Il Blog delle Stelle
Il MoVimento 5 Stelle ad Helsinki

Il MoVimento 5 Stelle ad Helsinki

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 6

di Giorgio Sorial e Lorenzo Fioramonti

Siamo a Helsinki, in Finlandia, dove abbiamo fatto una serie di incontri con membri del Governo finlandese e degli uffici governativi, per parlare di sviluppo economico, sviluppo sociale, innovazione e di tutte quelle ricette economiche che possono essere applicate fin da subito anche nel nostro Paese per migliorare la qualità della vita degli Italiani e riuscire a migliorare e a sviluppare l'economia del nostro Paese e dare delle risposte concrete al nostro popolo. Per fare ciò abbiamo fatto una serie di incontri che derivano da una serie di contatti e da dalle relazioni che abbiamo sviluppato negli ultimi anni attraverso istituzioni, rappresentanti del Governo, uffici governativi di vari paesi in giro per l'Europa e per il mondo. E, quindi, abbiamo incontrato il Kela, che è un ufficio governativo dove si valuta e si implementa proprio il benessere sociale ed economico del Paese, e si sperimentano nuovi strumenti che possono garantire occupazione, lavoro e possono garantire benessere economico al popolo finlandese. Poi abbiamo avuto modo di incontrare anche Experimental Finland che è un ufficio all'interno proprio del Governo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri Finlandese, dove si sperimentano tutti gli strumenti che possono garantire con ricette economiche, anche nuove, benessere sociale al popolo finlandese. E poi abbiamo avuto una piacevole chiacchierata, molto innovativa, molto di visione, anche con membri del governo finlandese.

In questo momento siamo proprio nell'ufficio del Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, dove abbiamo appena finito una riunione con la Ministra Anne Berner che è salita alla ribalta anche come una grande critica delle misurazioni convenzionali delle performance dei Paesi. Ci ha raccontato come, da Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, è riuscita a reimmaginare il modo in cui oggi si fa comunicazione e mobilità in Finlandia. Ha dato molti esempi, politiche innovative dal punto di vista della digitalizzazione dei dati, è riuscita a creare delle piattaforme attraverso le quali molti operatori collaborano continuamente e rendono la mobilità non solo più piacevole, ma anche più accessibile e più sostenibile. Cose davvero interessantissime.
E c'è un parallelo in realtà fra la Finlandia e l'Italia: la Finlandia è il paese scandinavo che è stato più colpito dalla crisi finanziaria del 2008 e per tanti anni è stata in recessione. E ora si sta rialzando affidandosi a politiche innovative e sperimentali, non percorrendo i percorsi convenzionali, ma cercando di fare cose fuori dal comune e, in alcuni casi, cercando di capire cosa può funzionare nel XXI secolo senza le ricette del XX secolo, affidandosi alle nuove tecnologie. Come dicevo a Giorgio, è il primo Paese che sperimenta a un livello di scala il Reddito di Cittadinanza, incondizionato addirittura, e sta portando la sperimentazione all'interno della programmazione economica e politica del Governo, ha fondi di finanziamento per la sperimentazione all'interno della società e coinvolgendo centinaia di imprese, organizzazioni della società civile, e così via. E poi, all'interno di alcuni Ministeri, sta sperimentando davvero nuove forme di mobilità che siano, non solo, disegnate per il benessere dei cittadini, ma per la creazione di posti di lavoro di qualità. E poi per la sostenibilità ambientale. Davvero una serie di esperienze molto interessanti.

SOSTIENI IL RALLY PER ANDARE AL GOVERNO CON UNA DONAZIONE:

scopriprogramma.jpg



Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

30 Gen 2018, 18:20 | Scrivi | Commenti (6) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 6


Tags: finlandia, Giorgio Sorial, governo, helsinki, Lorenzo Fioramonti, m5s

Commenti

 

Siamo rimasti BLOCCATI per troppi anni da INCOMPETENTI E CORROTTI mentre IL MONDO ANDAVA AVANTI mettiamoci al passo IN FRETTA!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 02.02.18 18:47| 
 |
Rispondi al commento

Siamo STATI BLOCCATI per tutti questi anni mentre il MONDO è ANDATO AVANTI.
BRAVI girate e AGGIORNIAMOCI non possiamo più RIMANERE INDIETRO!
AVANTI I GIOVANI PREPARATI E COMPETENTI COME VOI!!!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 02.02.18 18:41| 
 |
Rispondi al commento

MOLTO BENE!!!!!!!
IL MONDO E' CAMBIATO e in Italia siamo STATI BLOCCATI FERMI IMMOBILI per fare cosa mi domando!!!
QUAL'ERA IL LORO DISEGNO DA 30 ANNI CIRCA A OGGI!!!Renderci tutti schiavi senza lavoro o accettare lavori a quattro soldi che non ti permette nemmeno di pagare l'affitto?
Far chiudere tutte le attività?
Far crollare le scuole, vivere in continue emergenze per un pò di pioggia!!!
L'elenco sarebbe troppo lungo!!!!
Non voglio nemmeno più pensarci ormai è il passato! ANDIAMO AVANTI PER LA NOSTRA STRADA E FACCIAMO DELL'ITALIA UN PAESE BELLISSIMO!

ROSSANA I., ROMA Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 02.02.18 16:23| 
 |
Rispondi al commento

fateci vedere, per quanto possibile, queste realtà...come si muovono...che tipo di società costruiscono...tutto questo apre la mente...allontana il ''provincialismo'' di noi italiani...so che fate una mole di lavoro incredibile...ma è una rivoluzione...perlamiseria!!!! con tanto affetto..(e non lo dico per dire)

silvana 31.01.18 13:31| 
 |
Rispondi al commento

Come al solito COMPLIMENTI! Sarei interessato ad uno scambio di esperienze e collaborazioni anche per import/export riguardo "Cavalli da tiro in Agricoltura ecc." Sono dentro ad un giro di gente appassionata ma al momento la situazione è la solita della "nave alla deriva con Capitano che è scappato a candidarsi per le elezioni!" Grazie e siamo tutti con Voi (Il Club degli Onesti)

Dall'Olio Ermes 31.01.18 09:42| 
 |
Rispondi al commento

Bene avanti così !

elena guerini, bergamo Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza 30.01.18 20:56| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori