
Il metodo del MoVimento 5 Stelle per individuare i Presidenti di Camera e Senato
17 marzo 2018 alle ore 16:30•di Luigi Di Maio
di Luigi Di Maio
Ciao a tutti. Anche oggi vi aggiorno sui contatti che stiamo portando avanti con le altre forze politiche per l'individuazione delle figure di garanzia dei presidenti di Camera e Senato. Tra stasera e domani sentirò per telefono i principali esponenti di tutti i futuri gruppi parlamentari: Salvini, Brunetta, Meloni, Martina e Grasso. Voglio parlare loro con franchezza, chiarezza e onestà. A ognuno di loro dirò che noi vogliamo coinvolgere tutti in questa fase di individuazione delle figure che presiederanno le Camere, naturalmente riconoscendo il peso specifico di ogni vincitore.
Noi con il 36% dei seggi alla Camera dei Deputati rivendichiamo il diritto ad esprimere la Presidenza dell'Aula. In ogni caso da parte delle altre forze politiche considereremo inaccettabili le proposte di candidati, per qualsiasi carica istituzionale in ognuna delle due Camere, che siano condannati o sotto processo. Ne va della credibilità e dell'onorabilità delle Istituzioni, un valore a cui non rinunceremo mai. Come vi ho raccontato anche ieri con un lungo post, le cariche istituzionali sono molto importanti perché dalla loro qualità e affidabilità dipende anche la qualità del lavoro legislativo che poi impatta direttamente sulle vite di tutti i cittadini. La prima cosa a cui ci dedicheremo sia alla Camera sia al Senato sarà l'abolizione dei vitalizi, che può essere fatta direttamente dagli uffici di Presidenza. Segnale di una politica che vuole riavvicinarsi alle persone, perché la Terza Repubblica, sarà la Repubblica dei Cittadini e dei loro diritti, non dei partiti e dei loro privilegi.
Come vedete stiamo facendo tutto in assoluta trasparenza: questa è una importante novità per le dinamiche della politica italiana. Sono fiducioso che tutte le forze politiche saranno influenzate positivamente dal nostro metodo e che si possa giungere a un ampio consenso parlamentare sulle figure di entrambi i presidenti.
Ribadisco ancora una volta che ritengo il processo di l'individuazione di queste figure di garanzia completamente scollegato dal processo che porterà alla formazione del governo. Confido in una risposta positiva da parte di tutte le forze politiche che continueranno ad avere come interlocutori i nostri capigruppo: Danilo Toninelli e Giulia Grillo.
Continueremo a tenervi costantemente aggiornati su tutti gli sviluppi.
Buon week end a tutti!
Commenti (178)
harry haller
17 marzo 2018 alle ore 16:36Vai Giggi, io te seguo; co' apprensione, ma te seguo....
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 16:41Bellissime parole:
"Come vedete stiamo facendo tutto in assoluta trasparenza."
Ma è possibile raggiungere un risultato trasparente con chi mai è stato trasparente?
L'ultimo esempio: La riforma penitenziaria oppure gli accordi quarantennali con i paesi arabi,la vendita del Mar ligure alla Francia..ecc...ci stanno svendendo tutto di modo che ,se il m5s,andrà al governo troverà ...delle grandi macerie!
harry haller
17 marzo 2018 alle ore 16:47...lo sapevamo, Oreste: bruciano la casa ed avvelenano il pozzo, prima di scappare.....
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 16:52me sembra un firm wester,dove chi
stava a fà sti danni, veniva impiccato!
Qui 'nvece te danno puro er thè e 'a briosce!
Eticomorale
19 marzo 2018 alle ore 10:24Mi sembra il minimo che potessero fare. Del resto il programma di liquidazione nazionale avviato nel lontano 1981, e accelerato dal 1993 in poi, stava andando secondo i piani. Scusate, non si può mica rompere le palle a gente e che lavora alacremente, per questi obiettivi, da 50 anni. Troppo facile
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 16:45OT PREGOVERNATIVO:
Un governo con la Lega e il Movimento 5 stelle? Per tutti o quasi sarebbe pericoloso. Al contrario, però, se a chiederlo dovesse essere il Quirinale sarebbero pronti a sostenere un governo di larghe, anzi larghissime intese. E cioè anche con il Movimento 5 stelle e la Lega. Dà un indirizzo tutt'altro che netto l'assemblea di Sinistra Dem voluta da Gianni Cuperlo. È la prima uscita pubblica di Maurizio Martina come reggente dopo la direzione di lunedì, ma anche la prima occasione per parlare della sconfitta delle politiche di F. Q.
^^^^^^
Che Martirenzusconi abbia sentore o sia stato avvisato che il Mettarella voglia allungare il brodo co Gentusconi?
lucia
17 marzo 2018 alle ore 16:52Bene quindi e' escluso PAOLO ROMANI CONDANNATO IN CASSAZIONE IN TERZO GRADO QUINDI IN VIA DEFINITIVA CIRCA QUATTTRO MESI FA PUNTO
Adelaide C.
17 marzo 2018 alle ore 17:40FUORI i ladri di democrazia,i mafiosi,i corruttori ed i corrotti DALLO STATO. Grazie Luigi!!!
Stefano Santi
17 marzo 2018 alle ore 16:53Perché non in streaming ?!
Paolo Z.
17 marzo 2018 alle ore 17:59perchè è il passato,
quando bastava dire no e poi no.
Paolo TV
reteramo
17 marzo 2018 alle ore 16:53Siamo già al 34%
Avanti tutta
I Presidenti delle Camere devono essere Super Partes.
Avanti con punti di programma prioritari, tipo: abolizione dei vitalizi,
Dimezzamento degli stipendi dei parlamentari,
Legge sull'immigrazione proposta anche da Salvini, eccetera
Attenti alle trappole,
Ripeto, Attenti alle trappole
Avanti tutta
Eticomorale
18 marzo 2018 alle ore 14:58Nunt'allagà, porta sfiga.
Accontentati di essere il primo partito in 16 regioni su 20, e di ere il secondo partito nelle rimanenti 4.
Ciao
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 16:54Pronto?..Prontooo..pronto...ao,... nun ce stà nessuno!
Tutti a magnà 'e urtime risorse!
Pippo Cali
17 marzo 2018 alle ore 16:58Cari Mici, da lunco tempo aspettavo questa batosta
al Partito democratico e Forza Italia. Questi due forze non anno mai rappresentato il popolo lavoratore.Confido in voi di potere realizare finalmente quello che voi avete promesso.Lo so non sarà facile provarci è importante per la credibilità.(ricordatevi che PD.FI,FDI. sono la stessa pasta).Un forte abbraccio.
franco s.
17 marzo 2018 alle ore 17:18Non avrei saputo dire di meglio di cosi..!
Zampano .
17 marzo 2018 alle ore 17:25Caro Dima
il Piddì-Leu però lasciamolo fuori, non solo perchè ha perso le elezioni ma perchè ha distrutto l'Italia. Il popolo non vuole avere a che fare con quella gentaccia là, che ha regalato i soldi dei cittadini alle banche; e alle cooperative; che ha fatto raddoppiare il costo dei farmaci; che ha approvato la legge Fornero, il jobs act e il rosatellum; che coi nuovi vaccini ha fatto regali alle lobby del farmaco; che è respondabile della cessione di confine marittimo alla Francia; che ha sul groppone lo scandalo terra dei fuochi; che ha firmato porcate come il Ceta; che ha proposto la depenalizzazione dei reati, svuotacarceri etc. Non dobbiamo sentirli proprio per tutelare la nostra immagine. Non vorrei che un domani si dicesse che noi abbiamo aiutato quelli di mafia capitale e siamo quindi collusi...
franco s.
17 marzo 2018 alle ore 17:44Consultare non vuol dire altro che una dovuta forma di democrazia partecipativa..Il demerito dei perdenti è più che evidente ma potrebbero anche ammettere di aver sbagliato e cercare di redimersi..forse sono ingenuo ma tentare non nuoce,,Il Movimento è forte abbastanza per non farsi più fregare.. No?
Paolo Z.
17 marzo 2018 alle ore 17:48la causa che della legge Fornero, è che il governo capitanato da B. ci ha messo nella cacca.
L'alternativa era + iva, oppure altre tasse, per es sugli immobili.
Il partito + grande del governo Monti, https://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Monti era "Il Popolo della Libertà", che adesso si chiama Forza Italia.
Paolo TV
Antonio Interdonato
17 marzo 2018 alle ore 17:50Il responsabile della cessione di confine marittimo alla Francia PD lo ha pagato caro.I pescatori non hanno certamente votato PD Fo rzaItalia votano sempre insieme-Il SI grano ogm Canada Non obbligorio scrivere prodotto con olio di palma dannoso per colesterolo e aritmie cardiache ed insieme carboidrati zuccheri tuttii giorni porta diabete anche ai ragazzi e per vari fattori cattiva alimentazione cominciano ad ammalarsi di cancro AssBiologiUe potremmo con masters in ScienzaAlimentazione risparmiare in due anni dal 20 al 50% quanti miliardi per RedditoCittadinanza
ANTONIO MINNA
17 marzo 2018 alle ore 17:57Se il metodo è quello di fare l'analisi del sangue (agli altri) per trovare chi è più puro, mi sa che non si va da nessuna parte!
Zampano .
17 marzo 2018 alle ore 18:32Caro Franco
come può redimersi un serial killer? Qui non si può parlare di sbagli, ma di atti criminali, fatti anche incostituzionali commessi da una vera e propria associazione a delinquere!
Zampano .
17 marzo 2018 alle ore 18:44Caro Paolo
all'epoca il PDL governava (anche se male) legittimamente, ed è stato "rimpiazzato" dal governo Monti per volere del piddino re Giorgio e con l'appoggio di tutto il PD. Si parlò a tal riguardo di "colpo di Stato". Non ricordi ad esempio la fiducia "senza paletti" di Bersani? O il "pizzino" di Letta, che poi sostituirà Monti, prima di essere rimpiazzato dal "stai sereno" Renzi e infine da Gentiloni, tutti piddini?
Paolo Z.
17 marzo 2018 alle ore 17:34Leggo sul post
"In ogni caso da parte delle altre forze politiche considereremo inaccettabili le proposte di candidati, per qualsiasi carica istituzionale in ognuna delle due Camere, che siano condannati o sotto processo"
E quando mai è successo?
Paolo TV
Roberto Maccione
17 marzo 2018 alle ore 17:48Se accetteranno di operare in trasparenza, saremmo ad una svolta epocale. I dubbi restano nella loro interezza.
gian paolo baraglia
17 marzo 2018 alle ore 17:49che c'entra Brunetta ? prende ordini da un pregiudicato!!
Claudio Secchi
17 marzo 2018 alle ore 17:50E' una gioia seguire gli aggiornamenti. Sono finiti gli intrighi attorno hai caminetti. Piena fiducia alla squadra e un abbraccio.
Fabio Puglisi
17 marzo 2018 alle ore 18:01Caro @Luigi di Maio oggi più che mai è indispensabile GOVERNARE IL PAESE. Una nuova campagna elettorale di qui a breve e nuove elezioni potrebbero portare il paese nel baratro. Non c'è più tempo. Riformare i centri per l'impiego, il REDDITO DI CITTADINANZA, la legge anti corruzione, l'abolizione di ogni forma di privilegio economico, il dimezzamento dei compensi parlamentari, l'abolizione delle energie fossili in favore delle rinnovabili... etc etc. ...
F. Puglisi Antonio, attivista 50enne e disoccupato invisibile.
Meetup Caltagirone CT.
ALBERTO G.
17 marzo 2018 alle ore 18:11Sta attento con il telefono,questi son capaci di fare taglia e cuci da tirare fuori al momento opportuno.
fausto guerra
17 marzo 2018 alle ore 18:15ottimo approccio, se posso permettermi un consiglio dialogate davvero con tutti indipendentemente dal grado di rappresentanza raccolto il 4 marzo, non temete certi Astag di veterani dei partiti ormai solo capaci di espressioni da urticaria! privilegiate uomini che non temono per la loro sopravvivenza e molto importante al dilà di vicende giudiziarie, abbiano un minimo di capacitò di relazione in ambito UE
AUGURI DI CUORE
F a u s t o G u e r r a
cosimo grassi
17 marzo 2018 alle ore 18:20Tutti uniti.Iniziamo a cambiare l'Italia e gli Italiani.Un futuro migliore è possibile. Diamo forza alla nostra speranza. !Niente giochi e accordi sottobanco.FINALMENTE!
stefano
17 marzo 2018 alle ore 18:21assoluta trasparenza = streaming, oppure è sulla fiducia
ALBERTO G.
17 marzo 2018 alle ore 18:21Ultima dai professionisti la Beatroce Lorenzin statista illuminato a Modena per ringraziare gli elettori ha scambiato un ritratto di un certo semisconosciuto Enzo Ferrari dicono che lo chiamavano il Drake chissà perché forse era amante di cavallini per Gino Paoli musicista di livello mondiale.Chissà dove la raccattata lo psiconano ma quello più pericoloso che questa straparla di vaccini e di Sanità.
harry haller
17 marzo 2018 alle ore 19:53...'a botta, è stata forte: se aripijera'...(o forse no....)
Paolo Caruso
17 marzo 2018 alle ore 18:22Trasparenza innanzi tutto, uomini finalmente "onorevoli" e senza nessuna ombra nominati nelle istituzioni; e poi via i vitalizi, i privilegi, e con un governo libero di poter attuare il programma elettorale senza tentennamenti, senza se e senza ma." Le finanze devono essere riequilibrate. Il debito pubblico deve essere ridotto.L'arroganza dei burocrati deve essere mitigata e l'assistenza alle terre straniere ridotta, altrimenti Roma andrà in rovina".Così MARCO TULLIO CICERONE, 63 a.C. arringava i senatori. Dopo 2000 anni i problemi restano sempre attivi; riusciranno i nostri eroi a trovare una dritta e risolvere finalmente le richieste di Marco Tullio Cicerone? Paolo Caruso (PALERMO)
el gringo
17 marzo 2018 alle ore 22:14Bel tipetto Cicerone, secondo me era iscritto al Bilderberg. W Catilina!
mauro FERRARESI
17 marzo 2018 alle ore 18:22Confidiamo in Voi! siamo tutti uniti e appoggiamo le vostre scelte perchè sappiamo sono per il bene del paese. GRAZIE per la vostra trasparenza
Gìuseppe Ayroldi
17 marzo 2018 alle ore 18:22È curioso come chi ha perso le elezioni (PD) dia la colpa agli elettori e asserisce che gli stessi li vogliano all'opposizione. Dopo aver partorito una legge elettorale con il chiaro intento di boicottare un eventuale governo a 5 stelle, malamente fallito, non hanno neanche la decenza di fare un po' di autocritica seria. Siete l'ultima chance per risollevare le sorti di questa nazione, che in verità è storicamente dimostrato, non è mai stata unità. La scelta dei Presidenti delle due camere è propedeutica alla formazione di un governo che avrà il compito di modificare la legge elettorale per traghettare l'Italia a nuove elezioni.
mauro caputo
17 marzo 2018 alle ore 18:24Bravissimo Di Maio.
Attenzione ai cloni di pinocchio e nanetto del patto del nazareno.
Giampaolo Segatel
17 marzo 2018 alle ore 18:25#M5S - P. TAVERNA PRES. DELLA CAMERA + #LEGA - R. CALDEROLI PRES DEL SENATO, ... "POPULISTA E' BELLO" ...................................... STUPITECI CON UN GOVERNO DI SCOPO..!
"DEMOCRAZIA DIRETTA" = 1 vale 1 ...! Yin&Yang... (in ogni bene, c'è un po' di male ed in ogni male c'è un po' di bene..!) GUARDIAMOCI CON OCCHI LIBERI DA PREGIUDIZI e LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI POTRA' FINALMENTE GOVERNARE.
PROGETTI CONDIVISI SI..! ALLEANZE NO..!#M5S "COGLI L'ATTIMO FUGGENTE"... Purtroppo non abbiamo la maggioranza assoluta e dunque rischiamo di morire se non approfittiamo di questo parziale ed importante successo elettorale per cercare di riformare lo stato con il gruppo parlamentare più vicino al nostro "POPULISTA" programma, abbandonando i reciproci pregiudizi derivanti dal passato. NON CI SARA' un'altra occasione..!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10211635076934469&set=a.4583010135279.1073741825.1292735344&type=3
daniele p.
17 marzo 2018 alle ore 19:23vedi, non hai capito nulla; tu eri sicuramente tra quelli che dopo le elezioni del 2013 avrebbero voluto che ci accordassimo con il pd; la conseguenza sarebbe stata la scomparsa del movimento.
ora dobbiamo tenere duro e non allearci con nessuno perché non ci sarebbe consentito realizzare neppure una minima parte del nostro programma; l'unico accordo possibile è con la lega per una nuova legge elettorale anche se ritengo sia molto difficile.
cedere sui punti fondanti del nostro programma pur di andare al governo sarebbe la nostra fine certa.
la forza e la crescita del ***** sono dovute alla scelta di non scendere a compromessi sulle questioni importanti, cosa che ci porterebbe al livello di tutti quei partiti che hanno ridotto il paese allo sfascio.
gino patrizio ernestini
17 marzo 2018 alle ore 22:08c'è un unico problema ma grande come una casa: STIAMO scendendo a compromessi !
Giuseppe C.
17 marzo 2018 alle ore 18:26Piantatela per tanto si sa come andrà a finire governo di responsabilità a larghissime intese solo in teoria per fare una nuova legge elettorale ma che finirà tra 5 anni
...tutto dettato da Mattarella
Gianca
17 marzo 2018 alle ore 18:30Lo sapevo che chiedevano a tutti,mi pareva strano, l'unico partito e la lega perché è stato votato dai cittadini, pur di andare al governo si alleano con tutti come cazzo fanno a controllarli, anche questa volta il voto buttato nel cesso,iniziano gli inciuci.
Adelaide C.
17 marzo 2018 alle ore 19:28Ti stai sbagliando!!
Antonio Camelia
17 marzo 2018 alle ore 18:52Ciao Luigi Di Maio
Come già detto pochi giorni fa, dietro di te ci sono circa 12 milioni di persone....il lavoro politico che in questi anni è stato costruito da voi in Parlamento con Onestà è Trasparenza, dopo questa tornata elettorale del M5S con Vittoria schiacciante su gli altri partiti, vi costringe ancora di più ad essere responsabili verso i vostri elettori per crescere sempre di più....
Ora è venuto il momento di far sentire il nostro peso al Presidente della Repubblica che il M5S a tutte le carte in regola per governare.... non solo ci tocca la presidenza della camera.... ma' ci tocca anche che tu fai il nostro Premier è dell'Italia intera.....la maggioranza del popolo italiano a scelto te, ora avanti senza paura, è far rispettare il programma come è stato prefissato....con i nostri Ministri nei punti chiave dell'esecutivo....
Noi tutti del M5S 🌟🌟🌟🌟🌟 chi di più è chi di meno ci siamo tutti impegnati per questa meravigliosa Vittoria.... è ti dico più passano giorni più cresce il nostro consenso.... è se vengono rispettati il 70% del programma fra 5 anni il M5S va oltre il 50% ...... ormai dei vecchi partiti rimane solo macerie quelli che hanno saputo costruire in questi 25 anni di politica corrotta è di malaffare.....
Ora il futuro appartiene al M5S.....siamo Noi che dobbiamo dare fiducia alle nuove generazioni....ai tanti giovani che ogni anno escono dalle nostre Facoltà Universitarie...
Un'altro punto cruciale è L' Europa.... noi siamo stati i promotori della nascita...è non dobbiamo essere inferiori a nessuno....ho stiamo nelle decisioni cruciali e ci facciamo rispettare o si fottono...per molti anni l'Italia è stata derisa per colpa di personaggi Squallidi che hanno fatto solo i loro sporchi interessi...senza avere un briciolo di Dignità verso i loro Patrioti
La nostra è una nazione di cui dobbiamo essere fieri dei nostri Padri quelli che hanno donato la propria vita...è il M5S lo deve anche a loro.
W il M5S
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 19:04Antonio apprezzo il tuo entusiasmo e la tua dedizione al Movimento,ma purtroppo non dipende solo dal Movimento ,ora la palla la gestisce il PdR,come da Costituzione.
Dipenderà solo da lui a chi dare l'incarico,sentiti tutti i capigruppo politici, chi gli darà maggiori garanzie per un governo stabile,altrimenti si andrà a nuove elezioni;oppure incaricherà qualcuno per fare un governo di scopo per una legge elettorale migliore.
Impegno che potrebbe non avvenire, come nella passata legislatura,in cui si doveva fare una legge elettorale immediatamente , ed invece dopo 5 anni si è fatta una ....beh...hai capito.
Siamo anche nelle mani di chi ha firmato tutto senza battere ciglio,quindi la vedo dura che improvvisamente...cambi!
daniele p.
17 marzo 2018 alle ore 19:36mattarella può fare e disfare quello che vuole, il futuro governo verrà deciso in parlamento con il voto della maggioranza dei suoi componenti.
se faranno un accrocco tutti dentro noi chiaramente ci tireremo fuori e così tra qualche anno avremo finalmente la forza necessaria per governare autonomamente.
la fretta è una cattiva consigliera, siamo in parlamento da soli cinque anni e possiamo tranquillamente aspettare.
forza luigi, sono certo che condurrai le trattative con fermezza e competenza e non cederai su nessuno dei punti fondanti del *****!
un abbraccio.
daniele p.
17 marzo 2018 alle ore 19:58a perugia martedì c'è stato un episodio di razzismo e alcuni giovinastri locali hanno malmenato dei cinesi; questi episodi sono sempre più frequenti nel nostro bel paese e denotano una perdita dei valori fondamentali di una società civile.
se è vero che il problema immigrazione non è stato gestito in maniera adeguata sia dall'italia che da tutta l'europa è altrettanto vero che la lega ha soffiato sul fuoco ed ha approfittato in maniera indegna dei disagi e dei problemi che una immigrazione senza controllo ha inevitabilmente creato.
e qualcuno vedrebbe favorevolmente un'intesa con salvini?
se si tratta di concordare una nuova legge elettorale va bene ma nulla altro dobbiamo spartire con quella gentaglia!
harry haller
17 marzo 2018 alle ore 20:49"I due ragazzi cinesi hanno raccontato l'episodio al loro istruttore di arti marziali"....
Ahi, me sembra 'na scena già vista: qua, va a fini' male........
https://www.youtube.com/watch?v=Ifx3buwm_xE
harry haller
17 marzo 2018 alle ore 20:52... ma, a parte gli scherzi, sono segnali di estrema gravità, concordo....
enzo bargellini
17 marzo 2018 alle ore 20:15Carissimo,il Vs. Modello di Politica qvale Umile temporaneo Servizio reso ai Sovrani Cittadini Votanti gronda dai primari gangheri Costituzionali.
I tradizionali partiti,di cvi all'art.49C.,per settant'anni cimentatisi TUTTI possono scegliere se adeguarsi a tal modello,oppure insistere nei privilegi rischiando l'oblio.
Saluti e cordialità dalla Romagna.
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 20:21ottimo!Messere.
T.B.
17 marzo 2018 alle ore 20:21Mettiamola così: a parte che mi fa ridere vedere tanti qui sul blog prendersela col Rosatellum, dimenticando che le proposte di legge elettorale del Movimento erano sempre state di tipo PROPORZIONALE, e quindi peggio ancora del Rosatellum dal punto di vista della possibilità che il Movimento possa governare, a parte quello dicevo, ragioniamo su cosa si potrebbe fare in pratica.
Si potrebbe pensare a una legge con un premio di maggioranza per chi raggiunga un certo quorum (ad esempio il 40%, su cui la Consulta si era già espressa favorevolmente), ma è impensabile che qualsiasi altra forsa politica, in questo momento, possa accettare che il quorum sia calcolato sui voti della lista. Al limite il CDX accetterebbe il quorum per coalizione, ma quello non starebbe bene a noi.
Qualsiasi legge proporzionale con doppio turno, d'altro canto, non sarebbe giudicata costituzionale per via del giudizio espresso dalla Consulta sull'Italicum (che proprio per questa ragione è stato bocciato).
L'unica possibilità CONCRETA di legge elettorale che porti il Mov. al governo è una legge MAGGIORITARIA: collegio per collegio, il seggio va a chi prende più voti.
Vedo tanti qui che suggeriscono di fare una legge elettorale accordandosi con la Lega. Il problema è che la Lega accetterebbe una opzione di questo tipo solo se si contassero i voti nel collegio PER COALIZIONE, nel qual caso vincerebbe il CDX a mani basse. Se si contassero per lista, la Lega non accetterebbe mai, perchè a dispetto di quel che si blatera in giro la Lega - da sola - di voti ne ha proprio pochini (meno del PD, tanto per dire).
E dunque, cari miei, a tutti quelli che dicono "facciamo un accordo con la Lega per la legge elettorale e poi torniamo al voto" dico:
POVERI ILLUSI !
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 20:27Però c'è da dire che la legge attuale è stata votata con 8 fiducie...quindi senza discussione in Parlamento.
Questa è la cosa più grave.
Infine altra cosa più grave che il garante l'ha firmata senza battere ciglio.
Ora, mettendo a posto tutte le pedine, si potrebbe rifare la partita o no?
ps: evidentemente mentre noi pensiamo al Cittadino ,loro pensano al suo retrobottega!
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 05:52Caro T.B., non so se ci siamo già confrontati su questo tema........ ma repetita juvant:
una legge elettorale proporzionale è ciò che ha votato la base. A mio parere la formula proporzionale è la più democratica e rappresentativa. Non garantisce la governabilità, ma nessuna legge puo garantirla. Il Rosatellum è ingiusto perchè favorisce le coalizioni e questo tra l'altro, è contraddittorio per una legge proporzionale.
Inoltre, un secondo turno, NON IL BALLOTTAGGIO, si può fare eliminando quelle liste che non superano il 5% al primo; così eviteremmo tutte quelle miriadi di liste ''specchiallodole del Caucaso'', finanziate dai ricconi, che servono solo al clientelismo provinciale e alle truffe aritmetiche.
Comunque, quello che dobbiamo accettare è che il ''polpo'' italiano non ci ha dato il 40%, dovrà quindi cuocersi nel suo brodo; ci lesseremo le chiappe, vedrà!
Saluti
Zazà
comindo
17 marzo 2018 alle ore 20:25SAREBBE FONDAMENTALE DARE UNA SVOLTA STORICA CON TRATTATIVE DAVANTI AI CITTADINI ITALIANI ED EUROPEI IN STREAMING.
QUESTO SIA PERCHé I PAPAVERI EUROPEI HANNO DICHIARATO LORO STESSI CHE L'EUROPA è SCOSSA DAL RISULTATO DELLE ELEZIONI ITALIANE.
SIA PERCHé TUTTI I MEDIA SARANNO NECESSARIAMENTE PIù VINCOLATI ALLA REALTà
SIA PERCHé I CITTADINI SARANNO PIù COINVOLTI NELL'ESERCIZIO DI IN UNA DEMOCRAZIA DA REINVENTARE. BRAVISSIMO D I MAIO LINARRESTABILE. UN VERO GIOVANE GENIO DELLA POLITICA SOCIALE. FORZA!!!!! SALUTI A TUTTI. COMINDO.
gennaro a.
17 marzo 2018 alle ore 20:34Martina e Cuperlo dicono che il movimento 5 stelle è un pericolo, questi dicono che undici milioni di italiani sono un pericolo, compresi quelli che votavano PD e adesso hanno votato il movimento 5 stelle sono un pericolo.
oreste ..
17 marzo 2018 alle ore 20:39chiameranno i caschi blu?
Povero Martina e povero Cupierlo...però i modi sono eleganti...quasi stanno a manifestarsi diversi!
Hahhahah...sono stati attaccati a ferroviere come vagoni vuoti...non si rendono conto che sono parcheggiati su un binario morto!
daniele p.
17 marzo 2018 alle ore 20:56certo, per loro sono un pericolo, un grosso pericolo!
è finita la pappatoia!!!!!!
Toto A.
17 marzo 2018 alle ore 20:58Certo che siamo un pericolo !!! Hanno una paura fottuta.
Roberto C.
17 marzo 2018 alle ore 21:18Mando a volte commenti ai vari articoli, l'ultimo, poco fa, sulla difesa delle eccellenze agro-alimentari italiane.
Non li vedo mai pubblicati.
qualcuno mi sa spiegare il motivo?
Sono iscritto da primavera 2017, devo reiscrivermi? Dove sbaglio ? : Login, se leggo un commento che voglio a mia volta commentare,: Scrivi, scendo fino al Box "invia un commento certificato", scrivo e invio. Ripeto dove sbaglio? Devo cancellare l'iscrizione al M5S e rifarla?
Avevo già segnalato la cosa, ma non sono stato ritenuto degno di una risposta. Ripeto la mia e-mail: irene.coletti@libero.it o mandate un messaggio sul cellulare, possedete il mio numero dalla data di iscrizione
Giovanni Stillitano
17 marzo 2018 alle ore 21:57Io ho lo stesso problema.
Maria P.
18 marzo 2018 alle ore 05:06ogni tanto il blog si impasta...capita! nessuno ce l'ha con te
enzo bargellini
18 marzo 2018 alle ore 09:31Gentile signor Roberto,il problema potrebbe essere squisitamente "tecnico", legato al tempo di
scrittura del commento (essendoci un tempo limitato per la sua elaborazione,per rimediare a qvesto può elaborare i commenti in documento a parte poi fare copia-incolla nella finestra dedicata),oppure, se arrivano molti commenti il luogo può "saturarsi" ma in qvesto secondo caso il commento viene pubblicato ma più tardi.
Saluti e cordialità dalla Romagna.
Tarquini Gaetano
17 marzo 2018 alle ore 21:23Elezioni 2013, vi ricordare Bersani e il M5S ??? Napolitano, che dovrebbe starsene a casa, e non rompere le p... ai giovani e pensare al posto loro, dicevo Napolitano nel 2013, fu rifatto presidente, e disse che accettava, solo per costringere i partiti a fare subito una legge elettorale, e poi subito al voto. Sono passati 5 anni e tra tarallucci e vino, tutti hanno incassato i loro lauti stipendi per 5 anni. E si sapeva, chi degli onorevoli avrebbe rinunciato al GRASSO e GROSSO stipendio per 5 anni ??? Anche se davanti alla tv fanno vedere che stanno gli uni contro gli altri. Ma tutti pensano alla loro saccoccia. Ora siccome sono riusciti a fare una legge elettorale proprio schifosa, arriva Salvini che dice : in 2 mesi facciamo la legge elettorale e poi al voto. Ma voi ci credete? Ma chi c.... ci crede. Passeranno altri 5 anni !!!!! meditate gente, meditate.
Ma poi, lo avete visto ? gente che ha perso le elezioni, ma poi rientrano, perchè !!!!! non si sa per quale arcano mistero, ma rientrano dalla finestra a riprendersi la POLTRONA. Ma che cavolo di legge è questa !!! Se la sono studiata bene, questa legge elettorale, per poter rimanere attaccati alla poltrona. Io penso che a tarallucci e vino arriveremo al 2023. E intanto dei problemi degli Italiani e sopratutto dei giovani Italiani, tira oggi che viene domani. Ho letto di quello che è successo ai cinesi. Hanno fatto bene. Se ne devono andare via dall'Italia, e tornare come turisti, e portare soldi. No che ci hanno invaso, qui da me ce ne stanno tanti, e lavorano giorno e notte. Prima ci stavano gli Italiani. Oggi sono disoccupati, non lavorando, non si possono fare una famiglia, e i figli non si fanno, non comprano casa, non possono spendere. Prima dell'arrivo dei cinesi, qui lavoravano tutti, e l'economia girava. Meditate gente, meditate. E sopratutto meditate voi che potete fare una semplice legge.. TU CINESE PUOI VENIRE IN ITALIA SOLO VON VISTO TURISTICO e poi via a casa tua.
Tarquini Gaetano Bellante
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 04:27Mi scusi, cosa è successo ai Cinesi?
Hanno fatto bene cosa?
G.C.
17 marzo 2018 alle ore 21:25Ma soprattutto, se vedo un condannato salire sul seggio più alto del Senato, metto mano alla pistola!
reteramo
17 marzo 2018 alle ore 21:32Certi soggetti dem, Martina, Cuperlo, Orlando, hanno detto al FQ che un esecutivo formato da M5S e Lega è pericoloso...
Certo le cose che vogliono fare, tra cui l'abolizione dei vitalizi, il dimezzamento degli stipendi fanno paura
daniele p.
17 marzo 2018 alle ore 21:50ti comunico che le cose che possono fare insieme movimento e lega sono ben poche, forse dimentichi che la lega è legata a filo doppio con il delinquente;
credi veramente che si trovino d'accordo sul dimezzamento degli stipendi e sulla soppressione dei vitalizi?
scordatelo!
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 04:18Caro Daniele, se la presidenza della Camera viene data a noi, i vitalizi e il dimezzamento degli stipendi saranno a nostra discrezione, per via dell'autodichia delle Camere. Lo stesso vale per il Senato.......ricordo però, che la Lega era favorevole, a chiacchiere, all'abolizione dei vitalizi.....quindi se la presidenza del Senato verrà dato a loro, saranno messi di fronte a una scelta: essere coerenti o merdafigurare agli occhi dei propri elettori..
Di sicuro, gli stipendi dei Senatori non verranno dimezzati!
Toto A.
17 marzo 2018 alle ore 21:51@
cenzino spadadendro
17 marzo 2018 alle ore 22:22Queste .. ahem .. trattative sarebbero state da registrare, condicio sine qua non: mi pare ci stiamo invischiando con marpioni più grandi di noi, oltretutto è scontato che finirà male con Gentiloni atto 2° sotto l'egida di Pulcinella .. e ci accuseranno pure di aver inciuciato. Pessima storia.
Max Stirner
17 marzo 2018 alle ore 22:26@ cenzino... ino... ino... ino
Tu cosa suggeriresti? quale sarebbe la tua mossa?
Alessio
17 marzo 2018 alle ore 22:35Noi continuiamo a parlare di correttezza, trasparenza, rispetto, democrazia, buon senso, facciamo bene, sono le nostre linee guida. Ma abbiamo dimenticato con chi abbiamo a che fare? Le parole chiave delle nostre linee guida non fanno parte del vocabolario, della costruzione mentale e dell'agire dei nostri "onorevoli" colleghi che per anni anzi secoli hanno inteso democrazia e bene comune solo ed esclusivamente pro domo sua. Pensate che siano cambiati? Pensate che il voto o l'opinione dei cittadini abbia una qualsiasi mera influenza sulla loro modalità di pensiero e comportamento? Il loro vocabolario è ridotto a soli due termini : fottere od essere fottuti. Io temo che alla fine ci fotteranno! Quindi a Di Maio dico ricorda il presidente Pertini : ad un delinquente si risponde con un delinquente e mezzo! Anticipa ogni loro mossa perché sono sempre gli stessi e quello che per te è impensabile e indicibile, per loro è prassi.
Max Stirner
17 marzo 2018 alle ore 22:51
"Anticipa ogni loro mossa perché sono sempre gli stessi e quello che per te è impensabile e indicibile, per loro è prassi."
Quindi, cosa dovrebbe fare, secondo te?
agostino morelli
17 marzo 2018 alle ore 23:06Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto. Spero che i nostri non siano però così sprovveduti...hanno avuto ben modo di conoscere i lupi, sciacalli e serpi che ci sono a Roma. Sempre meglio comportarsi " a modo " senza però dimostrare debolezza.
Alessio
17 marzo 2018 alle ore 23:21Non fidarsi mai ed usare ogni mezzo per arrivare allo scopo. Se ci fanno saltare la presidenza di una delle due camere, come nel 2013, si fa saltare il banco perché sarà palese che siamo soli contro un sistema, vorresti continuare a trattare? Che altra alternativa ci sarebbe se non tornare a votare? Temo che i due blocchi non siano i vincitori, M5S e Lega, e i perdenti,PD e Forza Italia, ma M5S e tutti gli altri, i cittadini dovranno scegliere, è stato così fin dall'inizio. Un tale esito sarebbe ciò che abbiamo sempre pensato, il motivo stesso per cui è nato questo movimento.
Max Stirner
17 marzo 2018 alle ore 23:39Tornare a votare con la stessa legge?
Alessio
18 marzo 2018 alle ore 10:21Tornare a votare anche con questa legge elettorale come ultima ratio perché se la prima forza politica non ha la presidenza di una delle due camere, vuol dire che c'è stato un accordo fra tutte le altre forze politiche per tenerti fuori, dalle presidenze e dal futuro governo. Ci sarebbe altra scelta? Ci sta bene passare ancora 5 anni all'opposizione? Purtroppo se le cose vanno così dovremo subire le scelte degli altri e non ci rimane altro che chiamare i cittadini in piazza e chiedere nuove elezioni.
fabio S.
17 marzo 2018 alle ore 22:52ho non l'ho capito ho non l'ho letto.....ma chi sarebbe per noi il Presidente della Camera?
daniele p.
17 marzo 2018 alle ore 23:20sono in diversi qui nel blog che non hanno capito o fanno finta di non capire che salvini fa parte di una coalizione con il delinquente e con la meloni;
la coalizione ha preso il 37%, mica la lega! qualcuno è per caso così ingenuo da pensare che salvini rompa la coalizione e se ne vada per conto suo?
dico questo perché c'è chi tra gli elettori del ***** auspica un accordo con la lega senza rendersi conto che la lega non è una forza politica a sé stante e quindi fare un accordo con lei vuol dire anche fare un accordo con il re dei delinquenti.......
vi va bene?
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 06:33Un accordo la Lega non può farlo neanche col PD......
Se il Parlamento....... perché è il Parlamento che fa le leggi, non il governo.........se il Parlamento dicevo, facesse ''qualcosa'' di buono che c'è nel nostro programma, non sarebbe una cosa compromettente per nessuno, né per noi né per Lega e FDI.
Non le va bene?
Diana Secondo
18 marzo 2018 alle ore 02:18Continui a ripetere le stesse cose come un pappagallo, ma a noi ci interessa un governo - evidentemente monocolore - che faccia leggi per:
- Non solo eliminare ogni privilegio o vitalizio (punta dell'iceberg)
- Ma anche inserire in costituzione regole di buon senso come il limite dei due mandati e il vincolo di mandato
- Eleggere senza troppi tatticismi i nostri rappresentanti, consentendogli pure di governare
- Eradicare in maniera efficace il virus del conflitto di interessi
- Promuovere e istituzionalizzare gli strumenti di democrazia diretta
Ce la farai?
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 06:16GENTILE T.B., non so se ci siamo già confrontati su questo tema........ ma repetita juvant:
una legge elettorale proporzionale è ciò che ha votato la base. A mio parere la formula proporzionale è la più democratica e rappresentativa. Non garantisce la governabilità, ma nessuna legge puo garantirla. Il Rosatellum è ingiusto perchè favorisce le coalizioni e questo tra l'altro, è contraddittorio per una legge proporzionale.
Inoltre, un secondo turno, NON IL BALLOTTAGGIO, si può fare eliminando quelle liste che non superano il 5% al primo; così eviteremmo tutte quelle miriadi di liste ''specchiallodole del Caucaso'', finanziate dai ricconi, che servono solo al clientelismo provinciale e alle truffe aritmetiche.
Comunque, quello che dobbiamo accettare è che il ''polpo'' italiano non ci ha dato il 40%, dovrà quindi cuocersi nel suo brodo; ci lesseremo le chiappe, vedrà!
Saluti
Zazà
P.S.
PER FARE UNA LEGGE ELETTORALE NON SERVE UN GOVERNO!!!!!!!!!!
LE LEGGI LE FA IL PARLAMENTO!!!!!!!!
Pietro Lodi
18 marzo 2018 alle ore 06:22A me sembra corretto il metodo adottato per l'individuazione dei presidenti di Camera e Senato.
Leggo anche però che risulterebbe tagliato fuori Romani per via di una condanna in primo grado di peculato perché come assessore a Monza prestò il telefonino di servizio alla figlia...
Valutate se c'è modo di bypassare questa cosa perché Romani è una persona competente, seria d'esperienza e una spanna sopra a numerosissimi altri politici di cui si fa il nome per la presidenza del Senato.
Grazie.
Pietro
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 06:50Caro Pietro, ovviamente questa cosa del cellulare è ridicola, a meno che il fatto non abbia comportato l'arrivo di una bolletta esorbitante!
Ma cortesemente, mi dica una cosa:
CHI CAVOLO È ROMANI?
dica anche il nome..........
mauro caputo
18 marzo 2018 alle ore 06:57Vedo e prevedo:
Mettete il caso che una 70-na dal PD/dc passano a FI/dc (lo possono fare senza vincolo di mandato).
Se salvini (sal-e-vino) accettasse di fare il governo cdx così al M5* resterebbe il moccolo!
Pensateci bene!
Comunque dobbiamo avere fiducia in Di Maio.
I serpenti a sonagli sono pronti al morso ed in questo momento, molto critico per gli italiani onesti, dobbiamo solo sperare che salvini si comporti da uomo tenendo conto del voto dei cittadini!
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 07:22I GENI ITALICI
L'Annunziata:"L'Italia in mano ai populisti non conterà nulla in Europa"
Perché?Ti sembra che oggi conti qualcosa?Quando facevano le riunioni sui migranti,Renzi neanche lo invitavano.E oggi scansano Padoan.I servi non si onorano,si ignorano
"Di Maio dovrebbe fare il Governo con il Pd e rinunciare alla Presidenza del Consiglio facendo un passo di lato"
Ma certo! Vuoi pure che regaliamo al Pd i nostri voti gratis come voleva Bersani?
Di Maio ha proposto di ripristinare il tetto dei dirigenti RAI a 250.000 che non sono nemmeno pochi.Sapete quando prende la Clerici? 1,5 milioni l'anno.Flavio Insinna porta a casa 1 milione e 420.000 ogni 12 mesi e dopo si piazza l'Annunziata, che con la sua trasmissione In mezz'ora su Rai 3 guadagna 1 milione e 380 mila in 3 anni (460.000 l'anno) dalla Rai
Gli altri altisonanti con compensi elevati sono Piero Angela che per un 4 anni intasca 1.380.000 per Superquark, Santoro costava alla Rai 2 milioni e 700 mila ,Vespa prende 90.000 a puntata. Però i malevoli hanno occhi solo sullo stipendio di Grillo!Almeno a Grillo i soldi glieli dà chi va a vederlo a teatro.Quelli della Rai li paghiamo anche se la Rai non la guardiamo
Annunziata:"Se proseguiamo con questa lettura che il 55% degli italiani ha votato populista vorrebbe dire che abbiamo consegnato l'Italia ai populisti. Una situazione rivoluzionaria,EVERSIVA!"
.. e invece il tentativo di Renzi di strozzare mezza Costituzione e vendere il Paese alla grande finanza e alle multinazionali cos'è?
Formigli e l'Annunziata se la suonano e se la cantano beati.
Non ne hanno mai beccata mezza in vita loro ma loro si raccontano le loro loro cazzate e son contenti così!
L'Annunziata, per il boom dei voti al M5S, sostiene che al sud il familismo (in poche parole sistemarsi i parenti)dei politici dà fastidio e ti eliminano subito
Invece al nord sono coglioni e non ci fanno caso
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 07:23Per l'Annunziata la Lega è il quarto partito. Ma anche per Formigli che non le dice niente. A questi la matematica gli fa un baffo. Hanno la testa piena di infinito.
Lucia Annunziata a Piazza Pulita è patetica nel suo sostenere disperatamente un'alleanza PD-M5S. Ma cosa vogliono? Governare anche avendo perso, ma coi voti degli altri?
Manca che l'Annunziata auspichi la rielezione di Napolitano alla Presidenza della Repubblica e chiamo l'infermiere
Gli espertoni: Il Financial Times non ha visto la Brexit arrivare. Il New York Times non ha visto Trump arrivare. L'Annunziata e gli altri espertoni non hanno visto la fine del Pd arrivare. Erano troppo occupati a esaminarsi il culo.
L'unica cosa giusta che l'Annunziata ha detto di fronte ai dati elettorali è stata: "Noi giornalisti non abbiamo capito niente".
Commento di Lino: "La malattia del secolo è la sindrome del piedistallo...Si prega di scendere."
Marco: "L'Annunziata e Zucconi dovrebbero essere messi su una missile. Biglietto di sola andata verso l'ignoto"
T.B.
18 marzo 2018 alle ore 07:41Quarto partito ??
LOL
Vabbè, fa media con tutti quelli che invece sostengono che sia il secondo :D
T.B.
18 marzo 2018 alle ore 07:38Egregio Zazà,
la ringrazio per la proposta di legge elettorale, senz'altro più interessante dei banali vituperi che solitamente si leggono qua sul blog.
Avrei alcune obiezioni da fare (magari le farò in altro post) ma al momento mi preme di più sottolineare quanto già scrivevo nel mio precedente post: al netto dei diversi punti di vista che io e lei possiamo avere sulla legge elettorale "ottimale", vorrei ribadire che l'ipotesi di trovare un accordo con la Lega su questo campo è assai improbabile.
La ragione è semplice: il Movimento prende il 32% dei voti, la Lega solo il 18%.
Nonostante sia probabile che entrambe le forze crescerebbero in una eventuale nuova consultazione, la differenza è troppo grande perchè possano trovare una piattaforma vantaggiosa per entrambe (a parte quelle un po' farneticanti che si leggono qui in giro, sbarramenti al 12% e roba simile).
Tutto qui.
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 07:48Nell'immondezzaio politico attuale inutile sperare in una condotta seria e consapevole di Mattarella, scelto come yesman dalla partitocrazia.
Il Presidente della Repubblica è sempre stato capace di fare ogni peggio (ricordate Napolitano che si è fatto eleggere due volte in modo totalmente incostituzionale, che ha ordinato di distruggere le telefonate in cui si parlava del patto Stato-mafia, che invece di proteggere la Costituzione mise su una cricca di 40 persone per distruggerla, che ha firmato e voluto ogni sorta di nefandezza incostituzionale, che ha comandato i governi anche dopo la propria scadenza e che brigava con Draghi e Scalfari contro la democrazia?)
T.B.
18 marzo 2018 alle ore 07:57Caro Zazà, eccomi ancora qui.
Parlando del suo messaggio:
"una legge elettorale proporzionale è ciò che ha votato la base."
Perfettamente d'accordo con lei.
Anche se molti qui dentro sembrano dimenticarsene.
"A mio parere la formula proporzionale è la più democratica e rappresentativa. Non garantisce la governabilità, ma nessuna legge puo garantirla."
Non so se sia la formula più democratica, ma di certo è una formula che privilegia la rappresentatività rispetto alla governabilità.
Quale delle due è più importante?
E' una vexata quaestio. Non la risolveremo certo in qualche post qui sul blog.
L'unica cosa certa è che - come lei ricordava - sul tema la base si è già espressa, quindi non serve riaprire la questione.
"Il Rosatellum è ingiusto perchè favorisce le coalizioni e questo tra l'altro, è contraddittorio per una legge proporzionale."
Il Rosatellum è un sistema misto. E il concetto di coalizione è presente per la sola quota maggioritaria (un terzo dei seggi). Quindi non confligge con la quota proporzionale (i rimanenti due terzi).
Ma comunque io non sono certo qui a esaltare il Rosatellum, che difetti sicuramente ne ha: mi premeva solo sottolineare che ciò che tanti qui dentro sostengono, e cioè che avrebbe danneggiato il Movimento e impedito di formare un governo, è una emerita scemenza.
La ragione per cui non si può fare un governo è che nessuna legge elettorale proporzionale lo consentirebbe, dati i numeri risultanti dalle urne.
"Inoltre, un secondo turno, NON IL BALLOTTAGGIO, si può fare eliminando quelle liste che non superano il 5% al primo"
Questa non la capisco: che vantaggio darebbe questo rispetto al semplice innalzamento del quorum al 5% già al primo turno?
T.B.
18 marzo 2018 alle ore 08:00Dimenticavo:
"P.S.
PER FARE UNA LEGGE ELETTORALE NON SERVE UN GOVERNO!!!!!!!!!!
LE LEGGI LE FA IL PARLAMENTO!!!!!!!!"
D'accordissimo anche su questo.
E tuttavia serve una maggioranza.
Che è poi la stessa cosa che serve per fare un governo.
E quindi le due cose, benchè non strettamente dipendenti, sono abbastanza correlate.
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 09:36Buon giorno T.B.,
sì, mi pare che ci intendiamo quasi su tutto, in particolar modo su quanto siano confusi gli altri amici del blog.......
Chiarisco un paio di questioni:
1- a mio parere, dato il quadro politico, non ha senso fare queste leggi ibride e complicate fino al ridicolo, bisogna tornare al proporzionale semplice.
2- In un sistema proporzionale una soglia di sbarramento è tendenzialmente alta, intorno al 8%, ma il 5% sarebbe già qualcosa. Per quale motivo? perché in un sistema 'sano' l'ago della bilancia deve avere una certa consistenza rappresentativa, altrimenti a questo 'gioco' si finirebbe per dare a piccole listerelle un potere enorme di ricatto. Ricorderà Dini o Mastella!
3- Concordo con lei sul fatto che il Rosatellum non è responsabile, di per sé, del mancato raggiungimento del 40%; tuttavia è innegabile che favorendo le coalizioni, ci ha penalizzato sul numero di seggi ottenuti.
4- Ma la cosa più importante la stavo dimenticando anche io..... è la seguente:
il Parlamento fa le leggi e non serve una maggioranza stabile.
Di Maio vuole lavorare a maggioranze variabili, con la tecnica del doppio forno. In questo modo non sarebbe neanche necessario formare un governo per realizzare alcune cose e poi, strada facendo.....
Comunque la cosa migliore sarebbe tornare al voto, ma non succederà..... quindi? boh! doppio forno!
Con affetto
Zazà
T.B.
18 marzo 2018 alle ore 12:07@Zazà: rispondo a queste ultime osservazioni:
"2- In un sistema proporzionale una soglia di sbarramento è tendenzialmente alta, intorno al 8%, ma il 5% sarebbe già qualcosa. Per quale motivo? perché in un sistema 'sano' l'ago della bilancia deve avere una certa consistenza rappresentativa, altrimenti a questo 'gioco' si finirebbe per dare a piccole listerelle un potere enorme di ricatto. Ricorderà Dini o Mastella!"
Sono pienamente d'accordo.
Laddove dissento è su quasnto diceva nel precedente post, e cioè che per avere soglie di sbarramento più alte si debba avere un secondo turno: non serve, si possono applicare direttamente al primo.
"3- Concordo con lei sul fatto che il Rosatellum non è responsabile, di per sé, del mancato raggiungimento del 40%; tuttavia è innegabile che favorendo le coalizioni, ci ha penalizzato sul numero di seggi ottenuti."
non sono d'accordo: in realtà benchè sia vero che nella quota maggioritaria le coalizioni siano favorite (cosa che comunque succede praticamente sempre quando si usa la formula maggioritaria), proprio l'esistenza della quota maggioritaria ha determinato come ruisultato che il Movimento abbia avuto più seggi di quanti avrebbe avuto con un proporzionale puro, visto che ha vinto in molti collegi uninominali (soprattutto al sud).
Il Barone Zazà
20 marzo 2018 alle ore 02:43Caro T.B., mi scusi per il ritardo nel risponderle. Non condivido le due osservazioni che ha scritto, vediamo se riesco a spiegare il perché
Sulla seconda è abbastanza facile, quando dico che il Rosatellum favorisce le coalizioni, intendo che i voti di '+ Europa' anzicché sparire sono finiti al PD; lo stesso vale per 'animalisti' e 'terza gamba' per la destra. Invece i voti di LEU, non sono arrivati a noi perché non facciamo alleanze.
Per quanto concerne la soglia di sbarramento, è vero che la si può applicare anche con un turno solo, ma il secondo turno avrebbeil vantaggio, per gli elettori, di farsi un'idea in merito al ''voto utile''. Vede, io sono convinto che se tornassimo a votare domenica prossima, cosa che equivalrebbe ad un secondo turno, chi ha votato per LEU, PaP, Lega, Partito Comunista,...... e chi lo sa quanti altri......, voterebbero per il Movimento. Si ricorderà che in Sicilia abbiamo perso perché la lista dei ''Cento Passi'' ci ha tolto il 6%...... Beh, io sono sospettoso, credo che quella lista sia stata usata come specchietto per le allodole al fine di far vincere la destra.
Il sistema dei partiti si difende con tutti i mezzucci possibili........
saluti
Zazà
Pietro Lodi
18 marzo 2018 alle ore 08:02Caro Barone Zaza,
ha ragione, nel mio post mi riferivo al senatore Paolo ROMANI di Forza Italia (persona validissima a mio parere) , non a Maurizio Romani 5 stelle ora nel gruppo Misto.
Penso appunto che Paolo Romani non vada scartato a priori per questa "condanna" sull'us del cellulare..
Saluti. Pietro
oreste ..
18 marzo 2018 alle ore 09:28A seguito del fallimento di Lombardia7 nel 1999, Romani viene indagato dalla Procura di Monza per bancarotta preferenziale.[7] Interrogato, nega ogni coinvolgimento avendo ceduto l'azienda prima del fallimento. Il reato è derubricato in falso fallimentare, le cui pene sono ridotte dalla nuova legge sul falso in bilancio.[29] La sua posizione è infine archiviata ma deve risarcire 400.000 euro al curatore fallimentare.[7]
Romani viene poi indagato per peculato in quanto avrebbe speso 5.000 euro di telefonate in 2 mesi con un cellulare del Comune di Monza.[30] Nell'ottobre del 2017 viene condannato in via definitiva alla pena di 1 anno e 4 mesi (Cassazione, sentenza del 26/10/2017)[31] che sarà però ricalcolata in un appello-bis nel quale si dovrà solo rimotivare l'esclusione o la concessione dell'attenuante della «speciale tenuità» del danno dato che aveva risarcito il Comune versando 9.811,63 euro.[32]
Inoltre Romani sarebbe indagato per i rimborsi spese in quanto dal maggio 2007 alla fine del 2008, tra pranzi e cene «di rappresentanza», ha messo in conto 22.000 euro al Comune di Monza.[33]
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 10:12Grazie Oreste, d'altro canto è un forzista....... se li sceglie bene
lo Sberlasca!
piero antonio tavallini
21 marzo 2018 alle ore 16:34peccato che andando a vedere su vikipedia la TV lombardia7 venga fuori paolo romani ex proprietario uscito indenne da una bancarotta grazie alla legge sul falso in bilancio fatta dall'ex cavaliere : è forse degno della seconda poltrona (neanche dell'ultima)?
Saverio Addamo
18 marzo 2018 alle ore 08:13C'è una grande maggioranza che continua a dire cosa ha fatto fino adesso il movimento 5 stelle, quarda a Roma c'è spazzatura da per tutto, più trasparenza di così ma purtroppo in TV ti fanno credere quello che vogliono è non tutti vanno su internet, questo è il momento di dimostrare le intenzione del movimento è fare capire a tutti di che pasta è fatto veramente, il treno della fortuna passa solo una volta è visto che ci siete salite fate scendere tutte le persone che sono salite prendendo in giro la povera gente promettendo mari è mondi, buon divertimento è soprattutto un buon lavoro è grazie in anticipo per avere salvato l'Italia degli infame.
franco s.
18 marzo 2018 alle ore 08:16 L'On.Di Maio ha detto :
" In ogni caso da parte delle altre forze politiche considereremo inaccettabili le proposte di candidati, per qualsiasi carica istituzionale in ognuna delle due Camere, che siano condannati o sotto processo.
Ne va della credibilità e dell'onorabilità delle Istituzioni, un valore a cui non rinunceremo mai. "
La domanda è : ma quanti ne restano per poterli candidare tra Destra e Neo-Destra ex Sinistra?
franco s.
18 marzo 2018 alle ore 08:26Penso che comunque " quei nomi " li proporranno per i Dicasteri...Meglio la poltrona che lo scranno..
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 08:471
Celle (e urne ) vuote.
Marco Travaglio - 18-3-2018
A chi volesse capire perché Pd e FI hanno perso le elezioni, oltreché per le politiche antisociali che hanno impoverito i poveri e arricchito i ricchi, penalizzato gli onesti e premiato evasori e tangentari, suggeriamo due letture.
La prima è una telefonata intercettata dalla Procura di Bergamo fra due albanesi che concordano rapine nelle stazioni di servizio: "Vieni in Italia a rubare, tanto qui non ti succede niente: se proprio ti va male, ti fai una notte in carcere e poi esci". Il procuratore Walter Mapelli conferma: "All'estero sono ben informati sul nostro quadro normativo e vengono a delinquere in Italia. Se un ladro è sorpreso a rubare in un appartamento e non riesce a fare il colpo, l'arresto in flagranza per il tentato furto è obbligatorio, ma la custodia in carcere non è prevista. Dunque viene arrestato e subito scarcerato. E, se anche viene condannato in via definitiva, avrà la pena ridotta fino ai due terzi, cioè sotto i 4 anni, e non la sconterà in carcere".
Per scoprire il perché, ecco la seconda lettura: il decreto attuativo della "riforma penitenziaria" Orlando, appena varato dal fu governo Gentiloni, degno coronamento di 40 anni di decarcerazione, che si spera verrà stoppato dal nuovo Parlamento e riscritto dal nuovo governo. Oltre ad alcune buone norme sulla salute e l'affettività, a nuovi spazi per gay e madri detenute, la sostanza è micidiale: sarà ancor più difficile mettere o tenere dentro i delinquenti (cioè i condannati definitivi). Un gentile omaggio pure per mafiosi e terroristi.
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 08:482
Il ministro Orlando nega: "Non ci sono automatismi, i benefìci saranno concessi dai giudici di sorveglianza caso per caso" (come se lo scarso personale di polizia e magistratura potesse esaminare le condotte dei singoli detenuti). Dunque "non uscirà nessuno" (e allora, se non cambia nulla, perché allargare un'altra volta le maglie?). In realtà questa è la quarta legge svuotacarceri in 7 anni, dopo quelle dei governi B., Monti e Letta. Queste, per superare la solita emergenza del sovraffollamento, alzarono provvisoriamente da 3 a 4 anni il tetto di pena sotto cui si va ai domiciliari o ai servizi sociali anziché in galera o, se si è già lì per condanne superiori, si esce per scontare il resto a casa. Così scarcerarono migliaia di detenuti e ne lasciarono a spasso altrettanti. Ma i competentissimi legislatori non adeguarono il resto delle normative, creando un vuoto che ora la Consulta ha riempito, imponendo di sospendere l'ordine di carcerazione per tutti i condannati a pene totali o residue fino a 4 anni. E ora il governo ormai defunto, con un consenso intorno al 21 per cento, che fa?
Invece di tornare almeno al limite dei 3 anni (già abnorme: le condanne sopra i 3 anni, con tutte le attenuanti e gli sconti dei nostri codici-colabrodo, sono rarissime), decide definitivamente che chiunque sia condannato a meno di 4 anni resta libero e fa domanda per i domiciliari (o, sotto i 2, per i servizi sociali). Che poi sono puramente teorici: se uno evade per commettere altri delitti (o resta a casa e di lì spaccia droga, molesta la figlia, picchia la moglie, incassa mazzette, organizza truffe o estorsioni, fa stalking telefonico),di solito non se ne accorge nessuno: ci vorrebbero decine di migliaia di agenti per controllare tutti i detenuti a domicilio. La norma si ispira a una teoria demenziale, dunque molto diffusa nella pseudocultura di sx:e cioè che, siccome il carcere è diseducativo perché trasforma i microcriminali in macrocriminali, sono molto più dissuasive
segue
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 08:523
le pene alternative.Si sbandierano statistiche sui tassi di recidiva di nessun valore scientifico, per dimostrare che chi sconta la pena in carcere torna a delinquere più spesso di chi sta a casa o ai servizi sociali:come se si potesse prevedere come si comporterebbero tutti i delinquenti liberi se fossero stati incarcerati;e come se le statistiche registrassero gli autori di tutti i reati,che invece restano per l'80-90% senza colpevoli.Per combattere la recidiva e la diseducatività delle carceri,basterebbe costruirne di nuove per separare i piccoli dai grandi, garantire ai detenuti una vita decorosa di studio e lavoro.Non lasciarli o metterli fuori perché dentro è peggio
Oltre all'impunità per i condannati fino a 4 anni, la riforma estende poi questa incredibile franchigia a terroristi e ai mafiosi,finora esclusi:basterà attendere che abbiano scontato la parte di pena per i reati di terrorismo e di mafia,e poi dal restante cumulo per i reati comuni (acquisto di armi,occultamento di cadaveri ecc.) potranno detrarre i fatidici 4 anni e uscire prima come i detenuti comuni.Non solo:i mafiosi con figli fino a 10 anni potranno uscire negli ultimi 4 anni di pena,anche se relativa a reati di mafia. E le Procure antimafia non potranno più trasmettere ai Tribunali di Sorveglianza le notizie sui legami dei detenuti aspiranti ai benefici con i clan,privando di notizie fondamentali sulla loro perdurante pericolosità i giudici che devono decidere se metterli fuori o meno.A questo punto non si vede perché buttare miliardi per indagare,arrestare e processare 3 milioni di persone all'anno,se già si sa che 9 su 10 verranno condannati a meno di 4 anni e non faranno un giorno di galera,ma resteranno a piede libero.Tanto vale,una volta presi,rilasciargli un foglietto con scritto:"Vai e casa e non farlo più"
Resta un piccolo dettaglio:le vittime.Ma di quelle i politici si ricordano solo quando una brigatista in menopausa va in tv a delirare su su via Fani,
segue sotto
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 08:52Perché la vittima, per i politici, è solo quella dei rarissimi reati che subiscono loro. Invece quelle dei delitti che commettono loro non sono vittime: sono pecore da tosare per cinque anni e poi da insultare ("giustizialisti!", "populisti!", "forcaioli!") quando non li votano più.
Italo
18 marzo 2018 alle ore 08:56" Triste è il Popolo che ha bisogno di eroi ". Qualora fallisse il suo tentativo di abolire i vitalizi, suggerisco a Di Maio di abolire le attuali donazioni dei propri parlamentari. Sarebbe, a quel punto, recepito come una grave ingiustizia e provocherebbe un esodo degli eletti M5S verso altri lidi.
Non trovo neppure giusto il limite dei due mandati senza alcuna deroga; In questo modo non si solidificherà mai una buona classe dirigente!
oreste ..
18 marzo 2018 alle ore 09:03Buon giorno blog
In attesa che vada al governo il m5s ,altra rapina...
Anas-Ferrovie, nella maxi-fusione c'è il buco
Fs chiede aiuto al governo: "Mancano 2 miliardi"
L'ad Mazzoncini chiede a Padoan e Delrio un aiuto: il patrimonio ufficiale dell'ente nazionale strade
è di circa 2,8 miliardi. Ma le svalutazioni mai fatte lo portano a un valore effettivo di 6-800 milioni.
^^^^
Delinquenti e ladri..la voragine del ladrocinio sempre più grande...e questi erano i capaci!
enzo bargellini
18 marzo 2018 alle ore 09:49Gentile Oreste,nel ringraziarLa per il bel voto dal sapore antico datomi iersera,aggiungerei al presente argomento la "fusione finanziaria" di qualche annetto fa fra INPS ed INPDAP...penso che i numeri in gioco siano stati e siano molto ma molto più grandi.
Saluti e cordialità.
sa &di
18 marzo 2018 alle ore 10:05OT? L'assorbimento dell'Anas da parte delle Ferrovie dello Stato Italiane è particolarmente inquietante.
M.Ponti
http://bit.ly/2pktbk0
oreste ..
18 marzo 2018 alle ore 10:36Gentilissino Enzo,mi fa sempre piacere sentire parole arcaiche,di vero italiano non inquinato dalla modernità.
Per il riferimento al Suo imput(chiedo scusa per la parola) Previdenziale,credo che il guiderdone (grande voragine)sia andato a favore dei grandi dirigenti e ai pubblici ufficiali ai livelli più alti,mentre ai piccoli dipendenti deve essere andato ben poco.
Ma quello che fa più rabbia è che i contributi pubblici(figurativi) siano andati a finire in un fondo privato(INPS)con grande nocumento al suo bilancio.
Un caro saluto alla sua terra...in parte anche mia!
oreste ..
18 marzo 2018 alle ore 09:13e dirlo prima delle elezioni no,vero?
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 09:54Dire cosa?
oreste ..
18 marzo 2018 alle ore 10:18doveva andare sotto nel mio commento.
Questo blog...sta facendo impazzire!
Ciaooo!
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 09:35Un governo di transizione che dovrebbe, se resta, occuparsi solo di ordinaria amministrazione non può riprendere e mandare avanti un decreto di Renzi come quello penitenziario che manda liberi delinquenti, terroristi e mafiosi. Questo è abuso istituzionale!
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 09:38C'è chi gli elettori li compera. E c'è chi li scarcera.
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 09:43Laura Pausini: "Non ho mai studiato canto". Che sarà mai: c'è chi copiando una tesi di dottorato è diventata addirittura ministro.
antonio_carano
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 09:43Ci sono un americano, un francese, una inglese e una tedesca che mandano affanculo un russo. Scommettiamo che resta senza gas l'italiano?
LVIX1
Alfia Sanfilippo
18 marzo 2018 alle ore 09:44Vai avanti Luigi!
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 09:49Il Pd potrebbe chiedersi dove ha sbagliato. Non crederà di essere scaduto per obsolescenza programmata e che gli basti cambiarsi il nome per ricominciare?
Giovanni Scarabello
18 marzo 2018 alle ore 09:57Caro Luigi,
mi piace molto come ti stai comportando. Senza offendere, senza infierire sulle sconfitte altrui, toni pacati ma fermi. Porta aventi il tuo progetto con determinazione, gentilezza nei toni ma fermezza nei contenuti. Buon lavoro
sandro t.
18 marzo 2018 alle ore 10:01daie
Aberto O.
18 marzo 2018 alle ore 10:08Continua lo psicodramma piddino post-elezioni.
La puntata di oggi è intitolata "Noi Siamo Noi e Voi Non Siete Un Caz...Quindi Tutto Sommato Voi Siete Messi Meglio", ed ha visto il già ministro della Mestizia Rolando accusare il PD di nepotismo e clientelismo. Alla chanson de Roland è seguito un coro di vibranti proteste da parte dell'ala renziana.
"SEI UN GRILLINO, VERGOGNA, SEI UN ONESTO!" hanno sentito gridare dalla platea.
Offese gravi, c'è già chi pensa ad una denuncia, alche Rolando ha risposto: "Denuciatemi pure! Sono il Ministro Della Mestizia, se non lo so io come vanno i processi in Italia, figuriamoci che paura che ho!".
Vorrei rassicurare Rolando, perché in fondo se anche il PD si fosse macchiato di nepotismo e clientelismo, ciò sarebbe il male minore.
Rispetto al resto, una sciocchezzuola.
Poi è venuto il turno di Martina Dry, agitato non mescolato, che ha definito il M5S un pericolo.
Ecco uno che a prima vista sembra del tutto incolore, anonimo, insulso e senza personalità, che di botto ti tira fuori un'analisi che dire acuta è poco. Il M5S per il PD è senz'altro un pericolo, per il PD il M5S è l'anticristo. Bravo Martina Dry, poi passiamo col vassoio delle olive.
Ma il capocomico iindiscusso (in assenza del titolare che sta raccogliendo i cocci del trenino) è Candelora (Dai Piddini Semo Fora), già ministro del Sottosviluppo Economico, che dice che i governi Renzi e Renziloni sono stati i migliori governi della storia d'Italia.
E c'è chi sostiene che Matrix è soltanto un film...
Io capisco che bisogna sdrammatizzare, ma questi hanno proprio deciso di farci ammazzare dalle risate.
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 11:18Alberto, sei forte!!! Ti vorrei mettere una faccetta che ride ma in questo caxxo di blog non ci sono nemmeno le faccette :-)
delio salone
18 marzo 2018 alle ore 17:52Si elargisce splendidamente 35 euro per ogni immigrato : euro 1050 mensile, pensionati minimi debbono sopravvivere con 450 euro mensili. Hanno ancora il coraggio di riproporsi: cialtroni! Se vi sarà un'ulteriore tornata elettorale sarà per la spallata finale.
bruno sandrini
18 marzo 2018 alle ore 10:11Buona domenica a tutti!!! avrei preferito, invece di parole in lingua non nostra. Buona domenica suona meglio. La nostra lingua è anche più bella e tanti ci invidiano. Ci serve anche a rafforzare il senso di comunità. Orgoglioso del ns. primo portavoce che si sta comportando veramente in modo degno del M5S. Abbracci a tutti.
Luca Arpino
18 marzo 2018 alle ore 10:13Ben detto Di Maio, i presidenti di Camera e Senato dovranno essere individui di assoluta rispettabilità, considerata la corruzione dilagante in Italia, la scelta sarà ardua ma non impossibile. Ho fiducia nel tuo operato ed in quello degli altri onesti componenti del M5S, ho votato voi fin dalla nascita del M5S e mi aspetto uguale fedeltà, coerenza e lealtà nei ns. confronti di coerenti sostenitori.
Tommaso Giannitrapani
18 marzo 2018 alle ore 10:18Oltre che escludere gli indagati, sarebbe opportuna anche l'esclusione di chi ha ricoperto più di 2 mandati. Il voto del 4 marzo ha mandato un chiaro messaggio di volontà di rinnovamento della classe politica italiana.
Carlo D.
18 marzo 2018 alle ore 10:19È ora di svegliarsi ed uscire dalla gabbia dell'euro. http://orizzonte48.blogspot.it/2018/03/leccezione-imperdonabile-alla-prova.html#links
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 10:22CI SONO PAESI CHE E' MEGLIO ABBATTERLI CHE GOVERNARLI.
Toto A.
18 marzo 2018 alle ore 10:39Sei diventata guerrafondaia ????
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 11:12no, mi girano solo le scatole
Ci sono Paesi la cui maledizione non sono i governi, sono gli eletori
Toto A.
18 marzo 2018 alle ore 11:32Hai ragione, è come la celebre frase che alcuni attribuiscono a "crapa pelata" altri a Giolitti: "governare gli Italiani non è difficile, è inutile". Ciao
gianpiero m.
18 marzo 2018 alle ore 10:32DI MAIO, leggiti l'ultimo numero di MASADA, ti può aiutare nella tua Mission.
G.Mazz.
g.f.
18 marzo 2018 alle ore 10:35Al voto, subito! Inutile cercare.
Paolo .
18 marzo 2018 alle ore 10:37Tutti sono utili nessuno indispensabile.
Bene a Pomezia!
2 mandati sono anche troppi!
Legittimo che i cittadini confermino qualcuno che non rispetta più il valore del ricambio in politica, ma il movimento deve continuare nel rispetto del principio.
Altrimenti il cittadino sarà costretto ad avere espressioni personalistiche che rappresentano la lobby di turno che si é imposta in quel momento!
Altrimenti viene meno la partecipazione: quando il ricambio é garantito vi é la possibilità concreta di essere protagonisti e questo attiva la voglia ad intervenire.
Ad esempio, questa legge elettorale sembra avere lo scopo preciso di far riandare presto ad elezione così molte facce note del movimento non saranno più ricandidabili! Così facendo pensano (errando) che il cittadino sarà disturbato dal ricambio. Per certi versi sarebbe auspicabile! A quel punto si chiarirebbe il passo di lato di Dibba! Con la super supposta Dibba arriviamo al 45%!
stefanodd
18 marzo 2018 alle ore 10:41Esiste solo un'unica possibilità governo M5S-Lega deberlusconizzata. Avere coraggio, trovare un compromesso e cambiare il Paese per quanto è possibile. Tornare a nuove elezioni probabilmente ci vedrebbe con più consensi, ma comunque non in grado di governare da soli. La Lega prenderebbe più voti a scapito di Forza Italia, tutto dimostra che gli Italiani vogliono cambiare, ma dovremmo prendere comunque atto che anche la Lega di Salvini porta istanze e programmi di cambiamento e svolta radicale, con le quali confrontarci senza pregiudizi e laicamente.
santi calcavecchio
18 marzo 2018 alle ore 11:03Non credo che Salvini voglia veramente cambiare il Paese in meglio, altrimenti non si andava ad impelagare con B. e Meloni, ultraconservatori. Penso che si ritornerà alle urne e avremo un importante argomento in più per vincere; siamo gli unici a voler cambiare l'Italia. Chi vuole cambiare voti 5S.
Sabrina P.
18 marzo 2018 alle ore 12:36Hai detto nulla! Deberlusconizzato è impossibile. Si è legato mani e piedi al boss figurati.Il boss Vorrà sicuramente poltrone per sistemare i suoi e metterà i bastoni fra le ruote a qualsiasi legge si volesse portare avanti, in modo che alla fine la montagna partorisca un topolino.Francamente sono preoccupata perchè non vedo soluzioni. A meno che Gigi raccatti parecchi derenzizzati.
T.B.
18 marzo 2018 alle ore 12:44Io vedo anche un altro problema:
la Lega vuole far pagare meno tasse (principalmente ai contribuenti del Nord);
il Movimento vuole usare le tasse per erogare il RdC (principalmente ai disoccupati del Sud).
Vedo le due posizioni un po' inconciliabili.
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 10:43Tutti a commentare in tv che è improbabile che si ritorni al voto, perché i neoeletti..... 5 anni di stipendi...... ricordate Antonio Razzi in quel video...... poi si abituano alle comodità agli onori.......
Beh, non li sfiora minimamente l'idea che il problema siano gli stipendi troppo alti? e quando i nostri portavoce vogliono dimezzarli, dicono che questo è populismo.
Dalle mie parti si dice: ".....tosto ti fa male, moscio non ti entra!"
Il Barone Zazà
18 marzo 2018 alle ore 11:20Caro Carlo d., il pensiero che ci sostiene è che a forza di tirare, prima o poi si spezza.
Se poi il ''polpo'' italiano ed europeo non reagiscono, allora meriteremo di essere sudditi!
Mi permetta di riproporre al blog la lettura:
http://orizzonte48.blogspot.it/2018/03/leccezione-imperdonabile-alla-prova.html#links
ROCCO PRESTIPINO
18 marzo 2018 alle ore 11:21Caro Luigi è stato un piacere ed un onore essere presente all'incontro!!
846
18 marzo 2018 alle ore 11:2618/03/2018 11:16:19
Sig.Luigi Di Maio
con i media che parlano ancora con il dispregiativo 'grillini' sarà molto difficile comprendere con chiarezza il vostro importante lavoro.
daniele p.
18 marzo 2018 alle ore 11:51sapete che ancora devono essere assegnati 17 seggi?
questa legge infame è così complicata che ancora, a distanza di quasi due settimane, non ne cavano le gambe!
roba da matti!
e qualcuno pone fiducia nel pdr?
ma chi ha firmato quella legge?
luigi, non ti fidare, quello è un bastardo della peggior specie, cercherà di fregarti in tutti i modi possibili e cercherà di fregare tutti quegli italiani che hanno chiesto un cambio sostanziale del modo di fare politica nel nostro paese!
https://www.termometropolitico.it/1294325_elezioni-politiche-2018-seggi.html
oreste ..
18 marzo 2018 alle ore 12:03Guardati dove sono rimasti questi:
https://www.quotidiano.net/politica/risultati-elezioni-2018-1.3770009.
E poi c'è ancora qualcuno,che vuole fare i conti della SERVA!
carlo
18 marzo 2018 alle ore 11:57mi sembra veramente ok questo modo di andare avanti trasparente, raccontando passo dopo passo quello che accade nel parlamento e come il m5s si muove.
gianpiero m.
18 marzo 2018 alle ore 12:28In questa ingarbugliata vicenda, mi manca il pensiero del ns. Garante.
Penso che l'Elevato ci possa illuminare, come ha sempre fatto, trovando una soluzione che medi le contrapposizioni che stanno emergendo nel dibattito sugli scenari futuri che il Movimento dovrà intraprendere.
Aiutaci Beppe, abbiamo bisogno di te.
G.Mazz.
Sabrina P.
18 marzo 2018 alle ore 14:21Per avere qualche dubbio sull'immacolato di Salvini proporrei almeno il ministro Tieng da qualche parte, solo per riprendere in streaming la faccia che fa quando Di Maio glielo dice. Vedrete come viene fuori la bella personcina che è!Lui e il suo compagno di merende Calderoli
Eticomorale
18 marzo 2018 alle ore 14:48
Siccome continuano a raccontarci che il M5S ha vinto al sud e e il centrodestra al nord, è opprtuno chiarire che il M5S ha stravinto al sud, ha vinto in tre regionisu sette al nord, delle quali 1 è andata al STVS, 3 alla lega, ma nelle regioni dove non è sato primo il M5S e sempre stato oil secondo partito. Inoltre il M5S è il primo partito anche in Emilia e Romagna, ed il secondopartito in Toscana. Questi sono i risultati, volendo valutare l'effettivo andamento delle elezioni, prescindendo dagli eletti in ragione delle coalizioni, il M5S è, Per numero di voti, il primo paartito in 16 regioni
la lega il primo partito in 3 regioni
I DS in una sola regione di misura. Fate le Vostre valutazioni
CLASSIFICA DEI PARTITI ELEZIONI 2018
Valle D.O. 1
Piemonte 1
Ligura 1
lombadia 2 1° lega con +10% medio
Trentino A.A. 2 1° STVS con +4,67%
Veneto 2 1° Lega con +6,91%
Friuli V.G. 2 1° Lega con +1,24%
Emilia e Rom. 1
Toscana 2 1° DS con +4,95%
Umbia 1
Marche 1
Lazio 1
Abruzzo 1
Molise 1
Campania 1
Puglia 1
Basilicata 1
Calabria 1
Sardegna 1
Sicila 1
Sintesi:
il M5S è il primo partito in 16 regioni
la Lega è il primo partito in 3 regioni
I DS sono il pèrimo partito in 1 regione ancora per poco
Emanuele
19 marzo 2018 alle ore 07:39è evidente ed è chiaro a tutti che i M5S a stravinto su tutte le altre forze politiche, purtroppo con questa legge elettorale che hanno approvato è stata fatta apposta per contrastare il M5S. Se in futuro decideranno di modificare questa legge elettorale indegna, consiglierei soltanto una cosa che è quella di abolire le coalizioni, ogni forza politica dovrà essere individuale e chi raggiunge il maggior numero di voti governerà con la maggioranza assoluta
Eticomorale
19 marzo 2018 alle ore 10:17Caro Manuele, della così detta legge elettorale non ne voglio nemmeno parlare tanto è oscena. Quello che mi lascia perplesso attiene l'informazione che dovrebbero dare i responsabili del M5S. In tutti i media continuano a dire che il M5S a vinto a sud ecc ecc. E' opportuno che qualcuno ribadisca che il M5S ha stravinto a sud, ha vinto in Piemonte, Valle D.O.. Liguria, Emilia Romagna, essendo in queste regioni il primo partito. Poi si potrebbe anche far presente che nella altre regioni dove non siamo arrivati primi: Lombardia, Trentino A.A. , Veneto, Friuli, Toscana; il M5S è il secondo partito assoluto. Non ribadendo questi aspetti, potrebbe passare il messaggio che il M5S abbia preso i voti al Sud, povero, depresso ecc. mentre al centro nord non è stato votato. Meglio chiarire con numeri alla mano, non credi?
viviana vivarelli
18 marzo 2018 alle ore 16:11Monti che a Piazzapulita dichiara candido che l'"Europa impedirà al prossimo governo eletto democraticamente di attuare il proprio programma" è roba da brividi. Come Scalfari che sul primo quotidiano d'Italia asserisce che l'oligarchia è meglio della democrazia e che sarebbe meglio che il popolo non votasse.
Robona
18 marzo 2018 alle ore 18:24Luigi Di Maio, stai portando in politica la correttezza necessaria a rappresenare i cittadini che hanno eletto i loro rappresentanti.
Sono evidenti le difficoltà che incontrerai, il conflitto d'interesse infinito del Cavaliere, il compra/vende di parlamentari molto di moda in questa legislatura e via discorrendo, insomma molte difficoltà con cui dovrai fare i conti.
Ma dietro di te ci siamo noi, il movivento.
Luciano Barchi
18 marzo 2018 alle ore 21:01imecbarchi@gmail.com
I più sentiti complimenti perché avete saputo convertire molte teste e cuori alla bellezza partecipativa della società alla missione di un nuovo rinascimento italiano a beneficio dei cittadini nel rispetto dei valori più alti che devono governare il mandato di governo. La fiducia riposta in voi è davvero tanta. Cari saluti Luciano Barchi
undefined
18 marzo 2018 alle ore 22:35Vi seguo con grande attenzione....mauro-ballero
felice di non votarvi
19 marzo 2018 alle ore 00:16vi piacciono troppo i giornalisti a me no
sono felice di non votarvi dal 2012!
a dire il vero troppi giornalisti in parlamento andrebbero vietati in costituzione perché sono la rovina dell'italia.
Ale
19 marzo 2018 alle ore 13:14Sarebbe gradito che metteste in evidenza una rosa di nomi su cui farci esprimere
Pietro Lodi
20 marzo 2018 alle ore 07:22Sulla presidenza del Senato spero possiate accordarvi sul nome del Senatore Paolo Romani.
E' una persona degnissima e capace; non è giusto che debba essere tagliato fuori perché la figlia gli ha utilizzato in modo improprio il cellulare in dotazione e lui per questo sia stato condannato in primo grado.
Spero possiate superare questo "impasse".
Grazie, Pietro
Giuseppe Flavio
20 marzo 2018 alle ore 18:00Anch'io sono d'accordo sulla serietà di Romani, e mi dispiace quest'inconveniente - ma se si comincia con un'eccezione è come stuzzicare un vaspaio.
antonio carbone
20 marzo 2018 alle ore 16:40Avanti senza remore per portare in politica :Onestà, legalità e trasparenza.
m
21 marzo 2018 alle ore 09:58In questo giro di consultazioni sugli accordi per la formazione di governo, mi risulta qualche passaggio al di la del vero incomprensibile se fosse così, ritenendo fino ad oggi fondato sulla giustizia dei "DIRITTI E LA LEGALITA'" ovvero, per tutti gli idioti stupiti di non sapere "FISSAZIONE TERMINE CONTRIBUTIVO PENSIONI ed EQUITA'-RICAMBIO GNERAZIONALE - SANITA' - SCUOLA - ECOLOGIA". Gli accordi sarebbero opportuni farli svincolando chi Ha contribuito in commistione ad altri a frodare quei diritti. La carta degli accordi bisogna trovarla in chi ha sostenuto gli stessi intenti.
romildo collalti
21 marzo 2018 alle ore 16:16Di Maio non deluderci.
cincinnato
22 marzo 2018 alle ore 09:19Ha proposto come presidente del senato, seconda carica dello stato, un condannato e indagato. Nessun senso dello stato, solo dei suoi affari, per questo individuo unicamente disprezzo.
Osvaldo Chiarelli
22 marzo 2018 alle ore 10:41"Il cammino del M5S è iniziato con: FUORI I CONDANNATI dal PARLAMENTO
votare ROMANI segnerà la fine del MOVIMENTO
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze"
Osvaldo Chiarelli
22 marzo 2018 alle ore 10:43Il cammino del M5S è iniziato con: FUORI I CONDANNATI dal PARLAMENTO
votare ROMANI segnerà la fine del MOVIMENTO
Osvaldo Chiarelli
M5S Firenze"
Mauro Clementi
22 marzo 2018 alle ore 12:43Ho votato per voi, seppur con qualche riserva (il padano Paragone e il canalecinquesco Carelli non è che riscuotono le mie simpatie).
Appartenevo al partito dell'astensione ma ho votato per voi, per evitare la "risalita della feccia dal pozzo" (cit. Montanelli).
Ora "la feccia" intende allearsi col M5S.
La cosa è semplice: se non rifiutate l'abbraccio mortale con quei delinquenti considerate nullo il mio voto e come me credo la pensino altri milioni di elettori.
Piuttosto si torni al voto.
NO ALL'ALLEANZA CON BERLUSCONI E SALVINI!
Rodolfo Biciacci
22 marzo 2018 alle ore 14:05Buongiorno. Sono un iscritto. non tradiamo i nostri valori. MAI con Forza Italia e Berlusconi !!!
Stefano Bellucco
22 marzo 2018 alle ore 14:19Avviso x il Presidente Di Maio
come ci siamo iscritti e votato il movimento così possiamo cancellarci.
Possiamo accettare solo l'unione con la Lega senza Forza Italia e gli altri partiti.
Se non si riesce a fare un valido Governo che si vada nuovamente a votare e stavolta non prenderemo il 33% ma sicuramente il 51%.
franco s.
22 marzo 2018 alle ore 16:08Nessuna cena delle Beffe a palazzo Grazioli, anche in trattoria ma in diretta streaming..
Voglio proprio sentire in che modo avvengono le consultazioni..
Mario Ambrogi
23 marzo 2018 alle ore 00:37LUIGI, NO AD UN PREGIUDICATO PRESIDENTE DEL SENATO. NESSUN INCONTRO CON IL CAIMANO.PIUTTOSTO RIBALTIAMO TUTTO E CHIEDIAMO LA PRESIDENZA DEL SENATO: TONINELLI SECONDA CARICA DELLO STATO.
LUIGI,NON MOLLARE! E NESSUN GOVERNO CON LA LEGA LEPENISTA E XENOFOBA!
FORZA LUIGI! CE LA POSSIAMO FARE!
Mario A.
Roberto Masi Masi
23 marzo 2018 alle ore 14:50A Beppe con Simpatia:
Nessuna ALLEANZA CON LA lEGA NESSUNA ALLEANZA CON FOTRZA ITALIA NESSUNA ALLEAnza con l partito democratico di Renzi e Renziani nessuna alleanza con chi ha la fedina penale macchiata,nessuna alleanza con faccendieri di varia natura occorre avere coraggio di rimanere onesti ed andare a nuova elezione: lo stato deve essere del popolo non dei banchieri ne delle multinazionali: l'imprenditori devono fare l'imprenditori e non i padroni; i prodfitti devono essere reinvestiti per creare servizi lavoro e occupazione . qualunque forza politica che non si ponga il problema dell'occupzaione e destinata a scomparire: lo stato deve garantire dignita ai propri cittadini e tutelarli nei loro bisogni.
Con simpatia
Roberto
vittorio ballini
23 marzo 2018 alle ore 20:37cio che raccomandi lo condivido ma, ciò che dici è solo compito della magistratura.
Franceso Santangelo
24 marzo 2018 alle ore 15:54Non sono un vostro iscritto; voglio solo dirvi che questa scelta del Senato vi colloca esattamente allo stesso posto di tutti gli altri partiti. Il vostro grido di ONESTA' potete tranquillamente reingoiarvelo. Che delusione
Alfredo Lupoli
24 marzo 2018 alle ore 17:44Il tempo mi dará ragione ...... Al senato presidente Forza Italia ....... Avete già cambiato ....... Continuate così ..... È alla prossima andrete peggio del PD
Sergio Rebbelato
3 giugno 2018 alle ore 18:31Buon giorno sig.Ministro, se mi concedete vorrei in qualche modo comunicare con Lei.oppure, perche so che sara molto impegnato, anche con Sergio Bramin, perche se fate qulche provedimento sui fallimenti, anch'io avrei qualcosa da suggerirvi. se cortesemente mi rispondete. il mio n. 3334510100 e-mail rebbelatosergio@gmail.com vi ringrazzio moltissimo.mandatemi un indirizo dove posso scrivervi, privatamente. grazie Ministro DiMaio.Il mio caso e molto ma molto grave. grazie ancora.
