Ambiente, turismo e polo nautico: la regata è appena iniziata

Andrea Mura, velista sardo di fama internazionale. Nella sua carriera ha vinto una Coppa America come randista de “Il Moro Di Venezia”, due titoli Mondiali (Coppa America e 50 piedi), un titolo Mondiale Juniores in 470, due titoli Europei in 420. Dieci titoli Italiani in varie classi tra Olimpiche e Vela d’Altura. E’ candidato per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale di Cagliari.

Il 2018 sarà un anno molto importante per la mia vita. A settembre diventerò papà per la prima volta ed il Movimento 5 Stelle mi ha onorato della candidatura all’uninominale per la Camera dei deputati a Cagliari. Ho due passioni, la vela e la Sardegna: la mia barca, con al mascone i 4 mori, si chiama Vento di Sardegna.

Ho sempre considerato questa barca come l’ambasciatrice della Sardegna e dell’Italia nel Mondo. Per far sì che questa cosa avvenga, con grandi sacrifici personali, la mia barca ha tenuto le vele bianche: non ha sponsor ad di fuori di quelli tecnici.
L’anno scorso il Movimento 5 Stelle in buonafede utilizzò la foto della mia barca per la locandina di un convegno. Appena Mario Puddu capì il peccato veniale, tolse tutto tutto e mi chiamò per dirmelo.
Poi passò a trovarmi e parlammo a lungo della Sardegna, dei suoi problemi e di tre temi a me cari: Ambiente, turismo e polo nautico. Sono rimasto sbigottito per la semplicità, l’onestà e la trasparenza della gente del Movimento ed ancora di più quando Mario mi disse: “ma ti andrebbe di fare tu le cose che chiedi per tutti noi?” Io ho detto ‘sì’ . Così mi sono candidato per la Camera nel collegio di Cagliari.

La mia vita in questi giorni è cambiata
. Fino al giorno prima della candidatura, quando mi si avvicinava una telecamera, mi fermavo e trovavo un amico. In pochi giorni le cose sono molto cambiate e sono diventato l’oggetto di attacchi continui da parte di persone come l’ex governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci (Forza Italia) già al centro di molteplici inchieste.
La voglia di vincere per la mia terra e per la mia gente mi ha fatto affrontare tempeste nelle quali ho temuto per la mia vita. Ora, nonostante gli attacchi quotidiani di chi non ha mai veramente amato la Sardegna, sono pronto alla regata della vita, insieme a tutti gli altri portavoce del Movimento 5 Stelle voglio fare qualcosa dare un futuro migliore ai sardi e tutti gli italiani.