Il Blog delle Stelle
A Roma con pazienza, costanza e determinazione

A Roma con pazienza, costanza e determinazione

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 48

di MoVimento 5 Stelle Roma

Ci sono le buche e ci sono i buchi. Le buche sulle strade di Roma e i buchi nei bilanci del Campidoglio e delle sue aziende. Abbiamo ereditato entrambi. Stiamo affrontando disagi e problemi che entrambi causano ai cittadini, e che non possiamo né vogliamo negare. Servono pazienza, costanza e determinazione. Sono doti che non ci mancano e che giorno dopo giorno produrranno soluzioni e miglioramenti. Ma il lavoro che stiamo portando avanti si può spiegare solo se inserito nel giusto contesto di partenza: quello di una città in cui per decenni è mancata la manutenzione; dove una politica irresponsabile ha gettato via i soldi dei cittadini senza risolvere un solo problema.

Immaginiamo già l’obiezione dei tuttologi da tastiera, in questi giorni impegnati a spiegarci la fisica delle buche e la chimica del bitume: “basta incolpare il passato, governate da due anni e dovete risolvere i problemi”. Giusto. Ma come li risolviamo in due anni i problemi prodotti da vent’anni di malgoverno? Sprecando denaro pubblico che verrà poi pagato in futuro dai romani? Affidando i lavori agli amici degli amici per fare prima e peggio, come ha fatto chi ci ha preceduto? Aggiungendo buchi (di bilancio) alle buche (che sono già abbastanza sulle strade)? Foraggiando un sistema che produceva presunte tangenti, come quello finito nel mirino della magistratura nel 2015? Forse con la bacchetta magica?

Sono strumenti che non ci appartengono. E vogliamo quindi spiegare ai cittadini cosa stiamo facendo per rispondere all’emergenza strade, causata dal ghiaccio e dalle piogge delle ultime settimane che hanno aggravato ulteriormente le condizioni dell’asfalto già deteriorato. Abbiamo deciso di mettere in campo interventi urgenti, con un piano straordinario che nella prima fase prevede 17 milioni di lavori e la copertura di 50mila buche in un mese. Vogliamo essere chiari: non è la soluzione ideale, ma la situazione è peggiorata a causa di eventi imprevedibili e la priorità in questo momento è garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.

La soluzione ideale è quella che abbiamo proposto dall’inizio del nostro mandato, lanciando l’operazione #StradeNuove: programmare appalti e interventi per il rifacimento integrale di lunghi tratti delle principali arterie cittadine. Una pianificazione da circa 90 milioni di euro che al momento prevede 88 interventi: 40 già conclusi, 11 in corso, 37 in gara. Lavori fatti bene, finalizzati a evitare che le strade si spacchino di nuovo in un prossimo futuro, a evitare nuove emergenze. Lavori che si sommano a quelli effettuati dai singoli Municipi, che ringraziamo per l’impegno che quotidianamente mettono in campo.

Si può sempre fare di più e i cittadini hanno il diritto di pretenderlo. Ma noi siamo convinti di aver fatto il massimo dopo anni di incuria e mancata manutenzione. Certamente la capacità di intervento è stata ridotta dalla crescente mancanza di risorse e trasferimenti. Ne avremmo avute di più se non avessimo dovuto riconoscere oltre 150 milioni di debiti fuori bilancio, ereditati dalle precedenti amministrazioni, in due anni. Le avremmo oggi se il Governo destinasse alla città fondi e poteri adeguati al ruolo di Capitale, come abbiamo più volte chiesto.

Per riportare Roma alla normalità ci vuole tempo. Lo sapevamo e siamo pronti alla sfida. Abbiamo voglia di fare le cose per bene e siamo sulla strada giusta, come ha certificato l’Anac che vigila sugli appalti del Campidoglio. Le polemiche di chi ha facili soluzioni in tasca non ci interessano. Noi guardiamo all’interesse dei cittadini e continuiamo a lavorare per loro.



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

21 Mar 2018, 09:37 | Scrivi | Commenti (48) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 48


Tags: amministrazione, buche, buchi di bilancio, campidoglio, roma

Commenti

 

Sempre avanti così.....brava,Virginia!!!!!

ANNA PONISIO Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 25.03.18 11:55| 
 |
Rispondi al commento

Brava Virginia,
So per esperienza quanto è difficile cambiare una realtà deteriorata.
Non stancarti mai!
Buon lavoro
Federico Barbic

Federico Barbic 24.03.18 14:18| 
 |
Rispondi al commento

Oramai sempre meno persone si fanno abbindolare dalle informazioni a senso unico dei giornali e telegiornali di parte. Al lupo al lupo funziona sempre meno. Fino a che il lupo arriva davvero, per loro, a cinque stelle.

Andrea L., Venezia Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 23.03.18 21:16| 
 |
Rispondi al commento

Oggi guardavo in TV la trasmissione L'aria che tira......con sgomento ho assistito all'indignazione della conduttrice e dei suoi ospiti di fronte all'intervento di alcuni operatori AMA per rimuovere il murales di Di Maio e Salvini. Il loro commento e' stato:'' Per togliere un murales per giunta simpatico intervengono subito.....mentre le buche non le tolgono mai''. Ogni pretesto e' buono per attaccare la Raggi.....

Emiliano I 23.03.18 20:37| 
 |
Rispondi al commento

I romani capiscono perfettamente di chi sono le colpe, chi è nato e cresciuto in questa città come me ha trascorso anni a maledire i sindaci che non facevano niente e nel totale silenzio di chi avrebbe dovuto denunciare, mangiavano e si arricchivano mentre la città si spegneva. Purtroppo oggi l esasperazione porta alcuni a scagliarsi contro la Raggi, come se le buche le avesse fatte lei o si fosse rifiutata di rifare migliaia di kilometri di asfalto che per 30 anni nessuno ha curato. Se questa Esasperazione e rabbia fosse intelligentemente rivolta verso chi ha causato questo problema e non verso chi sta cercando di risolverlo, forse eviteremmo di essere ancora una volta ridicolizzati. Quello che conta però è che con il tempo e i soldi a disposizione le cose vengano fatte e di questo Roma può solo ringraziarti, Virginia!! Avanti Sindaco, informa sempre tutti ovunque e aggiornate il sito stradenuove perché le strade nuove le state continuando a fare!!

Davide M 23.03.18 07:07| 
 |
Rispondi al commento

ma perche' prendersela tanto,i poveri giornalisti leccaculi devono guadagnarsi la cagnotta,e chi se non la corruzione giornalisticopartitica puo'permetterlo con i tempi che corrono? tutti si sono gettati in questa melma schifosa che ormai gli a' roso il cervello .poveri scribacchini .

andrea a44, genova Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 22.03.18 11:38| 
 |
Rispondi al commento

Complimenti alla sindaca Virginia Raggi. I risultati
ottenuti si vedono, frutto della buona politica comunale, attuata nella capitale.

natale teletta Messina. 22.03.18 09:43| 
 |
Rispondi al commento

Non finirò mai di dirlo: viva Virginia Raggi.
Il sindaco più pretestuosamente denigrato e calunniato della storia dell'Italia repubblicana.
Il simbolo del marchio di vergogna che la nostra informazione di regime porterà su di sé per anni e anni.
Questa donna mite e paziente rappresenta il miglior "Andate a cagare" (trattasi di latinismo...) diretto a tutti i Leccachiappe Di Regime. L'insulto permanente diretto ai servi del potere, sotto forma di un dolce sorriso indulgente.
Sapete per quale motivo al PD/PDL e Lega conviene qualunque accordo col M5S? Perché non hanno niente da perdere, essendo già sputtanati a tal segno che peggio non di così non è umanamente possibile.
Noi invece abbiamo tutto da perdere, e quando ripenso alla parabola di Virginia me ne rendo ancora più conto.

Aberto O., BERGAMO Commentatore certificato 22.03.18 09:32| 
 |
Rispondi al commento

Berlusconi è una sconfitta per il M5S !!!!!!!!!!
Capisco la il senso di real politic, ma questo è troppo. Ricordo a tutti che si diventa onorevoli dopo aver realizzato la cosa giusta.

bruno fiocca 22.03.18 08:45| 
 |
Rispondi al commento

Cara Raggi,

l'unico modo per battere la disinformazione data da pseudo giornalisti, commentatori, invitati tutte persone sul libro paga dei "politici" disonesti è di anticipare queste lingue biforcute con una informazione preventiva e costante di come operate per migliorare la situazione disastrosa precedente.

Cioè essere comunicativi e coinvolgenti.

Beppe

giuseppe belotti 22.03.18 08:22| 
 |
Rispondi al commento

La Berlinguer, capace solo di parlare irresponsabilmente, ha ironizzato pesantemente sulle buche di Roma

Maria P., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 22.03.18 07:39| 
 |
Rispondi al commento

Solo il tempo ci darà ragione, anche perché, il vecchio detto: fretta e bene non vanno insieme, ė un motto da non dimenticare!

Alfia Sanfilippo 22.03.18 07:35| 
 |
Rispondi al commento

Sono a Roma per due giorni, bello l'adeguamento delle strade ai ruderi antichi, ... ma chi sono quei deficenti impegnati ad accusare la Raggi di un dissesto geologico del genere ?
Non capisco come sia possibile che il Romano medio, con la strafottenza e la spavalderia che lo contraddistingue, abbia potuto accettare tale disastro.
Per rovinare una città in questo modo ci è voluto l'impegno di giunte su giunte: probabilmente già Brutto, lavato il coltello insanguinato, diede l'inizio allo scempio.
Credo che da Carraro compreso in qua Rutelli, Veltroni, Alemanno e Marino ( che sembra il numero non pervenuto dell'estrazioni del lotto ) siano tutti egualmente responsabili.
Sarebbero da condannare ad una vita con 10 ore di lavoro al giorno a 750 euro al mese ... 'sti'nfamoni !!

... " maaa che; davero, davero ?! "


Penso che non hanno capito quanto siamo decisi a cambiare l'Italia.

bruno fiocca 21.03.18 20:24| 
 |
Rispondi al commento

Cara. Raggi vai avanti con il tuo lavoro che penso sia anche quello di vigilare....parlo ovviamente di appalti in questo caso stradali e non intendo solo economici ma anche di qualità perche oltre al prezzo devono essere eseguiti a regola d'arte e non a regola di furbizia com materiali scarsi o fatti col culo....e poche aggiunte in economia..facile vincere a costi bassi e in fase d'opera attaccare qua e la

Mauro Gheller 21.03.18 20:22| 
 |
Rispondi al commento

E GIUSTO COSI COME STAI GOVERNANDO ROMA VIRGINIA TANTI SINDACI SONO PASSATI PRIMA DI TE E NON ANNO SAPUTO FARE NIENTE ANZI SEMPRE PEGGIO DI QUELLO USCENTE
SEI UNA ROCCIA NON DARE MAI LE SPALLE AI GIORNALI STI COIONI...

Sito 21.03.18 18:49| 
 |
Rispondi al commento

Anche a Bergamo e dintorni dove io abito le strade sono piene di buche. Dunque Virginia vai avanti così e non ascoltare nessuno, rispondete giustamente come avete fatto ora per correttezza, ma non mollate la vs, linea è quella giusta e da fastidio.

Silvano Bovi, Scanzorosciate BG Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2017 21.03.18 18:21| 
 |
Rispondi al commento

anche Milano è piena di buche
ma non ad Arcore, lì le "buche" le tappa tutte Silvio

Enrico Marcarlo, Milano Commentatore certificato 21.03.18 17:53| 
 |
Rispondi al commento

All'ospedale San Giuseppe di Milano: 2 ore di attesa per 6 utenti che mi precedevano. Per poi sentirmi dare appuntamento a Settembre... Ovviamente il dermatologo fa anche visite private. Capisc' a mme!


A GENOVA PER UNA BUCA...
...ANZI UNA VORAGINE
LA SETTIMANA SCORSA
E' MORTA UNA PERSONA...

VERGOGNA PER I RESPONSABILI
E PER CHI TACE

BUM BUM 21.03.18 16:40| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 3)
 |
Rispondi al commento

Voglio solo far notare che fino a 2 anni fa prima della giunta RAGGI Roma quando pioveva diventava praticamente un lago, le moto non potevano girare faccio l'esempio di Piazza Numa Pompilio dove passo tutte le mattine.
In questo punto le moto si fermavano NON SI POTEVA PASSARE, le vecchie MINI e altre macchine basse si arenavano c'era il CAOS totale POMPIERI AMBULANZE autobus che si fermavano con gente che scendeva a piedi perchè rotti in mezzo alla strada. Nessuno si ricorda quella persona MORTA sotto il SOTTOPASAGGIO PERCHE' LA PIOGGIA L'AVEVA RIEMPITO DI ACQUA !???Un vero disastro e NESSUN GIORNALE O TELEGIORNALE parlava di questo al massimo qualche trafiletto. Adesso si PARLA SOLO DI QUESTO neanche FOSSE SCOPPIATA LA 3' GUERRA MONDIALE!!!!
Ma io dico NON SI VERGOGNANO con tutte le DISGRAZIE DI QUESTO MONDO LE PRIME NOTIZIE SONO LE BUCHE che una pioggia imprevista ha peggiorato MA LO VOGLIAMO DIRE CHE QUELL'ASFALTO FASULLO LO HANNO MESSO DITTE CHE SONO CONDANNATE E CHE DEVONO RISARCIRE ANCHE I DANNI PROVOCATI!!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 21.03.18 16:09| 
 |
Rispondi al commento

Forza Virginia non mollare

MoVimento 5 Stelle Commentatore certificato 21.03.18 15:46| 
 |
Rispondi al commento

Credo che tappare le buche sarebbe stato utile doveroso e urgente, ma da bravi italia..inetti avete aspettato che una situazione critica diventasse emergenziale, una occasione persa, che oltre al disagio, ha prodotto un danno politico a livello regionale e nazionale, ci guardavano tutti e lo sapevate e non vale lagnarsi del tempo e dell'eredità che era tristemente ben nota, vi è mancato il coraggio di cambiare, di correre qualche rischio in più, state minando la fiducia che vi è stata concessa.

giorgio rosati 21.03.18 15:39| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Il tempo sarà giudice. Alle prossime elezioni comunali, se i romani saranno soddisfatti confermeranno il M5S. Se non lo saranno, voteranno qualcun altro. Tutto il resto, le rotture di palle che ci propina la TV diretta da chi è stato messo lì per informare....oops, volevo dire disinformare i fedeli credenti, lascia il tempo che trova.

Alessandro L. 21.03.18 14:02| 
 |
Rispondi al commento

Certo che per amministrare una grande città come Roma, una città in macerie, con infrastrutture obsolete e con circa 15 miliardi di debito, ci vuole un coraggio pazzesco e tanto tanto lavoro.
Avanti tutta Sindaca, i romani e gli italiani come me, sono con te.
Non mollare mai

reteramo 21.03.18 13:54| 
 |
Rispondi al commento

a proposito di buche ,ieri sera girando i canali in una trasmissione sul 3 , c'era un ,credo, barbone , e questo parlava proprio delle buche di roma ! è incredibile si aggrappano a tutto , addirittura siamo arrivati ai senzatetto !

paolo b., ancona Commentatore certificato 21.03.18 13:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Concordo pienamente perché è talmente giusto e palese quanto citato. I Romani, ma non solo Loro, dovrebbero avere memoria storica e non lasciarsi imbindolare da personaggi che raccontano solo barzellette probabilmente perché integrati o partecipi con il vecchio sistema di ruberia

Nicola Purificato 21.03.18 12:55| 
 |
Rispondi al commento

Prego inviare questo resoconto all'esimio dott. Corrado Augias , che pochi giorni fa faceva vedere una foto scattata da lui di un dissesto stradale a Roma. Questa foto l'ha mostrata in trasmissione seguita da considerazioni alquanto inappropiate.
Non sono romano , ma ricordo che molti anni fa , reportage mostravano gli stessi problemi, ma senza l'enfasi e l'attacco sistematico che viene usato contro l'attuale amministrazione.


Si Virginia Roma è una città in macerie soprattutto etiche e morali...la maggioranza dei cittadini non crede più nelle istituzioni e nel sistema, le ditte per la manutenzione stradale sono diventate coriacee e disoneste.
Sì ci vogliono tante energie per rieducare tutti gli attori in campo....i politici, gli imprenditori ma soprattutto la burocrazia capitolina...siete giovani e avete tutti i numeri per poter cambiare il sistema, noi " grilloni " vi appoggiamo !!!

Gianni S. 21.03.18 12:39| 
 |
Rispondi al commento

Ormai i politici 5stelle parlano e scrivono come 'loro', come i politici di ieri e di oggi, con la differenza che 'loro' si sono scavati la fossa da soli e sono morti e sepolti da soli, e i 5stelle vivi e vegeti, ma poco concreti e ancora fermi dentro le buche di Roma, saranno anche i politici di domani: che disastro!

freeskipper Italia 21.03.18 12:18| 
 |
Rispondi al commento

forza Movimento, forza Raggi sempre con trasparenza nelle decisioni, coerenza nei comportamenti ed onestà nelle motivazioni.

guido ligazzolo, merano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 21.03.18 12:06| 
 |
Rispondi al commento

Perchè non dare diffusione di un articolo come questo in modo che tutti possano leggerlo anche e soprattutto chi non segue il M5S, magari tramite i canali web di RomaCapitale o dei singoli Municipi ?
Perchè neanche la pagina Facebook del gruppo M5S mio municipio (il IX) e dei vari portavoce lo riportano ?

MAURO MINERVA 21.03.18 11:51| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

A tappare i buchi son buoni tutti, che ci vuole, si fa una telefonata alla ditta monopolista, le dici "Se mi rattoppi subito le buche di Ostia" sappi che "Una mano lava l'altra" promettendo l'aggiudicazione dell'appalto di manutenzione ecc.
Quando vedo "cittadini" che scendono in piazza contro la giunta Raggi, quando per anni hanno chiuso occhi, orecchi, naso e gola davanti alle vere devastazioni del territorio e del patrimonio ... capisco che la strada è tutta in salita.

marta 21.03.18 11:43| 
 |
Rispondi al commento

Chi s'intende di queste cose, sa bene che non si possono sistemare le buche in pochi giorni.
Il fatto è che questi mascalzoni,privi di buon senso, queste cose non le capiscono, però hanno il potere di denigrarti sui giornali e in TV. Facendo credere che quelli del M5S sono degli incapaci.
E' difficile far capire alla gente che è profana, che per sistemare le loro malefatte, accumulatisi in decenni di malgoverno,ci vuole del tempo. Bisogna tenere duro, e quando i lavori verranno a compimento la gente capirà.
Ci vuole pazienza!!. Comunque, avanti così,il tempo è galantuomo e ci darà ragione.

mariopepe 21.03.18 11:32| 
 |
Rispondi al commento

Anche questa mattina..."Le BUCHE DI ROMA".... fanno schifo perchè non dicono nulla delle mazzette prese dai dirigenti del comune per tappare le buche....
Poi pretendono collaborazione a livello politico...maiali e ladri!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 21.03.18 11:23| 
 
  • Currently 5/5
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
 
(voti: 4)
 |
Rispondi al commento

È se mettiamo dentro anche la Tari che quest'anno tutti i comuni devono restituire hai cittadini una parte dei soldi versati grazie ai professori che hanno applicato anche la somma delle singole utenze di proprietà di quella famosa quota fissa

Saverio Addamo 21.03.18 11:07| 
 |
Rispondi al commento

Grande Virginia
Dritti per la nostra strada

Addorisio Nicola 21.03.18 10:57| 
 |
Rispondi al commento

Avanti così!!! Lo sappiamo che ci vuole molto tempo per ricostruire una città derubata da decenni.

Ingrid P. 21.03.18 10:53| 
 |
Rispondi al commento

Questo è uno dei problemi che più mi stanno a cuore.. Non solo a Roma ma il problema esiste in tutta italia complimenti davvero a tutti.. Vorrei consigliarvi di contattare Lambrenedetto che da tempo mette video su YouTube manifestando le problematiche nostre e evidenziando le soluzioni di paesi vicini come Germania o Svizzera.. Complimenti ancora e grazie

Stefano 21.03.18 10:47| 
 |
Rispondi al commento

mi permetto solo di aggiungere che chi è fuori dal mondo delle gare e degli appalti pubblici non riesce forse a comprenderne appieno tempistiche e dinamiche e credo che forse servirebbe aprire un post a tal proposito
la maggioranza dei cittadini anche gli stessi facenti parte della PA non sanno come funziona lanciare una gara e per le aziende private partecipare: che tempistiche, che mole di documenti, che tempi per la valutazione sia della correttezza dei documenti che della bontà tecnica
e che una volta scelto l'aggiudicatario questi è provvisorio perchè ci devono essere dei tempi tecnici per gli altri non aggiudicatari di opporre eventuali reclami.

detto ciò continuate e tenete duro..
chissà che ci aspetta al governo solo ad aver visto Report lunedì per i giudici a 1.200 € al mese senza contributi e assistenza...ci sarà da piangere ogni giorno
Grazie Silvio, grazie Matteo, complimenti di peggio non potevate proprio fare.

Dani Cap 21.03.18 10:17| 
 |
Rispondi al commento

bravissimi!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 21.03.18 10:15| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori