Il Blog delle Stelle
Ciao Gian. Comunque vada, io sono felice

Ciao Gian. Comunque vada, io sono felice

Author di Massimo Bugani
Dona
  • 35

di Max Bugani

Ciao Gian, non so dove sei ma mi basta chiudere gli occhi per sentire la tua voce. Sono giorni in cui le tue parole e le tue frasi mi rimbombano in testa in continuazione. Come quelle dette durante la chiacchierata che ci stavamo facendo in questa foto di 8 anni fa. Mi parlavi dell'ultimo video che avevo fatto con Nik (Nikilnero) e mi dicevi che dovevamo farne di più, perché quando si fanno battaglie ma non le si raccontano è come non averle fatte.

Parlavi di un futuro che vedevi solo tu e ce lo facevi vedere anche a noi. Oggi è giornata importante, mi avresti chiamato per scaricare la tensione, mi avresti chiesto quali fossero le mie sensazioni e poi ci saremmo fatti due risate citando qualche film di Villaggio, di Pozzetto o di Bud Spencer.

Mi manchi tanto ma voglio dirti che Davide è grande e che ha i tuoi stessi geni in fatto di resistenza, equilibrio e caparbietà. Luigi è come l'avevi capito tu, anche su di lui avevi visto più avanti di tutti noi, ne avevi capito lo spessore umano e politico prima di tutti noi. Ieri sera non c'era un collaboratore di Luigi senza le lacrime agli occhi dopo averlo abbracciato. Anche io mi sono giocato due lacrime e sai che a me le lacrime stanno sul cazzo. Questo succede quando in una squadra il capitano è generoso e non si dimentica mai del prezioso lavoro del magazziniere.

Di Dibba mi ricordo la tua frase dopo la sua prima intervista su Sky, mi chiamasti e mi dicesti "abbiamo un combattente vero." E io ti dissi: "per me non è Di Battista, per me è Di Batistuta, a questo basta che gli portiamo la palla in area e fa sempre gol." Ridesti.

Ma vorrei parlarti di tante persone, di Pietro e Ilaria e tantissimi altri, ma non mi basterebbero 100 pagine. Abbiamo fatto tanti errori e siamo caduti tante volte, ma ci siamo sempre rialzati come ci hai insegnato tu e ci sentiamo molto più forti. Non abbiamo più paura e non ci interessa più niente di quello che dicono di noi quelli che ci vogliono male.

Voglio chiudere parlandoti di Beppe. È felice, ha ripreso a fare i suoi spettacoli e sul suo blog scrive pagine di poesia e filosofia. Sa di avere dato tutto se stesso per questo sogno e ha nello sguardo la serenità dei giusti, la consapevolezza dei grandi uomini della storia. Non è una questione di "vaffa" o "non vaffa", è solo una questione di amore e di soddisfazione raggiunta. Ti ricordi come ti dicevo? Quell'uomo ha visto la luce!! :-) E poi partivamo a citare tutte le scene dei "blues brothers".
Ti saluto Gian, ci aggiorniamo stasera o lunedì mattina, ma ci tenevo a dirti che non avrei saputo come vivere questi 12 anni con più intensità di così e volevo dirti che comunque vada io sono felice. ...Ciao.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

4 Mar 2018, 10:00 | Scrivi | Commenti (35) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 35


Tags: alessandro di battista, beppe grillo, gianroberto casaleggio, luigi di maio, max bugani

Commenti

 

Ciao Max,
Condivido quanto hai scritto e mi unisco a te nel tuo messaggio a Gianroberto, a Beppe e anche a Davide ormai figlio ideale che tutti i padri vorrebbero avere. Gianroberto da lassù vede tutto ed è sicuramente orgoglioso di suo figlio.
A Gianroberto e Beppe il paese e gli Italiani devono molto! Grazie alla lungimiranza di un "dirigente d'azienda" e di un "comico" ci siamo riappropriati del nostro amato paese! e della nostra dignità. Adesso spetta a noi risollevarlo dal baratro dove lo avevano cacciato. Grazie Gianroberto e grazie Beppe tutti gli Italiani vi sono eternamente grati e riconoscenti per quanto avete fatto. Anche quelli come Pizzarotti, sindaco di Parma grazie a voi che però non ha capito niente della vita, dei valori umani e della politica. Caro Max per evitare altri Pizzarotti, Favia, e altri che si dimenticano di rispettare gli impegni presi ecc.!! Ci vorrebbero dei corsi dove si spiega cosè il M5S quali sono i suoi ideali, i suoi valori, chi sono Gianroberto e Beppe e perchè anche fra cento anni saranno sempre nei nostri cuori. Pensaci e in questo ti posso dare una mano. ciao

Girolamo Mazzeo 09.03.18 03:05| 
 |
Rispondi al commento

Bellissime parole, bellissima gente!!!

Un forte abbraccio

Maurizio

Maurizio Bag, Varedo Commentatore certificato 06.03.18 15:58| 
 |
Rispondi al commento

credo che in politica sia necessaria aria nuova, pulita.Avete il mio sostegno anche se e' poca cosa.Ho sentito il piacevole soffio di questa nuova aria.Spero tanto che l'inquinamento dovuto alla smania di potere non intacchi il M5S.Spero che non mi deluderete

adriano omiccioli 05.03.18 17:29| 
 |
Rispondi al commento

CHIARIMENTO
Salve a tutti,
In queste ore seguo con trepidazione lo spoglio dei voti. Credo che i 5S, toccando ferro, stanno facendo la sua bella figura al loro primo importante appuntamento elettorale. Scrivo perche' vorrei che qualcuno mi confermasse o negasse una cosa. E' vero che Azzurra Camilleri e' la sorella di Giancarlo? E' vero che ci sono diversi casi di familiari e congiunti che sono nel movimento? Ho letto articoli al riguardo sulla Stampa e Corriere, giornali di governo, come si sa. Vorrei mi si desse una risposta onesta. Grazie e VV il Movimento.
Angelo Glaviano.

Angelo G., South Windsor Commentatore certificato 05.03.18 00:26| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Se il "populismo" e' questo ben venga! Ce la faremo

Laura Alberico 04.03.18 23:28| 
 |
Rispondi al commento

coccinella.def@gmail.com
Comunque vada abbiamo già vinto: li abbiamo tutti contro e qualsiasi risultato per noi è una vittoria: presto torneremo alle urne e c’è la metteremo di nuovo tutta.
Grazie Beppe, ti rendi conto di cosa avete fatto tu è Roberto?

M. Luisa De Franchi 04.03.18 22:11| 
 |
Rispondi al commento

Oggi dopo tanto tempo mi sono commossa nel vedere tanti ragazzi e tanta gente andare a votare...tante file tutti composti e determinati nell' andare a fare il proprio dovere ho visto un esercito armato di matita.....è stata una sensazione bellissima di partecipazione. Grazie a tutti voi che avete saputo risvegliare questo sano sentimento e convinzione che con una semplice matita si può riprendere in mano il destino del nostro meraviglioso paese.


Sono riuscito a leggere il post solo ora. Oggi é stata ed è una giornata intensa, sono uno dei tanti attivisti impegnati in tutta Italia come rappresentanti di lista del M5S. Sono tornato a casa per un saluto alla mia compagna e ai nostri figli prima della nottata che ci aspetta. Mi ha fatto piacere leggere queste parole, perché é quello che provo anch'io, abbiamo fatto tutto quello che potevamo e anche di più, comunque vada dobbiamo essere orgogliosi di noi stessi e del nostro M5S. Dobbiamo essere felici. Ciao Gianroberto.....

Dario Giovanni Giussani 04.03.18 21:29| 
 |
Rispondi al commento

Una bella testimonianza Max, grazie.

Hai dimenticato di accennare a quella grande stima che Gianroberto ha sempre avuto di te;ma questo ti fa doppiamente onore

Solo le persone umili sono talmente vaste, come te, da dimenticare sé stesse.

Sugli "stessi geni" di Davide, di cui parli...chi ama Davide e quindi lo conosce non può che confermare: Davide sta custodendo il nostro Sogno e quello di suo padre come un Leone custodisce suo figlio. Paradossale! Meraviglioso.

Vedere un padre sparire e crescere invisibilmente in suo figlio è cosa rara, il "sacrificio" più estremo e benefico, nonché il "sacro" fine del MoVimento.

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 04.03.18 20:59| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Dimenticavo,
grazie per le belle parole della lettera.

Jerry Spera Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 04.03.18 20:50| 
 |
Rispondi al commento

Si Max, condivido:
"...comunque vada" anch'io "sono felice."

E' molto difficile spiegare e far comprendere cosa significa tutto ciò per chi segue il movimento sin dai primissimi tempi di gestazione.

Ciao

Jerry Spera Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 04.03.18 20:48| 
 |
Rispondi al commento

Non so chi sei, Max, ma scrivi BENE!!!!!

Italo sguario 04.03.18 18:36| 
 |
Rispondi al commento

Che belle emozioni, leggere queste parole. Grazie

Alessandro Breda 04.03.18 16:17| 
 |
Rispondi al commento

Sono di religione evangelica e desidero sapere la vostra politica adotta le unioni civili di gay e lesbiche , se sostenete la politica trascender nelle scuole e di altre cose che va contro la morale cristiana . Desidero una risposta .... grazie

Gioacchino Tomasello 04.03.18 16:12| 
 |
Rispondi al commento

Questa volta si vince e si vince con un bel distacco.Viva i 5 stelle.

Tullio Varrato 04.03.18 15:48| 
 |
Rispondi al commento

Oggi guardando su twitter il video del bagno di folla di Luigi che si recava a votare, ho pensato e scritto: 'che sogno un movimento dove non si vive di distinzioni tra nord e sud, fascisti e comunisti, ricchi e poveri, ma ci si trova accomunati da valori, valori di comunità pacifica, solidarietà, legalità, efficienza e futuro sostenibili, rispetto per l'ambiente e ogni forma di vita'
E' un sogno divenuto realtà, che accoglie sia chi ha iniziato a costruirlo tanti anni fa, sia chi si è aggiunto ora, perché è come una fune da tirare dove dall'altra parte possono permettersi di barare, aggiungere acciaio e cemento, e solo con il cuore e le braccia di milioni di noi potremo vincere. Oggi o domani, ma vinceremo.

Mauro FERRANDO Commentatore certificato 04.03.18 15:47| 
 |
Rispondi al commento

E si. Io sono l'ultima ruota del carro, un vecchio 76enne che alla politica ha dato le migliori energie in gioventù, ma che ha creduto, con voi, fin dall'inizio, dal 2009, quando la mia amata moglie, rossa di pelo e di bandiera, mi schifava dandomi del "grillino" in casa, come se avessi tradito la bandiera. Ed invece, è stato proprio allora che io, assieme a voi ed a tanti altri sconosciuti, abbiamo raccolto la bandiera da terra, la abbiamo innalzata e le abbiamo dato nuova dignità, soli contro il fuoco di sbarramento di tutti. Viva l'Italia, viva il M5S !!

CARLO A., TARCENTO Commentatore certificato 04.03.18 15:12| 
 |
Rispondi al commento

Comunque vada grazie Gianroberto e grazie Beppe

gi s. Commentatore certificato 04.03.18 14:51| 
 |
Rispondi al commento

Ciao Gian, comunque vada anche io sono felice. E' un sogno già essere arrivati fino a qui, con questi risultati. Io credo nei sogni, tante volte si avverano!

G R A Z I E D I T U T T O C U O R E !!!!

Sandra T. Commentatore certificato 04.03.18 14:50| 
 |
Rispondi al commento

FATTA LA LEGGE, TROVATO L'INGANNO!
Questa tornata elettorale evidenzia una novità, che laddove correttamente applicata, limiterebbe in modo sostanziale il cosiddetto "voto di scambio". Parlo del talloncino applicato alle schede elettorali che il Presidente del seggio dovrebbe verificare dopo il voto per verificare che sono le stesse schede consegnate prima dell'espressione del voto. "DOVREBBE"APPUNTO!!! Sono andato a votare e mi sono accorto che il Presidente non verificava nulla e si limitava a staccare i talloncini prima di inseire le schede nelle urne. Alle mie rimostranze il Presidente, infastidito, mi ha risposto che c'era troppa gente in fila per poter fare tutte le verifiche! Allora mi chiedo: A COSA SERVE??? Ed a cosa servono i rappresentanti di lista presenti nei seggi?? Mah!!!

ferdinando rainone 04.03.18 14:17| 
 |
Rispondi al commento

Comunque vada, sarà un grande risultato!

Ferruccio B. Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 04.03.18 14:01| 
 |
Rispondi al commento

Grazie per tutto quello che state facendo...

Gianluca Barducci 04.03.18 13:36| 
 |
Rispondi al commento

Grazie

Gianluca Barducci 04.03.18 13:34| 
 |
Rispondi al commento

comunque vada andrà bene ma sono certissimo che questa volta andrà benissimo,sento tante voci ma proprio tante e il merito è di chi ha pensato il Movimento e di chi ci ha creduto e ci crede sempre più

franco bertocci, taranto Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 04.03.18 13:19| 
 |
Rispondi al commento

In questo mondo di l...i non potranno mai capire un pensiero così profondo. Comunque vada....grazie per questo sogno.

raffaele salerno 04.03.18 13:08| 
 |
Rispondi al commento

CREDO CHE MAI, UN PENSIERO FOSSE STATO COSI' DOVUTO E SENTITO COME IL GRANDE AMORE E RISPETTO CHE DIMOSTRA IN QUESTE RIGHE.

Meriti anche tu un abbraccio come tutti quelli del movimento.

angelo dam 04.03.18 12:56| 
 |
Rispondi al commento

Scusate, ma voglio osare: la ns. Taverna a Presidente della Camera!
G.Mazz.

gianpiero m., Bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 04.03.18 12:21| 
 |
Rispondi al commento

...il problema, peraltro incomprensibile, è la paura, la mancanza di coraggio per partecipare ed essere protagonista del cambiamento del cittadino quale unico e vero attore del destino della propria terra.Spero con tutto il cuore che avvenga quella crescita interiore sulla dignità, onesta, rispetto verso se stesso e il prossimo.

Antonio Quinci 04.03.18 11:52| 
 |
Rispondi al commento

Grande Gian e grandi tutti.
Domani speriamo di poter dire che gli Italiani hanno svoltato pagina!!!

Antonio Licciardello 04.03.18 11:43| 
 |
Rispondi al commento

Mi sembra di vivere il momento clou delle favole in cui il principe azzurro sta per rompere l'incantesimo con un bacio; però qui siamo oltre le favole perché il libro non si chiude alla fine del racconto ma si apre per una nuova storia, dove non mancheranno le streghe cattive, ma i protagonisti le sconfiggeranno e alla fine anche noi vivremo felici e contenti😁

Carmen Tano 04.03.18 11:41| 
 |
Rispondi al commento

Onestà e coraggio il Movimento ne ha a iosa! Oggi è il giorno della LIBERTÀ. Forza M5S⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Maurizio P., Roma Commentatore certificato 04.03.18 10:51| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori