Il Blog delle Stelle
Corriamo controvento ed iniziamo a volare alto

Corriamo controvento ed iniziamo a volare alto

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 25

L'intervento di Davide Casaleggio in Piazza del Popolo all'evento di chiusura della campagna elettorale del MoVimento 5 Stelle

di Davide Casaleggio

Fuori dalla casa di mio padre, dove adesso vivo, vicino a Ivrea, c’è una targa con un disegno di Guareschi. E’ intitolata “Controvento”.

Quando guardo quella targa, penso sempre a quanta strada, in questi anni, abbiamo fatto controvento: contro i luoghi comuni, contro le etichette del passato, contro lo smog, contro le ingiustizie, contro gli scambi di valigette tra camorristi e politici, contro la Gomorra della politica. Contro le cose che hanno fatto male all’Italia.

Penso a tutti gli ostacoli che abbiamo affrontato grazie alla nostra incredibile determinazione. Abbiamo imparato a credere che il modo migliore per prevedere il futuro è crearlo.

Esattamente come fece Camillo Olivetti, quando agli inizi del ‘900, tornato dagli Stati Uniti, si mise in testa che avrebbe costruito una macchina per scrivere. Ci mise 3 anni chiuso in una fabbrica con i suoi collaboratori. Fuori c’erano solo persone che non credevano in lui, che lo prendevano in giro: “dopo la macchina per scrivere, creerà anche quella per leggere?” E nessuno voleva investire una lira nel suo progetto.

Ma lui non si arrese e nel 1911 prese uno spazio all’esposizione universale che si teneva a Torino quando ancora il prototipo non era terminato. Mandò lì i suoi operai a completare la macchina.

Nacque la M1 proprio durante l’esposizione universale. Ma in quel momento non nacque solo la macchina per scrivere, nacque anche l’Olivetti, un modello socio imprenditoriale apprezzato in tutto il mondo.

E i tanti detrattori che lo avevano schernito, si trovarono di lì a poco a lavorare per lui.

Quando penso alla storia di Olivetti, penso a come un solo uomo possa cambiare il futuro di tanti e penso a tutti noi, che questa sera, qui, siamo tantissimi.

Siamo come tantissimi tasti di questa splendida macchina che abbiamo costruito insieme e grazie alla quale stiamo scrivendo una storia bellissima. La storia del MoVimento 5 Stelle.

Oggi è il terzo appuntamento alle politiche per il MoVimento 5 Stelle.

Il primo, nel 2008, quando avevamo le liste civiche a 5 stelle e decidemmo di aspettare e affrontare una lunga marcia che ci ha permesso, poi, di ottenere un risultato straordinario nel 2013 e oggi di poter presentare prima delle elezioni una squadra di governo per questo Paese.

Questi successi alle politiche sono il risultato di un metodo che abbiamo creato: Rousseau.

Ci contattano da tutto il mondo, e ci invitano a raccontarlo in Università e centri di ricerca. Solo quest’anno siamo stati in Brasile, in Svezia, in Giappone, in Estonia, in Portogallo.

Non ci chiedono di raccontare l’evoluzione tecnologia ma quella culturale, che mette il cittadino al centro delle scelte politiche.

Rousseau è un metodo che stiamo costruendo: in meno di due anni abbiamo realizzato 11 funzioni, che vanno dalla scelta dei candidati, alla possibilità di proporre leggi che verranno discusse in parlamento. C’è la formazione online, la Call to Action e molte altre funzioni. Rousseau è in continua evoluzione. Stiamo progettando la sua crescita: e non a caso a breve porteremo il voto su blockchain per una certificazione condivisa, miglioreremo i sistemi di selezione introducendo percorsi meritocratici. E dopo il successo di Pescara, lanceremo la Rousseau Open Academy, per la formazione sulla cittadinanza digitale.

Rousseau esiste perché esiste la rete. La rete è un diritto, come l’accesso all’acqua, non dimentichiamocelo. L’accesso ad internet grazie al suo potenziale democratico è lo strumento più potente per ridistribuire il potere sociale.

Dalla casa vicino alla Valle D’Aosta spesso vedo un tappeto di nebbia che riempie la Valle. Sopra invece il sole che illumina le montagne. Mi ricorda la vita che possiamo scegliere.

La nebbia fa guardare vicino. La nebbia fa pensare ai piccoli passi. La nebbia nasconde gli orizzonti. La nebbia non ha brezza. La nebbia è la prigione dei pensieri corti.

Il sole invece è orizzonti, è gioia, é brezza, è immaginazione. La vita è nebbia o sole. Dipende da quanto alto si vola.

E allora quando guardo quella targa davanti a casa, che si chiama “Controvento” penso che è proprio controvento che avviene il decollo. Il 4 marzo è vicino.

Corriamo controvento ed iniziamo a volare alto.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

3 Mar 2018, 09:53 | Scrivi | Commenti (25) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 25


Tags: 4 marzo, controvento, davide casaleggio, nebbia, piazza del popolo, sole

Commenti

 

Me ne vado!! Siete come tutti gli altri! E la ragione principale è questa! Che delusione!!! http://contropiano.org/news/politica-news/2018/06/14/104946-0104946

Silvana Lari 18.06.18 10:09| 
 |
Rispondi al commento

Sono davvero contenta che l'accordo con la Lega non sia andato in porto. Ne ero quasi certa. L'atteggiamento di Salvini è stato chiaro sin dall'inizio e sicuramente, per staccarsi da Berlusconi, aveva già fatto con lui un accordo per boicottare i 5stelle e andare a nuove elezioni in coalizione. Inoltre, il programma era non un 5stelle, ma un 5leghe. Spero che la gente come me di sinistra che vi ha votato continui a farlo nonostante la presentazione di un programma a tutti gli effetti fascista, che avvantaggiava il nord. Io ho nutro ancora fiducia nel movimento e mi asp
etto che la prossima mossa sia più avveduta.

Silvana Lari 27.05.18 20:48| 
 |
Rispondi al commento

Io spero vivamente che negli accordi sui migranti, teniate in considerazione lo smantellamento dei lager libici finanziati dal governo italiano Renzi-Gentiloni-Minniti. Fra l'altro ce lo impone la Corte sui Diritti dell'Uomo. :)

Silvana Lari 13.05.18 19:25| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei sapere di più, essendo una vostra agguerrita sostenitrice di questo episodio che mi è capitato su Face, quando ho criticato chi si accaniva contro i 5stelle. Mi piacerebbe sentirvi dire che non è vero o che ci sono delle motivazioni serie per cui questa istanza legittima non sia stata portata avanti da un movimento come il nostro, che ha sempre messo al primo posto la questione morale. Grazie.
Silvana Lari
Argomento:
La vergognosa scusa del sen Nicola Morra a Francesco Carbone. Una questione che riguarda Di Battista. http://www.youreporter.it/video_La_vergognosa_scusa_del_sen_Nicola_Morra_a_Francesco_Carbone

Silvana Lari 01.05.18 20:38| 
 |
Rispondi al commento

Incontro segreto Renzi Berlusconi a Milano, ospitati probabilmente dal finanziere Francesco Micheli. Si sono già accordati sulla lista dei ministri del futuro governo renzusconi ? Oppure hanno prenotato il primo volo del 5 mattina per la Nuova Zelanda? E mentre tu Salvini stai dormendo, loro si sentono già a casa!


E' più semplice in apparenza seguire il gregge,la corrente andare a favore del vento le sirene ti dicono non ti preoccupare ci pensiamo noi e dopo anni ti svegli e ti accorgi che ti hanno turlupinato ,preso in giro ,circuito da gente che nel frattempo si faceva i propri affari,io personalmente ho sempre scelto la strada più difficile rispetto alle scorciatoie ho faticato ma ho sempre avuto soddisfazioni e ho sempre ammirato chi ragionava e vedeva il mondo in modo diverso naturalmente dopo aver accertato che non dava i numeri ma diceva cose condivisibili e serie

ALBERTO G., Teolo Commentatore certificato 03.03.18 22:43| 
 |
Rispondi al commento

Penso che la piattaforma Rousseau sia uno strumento eccezionale e che in futuro possa facilitare e snellire molto la comunicazione con i cittadini. Per questo motivo ho fatto la mia donazione. Deve essere un po' migliorata ma è abbastanza ovvio che sia così. Come ogni cosa all'inizio ha bisogno di un periodo di rodaggio e di miglioramenti continui ma già da ora è uno strumento utile e innovativo. Un problema è l'accesso che si intasa quando ci sono molti in connessione, credo debba venire potenziata al più presto possibile. Un altro problema è il tempo d'apertura della pagina, quando si deve scrivere direttamente sulla pagina a volte è insufficiente e quando la pagina si chiude scompare tutto quello che viene scritto e non si può recuperare. Per il momento termino. Se riscontro altri problemi se gradite manderò un altro feedback

Emy Blesio 03.03.18 21:56| 
 |
Rispondi al commento

Mai come oggi dalla prima volta che ho votato, 1975, ho avuto questo entusiasmo.
Grazie a che ha creato, a chi ha creduto.

micfan 03.03.18 19:38| 
 |
Rispondi al commento

Come votare domani

Eliana 03.03.18 19:06| 
 |
Rispondi al commento

Bisogna votare in massa il movimento 5stelle, unica speranza per questo paese.

max 03.03.18 15:30| 
 |
Rispondi al commento

Non avevo da anni l’entusiasmo e la voglia di votare. Grazie per averci regalato la speranza che possiamo cambiare, che ci sono ancora persone oneste, persone che pensano al bene comune e a ridarci giustizia e dignità! Grazie
C’e La farete , c’e La faremo !

Domma 03.03.18 14:30| 
 |
Rispondi al commento

Silvana Lauri, qualsiasi ipotesi al momento è inutile perché le varianti in campo sono troppe : percentuali di voto cui dovrà corrispondere numero dei parlamentari, conteggio non facile per il meccanismo perverso dell'uninominale e del proporzionale, formazione dei gruppi parlamentari e incognita su chi sarà il primo gruppo parlamentare in termini numerici. Il M5S non fa alleanze ma eventualmente convergenze su proposte programmatiche, per evitare anche questa possibilità ed avere autonomia totale deve raccogliere molti voti, quindi anche il tuo. Invece di pensare alle alleanze scegli e agisci in modo che non ve ne sia alcun bisogno : vota M5S


....fosse che fosse la volta buona? Speriamo bene.

Jim de Franco 03.03.18 14:13| 
 |
Rispondi al commento

Siete stati FORMIDABILI ieri sera a Piazza del Popolo e non è da ultimo il sistema di raccolta fondi con lo scontrino come ricevuta.

undefined 03.03.18 14:00| 
 |
Rispondi al commento

Vorrei una risposta su una possibile alleanza dei 5stelle con Salvini. Non ho capito bene la risposta di Di Maio ieri a Porta a Porta. Sono indecisa se votarvi e mi serve avere chiarimenti su questo punto. Grazie. :)

Silvana Lari 03.03.18 12:49| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Quando ci libereremo della globalizzazione e mettere al centro le Persone, allora potremmo tornare liberi da condizionamenti che sono macigni della nostra vita.

Roberto Maccione Commentatore certificato 03.03.18 12:01| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Domani sara scritta una pagina importante della nostra repubblica. Le idee ci sono vediamo di attuarle tutti insieme alle persone oneste e sincere di questo paese
E siamo tanti per nostra fortuna w 5 stelle.

Fiorenzo palumbo 03.03.18 11:22| 
 |
Rispondi al commento

Corriamo controvento da sempre... Ma questa volta con la speranza è la consapevolezza che questo volo sia quello, per tutto il paese, giusto.
Le ali della libertà democrazia e onestá sarà per tutti un sostegno importante per il futuro.
Io ci sono ma sopratutto ci credo... Forza M5S... FORZA LUIGI DI MAIO.

Luigi Buonanno 03.03.18 11:13| 
 |
Rispondi al commento

Emozione indescrivibile ieri sera, grazie a tutti, e un bacio lassù a Gianroberto....a riveder le stelle!!

Davide M 03.03.18 11:05| 
 |
Rispondi al commento

Bellissimo discorso grazie.

Ho sempre un quadro di Gianroberto sulla mia scrivania.

Noè SulVortice Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 03.03.18 11:01| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi che fate stamattina dormite ? Sveglia che domani si vota!

Alessandra Ruspetti 03.03.18 10:42| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori