Il Blog delle Stelle
Abbiamo bisogno di custodi della democrazia

Abbiamo bisogno di custodi della democrazia

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 10

di MoVimento 5 Stelle

Le prossime elezioni politiche saranno fondamentali. Ogni voto sarà determinante. Dovremo mantenere la guardia alta e c’è un motivo preciso che in pochi conoscono: in molti Comuni viene portata avanti la nomina diretta degli scrutatori da parte della classe politica.

In pratica le forze politiche possono decidere - attraverso la commissione elettorale e con criteri discrezionali - quali persone dovranno essere componenti del seggio elettorale con il compito di occuparsi dello spoglio delle schede e della formazione dei plichi contenenti le schede, i verbali e tutti gli altri atti relativi alle operazioni di voto e di scrutinio.

Un’attività - come si comprende facilmente - estremamente delicata e che, in alcune realtà locali, ha dato vita a scenari di spartizioni e/o lottizzazioni dei seggi da parte dei partiti o a vere e proprie “parentopoli” in cui gli scrutatori sono stati scelti tra familiari, amici o parenti.

Il Movimento 5 Stelle combatte da sempre la scelta delle nomine dirette e chiede, invece, che gli scrutatori vengano scelti attraverso il sorteggio telematico prediligendo disoccupati, studenti, esodati e pensionati. Questo per debellare qualunque possibilità di creare sentimenti di gratitudine da parte degli scrutatori verso i politici che li hanno nominati o situazioni di voto di scambio tali per cui la retribuzione prevista per fare lo scrutatore possa diventare uno strumento per comprare il voto dello stesso scrutatore.

Ciò significa che in tantissimi seggi in tutta Italia potremmo assistere, anche per queste elezioni, ad uno schieramento di persone nominate dai partiti di centrodestra e di centrosinistra, e dobbiamo quindi reagire mettendo quanti più possibili “custodi” negli avamposti della democrazia. Ecco perché chiediamo a tutti un aiuto attraverso due semplici azioni: diventare rappresentante di lista per controllare le operazioni di voto e segnalarci in quali Comuni gli scrutatori vengono nominati ed in quali, invece, vengono sorteggiati.

Per fare questa segnalazione, vi chiediamo di compilare il form che trovate qui https://goo.gl/forms/opmfmGf5ILsSohGp2

Il 4 marzo è alle porte. Dobbiamo attivarci su ogni fronte possibile!

Partecipa. Scegli. Cambia.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

16 Feb 2018, 16:40 | Scrivi | Commenti (10) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 10


Tags: 4 marzo, elezioni, m5s, rappresentanti di lista

Commenti

 

E' un compito delicato in cui un presidente di lista deve essere molto sveglio perchè scrutinatori e/o presidenti di lista di altri partiti pagati potrebbero comportarsi come prestigiatori.
E alla faccia della civiltà,potrebbero accadere scene da film di Bud Spencer e Terence Hill.

Lorenzo Accornero 20.02.18 15:50| 
 |
Rispondi al commento

il pensiero dirompente parlando di elezioni, è costituito dalla trasformazione dell'astensione dal voto in un fatto giuridicamente efficace sulle maggioranze parlamentari: la percentuale degli astenuti comporta la corrispondente diminuzione percentuale degli eletti. In caso di non raggiungimento del 51% dei voti del corpo elettorale, l'elezione non è valida per il mancato raggiungimento del quorum.
Negli altri casi le assemblee vedranno una diminuzione percentuale dei propri componenti proporzionale all'entità degli astenuti.
Non sarà più applicabile la suddivisione dei seggi in funzione dei voti espressi e validi, bensì dei voti comlessivi inclusi gli astenuti.

guido ligazzolo, merano Commentatore certificato Commentatore in marcia al V2day Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.02.18 12:09| 
 |
Rispondi al commento

Non ci dobbiamo stancare di spiegare BENE come si vota, in TV fanno vedere che in alcuni casi si mettono 2 croci, una sul simbolo, una sul capolista.
Hanno studiato questa legge proprio per imbrogliare la gente.
Spieghiamo BENE anche il meccanismo con il quale chi non vota "regala" voti a tutti.
Mi raccomando, ci sono persone che non hanno capito ancora.

rosella d., roma Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 17.02.18 08:53| 
 |
Rispondi al commento
Discussione

E se si potesse filmare ogni scrutinio tenendo ogni filmato a documentare la regolarità degli spogli elettorali? Coi mezzi di oggi si potrebbe fare, si sa che spesso con diversi metodi durante lo spoglio delle schede si riesce ad invalidare un buon numero di quelle non gradite.

Alberto Benati 17.02.18 00:11| 
 |
Rispondi al commento

Continua tormentone delle mancate donazioni dei parlamentari 5 stelle, una squallida operazione di distrazione di massa. Si parla del nulla e passano sotto silenzio indagati e inchieste su candidati eccellenti nel centrodestra e centrosinistra. Inoltre si continua a descrivere l'attivista 5 stelle come un nullafacente. Iniziamo a querelare, iniziamo a invadere email di giornali, trasmissioni televisive, facebook di tutti i professionisti presenti nel movimento. Io sono medico ospedaliero, quindi laurea, 2 specializzazioni, 1 corso di formazione e 1 master, lavoro in prontosoccorso e mi devo sentire offendere da un idiota di una trasmissione televisiva demenziale, propaganda life, che in un paese civile sarebbe a pulire i cessi. Basta ! dobbiamo reagire, se ci sono 8,10 o 20 parlamentari che non hanno donato il loro stipendio è un problema del movimento. Visto poi a chi devono finire i soldi, legittimamente loro, hanno fatto bene, meglio un parlamentare 5 stelle con più stipendio in tasca che idioti, corrotti, delinquenti, mafiosi e servi ad ingrassare. Lezioni di moralità e lavoro da chi conosce una sola attività : mentire e leccare il c...o al potere!


Caro Luigi, si capisce da questo ed altri post che sei tu che scrivi. Penso lo capiscano in molti. Chiarezza, competenza, eleganza mista ad una dose di elevata sensibilità ed intelligenza. Fai bene a mettere tutti in guardia, i raggiri della vecchia classe corrotta sono la loro specialità. Non sanno fare altro...hanno il cromosoma arabo che si è impazzito. Tanto prenderanno una sonora lezione. Evviva M5S che andrà al governo con un 60 % come a Roma. Buon lavoro ragazzi.

Enrico Duri 16.02.18 19:05| 
 |
Rispondi al commento

E'un invito principalmente ai giovani per una attiva partecipazione al recupero della Dignita' che la vecchia classe politica sta togliendo.

Roberto Maccione Commentatore certificato 16.02.18 18:14| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori