Il Blog delle Stelle
Il MoVimento 5 Stelle per la cultura dello sport: no al doping!

Il MoVimento 5 Stelle per la cultura dello sport: no al doping!

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 2

di Domenico Fioravanti https://business.facebook.com/fioravantidomenico, campione olimpico a Sydney 2000 nei 100 e 200 rana. 40 anni, imprenditore in ambito sportivo. Candidato uninominale del MoVimento 5 Stelle in Piemonte per la Camera dei Deputati nel Collegio di Torino 2

C'è una notizia sul doping e i giovani che mi ha colpito molto.

In Toscana la squadra mobile di Lucca e il servizio centrale operativo hanno effettuato una serie di arresti per doping in una squadra di ciclismo dilettantistica. La cosa più nauseante è che, secondo gli inquirenti, sarebbe stato proprio il proprietario della squadra a reclutare e incoraggiare giovani atleti all'uso dell'ormone della crescita e di antidolorifici a base di oppiacei.

Il doping è sempre da condannare, perché è una violazione del principio di competitività e perché fa male alla salute. Ma è molto più odioso quando riguarda dei ragazzi e la loro crescita.

Sono davvero preoccupato di come il mondo dello sport a volte prenda questa brutta china, facendo passare dei messaggi negativi che, fra le altre cose, allontanano gli appassionati.

Ecco, il mio impegno nelle istituzioni sarà anche per questo: il Movimento 5 Stelle ha delle proposte concrete per la lotta al doping, a partire dall'istituzione di un'agenzia autonoma che non sia sotto l'egida del Coni come ci chiedono le autorità internazionali. Un primo passo, perché il grosso del lavoro va fatto con la cultura dello sport, con gli esempi positivi e con condanne esemplare per chi fa uso di scorciatoie.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

9 Feb 2018, 14:09 | Scrivi | Commenti (2) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 2


Tags: doping, fioravanti, m5s

Commenti

 

Gentile candidato/a, cosa aspetti a rendere trasparente la tua candidatura?
Come elettore ti chiedo un impegno alla trasparenza immediata. Perché senza trasparenza la corruzione può crescere indisturbata. Aderisci subito alla campagna di Riparte il futuro! https://riparteilfuturo.it/candidati-trasparenti

Gianni Catania 10.02.18 21:53| 
 |
Rispondi al commento

Ragazzi giovani che muoiono per doping, ciclisti che già a 14 anni fanno uso di doping con il benestare di medici, famiglia e squadra. Palestre dove i giovani si rivolgono per rinvigorire il proprio corpo che rimangono fulgorati dallo sviluppo muscolare di un Trainer o spesso solo praticante; e a lui si rivolgono per essere illuminati e guidati , ma non verso un cammino di salute e prosperoso benessere, ma verso un incubo che se non toglierà loro la vita ( raro ma possibile evento ) toglierà sicuramente gusto e piacere nel fare una attività sportiva che dovrebbe solo rappresentare felicità, ma che invece sarà la loro prigione.
Tutto ciò che è stato fatto finora per arginare il Doping non e’ bastato in quanto “lukewarm” . E’ stato solo un nastro d acqua dove si potevano ripulire a malapena le punta delle dita; quando invece per risanare lo Sport ci vorrebbe una vera Doccia fredda, peraltro possibile, rivolta a tutti i componenti del mercato ( palestre, responsabili di squadre, preparatori, sanitari, aziende ) per mettere mano e porre fine al dilagare del Doping nello sport. Ci si chiede perché non venga fatto, perché non sia già stato fatto. Ma di certo deve essere fatto . Non si può rimanere in silenzio e omertosi di fronte a così tanto orrore.
#noaldoping

marco zanetti 09.02.18 23:36| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori