Il Blog delle Stelle
Un futuro di qualità per il sistema universitario italiano

Un futuro di qualità per il sistema universitario italiano

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 66

intervento della Dott.ssa Francesca Tizi, Ricercatrice di Diritto Processuale Civile del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia. Già dottore di ricerca presso l'Università LUISS Guido Carli. Abilitata professore Associato. Candidata uninominale del MoVimento 5 Stelle in Umbria per il Senato della Repubblica nel Collegio di Perugia

Negli ultimi anni l’Università italiana ha visto mutare le regole non solo del reclutamento dei docenti e dei meccanismi di governo interno, ma anche di finanziamento degli Atenei.
In particolare in relazione a quest'ultimo profilo, i Governi degli ultimi anni, anziché migliorare, adeguandosi alla media europea, la qualità dell'intero sistema universitario attraverso un incremento dei finanziamenti, hanno introdotto una quota premiale per i c.d. Atenei virtuosi da sottrarre alle risorse distribuite alle Università.

Questo sistema, in teoria finalizzato alla ricerca di una valorizzazione del merito attraverso l’immissione di elementi di concorrenza, ha di fatto creato un progressivo sbilanciamento a livello di finanziamento agli Atenei, determinando una significativa disparità di distribuzione delle risorse.
L'errore di fondo non consiste nella previsione di una premialità per le realtà più virtuose, ma nel modo in cui la stessa è strutturata: la quota premiale attribuita ai migliori Atenei non costituisce una risorsa che va ad aggiungersi al finanziamento ordinario (FFO), bensì una risorsa da sottrarre alla quota di finanziamento ordinario (FFO) da distribuire tra tutti gli Atenei.

Ciò genera due conseguenze negative. La prima è relativa alla produzione scientifica: una ricerca di eccellenza non può di certo conseguirsi attraverso una sorta di gara per ottenere un finanziamento adeguato al funzionamento della singola Università.

La seconda conseguenza riguarda, invece, gli studenti che non vivono in prossimità di centri universitari virtuosi e non hanno alle spalle una famiglia in grado di supportare le ingenti spese per uno studio fuori sede. L’obiettivo del MoVimento 5 Stelle sarà quello di eliminare le conseguenze negative di cui sopra e migliorare la qualità dell’intero sistema universitario italiano.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

2 Feb 2018, 15:28 | Scrivi | Commenti (66) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 66


Tags: atenei, candidata, Francesca Tizi, italia, ricercatrice, uninominale, università

Commenti

 

Secondo me il futuro della scuola e dell'università, è tutto sulla rete. Solo gli esami, in sessioni organizzate e alla portata di tutti. Ma anche senza esami; per chi vuole soltanto acquisire conoscenza.

Stefano Gaetani, Roma Commentatore certificato 07.02.18 23:18| 
 |
Rispondi al commento

"Le cose non accadono se non le leggiamo" (Frammenti di pensieri).
La Fisica moderna conferma: una cosa, un dato oggettivo, non esiste senza chi lo osserva.

“Chi ha in mano questi due cavi – energia e informazione – ha in mano il futuro: energia e informazione, alla velocità della luce.
Queste sono le redini che governano il mondo. E voi… i cavalli” (Blog di Grillo: Frammenti di pensieri).

…Un brufoloso di trent’anni da Singapore, con i brufoli, con il colesterolo a tremila, con un computer… bip bip bip…alla velocità della luce ha affondato la più grande banca inglese.

Bip bip bip… L’han preso e gli hanno chiesto:

“Perché hai fatto così?”.

“Non scopo da quindici anni” (font cit.).

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 03.02.18 15:45| 
 |
Rispondi al commento

PADOVA - 29.11.2017
L'edificio della Caserma Piave, fino ad oggi di proprietà del ministero della Difesa, passa oggi formalmente all'università di Padova, per diventare campus universitario della città.
.
Nel corso della cerimonia a Palazzo Bo viene sottoscritta la Pergamena Tricolore di rappresentanza della consegna, firmata dal sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, dal rettore dell’Università di Padova Rosario Rizzuto e dal direttore dell’agenzia del Demanio Roberto Reggi.
......
L'inutile operazione a mio avviso di sperpero inopportuna, inizia intanto con un costo di 50 milioni di euro.
.
E intanto circolare soldi dello Stato in debito, mentre gli studenti di talune fasce sociali dove il debito ricade, brancolano nel buio della sopravvivenza.
.
AVANTI TUTTA CON UN GOVERNO A 5 STELLE.

Roberto Padova 03.02.18 15:41| 
 |
Rispondi al commento

Il programma del PD lo ha scritto un mendicante, per lui 10 euro sono una ricchezza, ma per un Paese come l'Italia vuol dire morire di fame. Il programma PD è una rinuncia allo sviluppo. Solo tanta burocrazia in più.

davide di noia, Torino Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day 03.02.18 10:16| 
 |
Rispondi al commento

CARA PROFESSORESSA,
IL PROBLEMA DEGLI STUDENTI FUORI SEDE SI RISOLVE CON POCHISSIMI EURO, PONENDO UN COMPUTER CON CAM ALL'INTERNO DELLE AULE E TRASMETTENDO LE LEZIONI VIA INTERNET.

IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE LA MAGGIOR PARTE DEGLI STUDENTI RIGUARDA L'ESAME D'INGRESSO (IDIOZIA TOTALE); LE TASSE TROPPO ELEVATE (L'UNIVERSITA' GRATUITA, COSI' COME AVVIENE IN ALTRE PARTI DEL MONDO, E' POSSIBILE E SE DAVVERO SI VUOLE LA SI PUO' FARE); IL BARONATO (SEMPRE PIU' SPESSO TROVIAMO AI POSTI DI COMANDO DOCENTI E PERSONALE INCAPACE); E GLI ESAMI FREQUENTI (NON PIU' INUTILI SEMESTRALIZZAZIONI O ATTESE "DA SANITA'").

Zampano . Commentatore certificato 03.02.18 10:13| 
 |
Rispondi al commento

Cari gestori di Amazon, dopo il braccialetto ai polsi dei dipendenti, perchè non anche la palla al piede? Roba da pazzi...

Zampano . Commentatore certificato 03.02.18 09:46| 
 |
Rispondi al commento

Credo che questo braccialetto amazon gridi vendetta solo a sentirlo nominare. E' un insulto e un'ulteriore passo in avanti per schiacciare l'essere umano. Bisogno URLARE CONTRO QUESTA VERGOGNOSA INIZIATIVA. E non permettere nella maniera piu' assoluta che venga introdotta. I possibilisti e tutta questa massa di ignobili' lo stanno accreditando. Vi prego di non permetterlo
Andreina Fontana Roma

andreina fontana 03.02.18 09:42| 
 |
Rispondi al commento

Buondi'
scusate se vado fuori tema
ma sto Dessi' come cavolo avete fatto o come ha fatto a diventare consigliere e poi come se non bastasse candidato senatore?
Bella figurina da incorniciare .
Io andrei a spulciare chi lo ha votato a me sa' tanto di familiarismo se non peggio.
Saluti....

Attilio Disario R dam Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 03.02.18 09:34| 
 |
Rispondi al commento

OT ELETTORALE
Finalmente il PD ha il programma.
Azz..scommetto che lo hanno fatto gli iscritti al nazzareno!
Dopo ampia discussione fra Del Rio,Padoan,Galletti,Esposito,Fiano,Richetti e Rosato...si è deciso di presentare le linee programmatiche del PD!
Che partito...Democratico!
E pensare che il Movimento è da Aprile 2017 che ne discute!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 03.02.18 09:18| 
 |
Rispondi al commento

DI MAIO ?

a)Ricordo ancora quando con i banchetti meeet -up nelle piazze chiedevo le firme alle gente per il referendum sull'uscita dall'euro.. Alcuni firmavano, molti mi prendevano per il culo, compreso la mia ragazza che tra l'altro mi rimproverava di star li a perder tempo...
Ora, dopo qualche anno, Di Maio e Beppe Grillo ci spiegano che quella era solo un'opzione varia ed eventuale, remota quindi; in pratica ci dicono Vi stavamo prendendo per il culo...

b) Taglio degli stipendi dei parlamentari 5 stelle: avete notato che non ne parla più nessuno?
Scommettiamo che dalla prossima legislatura di quel taglio non se ne saprà più niente?

c) Reddito di cittadinanza: a parte che il reddito di cittadinanza l'aveva già scoperto la vecchia democrazia cristiana...le vecchie assunzioni in enti inutili o cmq le assunzioni in sovrannumero in tutti gli apparati dello Stato infatti non sono altro che una forma diversa di reddito di cittadinanza, ora viene proposto dai 5 stelle pur sapendo che non si fanno alleanze ne convergenze con nessuno in merito..In pratica non stanno proponendo nulla visto che mai si farà almeno per i prossimi anni, almeno che il movimento nn prenda il 40% alle prossime elezioni..ma proponendo come candidato Presidente del Consiglio un certo Di Maio, brava ed inappuntabile persona, ma con un appeal politico di un pesce lesso che convince solo chi è già convinto..tutto è studiato per confermare i voti che già si hanno e quindi sto reddito di cittadinanza rimarrà li come uno specchietto per le allodole..

Di Maio deve capire che ci vuole un cambio di passo...il barcamenarsi ed il traccheggio politico fino al 4 marzo non porta da nessuna parte... Si dia una mossa e se la diano pure gli altri parlamentari 5 stelle..

Tiziano B, Brindisi Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 03.02.18 08:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione


I pessimi funzionari sono eletti dai bravi cittadini che non votano.
(George Jean Nathan)
.
Carmine Tomeo.
Quanta ipocrisia in chi oggi si indigna per il braccialetto elettronico di amazon, ma che votando il JobsAct ha permesso a qualunque azienda il controllo a distanza e la possibilità di entrare in tablet, pc, smartphone per verificare produttività e fedeltà dei lavoratori.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.
(Georges Clemenceau)
.
Altro regalino finale del PD! Arriva il risparmiometro, controlli a tappeto sui conti correnti. Chiaro che tutti i piccoli hanno conti correnti, anche i pensionati al minimo per riscuotere la pensione. Anche il piccolo commerciante se vuole commerciare. Ma i fondi di investimento, le azioni, le mazzette in nero e i paradisi fiscali li controlla nessuno?
.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:57| 
 |
Rispondi al commento

Candidato promette di non fare promesse elettorali e vola nei sondaggi. [@PaoloGrazioso]
.
CITAZIONI SUL VOTO
Il popolo non elegge chi lo cura, ma chi lo droga.
(Nicolás Gómez Dávila)
L’unico che è riuscito veramente a cambiare le cose dopo esser stato in una cabina è Superman.
(Zziagenio78, Twitter)
Vota oggi, te ne pentirai domani.
(Poster elettorale affisso in Gran Bretagna)
C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare
(Robert Sabatier)
Ogni cinque anni gli elettori fanno la loro croce; e dopo la devono portare.
(Birgit Berg-Khoshnavaz)
Se il voto potesse veramente modificare le cose, lo renderebbero illegale.
(Su un muro di un’università)
Avete tutto il diritto di stare a casa, se volete, ma non prendetevi in giro pensando di non votare. In realtà, non votare è impossibile: si può votare votando, oppure votare rimanendo a casa e raddoppiando tacitamente il valore del voto di un DELINQUENTE.
(David Foster Wallace)

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:56| 
 |
Rispondi al commento

- Maestà, il popolo vuole avere dei treni decenti e viaggiare in sicurezza! - Dategli la Torino-Lione. [@LVIX1]
- .
Abbiamo un'anticipazione circa i manifesti elettorali di Salvini in Calabria: "Aiutiamo le 'Ndrine a cosca loro", [@rostokkio]
.

Benevento, ghanese viene accolto da medico del pronto soccorso al grido "Viva Salvini, viva l'Italia": ricoverato d'urgenza. Nulla di grave invece per il giovane ghanese. [@sempreciro]
.
Il PD di Taranto non vuole candidati di Bari. Mandateli a Bolzano no? [@Mau1Angelorum1]
.

Pd, Renzi presenta le liste: "Basta polemiche, è la squadra migliore per andare a vincere". Chissà a che ora hanno prenotato il campetto. [@Shamano_ ]
.
Il partito che unisce.
Il PD di Taranto non vuole candidati di Bari.
E il PD de Berghem de hura non vuole candidati de Berghem de hota.
Arsenale k

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:56| 
 |
Rispondi al commento

Guccini intervistato a propagandaLive: "Alcune volte mi viene ancora voglia di bestemmiare". Se Diego gli avesse detto di Casini candidato a Bologna lo avremmo sentito anche in diretta. [@LVIX1]
.
Amore per S.Valentino mi regali un braccialetto? Perché no, te lo prendo con Amazon. [@scemovillaggio]
.
Altro
L'Italia è quel paese dove chi lavora dovrà portare il braccialettoelettronico, mentre mafiosi come MatteoMessinaDenaro se ne stanno in latitanza tranquilli. [@mic_tod]
.
Altro
Vediamo il lato positivo: i dipendenti Amazon scriveranno dei bellissimi spiritual. [@chiagia]
.
Istat pubblica i nuovi dati sull'occupazione in Italia: unica novità rispetto al mese scorso l'inserimento di Renzi e della Boschi tra i "molto precari" e non più tra gli occupati. [@sempreciro]
.
Volkswagen, Daimler e Bmw: “Usati volontari per prove di respirazione. Quattro ore di esposizione ad aria inquinata da gas di scarico”. Grande invidia tra gli operai Ilva, Eternit e Stoppani. [@albyc6]
.
Renzi: "Chiederemo agli altri partiti se loro le banche le avrebbero salvate o no". Magari sì, ma per esempio avrebbero cercato i colpevoli dei crack, non gli avrebbero dato dritte sui giochi in Borsa e magari non ci sarebbero andati a pranzo insieme. [@LVIX1]
.
Immagino la Ministra Fedeli al primo comizio nel collegio di Pisa. "Bella questa cosa dell'università. In cosa consiste?' [@chiagia]
.
Corte di Strasburgo, lecito l'uso di Gesù e Maria in pubblicità . D'altra parte il Vaticano ci fa soldi da sempre. [Francesco Furnari]
.
Boschi: "Mi sarei candidata anche ad Arezzo." Magari con uno pseudonimo. [@chiagia]
.
Malumori a Bolzano per la candidatura della #Boschi: rinviata la presentazione nella lista elettorale. Sta diventando più semplice smaltire delle scorie radioattive che delle etrusche. [@LVIX1]
.
I P.M.: “Nel ’94 Cosa Nostra appoggiò Forza Italia”. Vabbé, ma ora non distraiamoci dai congiuntivi di Di Maio. [@antonio_carano]

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:56| 
 |
Rispondi al commento

Volkswagen: non solo scimmie ma anche cavie umane per i test dei gas di scarico delle auto. In realtà gli sarebbero bastati gli animali, ma hanno avuto un momento nostalgico. [@LVIX1]
.
Il cinema porno italiano ha prodotto grandi classici come "Cicciolina e Moana ai Mondiali", "Biancaneve sotto i nani" e "Casini si candida a Bologna con il centrosinistra". [@GiuseppeGDB]
.
Boschi: "Amo Bolzano. Ci vado in vacanza". Speriamo non ci abbia anche sciato un paio di volte altrimenti chiede di entrare nella nazionale azzurra. [@LVIX1]
.
Quindi Orlando uscirà dal PD, poi lo seguirà Cuperlo, poi via via tutti gli altri. Quando Matteo e Maria Elena resteranno soli arriverà il servizio in Camera. [@chiagia]
.
Interpol 50 fighters Isis giunti in Italia su barconi. Se si danno una mossa a trovarli e a dargli la cittadinanza fanno ancora in tempo a votare #PD [@LVIX1]
.
Una ricerca dell'Università di Padova rivela che il pene degli italiani starebbe diventando sempre più piccolo. In modo inversamente proporzionale ai coglioni. [@antonio_carano ]
.
Maria Elena Boschi: ”Imparerò il tedesco”.Già sa dire Deutsche Bank. [@DaniloOrlando_]

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:55| 
 |
Rispondi al commento

Boschi: "Amo Bolzano. Ci vado in vacanza. Imparerò il tedesco". Ma sì, tanto è facile. E' tipo il siciliano che imparerai per essere eletta a Taormina. [@LVIX1]
.
Scandalo Volkswagen: cavie animali e umane per testare i gas di scarico. Ad esperimento terminato stanno comunque tutti meglio dei greci usati per i test dalla BCE. [@LVIX1]
.
Difesa, la spesa italiana crescerà anche nel 2018: alle armi 25 miliardi, il 4% in più rispetto al 2017, pari all'1,4% del PIL. - Sua Maestà, il popolo ha fame. - Dategli un F-35 [@LVIX1]
-
Bufera sul candidato grillino con casa in affitto a 7,7 euro al mese. L'ha trovata con Tecnocasta. [@chiagia]
.
A #tagadala7 stanno spiegando come votare e come funzionano le schede elettorali usando come candidati Nonna Papera e Topo Gigio. Mi sembrano molto più credibili di quelli veri. [@LVIX1]
.
Tutto questo scalpore per quella pacchianata vistosa del #braccialettoelettronico quando sarebbe stato più discreto ed anonimo infilargli un microchip in culo. [@MikusRB]
-
Facebook propone un decalogo contro le fake news. Inizia con "Non fidarti di un social network gestito da algoritmi e frequentato da deficienti." [@chiagia]
.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:55| 
 |
Rispondi al commento

Licenziata la maestra veneziana che ha scritto 'squola'. Quando l'ha saputo il Ministro Fedeli si è detta indignata e poi è corsa a correggere alcuni documenti. [@chiagia]
.
Presentato il programma PD. Sono cento punti e se li unisci appare la faccia di Berlusconi. [@chiagia]
.
Contestato al sindaco di Milano Sala un danno erariale di 2,2 milioni in relazione alla fornitura di alberi a Expo. Fa più rumore un albero in piazza Venezia che cade che una foresta all'Expo che cresce. [@LoMassi]
.
Amazon brevetta il bracciale elettronico che controlla i movimenti dei lavoratori. Le catene rallentavano troppo il tempi lavorativi. [@MikusRB]
.
"Non dite a mia madre che sono un candidato nelle liste PD. Lei ancora crede che mi prostituisca in un bordello ad Hong Kong". (semicit) [@LVIX1]
.
Pensavo che "attaccato alla canna del gas" fosse il claim del PD, invece è della Volkswagen. [@GiuseppeGDB]
.
Boschi: "Imparerò il tedesco". Die Kazze auf dem Tavolen. [@nicmax25]
.
Presentato il ProgrammaPD. Consiste in 100 punti. Ognuno può scriverci sopra quello che vuole. [@LoMassi]
.

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 03.02.18 07:54| 
 |
Rispondi al commento

"Non proveremo qui a spiegare cosa fosse o cosa volesse un'organizzazione come la Loggia P2. I suoi obbiettivi del resto sono spiegati più che chiaramente in un documento redatto proprio da Licio Gelli e intitolato Piano di Rinascita Democratica.
La Loggia aveva intenzione non tanto (o non più) di fare un colpo di Stato, ma di favorire uno "slittamento" del sistema democratico verso un sistema più autoritario e conservatore.
Il Piano di Rinascita Democratica prevedeva in particolare:

- Il controllo della stampa (acquisto di giornali e giornalisti); la liberalizzazione dei canali televisivi per il controllo dell'informazione televisiva; lo smantellamento della RAI (cioè delle reti televisive pubbliche).

- La nascita del bipartitismo: un partito di centrosinistra (con Socialisti e democristiani progressisti) e uno di centrodestra (con liberali, democristiani conservatori e la parte moderata del Movimento Sociale Italiano, il partito di estrema destra).

- Riforma della Magistratura in modo che i magistrati siano sottoposti al potere politico.

- Una riforma costituzionale per rendere il paese più governabile dalla maggioranza"

(Da scudit.net)

Sono "solo" attacchi dalla stampa cosiddetta di area? Basta guardare chi sono i proprietari e i direttori e che linea editoriale perseguono. Il tripolarismo non è previsto nel piano criminale sopra in parte descritto. Il tripolarismo è, per loro, una vera maledizione, il m5* non è un avversario ma un nemico da abbattere ed eliminare. Avranno pane per i loro denti.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 03.02.18 06:51| 
 |
Rispondi al commento

Tutti scandalizzati per il probabile uso del braccialetto elettronico per i lavoratori Amazan, a cominciare dal"bugiardo seriale" che grida allo scandalo e promette insieme al suo Presidente Gentiloni che queste cose non si faranno mai in Italia. Forse il jobs act è stato scritto ed approvato da qualche alieno venuto da Marte, visto che in quella norma ci sono i presupposti perchè tale strumentazione possa essere usata. Non direttamente per controllare il lavoratore ma, soltanto,per fini produttivi, che,però, l'azienda può utilizzare anche se non esplicitamente per controllare i dipendenti.Invece di blaterare ,sarebbe più opportuno che rivedano quella norma, della quale rivendicano puntualmente l'efficacia per vietare espressamente tali comportamenti da parte delle aziende.

Vincenzo . Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 03.02.18 06:47| 
 |
Rispondi al commento

... in merito all'intervento della 'Dott.ssa Francesca Tizi, Ricercatrice di Diritto Processuale Civile del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia. Già dottore di ricerca presso l'Università LUISS Guido Carli. Abilitata professore Associato. Candidata uninominale del MoVimento 5 Stelle in Umbria per il Senato della Repubblica nel Collegio di Perugia'... così apre quel po' di suo pensiero... e, visto che, nonostante il suo palmare di titoli, in 'italiano' anch'essa biascica... dopo vari generici 'negli ultimi anni'... anch'io mi sento scosso da tanta eloquenza e 'baronenza'... e dico: ma 'negli ultimi anni' e soprattutto nelle ultime settimane, perchè il 'capo' si è attorniato ed eleva a nostri eccelsi ('sic') portavoce - vedi candidati - così tanti personaggi vanesi, mediocri e intellettualmente vuoti?

Giovanni M., Lazzate Commentatore certificato 03.02.18 04:09| 
 |
Rispondi al commento

IL POPULISTA

condirettore MATTEO SALVINI!

Feik Nius 03.02.18 03:19| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Che bella novità, sincere felicitazioni a Cinque Stelle:

https://immagini.quotidiano.net/?
url=http://p1014p.quotidiano.net:80/polopoly_fs/1.3
693088.1517310161!/httpImage/image.JPG_gen/derivati
ves/gallery_800/image.JPG&h=495&pos=top&w=626&mode=
clip

Patrizio 03.02.18 02:38| 
 |
Rispondi al commento

I candidati del centrosinistra e del centrodestra sono scandalosi, amici di, parenti di, indagati, ex condannati, che schifo.

Votare per il pd, per la lega e per forza italia è un suicidio, noi e i nostri figli non meritano questa montagna di merda

Giampaolo P, Italia Commentatore certificato 03.02.18 00:19| 
 |
Rispondi al commento

breaking news :))

www.lercio.it/vittorio-sgarbi-ricoverato-durgenza-per-un-attacco-di-calma/

Spencer 02.02.18 23:26| 
 |
Rispondi al commento

Gli atenei sono diventati centri commerciali pubblicizzati per aumentarne il numero degli iscritti e intercettare quei soldi che alla fine non migliorano la qualità e la ricerca ma finiscono nel rivolo della creazione di cattedre ad hoc per favorire figli ed amanti.
Per fortuna mi sono laureato e specializzato e sono scappato nel mondo professionale, ma se avessi mirato alla carriera accademica sarei rimasto una vita imbalsamato a guardare ciucci e parenti passare davanti. I dinosauri delle Università dovrebbero essere cacciati dall'Italia per sempre, tanti i danni che hanno fatto al Paese.

Maurizio Dati Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 02.02.18 23:05| 
 |
Rispondi al commento

provina

broaun sciugar Commentatore certificato 02.02.18 20:12| 
 |
Rispondi al commento

Io ne ho viste cose che voi terroni non potreste immaginarvi. La razza padana alle sorgenti del Po celebrare il rito dell’ampolla; vichinghi radunarsi sui prati di Ponte di Legno; camicie verdi assaltare Piazza S.Marco con un trattore da combattimento. E tutti questi momenti andranno perduti per un voto in Calabria.
E' tempo di 'Nduja.

cencio 02.02.18 19:43| 
 |
Rispondi al commento

Lettore di "quel giornale", se sei arrivato fin qui, in internet intendo, significa che oltre il cartaceo sai andare . Ti stai chiedendo perché le attenzioni di " quel giornale" (che non vengano mai meno, assolutamente) verso il m5* sono maniacali mentre ciò che riguarda le liste pd viene ignorato?
Mi spiace ripetermi ma esiste una sola risposta: il direttore di "quel giornale" ti considera un povero idiota manipolabile. Fine.

Fabio T., Vicenza Commentatore certificato 02.02.18 18:31| 
 |
Rispondi al commento

OT ELETTORALE..dal FQ:
Crocetta contro Faraone e Renzi: “Hanno riempito
il Pd di impresentabili.Elettori devono punirli”.
Caro crocetta e se invece fosse voluto per massacrare il PD ed andare con Papi?

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 02.02.18 18:06| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

LETTERA A TELE SETTE.
info@piazzapulita.la7.it

Vorrei protestare decisamente contro le apparizioni televisive di Sgarbi presso la vostra televisione. Si tratta di un soggetto psichiatrico con gravi turbe mentali e non si può presentarlo come ospite nelle vostre trasmissioni senza che queste decadano in un volgare e dissennato clima da suburbia. Le sua escandescenze violano ogni regola di buona educazione, di civiltà, di legalità, di comportamento umano. Se dipendesse da me, farei una legge che lo dichiara incandidabile per gravi motivi mentali e lo costringe a cure psichiatriche in strutture chiuse e protette, ma almeno risparmiateci la visione di questo mentecatto che esibisce le sue escandescenze. In un ospedale psichiatrico lo sederebbero o gli metterebbero una camicia di forza. Mostrarlo, come avete fatto ieri sera a Piazza Pulita, e lasciare che si lanciasse nelle sue scenate dissennate e pazzoidi è una cosa ignobile che ci offende in quanto telespettatori e ci umilia in quanto cittadini, svilendo completamente la vostra televisione e costringendo i telespettatori a cambiare canale in preda al disgusto vero di lui e all'ira contro di voi che ne siete complici

risentiti saluti
viviana vivarelli

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 02.02.18 17:25| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

amazon vuole imporre i braccialetti ai dipendenti?
un giorno non lontano verranno sostituiti dai robot
le cassiere dei supermercati sono già a rischio.

dico la mia 02.02.18 16:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

cresce l'attesa

dei piccioni

per la statua

di Silvio Berlusconi

:)))

cencio 02.02.18 16:53| 
 |
Rispondi al commento

Quello che oggi si dice educazione è un flusso di informazioni a senso unico, dall’insegnante allo studente.
Questa specie di monologo dev’essere sostituito dal dialogo dove ciascuna delle parti potrà imparare dall’altra.
Oggi gli insegnanti insegnano le nozioni che hanno accumulato nel tempo, ma in una società moderna basata sulla costante innovazione essi possono imparare molte cose nuove dai loro studenti. Oggi molte informazioni ed esperienze accumulate nel tempo tendono velocemente a diventare antiquate. Oggi i bambini insegnano ai loro genitori l’uso di Internet e del telefono cellulare. Una simile realtà non era mai esistita prima. Oggi chiunque può accedere a Internet per consultare librerie, musei, o banche-dati ovunque, a qualsiasi ora ed in tempo reale.
Usando il computer come ausilio all’insegnamento i docenti possono risparmiarsi una quantità di lavoro ingrato.

marco ., roma Commentatore certificato 02.02.18 16:15| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Vi copio questa lettera perché è troppo bella
Sgarbi ha ingiuriato Di Maio dicendo che non gli farebbe fare neanche l'infermiere. Non ha offeso solo lui ma tutti gli infermieri d'Italia e spero che se lo ricordino.
Questa è la risposta di Debora Bastiani:

Nella mia famiglia il lavoro era parte integrante della vita anche di noi bambine: la passione per quello che si fa: una rarità al giorno d’oggi. Mio padre è stato infermiere per oltre 40 anni. Sono cresciuta con i racconti quotidiani di papà, gli aneddoti, l’abnegazione per il lavoro. Mai una volta in tutti quegli anni l’ho sentito lamentarsi, la sua passione era contagiosa, così tanto che avrei voluto seguire le sue orme anch’io, che a 7 anni misuravo alla bis nonna la pressione con lo sfigmomanometro (meritandomi anche un 10 in italiano per la parola più difficile!) e le somministravo terapie per la pressione a seconda dei risultati.
I suoi pazienti erano amici da ascoltare, da supportare, da mettere al primo posto sempre.
Sono cresciuta sulle loro ginocchia, già, perché papà non smetteva di essere una figura di riferimento per loro anche fuori dall’ospedale: sapevano dove vivevamo e quando la sera erano soli e volevano fare due parole, capitava che ce li trovassimo sotto casa. Forse ho sviluppato proprio lì l’empatia che mi caratterizza. Papà è stato infermiere psichiatrico per una vita. Le persone si sentono spesso sole, così le accoglievamo in casa, condividevamo una serata, un piatto di minestra, un caffè, l’allegria che solo i bambini possono dare. Papà condivideva la sua famiglia con loro per farli sentire meno soli.
Non dimenticherò mai le parole del buon Gabriele, che aveva tentato di togliersi la vita svariate volte. Ero seduta sulle sue ginocchia, mi aveva regalato una macchinina, me le portava spesso: “Io mi faccio del male perché quando viene a prendermi l’ambulanza suona la sirena e so che suona solo per me. E in quel momento sono felice”.

segue sotto

viviana vivarelli, bologna Commentatore certificato 02.02.18 15:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

L'altro giorno ho visto il video completo della presentazione di tutti i candidati del Movimento, vi faccio i complimenti, è stato bello vedere e conoscere i futuri parlamentari, gente normale onesta e competente. Forza Movimento 5 stelle.

Giampaolo P, Italia Commentatore certificato 02.02.18 15:57| 
 |
Rispondi al commento

Questo governo "di competenti ",ci ha sfornato una super scieeeenziata,ministrA della sanità, in possesso di 5, (CINQUE) lauree come la Lorenzin,poi, per non smentirsi, all'istruzione,ci ha messo la nientepopodimeno Fedeli,che ancora sta studiando(che secchiona),per prendere la SESTA laurea.Con queste credenziali,il mondo universitario e la ricerca, possono dormire sonni...da incubo.

Canzio R. Commentatore certificato Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 02.02.18 15:52| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori