No al Tribunale per le multinazionali che vuole l’Europa, no a questo furto di democrazia

Intervento di Tiziana Beghin, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa, in occasione del dibattito al Parlamento europeo sui “Negoziati in vista di una Convenzione che istituisce un tribunale multilaterale per la risoluzione delle controversie in materia di investimenti”.

Un tribunale globale per le corporation! Signora Commissaria, con TTIP, TiSA e CETA penavo di averle viste tutte, ma qui vi siete proprio superati! Ecco di cosa abbiamo tutti bisogno! Di un tribunale globale dove i grandi investitori potranno fare causa a qualunque governo mondiale, per far valere in tutto il mondo e anche in Europa, i diritti dei grandi affaristi e per far capire a noi cittadini, chi comanda davvero.

La vostra proposta non solo legittima i soprusi legati all’ISDS, ma li moltiplica per mille perché crea un tribunale permanente senza che vi sia una legge chiara da applicare. 70 anni di commercio internazionale non ci hanno ancora dato un’interpretazione univoca dei diritti degli investitori: ma di una cosa sono sicura, sono i Parlamenti che devono definire questi diritti, non certo dei super-tribunali!

Meglio un unico tribunale globale rispetto a tanti piccoli tribunali bilaterali, direte voi. Ma anche questo è falso, perché le sentenze di una corte bilaterale valgono solo per quel caso specifico, mentre una corte permanente diventerebbe un organismo capace di definire gli standard e di creare precedenti a livello globale. E questo non lo dico io, ma l’associazione tedesca dei giudici. E cosa dire dell’enorme discriminazione per cui solo gli investitori stranieri avranno diritto a questa giustizia speciale e più veloce, mentre le imprese nazionali dovranno accontentarsi della corsia lenta?

Altro che tribunale per gli investitori! Quello che servirebbe, signora Commissaria, è un tribunale internazionale per i crimini commessi dalle multinazionali contro i cittadini del mondo: gli omicidi, l’accaparramento di terra, le contaminazioni e l’inquinamento. Ma certo questo non potete proporlo, perché sarebbe giustizia vera e non è quello che vi interessa.