Il Blog delle Stelle
Il MoVimento restituisce 90,5 milioni, i partiti si sono intascati un miliardo di euro

Il MoVimento restituisce 90,5 milioni, i partiti si sono intascati un miliardo di euro

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 18

di MoVimento 5 Stelle

Senza aspettare una legge, in questi anni il MoVimento 5 Stelle si è tagliato e ha restituito quasi oltre 90,5 milioni di euro tra tagli stipendi e rendicontazioni diarie, rinuncia alle indennità di carica e ai rimborsi elettorali.

Nei dettagli, la cifra aggiornata ad oggi di 90.515.227 euro, è così suddivisa: 37.573.510 di euro di tagli dei parlamentari di Camera e Senato e dei consiglieri regionali. Di questi ultimi, 25 milioni circa sono stati restituiti dai parlamentari (23.359.547 al fondo per il microcredito che ha già finanziato 7.200 micro e piccole imprese generando 17.000 posti di lavoro) mentre i consiglieri regionali hanno restituito, invece, 12,5 milioni di euro, andati sia al fondo per il microcredito nazionale e regionale e sia per iniziative locali (per esempio costruzioni di strade, manutenzioni scuole, acquisto di defibrillatori, acquisto computer per le scuole, ecc.).

La rinuncia alle indennità di carica di Camera e Senato e nelle Regioni aggiornata a dicembre 2017 è pari a 1.359.669 euro. Abbiamo poi rinunciato a 42.782.512 di euro per rimborsi elettorali per le elezioni politiche del 2013 e 4.773.536 di rinuncia di rimborsi elettorali per le elezioni regionali.

E' di 606mila euro invece la somma raggiunta dalle restituzioni al fondo per le piccole imprese dagli stipendi degli eurodeputati, a cui vanno aggiunti 3 milioni di euro di rinuncia ai fondi delle fondazioni dei partiti politici europei spettanti al gruppo Efdd. Infine 420mila euro di restituzione di fondi in microdonazioni avanzate dallo Tsunami Tour delle elezioni del 2013, che sono stati devoluti per la ricostruzione della palestra di Mirandola (Modena).

Per quanto riguarda i politici dei partiti, tutti pronti nuovamente a rioccupare la poltrona, un calcolo basato sui bilanci di Camera e Senato e sulle loro buste paga, ci rivela che hanno intascato circa un miliardo di euro lordo nell’ultima legislatura. Nel 2017, ad esempio, la Camera ha speso per la busta paga globale dei deputati 145milioni. Esclusi i parlamentari del MoVimento, che si tagliano lo stipendio, rendicontano le spese e contribuiscono al fondo per il microcredito, si stima un esborso di circa 121 milioni di euro all’anno. Il Senato spende per stipendi circa 80 milioni annui. Esclusi i parlamentari del MoVimento, considerando che negli anni è diminuito il numero dei aderenti al gruppo, la spesa è di circa 69 milioni l’anno. Il totale, fra Camera e Senato fa circa 955 milioni di euro lordi in cinque anni. Praticamente un miliardo a legislatura.

Ma, mentre i parlamentari del MoVimento rendicontano tutte le spese e rendono i dati disponibili a tutti, del miliardo di euro intascato dai politici nessuno sa che fine fa.

Col MoVimento al Governo sarà obbligatorio per tutti i parlamentari rendicontare le spese della diaria. Dati che saranno pubblici e visibili a tutti.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

6 Feb 2018, 10:05 | Scrivi | Commenti (18) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 18


Tags: indennità, m5s, milioni, partiti, restitution day, vitalizi

Commenti

 

Fumati abbondantemente nelle ultime 2 aste BTP
E lo spread ancora 100 punti sopra i livelli prevoto. Fatti non parole!

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-05-29/crisi-politica-asta-extra-costo-147-milioni-202031.shtml?uuid=AEzwKiwE

http://www.borse.it/spread/quotazioni/BTP_BUND/90/giorni

Nando Ligure 02.06.18 13:58| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Articolo da inviare a tutte le redazioni stampa e tv del mondo.
Devono sapere tutti come stanno le cose in Italia.

L'informazione insabbia tutto ciò che avvantaggia il M5S

Massia Ellecibò, Veneto Commentatore certificato 26.03.18 22:23| 
 |
Rispondi al commento

perfetto.!!M5S senza se e senza ma!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 11.02.18 22:55| 
 |
Rispondi al commento

Una dritta:
Quando andate in tv e puntualmente ve lo menano con il reddito di cittadinanza,
perché non ricordate ai giornalisti e agli italiani ad esempio:
che gli 80 euro mensili che renzi vuole dare agli italiani per ogni figlio fino a 18 anni,
e i 400 euro mensili per 3 anni chiamati "Carta Universale dei Servizi per l'infanzia",
come aiuto alle famiglie "disagiate", non hanno nessun tetto di reddito,
ovvero chiunque ne può usufruire, anche chi guadagna 10000 euro e più al mese, (evidentemente tipico reddito di famiglie disagiate secondo il PD).
E per quanto riguarda la credibilità:
Che dire del buon silvio,
ad esempio che ha detto di avere finanziato il San Raffaele per portare a 130 anni la vita degli italiani,
e che l'ultimo colpaccio di questa legislatura è stato di non far approvare, ovvero bocciare l'aumento delle pene per i reati gravi....
possibile che questo non l'ha notato nessuno?
Nessun giornalista ne chiede conto a quei buffoni?
Forse i giornalisti sono stati colpiti da amnesia??
Quindi ricordateglielo voi!
Sono curioso di sentire cosa vi possono controbattere.

Daniele Pi 06.02.18 14:36| 
 |
Rispondi al commento

Non oso fare i calcoli di quanto avremo risparmiato in 60 anni di malapolitica!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 06.02.18 14:34| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

CHi ci governa non ha ancora capito o non vuole capire questa grande differenza,sopratutto in un perioodo di forte crisi economica.
Pazienza...vorrà dire che noi raccoglieremo i frutti...e pure loro ...la loro disfatta!

oreste .., sp Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee 06.02.18 13:38| 
 |
Rispondi al commento

grandissimi!!!

Luca M., Rho Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2015 Commentatore che ha donato a Rousseau 06.02.18 13:21| 
 |
Rispondi al commento

GRANDE E GRANDI, CI RIEMPITE D'ORGOGLIO.

Cosa che pare non interessi minimamente a quelli che nei blog difendono alcuni mascalzoni, ingordi di denaro e potere.

Ma forse un giorno capiranno che avevano torto a giudicare il M5S e a difendere l'indifendibile.

Ma quanto vi ci vuole strani cittadini che per appartenenza ad un colore andate contro i vostri interessi, quelli dei vostri figli e dei vostri genitori, ridotti ormai a non potersi curare mentre certa gentaglia ha stipendi da mille e una notte, cure da re con medici e cliniche private, che paghiamo noi per loro e le loro famiglie.

Mentre la povera gente fa la fila sulle barelle nei pronto soccorsi e negli ospedali, aspettando mesi a volte 2 anni per una tac per un tumore, non arrivandoci in tempo.

VERGOGNA ottusi, ciechi e sordi, per colpa vostra milioni di cittadini continueranno a soffrire per altri cinque anni se continuerete a votare chi ha distrutto l'Italia e se la sta mangiando, svendendo e spartendo pezzo per pezzo con i loro amici degli amici.

Non vi accorgete come ne parlano?

Come se fosse loro proprietà dispensano regalie in euro e promesse come se quei soldi e quei beni fossero di loro proprietà da sempre.

Sono stati talmente tanto dentro ai nostri palazzi che si ergono a signorotti intoccabili.

Pensare che basta un voto per farli ritornare quello che erano semplici cittadini ma con mille rimorsi per il male che hanno fatto a tutti, togliendogli quell'arroganza e sicurezza che ostentano quando parlano come se tutti gli altri fossero cacca.

Perché se continui ad eleggerli nonostante tutto quello che gli vedi fare di marcio, di occulto, in malafede e molto spesso da delinquente be, anche tu al loro posto penseresti che gli altri sono talmente idioti che puoi fare tutto quello che vuoi tanto ti voteranno comunque.

Li hai provati da 40 anni, prova per 5 altri.

Non credete a chi fa finta di essere un benefattore, MA CONTINUA A DIFENDERE CHI CI HA RIDOTTI COSI'

angelo dam 06.02.18 12:57| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

Per essere più credibili nei confronti degli indecisi che subiscono la falsa informazione sui social e TV dovete documentare con atti ufficiali delle Camere queste buone azioni per smentire le fake news nei vostri confronti.

Antonio Rizzo 06.02.18 12:23| 
 |
Rispondi al commento

IMPORTANZA DEL VOTO NUOVI ITALIANI

Le discussioni sono rimandate, Oggi con la parola d’ordine di conquistare il Parlamento.

Attenzione, a tutt'oggi ci sono i nuovi cittadini italiani, di origine diversa, sono circa 1.000.000 M5S deve avere un candidato forte che rappresenti i nuovi cittadini che sono potenziali elettori del m5S non lasciare questi voti agli altri partiti.

Shahab Shirakbari 06.02.18 11:57| 
 |
Rispondi al commento

Andaceti cauti a proclamare vittoria.I partiti vi faranno una guerra atroce ,da destra a sinistra.

roberto schena 06.02.18 11:32| 
 |
Rispondi al commento

ESEMPLARE!!!!
A RIVEDER LE STELLE
GRAZIE BEPPE. SEI E RIMARRAI NELLA STORIA

Giuseppe 06.02.18 11:25| 
 |
Rispondi al commento

Tutto questo è fantastico, però perchè non certificare il tutto presentando un bilancio ufficiale che tolga ogni alibi agli altri partiti che periodicamente mettono in discussione queste cifre?

Fabio P. Commentatore certificato 06.02.18 10:46| 
 |
Rispondi al commento

resto sempre stupita dalla enorme quantità di denaro restituita e penso ai parlamentari degli altri partiti che non si vergognano di intascare tali somme in un paese che ha gravi problemi

Maria P., bologna Commentatore certificato Commentatore in marcia al V3day Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 06.02.18 10:40| 
 |
Rispondi al commento
Discussione



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori