L’innovazione tecnologica per eliminare la burocrazia

Laura Paxia, imprenditrice, ha fondato la sua azienda 19 anni fa. Da sempre si è occupata di comunicazione online, di misurazione dei media digitali ed in generale di progetti innovativi. Ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Candidata uninominale del MoVimento 5 Stelle in Sicilia per la Camera dei Deputati nel Collegio di Catania.

Mi sono laureata in Informatica a Catania con il massimo dei voti ed ho realizzato una tesi presso la New York University. Nel 2002 sono stata premiata dal Ministero delle Comunicazioni per il contributo dato al mondo web, con lo sviluppo di ImetriX. La prima soluzione di Web Intelligence in Italia. Nel 2007 sono entrata nel board internazionale della Digital Analytics Association rappresentando l’Europa come “Director at large”. Nel 2012 ho creato Social Media TV, un sistema per la misurazione delle interazioni tra social media e trasmissioni televisive. Nel 2015 ho creato invece imetrixBi, la prima soluzione italiana per la lotta alla contraffazione online e alla pirateria. Nel 2016 ho svolto con l’Antitrust la più grande operazione condotta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) dedicando la propria attenzione alla tutela del consumatore in materia di commercio online ove sono stati oscurati 174 siti.

Molte sono le ragioni che mi hanno motivata a candidarmi col MoVimento 5 Stelle. Prima di tutto i valori di onestà, trasparenza e coerenza che sono alla base del Movimento e poi il programma serio ed “innovativo” che considera l’innovazione tecnologica lo strumento più adeguato e attuale per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’impegno del mio mandato sarà profuso a supporto dell’innovazione tecnologica. Lavorerò sfruttando le mie competenze da imprenditore digital per diminuire la burocrazia, migliorare i servizi pubblici ed aumentare le opportunità di lavoro e impresa.

In linea con il programma punterò sull’innovazione tecnologica, internet delle cose (IoT), auto elettriche, digitalizzazione della PA e formazione di nuove figure professionali.