Il Blog delle Stelle
Cultura, turismo e innovazione per il Sud

Cultura, turismo e innovazione per il Sud

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 5

Anna Laura Orrico. Laureata in Scienze Politiche si è specializzata nel Project Managment in ambito sociale e culturale, creando e realizzando progetti in grado di generare opportunità per il territorio, associazioni, imprese e istituzioni in meccanismi virtuosi di cooperazione e condivisione. E’ tra i soci fondatori di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di co-working in Calabria considerato anche un piccolo incubatore e acceleratore di idee d’impresa che non trovano ascolto presso i canali tradizionali. Il Progetto ha vinto nel 2017 il Solidatis Social Award come miglior progetto di responsabilità sociale d’impresa rivolta ai giovani. E’ candidata alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Cosenza.

La mia storia è quella di una giovane calabrese, laureatasi nella propria terra, che ha operato all’estero e che ha deciso di ritornare in Calabria, e di rimanerci, per costruire quelle opportunità che non ha avuto. Mi occupo di progettazione sociale e culturale a livello nazionale ed internazionale, creo connessioni e partnership tra persone, aziende e associazioni per il raggiungimento di obiettivi individuali e comuni. Sono co-founder di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di coworking in Calabria dedicato all’innovazione digitale. Mi piace definirmi un project manager del cambiamento, attenta a ciò che nel mondo e nel mercato si muove sul piano dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica. Ecco, cambiamento è la parola giusta. Per questa ragione ho deciso di affrontare una delle sfide più forti della mia vita e candidarmi alla Camera nel collegio uninominale di Cosenza col MoVimento 5 stelle.

Diversi sono i punti del programma che mi hanno affascinato e che rispecchiano pienamente il mio background personale ed umano. Innanzitutto, a proposito di “Smart Nation”, l’innovazione digitale. Sia per quanto riguarda lo snellimento dei servizi della Pubblica Amministrazione, sia per quanto concerne le possibilità lavorative, perché ci sono nuove professioni che non conoscono disoccupazione. Perfettamente modellabile per il territorio che vorrei rappresentare è poi la “Valorizzazione e tutela del made in Italy”. Siamo figli della Magna Graecia, ed è necessario investire sull’immenso patrimonio culturale, archeologico, delle chiese, dei borghi.

Far fruttare l’eredità intellettuale e filosofica ricevuta in dono che va da Pitagora a Bernardino Telesio. Per tutte queste ragioni la valorizzazione dei distretti turistico-culturali è l’unica chiave di lettura in grado di rilanciare un’area ricca di tesori da riscoprire. Di, start-up, infine mi occupo, per lavoro. Ed “Una banca pubblica per gli investimenti”, costituita con capitale pubblico, in grado di erogare credito a tassi agevolati, è la soluzione ideale per favorire la nascita e lo sviluppo di imprese e garantire lavoro e dignità. Soprattutto a quelle animate dalle giovani generazioni a cui potrebbe essere data la possibilità di rimanere in Calabria. Proprio come ho fatto io. Ed io ci credo.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

9 Feb 2018, 10:30 | Scrivi | Commenti (5) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 5


Tags: Anna Laura Orrico, calabria, cosenza, smart nation, tag, talent garden, uninominale

Commenti

 

Forza Anna Laura!

massimo m., Roma Commentatore certificato Commentatore che ha donato a Rousseau 10.02.18 14:49| 
 |
Rispondi al commento

E' tutto molto importante e sarà decisivo per l'Italia del domani quel che proponi e l'ambito nel quale ti impegni. Ricordati sempre che l'impegno nella attività culturali e turistiche di livello richiedono una grande formazione ma soprattutto mentalità e tradizioni che non sono nel Dna del nostro Paese: da Nord a Sud il senso dell'ospitalità, della valorizzazione del patrimonio, del rispetto per l'ospite sono molto, molto carenti, salvo poche eccezioni. E chi viaggia molto, conosce bene questa grave lacuna tutta italiana. E poi....visto che siamo "figli della Magna Grecia", visto che valorizziamo la nostra storia....smettiamola con tutti questi inutili anglicismi (prendiamo esempio dai Francesi). Parliamo italiano!!! Dimostriamo di non essere una colonia anglo-americana. Non ne abbiamo bisogno. Noi abbiamo Dante, Leopardi, Monteverdi, Da Ponte. Guarda che voler "inventare progetti per il futuro" è molto più bello che essere una "project manager del cambiamento".

Giorgio Vitali, Milano Commentatore certificato 09.02.18 22:42| 
 |
Rispondi al commento

AVANTI COSI' BRAVA!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 09.02.18 16:19| 
 |
Rispondi al commento

Carissima Laura,
con grandissimo piacere ho letto le tue righe, le tue esperienze ed i tuoi progetti.
Niente di più bello ed affascinante che "investire" sui giovani!!!
Per anni mi sono dedicato al Project Management e ho collaborato come docente con l'allora Istituto di Formazione Aziendale per le partecipate pubbliche.
Sarei ben lieto di poter offrire GRATUITAMENTE la mia esperienza personale (anche se ormai, dopo oltre 50 anni di lavoro, mi dovrei godere la pensione).
Lo scorso anno mi sono trasferito definitivamente in Polonia, ma le distanze non contano più nulla.
Internet ha annullato qualsiasi distanze e con email, Skype, WhatApp ed altre "diavolerie"... siamo tutti vicini.
Con stima ed affetto...

...A RIVEDER LE STELLE !!!!

Un "Grillino" della prima ora (quando ancora il M5S non esisteva) ed io abitavo ai Castelli Romani,
Giuliano

Giuliano DEL PRETE 09.02.18 14:46| 
 |
Rispondi al commento

Un in bocca al lupo ad Anna Laura! Hai scelto bene!

Vincenzo d., San prisco Commentatore certificato Commentatore che partecipa alle Europee Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle 2016 09.02.18 11:20| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori