Un governo di cambiamento per l’Italia: qui facciamo sul serio

di Luigi Di Maio

Manca meno di una settimana alla chiusura della campagna elettorale. Circa un terzo degli elettori è ancora indeciso sulla scelta che farà il 4 marzo. La nostra ambizione, la mia ambizione come candidato premier è quella di convincere il maggior numero possibile di persone sulla reale fattibilità da parte del MoVimento 5 Stelle di formare un governo di cambiamento per l’Italia.

Questa mattina sono stato al Quirinale, su mia richiesta, per cortesia istituzionale perché, come tutti ben saprete, è il Presidente della Repubblica che ha la prerogativa di nominare i ministri su proposta del Presidente del consiglio incaricato. Per questa ragione ho ritenuto doveroso informare il Quirinale che la prossima settimana noi faremo una proposta di squadra di governo al Presidente della Repubblica, saranno le persone giuste al posto giusto. E speriamo che grazie al consenso dei cittadini questa squadra possa diventare il governo di cambiamento del Paese. Non so se è chiaro ma qui facciamo sul serio. E ovviamente prima di dire i nomi pubblicamente, informerò il Presidente della Repubblica.

Quindi la settimana prossima conoscerete la squadra che sto componendo. Con molta emozione e sincerità vi dico che è una super squadra di cui sono molto orgoglioso. E’ composta di uomini e donne di buona volontà che hanno deciso di mettersi a disposizione del Paese con grande generosità. Ve li farò conoscere personalmente la settimana prossima, ma intanto vorrei dirvi cosa non c’è e cosa c’è in questa squadra di governo per il cambiamento e quali saranno gli obbiettivi.

In questa squadra non ci sono le stesse facce che vedete da 20 anni. Non c’è Brunetta all’economia (sicuro ministro per il traditore della patria Berlusconi) né Alfano agli esteri. Non ci sono figure senza arte nè parte catapultate lì solo per compiacere il partito come hanno sempre fatto i politicanti. Non ci sono incompetenti. Non ci sono arrivisti e affaristi. Non c’è nulla dello schifo a cui ci hanno abituato i partiti. Vogliamo proporre qualcosa di completamente nuovo.

In questa squadra di governo ci sono persone competenti, oneste e riconosciute. Le donne sono nei ministeri chiave. Ci sono uomini dello Stato e delle Istituzioni. Ci sono persone che si propongono nei ministeri per i quali hanno competenze ed esperienze specifiche. Ci sono uomini e donne che agiranno negli interessi dei cittadini con disciplina e onore. Una squadra di governo come quella che vi presenterò non è patrimonio del Movimento ma è un vero patrimonio del Paese di cui ogni italiano si potrà sentire orgoglioso.

Gli obbiettivi di questo governo di cambiamento saranno dettate dalla Politica nel senso più puro del termine. Le nostre priorità sono note, ma vale la pena ricordarle e specificare che il nostro governo si batterà per raggiungere questi obbiettivi concreti.

Prima di tutto vengono le famiglie, il nucleo fondamentale della nostra società. Abbiamo previsto un ministero specifico per la qualità della vita e il benessere delle famiglie e dei bambini. Siamo il Paese europeo dove si fanno meno figli, ma quello dove il desiderio di farli è più alto. Questo perché lo Stato non aiuta le famiglie. Vogliamo un modello di welfare alla francese dove lo Stato ti aiuta economicamente fino al terzo figlio pagandoti pannolini, babysitter e asili nido. Se lo fa la Francia lo possiamo fare anche noi e quindi lo faremo. Le famiglie devono vivere in un ambiente protetto sotto tutti i punti di vista: quello economico, quello della sicurezza e quello del lavoro. Questi tre aspetti della vita delle persone negli ultimi anni sono peggiorati e questa tendenza deve essere ribaltata. Il welfare nel modo in cui è gestito è assolutamente insufficiente per soddisfare le esigenze dei cittadini e oggi è anche chiamato a gestire una crescente pressione migratoria.

Lo Stato, in definitiva, è oggi semplicemente l’esattore delle tasse. Per noi deve essere l’elargitore di servizi, a partire dalla sanità e dall’istruzione, due settori massacrati dalle politiche di tagli lineari che vanno avanti da anni e che non hanno fatto diminuire di un centesimo il debito pubblico che invece continua ad aumentare. L’Italia con il nostro governo cambierà e diventerà un Paese in cui è bello fare figli ed è bello crescerli in salute ed istruirli. Un Paese in cui i nonni possano vivere serenamente e non di stenti e dove è presente la Pensione di Cittadinanza che garantisce 780 euro di pensione minima. Uno Stato che si prende cura di te e della comunità in cui vivi.

E’ il momento di abbracciare il cambiamento perché non c’è più alcun motivo per temerlo. Perché il vero cambiamento lo puoi fare solo tu.

Partecipa. Scegli. Cambia.