Lo sport fin dalla scuola per la salute dei nostri figli

di Domenico Fioravanti, campione olimpico a Sydney 2000 nei 100 e 200 rana. 40 anni, imprenditore in ambito sportivo. Candidato uninominale del MoVimento 5 Stelle in Piemonte per la Camera dei Deputati nel Collegio di Torino 2.

Mi sono candidato perché mi ha convinto il progetto e l’entusiasmo del MoVimento 5 Stelle, che è stato contagioso. Sono contento di far parte del progetto e ho deciso di candidarmi in Piemonte, la mia regione, anche per riconoscenza nei confronti del territorio in cui sono nato e cresciuto.

Per vent’anni ho fatto il professionista, ed anche per questo mi ritengo all’altezza del compito che mi spetta. Posso dare un contributo importante su un tema, quello dello sport, spesso sottovalutato ma che ha ricadute anche in altri settori sociali, in particolare quello della salute. Credo sia necessario un discorso che vada al di là della pratica agonistica: lo sport va insegnato ai bambini fin da piccoli nelle scuole, dato che l’aspetto culturale e sportivo devono andare di pari passo.

Spesso quelle poche ore di sport praticate nelle scuole rischiano di essere tempo perso, perché manca una cultura dello sport radicata; occorre coltivarla con passione e perseveranza. Sin dalla scuola va strutturato un programma ad hoc coinvolgendo professionisti appositamente formati che possano seguire con serietà ed entusiasmo i bambini. Solo così possiamo avvicinare i più piccoli alla pratica extrascolastica di uno sport o addirittura all’agonismo di alto livello.