Il futuro in programma: via vitalizi e auto blu! Ci vediamo il 7 dicembre a Roma

di MoVimento 5 Stelle

Il #Rally per l’Italia è stato avviato una settimana fa da Luigi Di Maio per incontrare il maggior numero di persone e raccontare loro il nostro programma, ma i nostri portavoce sono attivi sul territorio per approfondire con i cittadini i punti cardine del nostro progetto per l’Italia. Iniziamo giovedì 7 dicembre alle 14: vi aspettiamo a piazza San Silvestro, in un’agorà pubblica uno dei primi punti del programma di governo del MoVimento 5 Stelle. Iniziamo da uno degli ambiti più sentiti dei cittadini: i tagli ai costi e ai privilegi della politica. Lo facciamo in un luogo significativo, a Roma, lì dove sorgono degli edifici simbolo degli sprechi della politica e del consociativismo: i palazzi Marini del costruttore romano, tanto caro ai politici, Sergio Scarpellini. La Camera dei Deputati li ha presi – e tenuti – in affitto dal 1997, alla “modica” somma di circa 32 milioni di euro l’anno.

Anno dopo anno, presidente dopo presidente, l’accordo è stato prorogato e Montecitorio ha speso in totale la bellezza di 500 milioni di euro senza ritrovarsi proprietario di un solo mattone. E così è andata, fino a quando è arrivato il MoVimento 5 Stelle. Con una norma inserita nel 2013 a opera di Riccardo Fraccaro, la cosiddetta norma sugli “affitti d’oro“, è stato possibile per la Camera stracciare quei contratti capestro che andavano avanti da 16 anni. Abbiamo così fatto risparmiare ai cittadini 32 miloni di euro l’anno e – udite, udite – gli onorevoli si sono stretti un po’ e sono andati a occupare edifici di proprietà della Camera, quindi senza ulteriori costi di affitto.

Partiamo da questo spunto, da questo esempio concreto per descrivere come potrebbe cambiare il ruolo tra politici e cittadini con il Movimento 5 stelle al governo. Politici non più strapotenti e strapagati, ma “dipendenti” dei cittadini. Senza più privilegi e sprechi a gonfiare le loro tasche, ma persone normali trattate come tutti quanti gli altri cittadini.

E allora: via i vitalizi, pensioni equiparate a quelle di tutti gli italiani come da legge, car sharing al posto delle auto blu…. Vi aspettiamo giovedì 7 dicembre per raccontarvi tutte le nostre idee sul taglio dei privilegi e dei costi della politica.