimento e f.i.?
ma veramente credi possibile che possa esserci una alleanza tra il movimento e il pd?
lasciali rosicare questi giornalisti e questi pennivendoli da strapazzo, chi guida il ***** non è uno stupido come non sono stupidi coloro che gli stanno vicino, sanno che alleanze simili porterebbero il movimento alla estinzione.
harry haller
26 marzo 2018 alle ore 21:26"Si parla" di minchiate, evidentemente: non sono esattamente felice della situazione, ma per impedire che il Nobile Mecojoni continui a fare come se non fosse successo un cazzo di niente, la scelta di governare impone dei compromessi: l'importante è non derogare dagli obbiettivi che ci si è dati.
Carlo Petrucci
26 marzo 2018 alle ore 22:02Grazie ragazzi,
Spero che sia come dite voi.
bravo ragazzo
27 marzo 2018 alle ore 00:30ora sei tranquillo Petrucci no? evidentemente te lo sei sognato che la presidenta del senato è una controfigura del plastica. l'importante è non derogare dagli obiettivi, come disse Craxi a Martelli..... è proprio vero che la storia nun ce 'nsegna gnente!
Carlo Petrucci
27 marzo 2018 alle ore 06:42"Bravo Ragazzo", non ho detto che sono tranquillo.
Ho detto che "spero" che abbiano ragione loro.
E mi riferivo all'alleanza di governo.
Quanto alle Camere.... la "controfigura" di plastica credo che dia fastidio a tutti, qui. Speriamo fosse un male "necessario".
Di certo la soluzione non era votare "Renzi" o altri.
Ribadisco: "spero" abbia ragione chi ti ha preceduto nei commenti.
Lorenza d'avino
26 marzo 2018 alle ore 21:05Mi spiace aver stroncato l entusiasmo per l elezione di fico con le mie riflessioni (cosa a me graditissima da elettore ) io discuto sulle modalità e sull 'opportunità politica... ricordo che la candidatura della casellati è stata appoggiata e sostenuta,in termini di voto, dal movimento cinque stelle per aver fico alla camera dei deputati...la mia paura è rivedere uno scenario politico retto da accordi ,,compromessi precari e privi di fondamento...dal punto di vista del gioco politico è tutto riconducibile a una scelta ragionevole ma dal punto di vista ideologico no e questo non può essere negato né nascosto dal "trionfalismo"...e allora è legittimo
Chiedersi fin dove è giusto(e non opportuno)spingersi nel rispetto della volontà di un corpo elettorale..tutto qui
Loris Tomasi
27 marzo 2018 alle ore 08:17Caro Lorenzo,
voglio ricordare a te ed a quanti come te hanno in qualche modo criticato la nomina di Fico alla Camera (frutto di "inciucio") che il cdx, se voleva, avrebbe potuto eleggere al Senato Romani, in quanto gli sarebbe bastato attendere il quarto scrutinio, dove bastava la maggioranza dei votanti , per eleggere alla seconda carica dello Stato un condannato per peculato (ha rubato denaro pubblico). Se questo non è avvenuto lo dobbiamo a Di Maio che ha pazientemente imbastito la trama che ha portato Roberto (VAI!!!!!!) a Montecitorio.
Poi ti faccio una domanda: qual'era l'alternativa?
daniele p.
26 marzo 2018 alle ore 21:30gli unici discorsi seri oggi li ho sentiti da scanzi sulla7 ospite della gruber (che rosicava di brutto).
oreste ..
26 marzo 2018 alle ore 21:35SEmbra che con Salvini si possa dare il via ai Decreti attuativi per Roma capitale.... fermi da dieci anni in un cassetto del Governo.
Altro punto in favore della Lega e non certo del PD!
fabio S.
26 marzo 2018 alle ore 21:42come fai a non commentare.......
una foto meravigliosa.......il Presidente della Camera dei Deputati, che viaggia in autobus.....
per un'italiano che ritorna in Italia, dopo che è stato via qualche anno, e vede questa foto.....
pensa di non essere ancora tornato....
Vai Roberto, sei tutti noi!
Carlo.C. ar
26 marzo 2018 alle ore 21:43Qualcuno dovrebbe (ancora) mettere da parte le ideologie... qualcun'altro anche il fiasco...
estatua eternizada en pensamientos líquidos
27 marzo 2018 alle ore 01:01Ti inviterei a riflettere sul termine (e relativo concetto) di 'ideologia'. non è (mio parere certo, confortato però dai dizionari e dalle enciclopedie) una cosa losca o vetero: è stata semplicemente messa "fuori moda", un po' come l'onestà.
*
https://it.wikipedia.org/wiki/Ideologia
http://www.treccani.it/enciclopedia/ideologia/
*
Senza ideologia (nel significato verace e radicale) siamo mucche al pascolo.
:*
andrea a44
26 marzo 2018 alle ore 21:45 se fossi un parlamentare . 5S . e sentissi tutti questi discorsi ,penosi lagnosi inqualificalmente dubbiosi cioe' malfidati nonche' puerili ,mi verrebbero due marroni grossi come la cattedrale .ma e possibile che non riuscite ad essere comprensivi neanche un poco verso questi ragazzi che tentano in tutti i modi di fare qualcosa di buono?.
Vito Punzi
26 marzo 2018 alle ore 22:06Dopo Sandro Pertini e Pietro Ingrao Roberto Fico con Alessandro Di Battista, il Che italiano, e Luigi Di Maio, il nostro Fidel Castro. Riforma fiscale e lotta all'evasione per ridurre le diseguaglianze e trovare i fondi per il reddito di cittadinanza.
Patty Ghera
26 marzo 2018 alle ore 23:04Posso dirti? Gli accostamenti ci stanno come il cavolo a merenda.
Ti vedrei meglio in Liberi e Uguali......
eusebio ciolli
26 marzo 2018 alle ore 23:28Io sospetto che stia prendendo X il Q.
yosoydepuracepa
27 marzo 2018 alle ore 15:44
Ma certo che non si può far combaciare perfettamente un'epoca ideologica con una post-ideologica
ciononostante, chi impiegherà decenni per recuperare tutti i pezzi di cervello da mamma TV, non può essere in grado di comprendere ora gli ingredienti di una merenda BIO.
Il fatto che M5S non è né di destra, né di sinistra, significa semplicemente che è SIA di destra che di sinistra e oltre, cioé contiene mescolati (integrati) insieme IDEALI (ovviamente NON ideologie) SIA di destra che di sinistra e oltre
(se poi si vuol parlare di DiBattista, allora, la sua biografia e i suoi libri dimostrano che di fatto, HA GIA' FATTO, almeno da un punto di vista letterario, il CheGuevara... addirittura SUDAMERICANO !)
Quindi riassumendo: ridurre le diseguaglianze e reddito di cittadinanza, sono d'accordo...
Riforma fiscale, lotta all'evasione e trovare i fondi, dipende... dipende come, quale, dove !
Giuseppe Stramaglia
26 marzo 2018 alle ore 22:08Poiché Berlusconi è il fondatore "padrone", del partito, e tutti hanno l'obbligo di fare ciò che lui ordina, sono certo che fosse non solo a conoscenza del numero dei votanti di F.I., ma penso che abbia lui stesso ordito ciò. Soprattutto Salvini, dovrebbe trarre le conclusioni sull'accaduto, comportandosi di conseguenza.
daniele p.
26 marzo 2018 alle ore 22:56spero che domani il movimento si esprima su questa storia delle espulsioni di diplomatici russi;
questo è servilismo puro verso gli usa.
ma vi sembra possibile che se la gran bretagna avesse delle prove certe della responsabilità russa dell'avvelenamento dell'ex spia e di sua figlia non le avrebbe esibite?
ma quella stronxona della mogherini che caxxo ci sta a fare?
come è possibile che l'europa faccia una politica così ottusa e asservita ai voleri di trump?
bruno leonardi
26 marzo 2018 alle ore 23:40Fino a pochissimo tempo fa BobbySolo Trump veniva celebrato da quasi tutti, elevato compreso: quello che sta combinando non c'è bisogno di ricordarlo, ma non ci voleva grande genio per saperlo, allo stesso modo con cui si può giudicare xRenziX dal linguaggio del corpo = peracottaro-venditore di cazzate pseudorottamatrici per conto dei padroni. Che la Clinton facesse schifo è indubbio, ma non giustifica il non aver riconosciuto che questo qui sia un caimano al cubo. Cosa che invece Marpionne e Wall Street hanno capito avantieri con grande rumore di tappi di champagne.
A proposito, da Minoli il nostro ciuffetto-Donald è stato esaltato dall'anima nera di Salvini, tale Giorgetti, il quale è stato capace di dire che i più notevoli "politici" del '900 per lui sono Don Sturzo, Craxi e Bossi. Bello no?
Zampano .
27 marzo 2018 alle ore 12:21Caro Bruno
Trump potrà far schifo quanto si vuole, ma va comunque ringraziato, perchè, con la sua elezione, siamo riusciti a evitare che nel 2017 Hitlery Clinton attraverso l'ex presidente guerrafondaio Obama-bin Laden facesse scoppiare una terza guerra mondiale in Europa, tra l'UE e la Russia. Indovina chi ne avrebbe fatto le maggiori spese? l'Italia. Oggi Trump è sotto pressione e si sta lasciando andare ad una insana inimicizia con la Russia. Bisogna uscire dall'UE e stringere i rapporti con la Russia proprio per evitare robe simili.
carlo
27 marzo 2018 alle ore 00:46sulla possibile alleanza con forza italia, sono tranquillo, e' fuori dal mondo anche solo immaginarlo.
perche' i 5 stelle non vogliono accordi con dei nomi, delle figurine, dei 2personaggi", ma con delle proposte, delle intese di programma.
e non c'e partito piu lontano ai 5 stelle di forza italia. se con la lega ci sono parecchi punti i comune, cosi' come con la sinistra, con forza italia vanno proprio al contrario.
forza italia vorrebbe il solito "accordo di potere", cioe' il raggiungimento delle poltrone piu' vicine possibili alla stanza dei bottoni, fregandosene di programmi e/o progetti vari. perche' questo vogliono, il "potere". il resto faranno di tutto, con tutte le armi possibili, anche quelle illegali, per conquistarlo. come hanno sempre fatto. e gia' solo questo e' il contrario del progetto dei 5 stelle, che invece puntano a un programma comune, non al "potere" di se' e per se'.
Mario
27 marzo 2018 alle ore 01:35E purtroppo la lega è degna alleata del delinquente naturale...
susanna peruzzi
27 marzo 2018 alle ore 07:30Viva Fico e m5s abbasso Berlusconi e forza Italia!!! Rinaldin
bruno p.
27 marzo 2018 alle ore 08:25FINE DI UN EPOCA
L'alta percentuale di elettori che ha votato il M5S e la Lega non è un voto di protesta ma un voto di saturazione.Basta con privilegi e marchette da parte della nostra classe politica,i parlamentari Italiani sono una razza in estinzione,i più pagati d'Europa,i più sbruffoni del mondo e i più opportunisti di sempre.
I programmi presentati dal M5S e dalla Lega sono rivolti alla maggioranza degli Italiani, quella che è stata esclusa dai cerchi e dai gigli magici e da quella che non si può permettere neanche una pizza figuriamoci le cene leopoldiane o quelle con tanto di lap dance e olgettine.
Certo non sono gli stessi programmi ma almeno diversi da quelli dei loro predecessori che si sono impegnati solo verso una certa classe elitaria scoprendo il fianco della nazione all'assedio di multinazionali e lobbies che hanno fatto gli interessi di pochissimi proporzionalmente alla ricchezza distribuita.
Si dovrà trovare una quadra ma il fine deve essere l'equità e la dignità umana,non c'è più spazio per manovre che avvantaggiano sempre gli stessi a scapito di quelli che lavorano e producono dal basso.
Una politica che ha pesantemente veicolato la nostra informazione per decenni condizionando le scelte degli elettori in modo subdolo.Si sono avallate politiche energetiche ed industriali miopi ed antieconomiche, la disoccupazione si è avvalsa di miliardi di ore di cassa integrazione come se fosse un fatto normale e non emergenziale del nostro stato lavorativo.
I vecchi che sostengono i giovani con i loro diritti acquisiti inviolabili mentre figli e nipoti rinunciano anche alla dignità.
Mi rivolgo a quel centro destra che siede in Parlamento e al nuovo presidente del Senato perché collaborino col M5S in maniera proficua,gli Italiani non vi daranno un'altra possibilità.
Shir akbari
27 marzo 2018 alle ore 08:52RIFLESSIONI SUL PRIMO DISCORSO DI ROBERTO FICO PRESIDENTE DALLA CAMERA
1 -L'importanza della costituzione;
Esordisce Roberto Fico nel suo primo discorso salutando il presidente Mattarella, "garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che per essere affermati nella nostra Costituzione.... Gli, equilibri, i valori e il sacrifici il sottile filo conduttore dalla nascita della Repubblica fino ad oggi,
2-Il parlamento motore del paese;
Servire l'intera nazione e il ritorno del parlamento come motore del paese, "i cittadini devono sentirsi rappresentati e riflettiamo sul fatto che il parlamento torni a ritrovare la sua centralità...
3-La riforma dei regolamenti della Camera e del Senato".
4- Il taglio ai costi della politica,
razionalizzare costi della politica senza tagliare i costi della democrazia.
5-Legalità e giustizia;
Una comunità unita non può tollerare nessuna forma di illegalità, non si rassegna di fronte alle ingiustizie,...
6- Partiamo dall'individuo,
ogni individuo che non riesce a vivere un'esistenza dignitosa sarà una sconfitta per tutti. Portare equilibrio là dove ci sono squilibri...
E' dall'individuo che bisogna ripartire. Quindi voglio ripartire dall'auspicio che ognuno porti avanti questo impegno.
"TANTISSIMO RESTA DA FARE"...HA PRECISATO FICO...
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 08:55I cavalli di troia oggi sono due:
Uno il peraccottaio di Rignano..servì per il patto del Nazzareno.
Il secondo è il Felpaiolo a cui,tolta la Lega dal logo, gli fece dare i voti di FI per introdurlo dentro ad un governo con il M5s.
Okkio perchè uno stratega così l'ho visto solo in Andreotti!
Patty Ghera
27 marzo 2018 alle ore 08:58La fantasia galoppa.... Buondì Oreste lo stratega che di strategie s'intende una sega.....
Si scherza nè.
oreste ..
27 marzo 2018 alle ore 09:06Cara Patty,... come dice Dima...di questi mi fido poco!
Molto poco!
Buondì!
bruno p.
27 marzo 2018 alle ore 09:03BECERE SINTESI
Il risultato del voto è interpretato dalla classe politica annientata da queste elezioni come una spaccatura tra nord e sud secondo una miserabile cartina colorata derivata dalla distribuzione dei voti.
Non li ascoltate,stanno sparando le ultime cazzate per crearsi un alibi dopo che hanno distrutto il paese.
Disoccupazione,immigrazione,periferizzazione,criminalità,sanità privatizzata,smaltimento illecito dei rifiuti,clientelismo sono rogne che accomunano tutta la penisola.L'Italia sta andando a puttane unita.
Paolo Z.
27 marzo 2018 alle ore 11:14Hai ragione da vendere;
infatti aspetto il reddito di cittadinanza, così la moglie si farà licenziare, e con un figlio a carico arriverà dall'INPS K12 http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/814007/index.html?part=ddlpres_ddlpres1
Ho spigato anche a delle vedove il nuovo corso M5S: sono impazienti di ricevere 780 al mese, e anche a chi ha lavorato 35 anni, arriva a 700 al mese, tutti a 780!
W M5S!!!
Paolo TV
Giuseppe Flavio
27 marzo 2018 alle ore 09:12O T
Se e quando il M5S potrà governare a pieno titolo, dovrà fare una pulizia al Ministero della Salute di quelle coi fiocchi.
Piccolo esempio capitato ieri.
Ricetta da parte di uno specialista ospedaliero di un collirio. Non cito per ora il nome commerciale. Contenuto; 5 ml. (cinque) di liquido. Principio attivo: bromfenac alla concentrazione di 0,9 mg./ ml. Ossia ogni centimetro cubo contiene meno di un milligrammo di sostanza. Prezzo: 22,50 euro. Il principio attivo (bromfenac) è un antiinfiammatorio non steroideo ossia non costisonico. Nulla di trascendentale, un po' più recente di altri colliri datati. Un altro collirio prescritto nella stessa indicazione aveva ACIDO SALICILICO come principio attivo, (ovviamente alla concentrazione dei colliri) stavolta però ce n'era di più: 10 ml. Prezzo: 11,80 euro. Prezzo spropositato, ma un po' più onesto.
Di fronte a questi fatti si obbietterà: Ma chi li produce, li ha studiati e deve pur esser retribuita anche la catena promozionale. Perfettamente d'accordo. Ma lo stato deve intervenire a impedire la speculazione selvaggia che se ne fa, specie nei farmaci che non sono "mutuabili". Se pensiamo che taluni farmaci salva vita (antibiotici) costano da 5 a 10 euro per ca. una settimana di cura, come la mettiamo?
Ma cosa può fare allora uno Stato? Trovare dei controllori fidati, meglio se all'interno delle sue strutture.
Studiare specie la registrazione dei farmaci. Controllare se la molecola proposta è seria, magari consultando il "Phisician Desk Reference" (PDR.net), ma soprattutto ruotare spesso nel Ministero TUTTO il personale addetto alle registrazioni, ai prezzi, per evitare
. tentazioni di corruzione. Con attenzione particolare ai dirigenti e ai quadri dei vari settori strategici.
Giuseppe Flavio
27 marzo 2018 alle ore 09:21OT 1
O T
Se e quando il M5S potrà governare a pieno titolo, dovrà fare una pulizia al Ministero della Salute di quelle coi fiocchi.
Piccolo esempio capitato ieri.
Ricetta da parte di uno specialista ospedaliero di un collirio. Non cito per ora il nome commerciale. Contenuto; 5 ml. (cinque) di liquido. Principio attivo: bromfenac alla concentrazione di 0,9 mg./ ml. Ossia ogni centimetro cubo contiene meno di un milligrammo di sostanza. Prezzo: 22,50 euro. Il principio attivo (bromfenac) è un antiinfiammatorio non steroideo ossia non costisonico. Nulla di trascendentale, un po' più recente di altri colliri datati. Un altro collirio prescritto nella stessa indicazione aveva ACIDO SALICILICO come principio attivo, (ovviamente alla concentrazione dei colliri) stavolta però ce n'era di più: 10 ml. Prezzo: 11,80 euro. Prezzo spropositato, ma un po' più onesto.
Di fronte a questi fatti si obbietterà: Ma chi li produce, li ha studiati e deve pur esser retribuita anche la catena promozionale. Perfettamente d'accordo. Ma lo stato deve intervenire a impedire la speculazione selvaggia che se ne fa, specie nei farmaci che non sono "mutuabili". Se pensiamo che taluni farmaci salva vita (antibiotici) costano da 5 a 10 euro per ca. una settimana di cura, come la mettiamo?
Ma cosa può fare allora uno Stato? Trovare dei controllori fidati, meglio se all'interno delle sue strutture.
Studiare specie la registrazione dei farmaci. Controllare se la molecola proposta è seria, magari consultando il "Phisician Desk Reference" (PDR.net), ma soprattutto ruotare spesso nel Ministero TUTTO il personale addetto alle registrazioni, ai prezzi, per evitare
. tentazioni di corruzione. Con attenzione particolare ai dirigenti e ai quadri dei vari settori strategici.
Giuseppe Flavio
27 marzo 2018 alle ore 09:26segue OT 2
Non so se vi siete accorti che ormai nelle farmacie i veri farmaci sono un'optional e le aziende produttrici si rivolgono a quelli "da banco". Però nel contempo hanno tirato fuori molecole vecchie di più decine di anni scartate a suo tempo perché non migliori dei farmaci già esistenti con nuovi nome e sprattutto nuovi prezzi di solito esagerati.
Tutto questo è dovuto al fatto che non vi sono controlli efficaci ed efficienti o forse questi sono affidati a personale non competente nella migliore delle ipotesi; nella peggiore, connivente.
Giuseppe Flavio
27 marzo 2018 alle ore 09:36segue OT
Non so se vi siete accorti che ormai nelle farmacie i veri farmaci sono un'optional e le aziende produttrici si rivolgono a quelli "da banco".
Però nel contempo hanno ritirato fuori molecole vecchie di più decine di anni scartate a suo tempo perché non migliori dei farmaci già esistenti le hanno vendute ad aziende commerciali che le promuovono in proprio, talvolta con gli stessi nomi ma soprattutto nuovi prezzi di solito esagerati per sostanze anche di 50 anni fa.
Tutto questo è dovuto al fatto che non vi sono al ministero controlli efficaci ed efficienti o forse questi sono affidati a personale non competente nella migliore delle ipotesi; nella peggiore, connivente.
Giuseppe C. Budetta
27 marzo 2018 alle ore 09:38Fico: BRAVO. BRAVO ED ONESTO. FINALMENTE, IL CAMBIAMENTO E' TANGIBILE.
Gianluca S.
27 marzo 2018 alle ore 09:55FORZA ITALIA NO
CHE SALVINI MOLLI FORZA ITALIA. MELONI OK. (è sempre stata coerente e di parola).
GLI DIAMO PIU' CONCESSIONI (anche più di quanto meriterebbero) MA DEVONO SCARICARE IL DELINQUENTE MAFIOSO INCIUCIATORE COMPRATORE DI PARLAMENTARI !!!!!
Dite a Salvini che con lui già dovremmo ingollare il bandito di Bossi! E già quello è troppo!!!
Mirko Grassi
27 marzo 2018 alle ore 10:23https://nonsiseviziaunpaperino.com/2018/03/26/stavolta-vaffanculo-lo-dico-io/
Ho letto questo articolo, più uno sfogo personale direi, e trovo difficile non esserne d'accordo.
Paolo Z.
27 marzo 2018 alle ore 10:45Il Barone Zazà
Pensavo che i dipendenti pubblici non possono superare la paghetta del presidente della repubblica, che è sui k260.
allora la MATEMATICA è flessibile per te:
infatti nel tuo commento di 25.03.18 ore 19:07 ,
https://www.ilblogdellestelle.it/2018/03/e_ora_al_governo_con_luigi_di_maio_premier.html#commenti
mi hai raccontato che Fico ha moltiplicato i pani e i pesci scrivendo
"A proposito di 'essere d'esempio'', facendo un conto approssimativo, il nostro Fico, rifiutando lo stipendio di Presidente della Commissione Vigilanza Rai, ha rinunciato alla bellezza di PIÙ DI UN MILIONE E MEZZO DI EURO!"
ho cercato e oplà;
https://risultatim5s.it/portfolio/presidenza-m5s-su-commissione-vigilanza-rai/
"Roberto Fico ha anzitutto rinunciato totalmente all'indennità di funzione cioè a quella parte di "stipendio" in più che avrebbe diritto come Presidente, pari a 26.716 Euro all'anno"
Ovvero la tua esternazione è sbagliata, secondo me, di UN MILIONE TRECENTO e SEIMILA e MONETINE... Molto flessibile, la tua matematica!!
Paolo TV
Maurizio Bag
27 marzo 2018 alle ore 11:00Avanti imperterriti con il cambiamento.
Il lavoro in parlamento non manca!!!
Un forte e gioioso abbraccio a chi si prodiga per un Italia migliore.
Siamo con voi.
Giovanni Baroso
27 marzo 2018 alle ore 11:33Nessun patto con Forza Italia ! E voto on line tra gli iscritti per determinare almeno 3 punti del programma a cui NON RININCIARE ! Se democrazia diretta DEVE ESSERE lo sia dall'inizio !
Paolo.T
27 marzo 2018 alle ore 13:08Di Maio prima di prendere una decisione consultaci nel Blog.Io mpersonalmente voglio che sia tu il presidente del consiglio per fare quello che abbiamo deciso nel programma.Altri che sia Salvini o una terza persona non mi interessa.SE qualcuno ci stà bene se no si va di nuovo al voto.Non farti imbrigliare.
Fabrizio Bartolomucci
27 marzo 2018 alle ore 11:42Il problema è cambiare quello che succede nel territorio e in Calabria ciò non può avvenire a livello amministrativo solo aspettando che gli elettori si distacchino dalle connessioni amicali e parentali ed eleggano candidati 5 stelle. Per questo occorre contrastare le scelte arroganti contrario agli interessi del territorio anche mediante manifestazioni e convegni che facciano nomi e cognomi. Si potrebbe cominciare da quello di Gianluca Callipo che tiene in ostaggio l'intera città di Pizzo nella completa indifferenza dei cittadini; gli stessi che lo scorso 4 marzo hanno dato il 41% ai cinque stelle, ma che si trasformano quando si rapportano con le amministrazioni locali.
PAOLO CARUSO
27 marzo 2018 alle ore 12:39Ma non dovevamo vederci piu'? (come diceva una nota canzone di qualche anno fa) e invece rieccolo il noto personaggio di Arcore pronto a dettare le sue condizioni per inciucui e alleanze e a tessere ancora una volta nelle segrete stanze la tela ricattatoria per imbrigliare i suoi alleati aperti al confronto e a una nuova stagione politica. Tutto questo ci fa sussultare avendo ancora nelle orecchie le parole di onestà, indisponibilità ad accordi e inciuci di vario genere, ad alleanze con il pluripregiudicato e i suoi peones. Certo, un po' tutto è cambiato! la mancanza di una agognata maggioranza, anche se con un numero elevato di parlamentari pentastellati, fa si che il programma rischia di naufragare rimanendo un pio desiderio o nella migliore delle ipotesi vittima sacrificale di parziali stravolgimenti. Cerchiamo "anche se a viso tirato" di abbracciare l' ottimismo della speranza ripercorrendo con la mente le numerose battaglie, la via maestra che ci ha portato ad essere la prima forza politica del paese; saranno i nostri rappresentanti a condurre il carro su vie improntate alla trasparenza, alla chiarezza e alla correttezza, senza fermarsi al solito e perverso canto delle sirene di Arcore. Paolo Caruso (PALERMO)
Giovanni Baroso
27 marzo 2018 alle ore 13:24Mi aspetto di vedere passi decisi verso una DEMOCRAZIA DIRETTA vera al di la delle modifiche costituzionali legate ai referendum propositivi e senza quorum. Ci sono gli iscritti per certificare i punti del programma IRRINUNCIABILI! E' la prova del nove della democrazia e del governo Di Maio! Con chiunque stia con noi !
Paolo.T
27 marzo 2018 alle ore 13:43Di Maio prima di prendere una decisione consultaci nel Blog.Io personalmente voglio che sia tu il presidente del consiglio per fare quello che abbiamo deciso nel programma. Che sia Salvini o una terza persona non mi interessa.SE qualcuno ci stà bene se no si va di nuovo al voto.Non farti imbrigliare
Gianfranco Del Prete
27 marzo 2018 alle ore 14:29Avanti così, stiamo dimostrando l'idea di far politica in modo diverso, ridurre le distanze tra gli amministratori ed il popolo è il risultato che ci sta dando questa nuova idea di fare politica. Siamo il cambiamento. Vogliamo i fatti e chiunque sia disposto a ridare la dignità al popolo può partecipare. Poi ci sarà una selezione naturale, chi ha da difendere il proprio tesoro non potrà sostenere questo cambiamento e si escluderà da solo.
Fabbio Ben
27 marzo 2018 alle ore 14:52Finanziamento rapido e affidabile al 100%.
Vuoi essere finanziariamente indipendente?
Che tu sia un uomo di famiglia, imprenditore, studente, individuo o anche contadino, siamo a tua disposizione per supportarti da 2000 fino a 500.000 con un tasso di interesse fisso del 2,5%.
Non esitate a contattarci.
Numero di Whatsapp: +33644694927
E-mail: Fabbioben@gmail.com
Cordiali saluti
Gianfranco Del Prete
27 marzo 2018 alle ore 14:55Avanti così! Chiunque sia disposto ad azzerare gli sprechi della politica, sia disposto a risolvere i conflitti di interessi, togliere soldi ai consigli di amministrazioni di cooperative e partecipate ed una approvare una serie legge anticorruzione potrà partecipare. Ci sarà quindi una selezione naturale, per questo il PD se ne sta fuori e Berlusconi vuole mettere fuori alla porta il movimento, sicuramente saranno loro stessi a non volere la famosa "alleanza"
Salvatore Di Maio
27 marzo 2018 alle ore 15:13Buonasera a tutti,
leggo oggi su Repubblica un articolo riguardante Fico circa la scelta di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Montecitorio.
Il titolo: Fico arriva in autobus, ma la foto invade i social e rischia l'autogol.
A supporto dell'articolo la deputata Alessia Morani scrive su Twitter:
"Se non ha cambiato abitudini, come ha fatto in questi 5 anni a spendere 15.180 euro di taxi e solo 314 di bus e metro?"
Ora, una considerazione generale.
Il commento della deputata PD Alessia Morani definisce quale livello intellettivo ha questa persona (prossimo allo zero) e quali deputati vi siano nel PD.
Evidentemente continuano ad essere in stato confusionale.
Fico ha dimostrato con assoluta tranquillità di utilizzare sia i mezzi pubblici che i taxi (nei 5 anni da deputato) oggi, invece, potrebbe tranquillamente utilizzare solo l'auto blu con autista per tutti i suoi spostamenti.
Vi rinuncia con assoluta semplicità e umiltà coerentemente con la persona che è, non ultimo, per gli obiettivi che si è dato (e che sono del M5S):
razionalizzare i costi della politica e razionalizzare la spesa pubblica (come se non bastasse già aver rinunciato all'indennità di funzione per 4.223 euro mese).
Aggiungo: l'articolo cita chiaramente come Fico abbia rinunciato al taxi per la lunga fila e abbia quindi optato per l'autobus (se non vi fosse stata la fila ai taxi avrebbe preso ovviamente il taxi).
Questo conferma l'assoluta tranquillità di Fico non ponendosi neanche il problema (c'è fila al taxi, quindi prendo l'autobus).
In estrema sintesi mi muovo in virtu' delle necessità fermo restando l'utilizzo o dei taxi o dei mezzi pubblici.
Infine, il costo dei taxi spesi in 5 anni è stato pari a 15.180 euro il che significa una spesa media giornaliera di poco inferiore ai 10,00, mentre la spesa di autobus e metro è stata pari a 314 euro, significa che ha utilizzato questi mezzi per circa 210 volte in 5 anni.
Cosa dire dell'articolo di Repubblica e della deputata Morani?
antonio l.
27 marzo 2018 alle ore 17:01A proposito della polemica aperta dalla Morani di cui ho letto, voglio aggiungere che lei, come tutto il PD, nonostante la sonora batosta che hanno subito, ancora non hanno capito che "indicare la luna con il dito" (vedi Rimborsopoli) è pericoloso perché ormai la gente, non fidandosi più di loro, ha imparato a guardare "il dito" e non "la luna", cosicché, piuttosto che chiedere spiegazioni a Fico di questi 15.000 euro di rimborsi taxi in cinque anni, perché non prova lei a dare spiegazioni agli Italiani degli stessi 15.000 euro di nostri soldi, che invece, intasca tutti i mesi senza giustificazioni...
Roberto Masi Masi
27 marzo 2018 alle ore 19:24A Beppe con Simpatia:
L'Italia deve cambire, la crisi deve essere superata creando posti di lavoro, Ladri faccendieri speculatori truffatori mfiosi e quantaltro ci può essere della malavita organizzata devono pagare i danni che hanno arrecato al popolo Italiano: solo con la certezza della pena per chi ha truffato si può cambiare radicalmente e drasticamente l'Italia.
Con simpatia
Roberto
